amore incondizionato

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Ospite

amore incondizionato

Messaggio da Ospite » 11/11/2009, 12:03

Vorrei porvi una domanda su un argomento che proprio non riesco ad interpretare in nessun modo e ho bisogno del vostro aiuto.
Secondo voi è possibile che delle persone che ci tengono e amano senza scopo una persona (intendo che la amano solo per il fatto che questa persona esista) possano arrivare a compiere del male verso questa persona volutamente e continuativamente per tantissimi anni, arrivando consapevolmente anche a compiere azioni illegali e ad agire con pesantissime azioni opposte alla volontà della persona in questione? Il tutto per arrivare a uno scopo che interessa a loro e per il quale la persona si è già detta contraria. Può nascere da tanto male una cosa buona? Il male può portare come scopo del bene? Come è possibile che delle persone che amano qualcuno incondizionatamente riescano a fare del male a una persona? Come è possibile che qualcuno che ama senza scopi possa arrogarsi il diritto di spezzare la vita di una persona imponendogli la propria volontà anche quando lei ha già scelto altre strade?
E come è possibile che persone capaci di intendere e di volere che fanno da scenario e conoscono la vera situazione non si oppongano mai, ma vadano avanti senza cervello e senza coscienza, come se fossero delle amebe?
Io proprio non riesco a capire. Se uno ama lo dimostra, non può agire in maniera opposta e non può arrivare a compiere tante bassezze pensando che poi tanto finirà bene. Se vuoi una cosa la fai, non puoi fare la cosa opposta. E se succede qualsiasi cosa che impedisce il realizzarsi del loro sogno?
Mi serve una chiave di interpretazione, sono proprio in alto mare.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: amore incondizionato

Messaggio da Merlino » 11/11/2009, 12:13

stefania72 ha scritto:Vorrei porvi una domanda su un argomento che proprio non riesco ad interpretare in nessun modo e ho bisogno del vostro aiuto.
Secondo voi è possibile che delle persone che ci tengono e amano senza scopo una persona (intendo che la amano solo per il fatto che questa persona esista) possano arrivare a compiere del male verso questa persona volutamente e continuativamente per tantissimi anni, arrivando consapevolmente anche a compiere azioni illegali e ad agire con pesantissime azioni opposte alla volontà della persona in questione? Il tutto per arrivare a uno scopo che interessa a loro e per il quale la persona si è già detta contraria. Può nascere da tanto male una cosa buona? Il male può portare come scopo del bene? Come è possibile che delle persone che amano qualcuno incondizionatamente riescano a fare del male a una persona? Come è possibile che qualcuno che ama senza scopi possa arrogarsi il diritto di spezzare la vita di una persona imponendogli la propria volontà anche quando lei ha già scelto altre strade?
E come è possibile che persone capaci di intendere e di volere che fanno da scenario e conoscono la vera situazione non si oppongano mai, ma vadano avanti senza cervello e senza coscienza, come se fossero delle amebe?
Io proprio non riesco a capire. Se uno ama lo dimostra, non può agire in maniera opposta e non può arrivare a compiere tante bassezze pensando che poi tanto finirà bene. Se vuoi una cosa la fai, non puoi fare la cosa opposta. E se succede qualsiasi cosa che impedisce il realizzarsi del loro sogno?
Mi serve una chiave di interpretazione, sono proprio in alto mare.
Argomento assai complesso...
Sarebbe più facile se tu facessi un esempio dato che, ad intuito, direi che sei coinvolta personalmente in qualcosa di simile!

g.gabry

Re: amore incondizionato

Messaggio da g.gabry » 11/11/2009, 12:35

stefania72 ha scritto:Vorrei porvi una domanda su un argomento che proprio non riesco ad interpretare in nessun modo e ho bisogno del vostro aiuto.
Secondo voi è possibile che delle persone che ci tengono e amano senza scopo una persona (intendo che la amano solo per il fatto che questa persona esista) possano arrivare a compiere del male verso questa persona volutamente e continuativamente per tantissimi anni, arrivando consapevolmente anche a compiere azioni illegali e ad agire con pesantissime azioni opposte alla volontà della persona in questione? Il tutto per arrivare a uno scopo che interessa a loro e per il quale la persona si è già detta contraria. Può nascere da tanto male una cosa buona? Il male può portare come scopo del bene? Come è possibile che delle persone che amano qualcuno incondizionatamente riescano a fare del male a una persona? Come è possibile che qualcuno che ama senza scopi possa arrogarsi il diritto di spezzare la vita di una persona imponendogli la propria volontà anche quando lei ha già scelto altre strade?
E come è possibile che persone capaci di intendere e di volere che fanno da scenario e conoscono la vera situazione non si oppongano mai, ma vadano avanti senza cervello e senza coscienza, come se fossero delle amebe?
Io proprio non riesco a capire. Se uno ama lo dimostra, non può agire in maniera opposta e non può arrivare a compiere tante bassezze pensando che poi tanto finirà bene. Se vuoi una cosa la fai, non puoi fare la cosa opposta. E se succede qualsiasi cosa che impedisce il realizzarsi del loro sogno?
Mi serve una chiave di interpretazione, sono proprio in alto mare.


scusa, ma mi sembra un gioco di parole e non riesco a capire quello che hai scritto e cosa vorresti sapere secondo noi.
sono d'accordo con merlino, fai un esempio e poi diremo la nostra opinione ;) ...
:ciao:

Ospite

Re: amore incondizionato

Messaggio da Ospite » 11/11/2009, 15:00

stefania72 ha scritto:Secondo voi è possibile che delle persone che ci tengono e amano senza scopo una persona (intendo che la amano solo per il fatto che questa persona esista) possano arrivare a compiere del male verso questa persona volutamente e continuativamente per tantissimi anni, arrivando consapevolmente anche a compiere azioni illegali e ad agire con pesantissime azioni opposte alla volontà della persona in questione? Il tutto per arrivare a uno scopo che interessa a loro e per il quale la persona si è già detta contraria. Può nascere da tanto male una cosa buona? Il male può portare come scopo del bene?

Come è possibile che delle persone che amano qualcuno incondizionatamente riescano a fare del male a una persona? Come è possibile che qualcuno che ama senza scopi possa arrogarsi il diritto di spezzare la vita di una persona imponendogli la propria volontà anche quando lei ha già scelto altre strade?

Se uno ama lo dimostra, non può agire in maniera opposta e non può arrivare a compiere tante bassezze pensando che poi tanto finirà bene. Se vuoi una cosa la fai, non puoi fare la cosa opposta.
Esatto! A mio avviso sei riuscita a risponderti da sola. Quello di cui parli non e’ amore e nemmeno amore incondizionato ma bensi’ condizionato cioe' situazioni sotto condizioni ben precise. Ecco quindi la dimostrazione di quanto dici. Per me ad esempio l’Amore (con l'A maiuscola) e’ liberta’ di vivere e di essere.

Se non ti dispiace, vorrei lasciarti con delle bellissime parole tratte da un film di Nicholas Sparks uscito nel 2000 intitolato: I Passi dell’Amore dove dice:

"L’Amore e' paziente e gentile, non e' geloso. L’Amore non e' presuntuoso o pieno di se, non e' scortese o egoista, non si offende e non porta rancore. L’Amore non prova soddisfazione nelle trasgressioni altrui ma si delizia della verita'. E' pronto a scusare, a dare fiducia, a sperare e a resistere le turbolenze della vita."

Avatar utente
Inno
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 agosto 2009
Età: 51

Re: amore incondizionato

Messaggio da Inno » 11/11/2009, 16:35

stefania72 ha scritto:Vorrei porvi una domanda su un argomento che proprio non riesco ad interpretare in nessun modo e ho bisogno del vostro aiuto.
Secondo voi è possibile che delle persone che ci tengono e amano senza scopo una persona (intendo che la amano solo per il fatto che questa persona esista) possano arrivare a compiere del male verso questa persona volutamente e continuativamente per tantissimi anni, arrivando consapevolmente anche a compiere azioni illegali e ad agire con pesantissime azioni opposte alla volontà della persona in questione? Il tutto per arrivare a uno scopo che interessa a loro e per il quale la persona si è già detta contraria. Può nascere da tanto male una cosa buona? Il male può portare come scopo del bene? Come è possibile che delle persone che amano qualcuno incondizionatamente riescano a fare del male a una persona? Come è possibile che qualcuno che ama senza scopi possa arrogarsi il diritto di spezzare la vita di una persona imponendogli la propria volontà anche quando lei ha già scelto altre strade?
E come è possibile che persone capaci di intendere e di volere che fanno da scenario e conoscono la vera situazione non si oppongano mai, ma vadano avanti senza cervello e senza coscienza, come se fossero delle amebe?
Io proprio non riesco a capire. Se uno ama lo dimostra, non può agire in maniera opposta e non può arrivare a compiere tante bassezze pensando che poi tanto finirà bene. Se vuoi una cosa la fai, non puoi fare la cosa opposta. E se succede qualsiasi cosa che impedisce il realizzarsi del loro sogno?
Mi serve una chiave di interpretazione, sono proprio in alto mare.
Il fatto che tu te lo chieda per me significa che la risposta è no: per te non ne può venire niente di buono perché qualunque cosa ne venga, ti ricorderai il passato.
C'è anche chi se lo scorda, ma se arrivi a chiederlo qui significa che per te è importante e non te lo scorderai.
Penso che non amiamo tutti allo stesso modo.
E che a seconda di come ami tu, di alcuni potresti dire che non sanno amare.
Ovviamente loro non sarebbero della stessa opinione.

Scusa se sono pessimista.

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: amore incondizionato

Messaggio da mamma Luli » 11/11/2009, 18:30

g.gabry ha scritto:[...]





scusa, ma mi sembra un gioco di parole e non riesco a capire quello che hai scritto e cosa vorresti sapere secondo noi.
sono d'accordo con merlino, fai un esempio e poi diremo la nostra opinione ;) ...
:ciao:
Quoto. Scusa ma non è facile dare un'opinione senza conoscere niente della situazione che hai provato a descriverci.
Sicuramente, leggendoti, verrebbe da dirti che hai ragione, che non è vero amore ma, come dice affabile, solo amore condizionato.
Però dalle tue parole sembra che tutti siano d'accordo contro le scelte di una persona e allora mi domando: possibile che tutti stiano sbagliando e solo lei sia nel giusto?
Certo, potrebbe anche essere, però mi è difficile dirlo senza conoscere.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: amore incondizionato

Messaggio da george clooney » 11/11/2009, 18:40

stefania72 ha scritto: Secondo voi è possibile che delle persone che ci tengono e amano senza scopo una persona possano arrivare a compiere del male verso questa persona volutamente e continuativamente per tantissimi anni, arrivando consapevolmente anche a compiere azioni illegali e ad agire con pesantissime azioni opposte alla volontà della persona in questione? Il tutto per arrivare a uno scopo che interessa a loro e per il quale la persona si è già detta contraria.

Come è possibile che delle persone che amano qualcuno incondizionatamente riescano a fare del male a una persona? Come è possibile che qualcuno che ama senza scopi possa arrogarsi il diritto di spezzare la vita di una persona imponendogli la propria volontà anche quando lei ha già scelto altre strade?
amebe?
Come ti hanno già detto altri, forse se tu facessi un esempio riusciremmo a comprendere meglio ciò che intendi..Comunque, l'amore (quello vero), presuppone sempre il rispetto reciproco e non la prevaricazione o l'imposizione. Non credo che in un rapporto fra due persone si possa parlare d'"amore" quando uno dei due, come dicevi tu, arriva a fare volontariamente e ripetutamente del male all'altro..Se in un caso simile si usa la parola "amore", trattasi sicuramente di un amore malato, o di un ossessione; ma l'AMORE è tutt'altra cosa..

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: amore incondizionato

Messaggio da arietina76 » 11/11/2009, 19:08

george clooney ha scritto:[...]



Come ti hanno già detto altri, forse se tu facessi un esempio riusciremmo a comprendere meglio ciò che intendi..Comunque, l'amore (quello vero), presuppone sempre il rispetto reciproco e non la prevaricazione o l'imposizione. Non credo che in un rapporto fra due persone si possa parlare d'"amore" quando uno dei due, come dicevi tu, arriva a fare volontariamente e ripetutamente del male all'altro..Se in un caso simile si usa la parola "amore", trattasi sicuramente di un amore malato, o di un ossessione; ma l'AMORE è tutt'altra cosa..
quoto george. non credo che amore e volontarietà del male arrecato possano andare di pari passo. in amore, come in qualunque rapporto o relazione umana, è possibile fare del male a chi ci circonda. ma deve essere assolutamente involontario e non reiterato: perchè amore è anche accorgerci quando facciamo del male agli altri e correggere il tiro, in modo da non commettere più lo stesso sbaglio.
concordo però con gli altri sulla necessità di un esempio chiarificatore....

Avatar utente
Inno
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 agosto 2009
Età: 51

Re: amore incondizionato

Messaggio da Inno » 11/11/2009, 19:42

arietina76 ha scritto:[...]



quoto george. non credo che amore e volontarietà del male arrecato possano andare di pari passo. in amore, come in qualunque rapporto o relazione umana, è possibile fare del male a chi ci circonda. ma deve essere assolutamente involontario e non reiterato: perchè amore è anche accorgerci quando facciamo del male agli altri e correggere il tiro, in modo da non commettere più lo stesso sbaglio.
concordo però con gli altri sulla necessità di un esempio chiarificatore....
Anch'io sono d'accordo con quello che dite, però ci sono persone che non riescono a vedere molto al di la di se stessi. Tanto che appunto uno può non accorgersi del male che fa o comunque dargli un peso diverso. Infatti è così che mi sembra di capire. E' chiaro che non è normale e ha ragione a chiamarlo amore malato, ma il problema è nella persona non nell'amore...Poi magari non sarà questo il caso, in effetti non si capisce.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: amore incondizionato

Messaggio da george clooney » 11/11/2009, 19:50

Inno ha scritto:[...]

ma il problema è nella persona non nell'amore...
Ovvio..E' la persona che si comporta in quel modo che ha dei problemi..

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: amore incondizionato

Messaggio da arietina76 » 11/11/2009, 20:02

Inno ha scritto:[...]



Anch'io sono d'accordo con quello che dite, però ci sono persone che non riescono a vedere molto al di la di se stessi. Tanto che appunto uno può non accorgersi del male che fa o comunque dargli un peso diverso. Infatti è così che mi sembra di capire. E' chiaro che non è normale e ha ragione a chiamarlo amore malato, ma il problema è nella persona non nell'amore...Poi magari non sarà questo il caso, in effetti non si capisce.
se è così, allora non penso possa parlarsi davvero di amore: forse di passione, infatuazione, senso di possesso, certamente egoismo, ma non amore...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: amore incondizionato

Messaggio da tropicsnow » 11/11/2009, 20:12

arietina76 ha scritto:[...]



se è così, allora non penso possa parlarsi davvero di amore: forse di passione, infatuazione, senso di possesso, certamente egoismo, ma non amore...
perchè date tutti per scontato che si tratti di un rapporto amoroso? stefania72 non lo ha specificato, ma potrebbe trattarsi di un rapporto di altra natura, come ad esempio quello tra genitori e figli. anche i genitori hanno un amore incondizionato per i figli ma questo non significa che non possano essere distruttivi per loro... ci sono genitori che in nome dell'amore verso i propri eredi hanno letteralmente distrutto la loro vita! giustificando il loro amore con la scusa di fare il bene in realtà soddisfacevano il loro egoistico bisogno si tenere legati a sè il figlio...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: amore incondizionato

Messaggio da george clooney » 11/11/2009, 20:25

tropicsnow ha scritto:[...]



perchè date tutti per scontato che si tratti di un rapporto amoroso? stefania72 non lo ha specificato, ma potrebbe trattarsi di un rapporto di altra natura, come ad esempio quello tra genitori e figli. anche i genitori hanno un amore incondizionato per i figli ma questo non significa che non possano essere distruttivi per loro... ci sono genitori che in nome dell'amore verso i propri eredi hanno letteralmente distrutto la loro vita! giustificando il loro amore con la scusa di fare il bene in realtà soddisfacevano il loro egoistico bisogno si tenere legati a sè il figlio...
Infatti, se hai notato, abbiamo tutti chiesto a Stefania di farci un esempio, in modo che potessimo avere le idee più chiare ed essere così in grado di esprimere meglio la nostra opinione al riguardo. Leggendo ciò che ha scritto Stefania e cioè "è possibile che delle persone che ci amano arrivano a farci del male VOLUTAMENTE e CONTINUATIVAMENTE", voglio sperare che il rapporto in questione non sia genitori-figli..

Ospite

Re: amore incondizionato

Messaggio da Ospite » 11/11/2009, 21:28

tropicsnow ha scritto:perchè date tutti per scontato che si tratti di un rapporto amoroso? stefania72 non lo ha specificato, ma potrebbe trattarsi di un rapporto di altra natura, come ad esempio quello tra genitori e figli. anche i genitori hanno un amore incondizionato per i figli ma questo non significa che non possano essere distruttivi per loro... ci sono genitori che in nome dell'amore verso i propri eredi hanno letteralmente distrutto la loro vita! giustificando il loro amore con la scusa di fare il bene in realtà soddisfacevano il loro egoistico bisogno si tenere legati a sè il figlio...
Non ha assolutamente alcuna importanza che questo sia un Amore tra genitori e figli o altro. Da quanto ho potuto percepire, Stefania sta' cercando di capire la diversita' che esiste tra l'Amore incondizionato a quello condizionato.

Come scrissi un po' sopra; l'Amore a mio avviso e’ liberta’ di vivere e di essere, e questo include l'Amore tra genitori e figli. Se una persona ti dice: "Ti amo e/o ti voglio bene incondizionatamente..." (o almeno dovrebbe amarti in questo modo) etc, etc pero' le sue azioni sono di condizionarti i pensieri, la vita o il tuo "essere": questo non e' Amore, ma una distorsione (mentalita' e/o convinzione distorta) di quello che dovrebbe essere un Amore...in purezza e semplicita'.

Ospite

Re: amore incondizionato

Messaggio da Ospite » 12/11/2009, 9:07

Ciao a tutti. Vi ringrazio innanzitutto delle vostre risposte. Scusate se invece io non mi sono ancora fatta viva, ma ero impegnata e poi sto valutando tutto quello che mi avete detto. Anche se magari voi non capite tutto quello che scrivo, per me al contrario voi siete molto di aiuto. Stamattina sono ancora impegnata, ma oggi pomeriggio vi scrivo alcune cose che mi sono successe.
Ci tengo a sottolineare che il senso della mia richiesta non è quello di una normale discussione dove ognuno espone le proprie idee, ma di fornirmi degli spunti di riflessione. Quindi qualsiasi cosa, bella o brutta, scrivetela senza problemi. Grazie ancora. Ciao!

Tizi

Re: amore incondizionato

Messaggio da Tizi » 12/11/2009, 21:26

tropicsnow ha scritto:[...]



perchè date tutti per scontato che si tratti di un rapporto amoroso? stefania72 non lo ha specificato, ma potrebbe trattarsi di un rapporto di altra natura, come ad esempio quello tra genitori e figli. anche i genitori hanno un amore incondizionato per i figli ma questo non significa che non possano essere distruttivi per loro... ci sono genitori che in nome dell'amore verso i propri eredi hanno letteralmente distrutto la loro vita! giustificando il loro amore con la scusa di fare il bene in realtà soddisfacevano il loro egoistico bisogno si tenere legati a sè il figlio...

è vero, non è detto che si stia parlano di un rapporto amoroso, in ogni caso più che di amore mi sembra si tratti di una forte dose di egoismo.
Magari c'è anche l'amore ma... sotto una montagna di egoismo!

Ospite

Re: amore incondizionato

Messaggio da Ospite » 18/11/2009, 11:27

Ci ho pensato a lungo e ho deciso x qualche tempo di lasciar cadere la mia richiesta, perchè comunque se io vi raccontassi quello che mi sta succedendo ne verrebbe fuori una sorta di giudizio morale contro certe persone. E nonostante tutto credo di non essere pronta a questo.
Io cercavo un modo per capire e quindi accettare il loro comportamento. Non parlo di giusto e sbagliato, io non ho mai detto di essere l’unica dalla parte del giusto e che tutti gli altri sbagliano, io parlo di azioni cattive fatte volutamente contro una persona che non ha modo di difendersi, azioni cattive fatte secondo loro con uno scopo buono.
Ma sono sempre più convinta che chi ama non può compiere azioni cattive contro la persona che ama e che non può difendersi e che nascondersi dietro il fine buono è solo una scusa. Anche perchè il fine buono l’hanno deciso loro senza chiedermi nulla e il gioco oramai sta andando avanti da un tempo infinito, nonostante si fossero presentate svariate occasioni x troncarlo.
Posso ad es comprendere i miei colleghi. A loro cosa interessa, si sono divertiti a farlo perchè ci hanno messo molto del loro oltre le indicazioni ricevute e da questa storia ci hanno guadagnato anche un sacco di soldi.
Vi ringrazio del tentativo che avete iniziato a fare nonostante le mie poche indicazioni, perchè mi avete fatto capire che in fin dei conti non sono poi cosi fuori strada. E purtroppo avete ragione anche sul fatto che io mi conosco e so che mi ricorderò tutto. Per questo il loro scopo non potrà mai andare a buon fine.
Maledico il giorno in cui 6 anni fa ho conosciuto un *@%£**\ç@, poteva essere una cosa bella e invece la sua ignoranza e il suo egoismo l’hanno trasformata in un incubo da catena di montaggio. Si sarà mai chiesto se per una cosa tanto naturale tutti facessero come lui dove andremmo a finire?
Va beh, vi aggiornerò più avanti, magari quando queste “persone” inizieranno ad annoiarsi e decideranno di finire il loro giochetto o magari anche prima. Grazie ancora.
Ciao!!!

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: amore incondizionato

Messaggio da tropicsnow » 18/11/2009, 11:42

stefania72 ha scritto:Ci ho pensato a lungo e ho deciso x qualche tempo di lasciar cadere la mia richiesta, perchè comunque se io vi raccontassi quello che mi sta succedendo ne verrebbe fuori una sorta di giudizio morale contro certe persone. E nonostante tutto credo di non essere pronta a questo.

Ciao!!!
su questo non posso biasimarti. mi son resa conto che qui non ci sono i presupposti per poter affrontare un certo tipo di discussione senza cadere nella morale. ovviamente non sto facendo di tutta un' erba un fascio ma anch e quell'unico commento potrebbe dar fastidio...
ti auguro di risolvere le cose nel migliore dei modi.
:ciao: