l'egoismo...

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Mystere

l'egoismo...

Messaggio da Mystere » 10/11/2009, 10:17

Dopo una vita vissuta insieme mi sono resoconto di non provare più nulla per lei se non l'affetto, la sua disperazione mi pesa come una montagna, io sono allo sbando, non so che fare, so che senza di lei potrei ritrovare la gioia di vivere, ma so di buttare in una fossa una vita distrutta.
cosa fare? essere egoisti e pensare a me o sacrificare la mia vita per lei?
la seconda strada già è da me praticata da tempo, non so che fine farò andando avanti così, il dolore mi consuma lentamente, ho timore per me...
scusate se ho espresso crudamente la mia vita
Mystere

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: l'egoismo...

Messaggio da tropicsnow » 10/11/2009, 12:11

Mystere ha scritto:Dopo una vita vissuta insieme mi sono resoconto di non provare più nulla per lei se non l'affetto, la sua disperazione mi pesa come una montagna, io sono allo sbando, non so che fare, so che senza di lei potrei ritrovare la gioia di vivere, ma so di buttare in una fossa una vita distrutta.
cosa fare? essere egoisti e pensare a me o sacrificare la mia vita per lei?
la seconda strada già è da me praticata da tempo, non so che fine farò andando avanti così, il dolore mi consuma lentamente, ho timore per me...
scusate se ho espresso crudamente la mia vita
Mystere

ascolta il tuo campanello d'allarme interiore: ti stai rendendo conto che così non va, che lei non è più in grado di darti ciò di cui hai bisogno. continuando ad andare avanti in questo modo sottoscrivi la tua condanna, calpesti i tuoi bisogni più autentici. presto diventerai spento, impanato in sabbie mobili che tirano sempre più giù, e quello che oggi chiami "egoismo" nei suoi confronti, domani diventerà rabbia e frustrazione. cominceranno le liti, le recriminazioni e finirai per approdare al tradimento... questo non è peggio? non è altrettanto egoistico rimanere insieme ad una persona sapendo di non amarla più e considerandola solo un ostacolo alla propria felicità? in questo stato cosa le potrai dare? non certo amore, affetto, attenzioni... rimani fedele a te stesso. l'unica "colpa" di cui un individuo può macchiarsi è il tradimento di se stesso e la più forte voce che a ciascuno di noi è dato sentire è proprio quella del richiamo alla nostra realizzazione personale, ma quanto più esso è intenso, tanto maggiore sarà la pena, nel caso di mancata risposta ( basta leggere il processo di kafka per giungere a queste conclusioni).
dici che lei ne soffrirebbe troppo ma in situazione del genere si tirano fuori risorse interiori del tutto impensate per elaborare la perdita.
dentro di te sai già cosa fare. segui questa voce.
un abbraccio

Ospite

Re: l'egoismo...

Messaggio da Ospite » 10/11/2009, 12:15

Mystere ha scritto:Dopo una vita vissuta insieme mi sono resoconto di non provare più nulla per lei se non l'affetto, la sua disperazione mi pesa come una montagna, io sono allo sbando, non so che fare, so che senza di lei potrei ritrovare la gioia di vivere, ma so di buttare in una fossa una vita distrutta.
cosa fare? essere egoisti e pensare a me o sacrificare la mia vita per lei?
la seconda strada già è da me praticata da tempo, non so che fine farò andando avanti così, il dolore mi consuma lentamente, ho timore per me...
scusate se ho espresso crudamente la mia vita
Mystere
A mio avviso non e' egoismo quello di cui parli.

Personalmente, stai semplicemente salvaguardando la tua salute (fisica e psichico/emotiva) e non c'e' assolutamente nulla di male in questo. Trovo che la stessa identica cosa dovrebbe farla anche la tua compagna.

Coraggio.
Ciao.

Ospite

Re: l'egoismo...

Messaggio da Ospite » 10/11/2009, 13:17

Mystere ha scritto:Dopo una vita vissuta insieme mi sono resoconto di non provare più nulla per lei se non l'affetto, la sua disperazione mi pesa come una montagna, io sono allo sbando, non so che fare, so che senza di lei potrei ritrovare la gioia di vivere, ma so di buttare in una fossa una vita distrutta.
cosa fare? essere egoisti e pensare a me o sacrificare la mia vita per lei?
la seconda strada già è da me praticata da tempo, non so che fine farò andando avanti così, il dolore mi consuma lentamente, ho timore per me...
scusate se ho espresso crudamente la mia vita
Mystere
Dovresti giustificare perchè ti fai tanti scrupoli visto che la decisione l'hai già presa. In ogni caso è una scelta egoistica perchè hai impostato tutto su quello che farai tu, probabilmente neppure nell'affetto riesci a dialogare con lei ... ma di che affetto parli? Con gli affetti si è ... affettuosi e invece scrivi che è disperata.
Per me stai solo cercando l'elemento per riversare la responsabilità della separazione e ... ripercorrere lo stesso cammino.
Questo amore era un cucciolo ora è cresciuto e vuoi abbandonarlo! :[ ... hai i sensi di colpa? Invece che una di 40 preferisci 2 da 20?
Non ti biasimo :)
Tornando seria, l'abbandono è una brutta faccenda, a me fa tanta tristezza, cerca di non creare troppe situazioni di artrito e soprattutto lascia fuori gli altri, sbrigatevela da soli, senza farvi troppo male.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: l'egoismo...

Messaggio da arietina76 » 10/11/2009, 14:19

Mystere ha scritto:Dopo una vita vissuta insieme mi sono resoconto di non provare più nulla per lei se non l'affetto, la sua disperazione mi pesa come una montagna, io sono allo sbando, non so che fare, so che senza di lei potrei ritrovare la gioia di vivere, ma so di buttare in una fossa una vita distrutta.
cosa fare? essere egoisti e pensare a me o sacrificare la mia vita per lei?
la seconda strada già è da me praticata da tempo, non so che fine farò andando avanti così, il dolore mi consuma lentamente, ho timore per me...
scusate se ho espresso crudamente la mia vita
Mystere
concordo con tropic e affabile: questo non è egoismo, è salvaguardare se stessi. è egoismo abbandonare la persona che amiamo a se stessa e non starle vicino nel momento del bisogno, ma se, come mi sembra di capire, il sentimento è già morto da tempo, allora non condivido la scelta di annullasi per lei (e poi, in questo modo, non so davvero in termini "umani" cosa potresti darle.
credo che ci siano mille modi diversi di aiutare una persona in crisi, anche senza annullarsi... ricordati comunque che, il primo presupposto, è che lei te lo consenta. se lei per prima non vuole farsi aiutare, allora i tuoi sforzi, indipendetemente dalla decisione concreta che prenderai, saranno vani....

Ospite

Re: l'egoismo...

Messaggio da Ospite » 10/11/2009, 15:54

arietina76 ha scritto:.. se lei per prima non vuole farsi aiutare, allora i tuoi sforzi, indipendetemente dalla decisione concreta che prenderai, saranno vani....
Esatto!

Si puo' continuare benissimo a volere bene e ad amare una persona anche non convivendoci assieme.

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54


Messaggio da Sailman » 10/11/2009, 16:15

Credo che sia molto più egoista prendere in giro una persona e magari tradirla che non dire chiaramente le cose come stanno e prendere una decisione che, per quanto tragica possa sembrare sul momento, farà solo del bene a entrambi.

Raperonzolo

Re: l'egoismo...

Messaggio da Raperonzolo » 10/11/2009, 18:16

Mystere ha scritto:Dopo una vita vissuta insieme mi sono resoconto di non provare più nulla per lei se non l'affetto, la sua disperazione mi pesa come una montagna, io sono allo sbando, non so che fare, so che senza di lei potrei ritrovare la gioia di vivere, ma so di buttare in una fossa una vita distrutta.
cosa fare? essere egoisti e pensare a me o sacrificare la mia vita per lei?
la seconda strada già è da me praticata da tempo, non so che fine farò andando avanti così, il dolore mi consuma lentamente, ho timore per me...
scusate se ho espresso crudamente la mia vita
Mystere
Caro Mystere, se io mi trovassi al posto della tua compagna preferirei la verità, perché cosi a lungo andare mi macererei nei dubbi (perchè lui è cosi nervoso? perché litighiamo sempre? perchè sorride poco e non parla mai di sé?)
Non credo che tu possa andare avanti per molto tempo in questa situazione, né per il tuo bene né per quello della tua compagna e tenerle nascosto come ti senti sarebbe il tradimento peggiore.

vedrai che da tutto questo dolore nascerà una nuova dimensione.
In bocca al lupo!

Avatar utente
Inno
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 50
Iscritto il: 31 agosto 2009
Età: 51

Re: l'egoismo...

Messaggio da Inno » 13/11/2009, 17:04

Mystere ha scritto:Dopo una vita vissuta insieme mi sono resoconto di non provare più nulla per lei se non l'affetto, la sua disperazione mi pesa come una montagna, io sono allo sbando, non so che fare, so che senza di lei potrei ritrovare la gioia di vivere, ma so di buttare in una fossa una vita distrutta.
cosa fare? essere egoisti e pensare a me o sacrificare la mia vita per lei?
la seconda strada già è da me praticata da tempo, non so che fine farò andando avanti così, il dolore mi consuma lentamente, ho timore per me...
scusate se ho espresso crudamente la mia vita
Mystere
Se quello per cui lei è disperata tu non lo puoi rimediare, allora continuerai tu a stare male e lei ad essere disperata.
Lei vorrebbe stare con te?
E' disperata perché si è accorta che tu non la ami o cosa?

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75


Messaggio da mamma Luli » 13/11/2009, 18:50

Sailman ha scritto:Credo che sia molto più egoista prendere in giro una persona e magari tradirla che non dire chiaramente le cose come stanno e prendere una decisione che, per quanto tragica possa sembrare sul momento, farà solo del bene a entrambi.
Siamo alle solite.... come già ho detto su un altro topic.
Non c'è verso, gli uomini (in genere) non sanno prendere decisioni e si barcamenano, con la scusa di non farla soffrire, fino a quando non sarà lei, per sfinimento, a dire "basta"!
Ma davvero tu pensi che ora lei sia tranquilla e non abbia capito ciò che tu senti? Io penso invece che lei meriti il tuo rispetto, quindi merita che tu le parli, con dolcezza ma sinceramente.
E mi raccomando, niente frasi sul tipo "Tu meriti di meglio..........."
So che non è facile, ma glielo devi......

*Elly*
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 119
Iscritto il: 04 ottobre 2009
Età: 37


Messaggio da *Elly* » 13/11/2009, 19:04

Non si tratta di essere egoisti ma di essere chiari nei tuoi e nei confronti della tua compagna, se non provi più nulla per lei il vostro rapporto non ha più senso, non si può decidere di continuare a stare con una persona, di sacrificare la propria vita e non solo per timore, per non far star male.
Un rapporto unilaterale fa stare male comunque, una donna anche se innamorata si rende conto quando qualcosa non va. Se adesso ti senti di sacrificare la tua vita per lei, e così secondo te non butti nella fossa una fossa una vita spezzata tra qualche giorno, mese, anno non sarà più così, a questo affetto, questo sentimento di protezione si trasformerà in odio, rancore ... verso lei. Non è che stando con lei hai risolto tutti i problemi, e lei non soffre più ..un rapporto senza amore, ripeto, non far stare bene nessuno; e comunque la sua anzi la vostra sarà una vita condannata alla "sofferenza". E' sempre meglio parlare chiaro, senza vittimismo, in modo diretto soprattutto quando si è amato qualcuno ... e non la si vuole far soffrire.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: l'egoismo...

Messaggio da bluver » 13/11/2009, 20:20

Mystere ha scritto:Dopo una vita vissuta insieme mi sono resoconto di non provare più nulla per lei se non l'affetto, la sua disperazione mi pesa come una montagna, io sono allo sbando, non so che fare, so che senza di lei potrei ritrovare la gioia di vivere, ma so di buttare in una fossa una vita distrutta.
cosa fare? essere egoisti e pensare a me o sacrificare la mia vita per lei?
la seconda strada già è da me praticata da tempo, non so che fine farò andando avanti così, il dolore mi consuma lentamente, ho timore per me...
scusate se ho espresso crudamente la mia vita
Mystere
Guarda, io sono dall'altra parte (subisco una decisione non presa da me), tuttavia non vorrei che il mio compagno stesse con me per sacrificio. Se l'affetto che provi è unito e qualcosa'altro che ti tiene legato a lei e pensi sia un momento forse è il caso di chiedersi se chiudere il rapporto è quello che vuoi. Ma se come sembra emergere da quanto dici, il rapporto lo senti già finito, e l'unica cosa che ti frena è il sacrificio allora credo che per rispetto e onestà nei confronti della tua compagna debba prendere una decisione tu. Io ho passato momenti di disperazione (la situazione è recente) quando ho saputo che il mio compagno non credeve più nel nostro rapporto e non posso dire che ora sto bene! Ma credo che mi sentirei umiliata e ferita ancora di più se scoprissi che sta con me per sacrificio o per incapacità di farsi carico di una decisione, anche se dolorosa. Perchè a volte, anche chi lascia attraversa momenti difficili e dolorosi.