un tradimento virtuale...

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
miriamnew

un tradimento virtuale...

Messaggio da miriamnew » 29/10/2009, 19:49

un tradimento virtuale, fatto di e-mail, sms, può secondo voi essere motivo di una seria crisi di coppia? :?: :?: :?:

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: un tradimento virtuale...

Messaggio da george clooney » 29/10/2009, 19:54

miriamnew ha scritto:un tradimento virtuale, fatto di e-mail, sms, può secondo voi essere motivo di una seria crisi di coppia? :?: :?: :?:
A mio avviso si! Eccome!

etherealmirror

Re: un tradimento virtuale...

Messaggio da etherealmirror » 29/10/2009, 21:23

miriamnew ha scritto:un tradimento virtuale, fatto di e-mail, sms, può secondo voi essere motivo di una seria crisi di coppia? :?: :?: :?:
certo...soprattutto perchè non tutti sono solo dei grafomoni che poi non passano ai fatti tradendo concretamente il proprio partner...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un tradimento virtuale...

Messaggio da arietina76 » 29/10/2009, 21:31

george clooney ha scritto:[...]



A mio avviso si! Eccome!
assolutamente d'accordo con te! anche con le parole si può raggiungere un livello di intimità molto alto, e quindi tradire il proprio partner!

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: un tradimento virtuale...

Messaggio da george clooney » 29/10/2009, 21:36

arietina76 ha scritto:[...]

anche con le parole si può raggiungere un livello di intimità molto alto, e quindi tradire il proprio partner!
D'accordissimo con te! ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un tradimento virtuale...

Messaggio da arietina76 » 29/10/2009, 21:47

george clooney ha scritto:[...]



D'accordissimo con te! ;)
e aggiungo: quando ti accorgi che, tra il tuo partner e un'altra donna (vale anche nell'ipotesi inversa), c'è una forma tanto forte di intimità, ti trovi completamente spiazzata, perchè lì allora capisci che non lui condivide appieno con te una parte fondamentale: la sua anima. e ti trovi a domandarti se puoi fare qualcosa, ed eventualmente cosa: perchè, in caso di tradimento mentale, non puoi dire "se mi fossi tenuta di più, se se mi fossi lasciata meno andare". in quei casi, senti messa in discussione e quasi "rifutata" (tradita, appunto), la tua persona.
ciò non toglie nulla, ovviamente, alla gravità che anche il tradimento fisico ha.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: un tradimento virtuale...

Messaggio da george clooney » 29/10/2009, 21:49

arietina76 ha scritto:[...]



e aggiungo: quando ti accorgi che, tra il tuo partner e un'altra donna (vale anche nell'ipotesi inversa), c'è una forma tanto forte di intimità, ti trovi completamente spiazzata, perchè lì allora capisci che non lui condivide appieno con te una parte fondamentale: la sua anima. e ti trovi a domandarti se puoi fare qualcosa, ed eventualmente cosa: perchè, in caso di tradimento mentale, non puoi dire "se mi fossi tenuta di più, se se mi fossi lasciata meno andare". in quei casi, senti messa in discussione e quasi "rifutata" (tradita, appunto), la tua persona.
ciò non toglie nulla, ovviamente, alla gravità che anche il tradimento fisico ha.
E' esattamente così..

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un tradimento virtuale...

Messaggio da arietina76 » 29/10/2009, 22:10

george clooney ha scritto:[...]



E' esattamente così..
esperienza personale, ahimè... :(
e io mi sono sentita proprio così...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: un tradimento virtuale...

Messaggio da george clooney » 29/10/2009, 22:23

arietina76 ha scritto:[...]



esperienza personale, ahimè... :(
e io mi sono sentita proprio così...
Mi dispiace molto; hai tutta la mia comprensione e la mia solidarietà!

follettina25
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 108
Iscritto il: 17 ottobre 2008
Età: 44

Re: un tradimento virtuale...

Messaggio da follettina25 » 30/10/2009, 3:24

miriamnew ha scritto:un tradimento virtuale, fatto di e-mail, sms, può secondo voi essere motivo di una seria crisi di coppia? :?: :?: :?:

Penso proprio di si.
A volte è peggio untradimento di testa, con pensieri, complicità che un tradimento fisico.
Comunque entrambi questi tradimenti mettono a dura prova un rapporto!

Ospite

Re: un tradimento virtuale...

Messaggio da Ospite » 30/10/2009, 7:46

miriamnew ha scritto:un tradimento virtuale, fatto di e-mail, sms, può secondo voi essere motivo di una seria crisi di coppia? :?: :?: :?:
Per me personalmente sì.
Devo dirti però che taluni riescono a separare il sacro dal profano. Ho conosciuto persone sposate che consideravano le relazioni extraconiugali complementari al loro matrimonio. Per quanto ne ho capito, esternavano liberamente e meglio con linguaggio anche volgare quello che non sarebbero riusciti a dire al coniuge perchè gli portavano rispetto.
Naturalmente non ho compreso se la domanda ti riguarda personalmente o se è pura curiosità. In ogni caso sarebbe meglio considerare la persona e chiederle cosa ne pensa al riguardo.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: un tradimento virtuale...

Messaggio da tempest » 30/10/2009, 8:44

miriamnew ha scritto:un tradimento virtuale, fatto di e-mail, sms, può secondo voi essere motivo di una seria crisi di coppia? :?: :?: :?:
Si! Senza dubbio. Alcuni passano dal virtuale al reale e altri, anche se non lo fanno, usano la tecnologia per vivere un vero e proprio rapporto d'amore al di fuori della coppia. Per esperienza indiretta, esperienza maturata leggendo i forum, posso dire che i "tradimenti" virtuali causano tanti danni quanto quelli reali.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: un tradimento virtuale...

Messaggio da tropicsnow » 30/10/2009, 10:25

arietina76 ha scritto:[...]



e aggiungo: quando ti accorgi che, tra il tuo partner e un'altra donna (vale anche nell'ipotesi inversa), c'è una forma tanto forte di intimità, ti trovi completamente spiazzata, perchè lì allora capisci che non lui condivide appieno con te una parte fondamentale: la sua anima. e ti trovi a domandarti se puoi fare qualcosa, ed eventualmente cosa: perchè, in caso di tradimento mentale, non puoi dire "se mi fossi tenuta di più, se se mi fossi lasciata meno andare". in quei casi, senti messa in discussione e quasi "rifutata" (tradita, appunto), la tua persona.
ciò non toglie nulla, ovviamente, alla gravità che anche il tradimento fisico ha.
concordo. come ho già detto il tradimento mentale è anche peggiore di quello fisico, perchè destinato a durare molto di più! io ad esempio, in amore sono molto cerebrale per cui mi innamoro soprattutto del cervello di un uomo, per cui capisco cosa si possa provare... :D

Ospite

Re: un tradimento virtuale...

Messaggio da Ospite » 30/10/2009, 11:04

tempest ha scritto:[...]


Si! Senza dubbio. Alcuni passano dal virtuale al reale e altri, anche se non lo fanno, usano la tecnologia per vivere un vero e proprio rapporto d'amore al di fuori della coppia. Per esperienza indiretta, esperienza maturata leggendo i forum, posso dire che i "tradimenti" virtuali causano tanti danni quanto quelli reali.
eh già... concordo ;)
p.s: io , però, sono un po piu' materilaista in questo campo....
tropicsnow ha scritto:[...]

concordo. come ho già detto il tradimento mentale è anche peggiore di quello fisico, perchè destinato a durare molto di più! io ad esempio, in amore sono molto cerebrale per cui mi innamoro soprattutto del cervello di un uomo, per cui capisco cosa si possa provare... :D
lo dicono tutti, ma mica lo capisco molto questa cosa...
in un rapporto lungo le tentazioni, gli interesssi e le infatuazioni possono esserci.
se questo resta a livello mentale (senza segnali equivoci ) non credo che ci sia un problema...
immaginate un matrimonio puro, anche a livello mentale, senza desiderio per altri, oggi?
ma il tradimento fisico, ragazze, è una ferita mica male.....si suppone vi innamoriate di un uomo non farfallino, quindi, ti mortifica in molti sensi (e quello sessuale è importante, ma c'è anche quello affettivo )

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un tradimento virtuale...

Messaggio da arietina76 » 30/10/2009, 12:05

parola ha scritto:[...]

ma il tradimento fisico, ragazze, è una ferita mica male.....si suppone vi innamoriate di un uomo non farfallino, quindi, ti mortifica in molti sensi (e quello sessuale è importante, ma c'è anche quello affettivo )
per quanto mi riguardo, non ho mai negato la gravità del tradimento fisico. anzi, nei miei post ho scritto che tutte le considerazioni fatte sul tradimento mentale non escludono, comunque, la gravità di quello fisico. io personalmente ritengo che siano egualmente gravi.
io mi limitavo a rispondere all'interrogativo posto, e cioè se ci possa essere anche il tradimento virtuale, e secondo me la risposta è sì. ovvio poi che quello fisico, come ho già spiegato, sia egualmente grave.

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54


Messaggio da Sailman » 30/10/2009, 13:11

Sono da poco su questo forum per cui non conosco il passato, ma vedo che é un argomento piuttosto gettonato il tradimento, ultimamente... segno dei tempi, della scarsa importanza che assumono oggi certi valori, di una voglia di scappare non accompagnata però dal coraggio di farlo.

Un tradimento, che sia fatto di testa, di cuore o di sesso, é un tradimento. E nasconde una coppia più o meno in crisi.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: un tradimento virtuale...

Messaggio da tempest » 30/10/2009, 13:53

parola ha scritto:[...]


lo dicono tutti, ma mica lo capisco molto questa cosa...
in un rapporto lungo le tentazioni, gli interesssi e le infatuazioni possono esserci.
se questo resta a livello mentale (senza segnali equivoci ) non credo che ci sia un problema...
immaginate un matrimonio puro, anche a livello mentale, senza desiderio per altri, oggi?
ma il tradimento fisico, ragazze, è una ferita mica male.....si suppone vi innamoriate di un uomo non farfallino, quindi, ti mortifica in molti sensi (e quello sessuale è importante, ma c'è anche quello affettivo )
Non bisogna imho confondere attrazione / infatuazione per altri e tradimento ( virtuale o fisico ), se non ho capito male, quello che dici tu è che in un rapporto può arrivare ad un certo punto, purtroppo, un'infatuazione al di fuori della coppia, questo è brutto, ma non è grave come tradimento. Il tradimento subentra all'infatuazione quando la persona infatuata mette in atto dei comportamenti che ledono il rapporto di rispetto e fiducia col parter, può farlo in modo "virtuale", coltivando un rapporto di intimità emotiva e può farlo in modo fisico, sono entrambi tradimento e sono entrambi gravi. L'"infatuato" che supera l'infatuazione e si pone dei freni non tradisce per rispetto e amore verso il partner.

Ospite

Re: un tradimento virtuale...

Messaggio da Ospite » 30/10/2009, 15:13

tempest ha scritto:[...]


Non bisogna imho confondere attrazione / infatuazione per altri e tradimento ( virtuale o fisico ), se non ho capito male, quello che dici tu è che in un rapporto può arrivare ad un certo punto, purtroppo, un'infatuazione al di fuori della coppia, questo è brutto, ma non è grave come tradimento. Il tradimento subentra all'infatuazione quando la persona infatuata mette in atto dei comportamenti che ledono il rapporto di rispetto e fiducia col parter, può farlo in modo "virtuale", coltivando un rapporto di intimità emotiva e può farlo in modo fisico, sono entrambi tradimento e sono entrambi gravi. L'"infatuato" che supera l'infatuazione e si pone dei freni non tradisce per rispetto e amore verso il partner.
adesso scrivo in un bel italiano corretto e me ne vado a bere qualcosa....
in un ambiente misto è difficile non notare certi atteggiamenti flirterecci che servono spesso a smorzare la tensione.... mia nonna mi diceva "stando sempre chiusa in casa non ho mai tradito, ma non è un mio merito".
mi sfuggono, pero', da sempre due cose
1) come faccia uno sbandamento emotivo di tal guisa a non trasformarsi anche in un'intesa fisica (come fa ad esistere il tradimento morale ?che caspita è' sto tradimento? boh...)
2) come ci si possa innamorarre (al di là dell'abbaglio) attraverso le mail o msn o gli sms o facebook o le chat. conta quante mail io e te mandiamo: dovremmo innamorarci ogni giorno ! e non mi pare che la nostra vita dimostri questa tesi... :DD
ciao bella
f.

Ospite


Messaggio da Ospite » 30/10/2009, 15:33

Sailman ha scritto:Sono da poco su questo forum per cui non conosco il passato, ma vedo che é un argomento piuttosto gettonato il tradimento, ultimamente... segno dei tempi, della scarsa importanza che assumono oggi certi valori, di una voglia di scappare non accompagnata però dal coraggio di farlo.

Un tradimento, che sia fatto di testa, di cuore o di sesso, é un tradimento. E nasconde una coppia più o meno in crisi.
... ma è un dato di fatto che Internet e il cellulare creano dipendenza per cui sarebbe opportuno valutare di che tipo di tradimento di tratta e se si cerca la persona e il suo corpo o se l'amante sono-come-tu-mi-vuoi è solo nell'immaginario. Una buona mediazione potrebbe aiutare ad affrontare questo aspetto meno evidente e salvare il rapporto, soprattutto se c'è la volontà di entrambi.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: un tradimento virtuale...

Messaggio da Merlino » 30/10/2009, 15:36

miriamnew ha scritto:un tradimento virtuale, fatto di e-mail, sms, può secondo voi essere motivo di una seria crisi di coppia? :?: :?: :?:
Scusate, ma cosa si intende per "tradimento"?
Se scrivo semplicemente ad una persona è tradire?
Se le scrivo che la amo?
Se le invio e-mail "erotiche"?

Non mi è chiaro quale sia il confine fra conversazione e tradimento...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: un tradimento virtuale...

Messaggio da tropicsnow » 30/10/2009, 16:49

Merlino ha scritto:[...]



Scusate, ma cosa si intende per "tradimento"?
Se scrivo semplicemente ad una persona è tradire?
Se le scrivo che la amo?
Se le invio e-mail "erotiche"?

Non mi è chiaro quale sia il confine fra conversazione e tradimento...
conversare non è un delitto nè un tradimento! conversare appunto ! sebbene si svolga tutto ad un livello platonico, le emozioni, il coinvolgimento sono gli stessi della vita reale. se dici ad una persona conosciuta sul web che la ami o le mandi e-mail erotiche, vuol dire che in te c'è il desiderio di lei! sarà scattato qualcosa: ti coinvolge mentalmente, spiritualmente, e perchè no, anche fisicamente! non credo che dire a una persona "virtuale" di amarla sia solo un gioco, uno svago, un modo per rompere la monotonia quotidiana! almeno io non la vedo tale!
la Suprema Corte di Cassazione considera il tradimento virtuale “un vero tradimento ed un fattore di determinazione di addebito della separazione, per violazione del dovere di fedeltà”.
"Nel contesto odierno giuridico e, quindi, in sede processuale , pertanto, la fedeltà viene intesa nel significato più ampio di lealtà e dedizione vicendevole, consistente nell’impegno dei coniugi di non tradire la fiducia reciproca, ovvero nel non tradire il rapporto di dedizione fisica e spirituale.
La fedeltà reciproca perde la connotazione dell’ esclusiva dedizione di carattere sessuale e non si riduce ad essa, estendendosi fino a comprendere la tutela e il rispetto della sensibilità e della dignità della persona dell’altro coniuge".

_iwastela_
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 66
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Età: 41

Re: un tradimento virtuale...

Messaggio da _iwastela_ » 30/10/2009, 19:20

miriamnew ha scritto:un tradimento virtuale, fatto di e-mail, sms, può secondo voi essere motivo di una seria crisi di coppia? :?: :?: :?:
Certamente, mi stupirei del contrario. Una menzogna è già motivo più che valido per essere motivo di crisi secondo me, quindi figurati un tradimento.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: un tradimento virtuale...

Messaggio da arietina76 » 30/10/2009, 21:59

tropicsnow ha scritto:[...]

conversare non è un delitto nè un tradimento! ".
condivido: non basta certamente conversare o intrattenere un'amicizia telematica per cadere nel tradimento virtuale. è un'altra cosa...

Ospite

Re: un tradimento virtuale...

Messaggio da Ospite » 30/10/2009, 22:27

Come per tutto dipende da come vedi le cose.
Per la morale comune il tradimento è tutto ciò che di intimo tu condividi con un'altra persona che non sia il tuo partner quindi dal punto di vista sia mentale (email, sms, fantasie..) che fisico (baci, ecc..). Se per te il tradimento è qualcosa di mentale e basta non fisico. Nulla è tradimento se non l'innamorarti di un'altra persona.

ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42

Re: un tradimento virtuale...

Messaggio da ernesto » 31/10/2009, 7:15

miriamnew ha scritto:un tradimento virtuale, fatto di e-mail, sms, può secondo voi essere motivo di una seria crisi di coppia? :?: :?: :?:
Sono tante le persone che sposano il pensiero cristiano che dice " Chi guarda una donna con concupiscenza, ha già commesso adulterio".
Mi sono sempre chiesto quale sia la differenza tra un "tradimento" compiuto e uno fantasticato,amato, gustato ma non commesso.
Il primo non potrà più non essere, nel secondo caso nulla ci vieta di tornare come prima.A volte mi domando se come "coscienza" dovrebbero darci lo stesso rimorso?

Ciao
le orecchie ascoltano....

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: un tradimento virtuale...

Messaggio da serena82 » 02/11/2009, 19:44

miriamnew ha scritto:un tradimento virtuale, fatto di e-mail, sms, può secondo voi essere motivo di una seria crisi di coppia? :?: :?: :?:
Secondo me sì.... si parla di tradimento a tutti gli effetti.... c'è però anche da chiedersi il perchè uno arriva a tradire il proprio partner virtualmente... possono esserci dei problemi all'interno della coppia e questo potrebbe spiegare il perchè uno cerca "altrove" ciò che gli manca.... ma ricordiamoci anche che, sempre più spesso, i "tradimenti virtuali" iniziano per gioco, ma poi, il più delle volte, finiscono con la crisi vera e propria della coppia!!!
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

etherealmirror

Re: un tradimento virtuale...

Messaggio da etherealmirror » 02/11/2009, 19:54

ernesto ha scritto:[...]




Mi sono sempre chiesto quale sia la differenza tra un "tradimento" compiuto e uno fantasticato,amato, gustato ma non commesso.
Dipende dal motivo per il quale non si è riusciuti a commetterlo...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: un tradimento virtuale...

Messaggio da tempest » 02/11/2009, 21:32

ernesto ha scritto:[...]



Sono tante le persone che sposano il pensiero cristiano che dice " Chi guarda una donna con concupiscenza, ha già commesso adulterio".
Mi sono sempre chiesto quale sia la differenza tra un "tradimento" compiuto e uno fantasticato,amato, gustato ma non commesso.
Il primo non potrà più non essere, nel secondo caso nulla ci vieta di tornare come prima.A volte mi domando se come "coscienza" dovrebbero darci lo stesso rimorso?

Ciao
Tre casi:
A- desidero qualcuno che non è il mio partner, l'occasione di tradire c'è, ma mi freno perchè voglio rispettare il mio partner.
B- desidero qualcuno che non è il mio partner e tradisco.
C- desidero tradire ma non tradisco per circostanze avverse.


Come coscienza mi dà molto più rimorso il caso B.
Segue al secondo posto il caso C.
Il caso A mi lascia comunque peplessa e inquieta: perchè desidero un altro? Devo lasciare il mio partner? E' una crisi passeggera?

Tizi


Messaggio da Tizi » 02/11/2009, 21:49

Sailman ha scritto:Sono da poco su questo forum per cui non conosco il passato, ma vedo che é un argomento piuttosto gettonato il tradimento, ultimamente... segno dei tempi, della scarsa importanza che assumono oggi certi valori, di una voglia di scappare non accompagnata però dal coraggio di farlo.

Un tradimento, che sia fatto di testa, di cuore o di sesso, é un tradimento. E nasconde una coppia più o meno in crisi.
mi hai rubato le parole!! :)

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: un tradimento virtuale...

Messaggio da tempest » 02/11/2009, 21:59

Merlino ha scritto:[...]



Scusate, ma cosa si intende per "tradimento"?
Se scrivo semplicemente ad una persona è tradire?
Se le scrivo che la amo?
Se le invio e-mail "erotiche"?

Non mi è chiaro quale sia il confine fra conversazione e tradimento...
Se scrivo ad una persona che la amo e la desidero è tradire.
Se scrivo una mail erotica è tradire.
Se scrivo semplicemente cose che scriverei ad amici, non è tradire.
Per me il confine è abbastanza chiaro, poi ci possono essere sfumature, ma il confine direi che è questo.