Volgarmente tradimento

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Volgarmente tradimento

Messaggio da arietina76 » 02/11/2009, 19:14

tropicsnow ha scritto:[...]



se la metti in questi termini, la sostanza non cambia: si tratta pur sempre di tradimento! ma ci sono situazioni che sebbene il fatto non sia giustificabile è comunque scusabile. consideriamo che anche il nostro codice penale prevede delle attenuanti, e non solo aggravanti, ai fini dell'applicazione della pena.
ecco, questo è uno dei casi in cui il codice penale nonva, o non dovrebbe andare, di pari passo con il codice morale...
se io avessi tradito il mio compagno, credo che non riusicrei neppuire a guardarlo negli occhi e a guardare me allo specchio, figuriamoci trovarmi delle attanuanti!
è ovvio che ogni storia è a sè, ma credo che, nella maggio parte dei casi, non ci siano scusanti per così dire oggettive, ma semplicemente dei pretesti che il "traditore" usa, e non per spiegre davvero al proprio partner, quanto piuttosto per sentirsi un pò alleggerita la coscienza, quasi a dire: "sì, d'accordo, l'ho fatto ma non è mica colpa mia...."
sarò drastica, non lo discuto, ma credo che spesso trovare delle scuse per giustificare il proprio tradimento costituisca l'ennesima mancanza di rispetto (e forse anche di maturità) nei confronti del partner.

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: Volgarmente tradimento

Messaggio da mamma Luli » 02/11/2009, 19:57

arietina76 ha scritto:[...]



ecco, questo è uno dei casi in cui il codice penale nonva, o non dovrebbe andare, di pari passo con il codice morale...
se io avessi tradito il mio compagno, credo che non riusicrei neppuire a guardarlo negli occhi e a guardare me allo specchio, figuriamoci trovarmi delle attanuanti!
è ovvio che ogni storia è a sè, ma credo che, nella maggio parte dei casi, non ci siano scusanti per così dire oggettive, ma semplicemente dei pretesti che il "traditore" usa, e non per spiegre davvero al proprio partner, quanto piuttosto per sentirsi un pò alleggerita la coscienza, quasi a dire: "sì, d'accordo, l'ho fatto ma non è mica colpa mia...."
sarò drastica, non lo discuto, ma credo che spesso trovare delle scuse per giustificare il proprio tradimento costituisca l'ennesima mancanza di rispetto (e forse anche di maturità) nei confronti del partner.
Continuo ad essere d'accordo con chi è contro il tradimento! Chi ama non deve tradire, e non perché non lo vuole per rispetto verso l'altro o per infrangere le sue aspettative. NON DEVE TRADIRE solo perché non gli
interessa la cosa in sé, non trova nessun altro interessante quanto il suo partner e se pensa a sesso o anche solo a baci e carezze è solo lui che deve venirgli in testa.
I maschietti un tempo dicevano che per loro è diverso, perché loro tradiscono solo fisicamente mentre la donna ci mette il cuore.
Non so se oggi continua questa tiritera, a me, non interessa perché il tradimento non lo perdono!!
Poi per me non è solo questione di perdonare. La questione principale è se sarei capace di amare quella persona che, una volta che mi ha tradito, mi appare diversa da quella fino ad oggi conosciuta.
Non so se mi sono spiegata. Io, mi conosco, so che non mi sarei mai potuta innamorare, ad esempio, di un violento, di un razzista, di un arrogante, di un fannullone ecc ecc, ma neanche di un " traditore".
Se avessi saputo di un suo tradimento, per me sarebbe stato come aver saputo ad esempio di una sua partecipazione ad una manifestazione antisemita.
Ora la domanda che mi sorgerebbe spontanea è "Posso ancora amare questa persona?" Se la risposta fosse "Sì" si continuerebbe a stare insieme , se, come penso, fosse "No", allora ognuno a casa sua. Anzi, lui a casa sua ed io rimango a casa nostra!!!!

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Volgarmente tradimento

Messaggio da tropicsnow » 02/11/2009, 20:22

arietina76 ha scritto:[...]



ecco, questo è uno dei casi in cui il codice penale nonva, o non dovrebbe andare, di pari passo con il codice morale...
se io avessi tradito il mio compagno, credo che non riusicrei neppure a guardarlo negli occhi e a guardare me allo specchio, figuriamoci trovarmi delle attanuanti!
è ovvio che ogni storia è a sè, ma credo che, nella maggio parte dei casi, non ci siano scusanti per così dire oggettive, ma semplicemente dei pretesti che il "traditore" usa, e non per spiegre davvero al proprio partner, quanto piuttosto per sentirsi un pò alleggerita la coscienza, quasi a dire: "sì, d'accordo, l'ho fatto ma non è mica colpa mia...."
sarò drastica, non lo discuto, ma credo che spesso trovare delle scuse per giustificare il proprio tradimento costituisca l'ennesima mancanza di rispetto (e forse anche di maturità) nei confronti del partner.
premetto che io non ho mai tradito finora ma non mi sento neppure di escludere che in futuro possa accadere, come possa accadere anche a chi finora non lo ha fatto: i casi della vita sono talmente tanti e multiformi che non si può mai dare niente per scontato. credo inoltre che un ipotetico traditore non lo abbia già premeditato, voglio dire che magari si è trovato in una data situazione e non abbia saputo tirarsene fuori. io stessa mi son trovata a sentirmi emotivamente coinvolta da un uomo impegnato e sarei diventata la sua amante se condizioni esterne, non rimuovibili, non me lo avessere impedito. questo mi ha fatto riflettere e rimettere in discussione tutta una serie di convinzioni. è vero che non sarei stata io a tradire ma avrei contribuito comunque al tradimento altrui. mi son anche detta che se non se ne preoccupava lui perchè avrei dovuto farlo io: lui aveva da perdere qualcosa, io no. in ogni caso credo che anche in situazioni di questo tipo stiano tutti male: l'amante perchè non può avere tutto per sè l'amato, il traditore perchè vive tutto con senso di colpa e il compagno/a ufficiale che se intuisce o addirittura scopre la relazione clandestina starebbe da schifo. insomma alla fine da questo tipo di storie difficilmente qualcuno che uscirà vincitore ma è più facile che ci siano 3 perdenti! queste conclusioni si tirano con il senno di poi, ma all'inizio, quando la passione e il coinvolgimento è forte, è difficile far prevalere la ragione e si è disposti a rischiare... per questo dico che forse bisogna trovarsi nella situazione per poter giudicare e che ogni stroria è a sè...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Volgarmente tradimento

Messaggio da george clooney » 02/11/2009, 20:59

tropicsnow ha scritto:[...]



premetto che io non ho mai tradito finora ma non mi sento neppure di escludere che in futuro possa accadere, come possa accadere anche a chi finora non lo ha fatto: i casi della vita sono talmente tanti e multiformi che non si può mai dare niente per scontato. credo inoltre che un ipotetico traditore non lo abbia già premeditato, voglio dire che magari si è trovato in una data situazione e non abbia saputo tirarsene fuori. io stessa mi son trovata a sentirmi emotivamente coinvolta da un uomo impegnato e sarei diventata la sua amante se condizioni esterne, non rimuovibili, non me lo avessere impedito. questo mi ha fatto riflettere e rimettere in discussione tutta una serie di convinzioni. è vero che non sarei stata io a tradire ma avrei contribuito comunque al tradimento altrui. mi son anche detta che se non se ne preoccupava lui perchè avrei dovuto farlo io: lui aveva da perdere qualcosa, io no. in ogni caso credo che anche in situazioni di questo tipo stiano tutti male: l'amante perchè non può avere tutto per sè l'amato, il traditore perchè vive tutto con senso di colpa e il compagno/a ufficiale che se intuisce o addirittura scopre la relazione clandestina starebbe da schifo. insomma alla fine da questo tipo di storie difficilmente qualcuno che uscirà vincitore ma è più facile che ci siano 3 perdenti! queste conclusioni si tirano con il senno di poi, ma all'inizio, quando la passione e il coinvolgimento è forte, è difficile far prevalere la ragione e si è disposti a rischiare... per questo dico che forse bisogna trovarsi nella situazione per poter giudicare e che ogni stroria è a sè...
Quando subentrano coinvolgimento e passione allora è troppo tardi..Ci si è spinti decisamente oltre.. Io penso che quando siamo a conoscenza che una persona è impegnata con un'altra, dovremmo evitare di farci coinvolgere sentimentalmente da questa; spesso non è facile, ma non è nemmeno impossibile! Secondo me diventa doveroso farlo, quando siamo noi ad essere i terzi incomodi..
Hai ragione quando dici che bisogna trovarsi nelle situazioni prima di giudicare, ma credo che tutti, più o meno, nella vita ci siamo trovati di fronte a prove di questo tipo..
Quando ero sposata, ed ero in piena crisi matrimoniale, mi trovai di fronte ad una situazione non facile da gestire.. Un amico di quello che allora era mio marito, mi fece la corte per parecchio tempo (era anche un bell'uomo, una persona davvero gradevole); avrei potuto benissimo trovare mille giustificazioni a un mio ipotetico tradimento, in quanto il mio ex marito mi trascurava non poco e non mi trattava di certo con i guanti; eppure non ho tradito; sarei venuta meno ai miei principi, non avrei risolto comunque la mia crisi matrimoniale, in più il mio ex marito avrebbe potuto benissimo far ricadere le colpe su di me..Ho preferito uscirne a testa alta. Quindi come vedi, non è impossibile, se solo si vuole, evitare un coinvolgimento con una persona che potrebbe causare sofferenze ad altri..

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Volgarmente tradimento

Messaggio da arietina76 » 02/11/2009, 21:13

tropicsnow ha scritto:[...]

mi son anche detta che se non se ne preoccupava lui perchè avrei dovuto farlo io: lui aveva da perdere qualcosa, io no. ..
pur capendo il discorso che fai, non sono comuqnue d'accordo.
se ci diamo questo tipo di giustificazioni per cercare di avvallare il nostro comportamento (parlo in generale, non di te!), allora poi, quando ci troviamo dall'altra parte, cioè da quella delle tradite, non dobbiamo prendercela con la signorina di turno, etichettandola in termini ingiuriosi.
se questo discorso vale per noi, allora deve valere anche per lei...
ovviamente nella vita non si sa mai, tante convizioni possono venir meno: io parlo per come la penso e sento adesso...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Volgarmente tradimento

Messaggio da tropicsnow » 02/11/2009, 21:44

arietina76 ha scritto:[...]



pur capendo il discorso che fai, non sono comuqnue d'accordo.
se ci diamo questo tipo di giustificazioni per cercare di avvallare il nostro comportamento (parlo in generale, non di te!), allora poi, quando ci troviamo dall'altra parte, cioè da quella delle tradite, non dobbiamo prendercela con la signorina di turno, etichettandola in termini ingiuriosi.
se questo discorso vale per noi, allora deve valere anche per lei...
ovviamente nella vita non si sa mai, tante convizioni possono venir meno: io parlo per come la penso e sento adesso...
concordo con te. ma penso che la colpa sia solo del traditore e non anche di chi riveste il ruolo dell'amante, perchè è solo chi tradisce che sa di avere a casa qualcuno che lo aspetta o comunque una fidanzata, come nel mio caso, dove sebbene il rapporto fosse ormai finito da tempo e la relazione veniva portata avanti esclusivamente per interesse, questo non lo giustificava! per non parlare di tutta una serie di cose che trovavo riprovevoli, ciò nonostante mi son lasciata coinvolgere e ci son stata anche male! anche se la relazione vera e proprio non c'è stata... ed è su questo che ho riflettuto e forse bisogna riflettere, ma per farlo bisogna solo viverla in prima persona.

etherealmirror

Re: Volgarmente tradimento

Messaggio da etherealmirror » 02/11/2009, 21:56

tropicsnow ha scritto:[...]



concordo con te. ma penso che la colpa sia solo del traditore e non anche di chi riveste il ruolo dell'amante, perchè è solo chi tradisce che sa di avere a casa qualcuno che lo aspetta
Mi sembra un discorso da ipocriti...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Volgarmente tradimento

Messaggio da george clooney » 02/11/2009, 21:58

tropicsnow ha scritto:[...]

penso che la colpa sia solo del traditore e non anche di chi riveste il ruolo dell'amante, perchè è solo chi tradisce che sa di avere a casa qualcuno che lo aspetta o comunque una fidanzata.
Mah..Io dissento completamente da ciò che hai scritto..

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Volgarmente tradimento

Messaggio da tropicsnow » 02/11/2009, 21:59

etherealmirror ha scritto:[...]


Mi sembra un discorso da ipocriti...
perchè? l'amante potrebbe essere una persona libera... il problema è tra i due componenti della coppia ed è qui che c'è una "colpa" bilaterale.

etherealmirror

Re: Volgarmente tradimento

Messaggio da etherealmirror » 02/11/2009, 22:12

tropicsnow ha scritto:[...]



perchè? l'amante potrebbe essere una persona libera... il problema è tra i due componenti della coppia ed è qui che c'è una "colpa" bilaterale.
Sì vabbè... mò ti fanno pure santa quasi, quasi...ma cosa dici? Cosa vuol dire che se l'amante è una persona libera allora gode di impunità e può contribuire tranquillamente a decapitare una storia altrui?

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Volgarmente tradimento

Messaggio da tropicsnow » 02/11/2009, 22:20

etherealmirror ha scritto:[...]


Sì vabbè... mò ti fanno pure santa quasi, quasi...ma cosa dici? Cosa vuol dire che se l'amante è una persona libera allora gode di impunità e può contribuire tranquillamente a decapitare una storia altrui?
non è questo che volevo dire! la storia la decapitano i componenti della coppia! io credo che l'amante sia solo la conseguenza di una crisi già iniziata o di un rapporo già finito! se due persone si amano davvero, cercheranno di risollevare le sorti del rapporto: tutti sanno quali possono essere le conseguenze di una eventuale storia parallela eppure tanti la iniziano ugualmente! se sto bene con il mio compagno non vado ad impelagarmi in una storia in cui i rischi sono tanti meno che mai se il mio rapporto è in crisi e voglio salvarlo! a volte l'amante rappresenta il coraggio che non si ha nel troncare una relazione!

etherealmirror

Re: Volgarmente tradimento

Messaggio da etherealmirror » 02/11/2009, 22:33

tropicsnow ha scritto:[...]



non è questo che volevo dire! la storia la decapitano i componenti della coppia! io credo che l'amante sia solo la conseguenza di una crisi già iniziata o di un rapporo già finito! se due persone si amano davvero, cercheranno di risollevare le sorti del rapporto: tutti sanno quali possono essere le conseguenze di una eventuale storia parallela eppure tanti la iniziano ugualmente! se sto bene con il mio compagno non vado ad impelagarmi in una storia in cui i rischi sono tanti meno che mai se il mio rapporto è in crisi e voglio salvarlo! a volte l'amante rappresenta il coraggio che non si ha nel troncare una relazione!
Al mio paese non si chiama coraggio quello di cui parli...non intendo giudicarti per quello che hai fatto sia chiaro, però non venimi a dire che sei stata ininfluente: fai la figura della donna senza scrupoli...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Volgarmente tradimento

Messaggio da tropicsnow » 02/11/2009, 22:35

etherealmirror ha scritto:[...]

Per me non è giustificabile nè scusabile. Per quanto mi concerne chi sbaglia non verrà "riassunto"...gli altri facciano pure ciò che vogliono...
sei un giudice che non perdona! mi auguro che gli altri applichino anche a te la stessa regola indipendentemente dal tipo di errore che commetterai, perchè tutti ne commettono!
qualcuno diceva che il concorso di colpa è solo un modo per scaricarsi la coscienza, può essere... ma è vero anche il contrario: addossare tutta la colpa all'altro è un modo per non farsi carico delle proprie responsabilità nel fallimento del rapporto. chi può dire di aver dato al proprio compagno tutto quello di cui aveva bisogno o di aver ascoltato le sue richieste di aiuto? e se il nostro meglio per l'altro non lo era affatto? ripeto: non giustifico il tradimento che, a parte rari casi, non fa che affossare un rapporto già compromesso ma non voglio neppure condannare nessuno perchè ogni storia è diversa dall'altra...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Volgarmente tradimento

Messaggio da tropicsnow » 02/11/2009, 22:42

etherealmirror ha scritto:[...]


Al mio paese non si chiama coraggio quello di cui parli...non intendo giudicarti per quello che hai fatto sia chiaro, però non venimi a dire che sei stata ininfluente: fai la figura della donna senza scrupoli...
forse ti sei perso qualche battuta! io non ho fatto un bel niente! non c'è stata alcuna relazione e la "coppia" non ha risentito di alcun danneggiamento! due persone che continuano a stare insieme per puro interesse non so neanche se chiamarla coppia!!! in ogni caso non è successo nulla per cui non vedo di cosa debba vergognarmi o pentirmi! piuttosto mi preoccuperei dei moralisti che magari si professano atei e poi fanno emergere tutta la loro morale cattolica!

etherealmirror

Re: Volgarmente tradimento

Messaggio da etherealmirror » 02/11/2009, 22:49

tropicsnow ha scritto:[...]



sei un giudice che non perdona! mi auguro che gli altri applichino anche a te la stessa regola indipendentemente dal tipo di errore che commetterai, perchè tutti ne commettono!
qualcuno diceva che il concorso di colpa è solo un modo per scaricarsi la coscienza, può essere... ma è vero anche il contrario: addossare tutta la colpa all'altro è un modo per non farsi carico delle proprie responsabilità nel fallimento del rapporto. chi può dire di aver dato al proprio compagno tutto quello di cui aveva bisogno o di aver ascoltato le sue richieste di aiuto? e se il nostro meglio per l'altro non lo era affatto? ripeto: non giustifico il tradimento che, a parte rari casi, non fa che affossare un rapporto già compromesso ma non voglio neppure condannare nessuno perchè ogni storia è diversa dall'altra...
A volte i rapporti perdono drammaticamente d'intensità così, senza una spiegazione precisa, magari perchè subentra l'abitudine o cose del genere,insomma non necessariamente deve esserci un colpevole tra i due di coppia...ma questo non giustifica il tradimento.Non critico il tuo operato (che comunque non condivido) ma la tua freddezza nel negare di aver giocato un ruolo importante ...non sarebbe stato più corretto dire: "Ho fatto quello che ho fatto perchè spinta da un forte sentimento o attrazione e mi assumo la mia parte di responsabilità per aver peggiorato il corso di una storia"?

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Volgarmente tradimento

Messaggio da tropicsnow » 02/11/2009, 22:54

etherealmirror ha scritto:[...]


A volte i rapporti perdono drammaticamente d'intensità così, senza una spiegazione precisa, magari perchè subentra l'abitudine o cose del genere,insomma non necessariamente deve esserci un colpevole tra i due di coppia...ma questo non giustifica il tradimento.Non critico il tuo operato (che comunque non condivido) ma la tua freddezza nel negare di aver giocato un ruolo importante ...non sarebbe stato più corretto dire: "Ho fatto quello che ho fatto perchè spinta da un forte sentimento o attrazione e mi assumo la mia parte di responsabilità per aver peggiorato il corso di una storia"?
mi ripeto: non ho fatto niente! la storia continua indenne perchè non c'è stato nulla! l'ho detto anche nel primo post e in quello precedente al tuo!!!

tropicsnow ha scritto:[...]



io stessa mi son trovata a sentirmi emotivamente coinvolta da un uomo impegnato e sarei diventata la sua amante se condizioni esterne, non rimuovibili, non me lo avessere impedito.
sarei diventata ma non lo sono stata!!!!!

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Volgarmente tradimento

Messaggio da george clooney » 02/11/2009, 23:01

tropicsnow ha scritto:[...]

io stessa mi son trovata a sentirmi emotivamente coinvolta da un uomo impegnato e sarei diventata la sua amante se condizioni esterne, non rimuovibili, non me lo avessere impedito.
Scusa, non avrai fatto nulla, però mi sembra da ciò che hai scritto che non ti saresti fatta troppi problemi a diventare la sua amante se non ci fossero state condizioni esterne avverse..

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: Volgarmente tradimento

Messaggio da mamma Luli » 03/11/2009, 0:38

tropicsnow ha scritto:[...]



concordo con te. ma penso che la colpa sia solo del traditore e non anche di chi riveste il ruolo dell'amante, perchè è solo chi tradisce che sa di avere a casa qualcuno che lo aspetta o comunque una fidanzata, come nel mio caso, dove sebbene il rapporto fosse ormai finito da tempo e la relazione veniva portata avanti esclusivamente per interesse, questo non lo giustificava! per non parlare di tutta una serie di cose che trovavo riprovevoli, ciò nonostante mi son lasciata coinvolgere e ci son stata anche male! anche se la relazione vera e proprio non c'è stata... ed è su questo che ho riflettuto e forse bisogna riflettere, ma per farlo bisogna solo viverla in prima persona.
Io invece sono d'accordo. E' lui l'altro pezzo della mia coppia, ed è lui che sa e a cui deve interessare il male che mi sta facendo. L'altra io non la considero, a meno che non sia una mia amica, magari come purtroppo è successo in certi casi, la migliore, o mia sorella.......

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Volgarmente tradimento

Messaggio da arietina76 » 03/11/2009, 8:32

tropicsnow ha scritto:[...]



non è questo che volevo dire! la storia la decapitano i componenti della coppia!
secondo me bisogna tenere distinti due profili.
è ovvio che la colpa, innanzitutto, sia dei componenti della coppia, perchè i primi a dover salvaguardare il rapporto sono proprio loro. secondo me, però, è pura illusione pensare che, per quanto una coppia possa essere in crisi, la presenza di un'amante non abbia neanche una pur minima influenza. secondo me è pura utopia.
con questo, ti dico onestamente che, in caso di tradimento, io vado a prendere per il collo il mio compagno, perchè, come detto da te, è lui che ha "obblighi morale" (ovviamente l'espressione non è da prendere alla lettera) nei miei confronti.
ribadisco, però: un conto è dire "io, come metà della coppia, devo prendermela con lui/lei", un altro è illudersi che una relazione non abbia alcuna influenza in una coppia allo sfacio.

p.s. tropic, io avevo capito che tu non hai fatto niente... ;)

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Volgarmente tradimento

Messaggio da tropicsnow » 03/11/2009, 11:17

mamma Luli ha scritto:[...]



Io invece sono d'accordo. E' lui l'altro pezzo della mia coppia, ed è lui che sa e a cui deve interessare il male che mi sta facendo. L'altra io non la considero, a meno che non sia una mia amica, magari come purtroppo è successo in certi casi, la migliore, o mia sorella.......
grazie. è quello che volevo dire... l'altra tira acqua al suo mulino ma è appunto lui/lei che sa di avere accanto qualcuno a cui farà male che dovrebbe preoccuparsi di tutte le conseguenze!
hai una grande sensibilità e lo hai già dimostrato... un abbraccio
george clooney ha scritto:[...]



Scusa, non avrai fatto nulla, però mi sembra da ciò che hai scritto che non ti saresti fatta troppi problemi a diventare la sua amante se non ci fossero state condizioni esterne avverse..
a dire il vero di problemi me ne son fatti tanti! per mesi non ho fatto che reprimere un sentimento che cresceva sempre più e a nulla sono valsi i miei tentativi di allontare colui che non mollava la presa! alla fine avevo deciso di arrendermi... non auguro a nessuno di provare la sofferenza che ho provato io: avere tanto amore nel cuore e tanto dolore nell'anima, è devastante!
non voglio aggiungere altro perchè vedo che alcuni hanno intentato un processo quando il mio scopo era solo aprire una riflessione. come non biasimare chi si è astenuto!
in ogni caso son contenta perchè tramite simili discussioni viene un pò fuori la personalità di tutti noi. soprattutto ho potuto conoscere delle cose di voi in ciò che avete taciuto e che leggendo tra le righe è possibile capire...
ho tastato il terreno e in alcuni ho trovato esattamente ciò che mi aspettavo mentre devo dire che la persona che mi ha piacevolmente sopresa è stata lady morgana che non conoscevo bene e che, nonostante i suoi pochi interventi in questo topic, ha dimostrato una grande sensibilità e soprattutto umanità anche se non lo da molto a vedere... non voglio dire altro. a buon intenditore poche parole! ;) un abbraccio a crazygipsy che è un uomo di grande sensibilità e intelligenza e a cui va tutta la mia stima ( credo di aver interpretato nel modo giusto i riferimenti nel tuo internvento :) ) arietina tu sei stata molto diplomatica, come si addice ad un buon avvocato ;) grazie anche a te.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Volgarmente tradimento

Messaggio da george clooney » 03/11/2009, 12:43

tropicsnow ha scritto:[...]

non voglio aggiungere altro perchè vedo che alcuni hanno intentato un processo quando il mio scopo era solo aprire una riflessione. come non biasimare chi si è astenuto!
in ogni caso son contenta perchè tramite simili discussioni viene un pò fuori la personalità di tutti noi. soprattutto ho potuto conoscere delle cose di voi in ciò che avete taciuto e che leggendo tra le righe è possibile capire...
ho tastato il terreno e in alcuni ho trovato esattamente ciò che mi aspettavo mentre devo dire che la persona che mi ha piacevolmente sopresa è stata lady morgana che non conoscevo bene e che, nonostante i suoi pochi interventi in questo topic, ha dimostrato una grande sensibilità e soprattutto umanità anche se non lo da molto a vedere... non voglio dire altro. a buon intenditore poche parole! ;) un abbraccio a crazygipsy che è un uomo di grande sensibilità e intelligenza e a cui va tutta la mia stima ( credo di aver interpretato nel modo giusto i riferimenti nel tuo internvento :) ) arietina tu sei stata molto diplomatica, come si addice ad un buon avvocato ;) grazie anche a te.
A me sembra che nessuno abbia intentato un processo contro di te; sai benissimo però che se esprimi un pensiero in un forum di discussione dove sono in tanti a parteciparvi, questo pensiero può venire contestato. Perdonami, ma quando ho letto che dal tuo punto di vista la colpa è solo del traditore e non anche dell'amante, sono rimasta completamente basita; questo perchè la tua affermazione è lontana mille anni luce dal mio modo di vedere le cose..Con questo mille teste, mille idee.. Hai detto di aver aperto questa riflessione anche per "tastare il terreno" sul forum..Non possiamo piacere a tutti, e soprattutto non possiamo pretendere che quando ci esponiamo raccontando fatti privati della nostra vita, ed esprimiamo pensieri piuttosto discutibili, tutti siano d'accordo con noi o si astengano dal commentare. Ciao.

Lospy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 135
Iscritto il: 25 settembre 2009
Età: 45

Re: Volgarmente tradimento

Messaggio da Lospy » 03/11/2009, 12:58

franki ha scritto:Ciao a tutti! premesso che non dovrebbe accadere, ma secondo voi un rapporto matrimoniale in crisi lo potrebbe salvare uno occasionale extra coniugale (parlo di giovani coppie)? Non dubitando dell'amore reciproco! :angel:
Ciao Frankie sono arrivato tardi lo sò.... pero volevo ugualmente portare un poco di discordia con la mia opinione.... io credo che assolutamente il tradimento non giovi al rapporto di coppia e che non serva a risolvere problema alcuno.... a meno che il problema i questione non si di tipo sessuale... solo ed esclusivamente in quel caso credo che il tradimento possa portare quntomeno delle risposte x chi tradisce...nel senso che se ci sono problemi di affinità o di altro genere durante il rapporto sessuale tradendo almeno uno dei due partner potrà ricevere delle risposte....e capire a cosa sia dovuto il problema o a chi... non è un discorso semplice ne su di cui si possa generalizzare... e non è detto che una volta ottenuta la risposta si sia risolto il problema....anzi ne nascerebbero di nuovi e ben più difficilmente risolvibili.. però puramente ipotizzando.. mettiamo che uno dei due partner abbia dei problemi e creda sia dovuto al proprio partner...(es: calo del desiderio,poca stimolazione,mancanza di coinvolgimento..) cambiando il partner avrà sicuramente delle risposte... e dovesse capire che il problema era suo e non dovuto al partner potrebbe adoperarsi sicuramente in maniera differente da prima per risolvere un qualcosa che prima attribuiva al partner...
Detto questo ci tengo a sottolineare che io piuttosto che tradire, preferisco essere preventivamente lasciato o lasciare !! per quanto doloroso possa essere!
Se eravamo belli facevamo di fissa i fotomodelli... ma siamo brutti e non ci resta che fare i farabutti !!!

etherealmirror

Re: Volgarmente tradimento

Messaggio da etherealmirror » 03/11/2009, 17:17

mamma Luli ha scritto:[...]



Io invece sono d'accordo. E' lui l'altro pezzo della mia coppia, ed è lui che sa e a cui deve interessare il male che mi sta facendo. L'altra io non la considero, a meno che non sia una mia amica, magari come purtroppo è successo in certi casi, la migliore, o mia sorella.......
Mamma, guarda che qui non stiamo prendendo in considerazione il profilo psicologico della persona tradita, ma quello della complice del tentato tradimento...

etherealmirror

Re: Volgarmente tradimento

Messaggio da etherealmirror » 03/11/2009, 17:47

tropicsnow ha scritto:[...]





a dire il vero di problemi me ne son fatti tanti! per mesi non ho fatto che reprimere un sentimento che cresceva sempre più e a nulla sono valsi i miei tentativi di allontare colui che non mollava la presa! alla fine avevo deciso di arrendermi... non auguro a nessuno di provare la sofferenza che ho provato io: avere tanto amore nel cuore e tanto dolore nell'anima, è devastante!
non voglio aggiungere altro perchè vedo che alcuni hanno intentato un processo quando il mio scopo era solo aprire una riflessione. come non biasimare chi si è astenuto!
in ogni caso son contenta perchè tramite simili discussioni viene un pò fuori la personalità di tutti noi. soprattutto ho potuto conoscere delle cose di voi in ciò che avete taciuto e che leggendo tra le righe è possibile capire...
Se non mollava la presa allora vuol dire che si era già avvinghiato a te tipo cozza sullo scoglio...ma dimmi non c'è stato proprio nulla, neanche un bacino tra di voi? Non ci credo....sono curioso di conoscere questo impedimento esterno che ti ha frenata...suvvia confida le tue pene arrecando sollievo al tuo giovane animo...
P.S. La stai facendo tragica parlando di tribunali, letture tra le righe, astenuti e pianisti,amici e amiche del cuore... hai esposto il tuo pensiero e chi ti ha risposto ha esposto il suo, ma se questo ti infastidisce se lo desideri la prossima volta ti dirò solo quello che a te fa più piacere sentire...

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: Volgarmente tradimento

Messaggio da mamma Luli » 03/11/2009, 18:49

etherealmirror ha scritto:[...]


Mamma, guarda che qui non stiamo prendendo in considerazione il profilo psicologico della persona tradita, ma quello della complice del tentato tradimento...
Ah, scusa, non avevo capito. Io invece ero rimasta all'inizio del topic e cioè se un tradimento poteva risolvere la crisi di un rapporto. Perciò dicevo che per me la risposta è no e specificavo che la parola tradimento io la uso solo per quello che fa parte della coppia e non per il complice per le ragioni che ho già specificato.
Sul profilo psicologico, non mi sento capace di commentare.
Anzi, ripensandoci cambio risposta alla domanda iniziale: il tradimento può risolvere la crisi della coppia, ma nel senso che così è la volta buona che la coppia scoppia e ognuno a casa sua........

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Volgarmente tradimento

Messaggio da tropicsnow » 03/11/2009, 21:11

etherealmirror ha scritto:[...]


Se non mollava la presa allora vuol dire che si era già avvinghiato a te tipo cozza sullo scoglio...ma dimmi non c'è stato proprio nulla, neanche un bacino tra di voi? Non ci credo....sono curioso di conoscere questo impedimento esterno che ti ha frenata...suvvia confida le tue pene arrecando sollievo al tuo giovane animo...
P.S. La stai facendo tragica parlando di tribunali, letture tra le righe, astenuti e pianisti,amici e amiche del cuore... hai esposto il tuo pensiero e chi ti ha risposto ha esposto il suo, ma se questo ti infastidisce se lo desideri la prossima volta ti dirò solo quello che a te fa più piacere sentire...
veramente sono stata io a decidere alla fine di allontanarmi non lui! per il resto non aggiungo altro perchè non attinente al discorso e le tue curiosità non potranno essere soddisfatte, spiacente :D

io non sono affatto infastidita dalle risposte ricevute e il mio parlare di processo, era un commento... come ho già detto, è in questo modo che esce fuori la personalità di chi scrive: può piacere o meno ma questo è un altro discorso... la mia è stata un pò una provocazione: lo sapevo che dire una cosa simile avrebbe alzato un polverone :D chi mi conosce lo sa... quanto alle tue opinioni mi son fatta un'idea anch'io di te...
:ciao:

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Volgarmente tradimento

Messaggio da tropicsnow » 03/11/2009, 21:36

george clooney ha scritto:[...]


Hai detto di aver aperto questa riflessione anche per "tastare il terreno" sul forum..Non possiamo piacere a tutti, e soprattutto non possiamo pretendere che quando ci esponiamo raccontando fatti privati della nostra vita, ed esprimiamo pensieri piuttosto discutibili, tutti siano d'accordo con noi o si astengano dal commentare. Ciao.
io sono d'accordo con te. non cercavo consensi anche perchè so di avere un modo di pensare che si discosta per alcune cose dal comune modo di sentire. tu dici che sono opinioni discutibili, io dico che dipende dal punto di vista e da quanto si è riuscito ad elaborare del proprio vissuto, e non tutti riescono a farlo... però mi aspettavo una riflessione di altro genere e non un puntare il dito estrapolando singole frasi mentre non sono state prese in considerazioni altre che forse erano più significative e su cui si poteva avviare un discorso più costruttivo... ovviamente questo è solo la mia opinione e giustamente ognuno di voi ha espresso la propria. va bene così. ognuno poi trae le sue considerazioni rispetto a quanto è stato detto...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Volgarmente tradimento

Messaggio da george clooney » 03/11/2009, 21:49

tropicsnow ha scritto:[...]

i non sono state prese in considerazioni altre che forse erano più significative e su cui si poteva avviare un discorso più costruttivo... .
Scusa, ma in questo momento mi sfuggono le frasi significative che avrei dovuto prendere in considerazione, al fine di avviare un discorso maggiormente costruttivo..Se con i tuoi post hai voluto giocare, così tanto perchè non sapevi cosa scrivere in quel momento è un conto, altrimenti ho semplicemente espresso un parere basandomi su ciò che ho letto. E in ciò che ho letto, perdonami, ma ho visto poco di costruttivo (questo è solamente il mio pensiero.) Comunque no problem! Ciao. ;)

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Volgarmente tradimento

Messaggio da tropicsnow » 03/11/2009, 21:59

george clooney ha scritto:[...]



Scusa, ma in questo momento mi sfuggono le frasi significative che avrei dovuto prendere in considerazione, al fine di avviare un discorso maggiormente costruttivo..Se con i tuoi post hai voluto giocare, così tanto perchè non sapevi cosa scrivere in quel momento è un conto, altrimenti ho semplicemente espresso un parere basandomi su ciò che ho letto. E in ciò che ho letto, perdonami, ma ho visto poco di costruttivo (questo è solamente il mio pensiero.) Comunque no problem! Ciao. ;)
era un discorso fatto in generale non volevo offenderti. niente di personale. ognuno ha espresso la sua opinione. punto. come hai detto tu, ognuno vede le cose in modo diverso come è giusto che sia. non voglio polemizzare su questo anche perchè ritengo che non ci sia niente da discutere.
:ciao:

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Volgarmente tradimento

Messaggio da george clooney » 03/11/2009, 22:03

tropicsnow ha scritto:[...]



era un discorso fatto in generale non volevo offenderti. niente di personale. ognuno ha espresso la sua opinione. punto. come hai detto tu, ognuno vede le cose in modo diverso come è giusto che sia. non voglio polemizzare su questo anche perchè ritengo che non ci sia niente da discutere.
:ciao:
Infatti..guarda che io non mi sono sentita per nulla offesa; perchè avrei dovuto? Non c'è proprio niente da discutere; tu continua ad avere le tue idee, ed io continuo ad avere le mie. :ciao: