Crisi e tradimento

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da Sailman » 08/10/2009, 11:40

etherealmirror ha scritto:[...]


Se cancelli la tua soglia di attenzione si abbasserà...

Ah ok, scusa ma non avevo capito.

Certo senza abbassare la guardia, ma come si fa a vivere con l'angoscia? io credo che la fiducia sia una delle colonne portanti di un rapporto, senza fiducia o si vive "in simbiosi" rinunciando ad ogni attività extra coppia (che può anche andare bene, ma credo solo per un periodo limitato) o arrivano, inevitabilmente, dubbi e malumori: una volta che questa fiducia viene tradita secondo te si può recuperare? io credo che molto dipenda dall'atteggiamento del partner: non ricordo quale canzone dicesse "la vertigine non é paura di cadere ma voglia di volare"... ecco per me la gelosia non é la paura di un tradimento, ma il bisogno di sentirsi considerato, dalla persona amata, come il massimo da lei desiderabile.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da tropicsnow » 08/10/2009, 11:58

Sailman ha scritto:[...]






Certo senza abbassare la guardia, ma come si fa a vivere con l'angoscia? io credo che la fiducia sia una delle colonne portanti di un rapporto, senza fiducia o si vive "in simbiosi" rinunciando ad ogni attività extra coppia (che può anche andare bene, ma credo solo per un periodo limitato) o arrivano, inevitabilmente, dubbi e malumori: una volta che questa fiducia viene tradita secondo te si può recuperare? io credo che molto dipenda dall'atteggiamento del partner: non ricordo quale canzone dicesse "la vertigine non é paura di cadere ma voglia di volare"... ecco per me la gelosia non é la paura di un tradimento, ma il bisogno di sentirsi considerato, dalla persona amata, come il massimo da lei desiderabile.
credo che si possa recuperare la fiducia ma occorre molto tempo, disponibilità da entrambe le parti e soprattutto si dovrebbe evitare di recriminare. quando dici che vuoi sentirti considerato dalla tua compagna come il massimo desiderabile, dici qualcosa che tutti vorrebbero dal proprio partner, è naturale che sia così. ma se questo desiderio non c'è nell'altro è inutile accanirsi perchè in questo modo si fa solo del male a noi stessi e all'altro. l'altro non può inventarsi un sentimento che non prova come non puoi farlo tu.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 53

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da Mister71 » 08/10/2009, 12:38

Sailman ha scritto:Intanto ciao a tutti, mi sono appena registrato e presentato nell'apposita sezione...

5 mesi fa ho scoperto che la mia convivente aveva una relazione con un suo ex del periodo dell'adolescenza: quando l'ho scoperto lei ha ammesso, mi ha detto che non mi amava più ed abbiamo deciso di prenderci qualche giorno di tempo per non prendere decisioni affrettate.

Dopo un paio di giorni lei é venuta da me chiedendomi scusa, dicendo che non voleva perdermi e che avrebbe immediatamente troncato questa storia per ricominciare a dedicarsi a me. Circa due mesi dopo scopro che la relazione con questo tipo é continuata e decido di andarmene di casa, ma lei ha di nuovo iniziato a piangere a disperarsi a dirmi che non poteva vivere senza di me ecc...

Morale oggi io sono ancora a casa, lei non credo che veda ancora l'"altro" ma tra noi non esiste alcun tipo di rapporto: poche parole e solo su temi pratici, zero affettuosità, saluti fugaci, attività sessuale inesistente (solo un mio abbozzo di carezza la fa scattare come una molla). Lei dice che devo avere pazienza perchè le cose torneranno a posto, ma ci vorrà molto tempo... io nel frattempo sclero nel cercare cose che non arrivano, ho già girato psicologi e neurologi, prendo ansioliti ed antidepressivi ecc ecc ecc.

PS posso garantire che se non fosse per la bimba me ne sarei andato subito, appena scoperta la cosa a maggio.


Confido in consigli, confronti, conforti... :(

E' difficile darti consigli rimanendo al di fuori, o non avendo mai vissuto certe situazioni... comunque,

secondo me IL TUO UNICO DOVERE è nei confronti della bimba, oltre che verso te stesso. La tua compagna fa parte di ieri. E' passata, e se non consegni al passato la tua storia con lei la sofferenza sarà quotidiana. Secondo me, naturalmente.

Fa' in modo di ovattare il più possibile l'esperienza della bambina, e poi decolla.

Lascia perdere psicologi e neurologi. Se entri nella spirale dell'assistenzialismo emotivo, ti sembrerà di non essere capace di andare avanti con le tue gambe. Anzi con le tue ali.

Ciao...

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da Sailman » 08/10/2009, 12:39

tropicsnow ha scritto:[...]



credo che si possa recuperare la fiducia ma occorre molto tempo, disponibilità da entrambe le parti e soprattutto si dovrebbe evitare di recriminare. quando dici che vuoi sentirti considerato dalla tua compagna come il massimo desiderabile, dici qualcosa che tutti vorrebbero dal proprio partner, è naturale che sia così. ma se questo desiderio non c'è nell'altro è inutile accanirsi perchè in questo modo si fa solo del male a noi stessi e all'altro. l'altro non può inventarsi un sentimento che non prova come non puoi farlo tu.
Quanto hai ragione... :rolleyes:

;)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da george clooney » 08/10/2009, 18:39

Sailman ha scritto:[...]

Tornando in topic, secondo voi é davvero possibile riuscire a "cancellare" un tradimento?
Assolutamente no, un tradimento non si può cancellare; si può provare a perdonare, ma il rapporto non sarà mai più quello di prima, si guarderà inevitabilmente l'altra persona sotto una luce diversa e non ci sarà più la fiducia, la complicità che c'era prima..Una vero e proprio calvario, insomma..

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da arietina76 » 08/10/2009, 19:55

george clooney ha scritto:[...]



Assolutamente no, un tradimento non si può cancellare; si può provare a perdonare, ma il rapporto non sarà mai più quello di prima, si guarderà inevitabilmente l'altra persona sotto una luce diversa e non ci sarà più la fiducia, la complicità che c'era prima..Una vero e proprio calvario, insomma..
ti quoto in pieno, anche secondo me un tradimento non può essere cancellato. si può cercare di perdonare, ma non so se sia davvero possibile fino in fondo... penso che i dubbi, la paura che possa ripetersi, la sfiducia ed il rancore rimangano un pò sempre in agguato, per riapparire quando uno meno se lo aspetta.....

dora59

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da dora59 » 09/10/2009, 9:14

ciao sono una nuova iscritta dora59 e in questo momento sono nella tua stessa situazione. Voglio solo dirti di non risolvere i tuoi problemi con le ... medicine. Hai una sola vita da vivere e non ci sono repliche, non buttarti via. cerca di dialogare con la tua lei come ho fatto io. In questi casi non c'è mai un solo colpevole e non ci saranno vincitori nè vinti. Parlate, parlate fra di voi, vomitatevi addosso tutto quello che va o che non va nell'altra persona, anche alzando la voce (oviamente lontano dalla bambina) se necessario e forse alla fine riuscirete a capire dov'è il problema. quello che stai facendo tu ti porterà inevitabilmente ad allontanarti ancora di più da chi ti sta vicino.
:martellate:

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da Sailman » 09/10/2009, 10:57

dora59 ha scritto:ciao sono una nuova iscritta dora59 e in questo momento sono nella tua stessa situazione. Voglio solo dirti di non risolvere i tuoi problemi con le ... medicine. Hai una sola vita da vivere e non ci sono repliche, non buttarti via. cerca di dialogare con la tua lei come ho fatto io. In questi casi non c'è mai un solo colpevole e non ci saranno vincitori nè vinti. Parlate, parlate fra di voi, vomitatevi addosso tutto quello che va o che non va nell'altra persona, anche alzando la voce (oviamente lontano dalla bambina) se necessario e forse alla fine riuscirete a capire dov'è il problema. quello che stai facendo tu ti porterà inevitabilmente ad allontanarti ancora di più da chi ti sta vicino.
:martellate:

Io e la mia lei stiamo seguendo una terapia di coppia che ci sta aiutando a guardarci dentro ed a capire cosa ci ha portato a questa situazione. La volontà da parte di entrambi c'é, i dubbi sul fatto che tutto questo possa servire o bastare purtroppo anche.



;)

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da Sailman » 09/10/2009, 11:02

arietina76 ha scritto:[...]



ti quoto in pieno, anche secondo me un tradimento non può essere cancellato. si può cercare di perdonare, ma non so se sia davvero possibile fino in fondo... penso che i dubbi, la paura che possa ripetersi, la sfiducia ed il rancore rimangano un pò sempre in agguato, per riapparire quando uno meno se lo aspetta.....
E' questa la mia paura più grande infatti... anche se le cose si dovessero "sistemare" come reagirò io quando, tra un mese un anno o dieci, qualche suo comportamente dovesse darmi adito a dubbi? riuscirei ancora ad avere fiducia in lei?


:?

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da arietina76 » 09/10/2009, 11:08

Sailman ha scritto:[...]



E' questa la mia paura più grande infatti... anche se le cose si dovessero "sistemare" come reagirò io quando, tra un mese un anno o dieci, qualche suo comportamente dovesse darmi adito a dubbi? riuscirei ancora ad avere fiducia in lei?


:?
a questa domanda credo che nessuno, e neanche tu in questo delicato e difficile momento, possa rispondere, purtroppo... :(

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da serena82 » 09/10/2009, 16:04

Sailman ha scritto:[...]



E' questa la mia paura più grande infatti... anche se le cose si dovessero "sistemare" come reagirò io quando, tra un mese un anno o dieci, qualche suo comportamente dovesse darmi adito a dubbi? riuscirei ancora ad avere fiducia in lei?


:?
Per mia esperienza personale, ti dico che non avrai più fiducia in lei al 100%....
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da bluver » 10/10/2009, 20:59

Sailman ha scritto:[...]



E' questa la mia paura più grande infatti... anche se le cose si dovessero "sistemare" come reagirò io quando, tra un mese un anno o dieci, qualche suo comportamente dovesse darmi adito a dubbi? riuscirei ancora ad avere fiducia in lei?


:?
io dopo mesi di rapporto in crisi che credo non si risolverà (a volte penso che sto prolungando l'agonia) mi chiedo se ne vale la pena. Vado avanti perchè non vorrei un domani avere il dubbio di aver buttato all'aria tutto inultilmente ma il rancore che ho dentro temo possa essere un ostacolo insormontabile. Oltre alla fiducia che prima era assoluta e ora è venuta a mancare inevitabilmente

gimern

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da gimern » 11/10/2009, 1:59

Sailman ha scritto:[...]



Magari prima o poi capiterà, ed il mio consiglio potrà tornarti utile... ;)

Tornando in topic, secondo voi é davvero possibile riuscire a "cancellare" un tradimento? il mio grosso dubbio infatti, a parte il fatto che lei torni ad essere quella di prima, é: come reagirò in futuro quando lei mi dirà "stasera vado a mangiare la pizza con una collega"? o qunado ricomincerò a vederla dimagrire, o vestirsi in modo diverso dal solito ecc ecc ecc? tenete presente che, come scritto poc'anzi, io sono sempre stata una persona dall'indole molto gelosa...

:rolleyes:
Ciao, entro tardi nella discussione, ma vorrei riportare la mia esperienza di insegnante. In classe ho molti ragazzi figli di genitori separati e, purtroppo, chi di meno chi di più soffre. Soffrono tanto, ma veramente tanto. Il disagio si fa sentire anche in quelli i cui genitori trovano accordi pacifici. Perdere i punti di riferimento, le abitudini quotidiane, le certezze, quella che per loro è la normalità, entrare a far parte dei figli di genitori separati, il senso di protezione che dà un papà, è terribile per i ragazzi. Arrivano a scuola piangendo, alcuni smettono di studiare per mesi, altri cercano di tener duro, ma fanno tanta fatica.
La mia allieva di seconda (media) l'altro giorno mi faceva vedere le foto della nuova sorellina, figlia della mamma e del nuovo compagno; lei vede il papà 2 volte a settimana, ma dal mese prossimo non lo vedrà più così spesso perchè lui si trasferirà in un'altra città con una nuova compagna. Sai che mi ha chiesto? Prof. ma lei ci sarà l'anno prossimo (terza media), altrimenti se mi abbandonate tutti io che faccio? a me chi ci pensa? Ormai per la mamma ci sarà solo S...., non mi aiuta nemmeno più a fare i compiti.
Io, una semplice insegnante di italiano sono diventata un punto fermo da cercare nella vita di una ragazzina di dodici anni. Non so fino a che punto sia giusto.
So che loro esagerano, ma è innegabile che ne soffrano e non credo che sia corretto il discorso "tanto poi crescono".
D'altra parte è giusto anche rifarsi una vita, che a quarant'anni è ancora tutta da costruire (la penserei così anche se ne avessi 60). Non si può smettere di sperare di essere felici, non è giusto nè per noi stessi, nè per chi ci sta intorno. Se tua moglie ti avesse tradito e poi, dopo averti chiesto perdono, fosse tornata piena di affetto e attenzioni, forse, e dico solo forse, avresti potuto perdonarla per amore di tua figlia. Ma se non è così, allora è il caso che tu prenda una decisione difficile.
Il mio consiglio? Fai ciò che ti dice il cuore, ma non abbandonare mai tua figlia, soprattutto se troverai una nuova compagna.
In bocca al lupo!

Ospite

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da Ospite » 11/10/2009, 3:50

gimern ha scritto:Ciao, entro tardi nella discussione, ma vorrei riportare la mia esperienza di insegnante.

In classe ho molti ragazzi figli di genitori separati e, purtroppo, chi di meno chi di più soffre. Soffrono tanto, ma veramente tanto. Il disagio si fa sentire anche in quelli i cui genitori trovano accordi pacifici. Perdere i punti di riferimento, le abitudini quotidiane, le certezze, quella che per loro è la normalità, entrare a far parte dei figli di genitori separati, il senso di protezione che dà un papà, è terribile per i ragazzi. Arrivano a scuola piangendo, alcuni smettono di studiare per mesi, altri cercano di tener duro, ma fanno tanta fatica.

La mia allieva di seconda (media) l'altro giorno mi faceva vedere le foto della nuova sorellina, figlia della mamma e del nuovo compagno; lei vede il papà 2 volte a settimana, ma dal mese prossimo non lo vedrà più così spesso perchè lui si trasferirà in un'altra città con una nuova compagna. Sai che mi ha chiesto? Prof. ma lei ci sarà l'anno prossimo (terza media), altrimenti se mi abbandonate tutti io che faccio? a me chi ci pensa? Ormai per la mamma ci sarà solo S...., non mi aiuta nemmeno più a fare i compiti.


Io, una semplice insegnante di italiano sono diventata un punto fermo da cercare nella vita di una ragazzina di dodici anni.
Le tue parole mi hanno davvero commossa.

Puoi valutarti una semplice insegnante ma per quanto ho potuto leggere; decisamente una brava persona.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da bluver » 11/10/2009, 7:59

bluver ha scritto:[...]



io dopo mesi di rapporto in crisi che credo non si risolverà (a volte penso che sto prolungando l'agonia) mi chiedo se ne vale la pena. Vado avanti perchè non vorrei un domani avere il dubbio di aver buttato all'aria tutto inultilmente ma il rancore che ho dentro temo possa essere un ostacolo insormontabile. Oltre alla fiducia che prima era assoluta e ora è venuta a mancare inevitabilmente
Tutte le agonie finiscono anche quando tu non lo vorresti! e la mia è finita.... e forse il dubbio espresso ieri mi rimarrà, coem tutti gli altri che stanno nascendo ora
ciao e in bocca al lupo

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da george clooney » 11/10/2009, 9:58

gimern ha scritto:[...]

Se tua moglie ti avesse tradito e poi, dopo averti chiesto perdono, fosse tornata piena di affetto e attenzioni, forse, e dico solo forse, avresti potuto perdonarla per amore di tua figlia.
La penso esattamente come te. Credo che se la persona che ha tradito dimostra VERO pentimento, e prova a dimostrarcelo in tutti i modi (con affetto e attenzioni, come dicevi tu), e ci fa capire di non aver più nulla da nascondere, allora considerando che c'è un figlio di mezzo, penso che ne valga la pena di perdonare. Magari le cose non saranno più come prima, è ovvio, però con il tempo si può ottenere nuovamente un discreto rapporto di coppia. Questo però è solo un mio parere.

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da serena82 » 11/10/2009, 10:47

george clooney ha scritto:[...]



Magari le cose non saranno più come prima, è ovvio, però con il tempo si può ottenere nuovamente un discreto rapporto di coppia. Questo però è solo un mio parere.
secondo me le cose non sarebbero più come prima.... puoi perdonare una persona, ma il male che ti ha fatto resterà per sempre dentro di te... lo puoi mettere a tacere, ma è moooooolto difficile superare del tutto un tradimento. Io non potrei mai perdonarlo.... forse perchè l'ho fatto in passato ed è stato ancora peggio poi..... Certo magari con una figlia piccola di mezzo la situazione è un po' diversa.... ma con un tradimento nella coppia penso che l'armonia famigliare che c'era prima venga a mancare comunque ed i bambini percepiscono benissimo questi cambiamenti, anche se può sembrare il contrario!!!
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da mamma Luli » 11/10/2009, 12:30

Sailman ha scritto:[...]




Io e la mia lei stiamo seguendo una terapia di coppia che ci sta aiutando a guardarci dentro ed a capire cosa ci ha portato a questa situazione. La volontà da parte di entrambi c'é, i dubbi sul fatto che tutto questo possa servire o bastare purtroppo anche.



;)
Mah, io per carattere sono una persona che non sa stare nelle situazioni che fanno soffrire e preferisco chiudere in fretta e ripartire. In amore, come moglie o come madre, però non mi è mai capitato e quindi mi è difficile consigliarti.
Penso però che ci sia una sola soluzione in questi casi e cioè di riuscire a rinascere dalle nostre ceneri entrambi diversi da quelli che eravamo.
Si dice che siamo quelli che siamo per nascita, per ambiente, per educazione, per esperienze. Beh, questa è un'esperienza che può e deve farvi cambiare. So di non spiegarmi bene ma riprovo. Non siete più quelli di prima e quindi dovete capire se, come siete ora, siete capaci di amarvi e restare insieme. Questo è accaduto e non si può cancellare dal vostro vissuto, potete solo provare a diventare persone diverse da quelle che eravate, più complete, che sanno includere nella propria vita anche un tradimento e provare a ripartire facendolo diventare parte di loro stessi.

gimern

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da gimern » 11/10/2009, 13:12

affabile ha scritto:[...]



Le tue parole mi hanno davvero commossa.

Puoi valutarti una semplice insegnante ma per quanto ho potuto leggere; decisamente una brava persona.
Grazie affabile per il complimento, ma credo che ciascuno di noi, nel caso in cui veda un adolescente soffrire e lanciare messaggi nei modi più diversi, per far sì che gli adulti si accorgano del fatto che lui stia soffrendo, sarebbe toccato dai suoi richiami.
Non ho figli, ma, se ne avessi, potrei tranquillamente dire: stiamo vicini ai nostri ragazzi, qualunque decisione prendiamo nella nostra vita.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da arietina76 » 11/10/2009, 14:08

gimern ha scritto:[...]



Grazie affabile per il complimento, ma credo che ciascuno di noi, nel caso in cui veda un adolescente soffrire e lanciare messaggi nei modi più diversi, per far sì che gli adulti si accorgano del fatto che lui stia soffrendo, sarebbe toccato dai suoi richiami.
Non ho figli, ma, se ne avessi, potrei tranquillamente dire: stiamo vicini ai nostri ragazzi, qualunque decisione prendiamo nella nostra vita.
invece ti sbagli, non tutti colgono quei richiami, e per mia esperienza posso dire (ahimè) neanche tutti i genitori. io non vengo da un'esperienza di separazione dei genitori, ma da anni e anni di crisi, litigi, scenate per i motivi più futili e veleno riversato su di me. e ti garamtisco che, a suo tempo, ho lanciato ogni tipo di segnale (anche di fumo), per poi decidere di parlarne apertamente con loro (sono sempre stata una gran sostenitrice dell'importanza del dialogo). niente: non è cambiato niente, come parlare al vento.
quindi non fare la modesta, perchè non è davvero il caso. se tu, come persona "estranea" alla ragazzina e alla sua famiglia, hai colto certe cose, è perchè sei una persona bella e sensibile. quindi io quoto affabile... ;)

gimern

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da gimern » 11/10/2009, 14:45

arietina76 ha scritto:[...]



invece ti sbagli, non tutti colgono quei richiami, e per mia esperienza posso dire (ahimè) neanche tutti i genitori. io non vengo da un'esperienza di separazione dei genitori, ma da anni e anni di crisi, litigi, scenate per i motivi più futili e veleno riversato su di me. e ti garamtisco che, a suo tempo, ho lanciato ogni tipo di segnale (anche di fumo), per poi decidere di parlarne apertamente con loro (sono sempre stata una gran sostenitrice dell'importanza del dialogo). niente: non è cambiato niente, come parlare al vento.
quindi non fare la modesta, perchè non è davvero il caso. se tu, come persona "estranea" alla ragazzina e alla sua famiglia, hai colto certe cose, è perchè sei una persona bella e sensibile. quindi io quoto affabile... ;)
Ringrazio anche te...ragazze mi emoziono :shy: :shy: :shy:
Probabilmente la mia "sensibilità" deriva sia dal fatto che i miei sono sempre stati molto presenti (fin quando hanno potuto), sia dal fatto che quando avevo 11 anni mio padre ebbe vari attacchi di cuore e mia mamma per circa 6 mesi ci ha lasciate a casa di mia nonna per dedicarsi tutta alla sua guarigione. Questo episodio non fu compreso da tutti i miei insegnanti che pretendevano da me la stessa attenzione e lo stesso spirito di abnegazione alla scuola di prima. Ma erano diverse le condizioni in cui vivevo, non ero a casa mia, senza la mia mamma, senza il mio papà, che non sapevo se avrei rivisto perchè stava troppo male, con nonni affettuosissimi, ma sempre sessantenni...è stata dura.
I miei insegnanti? L'unica che mi ha aiutata è stata la mia prof. di Italiano.
Mi piacerebbe essere per i miei "bimboni" quello che lei è stata per me in quel periodo. Tutto qua.
Ognuno di noi dovrebbe sfruttare le esperienze negative del passato per rivalutarle e trasformarle in atteggiamenti positivi. ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da arietina76 » 11/10/2009, 14:52

gimern ha scritto:[...]
Ringrazio anche te...ragazze mi emoziono :shy: :shy: :shy:
Probabilmente la mia "sensibilità" deriva sia dal fatto che i miei sono sempre stati molto presenti (fin quando hanno potuto), sia dal fatto che quando avevo 11 anni mio padre ebbe vari attacchi di cuore e mia mamma per circa 6 mesi ci ha lasciate a casa di mia nonna per dedicarsi tutta alla sua guarigione. Questo episodio non fu compreso da tutti i miei insegnanti che pretendevano da me la stessa attenzione e lo stesso spirito di abnegazione alla scuola di prima. Ma erano diverse le condizioni in cui vivevo, non ero a casa mia, senza la mia mamma, senza il mio papà, che non sapevo se avrei rivisto perchè stava troppo male, con nonni affettuosissimi, ma sempre sessantenni...è stata dura.
I miei insegnanti? L'unica che mi ha aiutata è stata la mia prof. di Italiano.
Mi piacerebbe essere per i miei "bimboni" quello che lei è stata per me in quel periodo. Tutto qua.
Ognuno di noi dovrebbe sfruttare le esperienze negative del passato per rivalutarle e trasformarle in atteggiamenti positivi. ;)
così non fai altro altro che rafforzare l'opinione mia e di affibile: spiacente, ma se volevi farci cambiare idea, hai miseramente fallito!
quello che hai scritto dimostra ancora di più la persona che sei... :D

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da tropicsnow » 11/10/2009, 14:57

gimern ha scritto:[...]



Ringrazio anche te...ragazze mi emoziono :shy: :shy: :shy:
Probabilmente la mia "sensibilità" deriva sia dal fatto che i miei sono sempre stati molto presenti (fin quando hanno potuto), sia dal fatto che quando avevo 11 anni mio padre ebbe vari attacchi di cuore e mia mamma per circa 6 mesi ci ha lasciate a casa di mia nonna per dedicarsi tutta alla sua guarigione. Questo episodio non fu compreso da tutti i miei insegnanti che pretendevano da me la stessa attenzione e lo stesso spirito di abnegazione alla scuola di prima. Ma erano diverse le condizioni in cui vivevo, non ero a casa mia, senza la mia mamma, senza il mio papà, che non sapevo se avrei rivisto perchè stava troppo male, con nonni affettuosissimi, ma sempre sessantenni...è stata dura.
I miei insegnanti? L'unica che mi ha aiutata è stata la mia prof. di Italiano.
Mi piacerebbe essere per i miei "bimboni" quello che lei è stata per me in quel periodo. Tutto qua.
Ognuno di noi dovrebbe sfruttare le esperienze negative del passato per rivalutarle e trasformarle in atteggiamenti positivi. ;)
hai trovato la tua strada nella vita e non è poco! il fatto poi che tu sia riuscita a trasformare in positvo un'esperienza negativa idem. devi essere soddisfatta di te stessa :applause:

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da george clooney » 11/10/2009, 15:00

serena82 ha scritto:[...]

secondo me le cose non sarebbero più come prima.... puoi perdonare una persona, ma il male che ti ha fatto resterà per sempre dentro di te... lo puoi mettere a tacere, ma è moooooolto difficile superare del tutto un tradimento.
Infatti, nei miei post mi sembra di aver detto la stessa cosa. Un tradimento rimarrà sempre impresso nella mente di chi l'ha subito; non è una cosa che si cancella.. Solo quando ci sono di mezzo dei bambini vale la pena di prendere qualsiasi decisione con più calma, ponderando bene le conseguenze.. ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da arietina76 » 11/10/2009, 19:48

george clooney ha scritto:[...]



Infatti, nei miei post mi sembra di aver detto la stessa cosa. Un tradimento rimarrà sempre impresso nella mente di chi l'ha subito; non è una cosa che si cancella.. Solo quando ci sono di mezzo dei bambini vale la pena di prendere qualsiasi decisione con più calma, ponderando bene le conseguenze.. ;)
ti quoto assolutamente. io, come te, sono dell'idea che un tradimento nella coppia difficilmente potrà essere davvero superato e rimosso, e io per prima non so se ne avrei la capacità.
è anche vero, però, che se non si hanno figli, pur nel dolore che si prova si prende più "facilmente" (lo dico ovviamente in senso lato, perchè in realtà non è mai facile) la decisione di troncare. quando invece ci sono dei bambini, la paura delle sofferenze che potremmo involontariamente infliggere loro, ci porta a prolungare rapporti anche già da tempo finiti, nella speranza di poter ricucire la situazione e garantire al piccolo la famiglia unita che merita e di cui ha bisogno...

Bollamen

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da Bollamen » 12/10/2009, 8:22

Che mondo pieno di belle parole ......ma alla fine restiamo sempre " soli " con noi stessi !!!

etherealmirror

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da etherealmirror » 12/10/2009, 11:08

Bollamen ha scritto:Che mondo pieno di belle parole ......ma alla fine restiamo sempre " soli " con noi stessi !!!
Meglio soli che male accompagnati...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da tropicsnow » 12/10/2009, 11:35

Bollamen ha scritto:Che mondo pieno di belle parole ......ma alla fine restiamo sempre " soli " con noi stessi !!!
pochi riescono a stare con se stessi e a goderne la compagnia ;) non è affatto poco! io sono una di quelle che pensa che se stai bene con te stesso non ti fai schiacciare dal peso della solitudine intesa come mancanza di un'altra persona anche perchè se con questa persona poi non condividi nulla sei solo ugualmente anzi si crea la peggiore delle solitudini: quella a due!!!

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da serena82 » 12/10/2009, 13:00

tropicsnow ha scritto:[...]



pochi riescono a stare con se stessi e a goderne la compagnia ;) non è affatto poco! io sono una di quelle che pensa che se stai bene con te stesso non ti fai schiacciare dal peso della solitudine intesa come mancanza di un'altra persona anche perchè se con questa persona poi non condividi nulla sei solo ugualmente anzi si crea la peggiore delle solitudini: quella a due!!!
Parole sagge!!! Meglio soli che vivere una solitudine a due!!! ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da Sailman » 12/10/2009, 13:12

gimern ha scritto:[...]



Ciao, entro tardi nella discussione, ma vorrei riportare la mia esperienza di insegnante. In classe ho molti ragazzi figli di genitori separati e, purtroppo, chi di meno chi di più soffre. Soffrono tanto, ma veramente tanto. Il disagio si fa sentire anche in quelli i cui genitori trovano accordi pacifici. Perdere i punti di riferimento, le abitudini quotidiane, le certezze, quella che per loro è la normalità, entrare a far parte dei figli di genitori separati, il senso di protezione che dà un papà, è terribile per i ragazzi. Arrivano a scuola piangendo, alcuni smettono di studiare per mesi, altri cercano di tener duro, ma fanno tanta fatica.
La mia allieva di seconda (media) l'altro giorno mi faceva vedere le foto della nuova sorellina, figlia della mamma e del nuovo compagno; lei vede il papà 2 volte a settimana, ma dal mese prossimo non lo vedrà più così spesso perchè lui si trasferirà in un'altra città con una nuova compagna. Sai che mi ha chiesto? Prof. ma lei ci sarà l'anno prossimo (terza media), altrimenti se mi abbandonate tutti io che faccio? a me chi ci pensa? Ormai per la mamma ci sarà solo S...., non mi aiuta nemmeno più a fare i compiti.
Io, una semplice insegnante di italiano sono diventata un punto fermo da cercare nella vita di una ragazzina di dodici anni. Non so fino a che punto sia giusto.
So che loro esagerano, ma è innegabile che ne soffrano e non credo che sia corretto il discorso "tanto poi crescono".
D'altra parte è giusto anche rifarsi una vita, che a quarant'anni è ancora tutta da costruire (la penserei così anche se ne avessi 60). Non si può smettere di sperare di essere felici, non è giusto nè per noi stessi, nè per chi ci sta intorno. Se tua moglie ti avesse tradito e poi, dopo averti chiesto perdono, fosse tornata piena di affetto e attenzioni, forse, e dico solo forse, avresti potuto perdonarla per amore di tua figlia. Ma se non è così, allora è il caso che tu prenda una decisione difficile.
Il mio consiglio? Fai ciò che ti dice il cuore, ma non abbandonare mai tua figlia, soprattutto se troverai una nuova compagna.
In bocca al lupo!

La fatica che sto facendo per tentare di ricucire il rapporto con la mia convivente é proprio dovuta alla consapevoleza del fatto che, in misura lieve o accentuata, mia figlia subirà un trauma dalla nostra separazione: per questo e solo per questo sto ancora lottando dopo tutto quello che é successo, ma se le cose non dovessero cambiare ed arrivasse la separazione... bè di sicuro lei non sarà mai abbandonata, anzi! magari riusciremo a godere più a fondo del minor tempo che avremo a disposizione.