Crisi e tradimento

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54

Crisi e tradimento

Messaggio da Sailman » 05/10/2009, 14:34

Intanto ciao a tutti, mi sono appena registrato e presentato nell'apposita sezione...

5 mesi fa ho scoperto che la mia convivente aveva una relazione con un suo ex del periodo dell'adolescenza: quando l'ho scoperto lei ha ammesso, mi ha detto che non mi amava più ed abbiamo deciso di prenderci qualche giorno di tempo per non prendere decisioni affrettate.

Dopo un paio di giorni lei é venuta da me chiedendomi scusa, dicendo che non voleva perdermi e che avrebbe immediatamente troncato questa storia per ricominciare a dedicarsi a me. Circa due mesi dopo scopro che la relazione con questo tipo é continuata e decido di andarmene di casa, ma lei ha di nuovo iniziato a piangere a disperarsi a dirmi che non poteva vivere senza di me ecc...

Morale oggi io sono ancora a casa, lei non credo che veda ancora l'"altro" ma tra noi non esiste alcun tipo di rapporto: poche parole e solo su temi pratici, zero affettuosità, saluti fugaci, attività sessuale inesistente (solo un mio abbozzo di carezza la fa scattare come una molla). Lei dice che devo avere pazienza perchè le cose torneranno a posto, ma ci vorrà molto tempo... io nel frattempo sclero nel cercare cose che non arrivano, ho già girato psicologi e neurologi, prendo ansioliti ed antidepressivi ecc ecc ecc.

PS posso garantire che se non fosse per la bimba me ne sarei andato subito, appena scoperta la cosa a maggio.


Confido in consigli, confronti, conforti... :(

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da arietina76 » 05/10/2009, 15:13

Sailman ha scritto:Intanto ciao a tutti, mi sono appena registrato e presentato nell'apposita sezione...

5 mesi fa ho scoperto che la mia convivente aveva una relazione con un suo ex del periodo dell'adolescenza: quando l'ho scoperto lei ha ammesso, mi ha detto che non mi amava più ed abbiamo deciso di prenderci qualche giorno di tempo per non prendere decisioni affrettate.

Dopo un paio di giorni lei é venuta da me chiedendomi scusa, dicendo che non voleva perdermi e che avrebbe immediatamente troncato questa storia per ricominciare a dedicarsi a me. Circa due mesi dopo scopro che la relazione con questo tipo é continuata e decido di andarmene di casa, ma lei ha di nuovo iniziato a piangere a disperarsi a dirmi che non poteva vivere senza di me ecc...

Morale oggi io sono ancora a casa, lei non credo che veda ancora l'"altro" ma tra noi non esiste alcun tipo di rapporto: poche parole e solo su temi pratici, zero affettuosità, saluti fugaci, attività sessuale inesistente (solo un mio abbozzo di carezza la fa scattare come una molla). Lei dice che devo avere pazienza perchè le cose torneranno a posto, ma ci vorrà molto tempo... io nel frattempo sclero nel cercare cose che non arrivano, ho già girato psicologi e neurologi, prendo ansioliti ed antidepressivi ecc ecc ecc.

PS posso garantire che se non fosse per la bimba me ne sarei andato subito, appena scoperta la cosa a maggio.


Confido in consigli, confronti, conforti... :(
è sempre difficile prendere posizioni su questioni così delicate, specialmente quando ci sono dei bambini. io ti posso dire che, per come sono fatta io, trovo questa situazione inaccettabile, anche se tu probabilmente (magari anche a ragione, non so) pensi che parlo così perchè non ho figli.
sinceramente mi sembra una situazione senza sbocchi felici. capisco che ti faccia scrupoli per la bimba, perchè non vuoi darle un dolore, ma non credo nemmeno che per lei sia salutare crescere nel clima che, inetibabilmente , si sta creando tra voi due...
trovo poi allucinante, consentimelo, che sia lei a fare a te certi discorsi, tipo che bisogna aver pazienza ecc.: tutt'al più questi discorsi dovresti farli tu a lei....
detto questo, che è la mia misera opinione, posso soltanto aggiungere che, vista la delicatezza della situazione, solo tu può sapere cosa fare....
un abbraccio

newage72

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da newage72 » 05/10/2009, 15:19

Sailman ha scritto:Intanto ciao a tutti, mi sono appena registrato e presentato nell'apposita sezione...

5 mesi fa ho scoperto che la mia convivente aveva una relazione con un suo ex del periodo dell'adolescenza: quando l'ho scoperto lei ha ammesso, mi ha detto che non mi amava più ed abbiamo deciso di prenderci qualche giorno di tempo per non prendere decisioni affrettate.

Dopo un paio di giorni lei é venuta da me chiedendomi scusa, dicendo che non voleva perdermi e che avrebbe immediatamente troncato questa storia per ricominciare a dedicarsi a me. Circa due mesi dopo scopro che la relazione con questo tipo é continuata e decido di andarmene di casa, ma lei ha di nuovo iniziato a piangere a disperarsi a dirmi che non poteva vivere senza di me ecc...

Morale oggi io sono ancora a casa, lei non credo che veda ancora l'"altro" ma tra noi non esiste alcun tipo di rapporto: poche parole e solo su temi pratici, zero affettuosità, saluti fugaci, attività sessuale inesistente (solo un mio abbozzo di carezza la fa scattare come una molla). Lei dice che devo avere pazienza perchè le cose torneranno a posto, ma ci vorrà molto tempo... io nel frattempo sclero nel cercare cose che non arrivano, ho già girato psicologi e neurologi, prendo ansioliti ed antidepressivi ecc ecc ecc.

PS posso garantire che se non fosse per la bimba me ne sarei andato subito, appena scoperta la cosa a maggio.


Confido in consigli, confronti, conforti... :(
se tu avessi 25 anni ti direi mollala e trovatene un'altra anche se c'è la bimba di mezzo oggi c'è l'affidamento condiviso la puoi vedere al pari di lei! Ma io che ci sto passando ti posso dire che non è facile rifarsi una vita quando si è sui 40 anche se non si è vecchi e rischi di diventare patetico agli occhi dei tuoi amici in gran parte sistemati, quindi il consiglio mio è fare come facevano una volta, non amavano piu il proprio purtner ma stavano insieme per i figli. Stalle vicino non gli dare l'alibi che ti sei freddato davanti al suo problema, non cercare il suo amore se fosse stata soddisfatta di te non si sarebbe andata a infilare in una storia con un'altro.
Per quanto riguarda il problema che non te la da! trovatene un'altra nel frattempo ma non dirgli ti mollo alla fin fine un domani potrebbe sempre dire che sei stato te a sfasciare la famiglia!!!

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da Sailman » 05/10/2009, 16:28

newage72 ha scritto:[...]



se tu avessi 25 anni ti direi mollala e trovatene un'altra anche se c'è la bimba di mezzo oggi c'è l'affidamento condiviso la puoi vedere al pari di lei! Ma io che ci sto passando ti posso dire che non è facile rifarsi una vita quando si è sui 40 anche se non si è vecchi e rischi di diventare patetico agli occhi dei tuoi amici in gran parte sistemati, quindi il consiglio mio è fare come facevano una volta, non amavano piu il proprio purtner ma stavano insieme per i figli. Stalle vicino non gli dare l'alibi che ti sei freddato davanti al suo problema, non cercare il suo amore se fosse stata soddisfatta di te non si sarebbe andata a infilare in una storia con un'altro.
Per quanto riguarda il problema che non te la da! trovatene un'altra nel frattempo ma non dirgli ti mollo alla fin fine un domani potrebbe sempre dire che sei stato te a sfasciare la famiglia!!!
Grazie per la risposta caro Newage, ma io sinceramente non credo di poter sopportare una vita da "separato in casa"... non ho assolutamente paura di riaffrontare la vita a 40 anni, di restare solo o di sembrare patetico di fronte ai miei amici "sistemati": un discorso del genere lo potrei capire dopo i 50 anni, ma non a 40 dài...
Ho deciso di investire ancora qualche mese nella mia famiglia, dopodiché se le cose non cambieranno... bè saluterò tutti e me ne andrò: di certo IO potrò sempre parlare a mia figlia a testa alta.
Comunque da come scrivi si capisce che stai affrontando una situazione simile... ;)

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da Sailman » 05/10/2009, 16:38

arietina76 ha scritto:[...]



è sempre difficile prendere posizioni su questioni così delicate, specialmente quando ci sono dei bambini. io ti posso dire che, per come sono fatta io, trovo questa situazione inaccettabile, anche se tu probabilmente (magari anche a ragione, non so) pensi che parlo così perchè non ho figli.
sinceramente mi sembra una situazione senza sbocchi felici. capisco che ti faccia scrupoli per la bimba, perchè non vuoi darle un dolore, ma non credo nemmeno che per lei sia salutare crescere nel clima che, inetibabilmente , si sta creando tra voi due...
trovo poi allucinante, consentimelo, che sia lei a fare a te certi discorsi, tipo che bisogna aver pazienza ecc.: tutt'al più questi discorsi dovresti farli tu a lei....
detto questo, che è la mia misera opinione, posso soltanto aggiungere che, vista la delicatezza della situazione, solo tu può sapere cosa fare....
un abbraccio

Grazie Arietina per la risposta... in effetti la penso come te: l'idea di far crescere mia figlia in una famiglia fredda e priva di amore non mi sfiora minimamente: ho deciso di dare qualche mese a "mia moglie" per non lasciare nulla di intentato, ma certo se le cose non cambieranno sarà inevitabile la separazione: meglio un dolore forte oggi, se servirà a far vivere più felici tutti e tre...

PS per una donna l'ariete é un segno meraviglioso.
;)

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da serena82 » 05/10/2009, 16:42

Sailman ha scritto:Intanto ciao a tutti, mi sono appena registrato e presentato nell'apposita sezione...

5 mesi fa ho scoperto che la mia convivente aveva una relazione con un suo ex del periodo dell'adolescenza: quando l'ho scoperto lei ha ammesso, mi ha detto che non mi amava più ed abbiamo deciso di prenderci qualche giorno di tempo per non prendere decisioni affrettate.

Dopo un paio di giorni lei é venuta da me chiedendomi scusa, dicendo che non voleva perdermi e che avrebbe immediatamente troncato questa storia per ricominciare a dedicarsi a me. Circa due mesi dopo scopro che la relazione con questo tipo é continuata e decido di andarmene di casa, ma lei ha di nuovo iniziato a piangere a disperarsi a dirmi che non poteva vivere senza di me ecc...

Morale oggi io sono ancora a casa, lei non credo che veda ancora l'"altro" ma tra noi non esiste alcun tipo di rapporto: poche parole e solo su temi pratici, zero affettuosità, saluti fugaci, attività sessuale inesistente (solo un mio abbozzo di carezza la fa scattare come una molla). Lei dice che devo avere pazienza perchè le cose torneranno a posto, ma ci vorrà molto tempo... io nel frattempo sclero nel cercare cose che non arrivano, ho già girato psicologi e neurologi, prendo ansioliti ed antidepressivi ecc ecc ecc.

PS posso garantire che se non fosse per la bimba me ne sarei andato subito, appena scoperta la cosa a maggio.


Confido in consigli, confronti, conforti... :(
Ciao ho letto la tua situazione e mi dispiace davvero tanto per quello che stai passando... Se posso darti un consiglio, io me ne andrei di casa e anche velocemente. Un vaso rotto rimane sempre un vaso rotto, anche se lo incolli si vedranno sempre le sue crepe e la situazione non tornerà mai più come prima. Non so come potresti tornare a fidarti di lei dopo che ti ha mentito.... Se hai paura di rovinare il rapporto con la tua bimba andandotene di casa, vedrai che non succederà... meglio che abbia 2 genitori divisi ma sereni, che uniti e "lontani"...
In bocca al lupo! ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da george clooney » 05/10/2009, 17:02

Sailman ha scritto:Intanto ciao a tutti, mi sono appena registrato e presentato nell'apposita sezione...

5 mesi fa ho scoperto che la mia convivente aveva una relazione con un suo ex del periodo dell'adolescenza: quando l'ho scoperto lei ha ammesso, mi ha detto che non mi amava più ed abbiamo deciso di prenderci qualche giorno di tempo per non prendere decisioni affrettate.

Dopo un paio di giorni lei é venuta da me chiedendomi scusa, dicendo che non voleva perdermi e che avrebbe immediatamente troncato questa storia per ricominciare a dedicarsi a me. Circa due mesi dopo scopro che la relazione con questo tipo é continuata e decido di andarmene di casa, ma lei ha di nuovo iniziato a piangere a disperarsi a dirmi che non poteva vivere senza di me ecc...

Morale oggi io sono ancora a casa, lei non credo che veda ancora l'"altro" ma tra noi non esiste alcun tipo di rapporto: poche parole e solo su temi pratici, zero affettuosità, saluti fugaci, attività sessuale inesistente (solo un mio abbozzo di carezza la fa scattare come una molla). Lei dice che devo avere pazienza perchè le cose torneranno a posto, ma ci vorrà molto tempo... io nel frattempo sclero nel cercare cose che non arrivano, ho già girato psicologi e neurologi, prendo ansioliti ed antidepressivi ecc ecc ecc.

PS posso garantire che se non fosse per la bimba me ne sarei andato subito, appena scoperta la cosa a maggio.


Confido in consigli, confronti, conforti... :(
Quando leggo storie simili alla tua inevitabilmente non posso che provare tristezza..Mi dispiace per quello che stai passando; posso immaginare come ti senti.. Scusa, ma se non ho capito male è la tua convivente che ha bisogno di tempo per ritrovare l'intimità con te?? A me sembra che dovrebbe essere l'esatto contrario..E' lei, visto che ti ha tradito, che dovrebbe fare di tutto per venirti incontro e riconquistarti se tiene a te e se soprattutto vuole continuare a vivere con te..
Il discorso bambina è una questione delicatissima..quando ci sono di mezzo dei bambini non si sa mai come comportarsi per evitare di farli soffrire..Non saprei che consiglio darti al riguardo , perchè anch'io, mi sono sempre chiesta cosa avrei fatto se di mezzo ci fosse stato un figlio..L'istinto forse opterebbe per un "me ne vado"; la ragione, invece porta inevitabilmente ad analizzare con più calma la situazione.. Cerca di parlarle serenamente e di capire davvero ciò che le passa per la testa, e decidete il da farsi insieme. Mi rendo conto di non averti dato consigli utili, ma sono questioni davvero molto delicate..

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da arietina76 » 05/10/2009, 18:07

Sailman ha scritto:[...]
Grazie Arietina per la risposta... in effetti la penso come te: l'idea di far crescere mia figlia in una famiglia fredda e priva di amore non mi sfiora minimamente: ho deciso di dare qualche mese a "mia moglie" per non lasciare nulla di intentato, ma certo se le cose non cambieranno sarà inevitabile la separazione: meglio un dolore forte oggi, se servirà a far vivere più felici tutti e tre...

PS per una donna l'ariete é un segno meraviglioso.
;)
fai bene a non voler lasciare niente di intentato: i rimpianti, i dubbi e le domande (tipo "e avessi resistito?") non sono mai buoni compagni di vita... è sempre meglio la consapevolezza di aver fatto tutto il possibile...
sono d'accordo con te: tua figlia non merita freddezza, ma tutto l'amore del mondo, dolcezza, serenità... sta a voi vedere se, insieme, siete in grado di garantirgliele oppure no. purtroppo con il tempo c'è il rischio che la freddezza diventi rancore e risentimenti, e che vostra figlia cresca in mezzo ai più feroci litigi: questo dovete assolutamente evitarlo. per carità, non sto dicendo che necessariamente sia il vostro caso, perchè non vi conosco e non mi permetterei mai di giudicare il vostro rapporto di coppia e di genitori. sto solo dicendo che, qualunque decisione tu prenda, questo è da evitare: credimi (e parlo per esperienza), tu non hai idea di quanto i genitori, nel loro continuo litigare nella crisi di un rapporto, possano far male ai figli... sono ferite che, per quanto si rimarginino, lasciano una bella cicatrice.
mi permetto di dirti solo questo, e mando un bacio alla tua bimba, con l'augurio di ogni bene, qualunque decisione prendiate.

p.s. ti ringrazio per il complimento sul segno zodiacale, ma non devi convincere me: dillo che a quelli che non mi apprezzano e non mi vogliono bene! ;)

Bollamen

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da Bollamen » 05/10/2009, 19:01

Sailman ha scritto:Intanto ciao a tutti, mi sono appena registrato e presentato nell'apposita sezione...

5 mesi fa ho scoperto che la mia convivente aveva una relazione con un suo ex del periodo dell'adolescenza: quando l'ho scoperto lei ha ammesso, mi ha detto che non mi amava più ed abbiamo deciso di prenderci qualche giorno di tempo per non prendere decisioni affrettate.

Dopo un paio di giorni lei é venuta da me chiedendomi scusa, dicendo che non voleva perdermi e che avrebbe immediatamente troncato questa storia per ricominciare a dedicarsi a me. Circa due mesi dopo scopro che la relazione con questo tipo é continuata e decido di andarmene di casa, ma lei ha di nuovo iniziato a piangere a disperarsi a dirmi che non poteva vivere senza di me ecc...

Morale oggi io sono ancora a casa, lei non credo che veda ancora l'"altro" ma tra noi non esiste alcun tipo di rapporto: poche parole e solo su temi pratici, zero affettuosità, saluti fugaci, attività sessuale inesistente (solo un mio abbozzo di carezza la fa scattare come una molla). Lei dice che devo avere pazienza perchè le cose torneranno a posto, ma ci vorrà molto tempo... io nel frattempo sclero nel cercare cose che non arrivano, ho già girato psicologi e neurologi, prendo ansioliti ed antidepressivi ecc ecc ecc.

PS posso garantire che se non fosse per la bimba me ne sarei andato subito, appena scoperta la cosa a maggio.


Confido in consigli, confronti, conforti... :(

Tradito per mesi, preso in giro, umiliato, ancora stai ad aspettare i "suoi " comodi ?? Falla sparire dalla tua vita.
La bambina capirà, e comincierà a chiedere alla madre il perchè tu sia andato via. Lei, ovviamente, ne dirà di tutti i colori sul tuo conto, ma la figlia, che sicuramente ti vuole bene, saprà distinguere la verità dalle bugie, soprattutto quando vedrà, dopo una settimana che sei andato via, un altro uomo per casa.
Coraggio e sangue freddo.

Auguri !!!

etherealmirror

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da etherealmirror » 05/10/2009, 19:34

Bollamen ha scritto:[...]




Tradito per mesi, preso in giro, umiliato, ancora stai ad aspettare i "suoi " comodi ?? Falla sparire dalla tua vita.
La bambina capirà, e comincierà a chiedere alla madre il perchè tu sia andato via. Lei, ovviamente, ne dirà di tutti i colori sul tuo conto, ma la figlia, che sicuramente ti vuole bene, saprà distinguere la verità dalle bugie, soprattutto quando vedrà, dopo una settimana che sei andato via, un altro uomo per casa.
Coraggio e sangue freddo.

Auguri !!!
Secondo me la bambina non capirà...

Bollamen

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da Bollamen » 05/10/2009, 19:37

etherealmirror ha scritto:[...]


Secondo me la bambina non capirà...
Capirà, capirà, stai tranquillo che capirà.

Spesso i bambini hanno più giudizio di noi "adulti"

Il brutto è che poi crescono :O :O

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da arietina76 » 05/10/2009, 21:08

Bollamen ha scritto:[...]



Capirà, capirà, stai tranquillo che capirà.

Spesso i bambini hanno più giudizio di noi "adulti"

Il brutto è che poi crescono :O :O
ti sbagli, i bambini sono innanzitutto bambini, e assorbono come delle spugne quello che gli si dice. per questo è fondamentale, in ogni separazione, che i genitori gestiscano la situazione con maturità, mettendo al primo posto i figli ed evitando di strumentalizzarli l'uno contro l'altro. non puoi pretendere da un bambino che sia in grado di capire come stanno le cose: specialmente se piccolo, un bambino capisce quello che l'adulto gli dice....

è la seconda volta in pochi giorni che mi trovo d'accordo con ethereal: sarà grave? ;)

etherealmirror

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da etherealmirror » 05/10/2009, 21:12

Bollamen ha scritto:[...]



Capirà, capirà, stai tranquillo che capirà.
Da ciò si desumerebbe inoltre che tutti bambini sono uguali...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da george clooney » 05/10/2009, 21:35

Bollamen ha scritto:[...]



Capirà, capirà, stai tranquillo che capirà.

Spesso i bambini hanno più giudizio di noi "adulti"

Il brutto è che poi crescono :O :O
Agli adulti piace immaginare e convincersi che in poco tempo i bambini si possono adeguare alla nuova struttura della famiglia senza troppi problemi; così spesso i genitori parlano di superamento del problema e archiviano l'evento senza rendersi conto che le situazioni a volte sono molto più complesse. E' vero che un bambino ha la capacità di adeguarsi alle situazioni, ma questo non significa che non soffra e che non viva la separazione dei propri genitori come un vero e proprio trauma. Le conseguenze possono essere diverse a seconda dell'età e del carattere del bambino, ovviamente. Disturbi del comportamento, profonda insicurezza, difficoltà a relazionare con gli altri, aggressività e voler sempre essere al centro dell'attenzione non sono solo che alcuni sintomi..Senza considerare che, un bambino che va dai 3 agli 8-9 anni potrebbe addirittura sentirsi la causa della separazione dei suoi genitori.

follettina25
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 108
Iscritto il: 17 ottobre 2008
Età: 44

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da follettina25 » 05/10/2009, 22:26

Ciao.
Volevo solo dirti di ascoltare il tuo cuore, tu solo sai come affrontare questa situazione.
Noi possiamo dire di tutto, ma tu hai già preso una decisione, il difficile è metterla in pratica.
Non preoccuparti per la tua bimba, lei con il tuo aiuto realizzerà quello che è successo e riuscira ad amare entrambi i suoi genitori.
L'unica cosa, stalle molto vicino e falla sempre sentire amata perchè lei non ha colpe in questa brutta e scomoda situazione, anzi forse è la cosa più bella che entrambi ( tu e la tua compagnia) abbiate.

newage72

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da newage72 » 06/10/2009, 0:39

Sailman ha scritto:[...]



Grazie per la risposta caro Newage, ma io sinceramente non credo di poter sopportare una vita da "separato in casa"... non ho assolutamente paura di riaffrontare la vita a 40 anni, di restare solo o di sembrare patetico di fronte ai miei amici "sistemati": un discorso del genere lo potrei capire dopo i 50 anni, ma non a 40 dài...
Ho deciso di investire ancora qualche mese nella mia famiglia, dopodiché se le cose non cambieranno... bè saluterò tutti e me ne andrò: di certo IO potrò sempre parlare a mia figlia a testa alta.
Comunque da come scrivi si capisce che stai affrontando una situazione simile... ;)
Forse hai ragione te, una vita da separati in casa è un inferno ma cerca di stare con la bimba più tempo possibile battaglia per via legale se ne fosse necessario e chiedigli l'affidamento congiunto e condiviso perchè prova a pensare al trauma della piccola che di punto in bianco non vede più il proprio padre a casa la sera e prova a pensare al fatto che un domani si potrebbe mettere un nuovo purtner in casa che di fatto andrebbe a sostituire la tua figura quando non ci sei. Non credere che vederla qualche ora magari accompagnandola all'asilo o in piscina che compensa l'assenza, è nei momenti la sera magari quando l'accompagnavi a letto e ,magari gli leggevi una favola per farla addormentare, o la mattina quando gli preparavi la colazone, è in quei momenti che si sente l'assenza da parte di lei e non è accompagnandola qualche ora al parco che si comensa tutto ciò! ed é per questo che io non capisco per quale motivo i giudici si oppongono al fatto che a bimba dorma e stia una settimana con il padre e una con la madre!!!

Ospite

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da Ospite » 06/10/2009, 3:24

arietina76 ha scritto:è sempre difficile prendere posizioni su questioni così delicate, specialmente quando ci sono dei bambini. io ti posso dire che, per come sono fatta io, trovo questa situazione inaccettabile, anche se tu probabilmente (magari anche a ragione, non so) pensi che parlo così perchè non ho figli.
sinceramente mi sembra una situazione senza sbocchi felici. capisco che ti faccia scrupoli per la bimba, perchè non vuoi darle un dolore, ma non credo nemmeno che per lei sia salutare crescere nel clima che, inetibabilmente , si sta creando tra voi due...
trovo poi allucinante, consentimelo, che sia lei a fare a te certi discorsi, tipo che bisogna aver pazienza ecc.: tutt'al più questi discorsi dovresti farli tu a lei....
detto questo, che è la mia misera opinione, posso soltanto aggiungere che, vista la delicatezza della situazione, solo tu può sapere cosa fare....
un abbraccio
Condivido l'opinione di arietina!

Non e' salutare per un adulto vivere in un ambiente sentimentalmente tossico...figuriamoci un bambino/a. Sailman: devi al piu' presto prendere una decisione; personalmente non trovo altra via d'uscita.

In bocca al lupo.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da tropicsnow » 06/10/2009, 9:07

Bollamen ha scritto:[...]



Capirà, capirà, stai tranquillo che capirà.

Spesso i bambini hanno più giudizio di noi "adulti"

Il brutto è che poi crescono :O :O
la penso come te. I bambini sono come spugne, assorbono ogni stato d’animo. nello sviluppo psicologico di una persona, molto importante è il rapporto con i genitori , e in particolare con la madre, che sarà il prototipo dei nostri rapporti futuri. in merito al rapporto tra genitori e figli son stati spesi fiumi di parole e di inchiostro evidenziando soprattutto la necessità di costruire un legame solido e appagante per poter sviluppare poi una personalità forte e autonoma. da adulti ci portiamo dietro tutte le problematiche esistenziali del nostro vissuto familiare, ciò spiega perché alcuni vivano con disagio e difficoltà le relazioni con gli altri. non sempre infatti certe esperienze servono a maturare un individuo che da adulto non farà che porre in essere sempre gli stessi meccanismi in un’ incessante coazione a ripetere. è il rapporto con i genitori che crea la nostra identità, si pensi a quei figli che arrivano ad uccidere i genitori perché non si sentono sufficientemente amati e rispettati, ritenendoli i responsabili delle loro insicurezze e dei loro problemi esistenziali. quanti ricordi della nostra infanzia legati ai nostri genitori ci ritornano alla mente e sono così vividi che sembrano accaduti di recente? inoltre credo che una coppia che resti insieme per il bene dei figli, in realtà non fa che procurarsi una scusa per non affrontare le conseguenze di una separazione. non credo che un figlio starebbe bene nell’assistere alle continue liti dei genitori o ai loro lunghi periodi di silenzio! vivrebbe in uno stato di continua tensione! sia che i genitori si separino sia che restino insieme, i figli ne soffriranno in egual modo. pertanto i genitori dovrebbero fare ciò che è meglio per se stessi perché se loro saranno sereni, lo saranno anche i figli.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da tropicsnow » 06/10/2009, 9:12

Sailman ha scritto:Intanto ciao a tutti, mi sono appena registrato e presentato nell'apposita sezione...

5 mesi fa ho scoperto che la mia convivente aveva una relazione con un suo ex del periodo dell'adolescenza: quando l'ho scoperto lei ha ammesso, mi ha detto che non mi amava più ed abbiamo deciso di prenderci qualche giorno di tempo per non prendere decisioni affrettate.

Dopo un paio di giorni lei é venuta da me chiedendomi scusa, dicendo che non voleva perdermi e che avrebbe immediatamente troncato questa storia per ricominciare a dedicarsi a me. Circa due mesi dopo scopro che la relazione con questo tipo é continuata e decido di andarmene di casa, ma lei ha di nuovo iniziato a piangere a disperarsi a dirmi che non poteva vivere senza di me ecc...

Morale oggi io sono ancora a casa, lei non credo che veda ancora l'"altro" ma tra noi non esiste alcun tipo di rapporto: poche parole e solo su temi pratici, zero affettuosità, saluti fugaci, attività sessuale inesistente (solo un mio abbozzo di carezza la fa scattare come una molla). Lei dice che devo avere pazienza perchè le cose torneranno a posto, ma ci vorrà molto tempo... io nel frattempo sclero nel cercare cose che non arrivano, ho già girato psicologi e neurologi, prendo ansioliti ed antidepressivi ecc ecc ecc.

PS posso garantire che se non fosse per la bimba me ne sarei andato subito, appena scoperta la cosa a maggio.


Confido in consigli, confronti, conforti... :(
secondo la psicanalisi, nel tradimento non è facile individuare chi sia la persona tradita e chi il traditore. secondo l’opinione comune, tradisce chi viola l’obbligo di fedeltà nei confronti del partner, ma colui che tradisce è stato a sua volta tradito dall’altro quando quest’ultimo ha infranto la sua promessa di amore eterno facendo venire meno quel nutrimento psichico che prima gli dava. in quest’ottica chi tradisce in realtà non fa che rimanere fedele a se stesso e ai suoi bisogni, e la relazione con un’altra persona è ciò che può farlo sentire di nuovo protetto, amato e vitale. il più grave tradimento è quello compiuto verso i nostri desideri e bisogni. chi decide di rimare ad ogni costo col partner anche se niente più gli da, non fa che condannarsi ad una lenta agonia. sei tu dunque che stai tradendo te stesso e stai rinunciando ad essere una persona forte e vitale. secondo me dovresti chiederti se rimanere al fianco di questa donna e ciò che vuoi veramente. secondo me no altrimenti non avresti neppure posto la questione. credo che la verità è che questo rapporto si sia concluso anche da parte tua e che quanto è accaduto la cambiato le cose. non si può non tenere conto di questa trasformazione…

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54


Messaggio da Sailman » 06/10/2009, 13:59

Che bella gente che c'é su questo forum...

Grazie a tutti per le risposte, da quelle più "in punta di piedi" a quelle più "a gamba tesa": confermo a tutti che l'unica cosa che dò per scontata é che una vita accanto ad una persona che mi considera meno di un fratello non la passerò mai: non a 40 anni, non amando la vita e l'amore come li amo io.

Un forte abbraccio a tutti.



;)

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 06/10/2009, 14:47

Sailman ha scritto:Che bella gente che c'é su questo forum...

Grazie a tutti per le risposte, da quelle più "in punta di piedi" a quelle più "a gamba tesa": confermo a tutti che l'unica cosa che dò per scontata é che una vita accanto ad una persona che mi considera meno di un fratello non la passerò mai: non a 40 anni, non amando la vita e l'amore come li amo io.

Un forte abbraccio a tutti.



;)
mi fa piacere sentirti parlare così e non immagini quanto! ho conosciuto uomini della tua stessa età che questo coraggio non lo hanno avuto: si sono accontentati della prima donna che hanno trovato per paura di rimanere da soli visto la loro età, e conducono una vita da vegetali perchè non condividono niente con questa persona, neppure l'intimità!
:O per me è come rinunciare a vivere, è come se fossero consapevoli di non valere molto, che non incontreranno chi li potrà apprezzare. inseguivano le stelle e son caduti nella boccia dei pesci rossi a guardare la vita dietro un vetro!
ti faccio tanti auguri e ricambio l'abbraccio ;)

Avatar utente
elfo26
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 229
Iscritto il: 25 aprile 2009
Età: 40


Messaggio da elfo26 » 06/10/2009, 20:19

tropicsnow ha scritto:[...]



mi fa piacere sentirti parlare così e non immagini quanto! ho conosciuto uomini della tua stessa età che questo coraggio non lo hanno avuto: si sono accontentati della prima donna che hanno trovato per paura di rimanere da soli visto la loro età, e conducono una vita da vegetali perchè non condividono niente con questa persona, neppure l'intimità!
:O per me è come rinunciare a vivere, è come se fossero consapevoli di non valere molto, che non incontreranno chi li potrà apprezzare. inseguivano le stelle e son caduti nella boccia dei pesci rossi a guardare la vita dietro un vetro!
ti faccio tanti auguri e ricambio l'abbraccio ;)
quoto tropic in pieno! nella vita occorre il coraggio nelle scelte, per quanto riguarda la bimba, che è la sola cosa meravigliosa di questo rapporto mi sembra di capire, tu potrai sempre guardarla in faccia fiero di avere dalla tua lealtà ,onestà e fedeltà di rapporto tutti valori che si stanno perdendo quotidianamente oggi. lei un giorno capirà suo padre ne sono sicuro, perche anche se tu dovessi andartene non sei tu quello che ha sbagliato.le cose rotte alla base non si aggiustano piu.buona fortuna per tutto.

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54


Messaggio da Sailman » 07/10/2009, 13:28

tropicsnow ha scritto:[...]



mi fa piacere sentirti parlare così e non immagini quanto! ho conosciuto uomini della tua stessa età che questo coraggio non lo hanno avuto: si sono accontentati della prima donna che hanno trovato per paura di rimanere da soli visto la loro età, e conducono una vita da vegetali perchè non condividono niente con questa persona, neppure l'intimità!
:O per me è come rinunciare a vivere, è come se fossero consapevoli di non valere molto, che non incontreranno chi li potrà apprezzare. inseguivano le stelle e son caduti nella boccia dei pesci rossi a guardare la vita dietro un vetro!
ti faccio tanti auguri e ricambio l'abbraccio ;)

E' vero: molta gente si adagia su situazioni ormai irrecuperabili solo per evitare di rimettersi in gioco. E' vero che l'amore con il tempo cambia forma, diventa più "neuronico" e meno "ormonale", ma sempre amore deve rimanere. E rinunciare all'amore a 40 anni significa (a mio modestissimo parere) correre il serio rischio di ritrovarsi dopo qualche anno, quando magari i figli ormai grandi se ne sono andati, a rendersi conto di aver sacrificato o buttato via la propria vita per colpa della paura di "rimettersi in gioco": scusate l'esempio un po' macabro, ma per me sarebbe la stessa sensazione che proverebbe un suicida che, dopo essersi buttato dal 10° piano, si rendesse conto di aver fatto una ******.



:D

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 07/10/2009, 13:54

Sailman ha scritto:[...]
E' vero: molta gente si adagia su situazioni ormai irrecuperabili solo per evitare di rimettersi in gioco. E' vero che l'amore con il tempo cambia forma, diventa più "neuronico" e meno "ormonale", ma sempre amore deve rimanere. E rinunciare all'amore a 40 anni significa (a mio modestissimo parere) correre il serio rischio di ritrovarsi dopo qualche anno, quando magari i figli ormai grandi se ne sono andati, a rendersi conto di aver sacrificato o buttato via la propria vita per colpa della paura di "rimettersi in gioco": scusate l'esempio un po' macabro, ma per me sarebbe la stessa sensazione che proverebbe un suicida che, dopo essersi buttato dal 10° piano, si rendesse conto di aver fatto una ******.
:D
capisco perfettamente cosa intendi dire.
ti quoto perfettamente: non si può rinunciare all'amore a 40 anni, anche perchè non credo sia possibile. per quanto ci si possa provare, prima o poi il nostro cuoricino ci richiama all'attenti...
e poi, credo che per infondere serenità, sicurezza ed amore a tua figlia il proprio a dover avere un proprio equilibrio affettivo (che non potrai mai trovare rinunciando all'amore) sia proprio tu...

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da Sailman » 07/10/2009, 13:59

arietina76 ha scritto:[...]



p.s. ti ringrazio per il complimento sul segno zodiacale, ma non devi convincere me: dillo che a quelli che non mi apprezzano e non mi vogliono bene! ;)
Io non me ne intendo molto di segni zodiacali e raramente leggo un oroscopo, ma posso tranquillamente affermare per esperienza diretta che l'accoppiata uomo scorpione - donna ariete é semplicemente esplosiva, specie se lo scorpione riesce a smussare la sua indole geloso-possessiva e l'ariete modera un po' la sua irrequietezza. . .

;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da arietina76 » 07/10/2009, 14:07

Sailman ha scritto:[...]



Io non me ne intendo molto di segni zodiacali e raramente leggo un oroscopo, ma posso tranquillamente affermare per esperienza diretta che l'accoppiata uomo scorpione - donna ariete é semplicemente esplosiva, specie se lo scorpione riesce a smussare la sua indole geloso-possessiva e l'ariete modera un po' la sua irrequietezza. . .

;)
in pratica, io devo limarmi le corna e lui evitare di pungere... però io non conosco nessun scorpione... :thinking:

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da Sailman » 08/10/2009, 10:19

arietina76 ha scritto:[...]



in pratica, io devo limarmi le corna e lui evitare di pungere... però io non conosco nessun scorpione... :thinking:
Magari prima o poi capiterà, ed il mio consiglio potrà tornarti utile... ;)

Tornando in topic, secondo voi é davvero possibile riuscire a "cancellare" un tradimento? il mio grosso dubbio infatti, a parte il fatto che lei torni ad essere quella di prima, é: come reagirò in futuro quando lei mi dirà "stasera vado a mangiare la pizza con una collega"? o qunado ricomincerò a vederla dimagrire, o vestirsi in modo diverso dal solito ecc ecc ecc? tenete presente che, come scritto poc'anzi, io sono sempre stata una persona dall'indole molto gelosa...

:rolleyes:

etherealmirror

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da etherealmirror » 08/10/2009, 10:28

Sailman ha scritto:[...]



secondo voi é davvero possibile riuscire a "cancellare" un tradimento?

:rolleyes:
No...ma ciò è un bene non un male...

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da Sailman » 08/10/2009, 11:18

etherealmirror ha scritto:[...]


No...ma ciò è un bene non un male...
Cioé?

etherealmirror

Re: Crisi e tradimento

Messaggio da etherealmirror » 08/10/2009, 11:23

Sailman ha scritto:[...]



Cioé?
Se cancelli la tua soglia di attenzione si abbasserà...