la cultura...

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

la cultura...

Messaggio da tempest » 29/09/2009, 22:22

Vi affascina un buon livello di cultura in un uomo o in una donna? E' un punto a favore nella persona che vi piace o no?

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: la cultura...

Messaggio da arietina76 » 29/09/2009, 22:31

tempest ha scritto:Vi affascina un buon livello di cultura in un uomo o in una donna? E' un punto a favore nella persona che vi piace o no?
per me non è una cosa nè a favore nè contro.io di una persona rimango colpita dalla personalità: come ho già detto in un altro topic, io tendenzialmente rimango colpita dalla personalità nel suo insieme, e nella personalità io non includo la cultura....
posso apprezzare il livello culturale di una persona, ma non è questo che mi "affascina" in senso stretto...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: la cultura...

Messaggio da tropicsnow » 29/09/2009, 22:41

tempest ha scritto:Vi affascina un buon livello di cultura in un uomo o in una donna? E' un punto a favore nella persona che vi piace o no?
certo che sì!!! basti pensare al fatto che almeno una volta sarà capitato ad ognuno di noi di sentirci "invaghiti" di un professore e non per il suo aspetto... credo che in fondo tutti cerchiamo un amico/a o un compagno/a che sia vicino a noi intellettualmente ed emotivamente altrimenti passata la fase della conoscenza o, in un rapporto di coppia, della passione il rapporto si estingue... per me un buon livello di cultura di sicuro farebbe acquistare alla persona che mi piace molti punti anche se poi bisogna valutare la persona nel suo complesso... ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: la cultura...

Messaggio da arietina76 » 29/09/2009, 22:45

tropicsnow ha scritto:[...]



certo che sì!!! basti pensare al fatto che almeno una volta sarà capitato ad ognuno di noi di sentirci "invaghiti" di un professore e non per il suo aspetto... credo che in fondo tutti cerchiamo un amico/a o un compagno/a che sia vicino a noi intellettualmente ed emotivamente altrimenti passata la fase della conoscenza o, in un rapporto di coppia, della passione il rapporto si estingue... per me un buon livello di cultura di sicuro farebbe acquistare alla persona che mi piace molti punti anche se poi bisogna valutare la persona nel suo complesso... ;)
mai, mai in vita mia!!!! sarà perchè, nonostante il mio ottimo rendimento scolastico, umanamente non sono stata molto fortunata con i professori....

eli.net


Messaggio da eli.net » 30/09/2009, 10:43

Per me si è fondamentale! il dialogo è importante ed una certa cultura lo arricchisce senza dubbio.

Ospite

Re: la cultura...

Messaggio da Ospite » 30/09/2009, 15:17

tempest ha scritto:Vi affascina un buon livello di cultura in un uomo o in una donna? E' un punto a favore nella persona che vi piace o no?
Si, mi affascina tantissimo. La cultura è uno dei parametri imprescindibili secondo cui seleziono.. ovviamente non è l'unico altrimenti sarei poco oculata nelle scelte.

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: la cultura...

Messaggio da mamma Luli » 30/09/2009, 18:26

tempest ha scritto:Vi affascina un buon livello di cultura in un uomo o in una donna? E' un punto a favore nella persona che vi piace o no?
Sicuramente si, anche se per cultura non intendo quella scolastica in senso stretto. Mi affascina la persona che si interessa a tutto ciò che succede nel mondo, dalle arti alla letteratura, dalla politica allo sport e così via, anche se in maniera più o meno approfondita. Deve però avere la possibilità e la capacità di elaborarsi una sua idea e non seguire apaticamente la massa. Questo proprio non lo sopporterei!

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: la cultura...

Messaggio da arietina76 » 30/09/2009, 18:35

mamma Luli ha scritto:[...]



Sicuramente si, anche se per cultura non intendo quella scolastica in senso stretto. Mi affascina la persona che si interessa a tutto ciò che succede nel mondo, dalle arti alla letteratura, dalla politica allo sport e così via, anche se in maniera più o meno approfondita. Deve però avere la possibilità e la capacità di elaborarsi una sua idea e non seguire apaticamente la massa. Questo proprio non lo sopporterei!
ah, su questo ti do pienamente ragione: una persona, per colpirmi, deve avere carattere, e non essere un "pecorone"che si limita a seguire la corrente! anche perchè io sono tutto tranne che pecorona: di caprino ho solo le corna da arietina! :D

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: la cultura...

Messaggio da george clooney » 30/09/2009, 19:14

mamma Luli ha scritto:[...]



Sicuramente si, anche se per cultura non intendo quella scolastica in senso stretto. Mi affascina la persona che si interessa a tutto ciò che succede nel mondo, dalle arti alla letteratura, dalla politica allo sport e così via, anche se in maniera più o meno approfondita. Deve però avere la possibilità e la capacità di elaborarsi una sua idea e non seguire apaticamente la massa. Questo proprio non lo sopporterei!
Pienamente d'accordo con te. Un buon livello di cultura non passa certo inosservato; gioca sicuramente a favore di una persona. A mio avviso, però, non è di fondamentale importanza; ciò che mi colpisce di un uomo infatti, è la sua personalità,la sua intelligenza (per essere intelligenti non occorre necessariamente essere colti), la capacità di sapersi districare con maestria in ogni situazione della vita; mi piacciono le persone "sveglie", perspicaci..

Masquerade

Re: la cultura...

Messaggio da Masquerade » 30/09/2009, 23:03

tropicsnow ha scritto: certo che sì!!! basti pensare al fatto che almeno una volta sarà capitato ad ognuno di noi di sentirci "invaghiti" di un professore e non per il suo aspetto... credo che in fondo tutti cerchiamo un amico/a o un compagno/a che sia vicino a noi intellettualmente ed emotivamente altrimenti passata la fase della conoscenza o, in un rapporto di coppia, della passione il rapporto si estingue... per me un buon livello di cultura di sicuro farebbe acquistare alla persona che mi piace molti punti anche se poi bisogna valutare la persona nel suo complesso... ;)

Anche io la penso così..ovviamente per cultura non si intende il nozionismo sterile..ma il fascino del saper padroneggiare argomenti dei più disparati,soprattutto quando dai discorsi traspare passione per l'argomento in questione può stregarmi..anche nelle donne quindi a maggior ragione in un uomo..se poi è anche di bella presenza ed ha una personalità interessante nel complesso.. :shy: <3

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: la cultura...

Messaggio da Mister71 » 01/10/2009, 10:43

tempest ha scritto:Vi affascina un buon livello di cultura in un uomo o in una donna? E' un punto a favore nella persona che vi piace o no?

Ciao...

Secondo me la risposta è meno ovvia di quello che sembra. A me non piacciono le persone ignoranti, e quindi non gradirei di trovarmi di fronte ad una ragazza di questo tipo... ma una risposta come questa, da sola, in realtà non dice nulla...

Voglio dire che non è la cultura "di per sé" ad affascinarmi in una ragazza, per il semplice motivo che io ho già la mia...
Quello che mi affascina, invece, sono le "conseguenze" del fatto di aver cultura, vale a dire (non sempre però è così) una certa capacità di lettura della realtà, una attitudine al ragionamento, un filtro alla propria aggressività e in generale ogni possibile miglioramento alla persona che sia derivante dal fatto di aver studiato...
A volte, mi è capitato di trovarmi di fronte a persone che non avevano un buon livello di cultura, ma saggezza, calma, capacità di comprendere un problema, di analizzare qualcosa eccetera... Alcune di queste cose si sviluppano studiando, ma possono essere presenti ugualmente perché la vita ha fatto in modo che ci fossero altre "fonti" e altre cause...

Ciao...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: la cultura...

Messaggio da tropicsnow » 01/10/2009, 12:07

Mister71 ha scritto:[...]




Ciao...

Secondo me la risposta è meno ovvia di quello che sembra. A me non piacciono le persone ignoranti, e quindi non gradirei di trovarmi di fronte ad una ragazza di questo tipo... ma una risposta come questa, da sola, in realtà non dice nulla...

Voglio dire che non è la cultura "di per sé" ad affascinarmi in una ragazza, per il semplice motivo che io ho già la mia...
Quello che mi affascina, invece, sono le "conseguenze" del fatto di aver cultura, vale a dire (non sempre però è così) una certa capacità di lettura della realtà, una attitudine al ragionamento, un filtro alla propria aggressività e in generale ogni possibile miglioramento alla persona che sia derivante dal fatto di aver studiato...
A volte, mi è capitato di trovarmi di fronte a persone che non avevano un buon livello di cultura, ma saggezza, calma, capacità di comprendere un problema, di analizzare qualcosa eccetera... Alcune di queste cose si sviluppano studiando, ma possono essere presenti ugualmente perché la vita ha fatto in modo che ci fossero altre "fonti" e altre cause...

Ciao...
perfettamente d'accordo :) per cultura si intende non solo e non tanto quel patrimonio di conoscenze acquisito con lo studio, quanto piuttosto la capacità di sapere stare nel mondo inteso in senso molto ampio, di avere una chiave di lettura di ciò che ci circonda che va oltre l'apparenza, è lo scheletro di definizioni su cui aggrapparsi per capire tutto quello che ci circonda ed evitare di tenere il cervello in standby...

ad esempio, per me leggerti è un vero piacere, mi affascini e lo dico pubblicamente :D

Ospite

Re: la cultura...

Messaggio da Ospite » 01/10/2009, 12:38

mamma Luli ha scritto:Sicuramente si. Mi affascina la persona che si interessa a tutto ciò che succede nel mondo, dalle arti alla letteratura, dalla politica allo sport e così via. Deve avere la possibilità e la capacità di elaborarsi una sua idea e non seguire apaticamente la massa. Questo proprio non lo sopporterei!
Nemmeno io lo sopporterei! Sono d'accordissimo con te.

azzurro
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 43
Iscritto il: 10 luglio 2009
Età: 66

Re: la cultura...

Messaggio da azzurro » 01/10/2009, 14:43

tempest ha scritto:Vi affascina un buon livello di cultura in un uomo o in una donna? E' un punto a favore nella persona che vi piace o no?
Certamente! Non dimentichiamo però anche la gentilezza e l'onestà che a parer mio sono di notevole impotanza. Ciao

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 01/10/2009, 22:06

Sono d'accordo con molti di voi, per me la cultura è importante ( anche se la figura del professore non mi attrae! ).
Per cultura io intendo la conoscenza e/o l'interesse per tante cose, l'attenzione per i fatti del mondo, la sensibilità verso varie forme di arte, la capacità di conversare e di confrontarsi ...il tutto senza che la persona sia saccente, o ansiosa di mettersi in mostra...mi piace la naturalezza accompagnata alla ricchezza di contenuti.
Anche secondo me la cultura non è sempre legata al livello di istruzione, ci sono alcune persone che non hanno studiato ma che sono ricche di "conoscenza" e di voglia di imparare, ad esempio le persone che leggono molto, che viaggiano, che amano l'arte, che si tengono informate ecc...

Vedo che Mister71 è l'unico uomo ad aver risposto...può essere per disinteresse per il topic in se'...oppure può essere un "sintomo" che per gli uomini la cultura in una donna non è cosa particolarmente affascinante.... ?? :thinking:

etherealmirror


Messaggio da etherealmirror » 02/10/2009, 11:48

tempest ha scritto:
Vedo che Mister71 è l'unico uomo ad aver risposto...può essere per disinteresse per il topic in se'...oppure può essere un "sintomo" che per gli uomini la cultura in una donna non è cosa particolarmente affascinante.... ?? :thinking:
La seconda che hai detto...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 02/10/2009, 11:52

tempest ha scritto: Vedo che Mister71 è l'unico uomo ad aver risposto...può essere per disinteresse per il topic in se'...oppure può essere un "sintomo" che per gli uomini la cultura in una donna non è cosa particolarmente affascinante.... ?? :thinking:
infatti loro guardano altro in una donna! :DD :DD :DD

secondo me anche loro voglio una donna intelligente, colta e via dicendo... questo per quanto riguarda la scelta di una compagna mentre per tutte le altre non serve... :D

Lospy
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 135
Iscritto il: 25 settembre 2009
Età: 45


Messaggio da Lospy » 02/10/2009, 13:54

tropicsnow ha scritto:[...]



infatti loro guardano altro in una donna! :DD :DD :DD

secondo me anche loro voglio una donna intelligente, colta e via dicendo... questo per quanto riguarda la scelta di una compagna mentre per tutte le altre non serve... :D
RAGAZZI E RAGAZZE UN'APPLAUSO!!!!! a colei che ha colto la vera esseza dell'essere maschi...... :applause: :applause: :mangahappy: :mangahello: :))) :))) :)))
Se eravamo belli facevamo di fissa i fotomodelli... ma siamo brutti e non ci resta che fare i farabutti !!!

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 02/10/2009, 14:43

etherealmirror ha scritto:[...]


La seconda che hai detto...
Ma...nemmeno per la "compagna di vita"? Come dice tropicsnow?
Mi pare strano...soprattutto negli uomini che sono loro stessi colti e pieni di interessi...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 02/10/2009, 15:20

tempest ha scritto:[...]



Ma...nemmeno per la "compagna di vita"? Come dice tropicsnow?
Mi pare strano...soprattutto negli uomini che sono loro stessi colti e pieni di interessi...
mah, ti dirò, secondo me gli uomini sono un pò intimoriti dalle donne troppo acculturate, specialmente se ritengono che il livello culturale della donna sia superiore al loro....
sembrerà un discorso un pò arcaico, ma secondo me per alcuni uomini è così...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 02/10/2009, 17:10

Lospy ha scritto:[...]



RAGAZZI E RAGAZZE UN'APPLAUSO!!!!! a colei che ha colto la vera esseza dell'essere maschi...... :applause: :applause: :mangahappy: :mangahello: :))) :))) :)))
grazie 8) devo dire che hai usato il termine giusto "maschi". eh sì, essere uomini è un concetto molto più ampio dell'essere maschi. io penso che siete tutti maschi ma pochi uomini :D
essere maschi significa solo appartenere al sesso maschile e soddisfare istinti primordiali :D
essere uomini invece significa appartenare innanzi tutto al genere umano che si distingue per l'aapartenenza al genere maschile e dotato di ragione, sentimenti, capacità di linguaggio articolato, inserito in una realtà sociale, culturale etc. etc. :D
non so se son riuscita a spiegarmi...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 02/10/2009, 17:20

tropicsnow ha scritto:[...]



grazie 8) devo dire che hai usato il termine giusto "maschi". eh sì, essere uomini è un concetto molto più ampio dell'essere maschi. io penso che siete tutti maschi ma pochi uomini :D
essere maschi significa solo appartenere al sesso maschile e soddisfare istinti primordiali :D
essere uomini invece significa appartenare innanzi tutto al genere umano che si distingue per l'aapartenenza al genere maschile e dotato di ragione, sentimenti, capacità di linguaggio articolato, inserito in una realtà sociale, culturale etc. etc. :D
non so se son riuscita a spiegarmi...
ah, ti quoto in pieno: non avrei saputo esprimerlo meglio: BRAVA!!! :applause:

etherealmirror


Messaggio da etherealmirror » 02/10/2009, 17:56

tempest ha scritto:[...]



Ma...nemmeno per la "compagna di vita"? Come dice tropicsnow?
Mi pare strano...soprattutto negli uomini che sono loro stessi colti e pieni di interessi...
Il mio vecchio e saggio prof di politica economica diceva che le donne in gamba in Italia sono ad occhio e croce una ventina (tuttavia non hai mai parlato di donne "colte"...).

etherealmirror


Messaggio da etherealmirror » 02/10/2009, 18:04

tropicsnow ha scritto:[...]



grazie 8) devo dire che hai usato il termine giusto "maschi". eh sì, essere uomini è un concetto molto più ampio dell'essere maschi. io penso che siete tutti maschi ma pochi uomini :D
essere maschi significa solo appartenere al sesso maschile e soddisfare istinti primordiali :D
essere uomini invece significa appartenare innanzi tutto al genere umano che si distingue per l'aapartenenza al genere maschile e dotato di ragione, sentimenti, capacità di linguaggio articolato, inserito in una realtà sociale, culturale etc. etc. :D
non so se son riuscita a spiegarmi...
Chi ti ha suggerito questa profonda considerazione? Lele Mora?

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 02/10/2009, 18:11

etherealmirror ha scritto:[...]


Chi ti ha suggerito questa profonda considerazione? Lele Mora?
simpatico come sempre :P ma ti accetto per quello che sei 8)

etherealmirror


Messaggio da etherealmirror » 02/10/2009, 18:21

tropicsnow ha scritto:[...]



simpatico come sempre :P ma ti accetto per quello che sei 8)
grazie...ma se permetti quello che "accetta" per definizione sono sempre io...se ti impegni insieme ad Arietina potreste forse entrare nel novero delle 20...forse...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 02/10/2009, 18:33

arietina76 ha scritto:[...]



mah, ti dirò, secondo me gli uomini sono un pò intimoriti dalle donne troppo acculturate, specialmente se ritengono che il livello culturale della donna sia superiore al loro....
sembrerà un discorso un pò arcaico, ma secondo me per alcuni uomini è così...
Calcola che la donna di per sè ha una marcia in più dell'uomo; se poi è anche colta poveretti gli uomini..altro che essere intimoriti, non hanno proprio speranza.. :D :D

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 02/10/2009, 18:34

etherealmirror ha scritto:[...]


grazie...ma se permetti quello che "accetta" per definizione sono sempre io...se ti impegni insieme ad Arietina potreste forse entrare nel novero delle 20...forse...
se ricordi, io mi son resa disponibile per farmi "accettare" :D
ti ringrazio per il "forse": è in ogni caso una possibilità, e sempre meglio che una già definitiva esclusione... ;)
:ciao:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 02/10/2009, 18:45

etherealmirror ha scritto:[...]


grazie...ma se permetti quello che "accetta" per definizione sono sempre io...se ti impegni insieme ad Arietina potreste forse entrare nel novero delle 20...forse...
ti ringrazio, ma non credo che potrei mai entrarci: il tuo "club delle 20" è ad un livello troppo basso per le mie aspirazioni, e non mi sembra veramente il caso... preferisco rimanere nel circolo delle "Chi sa, non ha bisogno di sbandierarlo in giro e fare il pavone!".
ti ringrazio comunque per l'onore di avermi annoverato tra le papabili aspiranti: se fossi in cerca di un lavoro, lo metterei certamente in curriculum, ma non si può mai dire per il futuro....
noterai invece che io non ti candido a nessun club...

albachiara69

Re: la cultura...

Messaggio da albachiara69 » 02/10/2009, 19:51

tropicsnow ha scritto:[...]



perfettamente d'accordo :) per cultura si intende non solo e non tanto quel patrimonio di conoscenze acquisito con lo studio, quanto piuttosto la capacità di sapere stare nel mondo inteso in senso molto ampio, di avere una chiave di lettura di ciò che ci circonda che va oltre l'apparenza, è lo scheletro di definizioni su cui aggrapparsi per capire tutto quello che ci circonda ed evitare di tenere il cervello in standby...

ad esempio, per me leggerti è un vero piacere, mi affascini e lo dico pubblicamente :D
Bravo. Hai dato la definizione di quello che per me significa intelligenza, che non sempre va di pari passo con la cultura. In una persona si, mi affascina molto la cultura, ma come ha detto Lady Morgana da sola non basta...dev'essere contornata da tutte le altre qualità che avete elencato: personalità, carattere ecc...