la cultura...

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 02/10/2009, 20:07

arietina76 ha scritto:[...]



mah, ti dirò, secondo me gli uomini sono un pò intimoriti dalle donne troppo acculturate, specialmente se ritengono che il livello culturale della donna sia superiore al loro....
sembrerà un discorso un pò arcaico, ma secondo me per alcuni uomini è così...
Beh io invece qualche timore di essere "inferiore" per cultura rispetto a "Lui" un paio di volte l'ho avuto, ho avuto qualche dubbio che l'uomo potesse considerarmi non al suo livello e quindi "scartarmi" ANCHE ( certo non solo!! ) per questo motivo...
ma son proprio scema.... :rolleyes:

etherealmirror


Messaggio da etherealmirror » 02/10/2009, 20:09

arietina76 ha scritto:[...]



ti ringrazio, ma non credo che potrei mai entrarci: il tuo "club delle 20" è ad un livello troppo basso per le mie aspirazioni, e non mi sembra veramente il caso... preferisco rimanere nel circolo delle "Chi sa, non ha bisogno di sbandierarlo in giro e fare il pavone!".
ti ringrazio comunque per l'onore di avermi annoverato tra le papabili aspiranti: se fossi in cerca di un lavoro, lo metterei certamente in curriculum, ma non si può mai dire per il futuro....
noterai invece che io non ti candido a nessun club...
Il club delle venti non è mio ma del mio prof...il mio club è più ristretto...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 02/10/2009, 20:31

etherealmirror ha scritto:[...]


Il club delle venti non è mio ma del mio prof...il mio club è più ristretto...
non avevo dubbi..! ma attenzione: quantità e qualità sono due concetti diversi: dipende tutto dai parametri di giudizio che si adottano....

Avatar utente
elfo26
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 229
Iscritto il: 25 aprile 2009
Età: 40

Re: la cultura...

Messaggio da elfo26 » 04/10/2009, 20:35

tempest ha scritto:Vi affascina un buon livello di cultura in un uomo o in una donna? E' un punto a favore nella persona che vi piace o no?
sicuramente la cultura non è la prima cosa che guardo in una ragazza, ma per me è un componente che può far acquistare dei punti alla lei in questione, inoltre non sarei geloso se lei fosse culturalmente piu preparata di me. :)

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56


Messaggio da bluver » 07/10/2009, 8:53

tempest ha scritto:Sono d'accordo con molti di voi, per me la cultura è importante ( anche se la figura del professore non mi attrae! ).
Per cultura io intendo la conoscenza e/o l'interesse per tante cose, l'attenzione per i fatti del mondo, la sensibilità verso varie forme di arte, la capacità di conversare e di confrontarsi ...il tutto senza che la persona sia saccente, o ansiosa di mettersi in mostra...mi piace la naturalezza accompagnata alla ricchezza di contenuti.
Anche secondo me la cultura non è sempre legata al livello di istruzione, ci sono alcune persone che non hanno studiato ma che sono ricche di "conoscenza" e di voglia di imparare, ad esempio le persone che leggono molto, che viaggiano, che amano l'arte, che si tengono informate ecc...
concordo con quanto detto , anche per me queste cose sono importantissime perchè permettono di rendere i rapporti stimolanti su molti piani
aggiungerei come elemento di rileievo la capicità di stuprisi davanti anche a piccole cose inattese, la disponibilità al nuovo e a quanto non conosciuto, la capacità di cogliere le sfumature delle nostre esperienze e di condividerle

Ospite


Messaggio da Ospite » 14/10/2009, 12:07

tempest ha scritto:Per cultura io intendo la conoscenza e/o l'interesse per tante cose, l'attenzione per i fatti del mondo, la sensibilità verso varie forme di arte, la capacità di conversare e di confrontarsi ...il tutto senza che la persona sia saccente, o ansiosa di mettersi in mostra...mi piace la naturalezza accompagnata alla ricchezza di contenuti.
Anche secondo me la cultura non è sempre legata al livello di istruzione, ci sono alcune persone che non hanno studiato ma che sono ricche di "conoscenza" e di voglia di imparare, ad esempio le persone che leggono molto, che viaggiano, che amano l'arte, che si tengono informate ecc...
un avolta ero una vera "razzista culturale" in amore! ora capisco che ci sono vari tipi di cultura e da molti tipi di questa cultura (alcuni essenziali e redditizi) io sono esclusa come quella scientifica.
rimane il fatto che una base di istruzione debba esserci e che aver voglia di imparare ed avere interessi comuni è fondamentale; quando sono nervosa io tendo a parlare del mio interesse fondamentale (come sa qualcuno di questo topic ;) ). l'arte per me è un ragomento neutro di cui discutere sia nei momenti tranquilli (altrimenti che fare in comune?) o per evitare litigate.
quindi io concordo con tempest!

gimern

Re: la cultura...

Messaggio da gimern » 14/10/2009, 17:23

Mister71 ha scritto:[...]




Ciao...

Secondo me la risposta è meno ovvia di quello che sembra. A me non piacciono le persone ignoranti, e quindi non gradirei di trovarmi di fronte ad una ragazza di questo tipo... ma una risposta come questa, da sola, in realtà non dice nulla...

Voglio dire che non è la cultura "di per sé" ad affascinarmi in una ragazza, per il semplice motivo che io ho già la mia...
Quello che mi affascina, invece, sono le "conseguenze" del fatto di aver cultura, vale a dire (non sempre però è così) una certa capacità di lettura della realtà, una attitudine al ragionamento, un filtro alla propria aggressività e in generale ogni possibile miglioramento alla persona che sia derivante dal fatto di aver studiato...
A volte, mi è capitato di trovarmi di fronte a persone che non avevano un buon livello di cultura, ma saggezza, calma, capacità di comprendere un problema, di analizzare qualcosa eccetera... Alcune di queste cose si sviluppano studiando, ma possono essere presenti ugualmente perché la vita ha fatto in modo che ci fossero altre "fonti" e altre cause...

Ciao...
Ti quoto in pieno, non avrei saputo dirlo meglio.
Oltre a ciò che hai già detto, credo che sinceramente una buona cultura di base sia necessaria, almeno per condividere alcuni interessi necessari alla sopravvivenza di una coppia.
Sono convinta, però, che molti uomini non si avvicinino ad una donna che "sfoggi" troppa cultura, un pò perchè impauriti, un pò perchè sinceramente annoiati. Spesso, quando ero più piccola, ho finto una sana ignoranza per avvicinare un ragazzo che mi piaceva, ma ahimè oggi ho a che fare con uomini, che, purtroppo, non hanno paura della mia cultura (nella media), quanto della forza del mio carattere...sigh!!!
Però stavolta non fingo più di essere scema... :[ :[ :[

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: la cultura...

Messaggio da arietina76 » 14/10/2009, 20:16

gimern ha scritto:[...]
Ti quoto in pieno, non avrei saputo dirlo meglio.
Oltre a ciò che hai già detto, credo che sinceramente una buona cultura di base sia necessaria, almeno per condividere alcuni interessi necessari alla sopravvivenza di una coppia.
Sono convinta, però, che molti uomini non si avvicinino ad una donna che "sfoggi" troppa cultura, un pò perchè impauriti, un pò perchè sinceramente annoiati. Spesso, quando ero più piccola, ho finto una sana ignoranza per avvicinare un ragazzo che mi piaceva, ma ahimè oggi ho a che fare con uomini, che, purtroppo, non hanno paura della mia cultura (nella media), quanto della forza del mio carattere...sigh!!!
Però stavolta non fingo più di essere scema
... :[ :[ :[
idem, idem!!!! girmen, mi sa che io e te siamo gemelle separate alla nascita! ;)

gimern

Re: la cultura...

Messaggio da gimern » 14/10/2009, 23:08

arietina76 ha scritto:[...]



idem, idem!!!! girmen, mi sa che io e te siamo gemelle separate alla nascita! ;)
Quoto quoto quoto!!! Ho già due sorelle, ma una gemella mi ci voleva... :cheers:

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: la cultura...

Messaggio da Bea86 » 15/10/2009, 21:08

tempest ha scritto:Vi affascina un buon livello di cultura in un uomo o in una donna? E' un punto a favore nella persona che vi piace o no?

moltissimo!!Sì decisamente...è bello avere vicino qualcuno che sa sempre cose nuove...da cui puoi imparare e arricchirti...