Contratti Prenuziali

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Ospite

Contratti Prenuziali

Messaggio da Ospite » 15/09/2009, 13:45

o Accordi Prematrimoniali.

Sono degli accordi preventivi preparati da un avvocato, validati a sostenere intatti i propri beni patrimoniali; casa/e, terreni, e/o aziende, investimenti, stocks, bonds accumulati negli anni ancor prima che la coppia si conoscesse. Questo tipo di contratto viene usato maggiormente e con grande successo negli Stati Uniti e in special modo tra le persone gia' precedentemente sposate/divorziate o le persone tra i 35 o piu' anni di eta' con una eredita' o un capitale gia' a parte.

Non conoscendo se in Italia esisti questo tipo di contratto/accordo: Voi che ne pensate?

Vi offendereste o addirittura terminereste il vostro rapporto se il vostro lui o la vostra lei vi presentasse l'idea di un accordo prematrimoniale?


Voglio chiarire che qui sto' parlando di persone intelligentemente adulte, colte, consapevoli e responsabili di cio’ che fanno le quali discutono apertamente e onestamente questo tipo di accordo ancor prima di proporre (sia lui che lei) l'idea di un matrimonio.

Io personalmente non riuscirei a risposarmi senza un accordo di questo tipo.
Mi considererei folle non farlo quindi: SI' lo farei e lo richiederei.

A voi ora...

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Contratti Prenuziali

Messaggio da Merlino » 15/09/2009, 13:56

affabile ha scritto:o Accordi Prematrimoniali.

Sono degli accordi preventivi preparati da un avvocato, validati a sostenere intatti i propri beni patrimoniali; casa/e, terreni, e/o aziende, investimenti, stocks, bonds accumulati negli anni ancor prima che la coppia si conoscesse. Questo tipo di contratto viene usato maggiormente e con grande successo negli Stati Uniti e in special modo tra le persone gia' precedentemente sposate/divorziate o le persone tra i 35 o piu' anni di eta' con una eredita' o un capitale gia' a parte.

Non conoscendo se in Italia esisti questo tipo di contratto/accordo: Voi che ne pensate?

Vi offendereste o addirittura terminereste il vostro rapporto se il vostro lui o la vostra lei vi presentasse l'idea di un accordo prematrimoniale?


Voglio chiarire che qui sto' parlando di persone intelligentemente adulte, colte, consapevoli e responsabili di cio’ che fanno le quali discutono apertamente e onestamente questo tipo di accordo ancor prima di proporre (sia lui che lei) l'idea di un matrimonio.

Io personalmente non riuscirei a risposarmi senza un accordo di questo tipo.
Mi considererei folle non farlo quindi: SI' lo farei e lo richiederei.

A voi ora...
Non ti so dare una risposta.
Ho sempre pensato, forse sbagliando, che un contratto di questo tipo fosse un modo per mettere le "mani avanti".
Ovvero, come per dichiarare, ancor prima di sposarsi, che prima o poi ci sarà un divorzio!
Sicuramente è un'impressione sbagliata, ma confesso che sarei molto a disagio sia a proporre una cosa simile sia nel caso un cui mi venisse proposta.

Ciao.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Contratti Prenuziali

Messaggio da tropicsnow » 15/09/2009, 14:35

affabile ha scritto:o Accordi Prematrimoniali.

Sono degli accordi preventivi preparati da un avvocato, validati a sostenere intatti i propri beni patrimoniali; casa/e, terreni, e/o aziende, investimenti, stocks, bonds accumulati negli anni ancor prima che la coppia si conoscesse. Questo tipo di contratto viene usato maggiormente e con grande successo negli Stati Uniti e in special modo tra le persone gia' precedentemente sposate/divorziate o le persone tra i 35 o piu' anni di eta' con una eredita' o un capitale gia' a parte.

Non conoscendo se in Italia esisti questo tipo di contratto/accordo: Voi che ne pensate?

Vi offendereste o addirittura terminereste il vostro rapporto se il vostro lui o la vostra lei vi presentasse l'idea di un accordo prematrimoniale?


Voglio chiarire che qui sto' parlando di persone intelligentemente adulte, colte, consapevoli e responsabili di cio’ che fanno le quali discutono apertamente e onestamente questo tipo di accordo ancor prima di proporre (sia lui che lei) l'idea di un matrimonio.

Io personalmente non riuscirei a risposarmi senza un accordo di questo tipo.
Mi considererei folle non farlo quindi: SI' lo farei e lo richiederei.

A voi ora...
io personalmente la vedrei come una mancanza di fiducia... in ogni caso si può scegliere di non fare la comunione legale in luogo di un vero e proprio contratto che regolamenta l'assetto patrimoniale dei due nubendi...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Contratti Prenuziali

Messaggio da tempest » 15/09/2009, 14:41

affabile ha scritto:o Accordi Prematrimoniali.

Sono degli accordi preventivi preparati da un avvocato, validati a sostenere intatti i propri beni patrimoniali; casa/e, terreni, e/o aziende, investimenti, stocks, bonds accumulati negli anni ancor prima che la coppia si conoscesse. Questo tipo di contratto viene usato maggiormente e con grande successo negli Stati Uniti e in special modo tra le persone gia' precedentemente sposate/divorziate o le persone tra i 35 o piu' anni di eta' con una eredita' o un capitale gia' a parte.

Non conoscendo se in Italia esisti questo tipo di contratto/accordo: Voi che ne pensate?

Vi offendereste o addirittura terminereste il vostro rapporto se il vostro lui o la vostra lei vi presentasse l'idea di un accordo prematrimoniale?


Voglio chiarire che qui sto' parlando di persone intelligentemente adulte, colte, consapevoli e responsabili di cio’ che fanno le quali discutono apertamente e onestamente questo tipo di accordo ancor prima di proporre (sia lui che lei) l'idea di un matrimonio.

Io personalmente non riuscirei a risposarmi senza un accordo di questo tipo.
Mi considererei folle non farlo quindi: SI' lo farei e lo richiederei.

A voi ora...
non so se esiste in Italia, il contratto prematrimoniale è un concetto che mi è molto familiare, ma non so se sia per via della cultura USA e dei vari films americani... :thinking:
Il matrimonio in fondo è un proprio un contratto quindi ci può stare benissimo l'accordo prematrimoniale, si...direi che l'idea in se' non mi disturba.

Ospite

Re: Contratti Prenuziali

Messaggio da Ospite » 15/09/2009, 14:58

affabile ha scritto:o Accordi Prematrimoniali.

Sono degli accordi preventivi preparati da un avvocato, validati a sostenere intatti i propri beni patrimoniali; casa/e, terreni, e/o aziende, investimenti, stocks, bonds accumulati negli anni ancor prima che la coppia si conoscesse. Questo tipo di contratto viene usato maggiormente e con grande successo negli Stati Uniti e in special modo tra le persone gia' precedentemente sposate/divorziate o le persone tra i 35 o piu' anni di eta' con una eredita' o un capitale gia' a parte.

Non conoscendo se in Italia esisti questo tipo di contratto/accordo: Voi che ne pensate?

Vi offendereste o addirittura terminereste il vostro rapporto se il vostro lui o la vostra lei vi presentasse l'idea di un accordo prematrimoniale?


Voglio chiarire che qui sto' parlando di persone intelligentemente adulte, colte, consapevoli e responsabili di cio’ che fanno le quali discutono apertamente e onestamente questo tipo di accordo ancor prima di proporre (sia lui che lei) l'idea di un matrimonio.

Io personalmente non riuscirei a risposarmi senza un accordo di questo tipo.
Mi considererei folle non farlo quindi: SI' lo farei e lo richiederei.

A voi ora...
Solo chi ha avuto una esperienza negativa può capire l'importanza di questi contratti prematrimoniali.
Io sono assolutamente favorevole.

Ospite

Re: Contratti Prenuziali

Messaggio da Ospite » 15/09/2009, 15:06

affabile ha scritto:o Accordi Prematrimoniali.

Sono degli accordi preventivi preparati da un avvocato, validati a sostenere intatti i propri beni patrimoniali; casa/e, terreni, e/o aziende, investimenti, stocks, bonds accumulati negli anni ancor prima che la coppia si conoscesse. Questo tipo di contratto viene usato maggiormente e con grande successo negli Stati Uniti e in special modo tra le persone gia' precedentemente sposate/divorziate o le persone tra i 35 o piu' anni di eta' con una eredita' o un capitale gia' a parte.

Non conoscendo se in Italia esisti questo tipo di contratto/accordo: Voi che ne pensate?

Vi offendereste o addirittura terminereste il vostro rapporto se il vostro lui o la vostra lei vi presentasse l'idea di un accordo prematrimoniale?


Voglio chiarire che qui sto' parlando di persone intelligentemente adulte, colte, consapevoli e responsabili di cio’ che fanno le quali discutono apertamente e onestamente questo tipo di accordo ancor prima di proporre (sia lui che lei) l'idea di un matrimonio.

Io personalmente non riuscirei a risposarmi senza un accordo di questo tipo.
Mi considererei folle non farlo quindi: SI' lo farei e lo richiederei.

A voi ora...
Probabilmente si parla di patrimoni considerevoli per cui è necessaria l'assistenza legale anche quando non ci si sposa.
In Italia, per i comuni mortali che riescono a salvare qualcosa dall'erario senza scapparsene a Montecarlo, si può scegliere al matrimonio tra la comunione e la separazione dei beni eppoi c'è la distinzione tra i beni personali, intestati al soggetto con atto privato. Non credo che chi sceglie la separazione dei beni sia meno innamorato, a volte lo si fa per l'esatto contrario, cioè salvaguardare il patrimonio del coniuge. Oltretutto, se ci si vorrà separare consensualmente, bastano poche formalità e il costo è contenuto.

Ospite

Re: Contratti Prenuziali

Messaggio da Ospite » 15/09/2009, 15:22

breve ha scritto:[...]



Probabilmente si parla di patrimoni considerevoli per cui è necessaria l'assistenza legale anche quando non ci si sposa.
In Italia, per i comuni mortali che riescono a salvare qualcosa dall'erario senza scapparsene a Montecarlo, si può scegliere al matrimonio tra la comunione e la separazione dei beni eppoi c'è la distinzione tra i beni personali, intestati al soggetto con atto privato. Non credo che chi sceglie la separazione dei beni sia meno innamorato, a volte lo si fa per l'esatto contrario, cioè salvaguardare il patrimonio del coniuge. Oltretutto, se ci si vorrà separare consensualmente, bastano poche formalità e il costo è contenuto.
la penso come merlino.... sia emotivamente sia legalmente
in italia non esistono e credetemi sulla parola, è diverso dalla separazione dei beni IN CASO DI DIVORZIO .

Ospite

Re: Contratti Prenuziali

Messaggio da Ospite » 15/09/2009, 16:50

parola ha scritto:[...]


la penso come merlino.... sia emotivamente sia legalmente
in italia non esistono e credetemi sulla parola, è diverso dalla separazione dei beni IN CASO DI DIVORZIO .
Appunto, i contratti prematrimoniali non esistono e non sono ammessi, gli italiani sono sentimentali e ottimisti! :DD
In caso di divorzio non cambia nulla: gli immobili che avevi prima del matrimonio non vengono toccati idem le successioni. I divorzi costano in proporzione al patrimonio, se costa molto, sia per il mantenimento che per le spese legali, è perchè si ha molto o si sta litigando molto (se si ha il denaro è meglio spenderlo anche per un corso di psicologia spicciola, per riconoscere le persone che ci stanno accanto ed evitare di sposarsi una sanguisuga :DD )
Ne ho sentito parlare solo nei film, anzi nelle commedie americane, ma non riguardano solo la finanza ma anche altre questioni come i figli o la scadenza del matrimonio, per l' Italia è praticamente fantascienza e poi se ne occuperebbero il notaio e non l'avvocato.

Ospite

Re: Contratti Prenuziali

Messaggio da Ospite » 15/09/2009, 16:59

breve ha scritto:[...]


I divorzi costano in proporzione al patrimonio, se costa molto, sia per il mantenimento che per le spese legali, è perchè si ha molto o si sta litigando molto (se si ha il denaro è meglio spenderlo anche per un corso di psicologia spicciola, per riconoscere le persone che ci stanno accanto ed evitare di sposarsi una sanguisuga :DD )
Ne ho sentito parlare solo nei film, anzi nelle commedie americane, ma non riguardano solo la finanza ma anche altre questioni come i figli o la scadenza del matrimonio, per l' Italia è praticamente fantascienza e poi se ne occuperebbero il notaio e non l'avvocato.
brava si'.
pero' credo potrebbero essere "utili" anche se si ha poco: ti do quel tot (non so per i figli) e non puoi pretendere nulla di me anche se perdi lavoro, etc....
il litigio , poi, mi pare proprio trasversale socialmente.....
accanto alle sanguisughe ci metterei gli evasori che vogliono fra morire di fame l'ex famiglia. che dici?
ciao buon settembre !

Ospite

Re: Contratti Prenuziali

Messaggio da Ospite » 15/09/2009, 17:22

parola ha scritto:la penso come merlino.... sia emotivamente sia legalmente
in italia non esistono e credetemi sulla parola, è diverso dalla separazione dei beni IN CASO DI DIVORZIO .
Si, e' diverso dalla separazione dei beni cui capisco esiste in Italia.

Qui si tratta di discutere e poi di organizzare un contratto dove chiaramente esplicita i beni in possesso di entrambe con debiti gia' acquisiti in precedenza, o la somma di quanto o meno dividere o lasciare al proprio coniuge in caso di divorzio.

Ad esempio, se io avessi una professione con una somma mensile piu' elevata del mio futuro coniuge e lui/lei dopo 5 anni di matrimonio mi dicesse di volermi divorziare perche' non e' piu' innamorato/a di me, ed e' innamorato di un altro/a etc; lascio cosi' facilmente a lui/lei il diritto di farmi pagare spese enormi di avvocati, portandomi addirittura difronte ad un giudice richiedendo - da me - un mantenimento a vita e/o meta' della mia pensione? Anni di sacrifici fatti per assicurarsi una confortevole vita da pensionato/a (ad esempio) e poi trovarsi all'astrico o convivere la propria vita con i genitori anziani perche' lui o lei dice di non volere rimanere coniugato?

Capisco che potrebbe sembrare un atto di sfiducia, e' una cosa cui pure io ho riflettuto molto; ma sfortunatamente la vita non sempre fatta di rose e viole. Perdonate il termine; nemmeno io 6 anni fa' avrei pensato di divorziare, ma cose di questo tipo succedono e succedono spesso.

Ogni caso ovviamente e' diverso e magari richiede un contratto adeguato alla propria situazione ma l'intento non tratta di cose acquisite durante il matrimonio (cui e' una cosa del tutto diversa, ecco quindi in tal caso la divisione dei beni) ma prima.

Lascio un esempio qui in inglese ---> [url]http://www.4marriagelaws.com/sampleprenups.htm[/url] Cliccate poi pure sul: Prenuptial Agreement Form #1, #2, #3, #4.

Come scrissi, non so' precisamente come funzioni in Italia, ma negli States e' piuttosto diffusa; con commedie all'americana a parte.

Ospite

Re: Contratti Prenuziali

Messaggio da Ospite » 15/09/2009, 17:40

affabile ha scritto:[...]



Ogni caso ovviamente e' diverso e magari richiede un contratto adeguato alla propria situazione ma l'intento non tratta di cose acquisite durante il matrimonio (cui e' una cosa del tutto diversa, ecco quindi in tal caso la divisione dei beni) ma prima.



Come scrissi, non so' precisamente come funzioni in Italia, ma negli States e' piuttosto diffusa; .
si' la cosa americana evita mantenimenti e quote di pensione .
in italia il sistema è diversissima (per questioni giuridiche- morali, ma anche di casta) un po' lunga da spiegare. pero' sbagli su una cosa: le cose tue in italia prima del matrimonio rimangono tue, sia con comunione che con divisione di beni .
ciao
p.s: in caso di divisione con figli invece la casa rimane tua, ma, se non c'è accordo, ci abita chi ci vive coi figli.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Contratti Prenuziali

Messaggio da arietina76 » 15/09/2009, 17:43

affabile ha scritto:[...]

Capisco che potrebbe sembrare un atto di sfiducia, e' una cosa cui pure io ho riflettuto molto; ma sfortunatamente la vita non sempre fatta di rose e viole. Perdonate il termine; nemmeno io 6 anni fa' avrei pensato di divorziare, ma cose di questo tipo succedono e succedono spesso.
.
è vero che può essere visto come un atto di sfiducia,e io probabilmente, con il carattere che ho, lo vedrei in questo modo.
bisogna però dire che - a parte i discorsi legali - se, in teoria, mi trovassi di fronte a un uomo che è disposto a firmarlo, forse pensarei: cavoli, mi ama così tanto ed è così sicuro del nostro rapporto, che non si fa problemi a firmarlo, perchè pensa che, tanto, non gli servirà mai!
non so se sono riuscita a spiegarmi, è una cosa un pò ambivalente: può essere visto come atto di fiducia o di sfiducia a seconda della prospettiva in cui lo guardi....

Ospite

Re: Contratti Prenuziali

Messaggio da Ospite » 15/09/2009, 17:52

arietina76 ha scritto:è vero che può essere visto come un atto di sfiducia,e io probabilmente, con il carattere che ho, lo vedrei in questo modo.
bisogna però dire che - a parte i discorsi legali - se, in teoria, mi trovassi di fronte a un uomo che è disposto a firmarlo, forse pensarei: cavoli, mi ama così tanto ed è così sicuro del nostro rapporto, che non si fa problemi a firmarlo, perchè pensa che, tanto, non gli servirà mai!
non so se sono riuscita a spiegarmi, è una cosa un pò ambivalente: può essere visto come atto di fiducia o di sfiducia a seconda della prospettiva in cui lo guardi...
No-no, ti sei spiegata benissimo :D e' vero.
E' esattamente come dici e va' a seconda delle esperienze vissute.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Contratti Prenuziali

Messaggio da george clooney » 15/09/2009, 17:55

giuseppe62 ha scritto:[...]



Solo chi ha avuto una esperienza negativa può capire l'importanza di questi contratti prematrimoniali.
Parole sante..

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Contratti Prenuziali

Messaggio da Mister71 » 15/09/2009, 18:15

affabile ha scritto:o Accordi Prematrimoniali.

Sono degli accordi preventivi preparati da un avvocato, validati a sostenere intatti i propri beni patrimoniali; casa/e, terreni, e/o aziende, investimenti, stocks, bonds accumulati negli anni ancor prima che la coppia si conoscesse. Questo tipo di contratto viene usato maggiormente e con grande successo negli Stati Uniti e in special modo tra le persone gia' precedentemente sposate/divorziate o le persone tra i 35 o piu' anni di eta' con una eredita' o un capitale gia' a parte.

Non conoscendo se in Italia esisti questo tipo di contratto/accordo: Voi che ne pensate?

Vi offendereste o addirittura terminereste il vostro rapporto se il vostro lui o la vostra lei vi presentasse l'idea di un accordo prematrimoniale?


Voglio chiarire che qui sto' parlando di persone intelligentemente adulte, colte, consapevoli e responsabili di cio’ che fanno le quali discutono apertamente e onestamente questo tipo di accordo ancor prima di proporre (sia lui che lei) l'idea di un matrimonio.

Io personalmente non riuscirei a risposarmi senza un accordo di questo tipo.
Mi considererei folle non farlo quindi: SI' lo farei e lo richiederei.

A voi ora...
Ciao...

io non mi offenderei... non ne vedo il motivo.
Come hai detto tu, "una persona consapevole e responsabile" può accettare una cosa del genere... secondo me, si intende.

I beni di una persona sono spesso il frutto di sacrifici durati anni, e non è il caso di distruggerne l'integrità a causa di una relazione poco entusiasmante... o peggio.
Non è amore per il materialismo, ma amore - e gratitudine - verso chi ha consentito con il proprio impegno l'esistenza di proprietà e quant'altro...
Ciao!

Ospite

Re: Contratti Prenuziali

Messaggio da Ospite » 15/09/2009, 18:35

breve ha scritto:..se costa molto, sia per il mantenimento che per le spese legali, è perchè si ha molto o si sta litigando molto (se si ha il denaro è meglio spenderlo anche per un corso di psicologia spicciola, per riconoscere le persone che ci stanno accanto ed evitare di sposarsi una sanguisuga :DD )
Guarda che nel divorzio non c'e' nulla di ironico o divertente cui blaterarci sopra, sai...

Ospite

Re: Contratti Prenuziali

Messaggio da Ospite » 15/09/2009, 18:37

arietina76 ha scritto:[...]



è vero che può essere visto come un atto di sfiducia,e io probabilmente, con il carattere che ho, lo vedrei in questo modo.
bisogna però dire che - a parte i discorsi legali - se, in teoria, mi trovassi di fronte a un uomo che è disposto a firmarlo, forse pensarei: cavoli, mi ama così tanto ed è così sicuro del nostro rapporto, che non si fa problemi a firmarlo, perchè pensa che, tanto, non gli servirà mai!
non so se sono riuscita a spiegarmi, è una cosa un pò ambivalente: può essere visto come atto di fiducia o di sfiducia a seconda della prospettiva in cui lo guardi....
presupponi pero' d'essere dalla parte piu' forte economicamente. :P
ed in definitiva la parte piu' debole potrebbe dire "me la cavero' ugualmente anche se capitasse" e non , come dici tu, "non mi capiterà mai".
in usa poi il sistema del lavoro e dell'occupazione femminile è molto, ma molto diverso....

Ospite

Re: Contratti Prenuziali

Messaggio da Ospite » 15/09/2009, 19:46

affabile ha scritto:[...]



Guarda che nel divorzio non c'e' nulla di ironico o divertente cui blaterarci sopra, sai...
non c'erano riferimenti a persone specifiche e comunque non sto blaterando X( , a me pare piuttosto che lo stai facendo tu, citando elementi senza senso.
Ti è stato replicato più volte che in Italia quello che è tuo prima del matrimonio rimane tuo; se il conto corrente bancario è intestato a te puoi prelevare solo tu, e se si sceglie la separazione dei beni puoi comprarti vetture o immobili o altro ed intestarli solo a te.
Quindi, come vedi, c'è la possibilità di separare anche dopo le nozze le cose comuni da quelle personali.
Indipendentemente da quello che pensi tu, non mi pare il caso di contestare il giudice che ha deciso di attribuire degli alimenti o la legge italiana che da diritto alla reversibilità della pensione.
Piuttosto, convenivo con Parola, che ci sono persone che pur di non dare nulla all'ex famiglia fanno veramente di tutto.

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Contratti Prenuziali

Messaggio da serena82 » 15/09/2009, 19:51

Mister71 ha scritto:[...]



Ciao...

io non mi offenderei... non ne vedo il motivo.
Come hai detto tu, "una persona consapevole e responsabile" può accettare una cosa del genere... secondo me, si intende.

I beni di una persona sono spesso il frutto di sacrifici durati anni, e non è il caso di distruggerne l'integrità a causa di una relazione poco entusiasmante... o peggio.
Non è amore per il materialismo, ma amore - e gratitudine - verso chi ha consentito con il proprio impegno l'esistenza di proprietà e quant'altro...
Ciao!
Concordo... indipendentemente dalla fiducia che posso dare al mio partner riguardo al rapporto instaurato, il mio motto è "MAI DIRE MAI E MAI DIRE PER SEMPRE"... quindi la vedrei come una tutela di entrambe le parti....
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Contratti Prenuziali

Messaggio da arietina76 » 15/09/2009, 20:40

breve ha scritto:[...]
non c'erano riferimenti a persone specifiche e comunque non sto blaterando X( , a me pare piuttosto che lo stai facendo tu, citando elementi senza senso.
Ti è stato replicato più volte che in Italia quello che è tuo prima del matrimonio rimane tuo; se il conto corrente bancario è intestato a te puoi prelevare solo tu, e se si sceglie la separazione dei beni puoi comprarti vetture o immobili o altro ed intestarli solo a te.
Quindi, come vedi, c'è la possibilità di separare anche dopo le nozze le cose comuni da quelle personali.
Indipendentemente da quello che pensi tu, non mi pare il caso di contestare il giudice che ha deciso di attribuire degli alimenti o la legge italiana che da diritto alla reversibilità della pensione.
Piuttosto, convenivo con Parola, che ci sono persone che pur di non dare nulla all'ex famiglia fanno veramente di tutto.
credo che il discorso di affabile fosse diverso. non si tratta di tenere separati i beni pre e quelli post matrimonio. il problema è che spesso la legge dell'uomo non va di pari passo alla morale, producendo decisioni che a volte ci lasciano l'amaro in bocca.
a volte vediamo persone che in famiglia hanno tenuto comportamenti censurabili, se non giuridiacamente almeno moralmente, uscirsene a testa alta ed economicamente forti dalla separazione o dal divorzio, e le parti più deboli, che hanno subito alcuni comportamenti e che per questo andrebbero tutelate, uscirne "in mutande" (scusatemi l'espressione). e allora ci si domanda se non sarebbe opportuno l'introduzione anche da noi di questo strumento.
lascio ad affabile il compito di chiarire, se ho interpretato male il senso del suo discorso.
con ciò non sto dicendo nè che sono favorevole nè contraria: è uno di quei casi in cui oscillo molto perchè, come ho già detto, si presta a diverse prospettive....

Bea86
Nuovo Amico
Nuovo Amico
Messaggi: 488
Iscritto il: 30 dicembre 2008
Età: 37

Re: Contratti Prenuziali

Messaggio da Bea86 » 15/09/2009, 22:13

Non avrei mai creduto di pensarla così, sono ancora giovane ma credo che se mi capiterà di sposarmi lo chiederò..!!!
Questo perchè sto vivendo una situazione difficile a casa adesso e forse se i miei avessero fatto questo accordo, alcune cose sarebbero più semplici.... :shy:

gurasole71

Re: Contratti Prenuziali

Messaggio da gurasole71 » 16/09/2009, 0:01

affabile ha scritto:o Accordi Prematrimoniali.

Sono degli accordi preventivi preparati da un avvocato, validati a sostenere intatti i propri beni patrimoniali; casa/e, terreni, e/o aziende, investimenti, stocks, bonds accumulati negli anni ancor prima che la coppia si conoscesse. Questo tipo di contratto viene usato maggiormente e con grande successo negli Stati Uniti e in special modo tra le persone gia' precedentemente sposate/divorziate o le persone tra i 35 o piu' anni di eta' con una eredita' o un capitale gia' a parte.

Non conoscendo se in Italia esisti questo tipo di contratto/accordo: Voi che ne pensate?

Vi offendereste o addirittura terminereste il vostro rapporto se il vostro lui o la vostra lei vi presentasse l'idea di un accordo prematrimoniale?


Voglio chiarire che qui sto' parlando di persone intelligentemente adulte, colte, consapevoli e responsabili di cio’ che fanno le quali discutono apertamente e onestamente questo tipo di accordo ancor prima di proporre (sia lui che lei) l'idea di un matrimonio.

Io personalmente non riuscirei a risposarmi senza un accordo di questo tipo.
Mi considererei folle non farlo quindi: SI' lo farei e lo richiederei.

A voi ora...
Sì,sono d'accordo anch'io!In questo modo si evitano litigi di tipo economico sia durante il matrimonio che,eventualmente,durante il divorzio. Sono dell'idea che ogni situazione va vissuta nel modo più sereno possibile.Cerchiamo di semplificarci la vita invece di complicarcela. Ci sono parecchie persone che dopo il divorzio finiscono letteralmente per strada. E'inaudito e vergognoso. Un divorzio non può e non deve togliere la dignità a nessuno.

Ospite

Re: Contratti Prenuziali

Messaggio da Ospite » 16/09/2009, 3:05

arietina76 ha scritto:...credo che il discorso di affabile fosse diverso. non si tratta di tenere separati i beni pre e quelli post matrimonio. il problema è che spesso la legge dell'uomo non va di pari passo alla morale, producendo decisioni che a volte ci lasciano l'amaro in bocca.
a volte vediamo persone che in famiglia hanno tenuto comportamenti censurabili, se non giuridiacamente almeno moralmente, uscirsene a testa alta ed economicamente forti dalla separazione o dal divorzio, e le parti più deboli, che hanno subito alcuni comportamenti e che per questo andrebbero tutelate, uscirne "in mutande" (scusatemi l'espressione). e allora ci si domanda se non sarebbe opportuno l'introduzione anche da noi di questo strumento.
lascio ad affabile il compito di chiarire, se ho interpretato male il senso del suo discorso.
con ciò non sto dicendo nè che sono favorevole nè contraria: è uno di quei casi in cui oscillo molto perchè, come ho già detto, si presta a diverse prospettive....
Hai interpretato il senso benissimo invece. :D

Grazie!

Ospite

Re: Contratti Prenuziali

Messaggio da Ospite » 16/09/2009, 3:35

breve ha scritto:non c'erano riferimenti a persone specifiche e comunque non sto blaterando X( , a me pare piuttosto che lo stai facendo tu, citando elementi senza senso.
Ti è stato replicato più volte che in Italia quello che è tuo prima del matrimonio rimane tuo; se il conto corrente bancario è intestato a te puoi prelevare solo tu, e se si sceglie la separazione dei beni puoi comprarti vetture o immobili o altro ed intestarli solo a te.
Quindi, come vedi, c'è la possibilità di separare anche dopo le nozze le cose comuni da quelle personali.
Indipendentemente da quello che pensi tu, non mi pare il caso di contestare il giudice che ha deciso di attribuire degli alimenti o la legge italiana che da diritto alla reversibilità della pensione.
Piuttosto, convenivo con Parola, che ci sono persone che pur di non dare nulla all'ex famiglia fanno veramente di tutto.
Ma dove ho chiesto, nel post di apertura spiegazioni a riguardo delle usanze prematrimoniali in Italia? A me non interessa la legge in Italia, mica ci vivo in Italia o ho la piu' remota intenzione di risposarmi li'. Ero interessata su cosa ne pensavate voi di questo tipo di contratto prenuziale, diffuso anche in altri paesi anglosassoni. Mica sono solo gli Stati Uniti a farne uso.

Avevo chiesto:
affabile ha scritto:Non conoscendo se in Italia esisti questo tipo di contratto/accordo: Voi che ne pensate?

Vi offendereste o addirittura terminereste il vostro rapporto se il vostro lui o la vostra lei vi presentasse l'idea di un accordo prematrimoniale?
Il mio intento era di poter ragionare discutere e capire con voi, le diverse opinioni come i diversi punti di vista. Mi sembra che questo sia il motivo per il quale vengono aperti i Topic(s): per esprimere, discutere e ragionare; quindi...leggiti bene i post prima di blaterare a vanvera.

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Contratti Prenuziali

Messaggio da serena82 » 16/09/2009, 8:31

Bea86 ha scritto:Non avrei mai creduto di pensarla così, sono ancora giovane ma credo che se mi capiterà di sposarmi lo chiederò..!!!
Questo perchè sto vivendo una situazione difficile a casa adesso e forse se i miei avessero fatto questo accordo, alcune cose sarebbero più semplici.... :shy:
Ti capisco benissimo perchè sto vivendo una situazione simile alla tua.... e posso confermare che non è una situazione facile, anzi! quindi ribadisco che io sono favorevole!
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Ospite

Re: Contratti Prenuziali

Messaggio da Ospite » 16/09/2009, 14:24

affabile ha scritto:[...]



Ma dove ho chiesto, nel post di apertura spiegazioni a riguardo delle usanze prematrimoniali in Italia? A me non interessa la legge in Italia, mica ci vivo in Italia o ho la piu' remota intenzione di risposarmi li'. Ero interessata su cosa ne pensavate voi di questo tipo di contratto prenuziale, diffuso anche in altri paesi anglosassoni. Mica sono solo gli Stati Uniti a farne uso.

Avevo chiesto: [...]



Il mio intento era di poter ragionare discutere e capire con voi, le diverse opinioni come i diversi punti di vista. Mi sembra che questo sia il motivo per il quale vengono aperti i Topic(s): per esprimere, discutere e ragionare; quindi...leggiti bene i post prima di blaterare a vanvera.
visto che parlo a vanvera ... :DD ti parlo. (ma dove sono i mod quando scrivi queste cose?)

E' da tempo che leggo questo forum e più volte ho scritto che il matrimonio è un contratto e come tale dovrebbe essere considerato e ogni volta mi è stato risposto che il matrimonio è una comunione di anime che ci si sposa per amore e che sia amore per sempre. Al contrario, ora leggo, che la maggior parte degli utenti che ti ha risposto sarebbe favorevole perfino a stabilire regole a persona prima del contratto e ne resto piacevolvente sorpresa.
Personalmente, non sottoscriverei un contratto prematrimoniale perchè non temo la persona che mi sta accanto, e viceversa, soprattutto intendo l'unione indissolubile e per figliare, per cui, non so fino a che punto vorrei rinunciare ai miei diritti.


per rispondere ad arietina.
Capisco che ci sono persone che restano "in mutande" dopo un divorzio ma certamente si è trattato di un divorzio coatto dove è intervenuta l'autorità. In questo caso però stai contestando la decisione di un giudice il quale non ha il fine ultimo di lasciare "in mutande" nessuno.
Comunque ho il sentore che per alcune persone non c'è patto leonino che tenga.
Nel tuo discorso mi sembra che alludi a casi specifici di cui sai personalmente e non conoscendo i presupposti non so a quale morale ti riferisci.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Contratti Prenuziali

Messaggio da arietina76 » 16/09/2009, 14:33

parola ha scritto:[...]
presupponi pero' d'essere dalla parte piu' forte economicamente. :P
ed in definitiva la parte piu' debole potrebbe dire "me la cavero' ugualmente anche se capitasse" e non , come dici tu, "non mi capiterà mai".
in usa poi il sistema del lavoro e dell'occupazione femminile è molto, ma molto diverso....
non necessariamente. se vuoi comunque ti ribalto la prospettiva: se il mio fidanzato (parte economicamente più forte) mi chiedesse di firmarlo, sarei così sicura di noi da firmarlo? mi piacerebbe (anche se conoscendomi, non mi do tutta questa fiducia!) avere una tale fiducia in lui, sentire una tale tranquillità interiore e senso di appartenza, come se dopo tanto cercare fossi finalmente arrivata a casa, da dire: sì, te lo firmo, perchè so che non ho nulla da temere e che non ne avrò bisogno...

Ospite

Re: Contratti Prenuziali

Messaggio da Ospite » 16/09/2009, 15:17

affabile ha scritto:o Accordi Prematrimoniali.

Sono degli accordi preventivi preparati da un avvocato, validati a sostenere intatti i propri beni patrimoniali; casa/e, terreni, e/o aziende, investimenti, stocks, bonds accumulati negli anni ancor prima che la coppia si conoscesse. Questo tipo di contratto viene usato maggiormente e con grande successo negli Stati Uniti e in special modo tra le persone gia' precedentemente sposate/divorziate o le persone tra i 35 o piu' anni di eta' con una eredita' o un capitale gia' a parte.

Non conoscendo se in Italia esisti questo tipo di contratto/accordo: Voi che ne pensate?

Vi offendereste o addirittura terminereste il vostro rapporto se il vostro lui o la vostra lei vi presentasse l'idea di un accordo prematrimoniale?


Voglio chiarire che qui sto' parlando di persone intelligentemente adulte, colte, consapevoli e responsabili di cio’ che fanno le quali discutono apertamente e onestamente questo tipo di accordo ancor prima di proporre (sia lui che lei) l'idea di un matrimonio.

Io personalmente non riuscirei a risposarmi senza un accordo di questo tipo.
Mi considererei folle non farlo quindi: SI' lo farei e lo richiederei.

A voi ora...
Se avessi un patrimonio mobiliare ed immobiliare notevole vi ricorrerei sicuramente. Non ne vedo la necessità per coloro che dispongono di mezzi modesti. In quest'ultimo caso basta e avanza il regime legale di separzione dei beni.