Agenzie matrimoniali: favorevoli o contrari?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Agenzie matrimoniali: favorevoli o contrari?

Messaggio da arietina76 » 11/09/2009, 21:53

Visto che molti di noi hanno aperto detto sul forum di essere single (e io tra questi), mi domandavo una cosa: ma voi siete favorevoli o contrari alle agenzie matrimoniali, che oggi - pare - conoscono sempre una maggior diffusione? voglio dire: voi a priori scartate l'idea di rivolgervi, oppure le vedete con favore?
l'idea della discussione mi è venuta perchè in questi giorni in studio è venuto un cliente a sottopormi il contratto di un'agenzia matrimoniale....

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Agenzie matrimoniali: favorevoli o contrari?

Messaggio da tempest » 11/09/2009, 22:34

arietina76 ha scritto:Visto che molti di noi hanno aperto detto sul forum di essere single (e io tra questi), mi domandavo una cosa: ma voi siete favorevoli o contrari alle agenzie matrimoniali, che oggi - pare - conoscono sempre una maggior diffusione? voglio dire: voi a priori scartate l'idea di rivolgervi, oppure le vedete con favore?
l'idea della discussione mi è venuta perchè in questi giorni in studio è venuto un cliente a sottopormi il contratto di un'agenzia matrimoniale....
Contraria all'agenzia tradizionale, favorevole invece alle diverse soluzioni proposte da siti internet.
I motivi: esperienze negative lette o viste in tv...costi elevati, poca scelta, poca libertà di movimento...

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Agenzie matrimoniali: favorevoli o contrari?

Messaggio da serena82 » 12/09/2009, 9:43

arietina76 ha scritto:Visto che molti di noi hanno aperto detto sul forum di essere single (e io tra questi), mi domandavo una cosa: ma voi siete favorevoli o contrari alle agenzie matrimoniali, che oggi - pare - conoscono sempre una maggior diffusione? voglio dire: voi a priori scartate l'idea di rivolgervi, oppure le vedete con favore?
l'idea della discussione mi è venuta perchè in questi giorni in studio è venuto un cliente a sottopormi il contratto di un'agenzia matrimoniale....
E' un metodo di conoscenza un po' particolare, è inutile confrontarlo con il normale comportamento che si ha conoscendosi e frequentandosi in modo "naturale".. qui i tempi sono più stretti, le situazioni un po' più forzate.. ma è, comunque, un metodo per mettersi in relazione con altre persone, anche se MOLTO costoso.
Personalmente sono contraria e ho sempre avuto un dubbio riguardo a queste agenzie: non è che le persone che vengono proposte agli incontri sono in "accordo" con l'agenzia per spillare soldi a chi si affida a loro per trovare una compagna/o di vita? Non vorrei che queste ragazze/i prendano la mancia solo per presentarsi a questi appuntamenti. Sono piuttosto diffidente riguardo a queste agenzie e, con quello che costano, dovrebbero presentare potenziali partner con caratteristiche corrispondenti ai desideri di chi si iscrive...ma, molto spesso, come si sente sui giornali e alla televisione, l’iter selettivo non tiene conto di questi parametri.
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Agenzie matrimoniali: favorevoli o contrari?

Messaggio da Mister71 » 12/09/2009, 16:10

arietina76 ha scritto:Visto che molti di noi hanno aperto detto sul forum di essere single (e io tra questi), mi domandavo una cosa: ma voi siete favorevoli o contrari alle agenzie matrimoniali, che oggi - pare - conoscono sempre una maggior diffusione? voglio dire: voi a priori scartate l'idea di rivolgervi, oppure le vedete con favore?
l'idea della discussione mi è venuta perchè in questi giorni in studio è venuto un cliente a sottopormi il contratto di un'agenzia matrimoniale....

Ciao Arietina...

il problema è più generale, secondo me. Con il passare degli anni, diventa più difficile avere occasioni di incontro con altre persone, quindi pure con l'altro sesso...

Da ragazzi c'è la scuola, l'università, forse qualche attività sportiva e qualche altro corso. Poi queste cose finiscono, e si può - forse - incontrare qualche valida e piacevole persona durante le esperienze di lavoro. Ma se questo non accade, allora che si fa?
Quindi, in questi termini, un'agenzia matrimoniale è un modo per fornire occasioni nella vita di una persona quando queste non si manifestano più spontaneamente. Poi è il caso di fare mille distinzioni e di avere altre mille precauzioni, ma questa è un'altra storia, come si suol dire...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Agenzie matrimoniali: favorevoli o contrari?

Messaggio da george clooney » 12/09/2009, 20:05

arietina76 ha scritto: voi siete favorevoli o contrari alle agenzie matrimoniali,.
Personalmente non sono favorevole; non ho mai preso in considerazione, neanche lontanamente, l'idea di rivolgermi a un'agenzia matrimoniale per conoscere una persona. Il fatto di dover pagare per trovare "l'amore" non mi convince per niente..Secondo me ci sono mezzi meno illusori e soprattutto meno dispendiosi per conoscere un uomo o una donna.

oceanic999
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 luglio 2009
Età: 49

Re: Agenzie matrimoniali: favorevoli o contrari?

Messaggio da oceanic999 » 14/09/2009, 0:39

arietina76 ha scritto:Visto che molti di noi hanno aperto detto sul forum di essere single (e io tra questi), mi domandavo una cosa: ma voi siete favorevoli o contrari alle agenzie matrimoniali, che oggi - pare - conoscono sempre una maggior diffusione? voglio dire: voi a priori scartate l'idea di rivolgervi, oppure le vedete con favore?
l'idea della discussione mi è venuta perchè in questi giorni in studio è venuto un cliente a sottopormi il contratto di un'agenzia matrimoniale....
In linea di massima contrario:
1) sono costose, con quello che paghi potresti pagarti un corso di ballo/palestra (dove conoscere altri/e), rifarti un pò il guardaroba ed altro per socializzare
2) visto che ciascuno di noi è diverso come carattere, interessi, valori e gusti dubito che negli archivi di una singola agenzia trovi la persona giusta
3) non mi fido per principio a pagare su questioni relative ai sentimenti o relazioni: una merce o una prestazione la puoi verificare ma la buona fede di una persona? (è single? veramente ha i tuoi stessi interessi?)
4) interviste ed articoli sono scettici sulle agenzie
5) oltre una certa età non è comunque facile trovare nuovi contatti ma mercificare la cosa...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Agenzie matrimoniali: favorevoli o contrari?

Messaggio da tempest » 14/09/2009, 14:03

george clooney ha scritto:[...]



Personalmente non sono favorevole; non ho mai preso in considerazione, neanche lontanamente, l'idea di rivolgermi a un'agenzia matrimoniale per conoscere una persona. Il fatto di dover pagare per trovare "l'amore" non mi convince per niente..Secondo me ci sono mezzi meno illusori e soprattutto meno dispendiosi per conoscere un uomo o una donna.
Io non sono contraria all'idea del pagare, come avevo detto anche in un altro topic, anzi, in tutta onestà preferisco l'idea di pagare per conoscere gente di un determinato "target" piuttosto che pagare un'iscrizione in palestra con in mente un secondo fine che non sia appunto fare sport in palestra. :)
Credo però che l'agenzia matrimoniale tradizionale non offra un buon rapporto qualità/prezzo...con l'enorme offerta in internet ( online dating, chat varie, portali di annunci, speedate ecc...) davvvero pochissimi si rivolgono alle agenzie di vecchio stampo e quindi finisce che queste ti presentano quei pochi iscritti, senza badare alle tue richeste e requisiti....il tutto con costi molto elevati!

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Agenzie matrimoniali: favorevoli o contrari?

Messaggio da arietina76 » 14/09/2009, 14:11

tempest ha scritto:[...]
Io non sono contraria all'idea del pagare, come avevo detto anche in un altro topic, anzi, in tutta onestà preferisco l'idea di pagare per conoscere gente di un determinato "target" piuttosto che pagare un'iscrizione in palestra con in mente un secondo fine che non sia appunto fare sport in palestra. :)
Credo però che l'agenzia matrimoniale tradizionale non offra un buon rapporto qualità/prezzo...con l'enorme offerta in internet ( online dating, chat varie, portali di annunci, speedate ecc...) davvvero pochissimi si rivolgono alle agenzie di vecchio stampo e quindi finisce che queste ti presentano quei pochi iscritti, senza badare alle tue richeste e requisiti....il tutto con costi molto elevati!

quindi, se non ho capito male, mi dici che se fosse un sito non avresti problemi, ma con la tradizionale agenzia sì: ho capito giusto?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Agenzie matrimoniali: favorevoli o contrari?

Messaggio da tempest » 14/09/2009, 14:45

arietina76 ha scritto:[...]




quindi, se non ho capito male, mi dici che se fosse un sito non avresti problemi, ma con la tradizionale agenzia sì: ho capito giusto?
Esatto.

Pris

...

Messaggio da Pris » 20/09/2009, 15:41

contraria. Meglio la solitudine.

E' un metodo che considero agghiacciante, pagare per procurarsi degli incontri. Così come Internet.

Redones


Messaggio da Redones » 20/09/2009, 22:35

ciao a tutti :)
personalmente non sono contrario a cercare il/la compagna su internet, in passato ne ho conosciute qualcuna e con una c'era davvero una bella intesa.
sono contrario solo ai siti a pagamento, i forum e le chat sono uno strumento in più per fare amicizia, e non dimentichiamoci che in questo modo è più facile conoscere davvero una persona poichè non si hanno inibizioni di sorta, certo se uno è un "falso" è un altro discorso :)

Fabio27

Re: Agenzie matrimoniali: favorevoli o contrari?

Messaggio da Fabio27 » 21/09/2009, 5:03

Perché?!? Le agenzie matrimoniali esistono ancora???? Ma daiii son tutte ******! :-)
...e poi x conoscere oggi una persona c'é internet! Neache le polacche le usano più

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Agenzie matrimoniali: favorevoli o contrari?

Messaggio da tropicsnow » 22/09/2009, 9:52

Fabio27 ha scritto:Perché?!? Le agenzie matrimoniali esistono ancora???? Ma daiii son tutte ******! :-)
...e poi x conoscere oggi una persona c'é internet! Neache le polacche le usano più
personalmente io sconsiglio le chat per fare conoscenze: lì di certo non si cerca l'anima gemella!!! :D
quanto alle agenzie matrimoniali sono costose e non so se poi danno i risultati che promettono...

Ospite

Re: Agenzie matrimoniali: favorevoli o contrari?

Messaggio da Ospite » 22/09/2009, 14:10

arietina76 ha scritto:Visto che molti di noi hanno aperto detto sul forum di essere single (e io tra questi), mi domandavo una cosa: ma voi siete favorevoli o contrari alle agenzie matrimoniali, che oggi - pare - conoscono sempre una maggior diffusione? voglio dire: voi a priori scartate l'idea di rivolgervi, oppure le vedete con favore?
l'idea della discussione mi è venuta perchè in questi giorni in studio è venuto un cliente a sottopormi il contratto di un'agenzia matrimoniale....
Mah, io non scarterei nulla. Anzi, sarei invece dell'idea di tenere sempre "an open mind" sia sulle agenzie matrimoniali che ai siti online come [url=http://it.match.com/index.aspx?tcid=1083]Match.com[/url] e/o [url=http://www.eharmony.com/] e-Harmony[/url]

E poi...
...non si sa' mai nella vita.

:D

mamma Luli
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 723
Iscritto il: 16 settembre 2009
Età: 75

Re: Agenzie matrimoniali: favorevoli o contrari?

Messaggio da mamma Luli » 23/09/2009, 18:54

affabile ha scritto:[...]



Mah, io non scarterei nulla. Anzi, sarei invece dell'idea di tenere sempre "an open mind" sia sulle agenzie matrimoniali che ai siti online come [url=http://it.match.com/index.aspx?tcid=1083]Match.com[/url] e/o [url=http://www.eharmony.com/] e-Harmony[/url]

E poi...
...non si sa' mai nella vita.

:D
Sono d'accordo anch'io. Per esempio io sono una persona che odia la solitudine, sola non ci so proprio stare!
Poi, è facile parlare di internet tra persone giovani, ma non credo che molti "grandicelli" siano capaci di comunicare con le chat e la solitudine nell'ultima parte della vita di una persona, penso sia terribile. Anch'io però non amo molto le agenzie matrimoniali strutturate come adesso. Preferirei dei posti , tipo club, dove ci si incontra insieme ad altri, si cena, si ascolta musica, si va a teatro o al cinema e poi.... da cosa potrebbe nascere cosa. Magari non incontrerei l'anima gemella, ma almeno mi divertirei e sola non sarei conunque!!!

oceanic999
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 luglio 2009
Età: 49

Re: Agenzie matrimoniali: favorevoli o contrari?

Messaggio da oceanic999 » 26/09/2009, 20:47

mamma Luli ha scritto:[...]



Sono d'accordo anch'io. Per esempio io sono una persona che odia la solitudine, sola non ci so proprio stare!
Poi, è facile parlare di internet tra persone giovani, ma non credo che molti "grandicelli" siano capaci di comunicare con le chat e la solitudine nell'ultima parte della vita di una persona, penso sia terribile. Anch'io però non amo molto le agenzie matrimoniali strutturate come adesso. Preferirei dei posti , tipo club, dove ci si incontra insieme ad altri, si cena, si ascolta musica, si va a teatro o al cinema e poi.... da cosa potrebbe nascere cosa. Magari non incontrerei l'anima gemella, ma almeno mi divertirei e sola non sarei conunque!!!
Concordo, meglio prima conoscere, parlare e divertirsi con altri senza "sforzare" il legame...

gimern


Messaggio da gimern » 26/09/2009, 21:45

Redones ha scritto:ciao a tutti :)
personalmente non sono contrario a cercare il/la compagna su internet, in passato ne ho conosciute qualcuna e con una c'era davvero una bella intesa.
sono contrario solo ai siti a pagamento, i forum e le chat sono uno strumento in più per fare amicizia, e non dimentichiamoci che in questo modo è più facile conoscere davvero una persona poichè non si hanno inibizioni di sorta, certo se uno è un "falso" è un altro discorso :)
Ciao a tutti. Personalmente non credo nelle agenzie matrimoniali, sono più favorevole alla conoscenza tramite chat o altro, anche se, in queste occasioni, come ho detto su un altro topic, tutto dipende da chi hai la fortuna o sfortuna di conoscere. L'idea di mamma Luli è sicuramente quella con cui concordo maggiormente: incontrarsi e conoscersi è di gran lunga preferibile, piuttosto che parlare con un computer.
Poi, mai dire mai...

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Agenzie matrimoniali: favorevoli o contrari?

Messaggio da bluver » 26/09/2009, 22:32

arietina76 ha scritto:Visto che molti di noi hanno aperto detto sul forum di essere single (e io tra questi), mi domandavo una cosa: ma voi siete favorevoli o contrari alle agenzie matrimoniali, che oggi - pare - conoscono sempre una maggior diffusione? voglio dire: voi a priori scartate l'idea di rivolgervi, oppure le vedete con favore?
l'idea della discussione mi è venuta perchè in questi giorni in studio è venuto un cliente a sottopormi il contratto di un'agenzia matrimoniale....
io sono scettica non sulle agenzie di per se ma su come operano, poi come qualcuno diceva molto dipende da quantio sono gli iscritti.....
di certo rappresentano una risposta alla difficoltà diffusa di incontrare e conoscere persone nuove ...
io a volte faccio difficoltà a trovare posti dove sentirmi di andare sola per conoscere persone nuove senza sentirmi un pesce fuor d'acqua.
Le chat e simili si , possono aiutare ed ho conosciuto persone interessanti ma non non è la stessa cosa che uscire incontrarsi e .....

valbricca

Re: Agenzie matrimoniali: favorevoli o contrari?

Messaggio da valbricca » 27/09/2009, 12:19

Mister71 ha scritto:[...]




Ciao Arietina...

il problema è più generale, secondo me. Con il passare degli anni, diventa più difficile avere occasioni di incontro con altre persone, quindi pure con l'altro sesso...

Da ragazzi c'è la scuola, l'università, forse qualche attività sportiva e qualche altro corso. Poi queste cose finiscono, e si può - forse - incontrare qualche valida e piacevole persona durante le esperienze di lavoro. Ma se questo non accade, allora che si fa?
Quindi, in questi termini, un'agenzia matrimoniale è un modo per fornire occasioni nella vita di una persona quando queste non si manifestano più spontaneamente. Poi è il caso di fare mille distinzioni e di avere altre mille precauzioni, ma questa è un'altra storia, come si suol dire...
Io sono perfettamente d'accordo con Mister, da ragazzi non è un poi tanto un problema ma per una persona di una certa età che cosa accade? Penso sia più facile in questo modo, fermo restando poi le truffe delle false agenzie e quelle che vogliono solo spillarti soldi per nulla, ma questa è un'altra storia credo :)

Avatar utente
Sailman
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 104
Iscritto il: 05 ottobre 2009
Età: 54

Re: Agenzie matrimoniali: favorevoli o contrari?

Messaggio da Sailman » 07/10/2009, 13:45

arietina76 ha scritto:Visto che molti di noi hanno aperto detto sul forum di essere single (e io tra questi), mi domandavo una cosa: ma voi siete favorevoli o contrari alle agenzie matrimoniali, che oggi - pare - conoscono sempre una maggior diffusione? voglio dire: voi a priori scartate l'idea di rivolgervi, oppure le vedete con favore?
l'idea della discussione mi è venuta perchè in questi giorni in studio è venuto un cliente a sottopormi il contratto di un'agenzia matrimoniale....
Oggi come oggi non mi rivolgerei mai ad una agenzia, ma non posso escludere a priori di pensarla allo stesso modo tra qualche anno. Non é insomma una soluzione che escluderei a priori.