



Le esperienze negative
Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Le esperienze negative
Messaggio da Ospite » 11/09/2009, 9:29
- arietina76
- UltraAmico
- Messaggi: 5842
- Iscritto il: 15 luglio 2009
- Età: 49
Re: Le esperienze negative
Messaggio da arietina76 » 11/09/2009, 9:37
per quanto mi riguarda, un pò entrambe le cose. mi spiego meglio: apparentemente, rimarginate le ferite, sembro molto più forte e più dura di prima, ma è solo un mezzo di difesa, per non mostrare a nessuno la diversa sensibilità o fragilità che ho acquisito, ed evitare così che qualcuno se ne approfitti....Lady Morgana ha scritto:Secondo voi le esperienze negative legate ai rapporti sentimentali ci rendono, in futuro, più forti o più fragili?
Re: Le esperienze negative
Messaggio da etherealmirror » 11/09/2009, 9:54
Nel breve periodo più deboli. Ti spersonalizzi e sei in balia degli elementi. Nel lungo periodo più forti. Sviluppi la pelle da rinoceronte. La tua autostima cresce, fai tesoro delle esperienze passate e sei meglio attrezzato per affrontare una nuova storia sentimentale. Non bisogna però commettere l'errore di vedere nel nuovo amore un'occasione di riscatto da un passato doloroso.Il passato è passato...Lady Morgana ha scritto:Secondo voi le esperienze negative legate ai rapporti sentimentali ci rendono, in futuro, più forti o più fragili?
Re: Le esperienze negative
Messaggio da Ospite » 11/09/2009, 9:58
Eh si.. su questo sono pienamente d'accordo. Purtroppo succede.etherealmirror ha scritto:[...]
Non bisogna però commettere l'errore di vedere nel nuovo amore un'occasione di riscatto da un passato doloroso.Il passato è passato...
- tropicsnow
- UltraAmico
- Messaggi: 4405
- Iscritto il: 05 aprile 2009
- Sesso:
Re: Le esperienze negative
Messaggio da tropicsnow » 11/09/2009, 10:21
sono d'accordo, ma questo avviene nel caso di un persona matura e che ha una certa consapevolezza di sè. una persona invece che non riesce ad elaborare la fine di una relazione, e quindi a superarla, non solo non alzerà il livello di autostima, ma non farà che cercare nella successiva quella precedente, mettendo in moto sempre le stesse dinamiche. in ogni relazione sono sempre individuabili le ombre del passato, è il bagaglio di esperienze che abbiamo alle spalle, che rende possibile ogni incontro e che agevola o ostacola l'inizio del rapporto, a seconda che abbiamo superato o meno il precedente lutto...etherealmirror ha scritto:[...]
Nel breve periodo più deboli. Ti spersonalizzi e sei in balia degli elementi. Nel lungo periodo più forti. Sviluppi la pelle da rinoceronte. La tua autostima cresce, fai tesoro delle esperienze passate e sei meglio attrezzato per affrontare una nuova storia sentimentale. Non bisogna però commettere l'errore di vedere nel nuovo amore un'occasione di riscatto da un passato doloroso.Il passato è passato...
Re: Le esperienze negative
Messaggio da etherealmirror » 11/09/2009, 10:52
Certamente... il modo di reagire e riprendersi dalla sofferenza è soggettivo, dipende dal carattere della persona e da altri fattori contingenti. Le delusioni poi non si presentano tutte con la medesima intensità: suppongo che sia molto più doloroso tirarsi su dopo la fine di un matrimonio...credo comunque che in linea di massima si tenderanno a sviluppare "anticorpi" che in passato non si pensava neanche di possedere...certamente c'è anche chi non riesce a rilanciarsi e boccheggia...ma la vita deve continuare..tropicsnow ha scritto:[...]
sono d'accordo, ma questo avviene nel caso di un persona matura e che ha una certa consapevolezza di sè. una persona invece che non riesce ad elaborare la fine di una relazione, e quindi a superarla, non solo non alzerà il livello di autostima, ma non farà che cercare nella successiva quella precedente, mettendo in moto sempre le stesse dinamiche. in ogni relazione sono sempre individuabili le ombre del passato, è il bagaglio di esperienze che abbiamo alle spalle, che rende possibile ogni incontro e che agevola o ostacola l'inizio del rapporto, a seconda che abbiamo superato o meno il precedente lutto...
-
- UltraAmico
- Messaggi: 6866
- Iscritto il: 21 giugno 2008
- Età: 50
Re: Le esperienze negative
Messaggio da george clooney » 11/09/2009, 17:35
Entrambe le cose..Tutto dipende da vari fattori: dal motivo per cui ci si lascia, da come ci si lascia, dal carattere che abbiamo..Le esperienze amorose negative non c'è dubbio che ci fanno crescere, maturare, ma anche cambiare. Dopo aver vissuto sulla propria pelle una brutta delusione diventiamo inevitabilmente più duri, abbiamo difficoltà ad esprimere le nostre emozioni con un'altra persona, e spesso, facendo così, rischiamo di rovinare tutto; ma è normale reagire in questo modo, dopo certe esperienze scatta in noi un meccanismo di difesa..Per quanto riguarda l'autostima, spesso viene a mancare dopo la fine di una storia a cui si teneva tanto.. E' ovvio però, che se intraprendiamo una nuova relazione, dobbiamo fare appello a tutte le nostre forze per non ripetere gli stessi errori, e soprattutto per non far si che le nostre fragilità penalizzino troppo il nuovo partner..Lady Morgana ha scritto:Secondo voi le esperienze negative legate ai rapporti sentimentali ci rendono, in futuro, più forti o più fragili?
- serena82
- MailAmico
- Messaggi: 1096
- Iscritto il: 28 marzo 2009
- Età: 43
Re: Le esperienze negative
Messaggio da serena82 » 11/09/2009, 19:10
Credo che, prima o poi, tutti siamo chiamati ad affrontare esperienze negative legate ai rapporti sentimentali ed anche più di una volta... Personalmente ho vissuto più volte situazioni in cui pensavo di aver toccato il fondo e di non poter risalire ed ho invece sempre trovato la forza per rialzarmi ed andare avanti, anche quando sembrava impossibile. Ci sono state situazioni in cui è stato più difficile farmi coraggio, altre invece meno, ma sono state comunque delle grandi prove. Io credo che le esperienze negative alla lunga rafforzino, ma al momento in cui le viviamo ci rendono fragili, ci indeboliscono. Più situazioni affrontiamo più sentiamo la nostra corazza accrescersi e diventare più forte, mentre dentro ci sentiamo sempre più deboli e la forza che manca in quel momento la si può ritrovare solo dentro noi stessi...Lady Morgana ha scritto:Secondo voi le esperienze negative legate ai rapporti sentimentali ci rendono, in futuro, più forti o più fragili?
-
- Baby Amico
- Messaggi: 246
- Iscritto il: 01 agosto 2009
- Età: 43
Re: Le esperienze negative
Messaggio da ernesto » 11/09/2009, 19:16
Credo che soffrire limiti la nostra efficienza spirituale.L'effetto del dolore causato da esperienze negative crea a mio parere un filo spinato nella mente e costringe i pensieri a evitare certe aree, per sfuggire alle angosce che vi regnano.Mi chiedo poi se finito il dolore,la propria "potenza" si trovi accresciuta,dato che un certo "indolenzimento" nell'area resta sempre,e una tendenza a evitare il malo passo, e poi perchè ,se durante la pena non si è acquistato nulla, non vedo come si possa acquistare dopo,nella normalità.Lady Morgana ha scritto:Secondo voi le esperienze negative legate ai rapporti sentimentali ci rendono, in futuro, più forti o più fragili?
Il fatto è questo, che si è acquistata "esperienza".L' esperienza rimane qualcosa di vano e astratto se poi non siamo capaci di utilizzarla .Essa dovrebbe aiutarci dopo aver commesso un "errore" dicendoci "un'altra volta saprò come fare" e non " un'altra volta so già come farò".
Penso che la tempra invece venga sempre più indebolita.A mio parere nessun carattere ha dopo un dolore la tempra di prima.Come nessun corpo dopo un ferita profonda ha la salute di prima.
Ciao
Re: Le esperienze negative
Messaggio da gurasole71 » 11/09/2009, 21:05
Dipende dal tipo di esperienza. Sono dell'idea che molte esperienze possono insegnarci qualcosa,ma purtroppo dipende anche molto dal carattere. Ho notato che le persone già forti di carattere lo diventano ancora di più e chi è più debole diventa molto fragile fino ad incattivirsi notevolmente. Purtroppo bisogna avere anche gli strumenti per superare determinate situazioni. Sicuramente il primo strumento è l'auotostima e l'amore verso se stessi. Altrimenti è impossibile relazionarsi in modo positivo con gli altri...Lady Morgana ha scritto:Secondo voi le esperienze negative legate ai rapporti sentimentali ci rendono, in futuro, più forti o più fragili?
- tempest
- UltraAmico
- Messaggi: 9820
- Iscritto il: 05 agosto 2007
- Sesso:
Re: Le esperienze negative
Messaggio da tempest » 11/09/2009, 21:57
A me pare che nessuno ne esca più forte ( se parliamo soprattutto di quello che ha subito la decisione di "chiudere", non di quello che l'ha presa ).Lady Morgana ha scritto:Secondo voi le esperienze negative legate ai rapporti sentimentali ci rendono, in futuro, più forti o più fragili?
C'è il desiderio di stare da soli, la paura di soffrire di nuovo, anche un certo distaccato cinismo...poi c'è sfiducia nel futuro, poca autostima, dubbi sulla propria capacità di comprendere l'altro, di gestire le situazioni...io in tutto questo ci vedo fragilità.
Inoltre non mi pare che essere "vaccinati" in questo campo costituisca un valido aiuto per soffrire di meno quando la cosa si ripresenta....magari sbaglio...ma da quel che vedo, quelli che vengono lasciati, traditi, delusi...non ne escono più forti, forse uguali, o forse un po' più fragili.
Re: Le esperienze negative
Messaggio da Ace » 12/09/2009, 20:09
Non aggiungerei nemmeno una virgola...è perfetto.etherealmirror ha scritto:[...]
Nel breve periodo più deboli. Ti spersonalizzi e sei in balia degli elementi. Nel lungo periodo più forti. Sviluppi la pelle da rinoceronte. La tua autostima cresce, fai tesoro delle esperienze passate e sei meglio attrezzato per affrontare una nuova storia sentimentale. Non bisogna però commettere l'errore di vedere nel nuovo amore un'occasione di riscatto da un passato doloroso.Il passato è passato...
- elfo26
- Baby Amico
- Messaggi: 229
- Iscritto il: 25 aprile 2009
- Età: 41
Re: Le esperienze negative
Messaggio da elfo26 » 13/09/2009, 11:17
concordo pienamente su tutto, certo è anche vero che poi molto dipende dall'aspetto caratteriale di ciascuno di noi,ci sono persone che anche a distanza di tempo non riescono a reagire e diventano sempre piu fragili.etherealmirror ha scritto:[...]
Nel breve periodo più deboli. Ti spersonalizzi e sei in balia degli elementi. Nel lungo periodo più forti. Sviluppi la pelle da rinoceronte. La tua autostima cresce, fai tesoro delle esperienze passate e sei meglio attrezzato per affrontare una nuova storia sentimentale. Non bisogna però commettere l'errore di vedere nel nuovo amore un'occasione di riscatto da un passato doloroso.Il passato è passato...
Cosa Siamo
Iscriviti e partecipa!
Entra
MailAmici si rinnova! Dicci cosa pensi del nuovo forum
Fai subito nuove Amicizie!
- Tutti gli orari sono UTC+02:00
- Top
- Cancella cookie
Cosa Siamo
MailAmici è principalmente un Forum Web dedicato all'amicizia. Questa comunità online è nata in Internet come mailing list il primo gennaio del 2000 per volontà di tre vecchi amici, con il nome originario di "Cooperativa2000", e con il tempo trasformata nell'attuale forum. Fin dall'inizio questo è stato il nostro luogo di incontri online e ci ha consentito di fare nuove conoscenze e nuove amicizie con uomini, donne, ragazzi e ragazze da ogni parte d'Italia ... [leggi tutto]