L'amore conta (Ma quanto?)

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

L'amore conta (Ma quanto?)

Messaggio da Ares87 » 08/09/2009, 11:45

Leggendo i vari post sull'amore mi sono fatto una domanda "E se non riuscissi mai a trovarlo?" La maggior parte di noi l'avrà provato almeno una volta; altri lo staranno vivendo attualmente, ma la vera domanda che vi voglio fare è questa...

Alla fin fine, è solo l'amore che conta davvero? Oppure si può essere felici anche senza amore?

Il pensiero di passare la mia vita senza una persona con la quale condividere tutto mi ha spaventato non poco...
Forse ci sono tanti tipi di amore, per esempio verso un ideale che so... ma può bastare? può essere paragonabile a quello nei confronti di una persona?

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: L'amore conta (Ma quanto?)

Messaggio da tropicsnow » 08/09/2009, 19:24

Ares87 ha scritto:Leggendo i vari post sull'amore mi sono fatto una domanda "E se non riuscissi mai a trovarlo?" La maggior parte di noi l'avrà provato almeno una volta; altri lo staranno vivendo attualmente, ma la vera domanda che vi voglio fare è questa...

Alla fin fine, è solo l'amore che conta davvero? Oppure si può essere felici anche senza amore?

Il pensiero di passare la mia vita senza una persona con la quale condividere tutto mi ha spaventato non poco...
Forse ci sono tanti tipi di amore, per esempio verso un ideale che so... ma può bastare? può essere paragonabile a quello nei confronti di una persona?
l'amore costituisce la principale fonte di nutimento per l'anima umana, facendoci sentire appagati, completi, felici, ma credo anche che l'amore non sia l'unica cosa che abbia importanza nella vita di ciascuno di noi, conta anche la propria realizzazione personale o lavorativa, contano le amicizie, conta anche la salute altrimenti non riesci a godere appieno della vita in generale. ognuna di queste cose è fondamentale per la nostra esistenza: se abbiamo l'una sentiamo la mancanza dell'altra e viceversa. ad ognuno di noi manca sempre qualcosa: sento persone che hanno l'amore ma si lamentano perchè non hanno amici, persone che hanno un buon lavoro e magari un'intensa vita sociale ma sono senza amore e così via. ognuna di queste cose è importante poi ognuno attribuisce ad esse una diversa priorità a seconda anche della fase della vita che vive. ogni periodo è caratterizzato da un modo di vivere differente rispetto agli altri ad esempio il bambino si caratterizza per la voglia di giocare: per lui è fondamentale. l'adolescente scopre gli amici, scopre il sesso e l'interesse per l'altro. l'adulto concretizza meglio il rapporto di coppia, si da un indirizzo lavorativo, è impegnato nella cultura, nella politica... di sicuro l'amore costituisce un bene fondamentale che ci fa sentire in armonia con tutto e ci da un senso di pienezza ma quanto durerebbe un rapporto se non ci fossero altre cose ad alimentarlo?

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: L'amore conta (Ma quanto?)

Messaggio da george clooney » 08/09/2009, 19:55

Ares87 ha scritto: Alla fin fine, è solo l'amore che conta davvero? Oppure si può essere felici anche senza amore?
A mio avviso no, non si può essere felici senza amore; ho sempre sostenuto infatti che l'amore è il motore della vita. Per amore si intende non solo quello che si prova per il proprio partner, ma pensiamo ad esempio all'amore infinito che un genitore ha per il proprio figlio, a quello verso i propri genitori, all'affetto che proviamo per i nostri amici..Il termine amore viene anche utilizzato per definire la passione che proviamo per qualcosa (un lavoro, un oggetto, un ideale). Tutti questi tipi di amore danno energia e un senso a tutto quello che facciamo.

gurasole71

Re: L'amore conta (Ma quanto?)

Messaggio da gurasole71 » 08/09/2009, 21:53

Ares87 ha scritto:Leggendo i vari post sull'amore mi sono fatto una domanda "E se non riuscissi mai a trovarlo?" La maggior parte di noi l'avrà provato almeno una volta; altri lo staranno vivendo attualmente, ma la vera domanda che vi voglio fare è questa...

Alla fin fine, è solo l'amore che conta davvero? Oppure si può essere felici anche senza amore?

Il pensiero di passare la mia vita senza una persona con la quale condividere tutto mi ha spaventato non poco...
Forse ci sono tanti tipi di amore, per esempio verso un ideale che so... ma può bastare? può essere paragonabile a quello nei confronti di una persona?
Senza amore non si vive,al massimo si può sopravvivere. Chi afferma di non avere bisogno dell'amore è una persona rassegnata in partenza. Le esperienze negative capitano a tutti ma non per questo dobbiamo voltare le spalle ad una eventuale felicità. L'amore non va cercato o,ancora peggio,atteso ma all'improvviso ti pretende lui e in modo travolgente.
E' fondamentale pensare positivo nonostante gli ostacoli della vita....
Mi è rimasta impressa la frase finale di un film bellissimo diretto da Sean Penn: "La felicità è condivisione". Concordo perfettamente!

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: L'amore conta (Ma quanto?)

Messaggio da tempest » 08/09/2009, 22:50

Ares87 ha scritto:Leggendo i vari post sull'amore mi sono fatto una domanda "E se non riuscissi mai a trovarlo?" La maggior parte di noi l'avrà provato almeno una volta; altri lo staranno vivendo attualmente, ma la vera domanda che vi voglio fare è questa...

Alla fin fine, è solo l'amore che conta davvero? Oppure si può essere felici anche senza amore?

Il pensiero di passare la mia vita senza una persona con la quale condividere tutto mi ha spaventato non poco...
Forse ci sono tanti tipi di amore, per esempio verso un ideale che so... ma può bastare? può essere paragonabile a quello nei confronti di una persona?
Spero di si, spero che si possa essere discretamente felici o almeno sereni anche senza l'amore.
Bisogna però avere almeno salute, buoni amici, un lavoro soddisfacente, interessi e/o ideali.

Ospite

Re: L'amore conta (Ma quanto?)

Messaggio da Ospite » 09/09/2009, 11:23

Ares87 ha scritto:Leggendo i vari post sull'amore mi sono fatto una domanda "E se non riuscissi mai a trovarlo?" La maggior parte di noi l'avrà provato almeno una volta; altri lo staranno vivendo attualmente, ma la vera domanda che vi voglio fare è questa...

Alla fin fine, è solo l'amore che conta davvero? Oppure si può essere felici anche senza amore?

Il pensiero di passare la mia vita senza una persona con la quale condividere tutto mi ha spaventato non poco...
Forse ci sono tanti tipi di amore, per esempio verso un ideale che so... ma può bastare? può essere paragonabile a quello nei confronti di una persona?

Non voglio fare il "vecchio" dicendoti che sei giovane e troverai la persona giusta con la quale trascorre il resto della tua vita. Io la trovai anni fa. Conobbi l'amore con la A maiuscola, purtroppo tutto è finito per delle circostanze. Comunque è sempre vivo in me il suo dolce ricordo e non la dimenticherò mai.
Ogni cosa è soggettiva. Per me l'amore è fondamentale. Quando sei amato e ami tutta la tua vita è semplificata. Senza amore non riuscirei a vivere. Amare tuo marito, tua moglie, amare un figlio, amare un amico, un'amica è di vitale importanza.
Amare è la sensazione più bella che si possa provare. :heart: è meravigliosa sentire il battito del tuo cuore che va a mille.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: L'amore conta (Ma quanto?)

Messaggio da arietina76 » 09/09/2009, 13:18

giuseppe62 ha scritto:[...]
Non voglio fare il "vecchio" dicendoti che sei giovane e troverai la persona giusta con la quale trascorre il resto della tua vita. Io la trovai anni fa. Conobbi l'amore con la A maiuscola, purtroppo tutto è finito per delle circostanze. Comunque è sempre vivo in me il suo dolce ricordo e non la dimenticherò mai.
Ogni cosa è soggettiva. Per me l'amore è fondamentale. Quando sei amato e ami tutta la tua vita è semplificata. Senza amore non riuscirei a vivere. Amare tuo marito, tua moglie, amare un figlio, amare un amico, un'amica è di vitale importanza.
Amare è la sensazione più bella che si possa provare. :heart: è meravigliosa sentire il battito del tuo cuore che va a mille.
quoto pienamente!!! è vero, ci sono tanti tipi di amore: verso il proprio coniuge/compagno, verco i figli, gli amici. tutti diversi ma tutti egualmente importanti!

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: L'amore conta (Ma quanto?)

Messaggio da Mister71 » 09/09/2009, 15:13

Ares87 ha scritto:Leggendo i vari post sull'amore mi sono fatto una domanda "E se non riuscissi mai a trovarlo?" La maggior parte di noi l'avrà provato almeno una volta; altri lo staranno vivendo attualmente, ma la vera domanda che vi voglio fare è questa...

Alla fin fine, è solo l'amore che conta davvero? Oppure si può essere felici anche senza amore?

Il pensiero di passare la mia vita senza una persona con la quale condividere tutto mi ha spaventato non poco...
Forse ci sono tanti tipi di amore, per esempio verso un ideale che so... ma può bastare? può essere paragonabile a quello nei confronti di una persona?
Ciao...
La tua domanda iniziale è poco utile e ti mette in condizione di sentirti in crisi... non è con i dubbi che si vive meglio...

Tu chiedi se l'amore è l'unica cosa che conta davvero... Io penso che ognuno di noi debba rispondersi da solo, nel senso che non è un altro che deve dirterlo, devi viverlo e renderti conto di persona quale sia la sua centralità nella tua vita, altrimenti è solo un filosofeggiare attorno ad un tema che abbiamo imparato a riconoscere come importante senza però entrarci dentro...
Se poi ti va di accettare una riflessione di chi ha qualche anno più di te, beh allora non sono le cose materiali che ti renderanno contento a lungo, ma anche questo devi sperimentarlo per capirlo adeguatamente. Quando ti compri una cosa che desideravi sei contento... ma quanto dura quello stato d'animo, nella forma in cui l'hai provato? Non hai notato che cambia, si trasforma fino a scomparire, spesso e volentieri? Già questo dovrebbe darti una indicazione di come sia effimera l'esperienza degli oggetti, delle cose... come un cioccolatino: lo mangi, lo assapori, ma è già finito, e per tornare nello stato di appena prima devi mangiarne un altro, poi un altro eccetera, ma non potrai mai averne abbastanza perché è nella natura stessa dell'oggetto il suo essere insoddisfacente...

L'amore è un campo troppo vasto per essere condensato in poche righe, ci sono mille modi diversi di provare amore verso una persona oppure una categoria di persone, fino al genere umano... Quelli che hanno rinunciato ad avere una vita di coppia (es, monaci, sacerdoti...) non hanno rinunciato però all'amore, che si manifesta diversamente, attraverso (in teoria...) l'impegno verso gli altri, verso chi soffre, eccetera...

Insomma, vedrai che te ne accorgerai, quando sarai innamorato...
Non è qualcosa che un altro può farti notare... lo vedrai da te e tu stesso saprai dargli importanza....

Ciao!

Ospite

Re: L'amore conta (Ma quanto?)

Messaggio da Ospite » 09/09/2009, 15:22

Ares87 ha scritto: Alla fin fine, è solo l'amore che conta davvero? Oppure si può essere felici anche senza amore?
Credo che si possa vivere bene anche senza amore purchè si stia in pace con se stessi. A volte si può star bene anche con qualcuno verso il quale si provano sentimenti profondi ma che siano di affetto... l'amore è un ingrediente in più per niente scontato nella vita di ciascuno di noi. Insomma.. se non lo si trova pazienza... non si può vivere solo in funzione dell'amore no??? Certo.. fortunato è chi lo trova.. su questo non c'è dubbio.

Ospite

Re: L'amore conta (Ma quanto?)

Messaggio da Ospite » 09/09/2009, 15:54

Lady Morgana ha scritto:[...]



Credo che si possa vivere bene anche senza amore purchè si stia in pace con se stessi. A volte si può star bene anche con qualcuno verso il quale si provano sentimenti profondi ma che siano di affetto... l'amore è un ingrediente in più per niente scontato nella vita di ciascuno di noi. Insomma.. se non lo si trova pazienza... non si può vivere solo in funzione dell'amore no??? Certo.. fortunato è chi lo trova.. su questo non c'è dubbio.
Quoto in pieno Lady Morgana. Ma mai rassegnarsi.

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: L'amore conta (Ma quanto?)

Messaggio da Ares87 » 09/09/2009, 16:25

Ciao...
La tua domanda iniziale è poco utile e ti mette in condizione di sentirti in crisi... non è con i dubbi che si vive meglio...

Tu chiedi se l'amore è l'unica cosa che conta davvero... Io penso che ognuno di noi debba rispondersi da solo, nel senso che non è un altro che deve dirterlo, devi viverlo e renderti conto di persona quale sia la sua centralità nella tua vita, altrimenti è solo un filosofeggiare attorno ad un tema che abbiamo imparato a riconoscere come importante senza però entrarci dentro...

Penso anche io che ognuno debba rispondersi da solo, infatti non cercavo risposte (anche perchè io, dentro di me, credo di saperla)... solo che mi interessava sapere il parere di voi altri...

Ci sono tante persone che non gliene frega niente di farsi una famiglia e sono felici uguale (almeno per quanto danno a vedere...)
E visto che per me, invece, trovare l'amore è fondamentale (non dico adesso... ma prima o poi...) mi incuriosiva sapere se, secondo voi, l'amore verso qualcos'altro può riuscire a renderti completo e sereno come quello che si può provare nei confronti di un'altra persona...

Probabilmente è vero, è una cosa soggettiva...

Comunque grazie a tutti per le risposte ^^

_iwastela_
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 66
Iscritto il: 07 ottobre 2009
Età: 41


Messaggio da _iwastela_ » 19/10/2009, 23:04

Alla fin fine, è solo l'amore che conta davvero? Oppure si può essere felici anche senza amore?
Secondo me si può essere felici anche senza amore e non è solo l'amore che conta.
Anzi, secondo me è facile NON essere felici con l'amore. Personalmente quando ero innamorato e stavo con la persona che amavo ho provato la felicità più grande di tutta la mia vita. Ma ho anche provato la tristezza più grande di tutta la mia vita. Io non assocerei amore e felicità quindi... l'amore può rendere felici, ma non è per forza così... può anche devastare e distruggere le persone...
Diciamo invece che una relazione, che funziona, può dare la felicità. E forse, se non hai una persona che ti appoggia, che sia tua complice, che ti sia sempre accanto per supportarsi a vicenda, è più difficile essere felici...

Avatar utente
elfo26
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 229
Iscritto il: 25 aprile 2009
Età: 40

Re: L'amore conta (Ma quanto?)

Messaggio da elfo26 » 20/10/2009, 13:59

Lady Morgana ha scritto:[...]



Credo che si possa vivere bene anche senza amore purchè si stia in pace con se stessi. A volte si può star bene anche con qualcuno verso il quale si provano sentimenti profondi ma che siano di affetto... l'amore è un ingrediente in più per niente scontato nella vita di ciascuno di noi. Insomma.. se non lo si trova pazienza... non si può vivere solo in funzione dell'amore no??? Certo.. fortunato è chi lo trova.. su questo non c'è dubbio.
quoto pienamente lady morgana, certo l'amore è un sentimento bellissimo ma secondo me si puo vivere anche senza,intendendo l'amore nella sua accezione materiale di amore verso un partner. Poi ci sono diverse accezioni dell' amore ovviamente, certo è che chi lo trova è fortunato perchè non è una cosa cosi scontata. :)