Curiosità:preferite le persone timide o estroverse?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
gurasole71

Curiosità:preferite le persone timide o estroverse?

Messaggio da gurasole71 » 28/08/2009, 19:42

In amore vi trovate meglio con le persone timide o estroverse?
Io ho imparato ad apprezzare gli estroversi,sono persone + fidate e + sicure di sè. Ho notato che i timidi spesso hanno qualcosa di negativo da nascondere. Naturalmente non generalizzo....

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Curiosità:preferite le persone timide o estroverse?

Messaggio da george clooney » 28/08/2009, 20:15

gurasole71 ha scritto:In amore vi trovate meglio con le persone timide o estroverse?
Io ho imparato ad apprezzare gli estroversi,sono persone + fidate e + sicure di sè. Ho notato che i timidi spesso hanno qualcosa di negativo da nascondere. Naturalmente non generalizzo....
Mah..Per trovarmi bene con una persona in campo amoroso non trovo sia di fondamentale importanza il fatto che quest'ultima sia timida o estroversa; sono altri i fattori che guardo..Comunque ho sempre avuto a che fare con persone estroverse in amore; d'ora in avanti, forse, sarà il caso di optare per una persona un pochino timida (non molto però)?? :thinking:

ScissorHands

Re: Curiosità:preferite le persone timide o estroverse?

Messaggio da ScissorHands » 28/08/2009, 20:38

gurasole71 ha scritto:In amore vi trovate meglio con le persone timide o estroverse?
Io ho imparato ad apprezzare gli estroversi,sono persone + fidate e + sicure di sè. Ho notato che i timidi spesso hanno qualcosa di negativo da nascondere. Naturalmente non generalizzo....
Secondo me è un po un pregiudizio.Voglio dire le persone sono uniche.Se una persona è timida non sempre significa che è negativa e soprattutto se magari "nasconde qualcosa" probabilmente è qualcosa inerente alla sua vita,qualcosa di personale che proprio per la sua timidezza vede come un deterrente..e poi questa non si chiama negatività piuttosto insicurezza.
Per dirti,io quando ho avuto a che fare con persone "estroverse"(che poi è da prendere con le pinze questa definizione) ho sempre notato molta superificialità,questo non significa però che cerco di evitarle ma semplicemente a me la superficialità non piace come caratteristica e quindi ci vado cauto e valuto singolarmente.
Questo è per me ma non è che ora sono convinto per forza che ogni estroverso è superficiale.Categorizzare le persone o tentare di farlo,per me è la cosa più sbagliata che si possa fare.

Ospite

Re: Curiosità:preferite le persone timide o estroverse?

Messaggio da Ospite » 28/08/2009, 21:21

gurasole71 ha scritto:In amore vi trovate meglio con le persone timide o estroverse?
Io personalmente mi sono sempre trovata bene, sia con il timido che con l'estroverso. Poi come scrisse george:[i]"sono altri i fattori che guardo."[/i]

Per me uno di questi fattori e' l'individualita', l'unicita' di una persona.
Il resto; lascio che si sviluppi piano-piano da solo. :D

Ospite

Re: Curiosità:preferite le persone timide o estroverse?

Messaggio da Ospite » 28/08/2009, 21:30

gurasole71 ha scritto:In amore vi trovate meglio con le persone timide o estroverse?
Io ho imparato ad apprezzare gli estroversi,sono persone + fidate e + sicure di sè. Ho notato che i timidi spesso hanno qualcosa di negativo da nascondere. Naturalmente non generalizzo....
Beh la timidezza non è una grossa lacuna se complessivamente raggiunge livelli accettabili. Se diventa eccessiva invece potrebbe creare problemi non indifferenti. La timidezza (quella contenuta) è comunque superabilissima con un buon affiatamento e tanto dialogo all'interno della coppia.

Le persone troppo estroverse (o meglio spregiudicate) mi danno fastidio perchè essendo io un tantino timida mi metterebbero fortemente a disagio.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Curiosità:preferite le persone timide o estroverse?

Messaggio da tempest » 28/08/2009, 21:44

gurasole71 ha scritto:In amore vi trovate meglio con le persone timide o estroverse?
Io ho imparato ad apprezzare gli estroversi,sono persone + fidate e + sicure di sè. Ho notato che i timidi spesso hanno qualcosa di negativo da nascondere. Naturalmente non generalizzo....
Io, come altri valuto la persona in se', in linea di massima credo che per una persona timida vada meglio una un po' meno timida, per compensarsi un po'...ma non è certo una teoria infallibile.
Devo anche dire però che di solito le persone timide hanno una grande ricchezza interiore.
Le persone fortemente estroverse, quelle che sono sempre l'anima del gruppo, che attaccano bottone con tutti... non sono il mio massimo, preferisco personalità un po' più riservate e discrete.
Che poi siano più "fidate" di quelle timide non credo...

Ospite

Re: Curiosità:preferite le persone timide o estroverse?

Messaggio da Ospite » 28/08/2009, 21:48

gurasole71 ha scritto:In amore vi trovate meglio con le persone timide o estroverse?
Io ho imparato ad apprezzare gli estroversi,sono persone + fidate e + sicure di sè. Ho notato che i timidi spesso hanno qualcosa di negativo da nascondere. Naturalmente non generalizzo....

Secondo me va bene una giusta via di mezzo, comunque tra le due opzioni meglio la persona timida, che nel tempo può diventare un po' più disinvolta, mentre la persona estroversa a volte può esserlo troppo e quindi risultare fastidiosa e invadente ( e non credo possa riuscire a contenersi anche facendoglielo notare, cosa che per altro può mandarla su tutte le furie e peggiorare la situazione...... ).

gurasole71

Re: Curiosità:preferite le persone timide o estroverse?

Messaggio da gurasole71 » 28/08/2009, 21:50

ScissorHands ha scritto:[...]



Secondo me è un po un pregiudizio.Voglio dire le persone sono uniche.Se una persona è timida non sempre significa che è negativa e soprattutto se magari "nasconde qualcosa" probabilmente è qualcosa inerente alla sua vita,qualcosa di personale che proprio per la sua timidezza vede come un deterrente..e poi questa non si chiama negatività piuttosto insicurezza.
Per dirti,io quando ho avuto a che fare con persone "estroverse"(che poi è da prendere con le pinze questa definizione) ho sempre notato molta superificialità,questo non significa però che cerco di evitarle ma semplicemente a me la superficialità non piace come caratteristica e quindi ci vado cauto e valuto singolarmente.
Questo è per me ma non è che ora sono convinto per forza che ogni estroverso è superficiale.Categorizzare le persone o tentare di farlo,per me è la cosa più sbagliata che si possa fare.
Forse non mi sono spiegata bene. Sono assolutamente libera da qualsiasi pregiudizio e non sopprto le persone superficiali e che mancano di sensibilità. Con estroverso non intendo spregiudicato,ma socievole,spontaneo e solare. A me piace la trasparenza.

Ospite

Re: Curiosità:preferite le persone timide o estroverse?

Messaggio da Ospite » 28/08/2009, 22:00

gurasole71 ha scritto:Forse non mi sono spiegata bene. Con estroverso non intendo spregiudicato,ma socievole,spontaneo e solare.
Io adoro: socievole, spontaneo e solare. :sun:

:D

Ospite

Re: Curiosità:preferite le persone timide o estroverse?

Messaggio da Ospite » 28/08/2009, 22:27

gurasole71 ha scritto:[...]



Con estroverso non intendo spregiudicato,ma socievole,spontaneo e solare.
Una persona così non è detto che non sia timida. ;)

ScissorHands

Re: Curiosità:preferite le persone timide o estroverse?

Messaggio da ScissorHands » 28/08/2009, 22:30

Lady Morgana ha scritto:[...]



Una persona così non è detto che non sia timida. ;)

Esatto.

etherealmirror

Re: Curiosità:preferite le persone timide o estroverse?

Messaggio da etherealmirror » 28/08/2009, 23:55

gurasole71 ha scritto:In amore vi trovate meglio con le persone timide o estroverse?
Mah...preferisco che lei non sia nè troppo estroversa (tipo topless in spiaggia...) nè troppo timida (tipo che si blocca in stato catatonico). Una via mediana andrebbe benone..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Curiosità:preferite le persone timide o estroverse?

Messaggio da tempest » 29/08/2009, 12:35

gurasole71 ha scritto:Io ho imparato ad apprezzare gli estroversi,sono persone + fidate e + sicure di sè. Ho notato che i timidi spesso hanno qualcosa di negativo da nascondere.
Nel mio ultimo "primo appuntamento" ( ultimo e primo ha ha...) una serata di conversazione ininterrotta, e di romantiche effusioni si è conclusa con la sparizione della controparte, pare ( così sembrava indicare un enigmatico sms alcune ore dopo... ) per mia non gradita "timidezza". :!:
Quindi non sei la sola a pensarla così.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Curiosità:preferite le persone timide o estroverse?

Messaggio da arietina76 » 29/08/2009, 13:58

tempest ha scritto:[...]



Nel mio ultimo "primo appuntamento" ( ultimo e primo ha ha...) una serata di conversazione ininterrotta, e di romantiche effusioni si è conclusa con la sparizione della controparte, pare ( così sembrava indicare un enigmatico sms alcune ore dopo... ) per mia non gradita "timidezza". :!:
Quindi non sei la sola a pensarla così.
sinceramente, dopo un'unica uscita, quella dell'eccessiva timidezza mi sembra un pò una scusa, un pretesto.... anche se certamente è stato un comportamento che ti ha deluso, credo che tu non abbia perso niente.... :o

Angel80

Re: Curiosità:preferite le persone timide o estroverse?

Messaggio da Angel80 » 29/08/2009, 15:09

gurasole71 ha scritto:In amore vi trovate meglio con le persone timide o estroverse?
Io ho imparato ad apprezzare gli estroversi,sono persone + fidate e + sicure di sè. Ho notato che i timidi spesso hanno qualcosa di negativo da nascondere. Naturalmente non generalizzo....
Io penso che non sia meglio ne uno ne l'altro, diciamo che l'approccio con le persone estroverse è più semplice, con le persone timide sta a noi saperle prendere e tirar fuori con il tempo il meglio di loro. Quando ho conosciuto il mio fidanzato era timidissimo, ma con il tempo quando ha capito che si poteva fidare e che non avrei mai fatto nulla per farlo soffrire, si è aperto molto di più e anche nei confronti delle altre persone è più socievole rispetto a prima...certo l'indole di una persona non si può cambiare, ma si può migliorare...

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 53

Re: Curiosità:preferite le persone timide o estroverse?

Messaggio da Mister71 » 29/08/2009, 17:34

gurasole71 ha scritto:In amore vi trovate meglio con le persone timide o estroverse?
Io ho imparato ad apprezzare gli estroversi,sono persone + fidate e + sicure di sè. Ho notato che i timidi spesso hanno qualcosa di negativo da nascondere. Naturalmente non generalizzo....
Ciao...

Beh dipende da tante altre cose...

Per quanto mi riguarda dipende da cosa la timidezza o l'estroversione si tira con sé. Voglio dire, timidezza e poi che altro? Oppure estroversione e poi che altro? Questi tratti sono come dei tasselli all'interno di un puzzle molto più grande, quindi bisogna vedere...

La timidezza (leggera) può essere perfino sexy, se non è accompagnata da una serie di sgradevoli disturbi emotivi. E l'estroversione può essere il vestito buono della superficialità e della mancanza di tatto. Quindi dipende...

Se ti va di accettare un altro ingrediente a questa ricetta, allora direi che una caratteristica piacevole potrebbe essere la capacità di rilassarsi e di esprimere armonia e calma verso se stessi e gli altri. Prova ad immaginare cosa significherebbe stare con una persona sempre nervosa e "stressata"... adesso prova ad immaginare una persona che sappia esprimere armonia nelle parole, nei comportamenti, e che tutto questo sia percepibile come un profumo sulla pelle... Non sarebbe bellissimo avere accanto una persona così?

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Curiosità:preferite le persone timide o estroverse?

Messaggio da george clooney » 29/08/2009, 17:50

Mister71 ha scritto:[...]



Ciao...

Beh dipende da tante altre cose...

Per quanto mi riguarda dipende da cosa la timidezza o l'estroversione si tira con sé. Voglio dire, timidezza e poi che altro? Oppure estroversione e poi che altro? Questi tratti sono come dei tasselli all'interno di un puzzle molto più grande, quindi bisogna vedere...

La timidezza (leggera) può essere perfino sexy, se non è accompagnata da una serie di sgradevoli disturbi emotivi. E l'estroversione può essere il vestito buono della superficialità e della mancanza di tatto. Quindi dipende...

Se ti va di accettare un altro ingrediente a questa ricetta, allora direi che una caratteristica piacevole potrebbe essere la capacità di rilassarsi e di esprimere armonia e calma verso se stessi e gli altri. Prova ad immaginare cosa significherebbe stare con una persona sempre nervosa e "stressata"... adesso prova ad immaginare una persona che sappia esprimere armonia nelle parole, nei comportamenti, e che tutto questo sia percepibile come un profumo sulla pelle... Non sarebbe bellissimo avere accanto una persona così?
Pienamente d'accordo!

Pris

..

Messaggio da Pris » 31/08/2009, 15:09

sono una persona riservata e, per contraltare, mi sento più attratta dagli uomini aperti ed espansivi, cerco in loro una sicurezza che forse non so darmi da sola. A patto che non siano prevaricatori e invadenti. Ma è anche vero che mi sento molto più a mio agio con i timidi, perché so come trattarli essendo affini a me. Direi che con i primi è più facile che mi innamori subito, con gli altri il sentimento nasce dopo una lunga conoscenza e dura di più.

moonwatcher

Re: Curiosità:preferite le persone timide o estroverse?

Messaggio da moonwatcher » 31/08/2009, 15:28

gurasole71 ha scritto:In amore vi trovate meglio con le persone timide o estroverse?
Io ho imparato ad apprezzare gli estroversi,sono persone + fidate e + sicure di sè. Ho notato che i timidi spesso hanno qualcosa di negativo da nascondere. Naturalmente non generalizzo....
Dipende tutto dalla persona, non generalizziamo appunto. ;)

filo1979
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 183
Iscritto il: 10 giugno 2009
Età: 45


Messaggio da filo1979 » 31/08/2009, 16:35

Uhm....dipende...comunque, essendo timido pure io, ho bisogno che ci sia qualcuno di estroverso che "sblocchi" la situazione, poi mi butto pure io.

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Curiosità:preferite le persone timide o estroverse?

Messaggio da serena82 » 31/08/2009, 17:00

Angel80 ha scritto:[...]



Io penso che non sia meglio ne uno ne l'altro, diciamo che l'approccio con le persone estroverse è più semplice, con le persone timide sta a noi saperle prendere e tirar fuori con il tempo il meglio di loro..
Quoto!!! e poi ogni persona è unica e diversa dalle altre, indipendentemente dal fatto se è timida o estroversa ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

gurasole71

Re: Curiosità:preferite le persone timide o estroverse?

Messaggio da gurasole71 » 01/09/2009, 0:36

Mister71 ha scritto:[...]



Ciao...

Beh dipende da tante altre cose...

Per quanto mi riguarda dipende da cosa la timidezza o l'estroversione si tira con sé. Voglio dire, timidezza e poi che altro? Oppure estroversione e poi che altro? Questi tratti sono come dei tasselli all'interno di un puzzle molto più grande, quindi bisogna vedere...

La timidezza (leggera) può essere perfino sexy, se non è accompagnata da una serie di sgradevoli disturbi emotivi. E l'estroversione può essere il vestito buono della superficialità e della mancanza di tatto. Quindi dipende...

Se ti va di accettare un altro ingrediente a questa ricetta, allora direi che una caratteristica piacevole potrebbe essere la capacità di rilassarsi e di esprimere armonia e calma verso se stessi e gli altri. Prova ad immaginare cosa significherebbe stare con una persona sempre nervosa e "stressata"... adesso prova ad immaginare una persona che sappia esprimere armonia nelle parole, nei comportamenti, e che tutto questo sia percepibile come un profumo sulla pelle... Non sarebbe bellissimo avere accanto una persona così?
Io non penso assolutamente che la timidezza sia sexy,ma la vedo come mancanza di trasparenza. L'armonia me la trasmette una persona capace di comunicarmi energia positiva e sfatiamo il detto che timido = sensibile. Il più delle volte è il contrario,se siete attenti osservatori. Vi sembrano timidi i ragazzi di Greenpeace e tutte le persone in prima linea contro le ingiustizie? Ammiro chi ha coraggio e chi si espone,sia nei sentimenti sia nelle battaglie di ogni giorno. Non tollero chi manipola nell'ombra per avere vantaggi perchè non ha il fegato di vivere fino in fondo.Il carisma deriva dalla spontaneità,dalla consapevolezza di se stessi e dalla disponibilità verso gli altri. Questo è il mio umile pensiero....

moonwatcher

Re: Curiosità:preferite le persone timide o estroverse?

Messaggio da moonwatcher » 01/09/2009, 5:56

gurasole71 ha scritto:Io non penso assolutamente che la timidezza sia sexy,ma la vedo come mancanza di trasparenza. L'armonia me la trasmette una persona capace di comunicarmi energia positiva e sfatiamo il detto che timido = sensibile. Il più delle volte è il contrario,se siete attenti osservatori. Vi sembrano timidi i ragazzi di Greenpeace e tutte le persone in prima linea contro le ingiustizie? Ammiro chi ha coraggio e chi si espone,sia nei sentimenti sia nelle battaglie di ogni giorno. Non tollero chi manipola nell'ombra per avere vantaggi perchè non ha il fegato di vivere fino in fondo.Il carisma deriva dalla spontaneità,dalla consapevolezza di se stessi e dalla disponibilità verso gli altri. Questo è il mio umile pensiero....
Guarda, da timido/introverso ti dico che capisco il tuo pensiero, e che ci vedo anche una logica. Chi è timido si esprime meno, quindi come dici tu non è trasparente. Fin qui concordo. Ma permettimi un'obiezione: anche chi è estroverso può comportarsi in modo non trasparente, indossare una maschera di falsità. Ad ogni modo io sono sicuro di non avere MAI manipolato nessuno nell'ombra. MAI.

Ci sarebbe inoltre un'altra eccezione da fare per essere proprio pignoli: il contrario di estroverso è introverso, non timido. In generale essere introversi non comporta necessariamente essere timidi, anche se spesso le due cose si confondono. Essere introversi significa semplicemente prediligere il mondo interiore, la riflessione, laddove gli estroversi preferiscono interfacciarsi col mondo esterno, attraverso i sensi. Così un introverso potrebbe benissimo fare un viaggio in macchina di due ore senza dire una parola (ma ciò non c'entra nulla con la timidezza), mentre un estroverso potrebbe trovare insopportabile non avere qualcuno con cui parlare durante il tragitto. Questi sono solo due diversi tratti caratteriali, semplicemente si tratta di preferenze personali nel modo di rapportarsi al mondo e agli altri, che inevitabilmente influisce anche nella scelta delle persone con cui si preferisce interagire.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Curiosità:preferite le persone timide o estroverse?

Messaggio da tempest » 01/09/2009, 14:41

gurasole71 ha scritto:[...]



Io non penso assolutamente che la timidezza sia sexy,ma la vedo come mancanza di trasparenza. L'armonia me la trasmette una persona capace di comunicarmi energia positiva e sfatiamo il detto che timido = sensibile. Il più delle volte è il contrario,se siete attenti osservatori. Vi sembrano timidi i ragazzi di Greenpeace e tutte le persone in prima linea contro le ingiustizie? Ammiro chi ha coraggio e chi si espone,sia nei sentimenti sia nelle battaglie di ogni giorno. .Il carisma deriva dalla spontaneità,dalla consapevolezza di se stessi e dalla disponibilità verso gli altri. Questo è il mio umile pensiero....
La timidezza una caratteristica che non si sceglie e chi è timido 99 volte su 100 vorrebbe non esserlo, vorrebbe essere capace di aprirsi di più al mondo e di esprimere quello che sente, per non parlare di tutte le difficoltà che il timido affronta ogni volta che si pone di fronte a persone nuove: per amore, amicizia, lavoro... pensi che faccia piacere al timido arrossire durante un colloquio di lavoro o non riuscire a parlare con disinvoltura con l'altro sesso??
La mancanza di trasparenza invece sa molto di "calcolato" e nella timidezza non c'è nulla di calcolato....e il mio umile pensiero è questo.
gurasole71 ha scritto:Non tollero chi manipola nell'ombra per avere vantaggi perchè non ha il fegato di vivere fino in fondo
e questa sarebbe la descrizione di una persona timida? :?
giudizio molto aggressivo su chi è per natura in un modo che tu non apprezzi....
Preferisco mille volte un timido che non si esprime a chi si esprime con questa durezza, se questa è sicurezza di se', preferisco chi è insicuro :) .

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Curiosità:preferite le persone timide o estroverse?

Messaggio da tempest » 01/09/2009, 14:55

moonwatcher ha scritto:[...]




Ci sarebbe inoltre un'altra eccezione da fare per essere proprio pignoli: il contrario di estroverso è introverso, non timido. In generale essere introversi non comporta necessariamente essere timidi, anche se spesso le due cose si confondono. Essere introversi significa semplicemente prediligere il mondo interiore, la riflessione, laddove gli estroversi preferiscono interfacciarsi col mondo esterno, attraverso i sensi. .
Giusta osservazione, anche se spesso la timidezza coincide con l'introversione proprio perchè la difficoltà a rapportarsi con gli altri porta a prediligere, appunto, la riflessione e l'attenzione al proprio mondo interiore.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Curiosità:preferite le persone timide o estroverse?

Messaggio da tropicsnow » 01/09/2009, 16:59

gurasole71 ha scritto:[...]

Io non penso assolutamente che la timidezza sia sexy,ma la vedo come mancanza di trasparenza. L'armonia me la trasmette una persona capace di comunicarmi energia positiva e sfatiamo il detto che timido = sensibile. Il più delle volte è il contrario,se siete attenti osservatori. Vi sembrano timidi i ragazzi di Greenpeace e tutte le persone in prima linea contro le ingiustizie? Ammiro chi ha coraggio e chi si espone,sia nei sentimenti sia nelle battaglie di ogni giorno. Non tollero chi manipola nell'ombra per avere vantaggi perchè non ha il fegato di vivere fino in fondo.Il carisma deriva dalla spontaneità,dalla consapevolezza di se stessi e dalla disponibilità verso gli altri. Questo è il mio umile pensiero....
non concordo con te. la timidezza sprime un malessere relazionale, fatto di inibizione e di disagio, altro è la riservatezza: il fatto di non comunicare a tutti i propri problemi non vuol dire tramare qualcosa, anche una persona che sa vendersi bene, che sembra tanto aperta e socievole può pugnalarti alle spalle. i manipolatori, come li chiami tu, possono essere tanto delle persone timide tanto delle persone estroverse, io li definirei persone che non hanno il coraggio delle proprie idee, di esporsi e assumersi la responsabilità delle loro azioni. quanto al carisma, esso può essere sia una capacità innata ma può anche essere costruito: una persona che ha capito come coinvolgere e trascire gli altri non è detto che sia una persona positiva ma solo una che sa come influire sugli altri, sa giocare bene le sue carte e trascina gli altri dove vuole grazie al suo spirito di intraprendenza. io personalmente ho conosciuto una persona carismatica, sempre socievole, simpatica, esercitava un certo fascino su tutti, ma conoscendola bene mi son resa conto che nel suo armadio cerano diversi scheletri, non era quella bella persona che sembrava e ho preso le distanze, usava gli altri e se ne liberava quando non servivano più!
tempest ha scritto:[...]


Devo anche dire però che di solito le persone timide hanno una grande ricchezza interiore.
Le persone fortemente estroverse, quelle che sono sempre l'anima del gruppo, che attaccano bottone con tutti... Che siano più "fidate" di quelle timide non credo...
concordo con te. una persona più taciturna, introversa o in qualsiasi modo vogliate definirla è una persona più riflessiva e forse anche più sicura di sè per cui non ha bisogno di attirare l'attenzione mentre una persona che si mette in mostra potrebbe essere molto insicura e in cerca di apprezzamenti e approvazioni. sicuramente una persona sempre sorridente, affabile etc. attrae di più ma che dia anche più fiducia non è detto..

gurasole71

Re: Curiosità:preferite le persone timide o estroverse?

Messaggio da gurasole71 » 01/09/2009, 18:19

tropicsnow ha scritto:[...]



non concordo con te. la timidezza sprime un malessere relazionale, fatto di inibizione e di disagio, altro è la riservatezza: il fatto di non comunicare a tutti i propri problemi non vuol dire tramare qualcosa, anche una persona che sa vendersi bene, che sembra tanto aperta e socievole può pugnalarti alle spalle. i manipolatori, come li chiami tu, possono essere tanto delle persone timide tanto delle persone estroverse, io li definirei persone che non hanno il coraggio delle proprie idee, di esporsi e assumersi la responsabilità delle loro azioni. quanto al carisma, esso può essere sia una capacità innata ma può anche essere costruito: una persona che ha capito come coinvolgere e trascire gli altri non è detto che sia una persona positiva ma solo una che sa come influire sugli altri, sa giocare bene le sue carte e trascina gli altri dove vuole grazie al suo spirito di intraprendenza. io personalmente ho conosciuto una persona carismatica, sempre socievole, simpatica, esercitava un certo fascino su tutti, ma conoscendola bene mi son resa conto che nel suo armadio cerano diversi scheletri, non era quella bella persona che sembrava e ho preso le distanze, usava gli altri e se ne liberava quando non servivano più!

[...]



concordo con te. una persona più taciturna, introversa o in qualsiasi modo vogliate definirla è una persona più riflessiva e forse anche più sicura di sè per cui non ha bisogno di attirare l'attenzione mentre una persona che si mette in mostra potrebbe essere molto insicura e in cerca di apprezzamenti e approvazioni. sicuramente una persona sempre sorridente, affabile etc. attrae di più ma che dia anche più fiducia non è detto..
Alla faccia delle persone non calcolatrici!!!! Tutti questi discorsi li studiate di notte per scriverli di giorno? Il mio voleva essere un semplice sondaggio e ho espresso la mia opinione tranquillamente,ma qui la maggior parte delle persone si è offesa in modo drastico. Sapete una cosa?Sono convinta ancora di più delle mie opinioni! Pace a tutti e sorridete alla vita!

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Curiosità:preferite le persone timide o estroverse?

Messaggio da tropicsnow » 01/09/2009, 18:34

gurasole71 ha scritto:[...]



Alla faccia delle persone non calcolatrici!!!! Tutti questi discorsi li studiate di notte per scriverli di giorno? Il mio voleva essere un semplice sondaggio e ho espresso la mia opinione tranquillamente,ma qui la maggior parte delle persone si è offesa in modo drastico. Sapete una cosa?Sono convinta ancora di più delle mie opinioni! Pace a tutti e sorridete alla vita!
sinceramente non capisco il senso di quanto affermi: parli di persone calcolatrici perchè uno esprime la propria opinione? io non vedo discorsi studiati, ma semplici idee riguado ad una tematica che tu hai posto.. io personalmente non sono offesa, offesa da cosa?? forse tu cercavi una conferma alle tue convinzioni??

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Curiosità:preferite le persone timide o estroverse?

Messaggio da george clooney » 01/09/2009, 19:34

gurasole71 ha scritto:[...]



la timidezza la vedo come mancanza di trasparenza. .
A mio avviso una persona trasparente la si può trovare sia fra i timidi, che fra gli estroversi. Essere persone timide, infatti, non significa mancare di trasparenza; la timidezza infatti è un disagio interiore che si prova di fronte ad estranei e si manifesta in un comportamento esitante, impacciato..

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5828
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Curiosità:preferite le persone timide o estroverse?

Messaggio da arietina76 » 01/09/2009, 19:52

gurasole71 ha scritto:[...]
Io non penso assolutamente che la timidezza sia sexy,ma la vedo come mancanza di trasparenza. L'armonia me la trasmette una persona capace di comunicarmi energia positiva e sfatiamo il detto che timido = sensibile. Il più delle volte è il contrario,se siete attenti osservatori. Vi sembrano timidi i ragazzi di Greenpeace e tutte le persone in prima linea contro le ingiustizie? Ammiro chi ha coraggio e chi si espone,sia nei sentimenti sia nelle battaglie di ogni giorno. Non tollero chi manipola nell'ombra per avere vantaggi perchè non ha il fegato di vivere fino in fondo.Il carisma deriva dalla spontaneità,dalla consapevolezza di se stessi e dalla disponibilità verso gli altri. Questo è il mio umile pensiero....
non sono d'accordo che la timidezza sia mancanza di trasparenza. molto spesso la timidezza è dettata anche semplicemente da un carattere diffidente nei confronti del prossimo, e talvolta anche dalla paura del rifiuto, nel caso in cui si sono ricevute molte delusioni. mi sembra poi esagerata la tua equazione timido=manipolatore. cosa dovrebbe essere manipolato e perchè? il termine "manipolatore" poi non mi è mai piaciuto: mi da l'idea che gli altri vengano considerati quasi come dei buratti privi di volontà autodecisionale propria, mentre io ho sempre sostenuto fortemente l'esistenza del libero arbitrio. se i timidi sono manipolatori, dovremmo allora sostenere che gli estroversi sono pedine senza intelletto nelle loro mani? io non credo proprio....