Non so casa fare...aiutatemi!

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Angel80

Non so casa fare...aiutatemi!

Messaggio da Angel80 » 22/07/2009, 6:22

Aiuto... :!: Sono da 8 anni e mezzo che sto con il mio ragazzo e conviviamo da più di 4. E' sempre andato tutto bene, con alti e bassi come tutti, ma da quando ultimamente si è accennato il discorso matrimonio la situazione è degenerata...Non sono più certa che sia la persona giusta per me perchè il suo atteggiamento mi ha suscitato molti dubbi. Siamo sempre stati legatissimi e molto affiatati, ma nell'ultimo mese è stato fuori spesso per lavoro e nelle rare occasioni in cui siamo stati insieme mi sono sentita trascurata; per non parlare del discorso matrimonio che sembra più un obbligo che un piacere... premetto che io non voglio avere figli senza essere sposata perchè la convivenza in Italia non è considerata come un matrimonio. Da quando ho fatto questa affermazione mi ha detto che potevamo fissare una data ipotetica che poi si è trasformata negli ultimi giorni:" Se dobbiamo farlo, facciamo, effettivamente è da tanto che stiamo insieme e per un futuro bambino sarebbe meglio "... Io non pretendo il tappeto rosso per terra e lui che melo chiede in ginocchio, ma nemmeno questo entusiasmo :'( :'(
Non so cosa fare, a volte mi sembra di avere di fronte un eterno bambino e non un ragazzo di 34 anni.
Ho pensato di parlargli chiaramente e se non si responsabilizza di lasciarlo, ma per me sarebbe come morire senza di lui

Ajeje_Brazorff

Re: Non so casa fare...aiutatemi!

Messaggio da Ajeje_Brazorff » 22/07/2009, 8:24

Angel80 ha scritto:Aiuto... :!: Sono da 8 anni e mezzo che sto con il mio ragazzo e conviviamo da più di 4. E' sempre andato tutto bene, con alti e bassi come tutti, ma da quando ultimamente si è accennato il discorso matrimonio la situazione è degenerata...Non sono più certa che sia la persona giusta per me perchè il suo atteggiamento mi ha suscitato molti dubbi. Siamo sempre stati legatissimi e molto affiatati, ma nell'ultimo mese è stato fuori spesso per lavoro e nelle rare occasioni in cui siamo stati insieme mi sono sentita trascurata; per non parlare del discorso matrimonio che sembra più un obbligo che un piacere... premetto che io non voglio avere figli senza essere sposata perchè la convivenza in Italia non è considerata come un matrimonio. Da quando ho fatto questa affermazione mi ha detto che potevamo fissare una data ipotetica che poi si è trasformata negli ultimi giorni:" Se dobbiamo farlo, facciamo, effettivamente è da tanto che stiamo insieme e per un futuro bambino sarebbe meglio "... Io non pretendo il tappeto rosso per terra e lui che melo chiede in ginocchio, ma nemmeno questo entusiasmo :'( :'(
Non so cosa fare, a volte mi sembra di avere di fronte un eterno bambino e non un ragazzo di 34 anni.
Ho pensato di parlargli chiaramente e se non si responsabilizza di lasciarlo, ma per me sarebbe come morire senza di lui
Se ti stai chiedendo se lui è o meno l'uomo da sposare vuol dire che non lo è. E oltretutto se a 34 anni è rimasto bambino lo rimarrà per sempre. LASCIALO

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Non so casa fare...aiutatemi!

Messaggio da tempest » 22/07/2009, 8:44

Angel80 ha scritto:Aiuto... :!: Sono da 8 anni e mezzo che sto con il mio ragazzo e conviviamo da più di 4. E' sempre andato tutto bene, con alti e bassi come tutti, ma da quando ultimamente si è accennato il discorso matrimonio la situazione è degenerata...Non sono più certa che sia la persona giusta per me perchè il suo atteggiamento mi ha suscitato molti dubbi. Siamo sempre stati legatissimi e molto affiatati, ma nell'ultimo mese è stato fuori spesso per lavoro e nelle rare occasioni in cui siamo stati insieme mi sono sentita trascurata; per non parlare del discorso matrimonio che sembra più un obbligo che un piacere... premetto che io non voglio avere figli senza essere sposata perchè la convivenza in Italia non è considerata come un matrimonio. Da quando ho fatto questa affermazione mi ha detto che potevamo fissare una data ipotetica che poi si è trasformata negli ultimi giorni:" Se dobbiamo farlo, facciamo, effettivamente è da tanto che stiamo insieme e per un futuro bambino sarebbe meglio "... Io non pretendo il tappeto rosso per terra e lui che melo chiede in ginocchio, ma nemmeno questo entusiasmo :'( :'(
Non so cosa fare, a volte mi sembra di avere di fronte un eterno bambino e non un ragazzo di 34 anni.
Ho pensato di parlargli chiaramente e se non si responsabilizza di lasciarlo, ma per me sarebbe come morire senza di lui
Da che cosa lo giudichi un bambino? Dal suo compotamento in 8 anni passati insieme o dal suo "rifiuto" per il matrimonio manifestatosi nell'ultimo mese? Pensaci...

Per come la vedo io non c'è niente di "immaturo" nel non volersi sposare, alcuni preferiscono la convivenza, con o senza figli. Io ho quasi tutti amici conviventi con figli.
Per i figli non c'è differenza, la legge non distingue tra figli nati nel matrimonio e figli nati fuori dal matrimonio, per il resto, come si sa, la convivenza in Italia, non vale nulla.
Se dovessi dare un consiglio, sarebbe quello di aspettare un po', di dargli tempo, e soprattutto di parlare con lui per comprendere questo suo cambiamento...prima di buttare 8 anni di amore di cui 4 di covivivenza ci penserei bene... :? Parli di "responsabilizzare"...forse perchè pensi che chi si sposa sia più "responsabile", è un'idea tua, legittima e comprensibile forse, ma non necessariamente condivisibile. Io ad esempio non la condivido... ;)

Ospite

Re: Non so casa fare...aiutatemi!

Messaggio da Ospite » 22/07/2009, 8:50

Angel80 ha scritto:per non parlare del discorso matrimonio che sembra più un obbligo che un piacere... premetto che io non voglio avere figli senza essere sposata perchè la convivenza in Italia non è considerata come un matrimonio.
Che triste questa cosa! Secondo me dovresti riflettere su ciò che vuoi veramente e se davvero il problema dei figli sia legato alla celebrazione del matrimonio. Secondo me le persone sono molto condizionate dal costume sociale e spesso vivono infelici perchè fanno ciò che la società impone e non vivono nel modo che sentono veramente. A volte andare controcorrente richiede coraggio e assunzione di responsabilità maggiori.. e pochi sono disposti a farlo.

Fa ciò che vuoi realmente.. scrollati di dosso i condizionamenti.. via le condizioni e i termini.. ;) e se senti che quella persona sia tante cose ma non colui con cui vuoi un figlio.. beh.. concentrati su questo e non su cose fuorvianti.

Insomma.. guarda dietro all'apparenza e cerca le reali motivazioni e valuta anche le alternative.. non trincerarti.. nessuno te lo chiede.

Ace

Re: Non so casa fare...aiutatemi!

Messaggio da Ace » 22/07/2009, 11:12

Ajeje_Brazorff ha scritto:[...]



Se ti stai chiedendo se lui è o meno l'uomo da sposare vuol dire che non lo è. E oltretutto se a 34 anni è rimasto bambino lo rimarrà per sempre. LASCIALO
Scusa amigo ma...secondo me spari un po' troppo alla cieca.
Tu hai letto un riassunto strampalato di 9 anni di fidanzamento scritto da un utente iscrittosi IERI e te ne esci con parole forti..mah.

Tornando al discorso di Angel80:
Questo forum dovrebbe servire quando si sono provate tutte.
Gli hai parlato chiaramente del tuo stato d'animo?
Magari è solo stressato dal lavoro o solo in pena per questo nuovo step della sua vita...le donne nascono che si vogliono sposare,l'uomo è mooooooolto più restio ai cambiamenti!
Se ci stai insieme 9 anni caxxo...saprai cosa gli passa per la testa!
Non butterei alle ortiche una cosa che funziona al 99% per chissà quali seghe mentali...

Gine88

Re: Non so casa fare...aiutatemi!

Messaggio da Gine88 » 22/07/2009, 13:04

Ace ha scritto:[...]



Scusa amigo ma...secondo me spari un po' troppo alla cieca.
Tu hai letto un riassunto strampalato di 9 anni di fidanzamento scritto da un utente iscrittosi IERI e te ne esci con parole forti..mah.

Tornando al discorso di Angel80:
Questo forum dovrebbe servire quando si sono provate tutte.
Gli hai parlato chiaramente del tuo stato d'animo?
Magari è solo stressato dal lavoro o solo in pena per questo nuovo step della sua vita...le donne nascono che si vogliono sposare,l'uomo è mooooooolto più restio ai cambiamenti!
Se ci stai insieme 9 anni caxxo...saprai cosa gli passa per la testa!
Non butterei alle ortiche una cosa che funziona al 99% per chissà quali seghe mentali...
Concordo in pieno...

Angel80

Re: Non so casa fare...aiutatemi!

Messaggio da Angel80 » 22/07/2009, 15:21

Ace ha scritto:[...]

Scusa amigo ma...secondo me spari un po' troppo alla cieca.
Tu hai letto un riassunto strampalato di 9 anni di fidanzamento scritto da un utente iscrittosi IERI e te ne esci con parole forti..mah.

Tornando al discorso di Angel80:
Questo forum dovrebbe servire quando si sono provate tutte.
Gli hai parlato chiaramente del tuo stato d'animo?
Magari è solo stressato dal lavoro o solo in pena per questo nuovo step della sua vita...le donne nascono che si vogliono sposare,l'uomo è mooooooolto più restio ai cambiamenti!
Se ci stai insieme 9 anni caxxo...saprai cosa gli passa per la testa!
Non butterei alle ortiche una cosa che funziona al 99% per chissà quali seghe mentali...


E' vero quello che dici, ma non è solo la questione del matrimonio che mi preoccupa, anche perchè sposarmi mi piacerebbe con la persona che amo, ma non è una cosa indispensabile...semplicemente sono ferma sulla convinzione che non voglio avere bambini senza averlo fatto, ognuno la pensa a suo modo!
Sono gli atteggiamenti, il fatto che mi trascura e il modo anche in cui parla del matrimonio che non mi piace...io non gliene parlo spesso perchè non voglio ovviamente pressarlo, ma a quanto pare sembra che non vada bene neanche così!
Sto riflettendo perchè quasi 9 anni sono davvero tanti e buttarli è un peccato :'( :'(

Ospite

Re: Non so casa fare...aiutatemi!

Messaggio da Ospite » 22/07/2009, 16:23

Angel80 ha scritto:[...]





E' vero quello che dici, ma non è solo la questione del matrimonio che mi preoccupa, anche perchè sposarmi mi piacerebbe con la persona che amo, ma non è una cosa indispensabile...semplicemente sono ferma sulla convinzione che non voglio avere bambini senza averlo fatto, ognuno la pensa a suo modo!
Sono gli atteggiamenti, il fatto che mi trascura e il modo anche in cui parla del matrimonio che non mi piace...io non gliene parlo spesso perchè non voglio ovviamente pressarlo, ma a quanto pare sembra che non vada bene neanche così!
Sto riflettendo perchè quasi 9 anni sono davvero tanti e buttarli è un peccato :'( :'(
scusami, ma c'è qualcosa che non quadra.
siete insieme da 9 anni e nessuno dei due ha ritenuto il matrimonio importante, io non sono d'accordo (qui parlate di matrimonio come se fosse un obbligo sociale. ma se oramai non si sposa piu' nessuno...) , ma è la vostra idea. in definitiva è rimasto della stessa idea, ma non ha rifiutato .
adesso è un mese che è stressato e magari ti trascura un po' e già pensi di lasciarlo e di buttare tutto, cosi' all'improvviso...
non penso tu dica sul serio, a meno che...
sei sicura che non ci sai qualcosa nei TUOI sentimenti che non ti quadra da un po' di tempo(non credo ex abrupto) ? oppure è solo una tua intemperanza (puo' capitare!).
è solo un'ipotesi...
in bocca al lupo e tieni duro...

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Non so casa fare...aiutatemi!

Messaggio da serena82 » 22/07/2009, 17:13

Angel80 ha scritto:[...]

Sto riflettendo perchè quasi 9 anni sono davvero tanti e buttarli è un peccato :'( :'(
9 anni rispetto alla vita che ti aspetta con lui non sono niente....
Cerca di riflettere bene con te stessa e di fare chiarezza circa i sentimenti che nutri verso il tuo ragazzo... sposarsi per avere un figlio è la tomba di un matrimonio... dici che lui non ti è sembrato così felice di questa tua richiesta... può dipendere da tante cose, anche da che tipo di persona è lui... può essere uno di poche parole, uno che nella vita non è abituato a fare il romanticone e questo suo modo di essere potrebbe anche essere normale (noi non sappiamo niente di lui e che persona sia) e quindi, magari, in fondo lo vuole anche lui il matrimonio... tu ovviamente, dopo 9 anni di storia, penso sia l'unica persona che possa "decifrare" il suo comportamento... comunque la cosa migliore è parlarne e chiarirsi... ricordati che è meglio farlo ora, perchè poi potrebbe essere troppo tardi!!
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Ace

Re: Non so casa fare...aiutatemi!

Messaggio da Ace » 22/07/2009, 22:18

Angel80 ha scritto:[...]





E' vero quello che dici, ma non è solo la questione del matrimonio che mi preoccupa, anche perchè sposarmi mi piacerebbe con la persona che amo, ma non è una cosa indispensabile...semplicemente sono ferma sulla convinzione che non voglio avere bambini senza averlo fatto, ognuno la pensa a suo modo!
Sono gli atteggiamenti, il fatto che mi trascura e il modo anche in cui parla del matrimonio che non mi piace...io non gliene parlo spesso perchè non voglio ovviamente pressarlo, ma a quanto pare sembra che non vada bene neanche così!
Sto riflettendo perchè quasi 9 anni sono davvero tanti e buttarli è un peccato :'( :'(
Mi sembra che anche tu però non lasci molto spazio al negoziato...
Comunque io fossi in lui gradirei sapere che "stai riflettendo perchè quasi 9 anni sono davvero tanti e buttarli è un peccato".
E' molto probabile che si risolva tutto in una chiacchierata chiarificatrice.

Eire

Re: Non so casa fare...aiutatemi!

Messaggio da Eire » 23/07/2009, 0:29

Angel80 ha scritto:Aiuto... :!: Sono da 8 anni e mezzo che sto con il mio ragazzo e conviviamo da più di 4. E' sempre andato tutto bene, con alti e bassi come tutti, ma da quando ultimamente si è accennato il discorso matrimonio la situazione è degenerata...Non sono più certa che sia la persona giusta per me perchè il suo atteggiamento mi ha suscitato molti dubbi. Siamo sempre stati legatissimi e molto affiatati, ma nell'ultimo mese è stato fuori spesso per lavoro e nelle rare occasioni in cui siamo stati insieme mi sono sentita trascurata; per non parlare del discorso matrimonio che sembra più un obbligo che un piacere... premetto che io non voglio avere figli senza essere sposata perchè la convivenza in Italia non è considerata come un matrimonio. Da quando ho fatto questa affermazione mi ha detto che potevamo fissare una data ipotetica che poi si è trasformata negli ultimi giorni:" Se dobbiamo farlo, facciamo, effettivamente è da tanto che stiamo insieme e per un futuro bambino sarebbe meglio "... Io non pretendo il tappeto rosso per terra e lui che melo chiede in ginocchio, ma nemmeno questo entusiasmo :'( :'(
Non so cosa fare, a volte mi sembra di avere di fronte un eterno bambino e non un ragazzo di 34 anni.
Ho pensato di parlargli chiaramente e se non si responsabilizza di lasciarlo, ma per me sarebbe come morire senza di lui
Ogni buon rapporto si basa sul dialogo...cercate di parlare, se in 9 anni siete stati uniti e affiatati il punto d'incontro non mancherà!
Per quanto riguarda il matrimonio ci sono molte visioni di questa funzione...spesso la gente, e spero non sia il tuo caso, vede il matrimonio come "qualcosa che va fatto" senza capire l'essenza stessa di questa unione che trascende ogni religione o corrente spirituale.
Parlatene.... ;)

Angel80


Messaggio da Angel80 » 23/07/2009, 4:10

Ci siamo parlati e sembra solo spaventato all'idea, come se io non lo fossi, ma ci sta ognuno manifesta le cose a modo suo...Io penso che il matrimonio non sia un obbligo, ma un traguardo importante per 2 persone che si amano e i figli siano un completamento della coppia...un bambino è la cosa più bella di questo mondo ;)

Per rispondere a qualcuno di voi che mi ha chiesto quali sono i miei sentimenti per lui, preciso solo che quelli non sono mai stati messi in discussione perchè lui per me è tutto il mio mondo, quello che mi turbava erano i suoi sentimenti verso di me... penso sia stato solo un momento di insicurezza e di sconforto a scatenare tutto!

Comunque grazie a tutti, i vostri consigli sono stati preziosi per chiarirmi le idee.

Eire


Messaggio da Eire » 23/07/2009, 6:55

Angel80 ha scritto:Ci siamo parlati e sembra solo spaventato all'idea, come se io non lo fossi, ma ci sta ognuno manifesta le cose a modo suo...Io penso che il matrimonio non sia un obbligo, ma un traguardo importante per 2 persone che si amano e i figli siano un completamento della coppia...un bambino è la cosa più bella di questo mondo ;)

Per rispondere a qualcuno di voi che mi ha chiesto quali sono i miei sentimenti per lui, preciso solo che quelli non sono mai stati messi in discussione perchè lui per me è tutto il mio mondo, quello che mi turbava erano i suoi sentimenti verso di me... penso sia stato solo un momento di insicurezza e di sconforto a scatenare tutto!

Comunque grazie a tutti, i vostri consigli sono stati preziosi per chiarirmi le idee.
Mi fà molto piacere che avete chiarito davvero.... E' bellissimo sapere che a giro ci sono coppie salde e felici che sognano un traguardo importante insieme!!! :D

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 23/07/2009, 9:36

Angel80 ha scritto:Ci siamo parlati e sembra solo spaventato all'idea, come se io non lo fossi, ma ci sta ognuno manifesta le cose a modo suo...Io penso che il matrimonio non sia un obbligo, ma un traguardo importante per 2 persone che si amano e i figli siano un completamento della coppia...un bambino è la cosa più bella di questo mondo ;)

Per rispondere a qualcuno di voi che mi ha chiesto quali sono i miei sentimenti per lui, preciso solo che quelli non sono mai stati messi in discussione perchè lui per me è tutto il mio mondo, quello che mi turbava erano i suoi sentimenti verso di me... penso sia stato solo un momento di insicurezza e di sconforto a scatenare tutto!

Comunque grazie a tutti, i vostri consigli sono stati preziosi per chiarirmi le idee.
Faccio l'avvocato del diavolo: sono DAVVERO bastate 2 chiacchiere per risolvere tutto? Credi DAVVERO che ora sia tutto a posto?

Ciao.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 23/07/2009, 11:19

Merlino ha scritto:[...]



Faccio l'avvocato del diavolo: sono DAVVERO bastate 2 chiacchiere per risolvere tutto? Credi DAVVERO che ora sia tutto a posto?

Ciao.
il trionfo dell'ottimismo!!! dai, merlino, bisogna essere 1 pò positivi!
scherzi a parte, io sono sempre stata una grande sostenitrice dell'importanza del dialogo - e continuo ad esserlo anche ora che ho pochi riscontri... secondo me due chiacchere sincere, cuore in mano, e un pò di buona volontà sono in grado di risolvere anche i problemi che sembrano insormontabili.
per questo spero veramente che vi siate davvero chiariti e che sia tutto risolto...
:welove:

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 23/07/2009, 12:05

arietina76 ha scritto:[...]

il trionfo dell'ottimismo!!! dai, merlino, bisogna essere 1 pò positivi!
scherzi a parte, io sono sempre stata una grande sostenitrice dell'importanza del dialogo - e continuo ad esserlo anche ora che ho pochi riscontri... secondo me due chiacchere sincere, cuore in mano, e un pò di buona volontà sono in grado di risolvere anche i problemi che sembrano insormontabili.
per questo spero veramente che vi siate davvero chiariti e che sia tutto risolto...
:welove:
Sono MOLTO ottimista!
Solo che temo, per averle vissute, le conseguenza delle facili illusioni! E per questo cerco di mettere in guardia la nostra amica!

Ospite

Re: Non so casa fare...aiutatemi!

Messaggio da Ospite » 23/07/2009, 13:28

Angel80 ha scritto:E' vero quello che dici, ma non è solo la questione del matrimonio che mi preoccupa, anche perchè sposarmi mi piacerebbe con la persona che amo, ma non è una cosa indispensabile...semplicemente sono ferma sulla convinzione che non voglio avere bambini senza averlo fatto, ognuno la pensa a suo modo!
Sono gli atteggiamenti, il fatto che mi trascura e il modo anche in cui parla del matrimonio che non mi piace...io non gliene parlo spesso perchè non voglio ovviamente pressarlo, ma a quanto pare sembra che non vada bene neanche così!
Sto riflettendo perchè quasi 9 anni sono davvero tanti e buttarli è un peccato :'( :'(
Per come ho capito, il tuo lui si sente forzato e messo alle strette. Credo sia una cosa che non piacia a nessuno e posso capirlo. Non piacerebbe nemmeno a me.

Sono d'accordo con tempest quando dice che: non c'è niente di "immaturo" nel non volersi sposare, alcuni preferiscono la convivenza, con o senza figli.

Ed anche con Ace: Se ci stai insieme 9 anni...saprai cosa gli passa per la testa!

Ed infine con Merlino: sono DAVVERO bastate 2 chiacchiere per risolvere tutto? Credi DAVVERO che ora sia tutto a posto?

Cose di questo tipo vanno chiarite e vanno chiarite per bene; parola per parola; scritte e firmate in un foglio di carta se necessario.

E' vero! Dopo 9 anni e 4 di convivenza dovresti oramai conoscere il tuo lui meglio di nessu'altro. Non credo che situazioni di scelte come queste, capitino o fuoriescano dal nulla. Puo' darsi che lui abbia gia' cercato in passato di farti capire che il matrimonio non e' un "suo forte". Succede spesso, noi donne preferiamo accettare (colte dall’amore ceco e credule nel trionfo dell’amore o del "prima o poi cambiera' idea") non prendiamo in considerazione quanto realmente ci viene detto e fatto capire alla luce del sole, sempre vivendo con la speranza che le cose cambieranno, lui cambiera' o cambiera' idea.

Sfortunatamente non e' cosi' e questo esempio potra' aiutare a capire diverse cose:

Anni fa' ho avuto un'amica francese; una bellissima persona, intelligente e con un lavoro stabile e pagatissimo. Si innamoro' di un statunitense e lui ovviamente di lei. Si corteggiarono per diversi anni e alla fine decisero di sposarsi. Ovvia, cosa non facilissima per le cittadinanze, il visto etc. comunque prepararono le dovute carte e i dovuti documenti.

Riuscirono sin dall'inizio a discutere ovviamente del fatto di avere dei figli. Lui sin dal principio riusci' ad esprimersi molto chiaramente e onestamente che (allora all'eta’ di soli 26 anni) di figli non ne voleva; non solo con lei ma con nessun'altra persona. Lui ebbe infatti un'infanzia molto difficile/drammatica e non si sentiva di portare al mondo dei figli. Una scelta a mio avviso del tutto personale; non c'e' nulla di male il non desiderare figli. Lei lo ascolto', ovviamente ne discussero etc. un po' qua', un po' la' pero' lui rimanendo sempre fedele alle sue convinzioni. Lei innamorata di lui e lui ovviamente di lei decisero di proseguire e di sposarsi ugualmente. Un matrimonio bellissimo, una coppia bellissima, case perfette, occupazioni pagatissime.

Continuai a rimanere in contatto con lei per un bel po’ di tempo anche dopo il matrimonio essendo che ci trovavamo nello stesso tipo di lavoro; un giorno pero' mi telefono’ devastata e fuori di se’. Mi disse: Marcus, non vuole avere figli! Ovviamente le chiesi cosa volesse significare il "non vuole avere figli". Aggiunsi chiedendole: ne avevate parlato di questo prima di sposarvi? Si, rispose, ne avevano parlato e lui infatti le disse chiaramente che non voleva figli, ma lei ragiono' pensando, lui a quel tempo aveva solo 26 anni era ancora molto giovane, sperava che con l’eta’, magari piu’ matura, e ora a 34 anni e con 8 anni di matrimonio alle spalle, avrebbe cambiato idea. Aggiunse pure poi, quanto la sfacciataggine di lui l'avesse profondamente ferita e addolorata, quando le rispose: "Catherine, ero stato chiaro sin dall'inizio che non volevo figli, come hai potuto pensare che con gli anni avrei cambiato idea?"

Dieci anni piu' tardi e con gli ultimo 2 davvero molto dolorosi, perche’ oltretutto si volevano ancora un mondo di bene; si lasciarono.

E' una storia molto-molto tragica, ma sfortunatamente vera. Io trovo importantissimo il sapere ascoltare quanto una persona sta’ cercando di dirci - ma non per quanto "pensiamo di capire" o "speriamo di capire" o ci "illudiamo di capire", ma per quanto ci viene espresso...in assoluto. Quindi, parola per parola.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 23/07/2009, 13:29

Merlino ha scritto:[...]



Sono MOLTO ottimista!
Solo che temo, per averle vissute, le conseguenza delle facili illusioni! E per questo cerco di mettere in guardia la nostra amica!
mi spiace che in passato sei stato preda di facili illusioni, lo siamo stati tutti...
però ribadisco: non sembravi proprio ottimista....

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 23/07/2009, 13:54

arietina76 ha scritto:[...]

mi spiace che in passato sei stato preda di facili illusioni, lo siamo stati tutti...
però ribadisco: non sembravi proprio ottimista....
No problem.
In effetti era facile cadere nell'equivoco!!! :)

Ospite

Re: Non so casa fare...aiutatemi!

Messaggio da Ospite » 23/07/2009, 14:36

affabile ha scritto:[...]



Per come ho capito, il tuo lui si sente forzato e messo alle strette. Credo sia una cosa che non piacia a nessuno e posso capirlo. Non piacerebbe nemmeno a me.

.
si ma il caso non è uguale.
non mi pare che il ragazzo abbia detto che non vuole il matrimonio o i figli.
nel caso in cui non li volesse e lei li volesse allora il dialogo non servirebbe. ci potrebbe essere solo un accomadamento.
ma altrimenti come dice arietina mi pare solo uno sfogo.
sono contenta che sia finita bene!

Avatar utente
Zoe80
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 24 marzo 2009
Età: 43

Re: Non so casa fare...aiutatemi!

Messaggio da Zoe80 » 23/07/2009, 14:49

Angel80 ha scritto:Aiuto... :!: Sono da 8 anni e mezzo che sto con il mio ragazzo e conviviamo da più di 4. E' sempre andato tutto bene, con alti e bassi come tutti, ma da quando ultimamente si è accennato il discorso matrimonio la situazione è degenerata...Non sono più certa che sia la persona giusta per me perchè il suo atteggiamento mi ha suscitato molti dubbi. Siamo sempre stati legatissimi e molto affiatati, ma nell'ultimo mese è stato fuori spesso per lavoro e nelle rare occasioni in cui siamo stati insieme mi sono sentita trascurata; per non parlare del discorso matrimonio che sembra più un obbligo che un piacere... premetto che io non voglio avere figli senza essere sposata perchè la convivenza in Italia non è considerata come un matrimonio. Da quando ho fatto questa affermazione mi ha detto che potevamo fissare una data ipotetica che poi si è trasformata negli ultimi giorni:" Se dobbiamo farlo, facciamo, effettivamente è da tanto che stiamo insieme e per un futuro bambino sarebbe meglio "... Io non pretendo il tappeto rosso per terra e lui che melo chiede in ginocchio, ma nemmeno questo entusiasmo :'( :'(
Non so cosa fare, a volte mi sembra di avere di fronte un eterno bambino e non un ragazzo di 34 anni.
Ho pensato di parlargli chiaramente e se non si responsabilizza di lasciarlo, ma per me sarebbe come morire senza di lui
Ciao Angel, io non mi preoccuperei così tanto della frase del tuo compagno.
In fondo, gli uomini vivono il matrimonio in modo diverso da noi donne. Certo, non voglio dire che tutti gli uomini siano così, però una buona parte...
Oltretutto io mi soffermerei più sulla seconda parte del discorso. Un uomo che pensa a fare un figlio con te, è un uomo che ti ama.
Ti mando un mail ;) dimmi se ti arriva
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Voltaire

Avatar utente
Zoe80
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 24 marzo 2009
Età: 43


Messaggio da Zoe80 » 23/07/2009, 14:54

Angel80 ha scritto:Io penso che il matrimonio non sia un obbligo, ma un traguardo importante per 2 persone che si amano e i figli siano un completamento della coppia...un bambino è la cosa più bella di questo mondo ;)
potrebbero essere parole mie :shy:
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Voltaire

Ospite

Re: Non so casa fare...aiutatemi!

Messaggio da Ospite » 23/07/2009, 15:13

parola ha scritto:si ma il caso non è uguale.
Certamente non e' uguale. Il mio e' stato solo un esempio di come il comunicare e poi il capire - quanto ci viene realmente espresso/comunicato, possa differenziare di gran lunga le cose.

Ciao. :)

tappo
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1163
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 51


Messaggio da tappo » 23/07/2009, 19:13

mannaggia a 'sto benedetto matrimonio :rolleyes: :rolleyes: .. una volta che incontri l'uomo ( o la donna) della tua vita, che si va d'accordo su tutto, perchè rovinare tutto col matrimonio (se si è contrari)??!!.. io sono per la convivenza e spero di trovare una donna che la pensi come me... basta che ci sia l'amore e la fiducia ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 23/07/2009, 19:30

tappo ha scritto:mannaggia a 'sto benedetto matrimonio :rolleyes: :rolleyes: .. una volta che incontri l'uomo ( o la donna) della tua vita, che si va d'accordo su tutto, perchè rovinare tutto col matrimonio (se si è contrari)??!!.. io sono per la convivenza e spero di trovare una donna che la pensi come me... basta che ci sia l'amore e la fiducia ;)
sono d'accordo che le due cose fondamentali sono l'amore e la fiducia, ai quali aggiungo il rispetto reciproco. io non sono assolutamente contraria alla convivenza, ma neppure al matrimonio.... nel senso, credo che non ci sia una regola universale, dipende da quello che si vuole e, soprattutto, da quello che si sente, dai desideri che si avvertono..

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Non so casa fare...aiutatemi!

Messaggio da george clooney » 23/07/2009, 19:56

tempest ha scritto:[...]



per il resto, come si sa, la convivenza in Italia, non vale nulla.
)
E' vero, con la convivenza non si è tutelati; esiste però la stipula dell'accordo di convivenza; unica forma di protezione per le coppie che decidono di convivere; si tratta di un contratto che permette di legittimare le questioni economiche e patrimoniali del rapporto, nel caso di rottura o scomparsa di uno dei due partner.

Angel80

Re: Non so casa fare...aiutatemi!

Messaggio da Angel80 » 24/07/2009, 5:18

Zoe80 ha scritto:[...]



Ciao Angel, io non mi preoccuperei così tanto della frase del tuo compagno.
In fondo, gli uomini vivono il matrimonio in modo diverso da noi donne. Certo, non voglio dire che tutti gli uomini siano così, però una buona parte...
Oltretutto io mi soffermerei più sulla seconda parte del discorso. Un uomo che pensa a fare un figlio con te, è un uomo che ti ama.
Ti mando un mail ;) dimmi se ti arriva

Ho ricevuto la mail e 6 stata molto carina... grazie

Angel80


Messaggio da Angel80 » 24/07/2009, 5:33

Merlino ha scritto:[...]



Faccio l'avvocato del diavolo: sono DAVVERO bastate 2 chiacchiere per risolvere tutto? Credi DAVVERO che ora sia tutto a posto?

Ciao.

Parlando con alcuni voi ho capito che se siamo stati insieme tanti anni un motivo c'è e non basta la paura di affrontare un passo del genere a poter distruggere tutto quello che abbiamo creato. Io non l'ho mai pressato ne per il matrimonio ne per altre cose, lui è libero di scegliere quello che preferisce...Gli ho solo fatto presente che ha sbagliato il modo di dirlo, perchè da parte mia è stato mal interpretato; la sua paura si può sconfiggere facendo le cose poco per volta e senza stressarsi troppo, ma soprattutto INSIEME...
In tanti anni ci siamo sempre detti tutto e la fiducia e il rispetto sono sempre stati alla base del nostro rapporto , probabilmente è stata una semplice incomprensione, ma quando ha capito il male che mi hanno fatto le sue parole, è rimasto di ghiaccio...
Detto questo, affronteremo mano nella mano tutti i prossimi passi, sperando che a nessuno dei 2 venga un attacco d'ansia improvviso

;) ;)