Mantenere vivo il rapporto di coppia

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Ospite

Mantenere vivo il rapporto di coppia

Messaggio da Ospite » 12/07/2009, 16:05

Tra amici, maschi o femmine, spesso si discute come conquistare una persona: le tecniche da usare, i modi di agire, di porsi, cosa occorre fare oppure evitare per conquistare con successo la persona amata.

Pero', tra il dire e il fare, come si affrontano realisticamente i problemi di coppia o le difficolta' della vita? Voi come fate, fareste o avete fatto a mantenere vivo il vostro rapporto? Deve per forza esisterci sempre la passione anche sotto le lenzuola, o ci si vivere anche senza?

A voi i commenti...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Mantenere vivo il rapporto di coppia

Messaggio da george clooney » 12/07/2009, 17:57

affabile ha scritto:Tra amici, maschi o femmine, spesso si discute come conquistare una persona: le tecniche da usare, i modi di agire, di porsi, cosa occorre fare oppure evitare per conquistare con successo la persona amata.

Pero', tra il dire e il fare, come si affrontano realisticamente i problemi di coppia o le difficolta' della vita? Voi come fate, fareste o avete fatto a mantenere vivo il vostro rapporto? Deve per forza esisterci sempre la passione anche sotto le lenzuola, o ci si vivere anche senza?

A voi i commenti...
Bel topic; piuttosto impegnativo però.. Dunque, secondo me quando siamo interessati a una persona occorre essere il più possibile se stessi. La spontaneità e la naturalezza sono fondamentali. Affrontare i problemi di coppia, aimè, non è facile; lo dimostra il fatto che sempre più matrimoni e unioni si disgregano..Per sviluppare e consolidare un rapporto occorrono riflessione e tanto impegno da parte di entrambi. E' necessario impegnarsi per sviluppare capacità di adattamento reciproco quando si vive insieme; per imparare a risolvere le divergenze e a trovare l'armonia nel rapporto. Mai dare nulla per scontato; essere sensibili, empatici e affettuosi. A volte non importa stabilire chi ha torto o ragione, ma occorre agire per consolidare il rapporto.
La passione, si sa, è qualcosa di meraviglioso, ma dal momento che prima o poi si attenua un pochino, ciò che conta davvero è l'affinità mentale fra due persone; altrimenti che facciamo? Ogni volta che quel fuoco che all'inizio di un rapporto brucia e ci divora si attenua, cambiamo partner? Direi che non è una soluzione molto intelligente da adottare.. Ricordiamo che la passione la viviamo soprattutto in funzione di noi stessi, l'amore in funzione dell'altro.

Ospite

Re: Mantenere vivo il rapporto di coppia

Messaggio da Ospite » 13/07/2009, 13:20

affabile ha scritto:Tra amici, maschi o femmine, spesso si discute come conquistare una persona: le tecniche da usare, i modi di agire, di porsi, cosa occorre fare oppure evitare per conquistare con successo la persona amata.

Pero', tra il dire e il fare, come si affrontano realisticamente i problemi di coppia o le difficolta' della vita? Voi come fate, fareste o avete fatto a mantenere vivo il vostro rapporto? Deve per forza esisterci sempre la passione anche sotto le lenzuola, o ci si vivere anche senza?

A voi i commenti...
ciao, la prima domanda è troppo difficile.
alla seconda vorrei rispondere cosi': quando ci si fa troppe domande sulla vitalità dell'amore c'è qualcosa che non va.
ogni coppia ha un equilibrio diverso per qunto riguarda il sesso, ma soprattutto per qunato riguarda la capacità di ascoltarsi nel profondo. quando si pensa solo alla propria strada e non si ragiona in due, prima di tutto come coppia, prima che come singolo, quando ti chiedi se il rapporto è vivo (tenendo conto che milioni di coppie felici vanno avanti nella routine , appoggiandosi al sentimento o alle abitudini o ai figli o agli hobby o non so) c'è qualcosa che non va...
per due persone che si amano o comunque si capiscono non c'è nulla da tenir vivo, anche nella noia piu' assoluta, perchè io credo che l'unica forza spiritaule scardinante gli equilibri o i dolori sia l'amore tra uomo e donna ( o tra omosessuali), con buona pace dell'amicizia....

Ospite

Re: Mantenere vivo il rapporto di coppia

Messaggio da Ospite » 13/07/2009, 13:25

doppio

aros75

Re: Mantenere vivo il rapporto di coppia

Messaggio da aros75 » 13/07/2009, 13:46

affabile ha scritto:Tra amici, maschi o femmine, spesso si discute come conquistare una persona: le tecniche da usare, i modi di agire, di porsi, cosa occorre fare oppure evitare per conquistare con successo la persona amata.

Pero', tra il dire e il fare, come si affrontano realisticamente i problemi di coppia o le difficolta' della vita? Voi come fate, fareste o avete fatto a mantenere vivo il vostro rapporto? Deve per forza esisterci sempre la passione anche sotto le lenzuola, o ci si vivere anche senza?

A voi i commenti...
La passione non deve mai mancare... altrimenti uno devi iniziare a farsi qualche domanda....

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Mantenere vivo il rapporto di coppia

Messaggio da Mister71 » 13/07/2009, 22:59

affabile ha scritto:Tra amici, maschi o femmine, spesso si discute come conquistare una persona: le tecniche da usare, i modi di agire, di porsi, cosa occorre fare oppure evitare per conquistare con successo la persona amata.

Pero', tra il dire e il fare, come si affrontano realisticamente i problemi di coppia o le difficolta' della vita? Voi come fate, fareste o avete fatto a mantenere vivo il vostro rapporto? Deve per forza esisterci sempre la passione anche sotto le lenzuola, o ci si vivere anche senza?

A voi i commenti...
Ciao...
forse (e ripeto forse) i problemi di coppia non incidono più di tanto sul tram tram quotidiano quando si riesce a non ingigantirli, a non aggrapparsi ad essi e anche a lasciarli andare, quando possibile. Si discute, ci si confronta, ma si è anche in grado di far scivolare via la rabbia e il rancore, se questi affiorano alla coscienza e diventano qualcosa che si percepisce...
Poi è importante che ci siano buone basi, è questo va oltre le capacità emotive personali, nel senso che io posso essere bravo quanto mi pare con la mia mente e la sua "gestione" ma se ho sposato la persona sbagliata, quella con cui in fondo in fondo non c'è un vero incastro, allora la strada insieme sarà sempre piena di buche, anche sapendo sempre metterci la toppa...
Il problema è che non sempre si incontra la persona giusta, purtroppo...

A proposito del sesso... mi pare che esistano le cosiddette coppie "bianche", ossia quelle nelle quali l'attività sessuale in modo concorde è ridotta al minimo, senza che questo metta a repentaglio la coppia (almeno in teoria)... Spesso si tratta di coppie con molti interessi culturali vicendevoli, con passioni diverse, e in questo quadro sembra che il sesso sia marginale...
Io certamente non conosco la verità assoluta, però credo che questo fenomeno restituisca il segnale che il sesso è importante nella misura in cui tu ritieni che lo sia, procreazione a parte. Se è al centro della vita di una persona, allora scaturiranno gioie e dolori da questo... ma se è serenamente e genuinamente marginalizzato, magari anche con la complicità di qualche movimento ormonale, allora non sarà poi così importante. Dipende da vari fattori personali e ambientali... come al solito, del resto...
Ciao e alla prossima.

Ospite

Re: Mantenere vivo il rapporto di coppia

Messaggio da Ospite » 14/07/2009, 17:28

affabile ha scritto: Pero', tra il dire e il fare, come si affrontano realisticamente i problemi di coppia o le difficolta' della vita? Voi come fate, fareste o avete fatto a mantenere vivo il vostro rapporto? Deve per forza esisterci sempre la passione anche sotto le lenzuola, o ci si vivere anche senza?
Secondo me bisogna comunicare e condividere il più possibile. I silenzi, le cose non risolte o non dette sono pericolose a lungo andare creano distanze e vuoti che vengono colmati da altri ed allora avviene la rottura definitiva.
La passione? Beh una buona affinità mantiene vivo il rapporto anche quando la passione lentamente viene a mancare perchè l'affinità si pone ad un livello elettivo, è cerebrale e quindi è destinata a rimanere immutata nel tempo.

Ogni cosa ha bisogno di essere coltivata e seguita con amorevole cura e dedizione. Nelle cose bisogna crederci altrimenti non hanno alcun senso e malgrado noi muoiono.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Mantenere vivo il rapporto di coppia

Messaggio da george clooney » 14/07/2009, 20:09

Lady Morgana ha scritto:[...]




La passione? Beh una buona affinità mantiene vivo il rapporto anche quando la passione lentamente viene a mancare perchè l'affinità si pone ad un livello elettivo, è cerebrale e quindi è destinata a rimanere immutata nel tempo.

.
Vero; che la passione dei primi tempi a poco a poco si assesti su basi più solide e meno travolgenti è un fatto piuttosto normale. Se c'è affinità mentale fra due persone è facile che il rapporto duri nel tempo..

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Mantenere vivo il rapporto di coppia

Messaggio da massi24 » 15/07/2009, 1:42

george clooney ha scritto:[...]



Vero; che la passione dei primi tempi a poco a poco si assesti su basi più solide e meno travolgenti è un fatto piuttosto normale. Se c'è affinità mentale fra due persone è facile che il rapporto duri nel tempo..
Mah..
io credo che l'una serva anche a mantenere l'altra..
perchè una persona che mentalmente ci prende suscita in noi un desiderio particolare.. che è una completazione di anima e corpo.
Gli amici vivono in simbiosi mentale; in una coppia se manca quello manca tutto ma secondo me anche il fisico vuole la sua parte.. perchè è comunque espressione dei nostri sentimenti..

Ospite

Re: Mantenere vivo il rapporto di coppia

Messaggio da Ospite » 15/07/2009, 8:43

massi24 ha scritto:[...]



Mah..
io credo che l'una serva anche a mantenere l'altra..
perchè una persona che mentalmente ci prende suscita in noi un desiderio particolare.. che è una completazione di anima e corpo.
Gli amici vivono in simbiosi mentale; in una coppia se manca quello manca tutto ma secondo me anche il fisico vuole la sua parte.. perchè è comunque espressione dei nostri sentimenti..
Fra due amanti c'è comuque attrazione, attrazione che è ben diversa da quella mentale tipica dei rapporti di amicizia. Le persone passionali manifestano il loro amore in modo particolare. Anche se con l'età il corpo inevitabilmente subisce delle trasformazioni ciò che resta immutato è proprio il modo di porsi verso l'altro che resta appunto passionale, viscerale, forte. Secondo me la trasformazione avviene in tal senso.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Mantenere vivo il rapporto di coppia

Messaggio da george clooney » 15/07/2009, 18:20

massi24 ha scritto:[...]



Mah..
io credo che l'una serva anche a mantenere l'altra..
perchè una persona che mentalmente ci prende suscita in noi un desiderio particolare.. che è una completazione di anima e corpo.
Gli amici vivono in simbiosi mentale; in una coppia se manca quello manca tutto ma secondo me anche il fisico vuole la sua parte.. perchè è comunque espressione dei nostri sentimenti..
Certo!! Forse non mi sono spiegata bene; io attribuisco un'enorme importanza alla passione; d'altronde come non potrei, sono un tipo passionale..L'amore però è fatto di molte sfaccettature, non solo di passione; se fra due persone c'è amore vero, allora ci sono tutti i presupposti per superare un calo di passione dovuto magari a troppo lavoro, stress..e aspettare il momentoi giusto per riaccendere la fiamma.. Se invece la passione è l'unico filo di congiunzione fra due persone,allora è probabile che se questa non è più viva come un tempo, la coppia si dividerà..

Ospite

Re: Mantenere vivo il rapporto di coppia

Messaggio da Ospite » 17/07/2009, 13:54

affabile ha scritto:A voi i commenti...
Condivido con george quando dice: "...quando siamo interessati a una persona occorre essere il più possibile se stessi. La spontaneità e la naturalezza sono fondamentali. Per sviluppare e consolidare un rapporto occorrono riflessione e tanto impegno da parte di entrambi..."

Con parola:[i] "...ogni coppia ha un equilibrio diverso, soprattutto per quanto riguarda la capacità di ascoltarsi nel profondo. quando si pensa solo alla propria strada e non si ragiona in due, quando ti chiedi se il rapporto è vivo, c'è qualcosa che non va..."[/i]

Con Mister:[i] "...a non ingigantire i problemi, a non aggrapparsi ad essi e a lasciarli andare quando possibile. Si discute, ci si confronta e si è anche in grado di far scivolare via la rabbia e il rancore..."
[/i]
Con Lady M: "...comunicare e condividere il più possible. Ogni cosa ha bisogno di essere coltivata e seguita con amorevole cura e dedizione. Nelle cose bisogna crederci altrimenti non hanno alcun senso e malgrado noi…muoiono..."

Con massi in riguardo alla passione: "...è una completazione di anima e corpo…un'espressione dei nostri sentimenti..."

Ringrazio tutti voi per i vostri commenti! Vi ho letto molto volentieri.

E' sempre bello sapere, come anche riassicurarsi che al mondo, esistono persone le quali la pensano esattamente come te! :)

carsio

Re: Mantenere vivo il rapporto di coppia

Messaggio da carsio » 18/07/2009, 1:18

affabile ha scritto:Tra amici, maschi o femmine, spesso si discute come conquistare una persona: le tecniche da usare, i modi di agire, di porsi, cosa occorre fare oppure evitare per conquistare con successo la persona amata.

Pero', tra il dire e il fare, come si affrontano realisticamente i problemi di coppia o le difficolta' della vita? Voi come fate, fareste o avete fatto a mantenere vivo il vostro rapporto? Deve per forza esisterci sempre la passione anche sotto le lenzuola, o ci si vivere anche senza?

A voi i commenti...
Ciò che descrivi io lo chiamo "trovare un modo per farsi conoscere".
Non è facile, ma posso provare a darti alcuni consigli.

Essere se stessi è fondamentale per farsi conoscere.
Questo non solo in questo ambito.
Non puoi far conoscere qualcosa che non sei tu. Finiresti per creare una confusione tale da rimanerci impicciata/o.
Poi per sbrogliare le cose diventa un macello.

Quando ci si vuol conoscere è importante una cosa che non si direbbe
serva ma serve, ovvero, NON farsi alcun riguardo!
Chi vuole avere troppo riguardo non sarà disposto a volerti conoscere.
Probabilmente perderà una rara occasione di dare una bella svolta alla propria vita.


Per conoscersi, serve una forte affinità, ma se dall'altra parte questo non si ha, trova una realtà in comune. Come per magia la sua affinità per te
aumenterà moltissimo. Non ci sono altre strade.

Un qualsiasi tuo allontanamento dopo un tuo forte avvicinamento
corrisponderà ad un SUO avvicinamento (anche se tu potresti non accorgertene neppure).
La cosa potrebbe anche dispiacerti, ma:
Sfrutta questa cosa per conquistarlo se veramente lo vuoi.
Ne sarà Felice!!

Ciao!!

Ospite

Re: Mantenere vivo il rapporto di coppia

Messaggio da Ospite » 18/07/2009, 12:11

carsio ha scritto:Un qualsiasi tuo allontanamento dopo un tuo forte avvicinamento corrisponderà ad un SUO avvicinamento (anche se tu potresti non accorgertene neppure). La cosa potrebbe anche dispiacerti, ma: Sfrutta questa cosa per conquistarlo se veramente lo vuoi.
Ne sarà Felice!!

Ciao!!
Ciao!
Si' e' vero! E' esattamente come hai descritto.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 19/07/2009, 21:50

carsio ha scritto:Un qualsiasi tuo allontanamento dopo un tuo forte avvicinamento
corrisponderà ad un SUO avvicinamento (anche se tu potresti non accorgertene neppure).
Cioè il vecchio detto che "in amore vince chi fugge"? Ho capito bene?
A me non sembra molto efficace...onestamente mi pare che sia più un "mito" che un dato di fatto, lo dico un po' per mia esperienza, un po' anche in base ad eseperienze altrui..

Ospite


Messaggio da Ospite » 20/07/2009, 0:51

tempest ha scritto:Cioè il vecchio detto che "in amore vince chi fugge"? Ho capito bene? A me non sembra molto efficace...onestamente mi pare che sia più un "mito" che un dato di fatto, lo dico un po' per mia esperienza, un po' anche in base ad eseperienze altrui..
Io trovo sia vero invece, ma non nel contesto che pensi tu. A mio parere e' sbagliato usare (letteralmente) la parola "fuggire", mi sembra troppo esagerata. Negli Stati Uniti invece dicono: "Absence make the heart grow fonder" che significa: "l'Assenza lascia il cuore infattuato e/o desideroso e/o curioso".

Ad esempio: molte volte se non valutiamo da vicino quanto la presenza dell'altra persona sia davvero importante nella nostra vita, finiremo a perderla; coscienti di cio' (ed ovviamente se interessati) ci troveremo a volerci riavvicinare automaticamente ancora di piu' per poterla cosi', rivalutare o perlomeno rivalutare l'incontro e il tempo trascorso (anche se breve) in sua compagnia.

Se questo non succede; ovvio non abbiamo apprezzato o non eravamo stati apprezzati.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 20/07/2009, 11:39

affabile ha scritto:[...]



Io trovo sia vero invece, ma non nel contesto che pensi tu. A mio parere e' sbagliato usare (letteralmente) la parola "fuggire", mi sembra troppo esagerata. Negli Stati Uniti invece dicono: "Absence make the heart grow fonder" che significa: "l'Assenza lascia il cuore infattuato e/o desideroso e/o curioso".

Ad esempio: molte volte se non valutiamo da vicino quanto la presenza dell'altra persona sia davvero importante nella nostra vita, finiremo a perderla; coscienti di cio' (ed ovviamente se interessati) ci troveremo a volerci riavvicinare automaticamente ancora di piu' per poterla cosi', rivalutare o perlomeno rivalutare l'incontro e il tempo trascorso (anche se breve) in sua compagnia.

Se questo non succede; ovvio non abbiamo apprezzato o non eravamo stati apprezzati.
sono pienamente d'accordo con te. è vero che forse non c'è una strategia universale, ma è altrettanto vero che spesso ci accorgiamo dell'importanza di chi avevamo a fianco solo nel momento in cui lo perdiamo, o per lo meno siamo convinti di averlo perso...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 20/07/2009, 12:21

affabile ha scritto:[...]



Io trovo sia vero invece, ma non nel contesto che pensi tu. A mio parere e' sbagliato usare (letteralmente) la parola "fuggire", mi sembra troppo esagerata. Negli Stati Uniti invece dicono: "Absence make the heart grow fonder" che significa: "l'Assenza lascia il cuore infattuato e/o desideroso e/o curioso".

Ad esempio: molte volte se non valutiamo da vicino quanto la presenza dell'altra persona sia davvero importante nella nostra vita, finiremo a perderla; coscienti di cio' (ed ovviamente se interessati) ci troveremo a volerci riavvicinare automaticamente ancora di piu' per poterla cosi', rivalutare o perlomeno rivalutare l'incontro e il tempo trascorso (anche se breve) in sua compagnia.

Se questo non succede; ovvio non abbiamo apprezzato o non eravamo stati apprezzati.
arietina76 ha scritto:sono pienamente d'accordo con te. è vero che forse non c'è una strategia universale, ma è altrettanto vero che spesso ci accorgiamo dell'importanza di chi avevamo a fianco solo nel momento in cui lo perdiamo, o per lo meno siamo convinti di averlo perso...
In questo contesto si, personalmente mi ci ritrovo. Sicuramente l'assenza per me è il momento dall'ascolto interiore, la presa di coscienza di un sentimento o di un desiderio, non credo invece - ed è ciò che cercavo di dire - che ad un allontanamento da una parte, corrisponda sempre, dall'altra parte, un avvicinamento.

Ospite

Re: Mantenere vivo il rapporto di coppia

Messaggio da Ospite » 20/07/2009, 12:50

carsio ha scritto:[...]

Un qualsiasi tuo allontanamento dopo un tuo forte avvicinamento
corrisponderà ad un SUO avvicinamento (anche se tu potresti non accorgertene neppure).
La cosa potrebbe anche dispiacerti, ma:
Sfrutta questa cosa per conquistarlo se veramente lo vuoi.
Ne sarà Felice!!

Ciao!!
Non credo nelle tecniche di seduzione per il semplice fatto che una persona che si fa desiderare in questo modo mi stancherebbe e mi darebbe l'idea di essere tanto infantile. Un rapporto maturo è onesto e schietto, assolutamente naturale e spontaneo.

Questa tecnica funziona solo tra persone superficiali che alla loro veneranda età amano ancora giocare a fare gli adolescenti. Purtroppo ce ne sono ma sulla serietà degli intenti e delle motivazioni ci rifletterei non poco.

Ospite

Re: Mantenere vivo il rapporto di coppia

Messaggio da Ospite » 20/07/2009, 15:49

george clooney ha scritto:[...]



Vero; che la passione dei primi tempi a poco a poco si assesti su basi più solide e meno travolgenti è un fatto piuttosto normale. Se c'è affinità mentale fra due persone è facile che il rapporto duri nel tempo..
Premesso che non si può mai generalizzare, io condivido in pieno il fatto che l'affinità mentale sia la base più solida per far si che un rapporto duri nel tempo. La passione è importante, ma secondo me può essere naturale il fatto che nel tempo prenda altre forme o altri tempi. Ma credo profondamente che questo sia anche uno degli aspetti più belli di un rapporto che dura nel tempo, non toglie niente all'emozione dei primi anni, ma anzi, la trasforma in qualcosa di estremanente più prezioso e più grande

Ospite

Re: Mantenere vivo il rapporto di coppia

Messaggio da Ospite » 20/07/2009, 16:26

Lady Morgana ha scritto:Non credo nelle tecniche di seduzione per il semplice fatto che una persona che si fa desiderare in questo modo mi stancherebbe e mi darebbe l'idea di essere tanto infantile. Un rapporto maturo è onesto e schietto, assolutamente naturale e spontaneo.

Questa tecnica funziona solo tra persone superficiali che alla loro veneranda età amano ancora giocare a fare gli adolescenti. Purtroppo ce ne sono ma sulla serietà degli intenti e delle motivazioni ci rifletterei non poco.
Ciao Lady M. :)
Si, ti capisco.

Non credo comunque che carsio si riferisse ad una seduzione "fisica" ma come semplicemente conquistare il "cuore" di una persona, specialmente se presi alle prime fasi di un corteggiamento. La seduzione in per se', puo' significare diverse cose per diverse persone. Io ad esempio trovo seduttivo un sorriso, l'intelligenza e la spontaneita' di una persona. E' la base che ci aiuta a capire e a volere poi proseguire un rapporto, e, come scrisse carsio, di capire poi anche se tra questi, esistono delle affinita'.

Certo, abbisogna un rapporto schietto, ma questo a mio avviso, succede dopo il corteggiamento o la conquista. Una persona deve riuscire a "prenderti dentro" e quando cio' succede diverra' piu' che naturale il desidero di volere stabilire con piu' concretezza (quindi, non solo a parole ma anche con i fatti) un rapporto onesto e sincero.

Io personalmente non riuscirei mai ad aprirmi con schiettezza e onesta', se non prima conosco con certezza chi mi sta' difronte. Non trovo nulla di infantile o di adolescente il proseguire con prudenza.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Mantenere vivo il rapporto di coppia

Messaggio da george clooney » 20/07/2009, 19:02

Pythie ha scritto:[...]



Premesso che non si può mai generalizzare, io condivido in pieno il fatto che l'affinità mentale sia la base più solida per far si che un rapporto duri nel tempo. La passione è importante, ma secondo me può essere naturale il fatto che nel tempo prenda altre forme o altri tempi. Ma credo profondamente che questo sia anche uno degli aspetti più belli di un rapporto che dura nel tempo, non toglie niente all'emozione dei primi anni, ma anzi, la trasforma in qualcosa di estremanente più prezioso e più grande
Sono pienamente d'accordo con ciò che hai scritto.

Ospite

Re: Mantenere vivo il rapporto di coppia

Messaggio da Ospite » 21/07/2009, 13:33

affabile ha scritto:Certo, abbisogna un rapporto schietto, ma questo a mio avviso, succede dopo il corteggiamento o la conquista. Una persona deve riuscire a "prenderti dentro" e quando cio' succede diverra' piu' che naturale il desidero di volere stabilire con piu' concretezza (quindi, non solo a parole ma anche con i fatti) un rapporto onesto e sincero.

Io personalmente non riuscirei mai ad aprirmi con schiettezza e onesta', se non prima conosco con certezza chi mi sta' difronte. Non trovo nulla di infantile o di adolescente il proseguire con prudenza.
Di quanto scritto sopra, vorrei comunque aggiungere e poi chiarire: nei primi momenti di un corteggiamento o di una conquista, trovo sbagliato to: "wear your heart on a sleeve" che significa "portarsi il cuore in tasca". Questa e' la definizione cui cercavo.

Si', e' giusto e corretto essere sempre sinceri, onesti e non superficiali, pero' sono convinta che i sentimenti piu' profondi, i quali fanno parte di noi, del nostro passato e vivono nel profondo di noi stessi; debbano rimanere sempre custoditi e salvaguardati; perlomeno affinche' si riuscira' a capire e/o conoscere con certezza chi ci sta' difronte, appunto; se questa sara' la persona cui ci rimarra' vicina a lunga durata.

Fiuuu'.
Mi sembra di aver detto tutto. :)

Ciao e buona continuazione di giornata a tutti!

Ospite


Messaggio da Ospite » 21/07/2009, 14:18

affabile ha scritto:[...]

Io personalmente non riuscirei mai ad aprirmi con schiettezza e onesta', se non prima conosco con certezza chi mi sta' difronte. Non trovo nulla di infantile o di adolescente il proseguire con prudenza.
affabile ha scritto:[...]

Di quanto scritto sopra, vorrei comunque aggiungere e poi chiarire: nei primi momenti di un corteggiamento o di una conquista, trovo sbagliato to: "wear your heart on a sleeve" che significa "portarsi il cuore in tasca". Questa e' la definizione cui cercavo.

Si', e' giusto e corretto essere sempre sinceri, onesti e non superficiali, pero' sono convinta che i sentimenti piu' profondi, i quali fanno parte di noi, del nostro passato e vivono nel profondo di noi stessi; debbano rimanere sempre custoditi e salvaguardati; perlomeno affinche' si riuscira' a capire e/o conoscere con certezza chi ci sta' difronte, appunto; se questa sara' la persona cui ci rimarra' vicina a lunga durata.
Ovvio che si procede per gradi, questo è un comportamento prudente e sano. Io mi riferisco a coloro che usano certi stratagemmi per farsi desiderare e per rendersi irraggiungibili. Purtroppo questa tecnica cara amica funziona (sentito mai parlare della tecnica del bello e dannato) però sulla qualtà di queste sottospecie di rapporti e di persone ci penserei. Alla fine dimostrano il cervello minuscolo che hanno. (scusami.. ogni tanto il mio passato riaffiora e tiro fuori il veleno ;) )

Ospite

Re: Mantenere vivo il rapporto di coppia

Messaggio da Ospite » 21/07/2009, 15:35

affabile ha scritto:[...]





Certo, abbisogna un rapporto schietto, ma questo a mio avviso, succede dopo il corteggiamento o la conquista. Una persona deve riuscire a "prenderti dentro" e quando cio' succede diverra' piu' che naturale il desidero di volere stabilire con piu' concretezza (quindi, non solo a parole ma anche con i fatti) un rapporto onesto e sincero.

Io personalmente non riuscirei mai ad aprirmi con schiettezza e onesta', se non prima conosco con certezza chi mi sta' difronte. Non trovo nulla di infantile o di adolescente il proseguire con prudenza.
forse è infantile l'opposto. e sbaglio io....
ma sinceramente io non credo ne' al corteggiamento, ne' alla seduzione, ne'(ancora meno) all'assenza.
le poche volte che mi sono aperta davvero l'ho fatto per intero e forse oggi lo farei ancora di piu'. io provo sentimenti molto raramente e non essere schietta non mi ha portato a soffrire di meno.
forse è meglio mostrasi subito in tutti i difetti, lati oscuri, fragilità. prendere o lasciare
è comunque una mia idea.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Mantenere vivo il rapporto di coppia

Messaggio da tempest » 21/07/2009, 22:19

affabile ha scritto:[...]

Si', e' giusto e corretto essere sempre sinceri, onesti e non superficiali, pero' sono convinta che i sentimenti piu' profondi, i quali fanno parte di noi, del nostro passato e vivono nel profondo di noi stessi; debbano rimanere sempre custoditi e salvaguardati; perlomeno affinche' si riuscira' a capire e/o conoscere con certezza chi ci sta' difronte, appunto; se questa sara' la persona cui ci rimarra' vicina a lunga durata.
Anche io la penso così anche se non so saprei dire se sia giusto o sbagliato, se sia positivo o meno per un rapporto nascere così..forse no...ma parlare di fragilità, sentimenti profondi e privati richiede un grado di fiducia che si conquista col tempo.
Ho imparato tuttavia col tempo che "recitare" è a sua volta controproducente, quindi... pudore e riservo si, "recita" no.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: Mantenere vivo il rapporto di coppia

Messaggio da Mister71 » 21/07/2009, 22:25

Lady Morgana ha scritto:[...]



Non credo nelle tecniche di seduzione per il semplice fatto che una persona che si fa desiderare in questo modo mi stancherebbe e mi darebbe l'idea di essere tanto infantile. Un rapporto maturo è onesto e schietto, assolutamente naturale e spontaneo.

Questa tecnica funziona solo tra persone superficiali che alla loro veneranda età amano ancora giocare a fare gli adolescenti. Purtroppo ce ne sono ma sulla serietà degli intenti e delle motivazioni ci rifletterei non poco.
Sono d'accordo, e da parte mia non c'è veramente bisogno di aggiungere altro... A parte forse che l'adottare una tecnica magari finisce con lo stancare anche colui/colei che la sceglie, oltre che l'altra persona. E' meglio essere spontanei e naturali...
Ciao Lady... ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)