Sincerità o bugie a fin di bene?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
dyolf

Sincerità o bugie a fin di bene?

Messaggio da dyolf » 28/05/2009, 14:58

vi pongo una domanda

in un rapporto che sia matrimoniale, di amicizia o di coppia la sincerità è ancora un valore importante oppure meglio dire una piccola o grande bugia magari a fin di bene?

Dario80

Re: Sincerità o bugie a fin di bene?

Messaggio da Dario80 » 28/05/2009, 15:18

dyolf ha scritto:vi pongo una domanda

in un rapporto che sia matrimoniale, di amicizia o di coppia la sincerità è ancora un valore importante oppure meglio dire una piccola o grande bugia magari a fin di bene?
Io credo che sincerità, fiducia e rispetto siano cose fondamentali che stanno alla base per poter costruire un rapporto sano e forte.

l'eternauta

Re: Sincerità o bugie a fin di bene?

Messaggio da l'eternauta » 28/05/2009, 15:44

dyolf ha scritto:vi pongo una domanda

in un rapporto che sia matrimoniale, di amicizia o di coppia la sincerità è ancora un valore importante oppure meglio dire una piccola o grande bugia magari a fin di bene?
secondo me è fondamentale la lealtà e la verità, qualunque essa sia: differentemente si creerebbe un rapporto ipocrita basato su sotterfugi... non credo che con tali prospettive si possa supporre un futuro in due...

Ospite

Re: Sincerità o bugie a fin di bene?

Messaggio da Ospite » 28/05/2009, 20:03

dyolf ha scritto:vi pongo una domanda

in un rapporto che sia matrimoniale, di amicizia o di coppia la sincerità è ancora un valore importante oppure meglio dire una piccola o grande bugia magari a fin di bene?
Credo che la sincerità sia un valore fondamentale e quindi va portato avanti sempre. Possono esserci situazioni particolari, nei rapporti di amicizia che a volte possano richiedere un atteggiamento diverso, ma sono, ripeto, situazioni a parte e prima di dire una bugia, anche a fin di bene, ad un amico bisogna essere proprio sicuri che sia veramente la miglior cosa da fare

Ospite

Re: Sincerità o bugie a fin di bene?

Messaggio da Ospite » 28/05/2009, 22:11

dyolf ha scritto:[



ok ma secondo te e anche per gli altri quali sono le bugie a fin di bene o meglio in quale contesto le usereste?
Come ti ho detto la sincerità e sempre preferibile, anche se non ci sono mai situazioni assolute e non me la sento di dire con certezza che non esista un'eccezione dove una piccola bugia sia "utile". Ma del resto non ci sono neppure situazioni standard da portare come esempio....
Magari tu hai un dubbio riguardo ad una tua vicenda e se vuoi puoi esporla, al fine di poter capire meglio e darti un parere più preciso

dyolf

Re: Sincerità o bugie a fin di bene?

Messaggio da dyolf » 28/05/2009, 22:35

Pythie ha scritto:[...]



Come ti ho detto la sincerità e sempre preferibile, anche se non ci sono mai situazioni assolute e non me la sento di dire con certezza che non esista un'eccezione dove una piccola bugia sia "utile". Ma del resto non ci sono neppure situazioni standard da portare come esempio....
Magari tu hai un dubbio riguardo ad una tua vicenda e se vuoi puoi esporla, al fine di poter capire meglio e darti un parere più preciso
nessun dubbio, ho solo posto e sto ponendo domande per racconti o situazioni che nella mia vita mi sono trovato ad ascoltare
ma mai per situzioni dirette

desdemona79

Re: Sincerità o bugie a fin di bene?

Messaggio da desdemona79 » 29/05/2009, 9:34

dyolf ha scritto:vi pongo una domanda

in un rapporto che sia matrimoniale, di amicizia o di coppia la sincerità è ancora un valore importante oppure meglio dire una piccola o grande bugia magari a fin di bene?

secondo me la sincerità è essenziale....non mi piacciono le bugie neanche quelle a fin di bene ;)

Ospite

Re: Sincerità o bugie a fin di bene?

Messaggio da Ospite » 29/05/2009, 12:30

dyolf ha scritto:vi pongo una domanda in un rapporto che sia matrimoniale, di amicizia o di coppia la sincerità è ancora un valore importante oppure meglio dire una piccola o grande bugia magari a fin di bene?
Essere sinceri e' essenziale.

Le piccole o grandi bugie a "fin di bene" a mio parere sono solo delle scuse, fatte per proteggere alla fine solo se stessi e non veramente gli altri.

La sincerita' per me racchiude qualita' come il rispetto, la valutazione e stima; verso chi ci sta' difronte.

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Sincerità o bugie a fin di bene?

Messaggio da serena82 » 29/05/2009, 13:05

Dario80 ha scritto:[...]



Io credo che sincerità, fiducia e rispetto siano cose fondamentali che stanno alla base per poter costruire un rapporto sano e forte.
Sono pienamente d'accordo te!! Ed aggiungo che non mi sono mai piaciute le bugie, nemmeno quelle a fin di bene!! ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Sincerità o bugie a fin di bene?

Messaggio da george clooney » 02/06/2009, 19:09

dyolf ha scritto:vi pongo una domanda

in un rapporto che sia matrimoniale, di amicizia o di coppia la sincerità è ancora un valore importante oppure meglio dire una piccola o grande bugia magari a fin di bene?
Le bugie non portano mai a nulla di buono e hanno le gambe corte..Mentire è la cosa peggiore che si possa fare quando si instaura un rapporto con una persona. Io non credo assolutamente nelle bugie dette "a fin di bene".. E' solo una scusa per salvare se stessi..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Sincerità o bugie a fin di bene?

Messaggio da tempest » 02/06/2009, 20:11

dyolf ha scritto:vi pongo una domanda

in un rapporto che sia matrimoniale, di amicizia o di coppia la sincerità è ancora un valore importante oppure meglio dire una piccola o grande bugia magari a fin di bene?
Entrambe.
Alla base di ogni rapporto ci deve essere sincerità, poi nel corso del rapporto e in determinate circostanze possono anche essere accettabili bugie a fin di bene.
Sarebbe comunque auspicabile, secondo me, tenerle al minimo indispensabile e, superato il momento che le ha rese in qualche modo "necessarie", fornire spontaneamente una spiegazione e un chiarimento, affinchè il partner o l'amico sappia le motivazioni che hanno portato a mentire.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Sincerità o bugie a fin di bene?

Messaggio da george clooney » 02/06/2009, 20:25

tempest ha scritto:[...]


nel corso del rapporto e in determinate circostanze possono anche essere accettabili bugie a fin di bene.
Io non riesco proprio a comprendere come si possa pensare che una BUGIA possa esser detta a "fin di bene"..Poniamo un esempio: un tuo ipotetico partner ti dice che va a trovare dei parenti, invece vieni a scoprire che è andato in un locale con un'altra donna..Gli chiedi spiegazioni, e lui ti dice che stava solamente bevendo un caffè con un'amica, che non ha fatto nulla di male, ma ti ha raccontato che andava dai suoi parenti perchè temeva che tu non apprezzassi la cosa, e quindi lo ha fatto a fin di bene.. Ti andrebbe bene questo tipo di bugia? A me personalmente no! Non avrei più fiducia in quella persona.. Penso che non esistano bugie di serie A e di serie B, sono tutte sullo stesso piano.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Sincerità o bugie a fin di bene?

Messaggio da tempest » 02/06/2009, 21:14

george clooney ha scritto:[...]



Io non riesco proprio a comprendere come si possa pensare che una BUGIA possa esser detta a "fin di bene"..Poniamo un esempio: un tuo ipotetico partner ti dice che va a trovare dei parenti, invece vieni a scoprire che è andato in un locale con un'altra donna..Gli chiedi spiegazioni, e lui ti dice che stava solamente bevendo un caffè con un'amica, che non ha fatto nulla di male, ma ti ha raccontato che andava dai suoi parenti perchè temeva che tu non apprezzassi la cosa, e quindi lo ha fatto a fin di bene.. Ti andrebbe bene questo tipo di bugia? A me personalmente no! Non avrei più fiducia in quella persona.. Penso che non esistano bugie di serie A e di serie B, sono tutte sullo stesso piano.
Questa non è una bugia a fin di bene!!!. Ma che idea hai delle bugie a fin di bene? :) Facciamo un altro esempio...il mio ipotetico pertner mi dice che va ad una riunione, in realtà va in ospedale a farsi un delicato esame e mi dice la verità dopo che gli hanno dato l'esito. Questa è una bugia a fin di bene. Magari io mi arrabbio perchè volevo andare con lui, ma la bugia è a fin di bene.
Per me le bugie non sono tutte lo stesso piano.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Sincerità o bugie a fin di bene?

Messaggio da george clooney » 02/06/2009, 21:27

tempest ha scritto:[...]


Questa non è una bugia a fin di bene!!!. Ma che idea hai delle bugie a fin di bene? :) Facciamo un altro esempio...il mio ipotetico pertner mi dice che va ad una riunione, in realtà va in ospedale a farsi un delicato esame e mi dice la verità dopo che gli hanno dato l'esito. Questa è una bugia a fin di bene. Magari io mi arrabbio perchè volevo andare con lui, ma la bugia è a fin di bene.
Beh, devi perdonarmi, ma considerando che sono piuttosto cristallina nei rapporti con le persone a cui tengo, non riesco ad avere ben chiaro il concetto di bugie dette a fin di bene..Piuttosto, se non mi sento di dire una cosa a una persona, le dico chiaramente che preferisco non parlarne momentaneamente, ma non dico bugie..Il tuo esempio è effettivamente e decisamente più pertinente del mio.. ;) ma credimi, conosco persone che hanno detto bugie (simili all'esempio che ti ho fatto io), sostenendo che erano a fin di bene.. :( Il punto quindi, a mio avviso, è che quando si comincia ad omettere qualcosa, a dire "piccole bugie", ci si lascia prendere la mano e non si vede più nulla di male in questo e ci si trova ben presto a raccontare bugie una dietro l'altra..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Sincerità o bugie a fin di bene?

Messaggio da tempest » 02/06/2009, 21:51

george clooney ha scritto:[...]



Beh, devi perdonarmi, ma considerando che sono piuttosto cristallina nei rapporti con le persone a cui tengo, non riesco ad avere ben chiaro il concetto di bugie dette a fin di bene..Piuttosto, se non mi sento di dire una cosa a una persona, le dico chiaramente che preferisco non parlarne momentaneamente, ma non dico bugie..Il tuo esempio è effettivamente e decisamente più pertinente del mio.. ;) ma credimi, conosco persone che hanno detto bugie (simili all'esempio che ti ho fatto io), sostenendo che erano a fin di bene.. :( Il punto quindi, a mio avviso, è che quando si comincia ad omettere qualcosa, a dire "piccole bugie", ci si lascia prendere la mano e non si vede più nulla di male in questo e ci si trova ben presto a raccontare bugie una dietro l'altra..
Il confine è sottile, capisco, forse ciò che caratterizza la "bugia a fine di bene" è la volontà di proteggere l'altro e non noi stessi.

L'omissione per me è ancora un altro discorso, io non credo che si debba dire necessariamente tutto a partner/amici/famiglia... penso quindi che omettere non sia di per se' moralmente sbagliato, il punto è che cosa si omette...
Sicuramente sono d'accordo con te sul fatto che ci si può far prendere la mano.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Sincerità o bugie a fin di bene?

Messaggio da george clooney » 02/06/2009, 22:01

tempest ha scritto:[...]



Il confine è sottile, capisco, forse ciò che caratterizza la "bugia a fine di bene" è la volontà di proteggere l'altro e non noi stessi.

L'omissione per me è ancora un altro discorso, io non credo che si debba dire necessariamente tutto a partner/amici/famiglia... penso quindi che omettere non sia di per se' moralmente sbagliato, il punto è che cosa si omette...
Sicuramente sono d'accordo con te sul fatto che ci si può far prendere la mano.
Ora ho ben chiaro il tuo punto di vista. Io penso invece che sia importante dirsi tutto almeno con il nostro/a compagno/a di vita.. Comunque è sempre un piacere confrontarsi con te, perchè esponi sempre i tuoi pensieri in maniera educata; devi essere una persona molto pacata e rispettosa. :ciao:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Sincerità o bugie a fin di bene?

Messaggio da tempest » 02/06/2009, 22:14

george clooney ha scritto:[...]



Ora ho ben chiaro il tuo punto di vista. Io penso invece che sia importante dirsi tutto almeno con il nostro/a compagno/a di vita.. Comunque è sempre un piacere confrontarsi con te, perchè esponi sempre i tuoi pensieri in maniera educata; devi essere una persona molto pacata e rispettosa. :ciao:
Forse un giorno, se e quando avrò trascorso lunghi anni a fianco di un vero "compagno di vita", mi avvicinerò di più alla tua posizione...chissà... :thinking:

PS: Grazie, quando ti leggo io penso lo stesso di te.
:)

ScissorHands

Re: Sincerità o bugie a fin di bene?

Messaggio da ScissorHands » 08/08/2009, 17:42

dyolf ha scritto:vi pongo una domanda

in un rapporto che sia matrimoniale, di amicizia o di coppia la sincerità è ancora un valore importante oppure meglio dire una piccola o grande bugia magari a fin di bene?
Facendo del perbenismo,ti direi la sincerità è la base di ogni rapporto e bla bla,ripetendo tutte quelle belle parole che si sentono nelle telenovela.Ma penso che nella realtà sia un po differente.Penso che in certe situazioni,proprio conoscendo la persona,possa capitare e sia lecito optare per la bugia a fin di bene,per evitare di ferire la persona.
Anche perchè quante volte per essere sinceri,si rovina tutto e si fa del male gratuito a chi amavamo e se qualcosa si rompe,non sarà mai più come prima.
Ovviamente con il mio ragionamento non voglio dire che si debba mentire in continuazione,mi riferisco a situazioni particolari e delicate(e credo che la domanda sia nata proprio in un contesto del genere),in cui mentire non è un non fidarsi ma un non voler deludere o la paura di essere guardati in altro modo oltre che con amore.Nel caso in cui essere sinceri,potrebbe essere addirittura deleterio per la situazione e soprattutto per la persona che amiamo.
Insomma la bugia a fin di bene la giustifico quando si è costretti a dirla per amore,per non rovinare un momento speciale.

Le bugie dette per prendere in giro o con malizia non le comprendo,almeno parlando di un rapporto che dovrebbe essere d'amore.

ernesto
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 246
Iscritto il: 01 agosto 2009
Età: 42

Re: Sincerità o bugie a fin di bene?

Messaggio da ernesto » 08/08/2009, 18:54

dyolf ha scritto:vi pongo una domanda

in un rapporto che sia matrimoniale, di amicizia o di coppia la sincerità è ancora un valore importante oppure meglio dire una piccola o grande bugia magari a fin di bene?
Non penso che mentire per "necessità" possa essere perdonabile.Ma credo che le persone che dicono la verità "sempre" anche quando non ci sia " l'esigenza ", non meritano nessuna indulgenza.
Ciao
le orecchie ascoltano....

follettina25
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 108
Iscritto il: 17 ottobre 2008
Età: 44

Re: Sincerità o bugie a fin di bene?

Messaggio da follettina25 » 08/08/2009, 21:57

dyolf ha scritto:vi pongo una domanda

in un rapporto che sia matrimoniale, di amicizia o di coppia la sincerità è ancora un valore importante oppure meglio dire una piccola o grande bugia magari a fin di bene?
Penso che la sincerità sia uno dei valori assoluti, che in ogni rapporto deve essere presente.
Spesso è difficile essere sinceri perchè si fa del male o comunque la sincerotà è scomoda, ma ci deve essere.

Avatar utente
bluver
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 848
Iscritto il: 20 luglio 2009
Età: 56

Re: Sincerità o bugie a fin di bene?

Messaggio da bluver » 11/08/2009, 7:56

george clooney ha scritto:[...]



Beh, devi perdonarmi, ma considerando che sono piuttosto cristallina nei rapporti con le persone a cui tengo, non riesco ad avere ben chiaro il concetto di bugie dette a fin di bene..Piuttosto, se non mi sento di dire una cosa a una persona, le dico chiaramente che preferisco non parlarne momentaneamente, ma non dico bugie..Il tuo esempio è effettivamente e decisamente più pertinente del mio.. ;) ma credimi, conosco persone che hanno detto bugie (simili all'esempio che ti ho fatto io), sostenendo che erano a fin di bene.. :( Il punto quindi, a mio avviso, è che quando si comincia ad omettere qualcosa, a dire "piccole bugie", ci si lascia prendere la mano e non si vede più nulla di male in questo e ci si trova ben presto a raccontare bugie una dietro l'altra..
concordo sul fatto che se si inizia a dire anche picole bugie ci si lascia prendere la mano ed anche io preferisco omettere: non credo sia proprio necessario dirsi tutto. Poi bisognerebbe vedere cosa omettiamo......
Ma tornando alle bugie a fin di bene io penso sia sempre difficile distinguere se ci riferiamo al bene per noi o per l'altro. Purtroppo è un tema (bugie/omissioni) su cui sto molto riflettendo per me stessa e non sono ancora giunta a una scelta....... Mi sto chiedendo: voglio sapere o no? è bene sapre o ....

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Sincerità o bugie a fin di bene?

Messaggio da arietina76 » 11/08/2009, 8:31

dyolf ha scritto:vi pongo una domanda

in un rapporto che sia matrimoniale, di amicizia o di coppia la sincerità è ancora un valore importante oppure meglio dire una piccola o grande bugia magari a fin di bene?
io ho sempre creduto che la sincerità sia- e debba essere - alla base di un rapporto umano. e poi mentire è proprio contro la mia natura.
quanto alle bugie a fin di bene, dipende cosa intendiamo. se per esempio ricevo un regalo veramente orrendo e, per educazione e rispetto, dico all'altro che mi piace veramente, allora va bene, credo che sia una bugia a fin di bene più che lecita. al di là di questi casi, però, sono scettica.... sempre meglio la verità...
regola che spero anche gli altri applichino nei miei confronti: io dico sempre - e lo ribadisco - di voler sapere sempre la verità, anche se può far male e ferirmi.

azzurro
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 43
Iscritto il: 10 luglio 2009
Età: 66

Re: Sincerità o bugie a fin di bene?

Messaggio da azzurro » 11/08/2009, 10:12

dyolf ha scritto:vi pongo una domanda

in un rapporto che sia matrimoniale, di amicizia o di coppia la sincerità è ancora un valore importante oppure meglio dire una piccola o grande bugia magari a fin di bene?
Io non credo alle bugie a fin di bene. A volte essere sinceri non è facile, e sono sicura che magari una piccola piccola ma l'abbiamo detta tutti e poi ce ne siamo pentiti. Anche perchè penso chi non è sincero con gli altri non lo è neanche con sè stesso. Ben venga quindi la sincerità che a volte riteniamo faticosa ma sicuramente ci fa sentire meglio.

Ospite

Re: Sincerità o bugie a fin di bene?

Messaggio da Ospite » 11/08/2009, 10:55

dyolf ha scritto:vi pongo una domanda

in un rapporto che sia matrimoniale, di amicizia o di coppia la sincerità è ancora un valore importante oppure meglio dire una piccola o grande bugia magari a fin di bene?
Per me la sincerità è fondamentale se mi raccontassero una bugia, anche se fosse a fin di bene, mi sentirei un' incapace.
Mi sento adeguata a sopportare la scomoda verità piuttosto che vivere in un ovattato mondo di bugie. Conto molto sulla sensibilità dell'interlocutore e cerco di mantenere la calma. Quando mi viene raccontata una verità scomoda, soprattutto, mi aspetto un minimo di partecipazione. Sbattere in faccia la verità a tutti i costi è crudele e irrispettoso.Piuttosto che la bugia è meglio l'omissione, non certo per le questioni importanti.

BlueNight

Re: Sincerità o bugie a fin di bene?

Messaggio da BlueNight » 29/08/2009, 11:26

dyolf ha scritto:vi pongo una domanda

in un rapporto che sia matrimoniale, di amicizia o di coppia la sincerità è ancora un valore importante oppure meglio dire una piccola o grande bugia magari a fin di bene?
Ti piace osservare di più un ruscello limpido o uno inquinato?

Angel80

Re: Sincerità o bugie a fin di bene?

Messaggio da Angel80 » 29/08/2009, 15:14

dyolf ha scritto:vi pongo una domanda

in un rapporto che sia matrimoniale, di amicizia o di coppia la sincerità è ancora un valore importante oppure meglio dire una piccola o grande bugia magari a fin di bene?

La sincerità è anche sinonimo di rispetto verso l'altra persona...secondo me un rapporto importante si basa principalmente su 3 elementi: amore, sincerità e rispetto...

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48

Re: Sincerità o bugie a fin di bene?

Messaggio da arietina76 » 29/08/2009, 15:58

Angel80 ha scritto:[...]




La sincerità è anche sinonimo di rispetto verso l'altra persona...secondo me un rapporto importante si basa principalmente su 3 elementi: amore, sincerità e rispetto...
sono assolutamente d'accordo, la penso nello stesso identico modo!

Zell

Re: Sincerità o bugie a fin di bene?

Messaggio da Zell » 29/08/2009, 21:04

Dario80 ha scritto:[...]

Io credo che sincerità, fiducia e rispetto siano cose fondamentali che stanno alla base per poter costruire un rapporto sano e forte.
lo dico sempre anch'io! ;)

lisa84


Messaggio da lisa84 » 31/08/2009, 17:48

dire sempre la verità,essere sinceri, l'altro capirà

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 31/08/2009, 22:42

lisa84 ha scritto:dire sempre la verità,essere sinceri, l'altro capirà
come ho già detto, anch'io sono sempre per la verità. sul fatto che l'altro capirà, però, ho delle riserve: purtroppo non è sempre così....