Sincerità o bugie a fin di bene?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Ospite


Messaggio da Ospite » 31/08/2009, 22:52

arietina76 ha scritto:[...]



come ho già detto, anch'io sono sempre per la verità. sul fatto che l'altro capirà, però, ho delle riserve: purtroppo non è sempre così....
ti quoto.... non e' detto che l'altro capisca

moonwatcher


Messaggio da moonwatcher » 01/09/2009, 6:03

Sincerità è la parola chiave.

Però qualche volta può essere opportuno mentire (o possibilmente tacere la verità :)))) per non ferire l'altra persona o darle un dispiacere, in seguito quando sarà il momento giusto, si potrà sempre dire la verità.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 01/09/2009, 12:57

eatwood ha scritto:[...]
ti quoto.... non e' detto che l'altro capisca
già, spesso l'altro non capisce e la sincerità ha un prezzo alto da pagare...
è comunque sempre preferibile la verità, tanto prima o poi è destinata a venire a galla, e in quel caso è peggio, perchè allora si paga un prezzo doppio: uno perchè si è mentito, l'altro per la verità. tanto vale, allora, dirla subito.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 01/09/2009, 19:40

arietina76 ha scritto:[...]




è comunque sempre preferibile la verità, tanto prima o poi è destinata a venire a galla, e in quel caso è peggio, perchè allora si paga un prezzo doppio: uno perchè si è mentito, l'altro per la verità. tanto vale, allora, dirla subito.
Concordo pienamente.. io sono per la verità, sempre e comunque.

ScissorHands


Messaggio da ScissorHands » 01/09/2009, 19:52

moonwatcher ha scritto:Sincerità è la parola chiave.

Però qualche volta può essere opportuno mentire (o possibilmente tacere la verità :)))) per non ferire l'altra persona o darle un dispiacere, in seguito quando sarà il momento giusto, si potrà sempre dire la verità.
Infatti secondo me è facile ad optare per "sempre la verità",il punto è che le situazioni della vita sono molto spesso complicate e bisogna saper valutare anche le persone con cui si ha a che fare,se sono persone fragili,persone in grado di reggere una verità che probabilmente non piace neanche al diretto interessato.
Metterla sul mero "vero"-"falso" è troppo restrittivo quando si tratta di relazioni umane.Non siamo mica prodotti da mercato o almeno io non vedo persone ed il loro interagire in questo modo.

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 01/09/2009, 20:02

ScissorHands ha scritto:[...]
Infatti secondo me è facile ad optare per "sempre la verità",il punto è che le situazioni della vita sono molto spesso complicate e bisogna saper valutare anche le persone con cui si ha a che fare,se sono persone fragili,persone in grado di reggere una verità che probabilmente non piace neanche al diretto interessato.
Metterla sul mero "vero"-"falso" è troppo restrittivo quando si tratta di relazioni umane.Non siamo mica prodotti da mercato o almeno io non vedo persone ed il loro interagire in questo modo.
è vero che nella vita ci sono mille sfacettature, mille colori, e che ognuno è un caso a sè. questo è un discorso generale: è ovvio che ci sono poi dei casi limite in cui la verità va taciuta o mitigata. per esempio può essere opportuno non rivelare a una persona le sue reali condizioni di salute, perchè diversamente non si impegnerebbe a combattere come deve a causa della sua fragilità. come ti ho detto, però, sono casi particolare, che - e qui condivido il tuo pensiero - vanno valutati uno per uno.
secondo me invece sbagli a pensare che dire sempre la verità (con i casi limite a cui ho fatto riferimento) sia davvero facile. spesso quando una persona si rivolge a te chiedendo la tua opinione o sottoponendoti un suo problema, ha già in mente che risposta vuole sentire: in realtà ti ha fatto una domanda travestita da opinione,ma in realtà vuole solo una conferma di quanto a già deciso. e lì, nel momento in cui tu sei sincero e dici la tua, nascono le discussioni, perchè non tutti sono pronti ad accettare un'opinione o un consiglio diversi dal proprio. come ho già detto, in molti casi la sincerità ha un prezzo da pagare, a volte caro e salato.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 01/09/2009, 20:03

ScissorHands ha scritto:[...]



bisogna saper valutare anche le persone con cui si ha a che fare,se sono persone fragili,persone in grado di reggere una verità che probabilmente non piace neanche al diretto interessato.
Metterla sul mero "vero"-"falso" è troppo restrittivo quando si tratta di relazioni umane..
E' vero, le relazioni umane sono terribilmente complicate..Tempo fa decisi di non rivelare la verità a una mia amica, tenendo in considerazione il fatto, come dici tu, che è una persona fragile e calcolando bene le conseguenze devastanti che questa verità avrebbe causato..Il risultato? Lei è venuta comunque a sapere tutto, e quando si è resa conto che io ero a conoscenza della cosa e non le ho detto nulla, non l'ha presa bene per niente..Ha avuto un crollo, perchè si è sentita tradita..Dal momento quindi che la verità viene sempre a galla, meglio dirla per tempo..(secondo me).

ScissorHands


Messaggio da ScissorHands » 01/09/2009, 20:26

arietina76 ha scritto:[...]



è vero che nella vita ci sono mille sfacettature, mille colori, e che ognuno è un caso a sè. questo è un discorso generale: è ovvio che ci sono poi dei casi limite in cui la verità va taciuta o mitigata. per esempio può essere opportuno non rivelare a una persona le sue reali condizioni di salute, perchè diversamente non si impegnerebbe a combattere come deve a causa della sua fragilità. come ti ho detto, però, sono casi particolare, che - e qui condivido il tuo pensiero - vanno valutati uno per uno.
secondo me invece sbagli a pensare che dire sempre la verità (con i casi limite a cui ho fatto riferimento) sia davvero facile. spesso quando una persona si rivolge a te chiedendo la tua opinione o sottoponendoti un suo problema, ha già in mente che risposta vuole sentire: in realtà ti ha fatto una domanda travestita da opinione,ma in realtà vuole solo una conferma di quanto a già deciso. e lì, nel momento in cui tu sei sincero e dici la tua, nascono le discussioni, perchè non tutti sono pronti ad accettare un'opinione o un consiglio diversi dal proprio. come ho già detto, in molti casi la sincerità ha un prezzo da pagare, a volte caro e salato.
Non intedenvo dire che (scusa il gioco di parole) dire la verità in situazioni difficili è sempre la via più facile.Anzi,proprio in questo caso io giustifico la bugia a fin di bene.
Probabilmente,la bugia a fin di bene è proprio il passo conseguente di una di quelle che tu chiami domande travestite da opinioni.

Per esempio,
uno dice:Tu che cosa ne pensi dei pesci tropicali?
due,risponde:Io non sopporto i pesci tropicali.
A quel punto,metti che uno fosse stato un pesce tropicale..tu che cosa faresti al posto di uno?Lo diresti tranquillamente o eviteresti,sapendo la reazione?

So che questo sembra un esempio surreale,ma proprio per questo facilmente sostituibile a qualsiasi situazione.

E' in casi come questo che io tentenno a preferire "sempre la verità" perchè bisogna valutare la persona con cui sei relazionato.
Non si tratta di mentire per conto personale,mentire per far del male all'altro,La funzionalità della bugia a fin di bene io la vedo in questo senso.
Non dico che la giustifico in ogni situazione perchè a quel punto diventa un prendere in giro

cicciomen

Re: Sincerità o bugie a fin di bene?

Messaggio da cicciomen » 04/09/2009, 9:12

dyolf ha scritto:vi pongo una domanda

in un rapporto che sia matrimoniale, di amicizia o di coppia la sincerità è ancora un valore importante oppure meglio dire una piccola o grande bugia magari a fin di bene?
Ciao ti parlo per esperienza personale e sempre meglio dire la verita.. io stavo fino a un mese fa con una ragazza (mi ha lasciato) che mi aveva raccontato un mare de balle (per non perdermi mi ha detto) dalla sua situazione familiare alla sua eta... tantissime bugie io lo perdonata perche ero e sono innamorato pazzamente di lei... (anche se mi ha lasciato) Ma una storia basata sulle bugie per qualunque rapporto non andra mai avanti per tanto tempo... si dice che le bugie hanno le gambe corte e dopo anche se dette a fin di bene portano molto ma molto piu dolore...