Perche' si tradisce

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
robyxx

Perche' si tradisce

Messaggio da robyxx » 24/05/2009, 20:42

Propongo questo grandissimo argomento

Perche' si tradisce?
Allora perche' non si lascia l'uomo o la donna che abbiamo?
Paura di rimanere poi soli?
Quando si tradisce non si e' piu' innamorati?

SugarFree

Re: Perche' si tradisce

Messaggio da SugarFree » 24/05/2009, 21:42

robyxx ha scritto:Propongo questo grandissimo argomento

Perche' si tradisce?
Allora perche' non si lascia l'uomo o la donna che abbiamo?
Paura di rimanere poi soli?
Quando si tradisce non si e' piu' innamorati?
Perchè gli altri tradiscono proprio non saprei :rolleyes: per esperienza vissuta, posso dirti che io ho tradito non tanto perchè non ero più innamorata, ma perchè la persona con cui avevo condiviso 10 anni della mia vita non mi aveva mai fatto sentire il suo amore( ammesso che ce ne fosse stato), sempre tutto per scontato.

lisa84


Messaggio da lisa84 » 25/05/2009, 0:19

sinceramente non lo so, io personalmente non ho mai tradito

pange_99

Re: Perche' si tradisce

Messaggio da pange_99 » 25/05/2009, 12:33

robyxx ha scritto:Propongo questo grandissimo argomento

Perche' si tradisce?
Allora perche' non si lascia l'uomo o la donna che abbiamo?
Paura di rimanere poi soli?
Quando si tradisce non si e' piu' innamorati?
Ho tradito per la stanchezza del rapporto che non si è rinnovato.
Ho tradito per la freschezza della Vita che ho riscoperto.
Ho tradito perchè mancava qualcosa sul piano fisico.
Mai avrei pensato di poterlo fare.
Ho tradito una sola volta nella mia vita, e mi son giocato la fiducia della mia compagna. Cioè tutto ciò che era realmente importante.

Ospite

Re: Perche' si tradisce

Messaggio da Ospite » 25/05/2009, 12:51

SugarFree ha scritto:[...]



non tanto perchè non ero più innamorata, ma perchè la persona con cui avevo condiviso 10 anni della mia vita non mi aveva mai fatto sentire il suo amore( ammesso che ce ne fosse stato), sempre tutto per scontato.
Eh si.. molte volte la causa è proprio questa.

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Perche' si tradisce

Messaggio da serena82 » 25/05/2009, 12:52

robyxx ha scritto:Propongo questo grandissimo argomento

Perche' si tradisce?
Allora perche' non si lascia l'uomo o la donna che abbiamo?
Paura di rimanere poi soli?
Quando si tradisce non si e' piu' innamorati?
Possono essere tanti i motivi che portano al tradimento... e se si arriva a tradire significa che non c'è più amore verso il partner!!
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Ospite

Re: Perche' si tradisce

Messaggio da Ospite » 25/05/2009, 14:33

robyxx ha scritto:Perche' si tradisce?
Giuliana Proietti nell'Articolo [url=http://www.psicolinea.it/c_a/tradimento.htm]IL TRADIMENTO[/url] scrive:

"In primis, tutti lo sanno, il tradimento avviene sempre, o quasi sempre, quando la coppia è già in crisi, quando non ci si capisce più, non si comunica più e si è diventati estranei, non solo nel letto, ma anche nella vita. A volte però la crisi segue il tradimento, non ne è la causa, almeno in apparenza: in apparenza infatti, tutto sembrava tranquillo, invidiabile, tanto era ‘perfetto’, eppure… Evidentemente le cose non stavano esattamente così. I motivi che inducono al tradimento sono molto diversi da caso a caso. Gli uomini in genere tradiscono perché cercano sesso: o perché la partner abituale non desidera più avere rapporti frequenti, perché è incinta, perché ha appena avuto un bambino ecc. Le donne invece vanno con un altro perché cercano romanticismo, passione, batticuore, complimenti ecc.

Ragioni completamente diverse, fra uomini e donne, che però diventano uguali quando ci si trova ad avere, insieme, un rapporto clandestino. Oltre che per attrazioni fatali, occasioni facili, desiderio sessuale, si può tradire per semplice desiderio di affermazione di sé, della propria libertà.

E’ un modo di mettere un confine nel rapporto simbiotico con l’altro che, se da una parte dava sicurezza, dall’altra rendeva la persona claustrofobica ed incerta sulla propria personalità e sulla propria vita. Altri motivi di tradimento sono il narcisismo, il gusto di sedurre, o di essere sedotti, il bisogno di trasgressione dovuto alla eccessiva routine, oppure la ricerca disperata di un mezzo per uscire dalla propria depressione: la speranza che una nuova storia, un nuovo amore, sia in grado di fare da propulsore ad una volontà ormai sbiadita, ad una vita ingiallita, che si consuma nella noia e nella tristezza. Ed a volte funziona."
robyxx ha scritto:Allora perche' non si lascia l'uomo o la donna che abbiamo? Paura di rimanere poi soli? Quando si tradisce non si e' piu' innamorati?
Ad essere sincera non saprei cosa rispondere. Credo vada da persona a persona e il motivo per il quale si tradisce. Nella vita non ho mai tradito e non sono stata tradita. Ho trovato pero’ nel web un articolo su Margherita.Net della Dott.ssa Mariacandida Mazzilli una psicologa e psicoterapeuta la quale riesce a spiegare molte cose a proposito.

[url=http://www.margherita.net/salute_donne/psicologia/tradimento.html] Come comportarsi quando il partner o la partner ci hanno tradito?
Comprendere, dimenticare, o chiudere il rapporto?[/url]

robyxx

Re: Perche' si tradisce

Messaggio da robyxx » 26/05/2009, 2:06

affabile ha scritto:[...]



Giuliana Proietti nell'Articolo [url=http://www.psicolinea.it/c_a/tradimento.htm]IL TRADIMENTO[/url] scrive:

"In primis, tutti lo sanno, il tradimento avviene sempre, o quasi sempre, quando la coppia è già in crisi, quando non ci si capisce più, non si comunica più e si è diventati estranei, non solo nel letto, ma anche nella vita. A volte però la crisi segue il tradimento, non ne è la causa, almeno in apparenza: in apparenza infatti, tutto sembrava tranquillo, invidiabile, tanto era ‘perfetto’, eppure… Evidentemente le cose non stavano esattamente così. I motivi che inducono al tradimento sono molto diversi da caso a caso. Gli uomini in genere tradiscono perché cercano sesso: o perché la partner abituale non desidera più avere rapporti frequenti, perché è incinta, perché ha appena avuto un bambino ecc. Le donne invece vanno con un altro perché cercano romanticismo, passione, batticuore, complimenti ecc.

Ragioni completamente diverse, fra uomini e donne, che però diventano uguali quando ci si trova ad avere, insieme, un rapporto clandestino. Oltre che per attrazioni fatali, occasioni facili, desiderio sessuale, si può tradire per semplice desiderio di affermazione di sé, della propria libertà.

E’ un modo di mettere un confine nel rapporto simbiotico con l’altro che, se da una parte dava sicurezza, dall’altra rendeva la persona claustrofobica ed incerta sulla propria personalità e sulla propria vita. Altri motivi di tradimento sono il narcisismo, il gusto di sedurre, o di essere sedotti, il bisogno di trasgressione dovuto alla eccessiva routine, oppure la ricerca disperata di un mezzo per uscire dalla propria depressione: la speranza che una nuova storia, un nuovo amore, sia in grado di fare da propulsore ad una volontà ormai sbiadita, ad una vita ingiallita, che si consuma nella noia e nella tristezza. Ed a volte funziona."

[...]



Ad essere sincera non saprei cosa rispondere. Credo vada da persona a persona e il motivo per il quale si tradisce. Nella vita non ho mai tradito e non sono stata tradita. Ho trovato pero’ nel web un articolo su Margherita.Net della Dott.ssa Mariacandida Mazzilli una psicologa e psicoterapeuta la quale riesce a spiegare molte cose a proposito.

[url=http://www.margherita.net/salute_donne/psicologia/tradimento.html] Come comportarsi quando il partner o la partner ci hanno tradito?
Comprendere, dimenticare, o chiudere il rapporto?[/url]
Dicono che il tradimento puo' rafforzare il rapporto di coppia. Cosa ne pensate?

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Perche' si tradisce

Messaggio da serena82 » 26/05/2009, 12:38

robyxx ha scritto:[...]



Dicono che il tradimento puo' rafforzare il rapporto di coppia. Cosa ne pensate?
Il tradimento è come un vaso rotto... puoi fare di tutto per rimettere i cocci insieme, ma non tornerà mai più come prima.... Quindi direi che il tradimento porta a tutto, tranne che al rafforzamento del rapporto di coppia!!!
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Dario80

Re: Perche' si tradisce

Messaggio da Dario80 » 28/05/2009, 13:54

robyxx ha scritto:Propongo questo grandissimo argomento

Perche' si tradisce?
Allora perche' non si lascia l'uomo o la donna che abbiamo?
Paura di rimanere poi soli?
Quando si tradisce non si e' piu' innamorati?
Se una persona ha la tentazione di tradire il/la proprio/a compagno/a cè qualcosa che non va all'interno del proprio rapporto, quindi prima di tradire dovrebbe cercare di capire quale sia il problema e cercare di risolverlo, se questo non è possibile è meglio chiudere il rapporto con quella persona perche significherebbe solo prenderlo/a in giro. Però arrivare al tradimento no! Perche se tu stai con una persona dovrebbe esistere solo lei.

dyolf

Re: Perche' si tradisce

Messaggio da dyolf » 28/05/2009, 14:11

tradire?!?!
ma il rispetto per una persona non esiste più?
si pensa sempre che il tradire sia la conseguenza di un rapporto logoro, ma noi che mettiamo le corna al nostro/a compagno/a cosa abbiamo fatto per evitare che il rapporto si logorasse?
forse è più comodo tradire che assumersi le responsabilità e cercare di risolverle?

sinceramente non ho mai voluto tradire e spero di non essere mai stato tradito da nessuna delle mie compagne.
ora sto con una ragazza che vive a 1600 km da me e la tentazione magari c'è, però parto dal presupposto che prima di tutto ci voglia rispetto.

vi lascio un ultimo quesito: secondo voi con il pensiero i può tradire? il desiderare una persona è tradire oppure per voi il tradimento è solo a fatto compiuto?

Allegro_capellone

Re: Perche' si tradisce

Messaggio da Allegro_capellone » 28/05/2009, 14:43

robyxx ha scritto:Propongo questo grandissimo argomento

Perche' si tradisce?
Allora perche' non si lascia l'uomo o la donna che abbiamo?
Paura di rimanere poi soli?
Quando si tradisce non si e' piu' innamorati?
1)si tradisce quando non si ama abbastanza o non si ama più...è semplice
2)guarda spesso succede quando uno ha fatto l'errore di sposarsi...magari con figli in mezzo....o magari c'è vantaggio economico...la situazione è più complessa da valutare.
3) questo non penso...almeno secondo me
4) questoi penso di si...o per lo meno non lo si è abbastanza da non innamorarsi anche di qualcun'altro/a

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Perche' si tradisce

Messaggio da tropicsnow » 28/05/2009, 16:44

dyolf ha scritto:tradire?!?!
ma il rispetto per una persona non esiste più?
si pensa sempre che il tradire sia la conseguenza di un rapporto logoro, ma noi che mettiamo le corna al nostro/a compagno/a cosa abbiamo fatto per evitare che il rapporto si logorasse?
forse è più comodo tradire che assumersi le responsabilità e cercare di risolverle?

sinceramente non ho mai voluto tradire e spero di non essere mai stato tradito da nessuna delle mie compagne.
ora sto con una ragazza che vive a 1600 km da me e la tentazione magari c'è, però parto dal presupposto che prima di tutto ci voglia rispetto.

vi lascio un ultimo quesito: secondo voi con il pensiero i può tradire? il desiderare una persona è tradire oppure per voi il tradimento è solo a fatto compiuto?
non siamo ipocriti, il tradimento è all'ordine del giorno! io personalmente non ho mai tradito, ogni qualvolta c'era un problema ne ho sempre parlato col mio compagno, non ho mai nascosto niente, ho sempre cercato un rapporto aperto alla sincerità anche se spiacevole perchè questo secondo me fortifica il rapporto e aiuta a conoscersi meglio... con ciò però non escludo che non mi possa mai capitare o che non possa capitare anche a te! non possiamo sapere cosa ci riserva il futuro e soprattutto teniamo conto che si tratta di sentimenti e come tali non possiamo controllarli, non possiamo decidere di chi e quando innamorarci! pertanto non mi sento di condannare chi lo fa perchè occorrerebbe valutare tutta una serie di cose, spesso potrebbe essere anche l'altro a non essere aperto al confronto, ad essere molto egoista, pensando solo ai propri bisogni e non tenendo in alcun conto quelli del partner, a non volersi assumere responsabilità e risolvere la questione preferendo lascir scivolare la cosa perchè non sa che fare... le ipotesi possono essere tante. concordo con te sul fatto che occorre rispetto ma la cosa dovrebbe essere reciproca, in queste cose si è sempre in due, magari la mancanza di rispetto dell'altro potrebbe essere di altro genere che non il tradimento, anche la sensibilità nei confronti dei sentimenti altrui è un segno di rispetto! quando manca la stima, l'affetto e l'affiatamento reciproco ognuno comincia a vivere nella sua dimensione individuale e le reazioni possono essere le più diverse: c'è chi tradisce, c'è chi invece si chiude...
quanto al tradimento mentale io penso che sia decisamente peggiore di quello fisico perchè mentre quest'ultimo viene consumato e magari non ci si pensa più proprio perchè è stato soddisfatto, nell'altro caso invece il pensiero dell'altro diventa onnipresente, continuo proprio perchè il desiderio non è vissuto e si finisce per pensare all'altro anche quando si è col proprio compagno/a. mi sbaglio???

dyolf

Re: Perche' si tradisce

Messaggio da dyolf » 28/05/2009, 17:11

tropicsnow ha scritto:[...]



non siamo ipocriti, il tradimento è all'ordine del giorno! io personalmente non ho mai tradito, ogni qualvolta c'era un problema ne ho sempre parlato col mio compagno, non ho mai nascosto niente, ho sempre cercato un rapporto aperto alla sincerità anche se spiacevole perchè questo secondo me fortifica il rapporto e aiuta a conoscersi meglio... con ciò però non escludo che non mi possa mai capitare o che non possa capitare anche a te! non possiamo sapere cosa ci riserva il futuro e soprattutto teniamo conto che si tratta di sentimenti e come tali non possiamo controllarli, non possiamo decidere di chi e quando innamorarci! pertanto non mi sento di condannare chi lo fa perchè occorrerebbe valutare tutta una serie di cose, spesso potrebbe essere anche l'altro a non essere aperto al confronto, ad essere molto egoista, pensando solo ai propri bisogni e non tenendo in alcun conto quelli del partner, a non volersi assumere responsabilità e risolvere la questione preferendo lascir scivolare la cosa perchè non sa che fare... le ipotesi possono essere tante. concordo con te sul fatto che occorre rispetto ma la cosa dovrebbe essere reciproca, in queste cose si è sempre in due, magari la mancanza di rispetto dell'altro potrebbe essere di altro genere che non il tradimento, anche la sensibilità nei confronti dei sentimenti altrui è un segno di rispetto! quando manca la stima, l'affetto e l'affiatamento reciproco ognuno comincia a vivere nella sua dimensione individuale e le reazioni possono essere le più diverse: c'è chi tradisce, c'è chi invece si chiude...
quanto al tradimento mentale io penso che sia decisamente peggiore di quello fisico perchè mentre quest'ultimo viene consumato e magari non ci si pensa più proprio perchè è stato soddisfatto, nell'altro caso invece il pensiero dell'altro diventa onnipresente, continuo proprio perchè il desiderio non è vissuto e si finisce per pensare all'altro anche quando si è col proprio compagno/a. mi sbaglio???
grazie per la risposta e le spiegazioni che mi hai dato.
premetto che non voglio attaccare ne giudicare nessuno. ognuno è libero delle proprie scelte.
penso che l'ultima parte della tua risposta sia esatta; è più negativo tradire con il pensiero che con il fisico ma sempre di tradimento si tratta e su questo credo che concordi con me.
per il resto ho ancora dei dubbi; è vero il tradimento è all'ordine del girono e le persone che hanno tradito se rivolgevi loro la domanda "tradiresti mai il tuo/a compagno/a?" ti avrebbero risposto "no, piuttosto lo/a lascio/a".
dopo questa affermazione mi son sempre posto la domanda "perchè allora hai tradito nascondendo quello che hai fatto se a suo tempo avevi risposto in modo differente?"
è vero che le persone e le circostanze cambiano ma allora non bisogna fidarsi di nessuno.
concordo con te che ogni caso va valutato perchè i motivi, le circostanze, le idee che hanno portato a quel gesto cambiano ma il mio vuole solo essere un discorso generale. se poi uno vul portare la sua esperienza diretta, meglio ma ripeto che non giudico ne attacco nessuno.
vorrei solo capire cosa scatta nella testa di una persona e questo quesito si collega ad un altro aperto subito dopo "verità o bugie?"
spero di aver chiarito alcune cose, comunque mi piacerebbe avere uno scambio di opinioni
ciao

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Perche' si tradisce

Messaggio da Ares87 » 28/05/2009, 19:31

serena82 ha scritto:[...]



Possono essere tanti i motivi che portano al tradimento... e se si arriva a tradire significa che non c'è più amore verso il partner!!
Non sono assolutamente daccordo con chi dice che tradire significa che non si ama più il proprio partner. Può anche trattarsi di un momento di debolezza dovuto magari ad una determinata situazione.
A me è successo di tradire una persona alla quale tenevo e la sofferenza dei giorni seguenti nei quali lei non mi rivolgeva più la parola mi ha fatto capire quanto fossi innamorato, perchè spesso ci rendiamo conto di ciò che abbiamo solo quando lo perdiamo. Ho dovuto fare di tutto, ma alla fine mi ha perdonato ed è stata la storia più bella della mia vita. Ovviamente non dico che tradire sia giusto ma, in un certo senso, a me è servito.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Perche' si tradisce

Messaggio da tropicsnow » 28/05/2009, 21:13

dyolf ha scritto:[...]


per il resto ho ancora dei dubbi; è vero il tradimento è all'ordine del girono e le persone che hanno tradito se rivolgevi loro la domanda "tradiresti mai il tuo/a compagno/a?" ti avrebbero risposto "no, piuttosto lo/a lascio/a".
dopo questa affermazione mi son sempre posto la domanda "perchè allora hai tradito nascondendo quello che hai fatto se a suo tempo avevi risposto in modo differente?"
è vero che le persone e le circostanze cambiano ma allora non bisogna fidarsi di nessuno.



io non saprei risponderti perchè non ho tradito, posso formulare un'ipotesi: nel momento in cui queste persone hanno risposto erano razionali, usavano la ragione, ma quando si son trovate nella situazione lì la ragione non c'era più, sono subentrati i sentimenti, l'istinto... l'emozione coinvolge laddove la ragione controlla
persone con maggiore autocontrollo magari in una situazione del genere riescono a dominare o meglio reprimere il loro desiderio, i loro sentimenti, mentre persone magari più istintive, emotive si abbandonano ai moti del cuore.
il tradimento è sempre visto come violazione di un impegno affettivo preso nei confronti dell'altra persona e fin qui son daccordo anche io, ma oserei azzardare un interrogativo che forse nessuno si è mai posto: essere fedeli all'altro può significare tradire se stessi?
mi spiego: se io son fedele al mio compagno/a rinunciando a vivere la mia passione, tradisco me stesso, sacrifico un desiderio che invece vorrei vivere, nego i miei sentimenti condannandomi magari alla solitudine, scelgo di non tradire anche se il mio compagno/a non mi da più quel nutrimento che un tempo mi dava, se invece vivo la mia storia "clandestina" rimango fedele a me stesso, mi rigenero emotivamente, non tradisco i miei bisogni e desideri, ma vengo meno al mio impegno di fedeltà.
io credo che sia che si venga traditi sia che si tradisca, entrambi i membri della coppia saranno investiti dal cambiamento che il tradimento comporta, perchè colui che tradisce è in realtà anch'esso stato tradito dall'altro. nel momento in cui il nutrimento della nostra anima viene meno è come se la persona che ci è accanto avesse infranto un tacito accordo "sarà per sempre". quando l'incantesimo si rompe non è facile distinguere chi sia il traditore e chi il tradito anche se spesso il traditore viene identificato con colui che pone in essere l'adulterio e non con colui che magari è venuto diversamente meno al suo impegno affettivo.


P.S. preciso che le mie parole sono dettate da pura analisi razionale...

:)

dyolf

Re: Perche' si tradisce

Messaggio da dyolf » 28/05/2009, 21:27

bella domanda la tua " essere fedeli all'altro può significare tradire se stessi"

credo di no, secondo me nel momento in cui ti leghi ad una persona fai una scelta a prescindere da cosa succederà nel tuo futuro e sinceramente gli istinti di accoppiamento non mi sembrano delle motivazioni. siamo animali è vero ma abbiamo il dono della razionalità (chi più, chi meno) quindi in grado di decidere e pensare.

e poi il vincolo di amore fedele per sempre non ho ancora capito chi l'ha inventato.

alla fine di tutto credo che in un rapporto bisogna dare e ricevere senza condizionamenti e se ti alletta l'idea di tradire con un'altra persona forse non ti conveniva impegnarti cosi a fondo in una relazione.

forse la mia è una visione un po' bigotta e anziana ma non riesco proprio a capire cosa sta succedendo alle persone di oggi. forse troppo libertà ,voglia di trasgredire o cos'altro?

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: Perche' si tradisce

Messaggio da tropicsnow » 28/05/2009, 21:36

dyolf ha scritto:bella domanda la tua " essere fedeli all'altro può significare tradire se stessi"

credo di no, secondo me nel momento in cui ti leghi ad una persona fai una scelta a prescindere da cosa succederà nel tuo futuro e sinceramente gli istinti di accoppiamento non mi sembrano delle motivazioni. siamo animali è vero ma abbiamo il dono della razionalità (chi più, chi meno) quindi in grado di decidere e pensare.

e poi il vincolo di amore fedele per sempre non ho ancora capito chi l'ha inventato.

alla fine di tutto credo che in un rapporto bisogna dare e ricevere senza condizionamenti e se ti alletta l'idea di tradire con un'altra persona forse non ti conveniva impegnarti cosi a fondo in una relazione.

forse la mia è una visione un po' bigotta e anziana ma non riesco proprio a capire cosa sta succedendo alle persone di oggi. forse troppo libertà ,voglia di trasgredire o cos'altro?
io non parlo di trasgressione, di un tradimento puramente carnale, ma di un tradimento in cui c'è un investimento di sentimenti, di qualcosa di inaspettato rispetto al momento in cui si è fatta la scelta "impegnativa".
nel caso che prospetti tu sono daccordo con te, se uno sa di non essere affidabile da quel punto di vista meglio non assumersi impegni per la vita!

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Perche' si tradisce

Messaggio da serena82 » 29/05/2009, 13:00

Ares87 ha scritto:[...]



Non sono assolutamente daccordo con chi dice che tradire significa che non si ama più il proprio partner. Può anche trattarsi di un momento di debolezza dovuto magari ad una determinata situazione.
A me è successo di tradire una persona alla quale tenevo e la sofferenza dei giorni seguenti nei quali lei non mi rivolgeva più la parola mi ha fatto capire quanto fossi innamorato, perchè spesso ci rendiamo conto di ciò che abbiamo solo quando lo perdiamo. Ho dovuto fare di tutto, ma alla fine mi ha perdonato ed è stata la storia più bella della mia vita. Ovviamente non dico che tradire sia giusto ma, in un certo senso, a me è servito.
Ma in questo caso il tuo è stato un tradimento di sesso... se il tradimento è fatto sia di sesso che di sentimenti non c'è più amore nei confronti del partner.
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Ares87
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 610
Iscritto il: 18 maggio 2009
Età: 36

Re: Perche' si tradisce

Messaggio da Ares87 » 29/05/2009, 21:11

serena82 ha scritto:[...]



Ma in questo caso il tuo è stato un tradimento di sesso... se il tradimento è fatto sia di sesso che di sentimenti non c'è più amore nei confronti del partner.
Beh, si certo. Forse avevo inteso male.. Sarà che io il tradimento lo posso capire come il cedere a una tentazione, ma non capisco proprio come si possa tradire perchè si ama un'altra persona. Cioè, è proprio una cattiveria! Non ci si innamora in un giorno, quindi c'è tutto il tempo per lasciare il partner prima di umiliarlo..

massimo065

Re: Perche' si tradisce

Messaggio da massimo065 » 29/05/2009, 22:37

robyxx ha scritto:Propongo questo grandissimo argomento

Perche' si tradisce?
Allora perche' non si lascia l'uomo o la donna che abbiamo?
Paura di rimanere poi soli?
Quando si tradisce non si e' piu' innamorati?
io non ne so il motivo perche non l'ho mai fatto, so solamente che prima di tradire l'ho gia' mollata, quindi nulla tradimento! Questa e la mia politica!

;)

mara56

Re: Perche' si tradisce

Messaggio da mara56 » 30/05/2009, 13:39

pange_99 ha scritto:[...]



Ho tradito per la stanchezza del rapporto che non si è rinnovato.
Ho tradito per la freschezza della Vita che ho riscoperto.
Ho tradito perchè mancava qualcosa sul piano fisico.
Mai avrei pensato di poterlo fare.
Ho tradito una sola volta nella mia vita, e mi son giocato la fiducia della mia compagna. Cioè tutto ciò che era realmente importante.
Io credo che si tradisca anche perchè non ci si parla più apertamente. ci sono ancora dei tabù tra coppie. Se c'è un problema di rapporto stanco, o sul rapporto fisico forse parlarne prima sarebbe meglio.
....parlo naturalmente con il "senno del poi"

Ospite

Re: Perche' si tradisce

Messaggio da Ospite » 30/05/2009, 22:59

robyxx ha scritto: Perche' si tradisce?
Di che tradimento parliamo? Di quello occasionale oppure di quello attuato con una relazione di media durata?

L'essere umano non è monogamo per natura.. ma c'è il libero arbitrio. Comunque quando si cede a certi "istinti" lo si fa per diversi motivi: per fatto educativo (l'uomo è cacciatore e se tradisce non è uno "z@@@@lo"), perchè si è edonisti in cerca di conferme, perchè ci si vuole sentire liberi di vivere senza limitazioni noncuranti dell'altro che tanto non sà e quindi è al riparo da qualunque cosa specialmente dalla sofferenza.
robyxx ha scritto:Allora perche' non si lascia l'uomo o la donna che abbiamo?
Perchè si è vili ed ipocriti in primis e in secundis perchè non si attribuisce al rapporto extra un valore tanto importante da chiudere il rapporto stabile che tutto sommato ci calza a pennello. La trasgressione è tale solo se viene attuata in un contesto che le dà quel sapore diciamo così "frizzante".. altrimenti non c'è gusto no?
robyxx ha scritto:Paura di rimanere poi soli
Neanche per sogno.
robyxx ha scritto:Quando si tradisce non si e' piu' innamorati?
No.. non credo ma il rapporto è stanco e presenta delle falle o ancora perchè semplicememente si è in continua cerca di emozioni. Le motivazioni, purtroppo e spesse volte, sono davvero banalissime.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Perche' si tradisce

Messaggio da george clooney » 31/05/2009, 20:18

robyxx ha scritto:[...]



Dicono che il tradimento puo' rafforzare il rapporto di coppia. Cosa ne pensate?
Penso che non è assolutamente vero; è una delle cose più assurde che ho sentito..Il tradimento distrugge il rapporto di coppia; quando si arriva a tradire è perchè fra due persone non esiste amore e rispetto..

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Perche' si tradisce

Messaggio da george clooney » 31/05/2009, 20:23

serena82 ha scritto:[...]



Il tradimento è come un vaso rotto... puoi fare di tutto per rimettere i cocci insieme, ma non tornerà mai più come prima.... !
Proprio così, niente sarà più come prima dopo un tradimento..