Una vigliacca egoista

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Ospite

Una vigliacca egoista

Messaggio da Ospite » 17/05/2009, 15:34

Una storia d 'amore praticamente durata fin dall'adolescenza. Si vive insieme. Ma non si ha piu' niente dire. si litiga e si litiga. si deve essere abitudine. Credo che anche lui a volte mi odi, ma allo stesso tempo anche lui ha paura che io scappi e di rimanere solo..... Si perche' credo che ti trovi poi un pesce fuor d'acqua, da un giorno all'altro, ma non posso neanche rovinare la vita ad un ragazzo, che ha fatto tanto per me: casa, sacrifici e notti a lavorare. Per questo mi definisco una vigliacca, egoista, che ogni volta che esce di casa, spera di incontrare lui, quella piccola parentesi rosa che le ha regalato pochi mesi di felicita'.....

Ospite

Re: Una vigliacca egoista

Messaggio da Ospite » 18/05/2009, 9:09

rsusanna1 ha scritto:Una storia d 'amore praticamente durata fin dall'adolescenza. Si vive insieme. Ma non si ha piu' niente dire. si litiga e si litiga. si deve essere abitudine. Credo che anche lui a volte mi odi, ma allo stesso tempo anche lui ha paura che io scappi e di rimanere solo..... Si perche' credo che ti trovi poi un pesce fuor d'acqua, da un giorno all'altro, ma non posso neanche rovinare la vita ad un ragazzo, che ha fatto tanto per me: casa, sacrifici e notti a lavorare. Per questo mi definisco una vigliacca, egoista, che ogni volta che esce di casa, spera di incontrare lui, quella piccola parentesi rosa che le ha regalato pochi mesi di felicita'.....
Cara amica, la situazione che tu descrivi non è poi così facile. Si, molti ti diranno di fare un atto di coraggio e di onestà verso il tuo rapporto di coppia, ma so bene che nella teoria è facilissimo, ma nella pratica è tutta un'altra cosa.
Uscendo fuori dalla teoria, dalle frasi fatte io capisco benissimo la paura di "cambiare" tutto e anche il senso di colpa e forse di "riconoscenza" verso la persona che hai accanto e che ha fatto molto per te, per la vostra vita. Io ti capisco benissimo.
Però tu dici che ci sono litigi e questo a volte può aiutare a meditare una svolta; perchè immagina una situazione analoga, dove invece non ci sono litigi, ma anche una placida armonia e si va avanti lo stesso, perchè lo so che è difficile ribaltare una vita costruita insieme. Questa è davvero una situazione in cui ci si può definire vigliacca
Ma tu, ascoltati bene. Sei giovane, e se davvero senti che potresti avere un'altra vita, se il vostro rapporto è costellato da troppi litigi che sostituiscono il resto, non escludere il fatto di poter cambiare. Non dico da un giorno all'altro, ma pensaci. Lo so che non è facile. La paura e la riconoscenza verso chi ci sta vicino a volte possono tagliarti le ali
Un abbraccio grande

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: Una vigliacca egoista

Messaggio da serena82 » 18/05/2009, 11:01

rsusanna1 ha scritto:Una storia d 'amore praticamente durata fin dall'adolescenza. Si vive insieme. Ma non si ha piu' niente dire. si litiga e si litiga. si deve essere abitudine. Credo che anche lui a volte mi odi, ma allo stesso tempo anche lui ha paura che io scappi e di rimanere solo..... Si perche' credo che ti trovi poi un pesce fuor d'acqua, da un giorno all'altro, ma non posso neanche rovinare la vita ad un ragazzo, che ha fatto tanto per me: casa, sacrifici e notti a lavorare. Per questo mi definisco una vigliacca, egoista, che ogni volta che esce di casa, spera di incontrare lui, quella piccola parentesi rosa che le ha regalato pochi mesi di felicita'.....
Ciao..ho letto la tua storia e ti posso dire che mi è sembrato, in un certo senso, di rivivere le mie paure quando non sapevo se chiudere una storia di 4 anni o se continuare a stare con una persona che non amavo più.. non era una scelta semplice, in 4 anni ci sono stati progetti di un futuro insieme, le famiglie si conoscevano ecc. e sapevo che lasciandolo sarei rimasta sola, senza amici, perchè erano tutti in comune... Alla fine ho deciso di fare il grande passo e di chiudere tutto definitivamente perchè mi sono sempre detta che non bisogna stare con una persona per pietà e per paura di restare soli. Alla fine penso che tutti abbiamo diritto di essere felici e di stare con una persona che amiamo... e non dobbiamo mai avere paura delle nostre scelte!! Un consiglio che ti posso dare è quello di fare chiarezza dentro di te per capire quali sono i tuoi sentimenti verso questo ragazzo e per vedere se si può recuperare ancora qualcosa!
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
Zoe80
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 24 marzo 2009
Età: 43

Re: Una vigliacca egoista

Messaggio da Zoe80 » 18/05/2009, 11:53

rsusanna1 ha scritto:Una storia d 'amore praticamente durata fin dall'adolescenza. Si vive insieme. Ma non si ha piu' niente dire. si litiga e si litiga. si deve essere abitudine. Credo che anche lui a volte mi odi, ma allo stesso tempo anche lui ha paura che io scappi e di rimanere solo..... Si perche' credo che ti trovi poi un pesce fuor d'acqua, da un giorno all'altro, ma non posso neanche rovinare la vita ad un ragazzo, che ha fatto tanto per me: casa, sacrifici e notti a lavorare. Per questo mi definisco una vigliacca, egoista, che ogni volta che esce di casa, spera di incontrare lui, quella piccola parentesi rosa che le ha regalato pochi mesi di felicita'.....
Scusa...mi pare di aver capito che hai tradito la persona con cui stai da una vita...(forse ho capito male).
Bè, se così fosse ti dico di lasciarlo... Non tanto per quello che vuoi tu, quanto per quello che lui merita: cioè una persona che lo ami e lo rispetti.
Tu non sei quella persona, ed è inutile negarlo.
Spero che non abbiate figli, altrimenti la cosa si complica non poco!
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Voltaire

Ospite

Re: Una vigliacca egoista

Messaggio da Ospite » 18/05/2009, 13:50

rsusanna1 ha scritto:Una storia d 'amore praticamente durata fin dall'adolescenza. Si vive insieme. Ma non si ha piu' niente dire. si litiga e si litiga. si deve essere abitudine. Credo che anche lui a volte mi odi, ma allo stesso tempo anche lui ha paura che io scappi e di rimanere solo..... Si perche' credo che ti trovi poi un pesce fuor d'acqua, da un giorno all'altro, ma non posso neanche rovinare la vita ad un ragazzo, che ha fatto tanto per me: casa, sacrifici e notti a lavorare. Per questo mi definisco una vigliacca, egoista, che ogni volta che esce di casa, spera di incontrare lui, quella piccola parentesi rosa che le ha regalato pochi mesi di felicita'.....
Non si può stare insieme ad una persona per riconoscenza perchè l'atto di donare è liberale e non deve implicare nessuna forma di dipendenza futura dall'altro. Quando si sta insieme quel donare è naturale ma soprattutto reciproco.. anche tu avrai fatto la tua parte o no? E poi guarda, sembrerà cinico ma forse è più realistico di quanto non sembri, nessuno è indispensabile nel senso che prima o poi anche dopo un'esperienza difficile, quella di un abbandono, la vita riprende.
Pensa al fatto che superato il momento difficile entrambi potreste trovare la persona più giusta in grado di regalarvi gioia ma non nei pensieri e nei momenti fugaci.. nella realtà.
Fatti coraggio, parlatene e se davvero siete arrivati al capolinea agite con rispetto ed onestà.

Avatar utente
elfo26
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 229
Iscritto il: 25 aprile 2009
Età: 40

Re: Una vigliacca egoista

Messaggio da elfo26 » 18/05/2009, 15:23

Lady Morgana ha scritto:[...]



Non si può stare insieme ad una persona per riconoscenza perchè l'atto di donare è liberale e non deve implicare nessuna forma di dipendenza futura dall'altro. Quando si sta insieme quel donare è naturale ma soprattutto reciproco.. anche tu avrai fatto la tua parte o no? E poi guarda, sembrerà cinico ma forse è più realistico di quanto non sembri, nessuno è indispensabile nel senso che prima o poi anche dopo un'esperienza difficile, quella di un abbandono, la vita riprende.
Pensa al fatto che superato il momento difficile entrambi potreste trovare la persona più giusta in grado di regalarvi gioia ma non nei pensieri e nei momenti fugaci.. nella realtà.
Fatti coraggio, parlatene e se davvero siete arrivati al capolinea agite con rispetto ed onestà.
Credo che un rapporto non si possa basare sulla riconoscenza. Spesso nei rapporti lunghi può capitare che arrivati ad un certo punto si stia insieme per abitudine o perchè si ritiene che la persona, che si ha accanto da moltissimo tempo abbia sacrificato parte della sua vita per noi, a tal punto che riteniamo crudele lasciarla.Io credo che sia più giusto interrompere il rapporto quando si trascina senza più basi solide e cioè onestà rispetto reciproco ecc. La paura del futuro non deve spaventarci dobbiamo avere coraggio di cambiare, sia per noi stessi che per la persona a cui vogliamo bene, anche questa è una forma di rispetto nei suoi confronti.

lulublu

Re: Una vigliacca egoista

Messaggio da lulublu » 18/05/2009, 20:22

rsusanna1 ha scritto:Una storia d 'amore praticamente durata fin dall'adolescenza. Si vive insieme. Ma non si ha piu' niente dire. si litiga e si litiga. si deve essere abitudine. Credo che anche lui a volte mi odi, ma allo stesso tempo anche lui ha paura che io scappi e di rimanere solo..... Si perche' credo che ti trovi poi un pesce fuor d'acqua, da un giorno all'altro, ma non posso neanche rovinare la vita ad un ragazzo, che ha fatto tanto per me: casa, sacrifici e notti a lavorare. Per questo mi definisco una vigliacca, egoista, che ogni volta che esce di casa, spera di incontrare lui, quella piccola parentesi rosa che le ha regalato pochi mesi di felicita'.....
sono stata 7 anni con un ragazzo e anche io ero un'adolescente quando ci siamo messi insieme. Di progetti e sacrifici ne avevamo fatti (di sacrifici forse + lui di me). siamo cresciuti e nel tempo ci siamo ritrovati diversi senza più niente da dirsi come dici tu, persi solo nella nostra abitudine di stare insieme e di litigare così anche alla minima cavolata. Ho avuto paura di scappare, di rimanere sola, di fare una cattiveria a lui poi ho iniziato a pensare al futuro, alle prospettive che poteva avere la nostra relazione e ho mollato tutto.
Io credo che se le cose non vanno bene non sia mai uno solo a soffrirne...poi stiamo parlando di amore, l'amore non è non puè essere solo riconoscenza.

Tutte le scelte ovviamente, vanno fatte nell'ottica di chi le adotta: tu vuoi vivere una vita sacrificata con un uomo che non ami, sempre nell'attesa di incontrare qualcuno che ti dia felicità?

Ospite


Messaggio da Ospite » 20/05/2009, 14:24

sono vere le vostre parole...
ma perchè è cosi difficle tutto? Bo... ci sarà ancora amore, altrimenti sarebbe tutto più semplice

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42


Messaggio da serena82 » 20/05/2009, 15:40

rsusanna1 ha scritto:sono vere le vostre parole...
ma perchè è cosi difficle tutto? Bo... ci sarà ancora amore, altrimenti sarebbe tutto più semplice
Mi sembri piuttosto contraddittoria... in un altro topic hai scritto:

come si fa a dimenticare una bella storia con un uomo bellissimo e a ritornare col fidanzato come se niente fosse?
si.... non lo amo piu'. come fai a dire cosi' ad una persona. non ce la faro' mai.


Forse hai bisogno di fare un po' di chiarezza dentro di te..... nessuno può aiutarti.... solo tu sai quello che provi verso uno o verso l'altro ragazzo, ma, dalle tue parole, credo che non si tratti di amore, nè verso l'uno, nè verso l'altro ;)
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Ospite


Messaggio da Ospite » 21/05/2009, 8:53

serena82 ha scritto:[...]



Mi sembri piuttosto contraddittoria... in un altro topic hai scritto:

come si fa a dimenticare una bella storia con un uomo bellissimo e a ritornare col fidanzato come se niente fosse?
si.... non lo amo piu'. come fai a dire cosi' ad una persona. non ce la faro' mai.


Forse hai bisogno di fare un po' di chiarezza dentro di te..... nessuno può aiutarti.... solo tu sai quello che provi verso uno o verso l'altro ragazzo, ma, dalle tue parole, credo che non si tratti di amore, nè verso l'uno, nè verso l'altro ;)
Condivido in pieno: i due topic espongono la situazione in due modi completamente diversi, perciò mi unisco alle parole di serena82

massimo065


Messaggio da massimo065 » 21/05/2009, 22:56

Pythie ha scritto:[...]



Condivido in pieno: i due topic espongono la situazione in due modi completamente diversi, perciò mi unisco alle parole di serena82
quoto anche io al post di serena82.

oceanic999
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 75
Iscritto il: 26 luglio 2009
Età: 49


Messaggio da oceanic999 » 23/09/2009, 23:21

serena82 ha scritto:[...]



Mi sembri piuttosto contraddittoria... in un altro topic hai scritto:

come si fa a dimenticare una bella storia con un uomo bellissimo e a ritornare col fidanzato come se niente fosse?
si.... non lo amo piu'. come fai a dire cosi' ad una persona. non ce la faro' mai.


Forse hai bisogno di fare un po' di chiarezza dentro di te..... nessuno può aiutarti.... solo tu sai quello che provi verso uno o verso l'altro ragazzo, ma, dalle tue parole, credo che non si tratti di amore, nè verso l'uno, nè verso l'altro ;)
Anch'io quoto Serena, ha azzeccato il punto; tieni conto che ognuno di noi è diverso (carattere, bisogni emotivi, interessi, desideri ed altro...) ed a volte non ci conosciamo abbastanza; con gli anni (e le esperienze) cambiamo. :)