restituzione dei regali

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

restituzione dei regali

Messaggio da serena82 » 17/05/2009, 14:08

Quando s'intraprende una relazione ci si scambia spesso dei regali, oggetti che rappresentano un pensiero e un'attenzione e, in un certo senso, questi regali rappresentano la reciproca appartenenza per i due innamorati.
E quando le storie finiscono che fine fanno i regali? Bisogna restituirli o bisogna tenerli?
Voi che ne pensate?
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Ospite

Re: restituzione dei regali

Messaggio da Ospite » 17/05/2009, 14:39

serena82 ha scritto:E quando le storie finiscono che fine fanno i regali? Bisogna restituirli o bisogna tenerli? Voi che ne pensate?
Io trovo sia giusto restituire solo ed esclusivamente i gioelli dati in regalo. Per il resto trovo sia corretto tenere, a meno che ovviamente la persona in questione li voglia di ritorno. E qui, nessun problema.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: restituzione dei regali

Messaggio da george clooney » 17/05/2009, 14:49

serena82 ha scritto:Quando s'intraprende una relazione ci si scambia spesso dei regali, oggetti che rappresentano un pensiero e un'attenzione e, in un certo senso, questi regali rappresentano la reciproca appartenenza per i due innamorati.
E quando le storie finiscono che fine fanno i regali? Bisogna restituirli o bisogna tenerli?
Voi che ne pensate?
Penso che ognuno debba fare come si sente. Personalmente non riprenderei un regalo che ho fatto al mio ex; se lui non se la sentisse di tenerlo, gli direi di buttarlo nella spazzatura, ma non lo vorrei indietro, non mi sembrerebbe molto signorile..Per quanto riguarda invece i regali che sono stati fatti a me, dipende..Se ci fosse un oggetto o un monile la cui vista mi provoca dolore, magari potrei chiuderlo in uno scatolone e riporlo in cantina.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: restituzione dei regali

Messaggio da george clooney » 17/05/2009, 14:57

affabile ha scritto:[...]



Io trovo sia giusto restituire solo ed esclusivamente i gioelli dati in regalo. .
Certo, non tutti però rivogliono indietro i gioielli donati (a meno che trattasi di gioielli di famiglia, tramandati di generazione in generazione..);altrimenti è sinonimo di intelligenza (secondo me) non volerli indietro..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: restituzione dei regali

Messaggio da tempest » 17/05/2009, 15:38

Tenere, o se un ricordo fa male, buttare via o nascondere. Restituire direi di no. Prendere indietro un gioiello poi mi parrebbe di cattivo gusto.
george clooney ha scritto:[...]
Penso che ognuno debba fare come si sente.
Si..concordo

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: restituzione dei regali

Messaggio da serena82 » 17/05/2009, 18:39

serena82 ha scritto:Quando s'intraprende una relazione ci si scambia spesso dei regali, oggetti che rappresentano un pensiero e un'attenzione e, in un certo senso, questi regali rappresentano la reciproca appartenenza per i due innamorati.
E quando le storie finiscono che fine fanno i regali? Bisogna restituirli o bisogna tenerli?
Voi che ne pensate?
Anche io ritengo che non ci siano delle regole specifiche...ma è giusto che ognuno agisca secondo il proprio criterio.
Io, personalmente, non chiederei mai indietro un oggetto regalato a suo tempo..in più un regalo è personalizzato... e non restituirei nulla.....A meno che non siano degli oggetti di notevole valore affettivo (ad esempio gioielli appartenuti da sempre alla famiglia), ma ritengo che chiedere i regali indietro alla fine di una storia sia una cosa davvero squallida!
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

etherealmirror

Re: restituzione dei regali

Messaggio da etherealmirror » 17/05/2009, 20:03

serena82 ha scritto: E quando le storie finiscono che fine fanno i regali? Bisogna restituirli o bisogna tenerli?
Voi che ne pensate?
Non restituisco nulla e non pretendo che mi venga restituito nulla...

Strapeppe


Messaggio da Strapeppe » 17/05/2009, 23:40

io non restituisco ne voglio che si restituisca nulla..
Ogni cosa è un ricordo che anche se doloroso è un ricordo...una parte della mia vita, un esperienza.... tengo ancora il paperotto che mi regalò lei sul lettuccio :D più un infinità di altra roba

Ospite


Messaggio da Ospite » 18/05/2009, 8:27

Mai restituito o preteso che mi si restituisse nulla. Per prima cosa la vedrei come un gesto di pessimo gusto, e poi se in un determinato momento ho fatto un regalo era perchè lo volevo fare, e se le cose poi cambiano...pazienza, è la vita che si muove, ma ciò che è stato fatto si lascia e non si cambia (almeno per quanto riguarda i regali)

Avatar utente
Zoe80
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 256
Iscritto il: 24 marzo 2009
Età: 43

Re: restituzione dei regali

Messaggio da Zoe80 » 18/05/2009, 12:01

serena82 ha scritto:Quando s'intraprende una relazione ci si scambia spesso dei regali, oggetti che rappresentano un pensiero e un'attenzione e, in un certo senso, questi regali rappresentano la reciproca appartenenza per i due innamorati.
E quando le storie finiscono che fine fanno i regali? Bisogna restituirli o bisogna tenerli?
Voi che ne pensate?
io trovo giusto che i regali rimangano tali.
Fanno parte di un pezzo di vita che è stata vissuta ed è assurdo cercare di "cancellare in qualche modo" il passato.

Sicuramente c'è stato un momento in cui ci si voleva regalare questa o quella cosa. Non capisco perchè poi si chiedano indietro (e parlo per tutto).

Nel caso di promessa di matrimonio e successivo annullamento del tutto so che l'anello va restituito. Ma quella è una cosa diversa: un regalo in previsione di.... E' giusto che si restituisca!
Ma se un ragazzo ti regala un anello, un maglione, degli orecchini, un peluche ecc...è giusto tenerlo!
Detesto quello che tu dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo.
Voltaire

Avatar utente
elfo26
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 229
Iscritto il: 25 aprile 2009
Età: 40

Re: restituzione dei regali

Messaggio da elfo26 » 18/05/2009, 14:47

serena82 ha scritto:[...]



Anche io ritengo che non ci siano delle regole specifiche...ma è giusto che ognuno agisca secondo il proprio criterio.
Io, personalmente, non chiederei mai indietro un oggetto regalato a suo tempo..in più un regalo è personalizzato... e non restituirei nulla.....A meno che non siano degli oggetti di notevole valore affettivo (ad esempio gioielli appartenuti da sempre alla famiglia), ma ritengo che chiedere i regali indietro alla fine di una storia sia una cosa davvero squallida!
Sono pienamente d'accordo non ci sono regole precise e ogni persona può avere un atteggiamento diverso da un altra in fatto di restituzione regali. Personalmente non ho mai chiesto indietro nessun regalo alle ragazze con cui sono stato e loro hanno fatto lo stesso ,anche perchè io faccio tutti regali molto personalizzati ma sopratutto perchè ritengo la cosa poco signorile. :)

loren

Re: restituzione dei regali

Messaggio da loren » 22/05/2009, 16:25

I regali sono ricordi. Tienili !!!!
serena82 ha scritto:Quando s'intraprende una relazione ci si scambia spesso dei regali, oggetti che rappresentano un pensiero e un'attenzione e, in un certo senso, questi regali rappresentano la reciproca appartenenza per i due innamorati.
E quando le storie finiscono che fine fanno i regali? Bisogna restituirli o bisogna tenerli?
Voi che ne pensate?

robyxx

Re: restituzione dei regali

Messaggio da robyxx » 22/05/2009, 22:11

serena82 ha scritto:Quando s'intraprende una relazione ci si scambia spesso dei regali, oggetti che rappresentano un pensiero e un'attenzione e, in un certo senso, questi regali rappresentano la reciproca appartenenza per i due innamorati.
E quando le storie finiscono che fine fanno i regali? Bisogna restituirli o bisogna tenerli?
Voi che ne pensate?
Io non li restituirei