amarsi e non capirsi...

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
amelie

amarsi e non capirsi...

Messaggio da amelie » 16/05/2009, 12:48

ciao ragazzi, scusate lo sfogo ma sono in una situazione un pò.. un pò troppo impossibile..!
sono 2 anni e mezzo che stiamo insieme e va tutto molto bene. siamo 2 ragazzi spensierati e ci amiamo tantissimo..
c'è un unico problema che sta diventando sempre più pesante...
purtroppo meno di un anno fa è successa una cosa bruttissima.. ho dovuto prendere la decisione più dolorosa e più schifosa che una donna possa mai prendere.. ma che era anche la più tristemente giusta per una coppia di 20enni senza uno straccio di futuro da offrire e senza l'appoggio di nessuno..
da allora sono caduta in depressione, e mi sono sentita più sola che mai.. soprattutto perchè non ho nemmeno 1 amico, non l'ho nemmeno detto a mia sorella e quindi non mi sono potuta mai sfogare con nessuno a parte lui o al massimo mia madre.. lei ad esempio non capiva perchè continuavo ad essere così triste.. io lo so che è inutile piangermi addosso per tutta la vita, però non ci posso fare niente se ci sono giornate in cui mi viene da piangere senza motivo..a volte psicologicamente sto meglio, altre mi sveglio totalmente giù.. e piango. Lui non mi da nessun appoggio.. è l'unico che ancora sa che ci sto male.. ma non mi aiuta. Fa finta di niente, ma non perchè è crudele o insensibile ma al contrario! è troppo sensibile, anche un pò (troppo) immaturo, e preferisce passare sopra le cose piuttosto che affrontarle..lo so che può sembrare strano, ma è davvero così.. mi vede piangere e non mi da neanche un abbraccio, cerca di distrarmi parlando d'altro.. io so che fa così perchè non riesce ad affrontare la cosa, sua madre mi ha raccontato altre esperienze dolorose in cui lui ha sempre cercato di mascherare la sua sofferenza.. io non penso di chiedere molto.. non gli chiedo di disperarci insieme.. a me servirebbe conforto.. un abbraccio, una parola, cercare insieme una soluzione.. ogni volta mi salgono i nervi, e sto male ancora di più perchè con questo comportamento mi fa soffrire.. ma da un lato, ho capito che non è colpa sua se non riesce a darmi quell'appoggio che cerco.. dall'altro
di parlargliene è inutile.. l'ho già fatto a voce, lettere, telefono, msn.. non cambierà mai...
boh, io non so davvero come fare.. secondo voi?
:shy:

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Andyphone » 16/05/2009, 13:07

Ciao e benvenuta nel forum!

A mio parere per la vostra età vi siete trovati a prendere decisioni fin troppo pesanti, e come scrivi tu stessa tu, tua madre e il tuo ragazzo potete semplicemente non essere in grado di fornire o fornirvi il supporto e l'aiuto che necessiti o meriti in questa situazione difficile. Questo è assolutamente comprensibile perchè tutti voi e certo tu prima di tutto siete stati profondamente colpiti dalla situazione.

Hai mai pensato di rivolgerti all'aiuto psicologico di un professionista o di un gruppo di supporto? Se ti informi ne troverai anche nella tua zona penso, e non c'è nessuna vergogna nel farlo. Parlane anche con il tuo ragazzo e con tua madre se ritieni anche perchè pure loro potrebbero avere bisogno di un aiuto esterno in questa situazione.

A presto e in bocca al lupo.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *

Allegro_capellone

Re: amarsi e non capirsi...

Messaggio da Allegro_capellone » 16/05/2009, 13:10

amelie ha scritto:ciao ragazzi, scusate lo sfogo ma sono in una situazione un pò.. un pò troppo impossibile..!
sono 2 anni e mezzo che stiamo insieme e va tutto molto bene. siamo 2 ragazzi spensierati e ci amiamo tantissimo..
c'è un unico problema che sta diventando sempre più pesante...
purtroppo meno di un anno fa è successa una cosa bruttissima.. ho dovuto prendere la decisione più dolorosa e più schifosa che una donna possa mai prendere.. ma che era anche la più tristemente giusta per una coppia di 20enni senza uno straccio di futuro da offrire e senza l'appoggio di nessuno..
da allora sono caduta in depressione, e mi sono sentita più sola che mai.. soprattutto perchè non ho nemmeno 1 amico, non l'ho nemmeno detto a mia sorella e quindi non mi sono potuta mai sfogare con nessuno a parte lui o al massimo mia madre.. lei ad esempio non capiva perchè continuavo ad essere così triste.. io lo so che è inutile piangermi addosso per tutta la vita, però non ci posso fare niente se ci sono giornate in cui mi viene da piangere senza motivo..a volte psicologicamente sto meglio, altre mi sveglio totalmente giù.. e piango. Lui non mi da nessun appoggio.. è l'unico che ancora sa che ci sto male.. ma non mi aiuta. Fa finta di niente, ma non perchè è crudele o insensibile ma al contrario! è troppo sensibile, anche un pò (troppo) immaturo, e preferisce passare sopra le cose piuttosto che affrontarle..lo so che può sembrare strano, ma è davvero così.. mi vede piangere e non mi da neanche un abbraccio, cerca di distrarmi parlando d'altro.. io so che fa così perchè non riesce ad affrontare la cosa, sua madre mi ha raccontato altre esperienze dolorose in cui lui ha sempre cercato di mascherare la sua sofferenza.. io non penso di chiedere molto.. non gli chiedo di disperarci insieme.. a me servirebbe conforto.. un abbraccio, una parola, cercare insieme una soluzione.. ogni volta mi salgono i nervi, e sto male ancora di più perchè con questo comportamento mi fa soffrire.. ma da un lato, ho capito che non è colpa sua se non riesce a darmi quell'appoggio che cerco.. dall'altro
di parlargliene è inutile.. l'ho già fatto a voce, lettere, telefono, msn.. non cambierà mai...
boh, io non so davvero come fare.. secondo voi?
:shy:
ciao, capisco la tua situazione molto pesante...o almeno provo a capirla....deve essere proprio molto brutto sentersi così soli. Non capisco perchè una persona così sensibile e che dovrebbe amarti come il tuo ragazzo..non ti riesca ad aiutare donandoti la tranquillità di cui hai bisogno in un periodo così negativo! :( non so bene cosa dirti...vorrei poterti aiutare..cerca magari di trovare una tranquillità interiore da sola...parlando con te stessa..anche se immagino sia difficile..penso anche la tua famiglia ti possa aiutare molto

Ospite

Re: amarsi e non capirsi...

Messaggio da Ospite » 16/05/2009, 14:57

amelie ha scritto:...a me servirebbe conforto.. un abbraccio, una parola, cercare insieme una soluzione.. ogni volta mi salgono i nervi, e sto male ancora di più perchè con questo comportamento mi fa soffrire.. ma da un lato, ho capito che non è colpa sua se non riesce a darmi quell'appoggio che cerco.. dall'altro di parlargliene è inutile.. l'ho già fatto a voce, lettere, telefono, msn.. non cambierà mai...boh, io non so davvero come fare.. secondo voi? :shy:
Sono piu' che d'accordo con Andy specialmente quando dice: "tu, tua madre e il tuo ragazzo potete semplicemente non essere in grado di fornire o fornirvi il supporto e l'aiuto che necessiti o meriti in questa situazione difficile".

Se il tuo ragazzo non si trova ad esserti vicina come vorresti, non vuole necessariamente dire che non ti voglia bene. Forse anche lui, a modo suo, sta' cercando disperatamente di superare questo terribile momento. Magari preferisce non parlarne per dimenticare, per non rivivere il ricordo e il dolore ogni momento o ogni minuto, della giornata. Forse a modo suo spera che con il passare del tempo la situazione si risolvi da sola.

Ogniuno di noi cerca di superare situazioni difficili a modo proprio come riteniamo giusto o logico a noi.

A mio avviso, al momento, devi solamente concentrarti su te stessa. Il tuo stato depressivo a mio parere, deve essere capito e se necessario - curato. Come ha suggerito Andy rivolgiti a un buon psicologico o a un gruppo di supporto nella zona dove abiti. Potresti prima di tutto parlarne con il tuo medico di fiducia, puo' darsi che lui/lei conosca uno di questi gruppi e ovviamente poterti dirigere da loro.

Situazioni difficili ad una ragazza cosi' giovane.
Coraggio, non lasciarti andare e soprattutto non vergognarti di chiedere aiuto.

Un abbraccio.

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: amarsi e non capirsi...

Messaggio da tropicsnow » 16/05/2009, 23:46

amelie ha scritto:ciao ragazzi, scusate lo sfogo ma sono in una situazione un pò.. un pò troppo impossibile..!
Lui non mi da nessun appoggio.. è l'unico che ancora sa che ci sto male.. ma non mi aiuta. Fa finta di niente, ma non perchè è crudele o insensibile ma al contrario! è troppo sensibile, anche un pò (troppo) immaturo, e preferisce passare sopra le cose piuttosto che affrontarle..lo so che può sembrare strano, ma è davvero così.. mi vede piangere e non mi da neanche un abbraccio, cerca di distrarmi parlando d'altro.. io so che fa così perchè non riesce ad affrontare la cosa, sua madre mi ha raccontato altre esperienze dolorose in cui lui ha sempre cercato di mascherare la sua sofferenza.. io non penso di chiedere molto.. non gli chiedo di disperarci insieme.. a me servirebbe conforto.. un abbraccio, una parola, cercare insieme una soluzione.. ogni volta mi salgono i nervi, e sto male ancora di più perchè con questo comportamento mi fa soffrire.. ma da un lato, ho capito che non è colpa sua se non riesce a darmi quell'appoggio che cerco.. dall'altro
di parlargliene è inutile.. l'ho già fatto a voce, lettere, telefono, msn.. non cambierà mai...
boh, io non so davvero come fare.. secondo voi?
:shy:
capisco quello che provi, purtroppo persone così non sono in grado di dare un aiuto concreto, hanno radicate difficoltà ad affrontare di petto certe situazioni e preferiscono nasconderle sotto al tappeto come la polvere... non sanno cosa fare e decidono di non fare niente facendoti così sentire sola!! l'ho provato anche io e purtroppo ancora non ho trovato soluzione :rolleyes: devi cercare altrove o dentro di te la forza per superare il tuo dolore, lui non è in grado di dartela purtroppo :( ti abbraccio forte, hai tutta la mia solidarietà

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: amarsi e non capirsi...

Messaggio da serena82 » 17/05/2009, 11:20

amelie ha scritto:ciao ragazzi, scusate lo sfogo ma sono in una situazione un pò.. un pò troppo impossibile..!
sono 2 anni e mezzo che stiamo insieme e va tutto molto bene. siamo 2 ragazzi spensierati e ci amiamo tantissimo..
c'è un unico problema che sta diventando sempre più pesante...
purtroppo meno di un anno fa è successa una cosa bruttissima.. ho dovuto prendere la decisione più dolorosa e più schifosa che una donna possa mai prendere.. ma che era anche la più tristemente giusta per una coppia di 20enni senza uno straccio di futuro da offrire e senza l'appoggio di nessuno..
da allora sono caduta in depressione, e mi sono sentita più sola che mai.. soprattutto perchè non ho nemmeno 1 amico, non l'ho nemmeno detto a mia sorella e quindi non mi sono potuta mai sfogare con nessuno a parte lui o al massimo mia madre.. lei ad esempio non capiva perchè continuavo ad essere così triste.. io lo so che è inutile piangermi addosso per tutta la vita, però non ci posso fare niente se ci sono giornate in cui mi viene da piangere senza motivo..a volte psicologicamente sto meglio, altre mi sveglio totalmente giù.. e piango. Lui non mi da nessun appoggio.. è l'unico che ancora sa che ci sto male.. ma non mi aiuta. Fa finta di niente, ma non perchè è crudele o insensibile ma al contrario! è troppo sensibile, anche un pò (troppo) immaturo, e preferisce passare sopra le cose piuttosto che affrontarle..lo so che può sembrare strano, ma è davvero così.. mi vede piangere e non mi da neanche un abbraccio, cerca di distrarmi parlando d'altro.. io so che fa così perchè non riesce ad affrontare la cosa, sua madre mi ha raccontato altre esperienze dolorose in cui lui ha sempre cercato di mascherare la sua sofferenza.. io non penso di chiedere molto.. non gli chiedo di disperarci insieme.. a me servirebbe conforto.. un abbraccio, una parola, cercare insieme una soluzione.. ogni volta mi salgono i nervi, e sto male ancora di più perchè con questo comportamento mi fa soffrire.. ma da un lato, ho capito che non è colpa sua se non riesce a darmi quell'appoggio che cerco.. dall'altro
di parlargliene è inutile.. l'ho già fatto a voce, lettere, telefono, msn.. non cambierà mai...
boh, io non so davvero come fare.. secondo voi?
:shy:
Mi dispiace tanto per il momento brutto che stai passando... non deve essere per niente facile cicatrizzare una ferita così profonda. Proprio per questo motivo avresti bisogno di sentirti capita, di essere confortata, ma semplicemente di sentirti amata dal tuo ragazzo.... Ho letto che hai provato di tutto per fargli capire che hai bisogno di sentirlo "presente".... ma lui niente. Lo so che ci sono persone che non esternano ciò che sentono, ma sono dell'opinione che lui non cambierà mai.... se non l'ha fatto in questo frangente, sarà molto difficile che lo faccia in futuro. Tu sei sicura di volere al tuo fianco un uomo così?
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

amelie

Re: amarsi e non capirsi...

Messaggio da amelie » 17/05/2009, 15:51

ringrazio tutti per le risposte e per la comprensione.. penso già da un pò di rivolgermi a uno psicologo.. devo solo trovare il coraggio di farlo.. mi sono intanto promessa di non passare più tanto tempo sola a casa: dalla prossima settimana andrò a studiare in università, e cercherò anche di uscire di più. Ieri ho parlato ancora con il mio ragazzo, e ho capito che non devo prendermela con lui se è fatto così.. anzi, ho avuto la conferma che mi ama davvero tanto.. e che quando lo accuso di non capirmi, lui ci sta male.. ha paura ad esporsi, ecco tutto.. anzi, come dice lui, terrore.. devo trovare prima di tutto la forza dentro di me.. e spero di trovarla presto, con o senza aiuto.. grazie a tutti

Avatar utente
elfo26
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 229
Iscritto il: 25 aprile 2009
Età: 40


Messaggio da elfo26 » 18/05/2009, 15:45

Andyphone ha scritto:Ciao e benvenuta nel forum!

A mio parere per la vostra età vi siete trovati a prendere decisioni fin troppo pesanti, e come scrivi tu stessa tu, tua madre e il tuo ragazzo potete semplicemente non essere in grado di fornire o fornirvi il supporto e l'aiuto che necessiti o meriti in questa situazione difficile. Questo è assolutamente comprensibile perchè tutti voi e certo tu prima di tutto siete stati profondamente colpiti dalla situazione.

Hai mai pensato di rivolgerti all'aiuto psicologico di un professionista o di un gruppo di supporto? Se ti informi ne troverai anche nella tua zona penso, e non c'è nessuna vergogna nel farlo. Parlane anche con il tuo ragazzo e con tua madre se ritieni anche perchè pure loro potrebbero avere bisogno di un aiuto esterno in questa situazione.

A presto e in bocca al lupo.
Ho letto con attenzione la tua storia e mi dispiace molto, perchè sono decisioni difficilissime da prendere in età più avanzate, figuriamoci intorno ai 20 anni.Concordo con andy e gli altri che occorre rivolgersi ad uno psicologo anche se in ritardo,io credo che solo un medico sia in grado di aiutarti attraverso un' analisi strutturata della situazione ed una terapia mirata.Non bisogna vergognarsi a chiedere aiuto ad uno psicologo, in certe situazioni è normalissimo e indispensabile a mio parere, altrimenti la situazione può solo peggiorare secondo me.Speriamo che tutto si risolva al meglio e che tu possa continuare a vivere serenamente come senza dubbio meriti.

amelie

Re: amarsi e non capirsi...

Messaggio da amelie » 29/05/2009, 15:13

amelie ha scritto:ciao ragazzi, scusate lo sfogo ma sono in una situazione un pò.. un pò troppo impossibile..!
sono 2 anni e mezzo che stiamo insieme e va tutto molto bene. siamo 2 ragazzi spensierati e ci amiamo tantissimo..
c'è un unico problema che sta diventando sempre più pesante...
purtroppo meno di un anno fa è successa una cosa bruttissima.. ho dovuto prendere la decisione più dolorosa e più schifosa che una donna possa mai prendere.. ma che era anche la più tristemente giusta per una coppia di 20enni senza uno straccio di futuro da offrire e senza l'appoggio di nessuno..
da allora sono caduta in depressione, e mi sono sentita più sola che mai.. soprattutto perchè non ho nemmeno 1 amico, non l'ho nemmeno detto a mia sorella e quindi non mi sono potuta mai sfogare con nessuno a parte lui o al massimo mia madre.. lei ad esempio non capiva perchè continuavo ad essere così triste.. io lo so che è inutile piangermi addosso per tutta la vita, però non ci posso fare niente se ci sono giornate in cui mi viene da piangere senza motivo..a volte psicologicamente sto meglio, altre mi sveglio totalmente giù.. e piango. Lui non mi da nessun appoggio.. è l'unico che ancora sa che ci sto male.. ma non mi aiuta. Fa finta di niente, ma non perchè è crudele o insensibile ma al contrario! è troppo sensibile, anche un pò (troppo) immaturo, e preferisce passare sopra le cose piuttosto che affrontarle..lo so che può sembrare strano, ma è davvero così.. mi vede piangere e non mi da neanche un abbraccio, cerca di distrarmi parlando d'altro.. io so che fa così perchè non riesce ad affrontare la cosa, sua madre mi ha raccontato altre esperienze dolorose in cui lui ha sempre cercato di mascherare la sua sofferenza.. io non penso di chiedere molto.. non gli chiedo di disperarci insieme.. a me servirebbe conforto.. un abbraccio, una parola, cercare insieme una soluzione.. ogni volta mi salgono i nervi, e sto male ancora di più perchè con questo comportamento mi fa soffrire.. ma da un lato, ho capito che non è colpa sua se non riesce a darmi quell'appoggio che cerco.. dall'altro
di parlargliene è inutile.. l'ho già fatto a voce, lettere, telefono, msn.. non cambierà mai...
boh, io non so davvero come fare.. secondo voi?
:shy:
salve a tutti, uppo questo topic per aggiornarvi, sperando che la mia storia possa dare forza a qualcuno :-)

finalmente mi sono decisa ad affrontare la situazione ed andare da una psicologa che mi ha consigliato il medico di famiglia e che è una persona squisita davvero.. oltre alla bravura nel suo campo, ho sentito una forte comprensione da parte sua per il mio dolore..ancora abbiamo avuto un solo colloquio ma per me è stato già un passo in avanti.. mi ha aiutato a riflettere su tante cose, e sono riuscita finalmente a fare una chiaccherata con il mio ragazzo che ha capito (spero!!) come essermi d'appoggio..

vi racconto tutto questo perchè magari c'è qualcun'altro che, come me, per un motivo o per un altro sta passando un periodo di vuoto, tristezza, solitudine.. provate a uscirne da soli e se vedete di non riuscirci non abbattetevi e rivolgetevi a qualcuno che possa aiutarvi.. nella vita di esperienze dolorose o negative ce ne saranno sempre, ma non ci sono solo quelle.. e imparare a conviverci è la cosa più importante, anche se la strada è difficile.. ma non impossibile..

coraggio!

Ospite

Re: amarsi e non capirsi...

Messaggio da Ospite » 29/05/2009, 15:42

amelie ha scritto:[...]



salve a tutti, uppo questo topic per aggiornarvi, sperando che la mia storia possa dare forza a qualcuno :-)

finalmente mi sono decisa ad affrontare la situazione ed andare da una psicologa che mi ha consigliato il medico di famiglia e che è una persona squisita davvero.. oltre alla bravura nel suo campo, ho sentito una forte comprensione da parte sua per il mio dolore..ancora abbiamo avuto un solo colloquio ma per me è stato già un passo in avanti.. mi ha aiutato a riflettere su tante cose, e sono riuscita finalmente a fare una chiaccherata con il mio ragazzo che ha capito (spero!!) come essermi d'appoggio..

vi racconto tutto questo perchè magari c'è qualcun'altro che, come me, per un motivo o per un altro sta passando un periodo di vuoto, tristezza, solitudine.. provate a uscirne da soli e se vedete di non riuscirci non abbattetevi e rivolgetevi a qualcuno che possa aiutarvi.. nella vita di esperienze dolorose o negative ce ne saranno sempre, ma non ci sono solo quelle.. e imparare a conviverci è la cosa più importante, anche se la strada è difficile.. ma non impossibile..

coraggio!
ti faccio i miei complimenti per la tua scelta e la tua intelligenza.
sei molto in gamba e mi spiace molto che tu sia stata sola.. io sono convinta che avresti meritato un appoggio in piu' da chi ti sta vicino (non sempre l'incapacità puo' giustificare tutto).
ma il tuo futuro è lungo e tu hai dalla tua l'età e te stessa.
. penso che che ce la farai , la strada è molto lunga per tutti. quello che hai passato ti ha fatto capire anche troppo rispetto ai tuoi coetanei.. anche io ho bisogno del tuo consiglio (ottimo tra l'altro)
un abbraccio.
ciao
la vita è una sola, l'occasione per prendersi cio' che viene è unica
:DD :DD :DD

Ospite

Re: amarsi e non capirsi...

Messaggio da Ospite » 29/05/2009, 16:18

amelie ha scritto:finalmente mi sono decisa ad affrontare la situazione ed andare da una psicologa che mi ha consigliato il medico di famiglia e che è una persona squisita davvero.. oltre alla bravura nel suo campo, ho sentito una forte comprensione da parte sua per il mio dolore..ancora abbiamo avuto un solo colloquio ma per me è stato già un passo in avanti.. mi ha aiutato a riflettere su tante cose, e sono riuscita finalmente a fare una chiaccherata con il mio ragazzo che ha capito (spero!!) come essermi d'appoggio..
Fa' molto piacere sapere che tutto prosegue bene e come desideravi.
Un abbraccio anche da parte mia. Ciao.