Dimenticare, Rinascere

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Bloccato
Apkal

Dimenticare, Rinascere

Messaggio da Apkal » 01/05/2009, 9:12

Metto in questo topic una risposta inviata ad un'Amica.
Forse qualcuno può trovarvi qualche spunto di riflessione.
Ciao a tutti.

Credo che dimenticare non sia possibile, e nemmeno giusto.
Di solito, si dice, per quanto concerne i sentimenti vale la regola del chiodo scaccia chiodo: un nuovo amore, una nuova amicizia, nuovi interessi cancellano anzi, meglio, coprono l'esperienza passata quindi, apparentemente, la soluzione sembra a portata di mano: trovare altre persone, altre cose da fare.
Però secondo me c'è qualcosa che non va.
Vedi, è difficile da spiegare ma ci sono cose che vanno oltre il rapporto fra una persona e una donna: che cosa determina la qualità del rapporto? Sembrerebbe facile dare una risposta: la bellezza, la simpatia, la capacità e la disponibilità di fare l'amore, la capacità di far sognare!
Però proprio prendendo a spunto questi elementi non ci vuole molto per comprendere che i sogni hanno una caratteristica inquietante: spesso si trasformano in incubi.
La bellezza poi svanisce e la simpatia, di fronte ai problemi che la vita presenta, fa presto ad andare a farsi benedire.
Non c'è sogno che duri per sempre, e nemmeno la bellezza, o la carica erotica.
Quindi qualunque persona, per quanto interessante e bella, alla fine rivelerà la sua cruda realtà (per questo in un mio post precedente dicevo che tutte le persone sono brutte) e vivere con essa non sarà più una questione di piacere ma di lavoro, e perfino crescita!
Il rapporto fra due esseri umani infatti non è fatto solo di sentimenti –che sono importanti, ma soggetti a trasformazioni- ma di lavoro: se non si lavora per stare assieme qualsiasi rapporto è destinato a fallire.
Io credo che dimenticare sia inutile, ciò che conta veramente è rinascere, ma veramente, che significa rinascere?
Essere una nuova persona o avere un nuovo amore sembra far rinascere ma in realtà non è così: credimi, tutti i nostri nodi irrisolti torneranno nuovamente, e chi ha tradito o chi è stato tradito, tradirà e sarà nuovamente tradito, non necessariamente nello stesso ordine.
Rinascere significa trasformarsi.
Rinascere significa diventare una persona migliore e per migliore intendo più consapevole, leggi: sapere di se stessa.
Per consapevole intendo dire una cosa stranissima quasi incomprensibile: si è consapevoli quando si è più attenti: “I poeti rendono omaggio alla morte e la glorificano nelle loro canzoni; ma io ti dico che la morte è negligenza ed ignoranza, e che vigilare è l’immortalità…” Così afferma il Fanciullo nel Canto Del Beato, e mai come in questo periodo questi antichissimi versi dimostrano la loro forza e verità.
La consapevolezza è attenzione verso ciò che ci circonda: siano cose o persone o situazioni (interazione fra cose e persone) .
Se tu analizzi attentamente la tua vita ti accorgi che passi molto tempo a guardare il tuo ombelico: i tuoi dolori fisici e morali oppure il tuo rispondere o meno a canoni prestabiliti di bellezza e di successo.
Questa tua fissità ti impedisce di vivere pienamente: la tua vita è incompleta, per questo ritieni che altri: il tuo ex marito o la tua ex amica potessero, colmarla.
Io ti suggerisco di non dimenticare ma di trasformare il ricordo: usa la sofferenza, vai da qualche parte dove puoi trovare raccoglimento, non necessariamente un luogo fisico, e getta via non i ricordi, ma ciò che tu sei in questi ricordi.
Lavora su di te e un mattino ti sveglierai e ti accorgerai che non hai dimenticato, ma il ricordo non è più lo stesso: si è trasformato: niente più dolore per te, né rabbia o risentimento per l’altro/a, e se infine riuscirai a provare compassione, non per te, ma verso chi ti ha ferito, sarai veramente libera.

Avatar utente
Andyphone
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 4264
Iscritto il: 11 settembre 2004
Sesso:
Età: 51


Messaggio da Andyphone » 01/05/2009, 23:00

Ciao,

Questo topic riprende genericamente l'argomento già discusso in altri di questa sezione. Uno per tutti qui:

http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=179298#forum

Grazie.
- Andy 'Andyphone' - Moderatore e Admin di MailAmici.it -
* leggete sempre le Linee Guida di MailAmici *