Single perche?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
roma61

Single perche?

Messaggio da roma61 » 03/03/2009, 5:40

Secondo voi perchè ci sono tanti single? A mio modo di vedere per molto di loro è semplice autodifesa. I motivi possono essere molti (delusioni sentimentali o questioni economiche per esempio). Sono sicuro che la stragrande maggioranza dei single si vuole accoppiare.Se si facessero delle reali politiche per la famiglia i single calerebbero sicuramente del 50%.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Single perche?

Messaggio da Merlino » 03/03/2009, 9:13

roma61 ha scritto:Secondo voi perchè ci sono tanti single? A mio modo di vedere per molto di loro è semplice autodifesa. I motivi possono essere molti (delusioni sentimentali o questioni economiche per esempio). Sono sicuro che la stragrande maggioranza dei single si vuole accoppiare.Se si facessero delle reali politiche per la famiglia i single calerebbero sicuramente del 50%.
Può essere...ma autodifesa da COSA???

Ospite

Re: Single perche?

Messaggio da Ospite » 03/03/2009, 9:43

roma61 ha scritto:Secondo voi perchè ci sono tanti single? A mio modo di vedere per molto di loro è semplice autodifesa. I motivi possono essere molti (delusioni sentimentali o questioni economiche per esempio). Sono sicuro che la stragrande maggioranza dei single si vuole accoppiare.Se si facessero delle reali politiche per la famiglia i single calerebbero sicuramente del 50%.
C'è una evidente sfiducia nel prossimo che è spesso posta in relazione con una storia sentimentale importante andata a rotoli. Da adulti e con un cuore indurito si tende a sognare meno, si tende ad essere molto critici e selettivi, alla fin fine non troviamo facilmente ciò che fa per noi, mettiamo sempre in risalto i difetti dell'altro e non li accettiamo, così collezioniamo storielle rimanendo sempre nella condizione iniziale: di single appunto.

stellina11


Messaggio da stellina11 » 03/03/2009, 12:56

forse per alcuni essere single è una scelta, e questo va bene; spesso però è difficile per chi torna single forzatamente. la difficoltà di conoscere nuove persone a volte abbatte decisamente, soprattutto poi per chi ha anche dei bambini, per cui il tempo da dedicare agli altri diminuisce.
penso che molti single desiderano trovare l'altra metà, ma i "sacrifici" di dividere di nuovo la vita con qualcuno a volte frena, penso a causa di scarsa maturità.
certo è che spesso incontri persone che pensano solo alle avventure, in questo caso fai davvero fatica a tirar fuori il meglio da qualcuno. :x :x

Ospite

Re: Single perche?

Messaggio da Ospite » 03/03/2009, 13:21

Merlino ha scritto:Può essere...ma autodifesa da COSA???
Dalla paura: di soffrire e rimanerne alla fine devastati.

La paura ha la capacita' di "bloccare" sia sentimentalmente che psicologicamente una persona; per alcuni quindi - l'autodifesa - ne diventa una necessita' di funzionamento di vita.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Single perche?

Messaggio da george clooney » 04/03/2009, 18:53

affabile ha scritto:[...]



Dalla paura: di soffrire e rimanerne alla fine devastati.

La paura ha la capacita' di "bloccare" sia sentimentalmente che psicologicamente una persona; per alcuni quindi - l'autodifesa - ne diventa una necessita' di funzionamento di vita.
La paura è più che comprensibile quando abbiamo visto fallire una storia importante su cui si è investito molto..Il rischio però è che questa paura superi quella soglia limite oltre la quale viene pregiudicata la possibilità di avvicinarsi nuovamente ad un nuovo amore..Può accadere, infatti, che il dolore per la fine di un rapporto importante, porti ad una sorta di isolamento affettivo che non ci consente di vivere con la giusta intensità un incontro che potrrebbe trasformarsi in una relazione importante..

epikappa

Re: Single perche?

Messaggio da epikappa » 05/03/2009, 11:24

george clooney ha scritto:[...]



La paura è più che comprensibile quando abbiamo visto fallire una storia importante su cui si è investito molto..Il rischio però è che questa paura superi quella soglia limite oltre la quale viene pregiudicata la possibilità di avvicinarsi nuovamente ad un nuovo amore..Può accadere, infatti, che il dolore per la fine di un rapporto importante, porti ad una sorta di isolamento affettivo che non ci consente di vivere con la giusta intensità un incontro che potrrebbe trasformarsi in una relazione importante..


Quoto...

Avatar utente
mikela
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 159
Iscritto il: 09 ottobre 2008
Età: 43

Re: Single perche?

Messaggio da mikela » 05/03/2009, 15:34

george clooney ha scritto:[...]



La paura è più che comprensibile quando abbiamo visto fallire una storia importante su cui si è investito molto..Il rischio però è che questa paura superi quella soglia limite oltre la quale viene pregiudicata la possibilità di avvicinarsi nuovamente ad un nuovo amore..Può accadere, infatti, che il dolore per la fine di un rapporto importante, porti ad una sorta di isolamento affettivo che non ci consente di vivere con la giusta intensità un incontro che potrrebbe trasformarsi in una relazione importante..
Copletamente d'accordo ach'io

ilcontrariodi1

Re: Single perche?

Messaggio da ilcontrariodi1 » 10/03/2009, 11:09

roma61 ha scritto:Secondo voi perchè ci sono tanti single? A mio modo di vedere per molto di loro è semplice autodifesa. I motivi possono essere molti (delusioni sentimentali o questioni economiche per esempio). Sono sicuro che la stragrande maggioranza dei single si vuole accoppiare.Se si facessero delle reali politiche per la famiglia i single calerebbero sicuramente del 50%.
Per alcuni può essere una motivazione. Ma credo che per la maggioranza la motivazione sia più semplice: difficoltà di trovare la persona giusta per cui abbandonare la singletudine.
Se ce ne sono di più rispetto al passato può anche essere per il fatto che, mentre una volta il single non veniva ben visto dalla società (erano i pochi "scapoloni impenitenti" e òe "povere zitelle") ora è accettato e rientra nella normalità. Per cui ora si ha meno fretta, meno "pressione" esterna, meno voglia di accontentarsi.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Single perche?

Messaggio da george clooney » 10/03/2009, 20:51

ilcontrariodi1 ha scritto:[...]



mentre una volta il single non veniva ben visto dalla società (erano i pochi "scapoloni impenitenti" e òe "povere zitelle") ora è accettato e rientra nella normalità. Per cui ora si ha meno fretta, meno "pressione" esterna, meno voglia di accontentarsi.
Quoto..aggiungerei anche che oggi si pensa maggiormente a divertirsi, e si ha sempre meno voglia di assumersi delle responsabilità..

zapaterina


Messaggio da zapaterina » 10/03/2009, 20:56

Scusate se mi intrometto, ma avete pensato ai problemi economici? Oggi ci sono molti precari anche non più giovani che continuano a vivere coi genitori. Questo perchè non c'è la possibilità materiale (cioè economica) per essere indipendenti. Come si fa anche solo a progettare una famiglia se non si hanno solide basi economiche? Non credete che anche questo condizioni la scelta di rimanere soli?

ilcontrariodi1


Messaggio da ilcontrariodi1 » 10/03/2009, 21:10

zapaterina ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma avete pensato ai problemi economici? Oggi ci sono molti precari anche non più giovani che continuano a vivere coi genitori. Questo perchè non c'è la possibilità materiale (cioè economica) per essere indipendenti. Come si fa anche solo a progettare una famiglia se non si hanno solide basi economiche? Non credete che anche questo condizioni la scelta di rimanere soli?
Per single io intendevo la persona che non ha una compagna “fissa”.
Credo tu intenda una persona che non ha famiglia (intesa come figli).
In questo caso, avresti ragione: se non puoi avere la certezza economica di poter crescere un figlio, non puoi (o non dovresti potere) avere una famiglia. Io, per esempio, al momento non potrei.
Ma questo non mi fa scegliere di essere solo né mi impedisce di cercare una ragazza che ponga fine alla mia attuale singletudine (per come la intendo io). Poi qualcosa ci si inventerà :D

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 10/03/2009, 21:22

zapaterina ha scritto:Scusate se mi intrometto, ma avete pensato ai problemi economici? Oggi ci sono molti precari anche non più giovani che continuano a vivere coi genitori. Questo perchè non c'è la possibilità materiale (cioè economica) per essere indipendenti. Come si fa anche solo a progettare una famiglia se non si hanno solide basi economiche? Non credete che anche questo condizioni la scelta di rimanere soli?
Certo..impossibile negare che il lavoro precario costituisca un forte deterrente a rendersi indipendenti. Il lavoratore precario purtroppo vive nell'incertezza costante e questo rende molto difficile poter pianificare una famiglia; ma diciamoci la verità: ben poche persone oggi hanno un "lavoro sicuro" a tempo indeterminato. Con la crisi che incombe nel nostro paese ognuno di noi potrebbe sentirsi dire da un momento all'altro "arrivederci e grazie".. Perciò a volte, converrebbe un pò di più "osare", perchè se si aspetta che entrambi abbiano il cosiddetto "posto fisso", allora nessuno formerà più una famiglia..

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 10/03/2009, 21:58

ilcontrariodi1 ha scritto:[...]



Per single io intendevo la persona che non ha una compagna “fissa”.
Credo tu intenda una persona che non ha famiglia (intesa come figli).
In questo caso, avresti ragione: se non puoi avere la certezza economica di poter crescere un figlio, non puoi (o non dovresti potere) avere una famiglia. Io, per esempio, al momento non potrei.
Ma questo non mi fa scegliere di essere solo né mi impedisce di cercare una ragazza che ponga fine alla mia attuale singletudine (per come la intendo io). Poi qualcosa ci si inventerà :D
Esatto. La precarietà, la crisi economica, le politiche per la famiglia non influiscono sul desiderio di cercare amore ( a meno che non creino depressione, la depressione mina il desiderio di contatti interpersonali ), i fattori economici influenzano solo le scelte successive: la convivenza, il matrimonio, la procreazione...il mutuo... ecc...
E si può essere una "coppia" anche senza fare tali scelte ( per fortuna! )

ilcontrariodi1


Messaggio da ilcontrariodi1 » 10/03/2009, 22:12

tempest ha scritto:[...]


Esatto. La precarietà, la crisi economica, le politiche per la famiglia non influiscono sul desiderio di cercare amore ( a meno che non creino depressione, la depressione mina il desiderio di contatti interpersonali ), i fattori economici influenzano solo le scelte successive: la convivenza, il matrimonio, la procreazione...il mutuo... ecc...
E si può essere una "coppia" anche senza fare tali scelte ( per fortuna! )
Ben detto! ;)

lapoldaz

Re: Single perche?

Messaggio da lapoldaz » 16/03/2009, 14:09

Merlino ha scritto:[...]



Può essere...ma autodifesa da COSA???
autodifesa dalla sensazione ORRIBILE che io sto passando adesso, per esempio. ti giuro: potessi tornare indietro, spererei di non conoscerlo mai ...... soffro troppo e non mi piace, non voglio. guarire la ferita è dura. pianto, mi dispero, urlo, impreco .... ma a che serve??? a niente ..... è finita ...... punto. ecco per cos'è l'autodifesa .......

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Single perche?

Messaggio da Merlino » 16/03/2009, 14:36

lapoldaz ha scritto:[...]

autodifesa dalla sensazione ORRIBILE che io sto passando adesso, per esempio. ti giuro: potessi tornare indietro, spererei di non conoscerlo mai ...... soffro troppo e non mi piace, non voglio. guarire la ferita è dura. pianto, mi dispero, urlo, impreco .... ma a che serve??? a niente ..... è finita ...... punto. ecco per cos'è l'autodifesa .......
Meglio aver amato ed aver perduto che non aver amato proprio! O no? :?:

lapoldaz

Re: Single perche?

Messaggio da lapoldaz » 16/03/2009, 15:06

Merlino ha scritto:[...]



Meglio aver amato ed aver perduto che non aver amato proprio! O no? :?:
no, decisamente no. avrei preferito non conoscerlo mai. hai lasciato un vuoto enorme. una voragine. io stasvo così bene, avevo raggiunto la mia "pace interiore" e poi è arrivato lui a sconvolgermi la vita. voglio tornare a stare come prima, ma sò che non sarà facile, visto che è una cosa che mi devo smazzare io sola ....... che brutto. veramente, che brutta sensazione ..... orribile ...... :'(

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Single perche?

Messaggio da Merlino » 16/03/2009, 15:22

lapoldaz ha scritto:[...]

no, decisamente no. avrei preferito non conoscerlo mai. hai lasciato un vuoto enorme. una voragine. io stasvo così bene, avevo raggiunto la mia "pace interiore" e poi è arrivato lui a sconvolgermi la vita. voglio tornare a stare come prima, ma sò che non sarà facile, visto che è una cosa che mi devo smazzare io sola ....... che brutto. veramente, che brutta sensazione ..... orribile ...... :'(
Secondo me, quando passaerà questo momento "no", capirai che comunque questa è stata un'esperienza che ti ha arricchito in qualche modo.
Devi solo essere paziente...ci siamo passati tutti!

lapoldaz

Re: Single perche?

Messaggio da lapoldaz » 16/03/2009, 15:43

Merlino ha scritto:[...]



Secondo me, quando passaerà questo momento "no", capirai che comunque questa è stata un'esperienza che ti ha arricchito in qualche modo.
Devi solo essere paziente...ci siamo passati tutti!
lo sò, lo sò stra-benissimo. ma ADESSO è così. io non programmo neanche da qui ad un'ora ...... figurati se e cosa posso del "futuro" ...... comunque, non lascerò ancora che mi si spappoli il cuore così. avrò amici, spero sempre tanti tanti, ma non permetterò a qualcuno di farmi sentire ancora così. e, sai, l'amica per quanto possa dirti che le cose che già sai, più di tanto ....... grazie eh?? sentiamoci :DD

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Single perche?

Messaggio da Merlino » 16/03/2009, 15:53

lapoldaz ha scritto:[...]

lo sò, lo sò stra-benissimo. ma ADESSO è così. io non programmo neanche da qui ad un'ora ...... figurati se e cosa posso del "futuro" ...... comunque, non lascerò ancora che mi si spappoli il cuore così. avrò amici, spero sempre tanti tanti, ma non permetterò a qualcuno di farmi sentire ancora così. e, sai, l'amica per quanto possa dirti che le cose che già sai, più di tanto ....... grazie eh?? sentiamoci :DD
In bocca al lupo!!!

robyxx

Re: Single perche?

Messaggio da robyxx » 24/05/2009, 20:57

roma61 ha scritto:Secondo voi perchè ci sono tanti single? A mio modo di vedere per molto di loro è semplice autodifesa. I motivi possono essere molti (delusioni sentimentali o questioni economiche per esempio). Sono sicuro che la stragrande maggioranza dei single si vuole accoppiare.Se si facessero delle reali politiche per la famiglia i single calerebbero sicuramente del 50%.
Delusioni sentimentali per me. e poi non e' mica acile trovare la dolce meta'.

Avatar utente
elfo26
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 229
Iscritto il: 25 aprile 2009
Età: 40

Re: Single perche?

Messaggio da elfo26 » 25/05/2009, 14:34

roma61 ha scritto:Secondo voi perchè ci sono tanti single? A mio modo di vedere per molto di loro è semplice autodifesa. I motivi possono essere molti (delusioni sentimentali o questioni economiche per esempio). Sono sicuro che la stragrande maggioranza dei single si vuole accoppiare.Se si facessero delle reali politiche per la famiglia i single calerebbero sicuramente del 50%.
Secondo me perchè molti non tutti , dopo aver ricevuto delusioni sentimentali si bloccano in una sorta di immobilismo.Questo fa sciupare le buone occasioni di incontrare nuove persone, che si presentano alla fine di una storia e con il passare del tempo quando finalmente uno è pronto a riprovarci il destino spesso gli è avverso. :)

robyxx

Re: Single perche?

Messaggio da robyxx » 28/05/2009, 0:51

affabile ha scritto:[...]



Dalla paura: di soffrire e rimanerne alla fine devastati.

La paura ha la capacita' di "bloccare" sia sentimentalmente che psicologicamente una persona; per alcuni quindi - l'autodifesa - ne diventa una necessita' di funzionamento di vita.
Si concordo, paura di soffrire, una paura matta di amare, di essere lasciati.
Purtroppo il soffrire e' l'altra faccia della medaglia dell'amore.

troppolibero

Re: Single perche?

Messaggio da troppolibero » 26/06/2009, 20:56

roma61 ha scritto:Secondo voi perchè ci sono tanti single?
Io sono single sinceramente non è una mia scelta, la maggior parte delle donne che incontro vogliono solo farsi delle storie e magari hanno già anche un partner, così ultimamente dopo un paio di giorni di conoscenza mi ritiro torno nel mio guscio, sono molto timido, forse anche questo è un problema.
Alcune sono proiettate sui soldi o comunque se non troppo grandi o mature affiancate dalla famiglia pretendono una posizione o stabilità sociale, che sarebbe fare dei sacrifici avere una persona con cui potersi legare.
Altre chiariscono un'amicizia e comunque sempre cercano di sedurre perchè vogliono maggiori attenzioni o il desiderio di piacere.
Ancora molte hanno un desiderio inconscio di dominare, quale equilibrio quale rapporto può nascere da questo genere di compromesso.
Poi la competizione, non ne parliamo.
Questi alcuni esempi, del genere di donne che trovo ultimamente in giro, e del perchè tanti single, che comunque non credo che l'uomo sia da meno.

Non sono molto ottimista per quanto riguarda il mondo femminile, comunque e sempre insita la speranza di incontrare una persona con il quale potermi fondere completamente.

filo1979
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 183
Iscritto il: 10 giugno 2009
Età: 45


Messaggio da filo1979 » 26/06/2009, 21:24

Personalmente per timidezza e per il fatto che sono 'anomalo' rispetto alla media dei miei coetanei 30enni (non vado per locali, non ho una collezione di mutandine nei cassetti a testimonianza delle "prede", non me ne frega nulla di rimanere a casa a leggermi un buon libro piuttosto che stare sempre in giro, non cerco la storiella estiva ma vorrei qualcosa di serio...)
Mah, spero ??? di non restarlo in eterno! :D

troppolibero


Messaggio da troppolibero » 26/06/2009, 21:42

filo1979 ha scritto:Personalmente per timidezza e per il fatto che sono 'anomalo' rispetto alla media dei miei coetanei 30enni (non vado per locali, non ho una collezione di mutandine nei cassetti a testimonianza delle "prede", non me ne frega nulla di rimanere a casa a leggermi un buon libro piuttosto che stare sempre in giro, non cerco la storiella estiva ma vorrei qualcosa di serio...)
Mah, spero ??? di non restarlo in eterno! :D

Io stò leggendo un libro di estetica.
Io la vivo male stà cosa del single, sai il desiderio di una compagna com'è forte, comunque non mi abbatto e mi batto.
Non nego una certa delusione.
Anche io sono abbastanza anomalo rispetto la gente della mia fascia di età, spesso i miei ardori e discorsi vengono fraintesi o non capiti.
Grazie e in bocca al lupo FILO!

hoggie


Messaggio da hoggie » 26/06/2009, 22:07

a dire il vero io sono single perchè mi ha mollato ahahhahahahha
e la prendo sul ridere va...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 26/06/2009, 22:30

Single perchè?
Io "single per caso", single per un insieme di fattori:

1- timidezza e introversione :shy:

2- mancanza cronica di occasioni al limite dell'assurdo :rolleyes:

3- gusti difficili :\?

4- mollata in passato :(

5- tempi lunghi di ripresa :zzz:

ecc...ecc...

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52


Messaggio da Mister71 » 27/06/2009, 0:05

filo1979 ha scritto:Personalmente per timidezza e per il fatto che sono 'anomalo' rispetto alla media dei miei coetanei 30enni (non vado per locali, non ho una collezione di mutandine nei cassetti a testimonianza delle "prede", non me ne frega nulla di rimanere a casa a leggermi un buon libro piuttosto che stare sempre in giro, non cerco la storiella estiva ma vorrei qualcosa di serio...)
Mah, spero ??? di non restarlo in eterno! :D
Tu saresti anomalo?
Allora, per fortuna che esistono, gli anomali!
E se fossero "loro" ad essere anomali? Oppure, più correttamente, troppo influenzati dalle dinamiche di gruppo, quelle che ti spingono a fare una cosa perché la fanno gli altri, ad esempio scolarsi qualche cocktail di troppo con annesse pasticche... Non solo questo, comunque...
Si aggirano per il mondo e fanno massa, riempiono gli spazi ma non servono a nulla, sono fonte di sofferenza per se stessi e spesso anche per gli altri, vivono nella noia e non sanno come sfogarla, ogni tanto qualche soluzione da loro trovata la sentiamo sui telegiornali, seguono il gregge come fanno le pecore, non conoscono l'odore dei libri, nemmeno il sapore della sfida intellettuale con gli altri o con sé, piuttosto preferiscono la "sgommata", si aggirano per locali a fare i gradassi, non sono in grado di affrontare con maturità né la noia né le loro malcelate paure, sono aggressivi perché conoscono solo questo, spavaldi e arroganti........eccetera eccetera eccetera....
Allora... se sei anomalo, continua ad esserlo!
Ciao.