Amore o amicizia?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Verdegiardini

Amore o amicizia?

Messaggio da Verdegiardini » 24/02/2009, 16:16

Una delle ultime esperienze significative della mia carriera di uomo:
più di un anno fa, era, credo Agosto o inizio Settembre mia sorella mi dice che conosce una ragazza molto simpatica alla quale ha parlato di me. Mi da il suo numero ed io, sapendo delle sue passioni per le materie letterarie la chiamo (con un po di imbarazzo) e le chiedo di uscire per andare a vedere una recitazione di poesie. Lei subito accetta e così andiamo. Parliamo un pò davanti ad un aperitivo e lei sembra molto simpatica ed io mi trovo a mio agio con lei.
Così comincia un'amicizia, ci sentiamo spesso al telefono e molti sabati o domeniche ci vediamo per fare due chiacchiere a casa o da qualche parte. Lei abita a poche centinaia di metri da casa mia. Io l'ho sempre ritenuta un'amica perché non mi attraeva. All'inizio non sapevo se lei provasse qualcosa di diverso ma dopo 3-4 mesi credevo che anche per lei fosse solo amicizia visto che non mi aveva dimostrato nulla e si parlava proprio da amici. E così facciamo anche un bel viaggio in Spagna per capodanno. Io comincio a confidarle qualcosa di più di me, lei è sempre molto carina con me ed io ricambio: le porto un pensierino quando vado fuori, le ho portato una torta al suo compleanno. Lei mi fa un regalino per Natale ecc... Per me cose normali quando voglio bene ad una persona. Ero molto felice di aver trovato finalmente una persona intelligente e sensibile che ci tenesse all'amicizia.
Nel frattempo io ballavo con una ragazza che trovavo carina ma con la quale non ero affatto sicuro di voler andare oltre l'amicizia. Volevo comunque frequentarla per conoscrla meglio. A quel punto qualche volta uscivo con la mia salsera ed allora la mia amica comincia a dimostrare che qualcosa non va ed io comincio a sospettare che la sua sia gelosia. E infatti, ad un certo punto, mi manda una mail lunghissima in cui mi confida che si è innamorata di me nonostante lei non lo volesse. La cosa che mi ha fatto male, oltre ad essere la causa della sua sofferenza sono state le accuse che mi ha mosso dicendo che io avrei usato i suoi sentimenti e poi quando non mi serviva più, l'avrei abbandonata per la mia salsera. Mi ha accusato di uscire di nascosto con la mia salsera. Ho cercato di spiegarle che non parlarle di tutto della mia vita ed in particolare delle ragazze con cui esco non era una necessità di fare sotterfugi ma semplicemente una mia lecita necessità di preservare la mia privacy. Lei mi dice tante cose brutte dopo che per sette mesi invece apprezzava i miei lati positivi. Dopo questa mail non mi ha più contattato ed ha troncato ogni rapporto. Io ci sono rimasto malissimo perché in questa situazione sicuramente, nonostante lei avrà sofferto di più questo non la autorizza a darmi del falso sfruttatore quando è stata lei a mentirmi per mesi, fingendosi mia amica. La capisco ma il suo comportamento non è stato giusto, secondo me.

Ospite

Re: Amore o amicizia?

Messaggio da Ospite » 24/02/2009, 18:35

Verdegiardini ha scritto:Una delle ultime esperienze significative della mia carriera di uomo:
più di un anno fa, era, credo Agosto o inizio Settembre mia sorella mi dice che conosce una ragazza molto simpatica alla quale ha parlato di me. Mi da il suo numero ed io, sapendo delle sue passioni per le materie letterarie la chiamo (con un po di imbarazzo) e le chiedo di uscire per andare a vedere una recitazione di poesie. Lei subito accetta e così andiamo. Parliamo un pò davanti ad un aperitivo e lei sembra molto simpatica ed io mi trovo a mio agio con lei.
Così comincia un'amicizia, ci sentiamo spesso al telefono e molti sabati o domeniche ci vediamo per fare due chiacchiere a casa o da qualche parte. Lei abita a poche centinaia di metri da casa mia. Io l'ho sempre ritenuta un'amica perché non mi attraeva. All'inizio non sapevo se lei provasse qualcosa di diverso ma dopo 3-4 mesi credevo che anche per lei fosse solo amicizia visto che non mi aveva dimostrato nulla e si parlava proprio da amici. E così facciamo anche un bel viaggio in Spagna per capodanno. Io comincio a confidarle qualcosa di più di me, lei è sempre molto carina con me ed io ricambio: le porto un pensierino quando vado fuori, le ho portato una torta al suo compleanno. Lei mi fa un regalino per Natale ecc... Per me cose normali quando voglio bene ad una persona. Ero molto felice di aver trovato finalmente una persona intelligente e sensibile che ci tenesse all'amicizia.
Nel frattempo io ballavo con una ragazza che trovavo carina ma con la quale non ero affatto sicuro di voler andare oltre l'amicizia. Volevo comunque frequentarla per conoscrla meglio. A quel punto qualche volta uscivo con la mia salsera ed allora la mia amica comincia a dimostrare che qualcosa non va ed io comincio a sospettare che la sua sia gelosia. E infatti, ad un certo punto, mi manda una mail lunghissima in cui mi confida che si è innamorata di me nonostante lei non lo volesse. La cosa che mi ha fatto male, oltre ad essere la causa della sua sofferenza sono state le accuse che mi ha mosso dicendo che io avrei usato i suoi sentimenti e poi quando non mi serviva più, l'avrei abbandonata per la mia salsera. Mi ha accusato di uscire di nascosto con la mia salsera. Ho cercato di spiegarle che non parlarle di tutto della mia vita ed in particolare delle ragazze con cui esco non era una necessità di fare sotterfugi ma semplicemente una mia lecita necessità di preservare la mia privacy. Lei mi dice tante cose brutte dopo che per sette mesi invece apprezzava i miei lati positivi. Dopo questa mail non mi ha più contattato ed ha troncato ogni rapporto. Io ci sono rimasto malissimo perché in questa situazione sicuramente, nonostante lei avrà sofferto di più questo non la autorizza a darmi del falso sfruttatore quando è stata lei a mentirmi per mesi, fingendosi mia amica. La capisco ma il suo comportamento non è stato giusto, secondo me.
Ciao Verdegiardini.

Ah noi donne. :)

Ad essere sincera, un pochino la capisco e credo che fin dall’inizio dovevate, sia tu che lei, discutere di questa sotto intesa "amicizia". A mio avviso avete sbagliato entrambe. Il fatto che lei ti abbia (diciamo cosi') offeso e’ perche’ probabilmente nutriva (o nutre ancora) dei sentimenti profondi nei tuoi confronti ed ovviamente ne e’ rimasta molto male del tuo comportamento un po' passivo e freddo a riguardo.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Amore o amicizia?

Messaggio da george clooney » 24/02/2009, 19:06

Verdegiardini ha scritto: Così comincia un'amicizia, ci sentiamo spesso al telefono e molti sabati o domeniche ci vediamo per fare due chiacchiere a casa o da qualche parte. Lei abita a poche centinaia di metri da casa mia
Penso anch'io come Affabile che forse era meglio "mettere i puntini sulle i"; e cioè parlarvi con franchezza in modo che ad entrambi fosse ben chiara la natura della vostra "amicizia".. Te lo dico perchè a me è successa la stessa cosa anni fa con un mio amico..Eravamo sempre insieme, per me era un fratello; gli volevo un bene dell'anima, lui invece si era innamorato..Quando capì che mi interessava un altro ragazzo, non mi disse nulla (come invece ha fatto la tua amica), ma sparì di colpo dalla mia vita togliendomi addirittura il saluto. Tentai di parlargli per chiarire, ma non volle nemmeno ascoltarmi..Mi dissero che soffriva come un cane...Mi diedi della scema...; col senno di poi capiì quanto sarebbe stato meglio parlare con lui di questa "amicizia"..

Verdegiardini

Re: Amore o amicizia?

Messaggio da Verdegiardini » 25/02/2009, 21:50

affabile ha scritto:[...]



Ciao Verdegiardini.

Ah noi donne. :)

Ad essere sincera, un pochino la capisco e credo che fin dall’inizio dovevate, sia tu che lei, discutere di questa sotto intesa "amicizia". A mio avviso avete sbagliato entrambe.

Ok sono d'accordo ma secondo te se conosco una ragazza e dopo poco che ci conosciamo le dico: guarda, vorrei chiarirti che ti considero solo un'amica. Quale sarebbe la risposta? Secondo me se anche per lei fosse solo amicizia si offenderebbe pensando che sono un egocentrico convinto che tutte si innamortano di me e se invece le piacessi si offenderebbe ugualmente per ovvi motivi. Quindi non credo che ci siano molte vie d'uscita se non lasciare la libertà agli altri di decidere cosa è meglio per se stessi, anche perché abbiamo qualche annetto ormai per poter scegliere.
Per farti capire che comunque comprendo queste situazioni ti dico solo che l'anno precedente sono uscito per dei mesi con una donna che all'inizio mi considerava un amico. A me però piaceva molto e allora gliel'ho dimostrato, non sono stato mesi facendo finta di nulla. Quando mi sono reso conto che lei non era coinvolta come me (e questo comunque voleva dire che ci baciavamo, ci toccavamo ecc..)io ne ho sofferto. Ho deciso comunque di continuare ad uscirci nonostante molti suoi "no" sapendo bene a cosa andavo incontro. Sapevo che lei non era innamorata di me ma io lo ero e quindi ho voluto andare avanti. Quiando mi sono dovuto arrendere all'evidenza non le ho vomitato addosso offese o facili giudizi perché il rischio l'avevo voluto prendere io e non era colpa sua la mia sofferenza. Quindi, a parti invertite (anche se la mia situazione era molto meno semplice), io mi sono comportato diversamente ed alla fine in tutti e due i casi quello che ha mentito non sono stato io. Forse molti ritengono questi dei dettagli, per me non lo sono perché indicano la maturità di una persona e la capacità di saper giudicare gli altri con un minimo di oggettività anche quando di mezzo ci sono dei sentimenti.
E' solo uno scambio di idee con voi, io quella ragazza la capisco perché quando si soffre per amore anche una carezza può diventare un pugno nello stomaco.
Continuo a credere che l'amicizia tra uomo e donna sia possibile. :O

Ospite

Re: Amore o amicizia?

Messaggio da Ospite » 26/02/2009, 14:31

Verdegiardini ha scritto:Ok sono d'accordo ma secondo te se conosco una ragazza e dopo poco che ci conosciamo le dico: guarda, vorrei chiarirti che ti considero solo un'amica. Quale sarebbe la risposta? Secondo me se anche per lei fosse solo amicizia si offenderebbe pensando che sono un egocentrico convinto che tutte si innamortano di me e se invece le piacessi si offenderebbe ugualmente per ovvi motivi. Quindi non credo che ci siano molte vie d'uscita se non lasciare la libertà agli altri di decidere cosa è meglio per se stessi, anche perché abbiamo qualche annetto ormai per poter scegliere.
Si, e' vero; ma non sono sempre e solo le parole che contano, anche gli atteggiamenti e le azioni parlano volume, esse devono combaciare con quanto si afferma. Ad esempio, ripeto quanto hai scritto piu' sopra:
Verdegiardini ha scritto:Mi da il suo numero ed io, sapendo delle sue passioni per le materie letterarie la chiamo (con un po di imbarazzo) e le chiedo di uscire per andare a vedere una recitazione di poesie.

ci sentiamo spesso al telefono e molti sabati o domeniche ci vediamo per fare due chiacchiere a casa o da qualche parte.

E così facciamo anche un bel viaggio in Spagna per capodanno.

Io comincio a confidarle qualcosa di più di me

lei è sempre molto carina con me ed io ricambio

le porto un pensierino quando vado fuori, le ho portato una torta al suo compleanno.

Per me cose normali quando voglio bene ad una persona.
Con queste attenzioni una donna non potrebbe che trovarsi lusingata. Tu scrissi anche:

"ma dopo 3-4 mesi credevo che anche per lei fosse solo amicizia visto che non mi aveva dimostrato nulla e si parlava proprio da amici".

Si, ma dopo 3-4 mesi molte cose potrebbero cambiare. Io ho conosciuto chi in soli 6 mesi si sono sposati. Credo che questa amicizia non ti sarebbe poi tanto dispiaciuta se si fosse sviluppata, anche in te, in un qualche cosa di piu’ profondo. Se in questi 7 mesi non provavi davvero nulla nei suoi confronti, perche' lusingarla con un viaggio in Spagna, ad esempio? Molte donne non si permetterebbero mai un viaggio sole con un uomo se prima non provassero qualche cosa nei confronti di lui e lui con i suoi atteggiamenti facesse capire di provare le stesse cose nei confronti di lei. La norma e’ che l'uomo e' il corteggiatore! Ogni tuo invito, ogni tua gentilezza lei lo considerava un atto premuroso, un atto d’amore. Una situazione che richiedeva da parte tua (essendo che tu non provavi proprio nulla nei suoi confronti) di riaprire il dialogo in base su quanto avevate gia’ discusso mesi apprima cioe'; di farle capire ancora una volta che con lei era SOLO amicizia.
Verdegiardini ha scritto:Continuo a credere che l'amicizia tra uomo e donna sia possibile.
E' possibile certo: ma e' un’amicizia molto rara, sempre e comunque rischiosa la quale richiede cruda onesta'.

Verdegiardini

Re: Amore o amicizia?

Messaggio da Verdegiardini » 26/02/2009, 23:33

affabile ha scritto:[...]



Si, e' vero; ma non sono sempre e solo le parole che contano, anche gli atteggiamenti e le azioni parlano volume, esse devono combaciare con quanto si afferma. Ad esempio, ripeto quanto hai scritto piu' sopra:
E' la stessa cosa che mi ha detto lei. Proprio a questo volevo arrivare: vedo molti che considerano l'amicizia solo un modo per non stare soli, per uscire con qualcuno la sera ecc.. Io invece considero l'amicizia un sentimento e sinceramente penso che certe attenzioni le voglio avere per un'amica. Siccome nessuno fa così allora i miei atteggiamenti sono fraintesi. Ma nell'amicizia bisogna anche capire l'altra persona. Io le ho detto mille volte che non ero freddo e calcolatore come altri ma purtroppo dove vivo l'andazzo è sempre lo stesso: se fai qualcosa per qualcuno si domandano tutti cosa ci possa essere sotto e cosa vorrò mai in cambio. Chi giudica così si sbaglia perché mi giudica solo secondo il suo metro. HA fatto così anche la mia ragazza con cui sono stato dopo che continuava a non credere che tra noi non ci fosse stato nulla solo perché eravamo andati in vacanza insieme: altro sintomo che sono pochi quelli che credono che si possa avere un'amicizia senza alcun tornaconto.



Con queste attenzioni una donna non potrebbe che trovarsi lusingata. Tu scrissi anche:

"ma dopo 3-4 mesi credevo che anche per lei fosse solo amicizia visto che non mi aveva dimostrato nulla e si parlava proprio da amici".

Si, ma dopo 3-4 mesi molte cose potrebbero cambiare.
Vero anche questo ma non posso ogni settimana dire ad un'amica: attenta che io sono ancora solo un amico ;-)

Se in questi 7 mesi non provavi davvero nulla nei suoi confronti, perche' lusingarla con un viaggio in Spagna, ad esempio?
Lusingarla? L'abbiamo deciso insieme. Io non ci trovo niente di strano ad andare in vacanza con una donna. E' evidente che per lei non fosse così ma aveva capito come sono io perché un mese prima ero andato ad Istanbul con un'altra che conoscevo e lei non ha mostrato alcuno stupore (apparentemente). Ho solo pensato che lei fosse una donna cosiddetta "moderna", come tante ne ho conosciute (sarei felice ce ne fossero di più).

E' possibile certo: ma e' un’amicizia molto rara, sempre e comunque rischiosa la quale richiede cruda onesta'.
E si, sincerità e onesta da parte di entrambi. Per fortuna quando incontro le rare donne che su questo la pensano come me, non si creano tutti questi equivoci, eppure io sono sempre lo stesso e mi comporto nello stesso modo: ho una collega di ufficio con cui è nata una simpatia, lei ha due figli con un ragazzo che ama e col quale sta da tanti anni e siccome io la tratto sempre bene, la invito a cena a casa mia, la invito ogni tanto da me a prendere un dolce fatto in casa, le faccio dei piccoli regalini, i colleghi pensano che io sia innamorato di lei, ma quelli che ridono di queste leggende siamo io lei e il suo ragazzo. Questo semplicemente perché noi pensiamo che si possa voler bene in tanti modi, anche da amici. E chi non lo capisce deve fare lo sforzo di comprendere che non siamo tutti uguali.
Lei non ha bisogno di ribadirmi che siamo solo amici.
Spero di trovare altre persone così perché mi danno le maggiori gioie della vita....e poi chi non risica non rosica, no? Cercare i veri sentimenti è rischioso.
:D

Ospite

Re: Amore o amicizia?

Messaggio da Ospite » 27/02/2009, 11:47

Verdegiardini ha scritto:E' la stessa cosa che mi ha detto lei. Proprio a questo volevo arrivare: vedo molti che considerano l'amicizia solo un modo per non stare soli, per uscire con qualcuno la sera ecc.. Io invece considero l'amicizia un sentimento e sinceramente penso che certe attenzioni le voglio avere per un'amica. Siccome nessuno fa così allora i miei atteggiamenti sono fraintesi. Ma nell'amicizia bisogna anche capire l'altra persona. Io le ho detto mille volte che non ero freddo e calcolatore come altri ma purtroppo dove vivo l'andazzo è sempre lo stesso: se fai qualcosa per qualcuno si domandano tutti cosa ci possa essere sotto e cosa vorrò mai in cambio. Chi giudica così si sbaglia perché mi giudica solo secondo il suo metro. HA fatto così anche la mia ragazza con cui sono stato dopo che continuava a non credere che tra noi non ci fosse stato nulla solo perché eravamo andati in vacanza insieme: altro sintomo che sono pochi quelli che credono che si possa avere un'amicizia senza alcun tornaconto.
Io credo invece che il rispetto verso un sentimento potente come l'amore debba essere difeso e tenuto sempre in considerazione, nel senso che; non mi appari un ingenuo, quindi dovresti assumerti delle responsabilita' e considerare che non e' un gioco, anche le tue piu' semplici attenzioni verso una donna-amica potrebbero venire percepite in modo sbagliato e/o diverso di quanto prevedevi inizialmente. E' una responsabilita' di cui devi tenerne conto.
Verdegiardini ha scritto:E si, sincerità e onesta da parte di entrambi. Per fortuna quando incontro le rare donne che su questo la pensano come me, non si creano tutti questi equivoci, eppure io sono sempre lo stesso e mi comporto nello stesso modo: ho una collega di ufficio con cui è nata una simpatia, lei ha due figli con un ragazzo che ama e col quale sta da tanti anni e siccome io la tratto sempre bene, la invito a cena a casa mia, la invito ogni tanto da me a prendere un dolce fatto in casa, le faccio dei piccoli regalini, i colleghi pensano che io sia innamorato di lei, ma quelli che ridono di queste leggende siamo io lei e il suo ragazzo. Questo semplicemente perché noi pensiamo che si possa voler bene in tanti modi, anche da amici.
Si, pero' io ti chiederei: se tu offri tutte queste attenzioni solo verso un’amica, che incremento tattico riserveresti alla donna che ami? Io credo anche, che tra l'amore e l'amicizia debbano esisterci dei limiti molto chiari. Ci sono molti ad esempio (io compresa) che tendono verso l'amicia di gruppo e riservano l'amicizia "singola" come potenziale verso dei sentimenti un po' piu’ seri. Posso assicurarti comunque che qualsiasi futura compagna, non assimilerebbe con recezione e tranquillita' questi modi amichevoli cosi' espansivi nei confronti di un’altra, ecco quindi il rischio - imminente - di poter perdere la donna che ami.
Verdegiardini ha scritto:E chi non lo capisce deve fare lo sforzo di comprendere che non siamo tutti uguali.
Non saremo tutti uguali, questo e' vero; ma composti della stessa pasta...siamo. ;)

Ospite

Re: Amore o amicizia?

Messaggio da Ospite » 27/02/2009, 21:52

Verdegiardini ha scritto:[...]

Spero di trovare altre persone così perché mi danno le maggiori gioie della vita....e poi chi non risica non rosica, no? Cercare i veri sentimenti è rischioso.
:D
Io non credo nell'amicizia fra un uomo e una donna (piccola premessa doverosa) e quindi credo che simili atteggiamenti possano indurre in errore chiunque, o meglio, chiunque si conosca da poco.

Se posso darti un consiglio, cercherei di limitarmi nelle manifestazioni amichevoli riservandole ad un momento successivo quando le cose sono piuttosto chiare ed inequivocabili perchè collaudate. Fra l'altro siccome si capisce piuttosto facilmente quando l'altro ha fatto affidamento su di te, non dovrebbe essere tanto difficile trovare l'occasione migliore per dire con il dovuto tatto che quello che si offre è limitato alla sola amicizia.

Chiarezza.. ci vuole chiarezza d'intenti, solo così si riusciranno ad evitare questi spiacevoli inconvenienti. Non credo che troverai facilmente una persona tanto brava a fare la distinzione che auspichi quindi fossi in te cercherei di cambiare atteggiamento.

ciao

Verdegiardini

Re: Amore o amicizia?

Messaggio da Verdegiardini » 28/02/2009, 12:43

affabile ha scritto:[...]



.... dovresti assumerti delle responsabilita' e considerare che non e' un gioco, anche le tue piu' semplici attenzioni verso una donna-amica potrebbero venire percepite in modo sbagliato e/o diverso di quanto prevedevi inizialmente.
So di essere lontano dalla santità! Mi chiedi di farmi carico di tutti i possibili risvolti negativi che potrei avere sugli altri. Io cerco di farlo ma perfetto non sono e non mi va certo di fingere di essere un altro pur di non rischiare di far soffrire gli altri. Purtroppo in vita mia non ho mai incontrato nessuno che si preoccupasse così per me. Nessuna donna ha finto di essere più fredda o meno generosa di quello che era solo per non rischiare di piacermi ed io, non avendo chiesto queste attenzioni a nessuno, non credo di doverne dare, fino a questo punto. In verità mi pare che in genere succeda il contrario: non sono rare le donne (io parlo di donne perché vedo dal punto di vista di un uomo, ma vale anche il viceversa) che se un uomo ci prova, fingendo di essere un amico, se ne escono semplicemente con "ci ha provato lui e quindi si è preso il rischio di soffrire" quando invece, magari anche in buona fede, ne approfittano, avendo favori e gentilezze che sanno benissimo essere insincere.

Potrei riassumere dicendo che se vivo in una società in cui si pensa che una semplice attenzione sia giustificata solo dall'amore questa non mi soddisfa ed io, con le mie attenzioni, posso riconoscere le persone che non la pensano così. Se invece fingo di essere come la maggioranza poi, se incontro delle persone come me, non le riconoscerò mai.


Si, pero' io ti chiederei: se tu offri tutte queste attenzioni solo verso un’amica, che incremento tattico riserveresti alla donna che ami? Io credo anche, che tra l'amore e l'amicizia debbano esisterci dei limiti molto chiari. Ci sono molti ad esempio (io compresa) che tendono verso l'amicia di gruppo e riservano l'amicizia "singola" come potenziale verso dei sentimenti un po' piu’ seri. Posso assicurarti comunque che qualsiasi futura compagna, non assimilerebbe con recezione e tranquillita' questi modi amichevoli cosi' espansivi nei confronti di un’altra, ecco quindi il rischio - imminente - di poter perdere la donna che ami.
Questo non lo capisco: io non credo che ci sia una gerarchia dei sentimenti. Amore e amicizia sono due cose diverse se non altro perché solo in un caso c'è un'attrazine fisica. Non voglio star qui a discutere cosa siano l'amore e l'amicizia, per ognuno vorranno dire cose diverse, però di sicuro non considero meno nobile l'amicizia anzi, il contrario. Qualche mia compagna pensava che l'amore fosse un sentimento esclusivo e non accetava che io avessi amicizie con donne ma io credo che questa fosse solo una idea dettata dalla gelosia. Non si può fare una teoria in base alla gelosia o all'egoismo anche se va tanto di moda
In amore non faccio tattiche perché trovo che oggi molti amori abbiano una componente narcisistica prevalente e questo non è il tipo di rapporto che fa per me. Certo per fa innamorare una donne una buona tattica è lusingarla e assecondare la sua vanità. Lo fanno tutti e siamo tutti diventati molto bravi in quest'arte. Ho dei conoscenti che capiscono subito cosa bisogna dire e come bisogna comportarsi con la donna di turno affinché lei si innamori. In questo modo però si diventa solo la materializazione dell'amore che la pulzella ha per se stessa. Per me questo è un surrogato dell'amore ed è poi il motivo principale per cui tanti rapporti franano miseramente. Non per caso tante donne che piacciono molto agli uomini sono incapaci di amare qualcuno.
Io dico spesso a chi mi chiede come mai oggi sia così difficle il rapporto tra uomo e donna: "non si possono amare due persone contemporaneamente". Non so se mi sono spiegato.

Verdegiardini

Re: Amore o amicizia?

Messaggio da Verdegiardini » 28/02/2009, 14:20

Lady Morgana ha scritto:[...]



Io non credo nell'amicizia fra un uomo e una donna (piccola premessa doverosa) e quindi credo che simili atteggiamenti possano indurre in errore chiunque, o meglio, chiunque si conosca da poco.

Se posso darti un consiglio, cercherei di limitarmi nelle manifestazioni amichevoli riservandole ad un momento successivo quando le cose sono piuttosto chiare ed inequivocabili perchè collaudate. Fra l'altro siccome si capisce piuttosto facilmente quando l'altro ha fatto affidamento su di te, non dovrebbe essere tanto difficile trovare l'occasione migliore per dire con il dovuto tatto che quello che si offre è limitato alla sola amicizia.

Chiarezza.. ci vuole chiarezza d'intenti, solo così si riusciranno ad evitare questi spiacevoli inconvenienti. Non credo che troverai facilmente una persona tanto brava a fare la distinzione che auspichi quindi fossi in te cercherei di cambiare atteggiamento.

ciao
Innanzitutto persone che non hanno frainteso le ho trovate (due) quindi forse qualcuno può interpretare giustamente i miei gesti.
Concordo sulla prudenza iniziale, io mi apro dopo un pò ma per me quel tempo dura massimo un paio di mesi se ci si frequenta e si ha la possibilità di conoscersi.

Rimane la mia idea che interpretare sempre nella stessa direzione sia tipico delle persone che riescono ad avere un rapporto profondo solo quando vivono l'amore in un modo troppo egoistico (con le dovute eccezioni).

Mi dite che non basta essere chiari con le parole ma bisogna regolare anche i comportamenti ma poi sembra che basti dire "ehi non farti illusioni, io ti considero solo in amicizia" basti a evitare che un sentimento nasca.
Per esperienza personale posso dire che anche se una donna mi dice chiaro e tondo che mi considera solo un amico e in nessun modo mi da l'idea del contrario, ciò non impedisce ad un sentimento di nascere. Mi è successo! I sentimenti non si possono comandare.
Non ho infatti colpevolizzato questa mia ex amica per le cose che ha provato ma solo che abbia nascosto questo suo sentimento e che poi abbia fatto teorie su di me basandosi solo sulla frustrazione del suo sentimento, senza sforzarsi di essere un minimo oggettiva magari anche dopo mesi che non ci vediamo, quando le idee dovrebbero farsi più chiare.

Pensavo anche che questa prudenza che hanno tutti nei rapporti con gli altri sia una normale indifferenza nei loro confronti. E' per questo che molti con amici/amiche non fanno gesti carini e non dimostrano molto e non perché si preoccupano della sofferenza altrui. Se non ti frega niente di avere amici veri è chiaro che non ti sforzi e pensi sempre e solo a te stesso. Invece in amore, siccome tutti abbiamo bisogno di un partner, siamo disposti a fare molti più sforzi.

Grazie comunque dei consigli che mi aiutano a ragionare su certi argomenti e confrontarmi con chi ha altri punti di vista. E poi con le donne certi argomenti profondi si possono discutere meglio ;)

Ospite

Re: Amore o amicizia?

Messaggio da Ospite » 28/02/2009, 14:52

Verdegiardini ha scritto:[...]

Innanzitutto persone che non hanno frainteso le ho trovate (due) quindi forse qualcuno può interpretare giustamente i miei gesti.
Oppure la spiegazione è un'altra: non eri il loro tipo. ;)
Verdegiardini ha scritto:[...]Rimane la mia idea che interpretare sempre nella stessa direzione sia tipico delle persone che riescono ad avere un rapporto profondo solo quando vivono l'amore in un modo troppo egoistico (con le dovute eccezioni).
Io ne faccio una legge naturale: uomini e donne si attraggono e le attenzioni, specialmente quando superano una certa soglia, indirizzano spesso in quella direzione. Le regole del corteggiamento non sono forse queste?
Verdegiardini ha scritto:[...]
Non ho infatti colpevolizzato questa mia ex amica per le cose che ha provato ma solo che abbia nascosto questo suo sentimento e che poi abbia fatto teorie su di me basandosi solo sulla frustrazione del suo sentimento, senza sforzarsi di essere un minimo oggettiva magari anche dopo mesi che non ci vediamo, quando le idee dovrebbero farsi più chiare.
Ognuno ha sicuramente la sua buona fetta di responsabilità, fatto sta che bisognerebbe essere un tantino più onesti specialmente laddove certi meccanismi (innamoramenti nel caso in specie) sono in agguato.

Verdegiardini ha scritto:[...]Se non ti frega niente di avere amici veri è chiaro che non ti sforzi e pensi sempre e solo a te stesso. Invece in amore, siccome tutti abbiamo bisogno di un partner, siamo disposti a fare molti più sforzi.
Si è amici veri quando ci si limita alla sfera amichevole senza strafare con ciò rispettando se stessi e l'altro. Mi suona strano però questo tuo bisogno di dimostrare amicizia smisurata e indistintamente. Con le persone dello stesso sesso ti comporti nello stesso modo? Da cosa nasce questo tuo tipo di "generosità" in amicizia? Cerchi sicurezza?
Verdegiardini ha scritto:[...]
Grazie comunque dei consigli che mi aiutano a ragionare su certi argomenti e confrontarmi con chi ha altri punti di vista. E poi con le donne certi argomenti profondi si possono discutere meglio ;)
Ci mancherebbe.. grazie a te per essere qui con noi. :D

Ospite

Re: Amore o amicizia?

Messaggio da Ospite » 28/02/2009, 17:55

Verdegiardini ha scritto:So di essere lontano dalla santità! Mi chiedi di farmi carico di tutti i possibili risvolti negativi che potrei avere sugli altri.
No! Dicevo di farti carico SOLO delle tue azioni e dei tuoi atteggiamenti.

Verdegiardini ha scritto:Certo per fa innamorare una donne una buona tattica è lusingarla e assecondare la sua vanità. Lo fanno tutti e siamo tutti diventati molto bravi in quest'arte. Ho dei conoscenti che capiscono subito cosa bisogna dire e come bisogna comportarsi con la donna di turno affinché lei si innamori. In questo modo però si diventa solo la materializazione dell'amore che la pulzella ha per se stessa. Per me questo è un surrogato dell'amore ed è poi il motivo principale per cui tanti rapporti franano miseramente. Non per caso tante donne che piacciono molto agli uomini sono incapaci di amare qualcuno.
Io dico spesso a chi mi chiede come mai oggi sia così difficle il rapporto tra uomo e donna: "non si possono amare due persone contemporaneamente". Non so se mi sono spiegato.
Ti sei spiegato benissimo e trovo superficiale quanto hai scritto, quindi non sono d’accordo. Comunque vabbe', come dicevi: non siamo tutti uguali. ;)

Ciao.

Verdegiardini

Re: Amore o amicizia?

Messaggio da Verdegiardini » 28/02/2009, 23:12

Lady Morgana ha scritto:[...]



Oppure la spiegazione è un'altra: non eri il loro tipo. ;)
Mooooolto probabile:(

Io ne faccio una legge naturale: uomini e donne si attraggono e le attenzioni, specialmente quando superano una certa soglia, indirizzano spesso in quella direzione. Le regole del corteggiamento non sono forse queste?
Vero! Infatti credo che amicizia uomo-donna possa esistere solo se non c'è una forte attrazione fisica o comunque se si è gia innamorati di altri e in qualche altro caso particolare.
Ognuno ha sicuramente la sua buona fetta di responsabilità, fatto sta che bisognerebbe essere un tantino più onesti specialmente laddove certi meccanismi (innamoramenti nel caso in specie) sono in agguato.
Certo, i miei errori li ho sempre ammessi, almeno spero. MAi però ho avuto cattiva fede nelle mie azioni pur riconoscendo che sono situazioni nelle quali è difficile fare la cosa giusta per tutti. Forse è utopia
Si è amici veri quando ci si limita alla sfera amichevole senza strafare con ciò rispettando se stessi e l'altro. Mi suona strano però questo tuo bisogno di dimostrare amicizia smisurata e indistintamente. Con le persone dello stesso sesso ti comporti nello stesso modo? Da cosa nasce questo tuo tipo di "generosità" in amicizia? Cerchi sicurezza?
Strafare non capisco cosa vuol dire "strafare", forse continuo a pensare che per te l'amore sia un sentimento e l'amicizia no, altrimenti non capisco che vuol dire "strafare": fare un regalino (di nessun valore) è strafare? Invitare un'amica a cena è strafare? Chiamare un'amica dopo un esame per sapere com' è andata è starfare? Preoccuparsi della salute di un'amica o del suo stato d'animo è, strafare? Senza queste cose noncapisco la differenza con una semplice conoscenza.
Per me è del tutto naturale dimostrare amicizia perché nella vita considero l'amicizia tra le poche cose importanti. Che ci posso fare? E poi non ho detto di sentirmi amico di chiunque anzi, sono molto selettivo, mi trovo in sintonia con pochissime persone, è forse per questo che poi ci tengo così tanto: le cose rare sono più preziose, si sa.
Con gli uomini io farei lo stesso ma loro spesso sono più chiusi (non tutti), se gli fai un regalino si preoccupano, credo. A parte questo si, mi sento ben disposto anche con amici uomini, seppure devo ammettere che con gli uomini è più difficile parlare di sentimenti e di cose profonde. C'è più competizione e paura di confrontarsi apertamente. Non credo sia dovuto al fatto di essere dello stesso sesso ma piuttosto è una caratteristica maschile, come dimostrato anche da questo forum.

Non ho mai pensato che il bisogno di amicizia fosse in qualche modo legato ad un bisogno di sicurezza. :O
Ci dovrei pensare, forse perché ho avuto una famiglia molto numerosa ed ho sempre avuto all'interno della mia sfera emotiva tante relazioni? Non so, devo pensarci meglio.

Verdegiardini

Re: Amore o amicizia?

Messaggio da Verdegiardini » 28/02/2009, 23:27

Ti sei spiegato benissimo e trovo superficiale quanto hai scritto, quindi non sono d’accordo. Comunque vabbe', come dicevi: non siamo tutti uguali. ;)

Ciao.
Mi sa che invece non mi sono spiegato per niente:
-le tattiche per far innamorare le fanno gli altri, io cerco di apparire come sono (non sempre ci riesco). A me piacciono le donne che sanno innamorarsi di un "ALTRO" e non dei riflessi del proprio ego. Volevo dire questo, perchbé pensi che ciò evidenzi superficialità?
-Quando ho detto "non si può essere innamorati di due persone contemporaneamente" intendevo dire che, se si è innamorati di se stessi, non ci si può innamorare di qualcun'altro.

Ospite

Re: Amore o amicizia?

Messaggio da Ospite » 01/03/2009, 11:23

Verdegiardini ha scritto:[...]
Strafare non capisco cosa vuol dire "strafare", forse continuo a pensare che per te l'amore sia un sentimento e l'amicizia no, altrimenti non capisco che vuol dire "strafare": fare un regalino (di nessun valore) è strafare? Invitare un'amica a cena è strafare? Chiamare un'amica dopo un esame per sapere com' è andata è starfare? Preoccuparsi della salute di un'amica o del suo stato d'animo è, strafare? Senza queste cose noncapisco la differenza con una semplice conoscenza.
E' strafare nel contesto caro amico: di solito anche chi tenta un approccio non proprio amichevole dedica questo genere di attenzioni verso l'altro e visto il potenziale misunderstanding meglio adottare al contempo altre misure di sicurezza atte ad indirizzare l'altro verso l'amicizia e non verso qualcos'altro. Anche io ho belle amicizie che mi hanno anche dedicato attenzioni ma sono state fatte in modo talmente inequivocabile che non ho mai avuto modo di dubitare. Al contrario persone che all'inizio sottolineavano tanto lo scopo amichevole delle loro attenzioni manifestate attraverso telefonate premurose, passeggiate nel tempo libero, pensieri innocenti proprio come stai dicendo tu .. quella loro amicizia si è lentamente trasformata in qualcos'altro... ecco perchè parlo di strafare. Allora non è meglio ricorrere al senso della misura per non fare danni???
Verdegiardini ha scritto:[...]Non ho mai pensato che il bisogno di amicizia fosse in qualche modo legato ad un bisogno di sicurezza. :O
Mi riferivo non al bisogno di amicizia ci mancherebbe, ma al bisogno di dedicare così tante attenzioni verso un'amica o un amico che io ritengo un pò eccessivo considerato il contesto. Di solito chi dedica troppe attenzioni non lo fa propriamente per spirito liberale, c'è sempre un motivo personale dietro fra cui il bisogno di essere accettati. Ovviamente potrei sbagliarmi.

Verdegiardini

Re: Amore o amicizia?

Messaggio da Verdegiardini » 01/03/2009, 14:00

Lady Morgana ha scritto:[...]



E' strafare nel contesto caro amico: di solito anche chi tenta un approccio non proprio amichevole dedica questo genere di attenzioni verso l'altro e visto il potenziale misunderstanding meglio adottare al contempo altre misure di sicurezza atte ad indirizzare l'altro verso l'amicizia e non verso qualcos'altro. Anche io ho belle amicizie che mi hanno anche dedicato attenzioni ma sono state fatte in modo talmente inequivocabile che non ho mai avuto modo di dubitare. Al contrario persone che all'inizio sottolineavano tanto lo scopo amichevole delle loro attenzioni manifestate attraverso telefonate premurose, passeggiate nel tempo libero, pensieri innocenti proprio come stai dicendo tu .. quella loro amicizia si è lentamente trasformata in qualcos'altro... ecco perchè parlo di strafare. Allora non è meglio ricorrere al senso della misura per non fare danni???
Quello che dici non fa una piega. Se sono un'ape che non punge ma sono comunque gialla e nera, bisogna che lo faccio capire:D
Certo il sogno è che nessun ape punga ;)
Poi per me questo è un problema recente perché prima non mi era capitato mai, perciò voglio fare tesoro di questa esperienza per cercare di comportarmi in modo da non ferire nessuno, pur rimanendo me stesso. Vedremo se ci riuscirò. In questo periodo sta capitando anche un contatto con una ragazza con la quale potrebbe succedere la stessa cosa e quindi voglio stare più atteno.
Mi riferivo non al bisogno di amicizia ci mancherebbe, ma al bisogno di dedicare così tante attenzioni verso un'amica o un amico che io ritengo un pò eccessivo considerato il contesto. Di solito chi dedica troppe attenzioni non lo fa propriamente per spirito liberale, c'è sempre un motivo personale dietro fra cui il bisogno di essere accettati. Ovviamente potrei sbagliarmi.
E' il mio modo di far capire ad una persona che ci tengo alla sua amicizia. Alcuni lo capiscono altri no. Ho capito adesso cosa intendi, in effetti potrebbe anche essere un modo per farmi accettare ma io sono stato sempre generoso e credo la generosità scaturisca sempre dalla necessità di essere accettati però nel senso positivo del termine: essere altruista vuol dire tenerci agli altri ed essere interessato a loro quindi poi è naturale tenere all'altrui giudizio e quindi volern essere accettati. Se invece uno è egocentrico se ne frega degli altri e quindi anche del giudizio su di se e perciò non ha bisogno di essere accettato. Ritengo che i duie eccessi (vivere per il giudizio degli altri ed essere indifferenti agli altri) siano entrambi sbagliati. Spero di stare un po nel mezzo. E' un discorso relativo ovviamente che dipende dalla propria sensibilità e dalle proprie esperienza. Io ad esempio con le persone molto riservate e prudenti, in genere, non mi trovo bene. Sono molto espansivo e, tornando al discorso che facevi, se mi piace una ragazza puoi star sicura che se ne accorge e non può avere il dubbio che voglia solo esserle amico

:D

Ospite

Re: Amore o amicizia?

Messaggio da Ospite » 01/03/2009, 14:44

Verdegiardini ha scritto:Mi sa che invece non mi sono spiegato per niente:
-le tattiche per far innamorare le fanno gli altri, io cerco di apparire come sono (non sempre ci riesco). A me piacciono le donne che sanno innamorarsi di un "ALTRO" e non dei riflessi del proprio ego. Volevo dire questo, perchbé pensi che ciò evidenzi superficialità?
-Quando ho detto "non si può essere innamorati di due persone contemporaneamente" intendevo dire che, se si è innamorati di se stessi, non ci si può innamorare di qualcun'altro.
Ti sei spiegato esattamente come avevo capito, ma ora pero' vorrei presentartelo al contrario:

-A me piacciono gli uomini che sanno innamorarsi di un "ALTRA" e non dei riflessi del proprio ego.
-Quando ho detto "non si può essere innamorati di due persone contemporaneamente" intendevo dire che, se si è innamorati di se stessi, non ci si può innamorare di qualcun'altra.


Non so' per te, ma quando esposto in questo modo trovo freddezza. Le tattiche per fare innamorare (come dici tu) a mio avviso non esistono. Esistono invece le tattiche di approccio (di cui io mi riferivo) cioe': del primo sguardo, del primo invito, della prima telefonata, della prima carezza o del primo bacio etc. Un uomo esperto conosce che non tutte le donne sono uguali (come una donna lo riconosce nell’uomo) e quindi ogni donna richiede - giustamente - delle attenzioni affini e alquanto diverse, poi bisogna sempre usare cautela perche' e' proprio dei sentimenti di cui parliamo; sentimenti che se espressi in un modo potrebbero divenire ben confusi con qualche cos'altro.

Ma forse sono io che non riesco a spiegarmi. :)

Verdegiardini

Re: Amore o amicizia?

Messaggio da Verdegiardini » 01/03/2009, 14:55

affabile ha scritto:[...]



Ti sei spiegato esattamente come avevo capito, ma ora pero' vorrei presentartelo al contrario:

-A me piacciono gli uomini che sanno innamorarsi di un "ALTRA" e non dei riflessi del proprio ego.
-Quando ho detto "non si può essere innamorati di due persone contemporaneamente" intendevo dire che, se si è innamorati di se stessi, non ci si può innamorare di qualcun'altra.


Non so' per te, ma quando esposto in questo modo trovo freddezza. Le tattiche per fare innamorare (come dici tu) a mio avviso non esistono. Esistono invece le tattiche di approccio (di cui io mi riferivo) cioe': del primo sguardo, del primo invito, della prima telefonata, della prima carezza o del primo bacio etc. Un uomo esperto conosce che non tutte le donne sono uguali (come una donna lo riconosce nell’uomo) e quindi ogni donna richiede - giustamente - delle attenzioni affini e alquanto diverse, poi bisogna sempre usare cautela perche' e' proprio dei sentimenti di cui parliamo; sentimenti che se espressi in un modo potrebbero divenire ben confusi con qualche cos'altro.

Ma forse sono io che non riesco a spiegarmi. :)
Mi sa che invertendo il soggetto (uomo/donna) non cambia molto. Io parlo dal mio punto di vista di uomo perché sono un uomo ma con questo non voglio certo dire che dall'altro punto di vista sia diverso. Poi se c'è possibilità di fraintendimento nei sentimenti allora vuol dire che è possibile con l'inganno far innamorare qualcuno, altrimenti perché avresti criticato il mio modo di comportarmi con le amiche?
Per il fatto della freddezza, si, in questo mondo ci sono molte persone fredde che appunto fanno tattiche per ottenere qualcosa dagli altri, facendo leva sui sentimenti (davvero non ne hai mai incontrate?). La freddezza non è mia, tanto che mi è stato consigliato in questa discussione di essere più distaccato (o dimostrare più distacco). E poi mi sembra che in un massaggio precedente sia stata menzionata la parola "tattica" o sinonimo e non da me. :O

Ospite

Re: Amore o amicizia?

Messaggio da Ospite » 01/03/2009, 15:45

Verdegiardini ha scritto:Mi sa che invertendo il soggetto (uomo/donna) non cambia molto. Io parlo dal mio punto di vista di uomo perché sono un uomo ma con questo non voglio certo dire che dall'altro punto di vista sia diverso. Poi se c'è possibilità di fraintendimento nei sentimenti allora vuol dire che è possibile con l'inganno far innamorare qualcuno, altrimenti perché avresti criticato il mio modo di comportarmi con le amiche?
Per il fatto della freddezza, si, in questo mondo ci sono molte persone fredde che appunto fanno tattiche per ottenere qualcosa dagli altri, facendo leva sui sentimenti (davvero non ne hai mai incontrate?). La freddezza non è mia, tanto che mi è stato consigliato in questa discussione di essere più distaccato (o dimostrare più distacco).
Mi riferivo alla freddezza di quanto scritto e NON alla freddezza della TUA persona. Io personalmente non ti conosco, come tu non conosci me, quindi le mie intenzioni NON erano di accusare/criticare, ma di capire. :rolleyes:

Verdegiardini

Re: Amore o amicizia?

Messaggio da Verdegiardini » 01/03/2009, 21:06

affabile ha scritto:[...]



Mi riferivo alla freddezza di quanto scritto e NON alla freddezza della TUA persona. Io personalmente non ti conosco, come tu non conosci me, quindi le mie intenzioni NON erano di accusare/criticare, ma di capire. :rolleyes:
Grazie della precisazione e scusa se con quello che scrivo do l'idea di essere spigoloso. E' solo l'effetto del dispiacere che provo a ricordare di come ho perso un'amica, che credevo di avere ed alla quale tenevo. In fondo so anche scherzarci su e prenderla alla leggera. Spero di fare meno errori in futuro con tutte le amiche che mi pioveranno addosso da domani, me lo sento, sarà una settimana di pioggia, alla faccia del mio pessimismo tardo-domenicale
:D :D :D :DD :D :)
buon inizio di settimana!!!

Ospite

Re: Amore o amicizia?

Messaggio da Ospite » 01/03/2009, 21:34

Verdegiardini ha scritto:Grazie della precisazione e scusa se con quello che scrivo do l'idea di essere spigoloso. E' solo l'effetto del dispiacere che provo a ricordare di come ho perso un'amica, che credevo di avere ed alla quale tenevo. In fondo so anche scherzarci su e prenderla alla leggera. Spero di fare meno errori in futuro con tutte le amiche che mi pioveranno addosso da domani, me lo sento, sarà una settimana di pioggia, alla faccia del mio pessimismo tardo-domenicale
:D :D :D :DD :D :)
buon inizio di settimana!!!


:D Di nulla! Grazie di avere risposto.

Buon inizio di settimana anche a te! ;)

Verdegiardini

Re: Amore o amicizia?

Messaggio da Verdegiardini » 05/03/2009, 21:08

Meglio prevenire che curare: mi avete gentilmente dato la vostra opinione sulla mia esperienza di quella che credevo essere un'amicizia con una ragazza che invece provava altro per me.
Ora siccome ho conosciuto (diversi mesi fa) due ragazze in vacanza con cui ci siamo sentiti subito in sitonia (le chiameremo Gianna e Serena), con le quali le conversazioni sono state piacevoli. Finita la vacanza ci siamo sempre tenuti in contatto tramite FaceBook, mail ecc. e quando capito dalle loro parti ci vediamo per una pizza o per cena ed è sempre molto piacevole. Gianna mi sembrava interessata a me per qualcosa di più dell'amicizia e per questo ho cercato di non comportarmi in modo che potesse fraintendere la mia amicizia mentre con Serena mi sembra che non ci siano possibilità di equivoco ma (recidivo) in vacanza sono stato forse troppo espansivo. Gianna ora ha un fidanzato mentre Serena lo ha sempre avuto e sa che fino a poco tempo fa io avevo una ragazza. Ora è capitato che ci dovessimo vedere per cena tutti e tre, come al solito, ma Gianna non è potuta venire e quindi siamo andati io e Serena. Lei era un pò desiderosa di esprimere le sue difficoltà interiori, io ho capito e l'ho ascoltata volentieri. Credo sia una persona speciale, ci tengo a mantenere questa amicizia e per non ripetere il "solito" errore ho evitato quando eravamo in macchina di esprimermi liberamente: avrei voluto dirle che mi emozionava la sua decisione di raccontarmi dei suoi stati d'animo, che la trovo profonda e una persona molto speciale. Anche quando l'ho salutata ho cercato di mantenere un po le distanze. Spero che non fraintenda all'opposto, pensando che io sono troppo freddo con lei. Vorrei farle capire che ci tengo alla sua amicizia senza che pensi che voglio intraprendere qualcosa di più.
So che mi direte di dirglielo esplicitamente che la considero un'amica ma temo in questo modo che si possa ritenere offesa (visto che ha un fidanzato).
Vedete che sto cercando di seguire i vostri consigli? Se poi va male ovviamente darò tutta la colpa a voi

:O :D :O :D :O :D

Avatar utente
mikela
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 159
Iscritto il: 09 ottobre 2008
Età: 43

Re: Amore o amicizia?

Messaggio da mikela » 05/03/2009, 21:26

Verdegiardini ha scritto:Meglio prevenire che curare: mi avete gentilmente dato la vostra opinione sulla mia esperienza di quella che credevo essere un'amicizia con una ragazza che invece provava altro per me.
Ora siccome ho conosciuto (diversi mesi fa) due ragazze in vacanza con cui ci siamo sentiti subito in sitonia (le chiameremo Gianna e Serena), con le quali le conversazioni sono state piacevoli. Finita la vacanza ci siamo sempre tenuti in contatto tramite FaceBook, mail ecc. e quando capito dalle loro parti ci vediamo per una pizza o per cena ed è sempre molto piacevole. Gianna mi sembrava interessata a me per qualcosa di più dell'amicizia e per questo ho cercato di non comportarmi in modo che potesse fraintendere la mia amicizia mentre con Serena mi sembra che non ci siano possibilità di equivoco ma (recidivo) in vacanza sono stato forse troppo espansivo. Gianna ora ha un fidanzato mentre Serena lo ha sempre avuto e sa che fino a poco tempo fa io avevo una ragazza. Ora è capitato che ci dovessimo vedere per cena tutti e tre, come al solito, ma Gianna non è potuta venire e quindi siamo andati io e Serena. Lei era un pò desiderosa di esprimere le sue difficoltà interiori, io ho capito e l'ho ascoltata volentieri. Credo sia una persona speciale, ci tengo a mantenere questa amicizia e per non ripetere il "solito" errore ho evitato quando eravamo in macchina di esprimermi liberamente: avrei voluto dirle che mi emozionava la sua decisione di raccontarmi dei suoi stati d'animo, che la trovo profonda e una persona molto speciale. Anche quando l'ho salutata ho cercato di mantenere un po le distanze. Spero che non fraintenda all'opposto, pensando che io sono troppo freddo con lei. Vorrei farle capire che ci tengo alla sua amicizia senza che pensi che voglio intraprendere qualcosa di più.
So che mi direte di dirglielo esplicitamente che la considero un'amica ma temo in questo modo che si possa ritenere offesa (visto che ha un fidanzato).
Vedete che sto cercando di seguire i vostri consigli? Se poi va male ovviamente darò tutta la colpa a voi

:O :D :O :D :O :D
Allora perché non provare a spiegare a Serena la tua esperienza passata con la ex amica ? Così se tu dovessi mai fargli un regalo oppure avere un comportamento che pensi possa essere frainteso,potrai sentirti libero di esprimere te stesso e le tue idee senza "paura"di essere frainteso e perché no visto che siete amici ripetere ogni tanto che l'amicizia per te e importante di conseguenza sei contento ad avere una amica come lei ,loro ?

Ospite

Re: Amore o amicizia?

Messaggio da Ospite » 06/03/2009, 16:24

Verdegiardini ha scritto:Meglio prevenire che curare: mi avete gentilmente dato la vostra opinione sulla mia esperienza di quella che credevo essere un'amicizia con una ragazza che invece provava altro per me.
Ora siccome ho conosciuto (diversi mesi fa) due ragazze in vacanza con cui ci siamo sentiti subito in sitonia (le chiameremo Gianna e Serena), con le quali le conversazioni sono state piacevoli. Finita la vacanza ci siamo sempre tenuti in contatto tramite FaceBook, mail ecc. e quando capito dalle loro parti ci vediamo per una pizza o per cena ed è sempre molto piacevole. Gianna mi sembrava interessata a me per qualcosa di più dell'amicizia e per questo ho cercato di non comportarmi in modo che potesse fraintendere la mia amicizia mentre con Serena mi sembra che non ci siano possibilità di equivoco ma (recidivo) in vacanza sono stato forse troppo espansivo. Gianna ora ha un fidanzato mentre Serena lo ha sempre avuto e sa che fino a poco tempo fa io avevo una ragazza. Ora è capitato che ci dovessimo vedere per cena tutti e tre, come al solito, ma Gianna non è potuta venire e quindi siamo andati io e Serena. Lei era un pò desiderosa di esprimere le sue difficoltà interiori, io ho capito e l'ho ascoltata volentieri. Credo sia una persona speciale, ci tengo a mantenere questa amicizia e per non ripetere il "solito" errore ho evitato quando eravamo in macchina di esprimermi liberamente: avrei voluto dirle che mi emozionava la sua decisione di raccontarmi dei suoi stati d'animo, che la trovo profonda e una persona molto speciale. Anche quando l'ho salutata ho cercato di mantenere un po le distanze. Spero che non fraintenda all'opposto, pensando che io sono troppo freddo con lei. Vorrei farle capire che ci tengo alla sua amicizia senza che pensi che voglio intraprendere qualcosa di più.
So che mi direte di dirglielo esplicitamente che la considero un'amica ma temo in questo modo che si possa ritenere offesa (visto che ha un fidanzato).
Vedete che sto cercando di seguire i vostri consigli? Se poi va male ovviamente darò tutta la colpa a voi

:O :D :O :D :O :D
Non trovo il motivo per il quale rimanerne offesa, credo invece che dovrebbe apprezzare la tua onesta'.

Pero' in base di quanto hai raccontato, non capisco molto bene questa storia attorcigliata: tu avevi una fidanzata, Serena ora ha un fidanzato, esce a cena con te e poi in macchina esprime i suoi stati d'animo. Ecco, qui non capisco perche' lei si e' trovata ad esprimerli apertamente a te e non al suo fidanzato.

Ho l'impressione che da parte sua ci sia di piu'. :)

Verdegiardini

Re: Amore o amicizia?

Messaggio da Verdegiardini » 06/03/2009, 22:34

mikela ha scritto:[...]



Allora perché non provare a spiegare a Serena la tua esperienza passata con la ex amica ? Così se tu dovessi mai fargli un regalo oppure avere un comportamento che pensi possa essere frainteso,potrai sentirti libero di esprimere te stesso e le tue idee senza "paura"di essere frainteso e perché no visto che siete amici ripetere ogni tanto che l'amicizia per te e importante di conseguenza sei contento ad avere una amica come lei ,loro ?
Perfetto infatti è ciò che ho fatto (ho ragionato esattamente come te), spero che mi abbia compreso e tutto fili liscio. Ci terrei a conoscerla meglio, anche se viviamo lontani. Mi sembra una ragazza davvero OK.
Gianna invece la conosco meno perché con lei sono meno a mio agio perché credo sia tanto diversa da me anche se apprezzo molto la sua franchezza e il suo modo di essere.

Verdegiardini

Re: Amore o amicizia?

Messaggio da Verdegiardini » 06/03/2009, 22:51

affabile ha scritto:[...]

Pero' in base di quanto hai raccontato, non capisco molto bene questa storia attorcigliata: tu avevi una fidanzata, Serena ora ha un fidanzato, esce a cena con te e poi in macchina esprime i suoi stati d'animo. Ecco, qui non capisco perche' lei si e' trovata ad esprimerli apertamente a te e non al suo fidanzato.

Ho l'impressione che da parte sua ci sia di piu'. :)
Spero che ti sbagli e poi perché esprimersi con il proprio partner dovrebbe escludere la possibilità di farlo anche con qualcun'altro che senti abbia la sensibilità e la voglia di capirti? Io quando stavo con una ragazza ho sempre sentito il bisogno anche di altri contatti umani profondi, non penso che sia un sintomo di qualcosa che non va in un rapporto. Vedo tante coppie che si chiudono in un rapporto nel quale al partner si chiede di diventare l'unica relazione e poi si finisce inevitabilmente per sentirsi frustrati.
Non sono bravo a spiegare questo concetto ma sono d'accordo con Eric Fromm che ne parla nel saggio: "L'arte di amare" che ha riassunto nella frase "Chi ama davvero ama il mondo intero, non soltanto un individuo particolare"

Ospite

Re: Amore o amicizia?

Messaggio da Ospite » 06/03/2009, 23:36

Verdegiardini ha scritto:[...]



Spero che ti sbagli e poi perché esprimersi con il proprio partner dovrebbe escludere la possibilità di farlo anche con qualcun'altro che senti abbia la sensibilità e la voglia di capirti? Io quando stavo con una ragazza ho sempre sentito il bisogno anche di altri contatti umani profondi, non penso che sia un sintomo di qualcosa che non va in un rapporto. Vedo tante coppie che si chiudono in un rapporto nel quale al partner si chiede di diventare l'unica relazione e poi si finisce inevitabilmente per sentirsi frustrati.
Non sono bravo a spiegare questo concetto ma sono d'accordo con Eric Fromm che ne parla nel saggio: "L'arte di amare" che ha riassunto nella frase "Chi ama davvero ama il mondo intero, non soltanto un individuo particolare"
Io la penso esattamente come te. Devo dire che questa mentalità si è sviluppata con il tempo e mi è più facile vivere un'amicizia maschile in modo disincantato. La tua amica non sa cosa si è persa, però quando ci s' innamora non si può accettare un'amicizia, è un peccato che tu non comprenda che se lei ti ha allontanato con stizza è perchè sta male :'( .
Leggendoti mi ricordi le amicizie amorose. L'amore è un'ape che dorme nel cuore e quando si sveglia punge. La tua amica è stata punta. Tu invece mi ricordi un farfallone amoroso.

Ospite

Re: Amore o amicizia?

Messaggio da Ospite » 07/03/2009, 0:02

Verdegiardini ha scritto:Spero che ti sbagli e poi perché esprimersi con il proprio partner dovrebbe escludere la possibilità di farlo anche con qualcun'altro che senti abbia la sensibilità e la voglia di capirti? Io quando stavo con una ragazza ho sempre sentito il bisogno anche di altri contatti umani profondi, non penso che sia un sintomo di qualcosa che non va in un rapporto.
Mah, non ne sono convinta. :rolleyes:
Ti suggerirei di andarne cauto ugualmente.

Verdegiardini

Re: Amore o amicizia?

Messaggio da Verdegiardini » 07/03/2009, 9:59

breve ha scritto:[...]



Io la penso esattamente come te. Devo dire che questa mentalità si è sviluppata con il tempo e mi è più facile vivere un'amicizia maschile in modo disincantato. La tua amica non sa cosa si è persa, però quando ci s' innamora non si può accettare un'amicizia, è un peccato che tu non comprenda che se lei ti ha allontanato con stizza è perchè sta male :'( .
Leggendoti mi ricordi le amicizie amorose. L'amore è un'ape che dorme nel cuore e quando si sveglia punge. La tua amica è stata punta. Tu invece mi ricordi un farfallone amoroso.
In realtà l'ho capita benissimo tanto che non le ho espresso neanche il mio disappunto, ho solo risposto alle sue domande cercando di farle capire la mia buona fede. La capisco perché ho provato anch'io certe sensazioni in altre occasioni. Ci sono stato anch'io dalla parte dell'innamorato non ricambiato e in certi momenti anch'io ce l'ho avuta con la persona che, negandomi il suo amore, mi ha fatto soffrire. Questo a caldo, ma poi ho capito che non amare non è una colpa, al massimo è un limite. Se ripenso al passato non ce l'ho con nessuna donna che non mi abbia amato e neanche con qualcuna che ha approfittato del mio amore, solo per questo mi permetto di aspettarmi qualcosa di simile dagli altri (pur non pretendendolo).
Che sia un farfallone è possibile ma credo di rimanere nei limiti della decenza altrimenti non starei a preoccuparmi e per ogni fanciulla sedotta e abbandonata, metterei semplicemnte un'altra tacca.
;)
Non mi pare di essere così seppure possa tranquillamente ammettere che anch'io ho una dose di vanità e mi fa piacere quando piaccio ad una donna che considero. Non vorrei che il tuo giudizio su di me risenta del fatto che essendo tu una donna, puoi sentirti più vicina a certe situazioni ma noi maschietti abbiamo gli stessi sentimenti e la stessa sensibilità seppure molti la nascondono anche a se stessi. Ogni uomo ha sofferto a causa di una donna e ogni donna ha sofferto a causa di uomo ma forse tutti abbiamo sofferto a causa dell'amore.
Hai fatto caso che su questi argomenti rispondono solo donne??? :D

Ospite

Re: Amore o amicizia?

Messaggio da Ospite » 07/03/2009, 11:18

Verdegiardini ha scritto:[...]



Non mi pare di essere così seppure possa tranquillamente ammettere che anch'io ho una dose di vanità e mi fa piacere quando piaccio ad una donna che considero. Non vorrei che il tuo giudizio su di me risenta del fatto che essendo tu una donna, puoi sentirti più vicina a certe situazioni ma noi maschietti abbiamo gli stessi sentimenti e la stessa sensibilità seppure molti la nascondono anche a se stessi. Ogni uomo ha sofferto a causa di una donna e ogni donna ha sofferto a causa di uomo ma forse tutti abbiamo sofferto a causa dell'amore.
Hai fatto caso che su questi argomenti rispondono solo donne??? :D
ma chi non ce l'ha la dose di vanità.
Per quanto riguarda il nick poi non conterei troppo su quello che ognuno racconta di essere ... ma che importa? Ma si può sempre stare a guardare se uno si illude o non si illude e contenere l' affettuosità solo perchè leggo che sei un nick maschile invece di femminile?
Quello che hanno scritto le signore che mi hanno preceduto in questo topic sono atteggiamenti ostili e volti a difendere un istinto atavico di selezione (visto che non me ne intendo me lo spieghino loro) . Non voglio seduzione, voglio affetto e libera affettuosità con donne, uomini, bambini e anziani. Ci sono persone che vivono una vita a fare sesso e non conoscono l'affetto e l'amabilità di un gesto gentile di una parola gentile o sussurrata.


:DD :DD :DD
un abbraccio e passa bene il fine settimana. Smack