non voglio amare più

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Ospite

non voglio amare più

Messaggio da Ospite » 14/12/2008, 21:41

Faccio riferimento all'affermazione di DANY71 in questo post:

http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=161589

e vi giro la domanda che faccio a lei:
è possibile decidere di non amare più o di mettere in atto strategie per evitare di innamorarsi ancora?

:D

netilib

Re: non voglio amare più

Messaggio da netilib » 14/12/2008, 22:06

breve ha scritto:Faccio riferimento all'affermazione di DANY71 in questo post:

http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=161589

e vi giro la domanda che faccio a lei:
è possibile decidere di non amare più o di mettere in atto strategie per evitare di innamorarsi ancora?

:D
Credo sia possibile decidere e mettere in atto strategie per evitare di innamorarsi. Credo che alla lunga sia difficile rispettare questa decisioni. Ho l'impressione che prima o poi ci si ricasca comunque...
Forse fa parte dell'istinto di sopravvivenza...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: non voglio amare più

Messaggio da tempest » 14/12/2008, 22:18

breve ha scritto:Faccio riferimento all'affermazione di DANY71 in questo post:

http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=161589

e vi giro la domanda che faccio a lei:
è possibile decidere di non amare più o di mettere in atto strategie per evitare di innamorarsi ancora?

:D
Credo di si, bisogna però evitare di frequentare chi è in qualche modo "piacevole", perchè non si può dire: "lo frequento per amicizia ma non mi innamoro" L'unica strategia possibile è la chiusura.

Ospite

Re: non voglio amare più

Messaggio da Ospite » 14/12/2008, 22:36

breve ha scritto:...è possibile decidere di non amare più o di mettere in atto strategie per evitare di innamorarsi ancora? :D
"Consciously" no. Non credo sia possibile non amare o mettere in atto strategie per non innamorarsi; ma "subconsciously", si . E’ possibile.

Avatar utente
Susanna
Utente Escluso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 novembre 2008
Età: 53

Re: non voglio amare più

Messaggio da Susanna » 15/12/2008, 0:22

breve ha scritto:Faccio riferimento all'affermazione di DANY71 in questo post:

http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=161589

e vi giro la domanda che faccio a lei:
è possibile decidere di non amare più o di mettere in atto strategie per evitare di innamorarsi ancora?

:D
E' una mera illusione. :D
Nel caso pero' qualcuno ci riuscisse, un triste suicidio dell'anima.
Meglio, in tal caso, morire davvero.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: non voglio amare più

Messaggio da george clooney » 15/12/2008, 19:16

breve ha scritto: è possibile decidere di non amare più o di mettere in atto strategie per evitare di innamorarsi ancora?

:D
La vedo dura, molto dura.. L'amore è un sentimento difficilmente gestibile.. L'uomo è fatto per donare e ricevere amore.. Forse l'unica strategia per evitare di innamorarsi è quella di chiudersi in casa e non uscire più; evitando di incontrare chiunque.. Impossibile no?

Ospite

Re: non voglio amare più

Messaggio da Ospite » 15/12/2008, 20:13

breve ha scritto:Faccio riferimento all'affermazione di DANY71 in questo post:

http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=161589

e vi giro la domanda che faccio a lei:
è possibile decidere di non amare più o di mettere in atto strategie per evitare di innamorarsi ancora?

:D
Sarebbe preferibile evitare sin dal principio storie fallimentari. ciao

Avatar utente
Susanna
Utente Escluso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 novembre 2008
Età: 53

Re: non voglio amare più

Messaggio da Susanna » 15/12/2008, 20:46

Lady Morgana ha scritto:[...]



Sarebbe preferibile evitare sin dal principio storie fallimentari. ciao

Come si fa a sapere prima se sono fallimentari?
Magari si potesse saperlo prima.....

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: non voglio amare più

Messaggio da george clooney » 15/12/2008, 20:55

Susanna ha scritto:[...]




Come si fa a sapere prima se sono fallimentari?
Magari si potesse saperlo prima.....
Da farci la firma.. :)

Avatar utente
Susanna
Utente Escluso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 novembre 2008
Età: 53

Re: non voglio amare più

Messaggio da Susanna » 15/12/2008, 21:08

george clooney ha scritto:[...]



Da farci la firma.. :)
Gia'.
Se cosi fosse si sarebbero risparmiati milioni di divorzi e miliardi di rotture di fidanzamenti. :DD
E un oceano di lacrime, qualche suicidio.... :DD

Ospite

Re: non voglio amare più

Messaggio da Ospite » 16/12/2008, 13:49

Susanna ha scritto:[...]




Come si fa a sapere prima se sono fallimentari?
Magari si potesse saperlo prima.....
Beh certo, ma se ci si imbatte in situazioni torbide sin dall'inizio.. sarà il caso di aspettarsi i miracoli? Io direi proprio di no.

Per tutto il resto nessuno ha la sfera di cristallo per cui forse varrebbe la pena tentare senza darsi subito per vinti. Il problema è quando ci si innamora della persona che poi si rivela sbagliata. Tornare indietro non è facile lo sappiamo ... ma facendo appello alla nostra dignità forse ... ;)

Avatar utente
Susanna
Utente Escluso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 novembre 2008
Età: 53

Re: non voglio amare più

Messaggio da Susanna » 16/12/2008, 15:06

Lady Morgana ha scritto:[...]



Beh certo, ma se ci si imbatte in situazioni torbide sin dall'inizio.. sarà il caso di aspettarsi i miracoli? Io direi proprio di no.

Per tutto il resto nessuno ha la sfera di cristallo per cui forse varrebbe la pena tentare senza darsi subito per vinti. Il problema è quando ci si innamora della persona che poi si rivela sbagliata. Tornare indietro non è facile lo sappiamo ... ma facendo appello alla nostra dignità forse ... ;)

Si, concordo, ci sono situazioni che da subito appaiono complicate ed impossibili.
Ho l'impressione che chi segue da subito questi sentieri non sia in realta' in cerca di relazioni serie e a volte si innamori suo malgrado, e qui poi sono cavoli amari.
Oppure ha una buone dose di masochismo o senso della sfida (sempre a scopo di divertimento)

etherealmirror

Re: non voglio amare più

Messaggio da etherealmirror » 16/12/2008, 17:50

breve ha scritto: è possibile decidere di non amare più o di mettere in atto strategie per evitare di innamorarsi ancora?

:D
A mio avviso è impossibile decidere di non amare più perchè l'amore quando arriva ti trascina in un dolcissimo oblio al quale non puoi e non vuoi più sottrarti...per quanto riguarda eventuali precauzioni strategiche solo l'eremitaggio potrebbe avere una concreta efficacia...

Ospite

Re: non voglio amare più

Messaggio da Ospite » 16/12/2008, 20:50

etherealmirror ha scritto:[...]


A mio avviso è impossibile decidere di non amare più perchè l'amore quando arriva ti trascina in un dolcissimo oblio al quale non puoi e non vuoi più sottrarti...per quanto riguarda eventuali precauzioni strategiche solo l'eremitaggio potrebbe avere una concreta efficacia...
Si è impossibile decidere di non amare perchè ogni essere vivente (umano) ha bisogno di amore: di darlo e di riceverlo. Io penso che con la maturità e con le esperienze negative si sviluppino gli anticorpi per cui credo che cadere negli stessi errori sia difficile.. e quando fiuti che qualcosa non va ... forse il ricordo di quanto si è sofferto prima ti aiuta a mettere in azione il cervello e a non coltivare certi interessi ragion per cui riesci a tenerti lontano da certe tentazioni. Diversamente significherebbe che quello che ti è accaduto non ti è servito a niente, non ti è servito a discernere e a proteggere te stesso dalle insidie.

Avatar utente
Susanna
Utente Escluso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 novembre 2008
Età: 53

Re: non voglio amare più

Messaggio da Susanna » 16/12/2008, 21:01

Lady Morgana ha scritto:[...]



Si è impossibile decidere di non amare perchè ogni essere vivente (umano) ha bisogno di amore: di darlo e di riceverlo. Io penso che con la maturità e con le esperienze negative si sviluppino gli anticorpi per cui credo che cadere negli stessi errori sia difficile.. e quando fiuti che qualcosa non va ... forse il ricordo di quanto si è sofferto prima ti aiuta a mettere in azione il cervello e a non coltivare certi interessi ragion per cui riesci a tenerti lontano da certe tentazioni. Diversamente significherebbe che quello che ti è accaduto non ti è servito a niente, non ti è servito a discernere e a proteggere te stesso dalle insidie.
Quoto in toto, ecco perche' con l'aumentare degli anni, e di conseguenza delle esperienze, si diventa diffidenti e piu' restii all'innamoramento.
Per contro la diffidenza e le antenne giuste fan si che la scelta sia oculata e porti buoni frutti. :)

Ospite

Re: non voglio amare più

Messaggio da Ospite » 16/12/2008, 21:08

Susanna ha scritto:[...]



Quoto in toto, ecco perche' con l'aumentare degli anni, e di conseguenza delle esperienze, si diventa diffidenti e piu' restii all'innamoramento.
Per contro la diffidenza e le antenne giuste fan si che la scelta sia oculata e porti buoni frutti. :)
Eh già.. ;)

DANY71

Re: non voglio amare più

Messaggio da DANY71 » 19/12/2008, 0:13

breve ha scritto:Faccio riferimento all'affermazione di DANY71 in questo post:

http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=161589

e vi giro la domanda che faccio a lei:
è possibile decidere di non amare più o di mettere in atto strategie per evitare di innamorarsi ancora?

:D

ciao breve,
mi sento presa in causa e ti rispondo subito, ho deciso di non innamorarmi più perchè amare come diceva la tua affermazione nel post delle poesie significa soffrire ed io ho sofferto troppo, ho sofferto 2 volte e non riesco a capacitarmi di quanto dolore ho provato e che continuo a provare, ho assaporato un dolore profondo e lacerante per poi passare ad un dolore affilante e sottile, non so tra i due quale sia il peggiore, so solo che tutti e due fanno ancora tanto male ma in compenso mi hanno insegnato a non fidarmi più di nessuno!
Per quanto riguarda le strategie da adottare per non innamorarsi ancora non so che risponderti io so solo una cosa che finchè terrò alta la guardia sarà difficile rinnamorarmi se l'abbassarò ma senza rendermene conto forse è lì che mi giocherò tutti gli sforzi fatti!
Ciao Dany

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: non voglio amare più

Messaggio da francy64 » 19/12/2008, 9:16

DANY71 ha scritto:[...]ciao breve,
mi sento presa in causa e ti rispondo subito, ho deciso di non innamorarmi più perchè amare come diceva la tua affermazione nel post delle poesie significa soffrire ed io ho sofferto troppo...
Per quanto riguarda le strategie da adottare per non innamorarsi ancora non so che risponderti io so solo una cosa che finchè terrò alta la guardia sarà difficile rinnamorarmi se l'abbassarò ma senza rendermene conto forse è lì che mi giocherò tutti gli sforzi fatti!
DANY, per essere una che ha deciso di non amare più, sembri fortunatamente abbastanza tentennante.

Amare non è (sempre) soffrire, mentre decidere di non amare è flagellarsi con la peggiore sofferenza perchè preclude la speranza, distrugge il futuro...non c'è futuro senza speranza....

Ospite

Re: non voglio amare più

Messaggio da Ospite » 19/12/2008, 17:12

DANY71 ha scritto:[...]




ciao breve,
mi sento presa in causa e ti rispondo subito, ho deciso di non innamorarmi più perchè amare come diceva la tua affermazione nel post delle poesie significa soffrire ed io ho sofferto troppo, ho sofferto 2 volte e non riesco a capacitarmi di quanto dolore ho provato e che continuo a provare, ho assaporato un dolore profondo e lacerante per poi passare ad un dolore affilante e sottile, non so tra i due quale sia il peggiore, so solo che tutti e due fanno ancora tanto male ma in compenso mi hanno insegnato a non fidarmi più di nessuno!
Per quanto riguarda le strategie da adottare per non innamorarsi ancora non so che risponderti io so solo una cosa che finchè terrò alta la guardia sarà difficile rinnamorarmi se l'abbassarò ma senza rendermene conto forse è lì che mi giocherò tutti gli sforzi fatti!
Ciao Dany
ciao DANY,
sei tu l'ispiratrice di questo topic. Avevo messo una replica al tuo post eppoi ho ritenuto di aprire un topic. Nella replica avevo scritto che - I never fall in love again- di Burt Bacharach è una delle mie preferite.
Di mio spero di continuare ad amare sempre e ancora sempre e sempre di più per quanto mi è possibile, sperando di non innamorarmi.

etherealmirror

Re: non voglio amare più

Messaggio da etherealmirror » 19/12/2008, 17:15

breve ha scritto:[...]



Di mio spero di continuare ad amare sempre e ancora sempre e sempre di più per quanto mi è possibile, sperando di non innamorarmi.
cioè? traduzione prego..

Ospite

Re: non voglio amare più

Messaggio da Ospite » 19/12/2008, 17:33

etherealmirror ha scritto:[...]


cioè? traduzione prego..
:compcrash: Vuoi dire che non conosci la differenza tra innamorarsi e amare?

etherealmirror

Re: non voglio amare più

Messaggio da etherealmirror » 19/12/2008, 17:54

breve ha scritto:[...]


:compcrash: Vuoi dire che non conosci la differenza tra innamorarsi e amare?
c'è differenza?lascia stare il mio pc con quel martellaccio!!!

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: non voglio amare più

Messaggio da george clooney » 19/12/2008, 18:17

etherealmirror ha scritto:[...]


c'è differenza?lascia stare il mio pc con quel martellaccio!!!
Si, c'è differenza..L'innamoramento è la fase iniziale ,è una tappa, una specie di passaggio che bisogna fare per arrivare ad amare veramente una persona..L'innamoramento iniziale è un qualcosa che stravolge, che assorbe completamente;successivamente (e si spera solitamente), subentra l'amore, quello con la A maiuscola, questo comporta tante cose; la stima, il rispetto, il volere sempre il meglio per la persona che amiamo, mettendola sempre al primo posto.

etherealmirror

Re: non voglio amare più

Messaggio da etherealmirror » 19/12/2008, 18:30

george clooney ha scritto:[...]



Si, c'è differenza..L'innamoramento è la fase iniziale ,è una tappa, una specie di passaggio che bisogna fare per arrivare ad amare veramente una persona..L'innamoramento iniziale è un qualcosa che stravolge, che assorbe completamente;successivamente (e si spera solitamente), subentra l'amore, quello con la A maiuscola, questo comporta tante cose; la stima, il rispetto, il volere sempre il meglio per la persona che amiamo, mettendola sempre al primo posto.
giusto:avete ragione...

Avatar utente
Susanna
Utente Escluso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 novembre 2008
Età: 53

Re: non voglio amare più

Messaggio da Susanna » 19/12/2008, 21:03

breve ha scritto:[...]


ciao DANY,
sei tu l'ispiratrice di questo topic. Avevo messo una replica al tuo post eppoi ho ritenuto di aprire un topic. Nella replica avevo scritto che - I never fall in love again- di Burt Bacharach è una delle mie preferite.
Di mio spero di continuare ad amare sempre e ancora sempre e sempre di più per quanto mi è possibile, sperando di non innamorarmi.
L'innamoramento eterno senza amore vero e' lo status mentale degli eterni adolescenti.
E' enormemente frustrante, va bene per gli onanisti del cuore :D

mollichina

Re: non voglio amare più

Messaggio da mollichina » 17/04/2009, 22:04

george clooney ha scritto:[...]



La vedo dura, molto dura.. L'amore è un sentimento difficilmente gestibile.. L'uomo è fatto per donare e ricevere amore.. Forse l'unica strategia per evitare di innamorarsi è quella di chiudersi in casa e non uscire più; evitando di incontrare chiunque.. Impossibile no?
Sono d'accordo chiudersi in casa e cercare di cadere in una grande depressione è quello che ci vuole per morire lentamente. Ma che si vive a fare se non si ama?!?!?e poi siamo tutti diversi, ogni amore, ogni storia è unica, è sempre una sorpresa ma se non si vive non sapremo mai se la sorpresa è bella o brutta ;)

kimi 75

Re: non voglio amare più

Messaggio da kimi 75 » 18/04/2009, 21:07

breve ha scritto:Faccio riferimento all'affermazione di DANY71 in questo post:

http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=161589

e vi giro la domanda che faccio a lei:
è possibile decidere di non amare più o di mettere in atto strategie per evitare di innamorarsi ancora?

:D
al cuore non si comanda lo decide lui se innamorarsi oppure no.

Avatar utente
serena82
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1096
Iscritto il: 28 marzo 2009
Età: 42

Re: non voglio amare più

Messaggio da serena82 » 19/04/2009, 10:57

mollichina ha scritto:[...]



Sono d'accordo chiudersi in casa e cercare di cadere in una grande depressione è quello che ci vuole per morire lentamente. Ma che si vive a fare se non si ama?!?!?e poi siamo tutti diversi, ogni amore, ogni storia è unica, è sempre una sorpresa ma se non si vive non sapremo mai se la sorpresa è bella o brutta ;)
Ti quoto su tutto!!! ogni amore è diverso, ogni storia è diversa... e al cuore non si comanda, anzi, di solito è proprio quando meno te lo aspetti che ti innamori... ed è la cosa più bella :heart:
ogni persona brilla di luce propria in mezzo a tutte le altre

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:

Re: non voglio amare più

Messaggio da tropicsnow » 19/04/2009, 11:57

breve ha scritto:Faccio riferimento all'affermazione di DANY71 in questo post:

http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=161589

e vi giro la domanda che faccio a lei:
è possibile decidere di non amare più o di mettere in atto strategie per evitare di innamorarsi ancora?

:D
non credo sia possibile anche perchè non siamo esseri fatti di pura razionalità abbiamo bisogno dell'amore per vivere... un giorno, per caso, incontriamo uno sguardo e quell'istante è sufficiente a farci provare un tuffo al cuore o ancora, ci sono amori che nascono in sordina e quando te ne accorgi è già troppo tardi. queste cose non puoi controllarle, non siamo macchine. noi ci sentiamo completi solo nel momento dell'incontro e questo senso di pienezza è ciò che rende noi esseri umani felici.
che l'amore poi faccia soffrire questo è un altro discorso e come ha detto qualcuno se non fosse così l'essere innamorati passerrebbe inosservato come la maggior parte degli eventi di quotidiana routine.
l'amore mette in moto dinamiche inaspettate, celate fino a quel momento, ci fa sentire vivi e ci fa vedere la realtà con occhi diversi, questa sensazione l'abbiamo provata tutti solo che ricordiamo solamente la sofferenza e non anche la gioia che quell'amore ci ha dato... :(

robyxx

Re: non voglio amare più

Messaggio da robyxx » 22/05/2009, 21:33

breve ha scritto:Faccio riferimento all'affermazione di DANY71 in questo post:

http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=161589

e vi giro la domanda che faccio a lei:
è possibile decidere di non amare più o di mettere in atto strategie per evitare di innamorarsi ancora?

:D
capisco la domanda..... perche' capisco il dolore ma non credo sia possibile.