Convivenza o matrimonio

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
aranelblack

Convivenza o matrimonio

Messaggio da aranelblack » 05/12/2008, 12:29

Ciao a tutti ho aperto questo topic per capire anche dalle vostre esperienze cosa ne pensate al riguardo:

1) un uomo perchè decide di non sposarsi mai e magari decidere di convivere con la donna amata e fare figli?
2) le donne rispetto agli uomini preferiscono di più la convivenza o il matrimonio e perchè?
3) il matrimonio fa così paura agli uomini?
4) per voi è possibile impiantare un progetto di vita con lui/lei senza sposarvi?

Aiutatemi a capire... :D

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Convivenza o matrimonio

Messaggio da Merlino » 05/12/2008, 13:07

aranelblack ha scritto:Ciao a tutti ho aperto questo topic per capire anche dalle vostre esperienze cosa ne pensate al riguardo:

1) un uomo perchè decide di non sposarsi mai e magari decidere di convivere con la donna amata e fare figli?
2) le donne rispetto agli uomini preferiscono di più la convivenza o il matrimonio e perchè?
3) il matrimonio fa così paura agli uomini?
4) per voi è possibile impiantare un progetto di vita con lui/lei senza sposarvi?

Aiutatemi a capire... :D
Scusa, in base a quale principio UN UOMO decide di non sposarsi? E perchè il matrimonio fa così paura agli UOMINI?
Non sarà che c'è una vicenda personale sotto?

aranelblack


Messaggio da aranelblack » 05/12/2008, 13:15

ho messo in evidenza diverse ipotesi tra cui, quella, in cui un uomo decidesse di non volersi sposare. PErchè qualora avesse deciso di farlo era inutile la mia domanda no? :D

Merlino le mie sono domande non affermazioni...quindi chiedo se per voi è così o meno..è un modo per discuterne;)

Ospite

Re: Convivenza o matrimonio

Messaggio da Ospite » 05/12/2008, 13:21

aranelblack ha scritto:Ciao a tutti ho aperto questo topic per capire anche dalle vostre esperienze cosa ne pensate al riguardo:

1) un uomo perchè decide di non sposarsi mai e magari decidere di convivere con la donna amata e fare figli?
2) le donne rispetto agli uomini preferiscono di più la convivenza o il matrimonio e perchè?
3) il matrimonio fa così paura agli uomini?
4) per voi è possibile impiantare un progetto di vita con lui/lei senza sposarvi?

Aiutatemi a capire... :D
allora...
1) per quanto ne sappia io ci sono sia ragazzi-padri che ragazze madri, quanti sono non lo so, ti lascio alle statistiche, perchè non si sono sposati ... vabbè passo alla seconda domanda.
2) fino a 20/25 anni fa convivere era difficile perchè la società non accettava la convivenza, a parte il fatto che se non eri sposato non potevi accedere al credito , facevi fatica a trovare casa in affitto oltre ai pregiudizi soprattutto nei paesi piccoli dove la gente mormora. Oggi si convive ... quello che si preferisce non lo so :rolleyes: però c'è chi non si fa mancare nulla per cui prima si sposa eppoi convive :[
3) il matrimonio non fa paura agli uomini ... se si vogliono sposare pure gli omosessuali vuol dire che non fa paura. Nel mondo mi risulta che il matrimonio faccia più paura alle donne, vedi mogli-bambine.
4) sicuramente è possibile convivere senza sposarsi, dipende molto anche dalle credenze di ognuno ... anche qui è un discorso a parte, vedi matrimoni-misti, atei con credenti ecc ... Di certo il matrimonio è, come dice la parola, un'unione per la procreazione, tuttavia le leggi che erano in vigore all'origine erano diverse, pare che l'uomo acquistasse la donna per riprodursi ... scusa la crudezza ma quando ci vuole ci vuole.

... :rolleyes: rileggendo quanto ho scritto mi sono sorti dubbi che prima non avevo ... vabbè vado a fare un po' taglio cucito e tombolo.






[img]http://i70.photobucket.com/albums/i107/fireangel05_photos/knitting.gif[/img]

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47


Messaggio da Merlino » 05/12/2008, 13:47

aranelblack ha scritto:ho messo in evidenza diverse ipotesi tra cui, quella, in cui un uomo decidesse di non volersi sposare. PErchè qualora avesse deciso di farlo era inutile la mia domanda no? :D

Merlino le mie sono domande non affermazioni...quindi chiedo se per voi è così o meno..è un modo per discuterne;)
Non voglio far polemica, ma le domande mi sembrano poste in modo "deformato".
Credo che andrebbero meglio formulate in questo modo:

1) perchè UNA COPPIA decide di non sposarsi mai e magari di convivere e fare figli?
2) PERCHE' QUALCUNO/A PREFERISCE la convivenza INVECE DEL matrimonio e perchè?
3) il matrimonio fa così paura ALLE PERSONE?
4) per voi è possibile impiantare un progetto di vita con lui/lei senza sposarvi?

Che ne dici?
Aiutatemi a capire... :D[/quote]

Ospite

Re: Convivenza o matrimonio

Messaggio da Ospite » 05/12/2008, 15:32

aranelblack ha scritto:Ciao a tutti ho aperto questo topic per capire anche dalle vostre esperienze cosa ne pensate al riguardo:
1) un uomo perchè decide di non sposarsi mai e magari decidere di convivere con la donna amata e fare figli?
Questa la vedo piu una decisione di coppia. Non credo che un uomo decida di convivere e fare figli senza prima il consenso della donna stessa.

2) le donne rispetto agli uomini preferiscono di più la convivenza o il matrimonio e perchè?
Qui la situazione e' un po' delicata e va' a convinzioni personali. Io ho un collega il quale per anni professava a tutti che non si sarebbe mai spostato. Ha convissuto per piu' di dieci anni con una compagna. Quando lui la lascio' per un’altra donna, nel giro di un anno con quest'ultima si e' sposato. Quando gli chiesi come mai, mi rispose: Perche' l'amo. La stessa cosa sarebbe per me.

3) il matrimonio fa così paura agli uomini?
Non credo sia una questione di uomini o donne e nemmeno una questione di paura. E' questione di fiducia. Il matrimonio non e' una decisione semplice da farsi perche' devi porre la totale fiducia, quindi da' un senso di vulnerabilita'. Per chi ha vissuto una separazione e poi un divorzio o una storia d'amore molto intense e passionale, l'idea di matrimonio metterebbe in stato di ansia chiunque, solo a pensarci. Io credo che la domanda che ci si dovrebbe porre e’ : Amo davvero? Posso fidarmi dei miei sentimenti? Sono psicologicamente pronto/a a volerlo fare?

4) per voi è possibile impiantare un progetto di vita con lui/lei senza sposarvi?
Ad essere sincera, non lo so'. Per me, personalmente sarebbe come progettare un castello di sabbia. Vorrei qualche cosa di piu' solido il quale possa proteggere me ma anche i figli futuri. Io dal mio lui chiederei un contratto specifico al progetto. Ecco allora, il contratto di matrimonio.

Spero averti aiutato un po'. :)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Convivenza o matrimonio

Messaggio da george clooney » 05/12/2008, 19:58

aranelblack ha scritto: 3) il matrimonio fa così paura agli uomini?

Aiutatemi a capire... :D
Forse perchè l'uomo vede il matrimonio come una noiosa routine piena di impegni familiari; inoltre in cuor suo sa che sposandosi "dovrebbe" (uso il condizionale perchè non è sempre così.)dire addio all'idea di flirtare con tutte le altre donne..E' ovvio che dietro a queste paure si naconde una certa fragilità ed immaturità..

Ospite


Messaggio da Ospite » 05/12/2008, 20:46

Merlino ha scritto:[...]



Non voglio far polemica, ma le domande mi sembrano poste in modo "deformato".
Credo che andrebbero meglio formulate in questo modo:

1) perchè UNA COPPIA decide di non sposarsi mai e magari di convivere e fare figli?
2) PERCHE' QUALCUNO/A PREFERISCE la convivenza INVECE DEL matrimonio e perchè?
3) il matrimonio fa così paura ALLE PERSONE?
4) per voi è possibile impiantare un progetto di vita con lui/lei senza sposarvi?

Che ne dici?
Aiutatemi a capire... :D
Ti ringraziamo Merlino ma penso che ognuno nel forum abbia il diritto di esprimersi come meglio sente. Il senso del topic mi sembra anche piuttosto chiaro così com'è chiaro che l'autrice del topic voglia discutere e non stare a sottilizzare sulla forma.

Grazie

aranelblack


Messaggio da aranelblack » 06/12/2008, 11:35

Lady Morgana ha scritto:[...]



Ti ringraziamo Merlino ma penso che ognuno nel forum abbia il diritto di esprimersi come meglio sente. Il senso del topic mi sembra anche piuttosto chiaro così com'è chiaro che l'autrice del topic voglia discutere e non stare a sottilizzare sulla forma.

Grazie
Ti ringrazio Lady Morgana..io non ho risposto a Merlino per non fare polemica, però continuo a ritenere che le mie domande sono state esposte per una pura curiosità e per capire... riguardo alla forma, cerchiamo di non essere troppo pignoli ^_^

buona giornata a tutti

Ospite


Messaggio da Ospite » 06/12/2008, 13:20

aranelblack ha scritto:[...]



Ti ringrazio Lady Morgana..io non ho risposto a Merlino per non fare polemica, però continuo a ritenere che le mie domande sono state esposte per una pura curiosità e per capire... riguardo alla forma, cerchiamo di non essere troppo pignoli ^_^

buona giornata a tutti
sono del parere che quando si hanno 24 anni queste domande abbiano già delle risposte. Sono stata al tuo gioco ma ho delle perplessità riguardo alla tua curiosità e per quanto Merlino ne abbia fatto una questione di forma, il contenuto era un pochino disordinato ( :rolleyes: senti chi parla :DD ). Leggevo tra le righe che ti interessava di più il parere dei signori uomini per cui o hai necessità di un chiarimento in merito ad un tuo disagio per una questione personale e non ti vuoi sbilanciare o intuisci che ci sono comportamenti anomali che di riflesso influiscono nella tua vita sociale e li attribuisci all'uomo ... o no?

buona serata anche a te

aranelblack


Messaggio da aranelblack » 06/12/2008, 13:29

breve ha scritto:[...]



sono del parere che quando si hanno 24 anni queste domande abbiano già delle risposte. Sono stata al tuo gioco ma ho delle perplessità riguardo alla tua curiosità e per quanto Merlino ne abbia fatto una questione di forma, il contenuto era un pochino disordinato ( :rolleyes: senti chi parla :DD ). Leggevo tra le righe che ti interessava di più il parere dei signori uomini per cui o hai necessità di un chiarimento in merito ad un tuo disagio per una questione personale e non ti vuoi sbilanciare o intuisci che ci sono comportamenti anomali che di riflesso influiscono nella tua vita sociale e li attribuisci all'uomo ... o no?

buona serata anche a te

io rimango senza parole...tutto questo caos per aver fatto delle domande??? Ok se ritenete il contenuto disordinato basta non rispondere però vi pregherei di non fare polemica e di rispondere se ne avete voglia ai quesiti posti...caso contrario si andrebbe OT.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 06/12/2008, 14:06

aranelblack ha scritto:[...]


Ok se ritenete il contenuto disordinato basta non rispondere però vi pregherei di non fare polemica e di rispondere se ne avete voglia ai quesiti posti...caso contrario si andrebbe OT.
OK, rispondo alla quarta domanda che non trovo "confusa" e lascio perdere le altre.
4) per voi è possibile impiantare un progetto di vita con lui/lei senza sposarvi?
Sicuramente.

Avatar utente
Susanna
Utente Escluso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 novembre 2008
Età: 53

Re: Convivenza o matrimonio

Messaggio da Susanna » 06/12/2008, 14:22

aranelblack ha scritto:Ciao a tutti ho aperto questo topic per capire anche dalle vostre esperienze cosa ne pensate al riguardo:

1) un uomo perchè decide di non sposarsi mai e magari decidere di convivere con la donna amata e fare figli?
2) le donne rispetto agli uomini preferiscono di più la convivenza o il matrimonio e perchè?
3) il matrimonio fa così paura agli uomini?
4) per voi è possibile impiantare un progetto di vita con lui/lei senza sposarvi?

Aiutatemi a capire... :D
Ci provo.
secondo me l'uomo e' piu' restio a sposarsi perche' ha piu' paura di perdere la propria liberta', almeno una volta era cosi, ora anche la donna ha le stesse paure.
Le donne preferiscono il matrimonio perche' sono piu' tutelate dalla legge del pezzo di carta matrimoniale: in caso di divorzio hanno sicuramente piu' vantaggi e diritti delle donne che convivono.

Rispondendo al punto 4 dico SI, anzi, consiglierei di convivere, il matrimonio puo' diventare una grossa fonte di spese e guai in caso di fallimento del rapporto, in alcuni casi puo' diventare una vera gogna.

netilib

Re: Convivenza o matrimonio

Messaggio da netilib » 06/12/2008, 18:26

aranelblack ha scritto:Ciao a tutti ho aperto questo topic per capire anche dalle vostre esperienze cosa ne pensate al riguardo:

1) un uomo perchè decide di non sposarsi mai e magari decidere di convivere con la donna amata e fare figli?
2) le donne rispetto agli uomini preferiscono di più la convivenza o il matrimonio e perchè?
3) il matrimonio fa così paura agli uomini?
4) per voi è possibile impiantare un progetto di vita con lui/lei senza sposarvi?

Aiutatemi a capire... :D
Ci provo anch'io (un divorzio alle spalle da tempo immemore e il secondo in viaggio da quattro anni anche se con enormi difficoltà...)
Tentete conto che vivo fuori dall'Italia e quindi il codice civile da rispettare è diverso, pur essendo stabilito su principi comuni.

Di regola il matrimonio è il contratto più oneroso che un uomo può firmare. Per la donna è un po' diverso....
Al giorno d'oggi una coppia può traquillamente convivere senza subire grandi differenze rispetto al matrimonio.
Ciò, fino alla nascita di un figlio. Da quel momento le cose si complicano assai se non si è sposati. Da noi potrebbe addirittura succedere che venga nominato un tutore per il figlio di genitore monoparentale anche se il padre riconosce ufficialmente il figlio....
Cosa preferiscano (matrimonio o convivenza) le donne giovani non so. Posso dire cosa vedo attorno a me per quanto riguarda donne più là con gli anni: mi sembra che prevalga la visione secondo cui non si capisce perchè per avere un po' di salsiccia debbano per forza prendere tutto il maiale...
Scherzi a parte, dopo esperienze andate storte, a quel che vedo, le donne cercano di mantenere la propria indipendenza. Addirittura mi pare che dopo essere state per secoli le "donne oggetto" ed aver lottato strenuamente per emanciparsi da questo ruolo, oggi si sia ribaltata la situazione e le donne ormai cercano loro l'"uomo oggetto".
Forse è il caso di ristabilire un certo equilibrio perchè in caso contrario andiamo a finire in un mondo fondato sulla poligamia.
Può essere una soluzione ma occorrerebbe prima mettersi d'accordo e poi cambiare qualche articolo del codice civile...

netilib

Re: Convivenza o matrimonio

Messaggio da netilib » 15/12/2008, 20:16

breve ha scritto:[...]

Che senso ha? E' sempre sulla scia della chimica e della Carrà che definisce il preludio -il paradiso-. La celebrazione pagana del piacere. Nel frattempo si affittano uteri e senza sposalizi e coniugi a carico si assumono le balie e si diventa padri. Nel frattempo in California hanno avuto un ripensamento, così leggevo nel web. Ma due persone dello stesso sesso devono per forza essere gay per diventare coppia?
Lo chiedo a te che ti dichiari uomo: un uomo desidera diventare padre solo se al suo fianco c'è un individuo effemminato?
Il paradiso la celebrazione pagana del piacere?
Va bene provocare ma qui sei arrivata alla contraddizione dei termini....
Non ti sembra di esagerare?
diventare padre solo se al suo fianco c'è un individuo effemminato?
Mi dichiaro uomo?
Nessuna di queste frasi merita a mio modestissimo parere dei commenti...
Tornerò con piacere a discutere con te quando sarai (a mio giudizio) tornata normale...

paul1968
Utente Escluso
Messaggi: 13
Iscritto il: 15 ottobre 2007
Età: 55

Re: Convivenza o matrimonio

Messaggio da paul1968 » 30/12/2008, 19:06

aranelblack ha scritto:Ciao a tutti ho aperto questo topic per capire anche dalle vostre esperienze cosa ne pensate al riguardo:

1) un uomo perchè decide di non sposarsi mai e magari decidere di convivere con la donna amata e fare figli?
2) le donne rispetto agli uomini preferiscono di più la convivenza o il matrimonio e perchè?
3) il matrimonio fa così paura agli uomini?
4) per voi è possibile impiantare un progetto di vita con lui/lei senza sposarvi?

Aiutatemi a capire... :D


allora:
premetto che parlo per l'italia.....
ma con poche varianti,questo riguarda tutto il mondo occidentale,europa e america in primis.


- una volta gli uomini che decidevano di non sposarsi erano pochi..e non so esattamente per che motivo,ma erano comunque questioni prevalentemente caratteriali.
adesso invece sono diventati moltissimi......e per una questione di intelligenza,di tutela di se stessi.
per come è diventato il matrimonio oggi,nessun uomo che conosca appena un pò le leggi (e conservi un minimo di autocontrollo)
firma quel contratto,visto che con lo stesso si assume solo doveri,e nessun diritto...
e che doveri!
pesanti, continuativi e a lunghissimo termine.....
perchè dovrebbe farlo?
in cambio di cosa?
no,meglio continuare con le convivenze....(in calo anche quelle,ma comunque in esplosione rispetto aii matrimoni)
non a caso,nella passata legislatura hanno cercato di normarle,alla pari o quasi del matrimonio....
(senza tener conto che se ci fossero riusciti,avrebbero ottenuto solo il declino anche di quelle....
riducendoci tutti ad amici che scopano.)


- per quanto riguarda le donne,che domanda è?
non ne conosco nessuna,che non sogni l'abito bianco i confetti e il tutto il contorno di patate fritte......


- no,non fa paura.
è una scelta consapevole,il restarne lontani.


- ovvio........i figli,per chi ne vuole ancora sono comunque tutelati.

Ospite

Re: Convivenza o matrimonio

Messaggio da Ospite » 30/12/2008, 22:11

netilib ha scritto:[...]



Il paradiso la celebrazione pagana del piacere?
Va bene provocare ma qui sei arrivata alla contraddizione dei termini....
Non ti sembra di esagerare?
diventare padre solo se al suo fianco c'è un individuo effemminato?
Mi dichiaro uomo?
Nessuna di queste frasi merita a mio modestissimo parere dei commenti...
Tornerò con piacere a discutere con te quando sarai (a mio giudizio) tornata normale...
questo post me lo ero perso ed è stato snaturato e inserito in questo topic invece che rimanere qui:
http://www.mailamici.it/forum/ftopic161432-30.html
perdonami netilib ma non l'avevo visto per cui replico ora.

:DD

non intendevo che il paradiso è la celebrazione pagana del piacere. Quando ti riferivi al -paradiso del matrimonio- immagino che ti riferissi ai primi anni, quelli tipici del desiderio di conoscenza. A me dispiace che ci sia qualcuno che considera il matrimonio un purgatorio o un inferno per cui anche io ho motivo di alterarmi per questa definizione. Non ci sono stadi intermedi nella vita di coppia, semmai nei primi anni c'è la prestanza fisica quelli della giovinezza.
Quando tu suggerivi il contratto quinquennale non riuscivo a comprendere il perchè. Se una persona vuole sposarsi a termine lo faccia ma gli altri si sposano per altri motivi. Non riesco neppure a capire perchè un gay non può sposare una persona di sesso differente. Se il suo fine è quello di filiare
Comunque se non vuoi più replicare ai miei post fai pure ... non riesco a capire perchè Parola ha compreso quello che ho scritto e tu hai pensato che intendessi accusarti.
Per questo motivo, che a quanto pare è ricorrente ho avuto una conversazione telefonica con un utente di questo forum e ti assicuro che i miei toni sono serenamente sdrammatizzati.

robyxx

Re: Convivenza o matrimonio

Messaggio da robyxx » 24/05/2009, 21:02

aranelblack ha scritto:Ciao a tutti ho aperto questo topic per capire anche dalle vostre esperienze cosa ne pensate al riguardo:

1) un uomo perchè decide di non sposarsi mai e magari decidere di convivere con la donna amata e fare figli?
2) le donne rispetto agli uomini preferiscono di più la convivenza o il matrimonio e perchè?
3) il matrimonio fa così paura agli uomini?
4) per voi è possibile impiantare un progetto di vita con lui/lei senza sposarvi?

Aiutatemi a capire... :D
L'uomo ha il terrore di sposarsi
Il matrimonio lo vede come una trappola, ma alla fine cede e si rassegna secondo me.