Cos'è l'amore ?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Lucio

Cos'è l'amore ?

Messaggio da Lucio » 14/11/2008, 12:10

Ciao,
immagino la vostra espressione meravigliata dopo aver letto l'oggetto :o
Ovvio che se pongo la domanda è perche, nostante alcune robuste relazioni, ho poche e confuse idee.
Ho cercato sul web compreso wikipedia ma non mi ritengo soddisfatto.
L'unica frase che mi soddisfa , nel senso che capisco e concordo, è la seguente:

Amore è l'eccitazione sessuale dei giovani, l'abitudine degli adulti e la reciproca dipendenza dei vecchi

Cosa ne pensate ?
Grazieeeeeeee
Lucio

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Cos'è l'amore ?

Messaggio da massi24 » 14/11/2008, 12:21

Lucio ha scritto:Ciao,
immagino la vostra espressione meravigliata dopo aver letto l'oggetto :o
Ovvio che se pongo la domanda è perche, nostante alcune robuste relazioni, ho poche e confuse idee.
Ho cercato sul web compreso wikipedia ma non mi ritengo soddisfatto.
L'unica frase che mi soddisfa , nel senso che capisco e concordo, è la seguente:

Amore è l'eccitazione sessuale dei giovani, l'abitudine degli adulti e la reciproca dipendenza dei vecchi

Cosa ne pensate ?
Grazieeeeeeee
Lucio
Definire l'Amore come "eccitazione sessuale, abitudine, dipendenza tra vecchi" significa prendere quel sentimento, accartocciarlo, farci un centinaio di palleggi e poi prenderlo a calci violenti.
L'Amore non ha bisogno di descrizioni, l'Amore è.
Quando trovi una definizione di "Amore" significa che sei lontano anni luce da quel sentimento.
L'Amore è tutto, non è logica e per questo trovo impossibile una sua definizione.
Questo è il mio pensiero.

Ti saluto

Ospite

Re: Cos'è l'amore ?

Messaggio da Ospite » 14/11/2008, 12:35

Lucio ha scritto:Ciao,
immagino la vostra espressione meravigliata dopo aver letto l'oggetto :o
Ovvio che se pongo la domanda è perche, nostante alcune robuste relazioni, ho poche e confuse idee.
Ho cercato sul web compreso wikipedia ma non mi ritengo soddisfatto.
L'unica frase che mi soddisfa , nel senso che capisco e concordo, è la seguente:

Amore è l'eccitazione sessuale dei giovani, l'abitudine degli adulti e la reciproca dipendenza dei vecchi

Cosa ne pensate ?
Grazieeeeeeee
Lucio
no assolutissimamente no, riconosco questa definizione:

- l'amore è dolore -

Per me è l'amore in assoluto, sia quello per se stessi che per un altro/a.

:ciao:

Lucio

Re: Cos'è l'amore ?

Messaggio da Lucio » 14/11/2008, 12:46

massi24 ha scritto:[...]


a) Definire l'Amore come "eccitazione sessuale, abitudine, dipendenza tra vecchi" significa prendere quel sentimento, accartocciarlo, farci un centinaio di palleggi e poi prenderlo a calci violenti.
b) L'Amore non ha bisogno di descrizioni, l'Amore è.
c)Quando trovi una definizione di "Amore" significa che sei lontano anni luce da quel sentimento.
d) L'Amore è tutto, non è logica e per questo trovo impossibile una sua definizione.
Questo è il mio pensiero.

Ti saluto
Massi24,
grazie per la risposta !!
Tuttavia:
a) hai perfettamente ragione riguardo a tuoi commenti : ma la tua sintesi è vera o no???? (ovviamente in generale !!)
b) + d) Peccato, speravo in qualcosa in piu ;)
c) hai ragione !! se lo chiedo, come ho scritto, probabilmente non l'ho mai conosciuto ma se qualcuno l'ha conosciuto potra bene abbozzare.Per esempio io potrei definire la parte "giovanile"

Ciaooo

anna78

Re: Cos'è l'amore ?

Messaggio da anna78 » 14/11/2008, 14:35

Lucio ha scritto:Ciao,
immagino la vostra espressione meravigliata dopo aver letto l'oggetto :o
Ovvio che se pongo la domanda è perche, nostante alcune robuste relazioni, ho poche e confuse idee.
Ho cercato sul web compreso wikipedia ma non mi ritengo soddisfatto.
L'unica frase che mi soddisfa , nel senso che capisco e concordo, è la seguente:

Amore è l'eccitazione sessuale dei giovani, l'abitudine degli adulti e la reciproca dipendenza dei vecchi

Cosa ne pensate ?
Grazieeeeeeee
Lucio
Ciao Lucio,
una bellissima definizione dell'Amore è quella tratta dalla Prima lettera di San Paolo apostolo ai Corinzi (12,31b-14,1a)

etherealmirror

Re: Cos'è l'amore ?

Messaggio da etherealmirror » 14/11/2008, 14:42

anna78 ha scritto:[...]



Ciao Lucio,
una bellissima definizione dell'Amore è quella tratta dalla Prima lettera di San Paolo apostolo ai Corinzi (12,31b-14,1a)
scusa.. ho chiesto ai Corinzi ma mi hanno detto di non ricordare dove hanno conservato la lettera di San Paolo..ormai che ti trovavi potevi postarla..

anna78

Re: Cos'è l'amore ?

Messaggio da anna78 » 14/11/2008, 14:58

etherealmirror ha scritto:[...]


scusa.. ho chiesto ai Corinzi ma mi hanno detto di non ricordare dove hanno conservato la lettera di San Paolo..ormai che ti trovavi potevi postarla..
Se anche parlassi le lingue

Degli uomini e degli angeli,

ma non avessi Amore,

sarei come il bronzo che risuona

o il cimbalo che tintinna.

E se anche avessi il dono

Della profezia e conoscessi

Tutti i misteri e tutta la scienza;

se anche possedessi

una fede così grande

da trasportare le montagne,

ma non avessi Amore,

io non sarei nulla.

E se anche distribuissi

Tutti i miei averi ai poveri

e offrissi il mio corpo

perché fosse bruciato,

ma non avessi Amore,

niente di tutto ciò mi gioverebbe.

L’Amore è paziente, è benigno;

l’Amore non arde di gelosia,

non si vanagloria,

non s’insuperbisce,

non si comporta

in maniera sconveniente,

non persegue il proprio interesse,

non si indigna,

non nutre alcun risentimento

per il male ricevuto,

non si rallegra dell’ingiustizia,

ma gioisce della verità.

Tutto ammette, tutto crede,

tutto spera, tutto sopporta.

L’Amore non avrà mai fine.

Invece le profezie scompariranno,

il dono delle lingue cesserà,

la scienza svanirà.

Perché la nostra conoscenza

È imperfetta,

e imperfetto è anche quello

che profetizziamo.

Ma quando verrà

Ciò che è perfetto,

tutto quello che è imperfetto

sarà annullato.

Quando ero bambino,

parlavo da bambino,

sentivo da bambino.

Ora vediamo come in uno specchio,

in maniera oscura,

ma allora vedremo in modo chiaro,

faccia a faccia;

adesso conosco

soltanto in modo imperfetto,

allora invece conoscerò

come sono conosciuto.

Ora, dunque, rimangono

La Fede, la Speranza e l’Amore.

Questi tre.

Ma quello più importante di tutti

è l’Amore.

etherealmirror

Re: Cos'è l'amore ?

Messaggio da etherealmirror » 14/11/2008, 15:16

Lucio ha scritto:Ciao,
immagino la vostra espressione meravigliata dopo aver letto l'oggetto Lucio
meraviglia per l'età più che per l'oggetto del topic..se ti chiedi cosa sia l'amore ciò significa che non ti sei mai innamorato..capita,non è un problema..ti auguro di innamorarti presto dunque..l'amore è l'unica cosa che sulla Terra mi dà l'idea di "trascendente"...detto da un ateo come me dovrebbe rendere l'idea..ciao..

etherealmirror

Re: Cos'è l'amore ?

Messaggio da etherealmirror » 14/11/2008, 15:39

anna78 ha scritto:[...]




L’Amore è paziente, è benigno;

l’Amore non arde di gelosia,

non si vanagloria,

non s’insuperbisce,

non si comporta

in maniera sconveniente,

non persegue il proprio interesse,

non si indigna,

non nutre alcun risentimento

per il male ricevuto,

non si rallegra dell’ingiustizia,

ma gioisce della verità.

Tutto ammette, tutto crede,

tutto spera, tutto sopporta.

L’Amore non avrà mai fine.

Invece le profezie scompariranno,

il dono delle lingue cesserà,

la scienza svanirà.


.
ti sei dimenticata di citare dello stesso San Paolo:

“Voi, donne, siate soggette ai vostri mariti, com'è conveniente, nel Signore.” Paolo di Tarso lettera ai Colossesi 3, 18

Voglio tuttavia che sappiate questo: Cristo è il capo di ogni uomo, l'uomo è capo della donna e Dio è capo di Cristo.” 1 Corinti 11,3

“Le donne siano soggette ai loro mariti come al Signore, perché il marito è capo della donna, come Cristo è capo della Chiesa, del cui corpo egli è il Salvatore. Come la Chiesa è soggetta a Cristo, così le donne stiano soggette in tutto ai loro mariti.” Paolo di Tarso lettera agli Efesini 5, 22

“Le donne d'età abbiano un santo decoro nel loro comportamento, non siano maldicenti, non dedite al vino; siano invece maestre nel bene, sicché sappiano insegnare alle giovani ad amare i loro mariti e i propri figli; ad essere prudenti, caste, affezionate alla casa, buone, soggette ai loro mariti, affinché non si dica male della parola di Dio.” Paolo di Tarso lettera a Tito 2, 3

“Riguardo a quanto mi avete scritto, è bene per l'uomo non toccare donna; tuttavia, per evitare la fornicazione, ogni uomo abbia la propria moglie, ed ogni donna il proprio marito. Il marito renda alla moglie quel che le deve, e lo stesso faccia la moglie verso il marito. La moglie non è padrona del proprio corpo, ma il marito; così pure il marito non è padrone del proprio corpo, ma la moglie.” Corinti 7, 1-4

Naturalmente San Paolo sapeva davvero cosa fosse l'amore...inoltre l'amore tradito nutre guarda caso risentimento..inoltre la scienza non è svanita e mai svanirà...inoltre...

anna78

Re: Cos'è l'amore ?

Messaggio da anna78 » 14/11/2008, 16:07

etherealmirror ha scritto:[...]


ti sei dimenticata di citare dello stesso San Paolo:

“Voi, donne, siate soggette ai vostri mariti, com'è conveniente, nel Signore.” Paolo di Tarso lettera ai Colossesi 3, 18

Voglio tuttavia che sappiate questo: Cristo è il capo di ogni uomo, l'uomo è capo della donna e Dio è capo di Cristo.” 1 Corinti 11,3

“Le donne siano soggette ai loro mariti come al Signore, perché il marito è capo della donna, come Cristo è capo della Chiesa, del cui corpo egli è il Salvatore. Come la Chiesa è soggetta a Cristo, così le donne stiano soggette in tutto ai loro mariti.” Paolo di Tarso lettera agli Efesini 5, 22

“Le donne d'età abbiano un santo decoro nel loro comportamento, non siano maldicenti, non dedite al vino; siano invece maestre nel bene, sicché sappiano insegnare alle giovani ad amare i loro mariti e i propri figli; ad essere prudenti, caste, affezionate alla casa, buone, soggette ai loro mariti, affinché non si dica male della parola di Dio.” Paolo di Tarso lettera a Tito 2, 3

“Riguardo a quanto mi avete scritto, è bene per l'uomo non toccare donna; tuttavia, per evitare la fornicazione, ogni uomo abbia la propria moglie, ed ogni donna il proprio marito. Il marito renda alla moglie quel che le deve, e lo stesso faccia la moglie verso il marito. La moglie non è padrona del proprio corpo, ma il marito; così pure il marito non è padrone del proprio corpo, ma la moglie.” Corinti 7, 1-4

Naturalmente San Paolo sapeva davvero cosa fosse l'amore...inoltre l'amore tradito nutre guarda caso risentimento..inoltre la scienza non è svanita e mai svanirà...inoltre...
Io ho detto che mi piace questa definizione dell'amore e non che concordo con tutto ciò che San Paolo ha scritto (e se anche concordassi non vedo dove potrebbe essere il problema).
Comunque la prossima volta scrivi tu per primo cosa pensi che sia l'amore, così vedrò di copiarlo ed eviteremo distanze di vedute.

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Cos'è l'amore ?

Messaggio da francy64 » 14/11/2008, 16:19

anna78 ha scritto:[...
E se anche avessi il dono

Della profezia e conoscessi

Tutti i misteri e tutta la scienza;

ma non avessi Amore,

io non sarei nulla.
Anna, hai letto Coelho, "Il dono supremo"?
Fa un esame della lettera di Paolo ai Corinzi e definisce l'Amore summum bonum, la vera energia della vita. Però è astratto perchè tratta dell'amore di Dio e del generico amore verso il prossimo.

A me piace il pensiero espresso da Massimo Gramellini: "Amore è guidare insieme il carrello del supermercato parlando con la compagna di surgelati rincarati. Se da giovane mi avessero detto che l'amore era questo, l'avrei ritenuto una cosa da matusa...invece..."

Invece è nelle azioni quotidiane che si evince il sentimento di chi ci sta a fianco.
Si tende a dare una connotazione negativa alle abitudini, quasi che il proprio partner sia poco più di un coinquilino con cui dividere i doveri della vita. Ma la nostra vita è un susseguirsi di azioni ripetute, che se fatte con chi si ama, diventano piacevoli. Il fatto è che per mantenere vivo tale sentimento occorre sacrificio e impegno, è l'incontro di due "dare". Se uno si aspetta solo di avere, allora l'amore diventa sofferenza, specie per chi viene sfruttato e subisce.
Ma se ci sono due "dare" l'amore non è dolore, altrimenti saremmo tutti masochisti, al contrario fa stare bene e dà la forza di superare le prove della vita.

Non credo che l'amore per i giovani sia solo eccitazione sessuale, i giovani sanno provare sentimenti forti e si disperano per la fine di un rapporto.
Viceversa gli ultrasessantenni in buona salute e con qualche soldo da parte sono spesso coloro che si godono la vita in tutti i sensi.....

Ospite

Re: Cos'è l'amore ?

Messaggio da Ospite » 14/11/2008, 16:22

etherealmirror ha scritto:[...]




Naturalmente San Paolo sapeva davvero cosa fosse l'amore...inoltre l'amore tradito nutre guarda caso risentimento..inoltre la scienza non è svanita e mai svanirà...inoltre...
inoltre ...
per quanto possa apprezzare la dottrina di Saulo, quindi amore benevolo che fa del bene, oppure amore fornicante, è necessario riconoscere che la spinta, l'impulso che muove questi sentimenti è comunque la sofferenza. Soffro per me o per te e quindi sto provando amore, che per quanto corrisposto è sempre dolore.

anna78

Re: Cos'è l'amore ?

Messaggio da anna78 » 14/11/2008, 16:26

francy64 ha scritto:[...]


Anna, hai letto Coelho, "Il dono supremo"?
Fa un esame della lettera di Paolo ai Corinzi e definisce l'Amore summum bonum, la vera energia della vita. Però è astratto perchè tratta dell'amore di Dio e del generico amore verso il prossimo.

.....
No, non l'ho letto, in realtà non ho letto nessun libro di Coelho :shy:

Approfitto per render noto che entrambi i termini Corinti o Corinzi sono leciti, come Fenice o Araba fenice, così evitiamo risatine alle spalle inutili.

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Cos'è l'amore ?

Messaggio da francy64 » 14/11/2008, 16:27

breve ha scritto:[...]inoltre ...
per quanto possa apprezzare la dottrina di Saulo, quindi amore benevolo che fa del bene, oppure amore fornicante, è necessario riconoscere che la spinta, l'impulso che muove questi sentimenti è comunque la sofferenza. Soffro per me o per te e quindi sto provando amore, che per quanto corrisposto è sempre dolore.
Non credo..per San Paolo l'amore è dare gioia al prossimo...
"Non perdere mai l'occasione di dar gioia al prossimo, giacchè sarai tu il primo a beneficiarne, anche se nessuno saprà cosa stai facendo."

Il beneficio non è dolore, ma gioia di ritorno per aver fatto del bene...

etherealmirror

Re: Cos'è l'amore ?

Messaggio da etherealmirror » 14/11/2008, 16:34

breve ha scritto:[...]



inoltre ...
per quanto possa apprezzare la dottrina di Saulo, quindi amore benevolo che fa del bene, oppure amore fornicante, è necessario riconoscere che la spinta, l'impulso che muove questi sentimenti è comunque la sofferenza. Soffro per me o per te e quindi sto provando amore, che per quanto corrisposto è sempre dolore.
amo e quindi se ti vedo soffrire soffro anche io per te..prima però viene l'amore e poi il dolore solidale.. non ho bisogno che si manifesti il dolore solidale per certificare l'esistenza dell'amore che provo per te..l'amore è preesistente...è che con la sofferenza sauro ci ha costruito una religione..
il profeta dell'amore "gerarchico"..

Ospite

Re: Cos'è l'amore ?

Messaggio da Ospite » 14/11/2008, 16:52

francy64 ha scritto:[...]


Ma se ci sono due "dare" l'amore non è dolore, altrimenti saremmo tutti masochisti, al contrario fa stare bene e dà la forza di superare le prove della vita.

....
Non comprendo questa frase, la sofferenza dell'innamorato è di colui che non bada a se, incurante di se, essendo innamorato, il suo pensiero è all'oggetto d'amore.
Eccerto che l'innamorato è uno che si fa del male perchè con la ratio farebbe le stesse cose senza incappare nelle fregature.
Perdona il linguaggio schietto, che mi è proprio :)

etherealmirror

Re: Cos'è l'amore ?

Messaggio da etherealmirror » 14/11/2008, 16:56

breve ha scritto:[...]



Non comprendo questa frase, la sofferenza dell'innamorato è di colui che non bada a se, incurante di se, essendo innamorato, il suo pensiero è all'oggetto d'amore.
Eccerto che l'innamorato è uno che si fa del male perchè con la ratio farebbe le stesse cose senza incappare nelle fregature.
Perdona il linguaggio schietto, che mi è proprio :)
scusa ma tu parli dell'innamorato respinto?o dell'innamorato in generale?

Ospite

Re: Cos'è l'amore ?

Messaggio da Ospite » 14/11/2008, 17:11

etherealmirror ha scritto:[...]


scusa ma tu parli dell'innamorato respinto?o dell'innamorato in generale?
l'amore in assoluto, proprio come mi riferivo al mio post iniziale.
L'amore caritatevole, l'amore fornicante, l'amore per se stessi, l'amore filiale, l'Amore per Dio.
Quella forza che io ho definito dolore o sofferenza perchè deve essere nutrito, appagato dal desiderio dell'oggetto d'amore ... perchè tu di che Amore intendi?

anna78

Re: Cos'è l'amore ?

Messaggio da anna78 » 14/11/2008, 17:15

francy64 ha scritto:[...]


Se uno si aspetta solo di avere, allora l'amore diventa sofferenza, specie per chi viene sfruttato e subisce.
Ma se ci sono due "dare" l'amore non è dolore, altrimenti saremmo tutti masochisti, al contrario fa stare bene e dà la forza di superare le prove della vita .....
Molto bello è il saggio di Fromm "Avere o Essere ?", che in un breve passaggio sull'amore ne analizza i due significati, a seconda che venga inteso nell'accezione dell'avere o dell'essere.

etherealmirror

Re: Cos'è l'amore ?

Messaggio da etherealmirror » 14/11/2008, 17:28

breve ha scritto:[...]



l'amore in assoluto, proprio come mi riferivo al mio post iniziale.
L'amore caritatevole, l'amore fornicante, l'amore per se stessi, l'amore filiale, l'Amore per Dio.
Quella forza che io ho definito dolore o sofferenza perchè deve essere nutrito, appagato dal desiderio dell'oggetto d'amore ... perchè tu di che Amore intendi?
la mia idea di amore non è associata al dolore..è associata alla felicità..a qualcosa che "ti mette le ali" tipo pubblicità Redbull...ci possono essere diversi tipi di amore...un amore non corrisposto causa "dolore"..l'amore fornicante causa dolore?solo se l'altra non fornica con me o fornica con un altro o altri...più che dolore mi viene in mente insoddisfazione:se non nutro il mio amore,il mio amore resterà inappagato,insoddisfatto..comunque resto dell'idea che riconosco l'esistenza dell'amore a prescindere dalla "sofferenza" che può causare ad esempio la perdita dell'amore..la sofferenza non certifica l'esistenza del mio amore,ma la conferma...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Cos'è l'amore ?

Messaggio da george clooney » 14/11/2008, 18:11

Lucio ha scritto:Ciao,
immagino la vostra espressione meravigliata dopo aver letto l'oggetto :o
Ovvio che se pongo la domanda è perche, nostante alcune robuste relazioni, ho poche e confuse idee.
Ho cercato sul web compreso wikipedia ma non mi ritengo soddisfatto.
L'unica frase che mi soddisfa , nel senso che capisco e concordo, è la seguente:

Amore è l'eccitazione sessuale dei giovani, l'abitudine degli adulti e la reciproca dipendenza dei vecchi

Cosa ne pensate ?
Grazieeeeeeee
Lucio
Potremmo parlarne per giorni su cosa sia l'amore..Non esiste una definizione, non ci sono parametri con cui poterlo misurare. Io per amore intendo non solo l'amore sentimentale, ma un modo di essere generale di noi stessi, un modo di porci, di vivere, di sentire. L'amore è un sentimento talmente forte da resistere e sopravvivere alla morte; è qualcosa che ci conduce oltre quelli che sono i nostri limiti umani, ci spinge a guardare oltre i nostri interessi, ci modifica, ci trasforma, ci completa.
Ma solo se si ha avuto la fortuna di provare in prima persona cosa sia l'amore, si riesce a capire realmente cos'è.

aluccia

Re: Cos'è l'amore ?

Messaggio da aluccia » 14/11/2008, 18:54

Lucio ha scritto:Ciao,
immagino la vostra espressione meravigliata dopo aver letto l'oggetto :o
Ovvio che se pongo la domanda è perche, nostante alcune robuste relazioni, ho poche e confuse idee.
Ho cercato sul web compreso wikipedia ma non mi ritengo soddisfatto.
L'unica frase che mi soddisfa , nel senso che capisco e concordo, è la seguente:

Amore è l'eccitazione sessuale dei giovani, l'abitudine degli adulti e la reciproca dipendenza dei vecchi

Cosa ne pensate ?
Grazieeeeeeee
Lucio


Non so più chi l'ha scritta ma trovo che la migliore definizione sia: "essere pronti a dare tutto senza chiedere nulla"

netilib

Re: Cos'è l'amore ?

Messaggio da netilib » 14/11/2008, 20:32

Lucio ha scritto:Ciao,
immagino la vostra espressione meravigliata dopo aver letto l'oggetto :o
Ovvio che se pongo la domanda è perche, nostante alcune robuste relazioni, ho poche e confuse idee.
Ho cercato sul web compreso wikipedia ma non mi ritengo soddisfatto.
L'unica frase che mi soddisfa , nel senso che capisco e concordo, è la seguente:

Amore è l'eccitazione sessuale dei giovani, l'abitudine degli adulti e la reciproca dipendenza dei vecchi

Cosa ne pensate ?
Grazieeeeeeee
Lucio
Per me l'amore vero è una simbiosi, è una fusione, è un dare fino in fondo, ma - e qui divergo da breve - non è soffire. E' un essere talmente sulla lunghezza d'onda di chi si ama che sarebbe una sofferenza non poterlo essere.... E' la gioia di dare, di darsi...
Poi va sempre a finire che uno dei due pirla rovina tutto.... Ma fin che dura è il massimo... E' che alla lunga rischi di non avere più il coraggio di "buttarti" fino in fondo... Uno, a furia di scottarsi con l'acqua calda, poi gli vien paura anche di quella fredda....

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Cos'è l'amore ?

Messaggio da george clooney » 14/11/2008, 21:05

netilib ha scritto:[...]



Per me l'amore vero è una simbiosi, è una fusione, è un dare fino in fondo, ma - e qui divergo da breve - non è soffire. E' un essere talmente sulla lunghezza d'onda di chi si ama che sarebbe una sofferenza non poterlo essere.... E' la gioia di dare, di darsi...
Poi va sempre a finire che uno dei due pirla rovina tutto.... Ma fin che dura è il massimo... E' che alla lunga rischi di non avere più il coraggio di "buttarti" fino in fondo... Uno, a furia di scottarsi con l'acqua calda, poi gli vien paura anche di quella fredda....
Concordo con te, anche secondo me l'amore non è dolore; certo, quando finisce un amore si soffre inevitabilmente, ma soffrire per amore non è mai un soffrire invano..Ci rende più consapevoli; talvolta ci può rendere persone migliori se riusciamo a comprendere dove abbiamo sbagliato.. Vale sempre la pena di amare, anche se abbiamo paura di soffrire; ma non possiamo definire l'amore dolore, perchè l'amore è un sentimento meraviglioso!E se lo dice una che ha preso delle mazzate terribili..

netilib

Re: per voi l'amore è...

Messaggio da netilib » 14/11/2008, 23:07

libertà ha scritto:Tante persone, oggi, parlano d’amore…
Ma mi chiedo in fondo, quante lo abbiamo mai provato veramente.. e quante sappiano amare veramente…
L’amore vero è galleggiare sull’aria e sentire le proprie anime diventare uno con l’universo.
Quante persone sono oggi capaci di provare questo?
Con le menti chiuse dagli standard indotti dalla società molte persone non sanno più nemmeno chi sono come possono poi sapere come amare un’altra persona se prima non sanno amare se stesse e ogni cosa provenga dalla propria anima.
Un grande maestro zen mi ha detto una volta:
“quando incontrerai una persona e guardandola negli occhi vedrai riflessa la tua anima, allora, solo allora, avrai trovato te e l’amore.”
Una volta, forse, quando si viveva di poco ma di tanta umiltà e semplicità questo era possibile, ma oggi, dove tutto è portato al limite senza rispetto, secondo voi è ancora possibile….
Secondo me siamo in un momento di caos generalizzato al quale o si trova una soluzione con dei nuovi equilibri tra donne e uomini o si va verso l'abolizione della monogamia. In fondo l'unico monogamo tra i mammiferi è il cristiano...

Ospite

Re: per voi l'amore è...

Messaggio da Ospite » 14/11/2008, 23:13

libertà ha scritto:Tante persone, oggi, parlano d’amore…
Ma mi chiedo in fondo, quante lo abbiamo mai provato veramente.. e quante sappiano amare veramente…
L’amore vero è galleggiare sull’aria e sentire le proprie anime diventare uno con l’universo.
Quante persone sono oggi capaci di provare questo?
Con le menti chiuse dagli standard indotti dalla società molte persone non sanno più nemmeno chi sono come possono poi sapere come amare un’altra persona se prima non sanno amare se stesse e ogni cosa provenga dalla propria anima.
Un grande maestro zen mi ha detto una volta:
“quando incontrerai una persona e guardandola negli occhi vedrai riflessa la tua anima, allora, solo allora, avrai trovato te e l’amore.”
Una volta, forse, quando si viveva di poco ma di tanta umiltà e semplicità questo era possibile, ma oggi, dove tutto è portato al limite senza rispetto, secondo voi è ancora possibile….
sineramente penso che il sentimento denominato amore non esista piu,quello che si prova e affetto e nulla di piu.e cio deriva propio dl progresso,che ci ha portati a non apprezzare piu nula ,e a estraniare tutto da noi soprattutto l amore

etherealmirror

Re: per voi l'amore è...

Messaggio da etherealmirror » 14/11/2008, 23:15

libertà ha scritto:Tante persone, oggi, parlano d’amore…
Ma mi chiedo in fondo, quante lo abbiamo mai provato veramente.. e quante sappiano amare veramente…
L’amore vero è galleggiare sull’aria e sentire le proprie anime diventare uno con l’universo.
Quante persone sono oggi capaci di provare questo?
Con le menti chiuse dagli standard indotti dalla società molte persone non sanno più nemmeno chi sono come possono poi sapere come amare un’altra persona se prima non sanno amare se stesse e ogni cosa provenga dalla propria anima.
Un grande maestro zen mi ha detto una volta:
“quando incontrerai una persona e guardandola negli occhi vedrai riflessa la tua anima, allora, solo allora, avrai trovato te e l’amore.”
Una volta, forse, quando si viveva di poco ma di tanta umiltà e semplicità questo era possibile, ma oggi, dove tutto è portato al limite senza rispetto, secondo voi è ancora possibile….
il problema non è trovare l'amore ma trovare l'amore corrisposto..

elypv

Re: per voi l'amore è...

Messaggio da elypv » 15/11/2008, 11:41

per me l'amore è libertà

senpai


Messaggio da senpai » 15/11/2008, 17:06

Per mè amore vuol dire voler bene ad una persona,far di tutto per renderla felice,per farla star bene,starle vicino,star bene quando sta bene lei e star male quando sta male lei,dare senza pretendere nulla in cambio

Giulia nuova

Re: Cos'è l'amore ?

Messaggio da Giulia nuova » 15/11/2008, 19:52

etherealmirror ha scritto:[...]


ti sei dimenticata di citare dello stesso San Paolo:

“Voi, donne, siate soggette ai vostri mariti, com'è conveniente, nel Signore.” Paolo di Tarso lettera ai Colossesi 3, 18
.....

Naturalmente San Paolo sapeva davvero cosa fosse l'amore...inoltre l'amore tradito nutre guarda caso risentimento..inoltre la scienza non è svanita e mai svanirà...inoltre...
io preferisco citare questo:
"Così anche i mariti hanno il dovere di amare le mogli come il proprio corpo, perché chi ama la propria moglie ama se stesso. ....Quindi anche voi, ciascuno da parte sua, ami la propria moglie come se stesso .... (Ef 5, 28-33).