Cos'è l'amore ?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Micol*


Messaggio da Micol* » 09/08/2010, 22:44

riend ha scritto:chissà che sarà mai l'amore...il tutto,il nulla...mah?

io non lo so,ma di certo non pongo limiti a difesa della mia persona,l'autodifesa per non soffrire,non corrisponde al mio modo d'esistere...salti nel buio,tentativi di volo..quanta bellezza e quanto dolore..ad ogni ferita una grande medaglia..

un'opportunità nuova,fantastica ed irripetibile?? si certo..anche..

ma...quella enorme forza,che permette di alzarsi ,ricomporre i propri brandelli,e tornare a credere in un amore,con volontà nuova sempre..

forse...
Sembra quasi una poesia.....Ora questi salti nel buio mi spaventano....lo so non condividi ma a volte non si ha sempre a disposizione tutta quella energia....Ciao

poli_opposti


Messaggio da poli_opposti » 10/08/2010, 9:12

Caro Shadow, una precisazione: c'è sempre qualcosa più a sud del sud...
Quanto dici è raro ascoltarlo (in questo caso leggerlo) non solo da un uomo, ma anche da una donna. Credo che una delle questioni più complesse del tragitto umano sia guardare sé stessi. Sì, siamo più impegnati a guardare l'altro che ci sta di fronte o accanto, più lesti nello scovare le sua immancabili debolezze che le nostre. E' difficile guardarsi... c'è chi ci riesce a tratti in qualche momento della propria vita, chi proprio non ce la fa... E sono queste le persone che, ahimé, non si arricchiscono degli incontri che fanno, belli o brutti. Un incontro è sempre anche uno scontro con sé stessi...
Shadow750 ha scritto:[...]



[...]



Grazie ad entrambe carinissime signore del Profondo Sud, in effetti attualmente non centro proprio nulla con persone di quel genere che anzi, detesto quando all'interno di un discorso "fra uomini", si pongono come altezzosi ed esperti interlocutori del giusto fare e del giusto dire per quanto riguarda i rapporti con le donne.

Non mi va però di nascondere che, non sono certo il tipo nato già imparato e pieno di sicurezze e carattere. Ho dovuto misurarmi con la timidezza e la poca auto stima, così come le difficoltà di approccio con l'altro sesso. In questo clima di goffaggine e immaturità, ho cercato di caricare troppo la partner dei miei bisogni e desideri, riempiendola di attenzioni e premure per poterla tenere stretta e controllata. E a ciò sottolineavo la bontà dei miei sentimenti, non capendo invece che molte volte è lasciando stare la persona, e facendosi un po desiderare, che si ottengono i legami e gli affetti più solidi e duraturi.

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64


Messaggio da the.nuance » 10/08/2010, 18:06

poli_opposti ha scritto: Credo che una delle questioni più complesse del tragitto umano sia guardare sé stessi. Sì, siamo più impegnati a guardare l'altro che ci sta di fronte o accanto, più lesti nello scovare le sua immancabili debolezze che le nostre. E' difficile guardarsi... c'è chi ci riesce a tratti in qualche momento della propria vita, chi proprio non ce la fa... E sono queste le persone che, ahimé, non si arricchiscono degli incontri che fanno, belli o brutti. Un incontro è sempre anche uno scontro con sé stessi...

[...]
cara poli_opposti,
sto 'seguendo' i tuoi post e devo dire che hai spunti di grande interesse e profondità :) ...riconosco come la tua essenza del -tragitto umano- sia vera...purtoppo (in genere) la dose di egocentrismo, connaturata e 'formata' ngli anni, ci impedisce proprio di volgere lo 'sguardo' oltre il nostro ombelico, e quindi le cose e situazioni che abbiamo attorno e soprattutto "l'altro". Ma intendo di 'vedere' in profondità...non in superficie, e questo richiede il giusto tempo e la giusta attenzione (non un attenzione per vedere se...ma quella che riguarda il nostro intimo, le emozioni). Quando cerchiamo più le 'manchevolezze', come dici, che invece le preziosità dell'altro, è perchè, secondo me, cerchiamo come una conferma a noi stessi, alle nostre di 'manchevolezze', una 'conferma' che non ci stimola 'al cambiare', ad 'andare oltre quello che siamo ora, proprio perchè, come ben dici, è difficile, spesso molto difficile!

hai ragione, è vero; un 'incontro' di fatto è come uno 'scontro', perchè credo che comunque un unione preluda ad un 'cambiamento' di entrambi per trovare la giusta, la saggia armonia...anche nell'imperfezioni, anzi chissà magari soprattutto in esse...quindi credo che siano coloro, uomini e donne che si sentono ormai 'formati', coloro che dicono:-...ma io son fatto così!- (beh, se in alcune cose sei fatto/a 'male' cambi!), che non si spostano di un millimetro dal loro 'punto di vista', che rendono quantomeno difficile un vero 'incontro' di coppia!

ciao! :)

riend
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 giugno 2010
Età: 66


Messaggio da riend » 10/08/2010, 20:32

Micol* ha scritto:[...]



Sembra quasi una poesia.....Ora questi salti nel buio mi spaventano....lo so non condividi ma a volte non si ha sempre a disposizione tutta quella energia....Ciao
già...e comunque siamo sempre convinti,che il dolore che ognuno di noi prova,sia il più "grande" in assoluto...ma non sempre è così..
semplicemente non riusciamo a vedere oltre a noi stessi,ci si "scuda" per non rischiare più...ci si auto tutela..

non mi piace l'idea,non credo di essere in grado di potermi innamorare di una persona che non abbia mai "pagato dazio" per amore....

personalissimo commento,non sentirti in dovere di rispondere...
buona fortuna :D
l,importanza delle espressioni,l'irrazionalità coerente...boh?

Micol*


Messaggio da Micol* » 10/08/2010, 22:07

riend ha scritto:[...]



già...e comunque siamo sempre convinti,che il dolore che ognuno di noi prova,sia il più "grande" in assoluto...ma non sempre è così..
semplicemente non riusciamo a vedere oltre a noi stessi,ci si "scuda" per non rischiare più...ci si auto tutela..

non mi piace l'idea,non credo di essere in grado di potermi innamorare di una persona che non abbia mai "pagato dazio" per amore....


personalissimo commento,non sentirti in dovere di rispondere...
buona fortuna :D
Ti rispondo perchè mi fa piacere!Quello che dici è giusto ma sai quando soffri la sofferenza è la tua, sai com'è......Sicuramente non devi crogiolarti in questo dolore anzi lo devi utilizzare per vedere le cose sotto altri punti di vista, sicuramente il dolore può far venire fuori anche sensibilità inaspettate.....Mi piacerebbe che mi spiegassi la frase che ho evidenziato...perchè dici che non potresti innamorarti?Se tu pensi che l'amore non può essere imbrigliato o comunque non deciso allora vale a per tutto no?

riend
Nuovo Iscritto
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 giugno 2010
Età: 66


Messaggio da riend » 10/08/2010, 22:21

Micol* ha scritto:[...]



Ti rispondo perchè mi fa piacere!Quello che dici è giusto ma sai quando soffri la sofferenza è la tua, sai com'è......Sicuramente non devi crogiolarti in questo dolore anzi lo devi utilizzare per vedere le cose sotto altri punti di vista, sicuramente il dolore può far venire fuori anche sensibilità inaspettate.....Mi piacerebbe che mi spiegassi la frase che ho evidenziato...perchè dici che non potresti innamorarti?Se tu pensi che l'amore non può essere imbrigliato o comunque non deciso allora vale a per tutto no?
perchè non conosce il valore delle lacrime chi non ha mai pianto,o il valore del sorriso chi non ha mai sorriso....ma non si può essere categorici,certo,hai ragione.
l,importanza delle espressioni,l'irrazionalità coerente...boh?

Micol*


Messaggio da Micol* » 10/08/2010, 22:43

riend ha scritto:[...]



perchè non conosce il valore delle lacrime chi non ha mai pianto,o il valore del sorriso chi non ha mai sorriso....ma non si può essere categorici,certo,hai ragione.
Ecco questo ogni tanto dovrei ricordarlo a me stessa..... :D

Ospite


Messaggio da Ospite » 10/08/2010, 23:22

Micol* ha scritto:[...]
Ecco questo ogni tanto dovrei ricordarlo a me stessa..... :D
...anche in materia di tradimenti, aggiungo io ;) :D

Micol*


Messaggio da Micol* » 10/08/2010, 23:56

Shadow750 ha scritto:[...]



...anche in materia di tradimenti, aggiungo io ;) :D
ahahahahahahah!Non male shadow! :DD :DD

poli_opposti


Messaggio da poli_opposti » 11/08/2010, 8:06

the.nuance ha scritto:[...]



cara poli_opposti,
sto 'seguendo' i tuoi post e devo dire che hai spunti di grande interesse e profondità :) ...riconosco come la tua essenza del -tragitto umano- sia vera...purtoppo (in genere) la dose di egocentrismo, connaturata e 'formata' ngli anni, ci impedisce proprio di volgere lo 'sguardo' oltre il nostro ombelico, e quindi le cose e situazioni che abbiamo attorno e soprattutto "l'altro". Ma intendo di 'vedere' in profondità...non in superficie, e questo richiede il giusto tempo e la giusta attenzione (non un attenzione per vedere se...ma quella che riguarda il nostro intimo, le emozioni). Quando cerchiamo più le 'manchevolezze', come dici, che invece le preziosità dell'altro, è perchè, secondo me, cerchiamo come una conferma a noi stessi, alle nostre di 'manchevolezze', una 'conferma' che non ci stimola 'al cambiare', ad 'andare oltre quello che siamo ora, proprio perchè, come ben dici, è difficile, spesso molto difficile!

hai ragione, è vero; un 'incontro' di fatto è come uno 'scontro', perchè credo che comunque un unione preluda ad un 'cambiamento' di entrambi per trovare la giusta, la saggia armonia...anche nell'imperfezioni, anzi chissà magari soprattutto in esse...quindi credo che siano coloro, uomini e donne che si sentono ormai 'formati', coloro che dicono:-...ma io son fatto così!- (beh, se in alcune cose sei fatto/a 'male' cambi!), che non si spostano di un millimetro dal loro 'punto di vista', che rendono quantomeno difficile un vero 'incontro' di coppia!

ciao! :)
Ciao a te,
ti ringrazio per il complimento (visto che segui i miei post, vuol dire che hai letto anche la mia risposta su Lacan? :D ). Sì, in effetti ciò che mi spaventa delle persone è proprio quell'enunciato dell' "io sono fatto così", che ha tutto il sapere dell'irremovibilità, dell'assenza di dinamismo interirore. E' l'"hic sunt leones" delle relazioni attuali... hai fatto caso che si tratta di una frase che si tira fuori nei momenti di maggiore difficoltà? Quelli che richiederebbero uno slancio trasformativo, un passo verso, anziché un passo indietro. All' "io sono fatto così", si aggiunge un "mi dispiace", fasullo, convenzionale: arrangiati, sembra voler dire l'interlocutore, che dovrebbe proprio dispiacersi visto che è incapace di mettersi in discussione e di reperire in sé il coraggio per ascoltare veramente cosa chiede chi gli sta accanto...

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64


Messaggio da the.nuance » 11/08/2010, 23:13

poli_opposti ha scritto:[...]



Ciao a te,
ti ringrazio per il complimento (visto che segui i miei post, vuol dire che hai letto anche la mia risposta su Lacan? :D ). Sì, in effetti ciò che mi spaventa delle persone è proprio quell'enunciato dell' "io sono fatto così", che ha tutto il sapere dell'irremovibilità, dell'assenza di dinamismo interirore. E' l'"hic sunt leones" delle relazioni attuali... hai fatto caso che si tratta di una frase che si tira fuori nei momenti di maggiore difficoltà? Quelli che richiederebbero uno slancio trasformativo, un passo verso, anziché un passo indietro. All' "io sono fatto così", si aggiunge un "mi dispiace", fasullo, convenzionale: arrangiati, sembra voler dire l'interlocutore, che dovrebbe proprio dispiacersi visto che è incapace di mettersi in discussione e di reperire in sé il coraggio per ascoltare veramente cosa chiede chi gli sta accanto...
certo che l'ho letta....ma credo di averti anche risposto, eheh!...no, mi riferivo al fatto che pian piano ti 'fai conoscere', gli ultimi tuoi post su questo topic, veramente belli! :)...cerchi la 'profondità delle cose e situazioni, vuoi 'andar oltre', si 'avverte 'passione' ( si però quando posti lascia il quote così com'è, in modo tale che prima si legge il post da quotare eppoi il tuo quote... ) :D comunque non voglio far personalismi...però, massì :applause:

...è vero, è quando ci sentiamo come messi in discussione o aggrediti nell'interiorità (chissà mai perchè...potrebbe anche essere un opportunità di crescita) reagiamo nel modo che descrivevi: secondo me una forma di difesa, un pò puerile, ma di difesa, e manifesta solo una cosa: che in fondo il nostro 'io' non è sicuro di se stesso!

ciao...se permetti, carissima! :D

poli_opposti


Messaggio da poli_opposti » 12/08/2010, 9:34

the.nuance ha scritto:[...]



certo che l'ho letta....ma credo di averti anche risposto, eheh!...no, mi riferivo al fatto che pian piano ti 'fai conoscere', gli ultimi tuoi post su questo topic, veramente belli! :)...cerchi la 'profondità delle cose e situazioni, vuoi 'andar oltre', si 'avverte 'passione' ( si però quando posti lascia il quote così com'è, in modo tale che prima si legge il post da quotare eppoi il tuo quote... ) :D comunque non voglio far personalismi...però, massì :applause:

...è vero, è quando ci sentiamo come messi in discussione o aggrediti nell'interiorità (chissà mai perchè...potrebbe anche essere un opportunità di crescita) reagiamo nel modo che descrivevi: secondo me una forma di difesa, un pò puerile, ma di difesa, e manifesta solo una cosa: che in fondo il nostro 'io' non è sicuro di se stesso!

ciao...se permetti, carissima! :D

Eh eh... è vero, anche tropic mi ha spiegato come quotare, ma non sono ancora brava!
Carissima? Lusingata e onoratissima fui... Avevi ragione tu, ho letto la risposta che desti a Lacan, un po' piccata, come lo fu la mia. Ti ringrazio comunque per i bei complimenti che mi rivolgi, è chiaro che man mano che si procede nell'aderire a questo o quell'argomento si ha occasione di farsi conoscere, di parlare di sé, anche laddove si tratti di temi che non ci coinvolgono in prima persona o che non hanno implicato una nostra esperienza diretta. Quanto a quel che dici... il fragile senso di sé... mi lancio in qualche riflessione per libere associazioni... Io temo sempre le persone che dicono di conoscere perfettamente loro stesse, le temo nella misura in cui non lasciano alcuno spazio all'imprevisto, alla sorpresa... quanto alla valenza difensiva di un'attitudine simile, sono perfettamente d'accordo con te...
Il punto, credo, non è quanto sia fragile questa o quella persona... tutti lo siamo, tutti abbiamo dei nervi scoperti, dei punti di delicatezza peculiari... Ognuno poi organizza dei comportamenti corrispondenti che, in qualche caso, possono essere definiti poco piacevoli, poco condivisibili... Sì mi piace andare oltre, ma ultimamente ho capito una cosa: per quanto tu possa andare oltre, comprendere le ragioni profonde di un comportamento o un'attitudine di qualcuno, a poco serve se questi si mantengono inalterati e impermeabili allo scambio... Lo scambio presuppone modifica... ci sono persone che temono in sommo grado la relazione, proprio perché paventano di uscirne cambiate e, conseguentemente, si arroccano su una posizione difensiva di chiusura e rigidità argomentativa... Ho in mente due individui con cui ho avuto di recente a che fare... con uno siamo arrivati alla chiusura dell'amicizia, che è una cosa cui non amo mai arrivare, perché non rispondeva altro che questo: "sono così (misogino in quel caso, e in una maniera veramente profonda), contentissimo di esserlo e blà blà blà". Spero di non essere andata OT, come scrivevi tu...
ciao carissimo ;)

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 12/08/2010, 10:04

poli_opposti ha scritto:[...]




Eh eh... è vero, anche tropic mi ha spiegato come quotare, ma non sono ancora brava!
Carissima? Lusingata e onoratissima fui... Avevi ragione tu, ho letto la risposta che desti a Lacan, un po' piccata, come lo fu la mia. Ti ringrazio comunque per i bei complimenti che mi rivolgi, è chiaro che man mano che si procede nell'aderire a questo o quell'argomento si ha occasione di farsi conoscere, di parlare di sé, anche laddove si tratti di temi che non ci coinvolgono in prima persona o che non hanno implicato una nostra esperienza diretta. Quanto a quel che dici... il fragile senso di sé... mi lancio in qualche riflessione per libere associazioni... Io temo sempre le persone che dicono di conoscere perfettamente loro stesse, le temo nella misura in cui non lasciano alcuno spazio all'imprevisto, alla sorpresa... quanto alla valenza difensiva di un'attitudine simile, sono perfettamente d'accordo con te...
Il punto, credo, non è quanto sia fragile questa o quella persona... tutti lo siamo, tutti abbiamo dei nervi scoperti, dei punti di delicatezza peculiari... Ognuno poi organizza dei comportamenti corrispondenti che, in qualche caso, possono essere definiti poco piacevoli, poco condivisibili... Sì mi piace andare oltre, ma ultimamente ho capito una cosa: per quanto tu possa andare oltre, comprendere le ragioni profonde di un comportamento o un'attitudine di qualcuno, a poco serve se questi si mantengono inalterati e impermeabili allo scambio... Lo scambio presuppone modifica... ci sono persone che temono in sommo grado la relazione, proprio perché paventano di uscirne cambiate e, conseguentemente, si arroccano su una posizione difensiva di chiusura e rigidità argomentativa... Ho in mente due individui con cui ho avuto di recente a che fare... con uno siamo arrivati alla chiusura dell'amicizia, che è una cosa cui non amo mai arrivare, perché non rispondeva altro che questo: "sono così (misogino in quel caso, e in una maniera veramente profonda), contentissimo di esserlo e blà blà blà". Spero di non essere andata OT, come scrivevi tu...
ciao carissimo ;)
non sos e sei andata OT, ma mi molto piaciuto questo tuo intervento, e lo condivido appieno! ;)
anch'io ultimamente sono arrivata alla tua stessa conclusione: ci sono persone che si arroccano sempre su posizioni di completa chiusura, limitandosi a dire "io son fatto così".
che cosa puoi replicare, in quei casi? per dialogare bisogna essere in due, altrimenti si finisce solo per fare un monologo.
in questi casi, lo scambio è davvero impossibile, perchè ti viene precluso il confronto, ti viene sbattuta la porta in faccia...
anch'io ho in mente una persona che ragiona in questi termini, e a qualunque cosa io dica, risponde facendo spallucce e dicendo che lui è fatto così. spero di non dover arrivare, come te, alla chiusura di quell'amicizia, anche se inizio a pensare che andrà a finire così.... :(

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64


Messaggio da the.nuance » 12/08/2010, 15:52

arietina76 ha scritto:[...]



non sos e sei andata OT, ma mi molto piaciuto questo tuo intervento, e lo condivido appieno! ;)
anch'io ultimamente sono arrivata alla tua stessa conclusione: ci sono persone che si arroccano sempre su posizioni di completa chiusura, limitandosi a dire "io son fatto così".
che cosa puoi replicare, in quei casi? per dialogare bisogna essere in due, altrimenti si finisce solo per fare un monologo.
in questi casi, lo scambio è davvero impossibile, perchè ti viene precluso il confronto, ti viene sbattuta la porta in faccia...
anch'io ho in mente una persona che ragiona in questi termini, e a qualunque cosa io dica, risponde facendo spallucce e dicendo che lui è fatto così. spero di non dover arrivare, come te, alla chiusura di quell'amicizia, anche se inizio a pensare che andrà a finire così.... :(
caspita come mi piace sta donna! :D ... semplice semplice ha il dono di sintetizzare le cose 'intricate' e togliere ogni nodo: <anch'io ultimamente sono arrivata alla tua stessa conclusione: ci sono persone che si arroccano sempre su posizioni di completa chiusura, limitandosi a dire "io son fatto così".
che cosa puoi replicare, in quei casi? per dialogare bisogna essere in due, altrimenti si finisce solo per fare un monologo.
in questi casi, lo scambio è davvero impossibile, perchè ti viene precluso il confronto, ti viene sbattuta la porta in faccia...
> è proprio così, alla fine trovi come una strada sbarrata...
è bello poter 'ascoltare' varie voci come poli_opposti... ed altre

ciao carissima arietina76 (lo ammetto una delle mie preferite) :D
(si però non gonfiarti le t.. ehm scusa il petto)...ecco la ciabatta che arriva :DD :martellate: )

bentornata! Bruno

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64


Messaggio da the.nuance » 12/08/2010, 16:14

poli_opposti ha scritto:[...]




Eh eh... è vero, anche tropic mi ha spiegato come quotare, ma non sono ancora brava!
Carissima? Lusingata e onoratissima fui... Avevi ragione tu, ho letto la risposta che desti a Lacan, un po' piccata, come lo fu la mia. Ti ringrazio comunque per i bei complimenti che mi rivolgi, è chiaro che man mano che si procede nell'aderire a questo o quell'argomento si ha occasione di farsi conoscere, di parlare di sé, anche laddove si tratti di temi che non ci coinvolgono in prima persona o che non hanno implicato una nostra esperienza diretta. Quanto a quel che dici... il fragile senso di sé... mi lancio in qualche riflessione per libere associazioni... Io temo sempre le persone che dicono di conoscere perfettamente loro stesse, le temo nella misura in cui non lasciano alcuno spazio all'imprevisto, alla sorpresa... quanto alla valenza difensiva di un'attitudine simile, sono perfettamente d'accordo con te...
Il punto, credo, non è quanto sia fragile questa o quella persona... tutti lo siamo, tutti abbiamo dei nervi scoperti, dei punti di delicatezza peculiari... Ognuno poi organizza dei comportamenti corrispondenti che, in qualche caso, possono essere definiti poco piacevoli, poco condivisibili... Sì mi piace andare oltre, ma ultimamente ho capito una cosa: per quanto tu possa andare oltre, comprendere le ragioni profonde di un comportamento o un'attitudine di qualcuno, a poco serve se questi si mantengono inalterati e impermeabili allo scambio... Lo scambio presuppone modifica... ci sono persone che temono in sommo grado la relazione, proprio perché paventano di uscirne cambiate e, conseguentemente, si arroccano su una posizione difensiva di chiusura e rigidità argomentativa... Ho in mente due individui con cui ho avuto di recente a che fare... con uno siamo arrivati alla chiusura dell'amicizia, che è una cosa cui non amo mai arrivare, perché non rispondeva altro che questo: "sono così (misogino in quel caso, e in una maniera veramente profonda), contentissimo di esserlo e blà blà blà". Spero di non essere andata OT, come scrivevi tu...
ciao carissimo ;)
carissima amica sicula (che terra stupenda!) :) ...personalmente credo che nessuno sia "sicuro di se", perchè il cammino della vita ha sempre qualcosa da 'insegnarci', da rinnovare in noi...così come, è vero, tutti abbiamo le nostre fragilità: ma la cosa importante è che le stesse non condizionino negativamente, anzitutto i nostri rapporti con gli altri.

Non sei OT, assolutamente, poli_opposti, hai soltanto un grandissimo desiderio di partecipazione, di dare il tuo contributo! :)

comunque son d'accordo con te...e non mi picco, credimi, non sono il tipo!

no non sei OT ma se sei siciliana?... piuttosto sei SF!

ciao!
p.s. non disdegni i particolari...basta vedere la bella fotina, originale direi

poli_opposti


Messaggio da poli_opposti » 12/08/2010, 17:07

the.nuance ha scritto:[...]



carissima amica sicula (che terra stupenda!) :) ...personalmente credo che nessuno sia "sicuro di se", perchè il cammino della vita ha sempre qualcosa da 'insegnarci', da rinnovare in noi...così come, è vero, tutti abbiamo le nostre fragilità: ma la cosa importante è che le stesse non condizionino negativamente, anzitutto i nostri rapporti con gli altri.

Non sei OT, assolutamente, poli_opposti, hai soltanto un grandissimo desiderio di partecipazione, di dare il tuo contributo! :)

comunque son d'accordo con te...e non mi picco, credimi, non sono il tipo!

no non sei OT ma se sei siciliana?... piuttosto sei SF!

ciao!
p.s. non disdegni i particolari...basta vedere la bella fotina, originale direi
Tu, carissimo, invece i particolari li disdegni: c'è scritto che sono di Napoli... Comunque, mi inchino dinanzi alla tua galanteria... hai presente quei brevi inchini del capo, che indicano compiacimento e lusinga? ecco...
che vuol dire sf (sei fuori?)? :D

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 12/08/2010, 17:27

poli_opposti ha scritto: Lo scambio presuppone modifica... ci sono persone che temono in sommo grado la relazione, proprio perché paventano di uscirne cambiate e, conseguentemente, si arroccano su una posizione difensiva di chiusura e rigidità argomentativa...
rimanendo fermi sulle proprie posizioni non si fa altro che aumentare l'ostilità e di conseguenza rafforzare il problema relazionale. è come se l'altro ti dicesse che prima di ogni altra cosa viene ciò che vuole lui altrimenti niente. a volte ho come la sensazione che ciò sia dovuto al timore di mostrarsi deboli se si cerca di smussare un pò gli angoli, paura di mettersi a nudo, di condividere una parte si sè quindi meglio continuare a mostrare il proprio nucleo d'acciaio e far sì che sia l'altro a cedere e a venire incontro alle proprie esigenze.
quando io mi son trovata davanti a questo tipo di muro non ho potuto far altro che chiudere perchè non c'è soluzione. puoi anche andare incontro all'altro ma se ciò non avviene anche dall'altra parte c'è ben poco da fare, ci sarà sempre una distanza ad impedire l'incontro. :(

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64


Messaggio da the.nuance » 12/08/2010, 19:25

poli_opposti ha scritto:[...]



Tu, carissimo, invece i particolari li disdegni: c'è scritto che sono di Napoli... Comunque, mi inchino dinanzi alla tua galanteria... hai presente quei brevi inchini del capo, che indicano compiacimento e lusinga? ecco...
che vuol dire sf (sei fuori?)? :D
...o caspita che cantonata ho preso! :O...chiedo venia, no, in genere sono attento ai particolari...alle sfumature...ma che casp ti succede Bruno! :o

ok m'inchino...anchi'io, con la mia testa sotto i tuoi piedi, e tu pure ti puoi muovere...ed io zitto! :rolleyes:

SF= Sei Forte

Ciao! :inlove:

p.s. se passa la Giada qui...

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 12/08/2010, 19:33

the.nuance ha scritto:[...]



...o caspita che cantonata ho preso! :O...chiedo venia, no, in genere sono attento ai particolari...alle sfumature...ma che casp ti succede Bruno! :o
hai la testa tra el nuvole, sarai mica innamorato? 8) :)

:ciao:

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64


Messaggio da the.nuance » 12/08/2010, 19:33

tropicsnow ha scritto:[...]



rimanendo fermi sulle proprie posizioni non si fa altro che aumentare l'ostilità e di conseguenza rafforzare il problema relazionale. è come se l'altro ti dicesse che prima di ogni altra cosa viene ciò che vuole lui altrimenti niente. a volte ho come la sensazione che ciò sia dovuto al timore di mostrarsi deboli se si cerca di smussare un pò gli angoli, paura di mettersi a nudo, di condividere una parte si sè quindi meglio continuare a mostrare il proprio nucleo d'acciaio e far sì che sia l'altro a cedere e a venire incontro alle proprie esigenze.
quando io mi son trovata davanti a questo tipo di muro non ho potuto far altro che chiudere perchè non c'è soluzione. puoi anche andare incontro all'altro ma se ciò non avviene anche dall'altra parte c'è ben poco da fare, ci sarà sempre una distanza ad impedire l'incontro. :(
ecco la mia star! :D la tropic! (scusa ma sono in vene di monellerie)

come non quotarti in pieno carissima!

ciao bella, un fiore per te!

Bruno.

p.s. belle e brave le mie amiche napoletane! :yodance:

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 12/08/2010, 19:37

the.nuance ha scritto:[...]



ecco la mia star! :D la tropic! (scusa ma sono in vene di monellerie)

come non quotarti in pieno carissima!

ciao bella, un fiore per te!

Bruno.

p.s. belle e brave le mie amiche napoletane! :yodance:
eh sì, mi sa che sei proprio innamorato! :) sei troppo vivace, diciamo così... :)

:ciao:

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64


Messaggio da the.nuance » 12/08/2010, 19:38

tropicsnow ha scritto:[...]



hai la testa tra el nuvole, sarai mica innamorato? 8) :)

:ciao:
see...tramite forum, caspita come sbuchi improvvisa...ti pensavo offline!



:ciao:

Avatar utente
arietina76
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 5827
Iscritto il: 15 luglio 2009
Età: 48


Messaggio da arietina76 » 12/08/2010, 19:38

the.nuance ha scritto:[...]



caspita come mi piace sta donna! :D ... semplice semplice ha il dono di sintetizzare le cose 'intricate' e togliere ogni nodo: <anch'io ultimamente sono arrivata alla tua stessa conclusione: ci sono persone che si arroccano sempre su posizioni di completa chiusura, limitandosi a dire "io son fatto così".
che cosa puoi replicare, in quei casi? per dialogare bisogna essere in due, altrimenti si finisce solo per fare un monologo.
in questi casi, lo scambio è davvero impossibile, perchè ti viene precluso il confronto, ti viene sbattuta la porta in faccia...
> è proprio così, alla fine trovi come una strada sbarrata...
è bello poter 'ascoltare' varie voci come poli_opposti... ed altre

ciao carissima arietina76 (lo ammetto una delle mie preferite) :D
(si però non gonfiarti le t.. ehm scusa il petto)...ecco la ciabatta che arriva :DD :martellate: )

bentornata! Bruno
che posso dire? ti ringrazio per le tue belle parole! :shy:

p.s. gonfiarmi? uhmmmm, aspetta, dove avrò messo il kit per le gomme della bicicletta? ;) :DD

poli_opposti


Messaggio da poli_opposti » 12/08/2010, 20:45

arietina76 ha scritto:[...]



che posso dire? ti ringrazio per le tue belle parole! :shy:

p.s. gonfiarmi? uhmmmm, aspetta, dove avrò messo il kit per le gomme della bicicletta? ;) :DD
a quanto pare il nostro Bruno fa la corte a tutte... senti, carissimo, poiché in un altro topic parlavamo di strascini, hai per caso i capelli?

bamby.mc
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 luglio 2010
Età: 55


Messaggio da bamby.mc » 12/08/2010, 21:26

poli_opposti ha scritto:[...]



Ciao a te,
ti ringrazio per il complimento (visto che segui i miei post, vuol dire che hai letto anche la mia risposta su Lacan? :D ). Sì, in effetti ciò che mi spaventa delle persone è proprio quell'enunciato dell' "io sono fatto così", che ha tutto il sapere dell'irremovibilità, dell'assenza di dinamismo interirore. E' l'"hic sunt leones" delle relazioni attuali... hai fatto caso che si tratta di una frase che si tira fuori nei momenti di maggiore difficoltà? Quelli che richiederebbero uno slancio trasformativo, un passo verso, anziché un passo indietro. All' "io sono fatto così", si aggiunge un "mi dispiace", fasullo, convenzionale: arrangiati, sembra voler dire l'interlocutore, che dovrebbe proprio dispiacersi visto che è incapace di mettersi in discussione e di reperire in sé il coraggio per ascoltare veramente cosa chiede chi gli sta accanto...

Lo penso anch'io, laloro affermazione "Sono fatto così" sembra voler dire " Guarda se vuoi uscire con me io sono così se non ti st abene affari tuoi!". Siccome tutti abiamoi nsotri punti deboli e difetti, questa irremovibilità cioè assenza di confronto porta in amore inesorabilemnte alla frustrazione, perchè lei o lui non sono disposti a riconsocer enulla a non cambiare perciò nemmeno a migliorare...Ciao a tutti :-)
Bamby.mc

bamby.mc
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 luglio 2010
Età: 55


Messaggio da bamby.mc » 12/08/2010, 21:33

the.nuance ha scritto:[...]



ecco la mia star! :D la tropic! (scusa ma sono in vene di monellerie)

come non quotarti in pieno carissima!

ciao bella, un fiore per te!

Bruno.

p.s. belle e brave le mie amiche napoletane! :yodance:
Scusami tanto the nuance ..se noto una cosa che non c'entra nulla con questo argomento che è lAmore, ma nei tuoi post riporti sempre la frase L'uomo non è un'isola (thomas Merton) ...Possiamo aprire un latro forum pe rdisquisire sull'aargomento..secondo me siamo isole chee si'incontrano e si scontrano, a volte c'è qualcuno che viene sommersa e altre che emrgono nel lro splendore com a volte certe storie di amore. Se poi penso che io vivo in un isola io sono un isola nell'isola.
Bamby.mc

Micol*


Messaggio da Micol* » 12/08/2010, 21:42

bamby.mc ha scritto:[...]




Lo penso anch'io, laloro affermazione "Sono fatto così" sembra voler dire " Guarda se vuoi uscire con me io sono così se non ti st abene affari tuoi!". Siccome tutti abiamoi nsotri punti deboli e difetti, questa irremovibilità cioè assenza di confronto porta in amore inesorabilemnte alla frustrazione, perchè lei o lui non sono disposti a riconsocer enulla a non cambiare perciò nemmeno a migliorare...Ciao a tutti :-)
Sono d'accordo con te e con poli (quindi quoto anche a lei ancora non riesco a postare più di un intervento), però penso anche che ci sono persone che per vari motivi non ce la fanno a sostenere un confronto nè con gli altri e nè tantomeno con se stessi (cosa essenziale).Non so se queste persone hanno paura di vedere e conoscere veramente loro stessi o se sono persone fragili o forse ancora sono persone limitate e quindi non gli interessa andare al di là di quello che già sono....A volte penso semplicemente che siamo diversi tutto qui.... :D

Avatar utente
tropicsnow
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 4405
Iscritto il: 05 aprile 2009
Sesso:


Messaggio da tropicsnow » 12/08/2010, 21:49

poli_opposti ha scritto:[...]



a quanto pare il nostro Bruno fa la corte a tutte... senti, carissimo, poiché in un altro topic parlavamo di strascini, hai per caso i capelli?

:DD :DD :DD sei fortissima!

the.nuance lei è napoletana doc, attenzione! :)

uomo avvisato mezzo salvato :DD

bamby.mc ha scritto:[...]



Scusami tanto the nuance ..se noto una cosa che non c'entra nulla con questo argomento che è lAmore, ma nei tuoi post riporti sempre la frase L'uomo non è un'isola (thomas Merton) ...Possiamo aprire un latro forum pe rdisquisire sull'aargomento..secondo me siamo isole chee si'incontrano e si scontrano, a volte c'è qualcuno che viene sommersa e altre che emrgono nel lro splendore com a volte certe storie di amore. Se poi penso che io vivo in un isola io sono un isola nell'isola.
che bella immagine... :)
perchè non apri tu un topic e proponi l'argomento di discussione? :) ;)

Ospite


Messaggio da Ospite » 13/08/2010, 0:22

tropicsnow ha scritto:[...]
rimanendo fermi sulle proprie posizioni non si fa altro che aumentare l'ostilità e di conseguenza rafforzare il problema relazionale. è come se l'altro ti dicesse che prima di ogni altra cosa viene ciò che vuole lui altrimenti niente. a volte ho come la sensazione che ciò sia dovuto al timore di mostrarsi deboli se si cerca di smussare un pò gli angoli, paura di mettersi a nudo, di condividere una parte si sè quindi meglio continuare a mostrare il proprio nucleo d'acciaio e far sì che sia l'altro a cedere e a venire incontro alle proprie esigenze.
quando io mi son trovata davanti a questo tipo di muro non ho potuto far altro che chiudere perchè non c'è soluzione. puoi anche andare incontro all'altro ma se ciò non avviene anche dall'altra parte c'è ben poco da fare, ci sarà sempre una distanza ad impedire l'incontro. :(
Ci sono anche persone diffidenti, o pervase da preconcetti. In questo campo giocano un ruolo molto forte le delusioni, specie quelle affettive.
Certo però che non è facile mettersi così a nudo senza pensare ad una possibile delusione o magari presa in giro. Che poi personalmente credo sia meglio dosare poco alla volta i propri lati e aspetti più intimi. Non vedo tanto di buon occhio colui che si apre troppo frettolosamente, anche se animato da estrema sincerità e volontà di scambio. Penso ad esempio a certi uomini che scaricano addosso alla partner tutto il loro universo di problemi e incomprensioni, elevandola a ruolo di eletta salvatrice delle loro mancate corrispondenze.
Le intimità di ogni genere sono cose da condividere a poco a poco, dopo aver trovato un'intesa valida e il più possibile sicura.

Avatar utente
the.nuance
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 208
Iscritto il: 26 settembre 2009
Età: 64


Messaggio da the.nuance » 13/08/2010, 2:17

bamby.mc ha scritto:[...]



Scusami tanto the nuance ..se noto una cosa che non c'entra nulla con questo argomento che è lAmore, ma nei tuoi post riporti sempre la frase L'uomo non è un'isola (thomas Merton) ...Possiamo aprire un latro forum pe rdisquisire sull'aargomento..secondo me siamo isole chee si'incontrano e si scontrano, a volte c'è qualcuno che viene sommersa e altre che emrgono nel lro splendore com a volte certe storie di amore. Se poi penso che io vivo in un isola io sono un isola nell'isola.
cara bamby,

quella frase che citi l'ho presa da un bellissimo libro che appunto parla di questa stupenda realtà che è l'amore...è il mio motto, la mia firma...che in genere appare in automatico (a meno che di settaggi) ogni volta che scrivi un post, forse te ne verrà una in mente una anche a te (oppure puoi non scriverla proprio), ma vedo che sei nuova e credo ci vorrà un pò di tempo affinchè appaia anche alla fine dei tuoi post...

il significato è chiaro, mi pare, e intende che per sua natura l'uomo (nel senso di entrambi i sessi) non può essere un isola, ferma, dove dopo averla esplorata arriva stufo/a sulla spiaggia ad osservare l'orizzonte del mare, come nell'attesa di "qualcosa", quindi l'isola come un essere isolati da se stessi, dagli altri e dal mondo, noi, invece destinati ad 'incontrarci', nel senso pieno della parola...tutto qui!
... poi, come hai fatto, puoi dargli le sfumature che vuoi...che sono sempre una richezza! :) in forum

...e comunque mi dispiace se continuerà a comparirti la mia 'firma', fino a quando deciderò che mi va più ;)

...mi pare di avertelo detto in un post, hai 'pensieri' profondi e originali: i miei complimenti!


ciao! :D