Cos'è l'amore ?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Ospite


Messaggio da Ospite » 22/08/2010, 11:10

tempest ha scritto:[...]
Secondo me hai ragione. Nemeno io credo molto alle strategie e agli escamotage, se c'è volontà di andare avanti, si va avanti e basta, con spontaneità, se no, vuol dire che c'è poco interesse. A volte le cose sono davvero semplici e tendiamo noi a leggerle in chiave complessa: uno si impegna perchè sente che è importante, che ne vale la pena, tutto quì.
Cara e gentile tempest, in effetti pensare a strategie e pianificazioni in un sentimento e in una relazione, sembra faccia sfumare o avvizzire quella spontaneità d'animo e d'indole che ogni persona ha nell'esternare e gestire queste cose. Sicuramente il tutto ha un sapore poco cristallino e puro, se valutato secondo un'ottica nobile dei sentimenti.
Però consentimi di proporti un'altra valutzione. Non sempre nei rapporti umani l'essere diretti e spontanei, ci assicura attenzione e considerazione in altrettanta onesta e proporzionata misura. Magari parliamo, parliamo, parliamo e cerchiamo di infondere quanto di meglio ci sia nel nostro essere all'altra persona, la quale può anche essere non riceva in modo così semplice perchè di altra pasta ed essenza come individuo. Voglio dire che può anche essere di trovare la chiave di svolta, assumendo un atteggiamento non proprio diretto, ma mediando e avvicinandosi con circospezione. Far capire ed entrare nell'intimo seguendo altre strategie, che non quella di mostrarsi apertamente e dire tutto subito e presto.
L'alchimia d'intesa fra due persone, mica è sempre il risultato naturale e logico di una reazione fisica.
tempest ha scritto:[...]
Quando mi sono trovata a che fare con qualche fan del teorema di Marco Ferradini, emotivamente mi sono allontanata. Chi mette in atto strategie mi raffredda.
La bravura (non intesa come superiorità o maestria) sta anche nel giungere ad un risultato attraverso una porta secondaria. Non per questo le strategie messe in atto debbono per forza essere connotate di subdolità e approfittamento. Tutt'altro, si tratta di prendere e colpire gli aspetti meno evidenti della persona, quelli per i quali magari ella stessa ha più difficoltà ad esternare e comunicare.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 22/08/2010, 12:04

Shadow750 ha scritto:[...]



Cara e gentile tempest, in effetti pensare a strategie e pianificazioni in un sentimento e in una relazione, sembra faccia sfumare o avvizzire quella spontaneità d'animo e d'indole che ogni persona ha nell'esternare e gestire queste cose. Sicuramente il tutto ha un sapore poco cristallino e puro, se valutato secondo un'ottica nobile dei sentimenti.
Però consentimi di proporti un'altra valutzione. Non sempre nei rapporti umani l'essere diretti e spontanei, ci assicura attenzione e considerazione in altrettanta onesta e proporzionata misura. Magari parliamo, parliamo, parliamo e cerchiamo di infondere quanto di meglio ci sia nel nostro essere all'altra persona, la quale può anche essere non riceva in modo così semplice perchè di altra pasta ed essenza come individuo. Voglio dire che può anche essere di trovare la chiave di svolta, assumendo un atteggiamento non proprio diretto, ma mediando e avvicinandosi con circospezione. Far capire ed entrare nell'intimo seguendo altre strategie, che non quella di mostrarsi apertamente e dire tutto subito e presto. L'alchimia d'intesa fra due persone, mica è sempre il risultato naturale e logico di una reazione fisica.

[...]



La bravura (non intesa come superiorità o maestria) sta anche nel giungere ad un risultato attraverso una porta secondaria. Non per questo le strategie messe in atto debbono per forza essere connotate di subdolità e approfittamento. Tutt'altro, si tratta di prendere e colpire gli aspetti meno evidenti della persona, quelli per i quali magari ella stessa ha più difficoltà ad esternare e comunicare.
Caro Shadow, detto in questi termini suona già diverso rispetto al famoso "teorema" , trovare la strada migliore per giungere al cuore di una persona non suona esattamente come una mera strategia, ne' implica atteggiamenti subdoli ( che io comunque non attribuivo nemmeno alle "strategie" ). Io però preferisco la spontaneità, non intesa come semplice parlare e parlare, ma come un insieme di gesti, parole, atteggiamenti... rispetto a certe "tortuosità" che necessitano di essere decifrate per arrivare a comprendere le intenzioni e i sentimenti di chi le mette in atto :)
Quindi il discorso che faceva poli_opposti mi convince di più, nella sua semplicità:
poli_opposti ha scritto:non puoi star lì a far sempre lo psicologo del tuo partner... Sai una cosa? Dopo tante esperienze, mie e di altri, ho capito che se una mossa vuoi dartela te la dai... in amore non ci sono escamotage che tengano

bamby.mc
Nuovo Iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: 21 luglio 2010
Età: 55

Cos'è l'amore?

Messaggio da bamby.mc » 23/08/2010, 17:38

Un giorno due persone un uomo e una donna si incontranoe si piacciono, allora decidono di far nascere un bel fiore, il fiore dell'amore, all'inizio tutto è semplice, il fiore cresce bello e felice, senza troppi ostacoli e freni, ma un giorno lui dice alla donna: "Cara, i son unico, tu sei unica, siamo amici speciali ma io amo la mia solitudine i miei spazi, questo fiore un pò speciale sarà così anche se noi due siamo con vite diverse perchè da noi c'è un amicizia senza possesso ma libero. La donna sa perchè dice così, si guarda indietro e intorno e trovare un altro uomo così unco per lei ma che lal consideri più di unamica speciale, è difficile, allora a questo firoe ci crede, si agrappa, lo ma intensamente, ma nel frattempo smette di pensare a lui come unico. Passa il tempo e lui gli dice Cara ma tu mi pensi? ti vedo distante, non sei come prima. La donna allora gli risponde: "Caro io ho deciso di amare questo fiore, lo fatto bello per me e per te", ti ho amato così come sei, un amico speciale e non un amore speciale, come tu hai voluto, perchè amore è vederti felice, sapendo che nell'altro modo tutto questo poteva svanire. Or aperò il fiore è solo mio così bello è cresciuto guardalo!!! Non puoi prendere una cosa che è solo mia, che vive solo del mio amore. Tu questo fiore non è tuo perchè non lo hai fatto vivere tu ma io. Come oa puoi goderne? e' come rubarlo....
Bamby.mc