Rovinare un rapporto...

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Sciu

Rovinare un rapporto...

Messaggio da Sciu » 24/10/2008, 15:03

Una volta pensavo che la gelosia fosse quella che maggiormente potesse rovinare una storia d'amore...ultimamente sono arrivata alla conclusione che la cosa peggiore in amore sia l'orgoglio! Secondo voi cosa può rovinare di più una storia d'amore? :rolleyes:

Rodeo

Re: ROVINARE UN RAPPORTO...

Messaggio da Rodeo » 24/10/2008, 15:30

Sciu ha scritto:Una volta pensavo che la gelosia fosse quella che maggiormente potesse rovinare una storia d'amore...ultimamente sono arrivata alla conclusione che la cosa peggiore in amore sia l'orgoglio! Secondo voi cosa può rovinare di più una storia d'amore? :rolleyes:
E' un'argomento vasto e vario questo.. :?
ci sono troppe variabili e penso che se un rapporto si rovini non e' solo a causa della gelosia o dell'orgoglio (anche se sono dei punti forti) ma subentrano anche altre cose.
Questo , ovvio , e' il mio pensiero ;)

etherealmirror

Re: ROVINARE UN RAPPORTO...

Messaggio da etherealmirror » 24/10/2008, 16:10

Sciu ha scritto:Una volta pensavo che la gelosia fosse quella che maggiormente potesse rovinare una storia d'amore...ultimamente sono arrivata alla conclusione che la cosa peggiore in amore sia l'orgoglio! Secondo voi cosa può rovinare di più una storia d'amore? :rolleyes:
gelosia eccessiva che si trasforma in possessività,orgoglio eccessivo che si tramuta in presunzione,routine che appiattisce il rapporto rendendolo scontato e arido..

Redvoid

Re: ROVINARE UN RAPPORTO...

Messaggio da Redvoid » 24/10/2008, 16:23

Sciu ha scritto:Una volta pensavo che la gelosia fosse quella che maggiormente potesse rovinare una storia d'amore...ultimamente sono arrivata alla conclusione che la cosa peggiore in amore sia l'orgoglio! Secondo voi cosa può rovinare di più una storia d'amore? :rolleyes:
L'orgoglio e' sicuramente una cosa che potrebbe rovinare un rapporto, quando per esempio si e' troppo ancorati alle proprie idee e non si vuole minimamanente accettare opinioni diverse. Oppure quando per orgoglio non si fa' la prima mossa...per perdonare un eventuale errore.
Non e' un argomento facile, io ho imparato, sbattendoci la testa contro, di non essere troppo orgoglioso e inammovibile su certe cose...

La gelosia proprio non capisco...perche pensi che potrebbe minare un rapporto? intendi come mancanza di fiducia reciproca? :)

zao zao

Ospite

Re: Rovinare un rapporto...

Messaggio da Ospite » 24/10/2008, 16:27

Sciu ha scritto:Una volta pensavo che la gelosia fosse quella che maggiormente potesse rovinare una storia d'amore...ultimamente sono arrivata alla conclusione che la cosa peggiore in amore sia l'orgoglio! Secondo voi cosa può rovinare di più una storia d'amore? :rolleyes:
la mancanza di sincerita

newman

Re: Rovinare un rapporto...

Messaggio da newman » 24/10/2008, 17:08

Sciu ha scritto:Una volta pensavo che la gelosia fosse quella che maggiormente potesse rovinare una storia d'amore...ultimamente sono arrivata alla conclusione che la cosa peggiore in amore sia l'orgoglio! Secondo voi cosa può rovinare di più una storia d'amore? :rolleyes:
L'orgoglio e' mille volte peggio di qualsiasi altra cosa fa prendere sempre decisioni di cui poi spesso ci si pente... :rolleyes:

albachiara69

Re: Rovinare un rapporto...

Messaggio da albachiara69 » 24/10/2008, 17:45

Sciu ha scritto:Una volta pensavo che la gelosia fosse quella che maggiormente potesse rovinare una storia d'amore...ultimamente sono arrivata alla conclusione che la cosa peggiore in amore sia l'orgoglio! Secondo voi cosa può rovinare di più una storia d'amore? :rolleyes:
Eh...si,si,si....ne uccide di più l'orgoglio che la spada. Comunque le varianti che rovinano una storia d'amore sono tante, ma le bugie sono una costante. L'ipocrisia, l'insincerità sono un tarlo che corrode anche il rapporto più saldo e non si può sperare di farla franca, perchè come dice un vecchio adagio le bugie hanno le gambe corte.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Rovinare un rapporto...

Messaggio da george clooney » 24/10/2008, 18:10

Sciu ha scritto:Una volta pensavo che la gelosia fosse quella che maggiormente potesse rovinare una storia d'amore...ultimamente sono arrivata alla conclusione che la cosa peggiore in amore sia l'orgoglio! Secondo voi cosa può rovinare di più una storia d'amore? :rolleyes:
La mancanza di rispetto, il non essere sinceri l'uno con l'altra, l'eccessiva insicurezza. Perchè una storia d'amore non si rovini non dobbiamo permettere che la quotidianità ci renda scontati, intaccando le emozioni e l'entusiasmo.

ipocondriaca

Re: ROVINARE UN RAPPORTO...

Messaggio da ipocondriaca » 24/10/2008, 20:44

etherealmirror ha scritto:[...]


gelosia eccessiva che si trasforma in possessività,orgoglio eccessivo che si tramuta in presunzione,routine che appiattisce il rapporto rendendolo scontato e arido..
sante parole!

ipocondriaca

Re: Rovinare un rapporto...

Messaggio da ipocondriaca » 24/10/2008, 21:02

george clooney ha scritto:[...]



La mancanza di rispetto, il non essere sinceri l'uno con l'altra, l'eccessiva insicurezza. Perchè una storia d'amore non si rovini non dobbiamo permettere che la quotidianità ci renda scontati, intaccando le emozioni e l'entusiasmo.
e anche questo è proprio vero....

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Rovinare un rapporto...

Messaggio da tempest » 24/10/2008, 21:34

Sciu ha scritto:Una volta pensavo che la gelosia fosse quella che maggiormente potesse rovinare una storia d'amore...ultimamente sono arrivata alla conclusione che la cosa peggiore in amore sia l'orgoglio! Secondo voi cosa può rovinare di più una storia d'amore? :rolleyes:
Al primo posto metto due cose: la mancanza di rispetto e la mancanza di comunicazione.
Poi per me la gelosia e la possessività possono fare danni, così come l'insicurezza citata da George C.

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Rovinare un rapporto...

Messaggio da george clooney » 24/10/2008, 21:37

tempest ha scritto:[...]



Al primo posto metto due cose: la mancanza di rispetto e la mancanza di comunicazione.
Poi per me la gelosia e la possessività possono fare danni, così come l'insicurezza citata da George C.
Hai ragione, anche il saper comunicare è fondamentale..

maggie°

Re: Rovinare un rapporto...

Messaggio da maggie° » 24/10/2008, 22:18

tempest ha scritto:[...]



Al primo posto metto due cose: la mancanza di rispetto e la mancanza di comunicazione.
Poi per me la gelosia e la possessività possono fare danni, così come l'insicurezza citata da George C.
concordo su tutto!

Thomas

Re: Rovinare un rapporto...

Messaggio da Thomas » 25/10/2008, 0:13

Sciu ha scritto:Una volta pensavo che la gelosia fosse quella che maggiormente potesse rovinare una storia d'amore...ultimamente sono arrivata alla conclusione che la cosa peggiore in amore sia l'orgoglio! Secondo voi cosa può rovinare di più una storia d'amore? :rolleyes:
si decisamente piu della gelosia...

senpai

Re: Rovinare un rapporto...

Messaggio da senpai » 25/10/2008, 15:52

george clooney ha scritto:[...]



Hai ragione, anche il saper comunicare è fondamentale..
Allora sono svantaggiato perchè non parlo troppo

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Rovinare un rapporto...

Messaggio da george clooney » 25/10/2008, 19:50

senpai ha scritto:[...]



Allora sono svantaggiato perchè non parlo troppo
Comunicare è un'arte, ma secondo me si può imparare a farlo sforzandosi un pò..I disagi della coppia sono spesso accompagnati da una comunicazione inadeguata..

TANUTA

Re: Rovinare un rapporto...

Messaggio da TANUTA » 25/10/2008, 20:31

Sciu ha scritto:Una volta pensavo che la gelosia fosse quella che maggiormente potesse rovinare una storia d'amore...ultimamente sono arrivata alla conclusione che la cosa peggiore in amore sia l'orgoglio! Secondo voi cosa può rovinare di più una storia d'amore? :rolleyes:
:idea: ciao Sciu, sono anche io daccordo con le impressioni di molti, purtroppo sono due brutte bestie tutt'e due!!!!!!!! sicuramente la gelosia, se intesa come mancanza di fiducia verso il partner e' un atteggiamento da evitare perche' a lungo, secondo chi hai al tuo fianco, potrebbe creare seri problemi; intesa come gelosia verso gli altri/le altre che mettono gli occhi e non solo in mezzo alla nostra storia be' questo penso sia normale , sta alla dolce meta' tenere i giusti limiti e le giuste distanze accorgendosi magari di poterci ferire o star male anche solo con dei semplici atteggiamenti( rispetto ) :'( . Per quanto riguarda l'orgoglio penso sia bello che ci sia in una coppia, ma verso gli altri, verso la vita, verso i problemi, non in mezzo alla coppia ..sarebbe la fine due persone stanno insieme si confrontano come due personalita', si amano, si capiscono, sono complici l'uno dell'altra e si rispettano cosa importantissima! non esiste rapporto che tenga se gelosia e orgoglio entrano in comunicazione tra due partner!!!no per me non esiste proprio, sarebbe l'inizio di bugie, dispetti, tradimenti, conflitti, LA FINE.....spero di esserti stato utile :ciao:

Sciu

Re: Rovinare un rapporto...

Messaggio da Sciu » 27/10/2008, 9:40

newman ha scritto:[...]



L'orgoglio e' mille volte peggio di qualsiasi altra cosa fa prendere sempre decisioni di cui poi spesso ci si pente... :rolleyes:
Hai centrato perfettamente quello che volevo dire sull'orgoglio in amore! :applause:

newman

Re: Rovinare un rapporto...

Messaggio da newman » 27/10/2008, 12:19

Sciu ha scritto:[...]



Hai centrato perfettamente quello che volevo dire sull'orgoglio in amore! :applause:
Si ma per esperienza ti posso dire che a volte e' meglio lasciarlo da parte anche se e' difficile,io ne sto ancora pagando le conseguenze...bisogna cercare di vedere la "situazione"in tutti i modi,per me l'orgoglio va di pari passo con l'istinto...

TANUTA

Re: Rovinare un rapporto...

Messaggio da TANUTA » 06/11/2008, 22:23

newman ha scritto:[...]



Si ma per esperienza ti posso dire che a volte e' meglio lasciarlo da parte anche se e' difficile,io ne sto ancora pagando le conseguenze...bisogna cercare di vedere la "situazione"in tutti i modi,per me l'orgoglio va di pari passo con l'istinto...
....se dovessi dare retta all'orgoglio e all'istinto giuro avrei tre ergastoli....credimi!.. :martellate: .ti do pienamente ragione ;)

**giulietta**

Re: Rovinare un rapporto...

Messaggio da **giulietta** » 09/11/2008, 14:59

Sciu ha scritto:Una volta pensavo che la gelosia fosse quella che maggiormente potesse rovinare una storia d'amore...ultimamente sono arrivata alla conclusione che la cosa peggiore in amore sia l'orgoglio! Secondo voi cosa può rovinare di più una storia d'amore? :rolleyes:
anche io credo che la cosa peggiore che possa rovinare l'amore sia l'orgoglio.. e lo dico perchè lo sto provando proprio in questo periodo...
il mio ragazzo è troppo orgoglioso, inoltre pretende che faccia tutto io, che io gli vada incontro in tutto quello che fa, che io impari a sopportare lui e i suoi impegni e lui si arrabbia con me perchè non sempre lo faccio e non vuole mai ammettere di sbagliare o pensare che io avrei solo bisogno di un aiuto!

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Rovinare un rapporto...

Messaggio da george clooney » 09/11/2008, 15:15

**giulietta** ha scritto:[...]



anche io credo che la cosa peggiore che possa rovinare l'amore sia l'orgoglio..
Dal mio punto di vista l'orgoglio è rigidità d'animo; quando è eccessivo è una forma di chiusura mentale verso gli altri; fa male sia a chi lo prova che a chi lo subisce.

**giulietta**

Re: Rovinare un rapporto...

Messaggio da **giulietta** » 09/11/2008, 21:07

george clooney ha scritto:[...]



Dal mio punto di vista l'orgoglio è rigidità d'animo; quando è eccessivo è una forma di chiusura mentale verso gli altri; fa male sia a chi lo prova che a chi lo subisce.
concordo pienamente con te, l'orgoglio è proprio rigidità d'animo e forse quando si tiene veramente a qualcuno bisognerebbe diventare un pò più elastici e andare incontro alla persona a cui vogliamo bene e che ci vuole bene! Anche perchè credo che stare bene con una persona e sentirsi amati "ripaghi" di tutto l'orgoglio perso e faccia vivere meglio e più serenamente!

netilib

Re: Rovinare un rapporto...

Messaggio da netilib » 09/11/2008, 22:25

Sciu ha scritto:Una volta pensavo che la gelosia fosse quella che maggiormente potesse rovinare una storia d'amore...ultimamente sono arrivata alla conclusione che la cosa peggiore in amore sia l'orgoglio! Secondo voi cosa può rovinare di più una storia d'amore? :rolleyes:
Secondo me è come discutere del sesso degli angeli. Serve a poco. Il problema è la storia d'amore rovinata, qualsiasi ne sia la causa. La causa - qualsiasi sia - che ha rovinato la TUA storia d'amore è la causa peggiore PER TE.
Mi sembra assai difficile - se non impossibile - genralizzare su questo tema....

Avatar utente
mikela
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 159
Iscritto il: 09 ottobre 2008
Età: 43

Re: Rovinare un rapporto...

Messaggio da mikela » 10/11/2008, 15:06

george clooney ha scritto:[...]



Dal mio punto di vista l'orgoglio è rigidità d'animo; quando è eccessivo è una forma di chiusura mentale verso gli altri; fa male sia a chi lo prova che a chi lo subisce.
Concordo pienamente,l'orgoglio e brutta bestia. La gelosia...se si ha la giusta dose,direi che è normale in un rapporto di coppia,poi si dice che chi non è geloso non ama,sarà vero ? Ciao

senpai

Re: Rovinare un rapporto...

Messaggio da senpai » 10/11/2008, 22:21

george clooney ha scritto:[...]



Comunicare è un'arte, ma secondo me si può imparare a farlo sforzandosi un pò..I disagi della coppia sono spesso accompagnati da una comunicazione inadeguata..
Mi sforzo ma se non mi escono le parole che faccio?dipende dalla giornata,alcune volte parlo troppo altre volte rimango muto come un pesce

epikappa

Re: Rovinare un rapporto...

Messaggio da epikappa » 25/11/2008, 14:17

Sciu ha scritto:Una volta pensavo che la gelosia fosse quella che maggiormente potesse rovinare una storia d'amore...ultimamente sono arrivata alla conclusione che la cosa peggiore in amore sia l'orgoglio! Secondo voi cosa può rovinare di più una storia d'amore? :rolleyes:

entrambre , se non equlibrate possono fare danni inreversibili..

Come dice il mitico Vasco, ne uccide più l'orgoglio che il petrolio... "
In quanto alla gelosia , nella giusta quantità fa anche piacere..

il giusto sta sempre in mezzo...

Ospite

Re: Rovinare un rapporto...

Messaggio da Ospite » 27/11/2008, 2:01

Sciu ha scritto:Una volta pensavo che la gelosia fosse quella che maggiormente potesse rovinare una storia d'amore...ultimamente sono arrivata alla conclusione che la cosa peggiore in amore sia l'orgoglio! Secondo voi cosa può rovinare di più una storia d'amore? :rolleyes:
A mio parere e' la gelosia perche' e' una cosa molto difficile a placare. L'orgoglio invece si puo' sempre migliorare/placare se non basato, di sola arroganza. :)

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Rovinare un rapporto...

Messaggio da george clooney » 27/11/2008, 19:05

affabile ha scritto:[...]


A mio parere e' la gelosia perche' e' una cosa molto difficile a placare. )
In effetti è vero..Ci sono due tipi di gelosia: quella fondata e quella invece infondata..Quest'ultima, quando diventa ossessiva, sfocia nella patologia ed è inevitabile che rovini un rapporto..Non solo, logora anche la salute (la gelosia è marciume alle ossa), e ci toglie la visione reale delle cose..

JULIETTE92

Re: Rovinare un rapporto...

Messaggio da JULIETTE92 » 28/11/2008, 10:33

Sciu ha scritto:Una volta pensavo che la gelosia fosse quella che maggiormente potesse rovinare una storia d'amore...ultimamente sono arrivata alla conclusione che la cosa peggiore in amore sia l'orgoglio! Secondo voi cosa può rovinare di più una storia d'amore? :rolleyes:
Per me è sono devastanti la mancanza di fiducia e le menzogne, due cose che non sopporto ma che purtroppo ritrovo spesso nelle persone della mia vita. Mentire è da codardi e ciò che adoro è il coraggio di dire le cose come stanno, anche se dolorose, ma bisogna dirle. Mentire è mancanza di rispetto verso chi ti sta davanti.