Ci credete al colpo di fulmine?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
elena79

Ci credete al colpo di fulmine?

Messaggio da elena79 » 30/09/2008, 14:33

Siete restii a credere nel colpo di fulmine o a qualunque cosa sia ad esso avvicinabile o invece credete che rientri tra le eventualità della vita che possono capitare, e se sì a chi è capitato? pensate che capiti una sola volta nella vita di ognuno di noi? A me è successo una sola volta con una persona che conoscevo benissimo ma con la quale non avevo molti rapporti: è bastato un attimo e tutto è cambiato! è solo una mia illusione, che mi ha portato un mucchio di fregature, o devo continuare a credere, secondo voi, che ancora sia possibile un amore del genere?è

etherealmirror

Re: Ci credete al colpo di fulmine?

Messaggio da etherealmirror » 30/09/2008, 16:36

elena79 ha scritto:Siete restii a credere nel colpo di fulmine o a qualunque cosa sia ad esso avvicinabile o invece credete che rientri tra le eventualità della vita che possono capitare, e se sì a chi è capitato? pensate che capiti una sola volta nella vita di ognuno di noi? A me è successo una sola volta con una persona che conoscevo benissimo ma con la quale non avevo molti rapporti: è bastato un attimo e tutto è cambiato! è solo una mia illusione, che mi ha portato un mucchio di fregature, o devo continuare a credere, secondo voi, che ancora sia possibile un amore del genere?è
ci credo..ma non mi è mai capitato..ciò che è accaduto una volta può ripetersi..

elena79

Re: Ci credete al colpo di fulmine?

Messaggio da elena79 » 30/09/2008, 16:46

etherealmirror ha scritto:[...]


ci credo..ma non mi è mai capitato..ciò che è accaduto una volta può ripetersi..
Lo spero davvero! io ho capito che sò innamorarmi solo follemente, è finito x me il tempo di un amore normale che ho vissuto quando ero adolescente, ma come dice un nuovo amico "ho paura nell'investire".è

Ospite

Re: Ci credete al colpo di fulmine?

Messaggio da Ospite » 30/09/2008, 16:55

elena79 ha scritto:Siete restii a credere nel colpo di fulmine o a qualunque cosa sia ad esso avvicinabile o invece credete che rientri tra le eventualità della vita che possono capitare, e se sì a chi è capitato? pensate che capiti una sola volta nella vita di ognuno di noi? A me è successo una sola volta con una persona che conoscevo benissimo ma con la quale non avevo molti rapporti: è bastato un attimo e tutto è cambiato! è solo una mia illusione, che mi ha portato un mucchio di fregature, o devo continuare a credere, secondo voi, che ancora sia possibile un amore del genere?è
immagino che nell'archivio di mailamici ci siano già delle risposte in merito, per cui mi sorge spontanea la curiosità di chiederti se hai provato questa sensazione leggendo qualcuno nel forum oppure se hai trovato il tuo incontro fulminato che ti ha incenerito :DD
Io non ci credo, anche per le amicizie non sono quasi mai attratta immediatamente; anzi se devo proprio dirla tutta di solito vengo scelta e privilegio proprio chi tende ad insistere dimostrandomi che in fondo ci tiene.

:D

Rodeo

Re: Ci credete al colpo di fulmine?

Messaggio da Rodeo » 30/09/2008, 17:40

elena79 ha scritto:Siete restii a credere nel colpo di fulmine o a qualunque cosa sia ad esso avvicinabile o invece credete che rientri tra le eventualità della vita che possono capitare, e se sì a chi è capitato? pensate che capiti una sola volta nella vita di ognuno di noi? A me è successo una sola volta con una persona che conoscevo benissimo ma con la quale non avevo molti rapporti: è bastato un attimo e tutto è cambiato! è solo una mia illusione, che mi ha portato un mucchio di fregature, o devo continuare a credere, secondo voi, che ancora sia possibile un amore del genere?è
Personalmente non mi e' mai accaduto... mi e' successo di provare una forta attrazzione guardando una persona e di non dimenticarla per parecchio tempo questo si!! Pero' in amore si sa... anzi non si sa cio' che puo' accadere.
Le cose succedono in modo davvero imprevedibile ;)

Ospite

Re: Ci credete al colpo di fulmine?

Messaggio da Ospite » 30/09/2008, 18:09

Rodeo ha scritto:[...]



Personalmente non mi e' mai accaduto... mi e' successo di provare una forta attrazzione guardando una persona e di non dimenticarla per parecchio tempo questo si!! Pero' in amore si sa... anzi non si sa cio' che puo' accadere.
Le cose succedono in modo davvero imprevedibile ;)
he he , stavo giusto leggendo che è tutta colpa della dopamina ed è sempre colpa sua se l'innamorato sente il desiderio di 'stare a colla'. Nel virtuale invece è la trasgressione che alza il livello di dopamina, il desiderio di infrangere le regole, per cui ci si innamora.

caspita mi ha rotto tutta la romanticaggine, evvai con il filtro d'amore alla dopamina.
A questo punto mi sorge la curiosità di sapere se i filtri d'amore sono veramente efficaci e se il legame non è ben saldo ... vai con l'ossitocina.

:D

Ospite

Re: Ci credete al colpo di fulmine?

Messaggio da Ospite » 30/09/2008, 18:10

elena79 ha scritto:Siete restii a credere nel colpo di fulmine o a qualunque cosa sia ad esso avvicinabile o invece credete che rientri tra le eventualità della vita che possono capitare, e se sì a chi è capitato? pensate che capiti una sola volta nella vita di ognuno di noi? A me è successo una sola volta con una persona che conoscevo benissimo ma con la quale non avevo molti rapporti: è bastato un attimo e tutto è cambiato! è solo una mia illusione, che mi ha portato un mucchio di fregature, o devo continuare a credere, secondo voi, che ancora sia possibile un amore del genere?è
tutto puo ripetersi nella vita,la speranza e che non siano brtte esperienze :D

etherealmirror

Re: Ci credete al colpo di fulmine?

Messaggio da etherealmirror » 30/09/2008, 18:12

breve ha scritto:[...]



he he , stavo giusto leggendo che è tutta colpa della dopamina ed è sempre colpa sua se l'innamorato sente il desiderio di 'stare a colla'. Nel virtuale invece è la trasgressione che alza il livello di dopamina, il desiderio di infrangere le regole, per cui ci si innamora.



:D
come sei esperta..

Ospite

Re: Ci credete al colpo di fulmine?

Messaggio da Ospite » 30/09/2008, 18:23

etherealmirror ha scritto:[...]


come sei esperta..
... potenza del web :heart:


sì, m'immagino già dal farmacista:
'-mi dia qualcosa per abbassare il livello di dopamina che oggi è salito il testosterone e mi sono innamorata' -



:D

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Ci credete al colpo di fulmine?

Messaggio da george clooney » 30/09/2008, 18:39

elena79 ha scritto:Siete restii a credere nel colpo di fulmine o a qualunque cosa sia ad esso avvicinabile o invece credete che rientri tra le eventualità della vita che possono capitare, e se sì a chi è capitato? pensate che capiti una sola volta nella vita di ognuno di noi? A me è successo una sola volta con una persona che conoscevo benissimo ma con la quale non avevo molti rapporti: è bastato un attimo e tutto è cambiato! è solo una mia illusione, che mi ha portato un mucchio di fregature, o devo continuare a credere, secondo voi, che ancora sia possibile un amore del genere?è
Se per colpo di fulmine si intende un uomo e una donna che non si conoscono che si incontrano e immediatamente scoprono un'improvvisa ed incontrollabile sensazione di complicità e sintonia reciproca; se si ha la sensazione di conoscere quella persona da sempre, se ci sentiamo profondamente a nostro agio con l'altra persona nel conversare, nell'interagire e ci sembra di poter comprendere l'altro in profondità senza che questo si spieghi a parole, allora si!! L'ho provato nella mia vita; prima di questo incontro non credevo assolutamente al colpo di fulmine, dopo mi sono dovuta ricredere..

Ospite

Re: Ci credete al colpo di fulmine?

Messaggio da Ospite » 30/09/2008, 18:44

elena79 ha scritto:è solo una mia illusione,
temo che saro' troppo lunga nello spiegarmi: piu' di Breve o meno?
1)no. è attrazione sessuale. altra cosa trovare la condivisione.

elena79

Re: Ci credete al colpo di fulmine?

Messaggio da elena79 » 30/09/2008, 18:45

george clooney ha scritto:[...]



Se per colpo di fulmine si intende un uomo e una donna che non si conoscono che si incontrano e immediatamente scoprono un'improvvisa ed incontrollabile sensazione di complicità e sintonia reciproca; se si ha la sensazione di conoscere quella persona da sempre, se ci sentiamo profondamente a nostro agio con l'altra persona nel conversare, nell'interagire e ci sembra di poter comprendere l'altro in profondità senza che questo si spieghi a parole, allora si!! L'ho provato nella mia vita; prima di questo incontro non credevo assolutamente al colpo di fulmine, dopo mi sono dovuta ricredere..
Intendevo proprio questo, anzi ti dirò di più, in questa eventualità tutto il mondo sembra che sia girato solo x far accadere quell'incontro, chiamalo destino, e in quella situazione tutto è assolutamente perfetto, non so spiegarvi bene a parole. forse ognuno di noi deve viverlo, è una questione di incastri perfetti, di sentirsi bene con se stessi e con gli altri nel momento in cui accade, che pensi non sia vero che sia successo a te! è

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Ci credete al colpo di fulmine?

Messaggio da george clooney » 30/09/2008, 18:49

elena79 ha scritto:[...]



Intendevo proprio questo, anzi ti dirò di più, in questa eventualità tutto il mondo sembra che sia girato solo x far accadere quell'incontro, chiamalo destino, e in quella situazione tutto è assolutamente perfetto, non so spiegarvi bene a parole. forse ognuno di noi deve viverlo, è una questione di incastri perfetti, di sentirsi bene con se stessi e con gli altri nel momento in cui accade, che pensi non sia vero che sia successo a te! è
Già, e succede sempre all'improvviso, quando meno te lo aspetti..

Ospite

Re: Ci credete al colpo di fulmine?

Messaggio da Ospite » 30/09/2008, 19:00

parola ha scritto:[...]


temo che saro' troppo lunga nello spiegarmi: piu' di Breve o meno?
1)no. è attrazione sessuale. altra cosa trovare la condivisione.

peggio delle mie stringature :DD

... ho finito la lettura, pare che la chimica duri all'incirca 6 anni, dopo c'è il richiamo per la seconda vaccinazione. :DD Non ti dico cosa ho letto per la dieta pro-dopamina ...

Concordo con te che la condivisione crea legami più duraturi che trascendono dalla fragilità del sentimento effimero.

:D

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Ci credete al colpo di fulmine?

Messaggio da george clooney » 30/09/2008, 20:00

parola ha scritto:[...]



1)no. è attrazione sessuale. altra cosa trovare la condivisione.
Non sempre si tratta solo di attrazione sessuale; a volte il colpo di fulmine implica qualcosa di più profondo.

senpai

Re: Ci credete al colpo di fulmine?

Messaggio da senpai » 30/09/2008, 20:44

elena79 ha scritto:Siete restii a credere nel colpo di fulmine o a qualunque cosa sia ad esso avvicinabile o invece credete che rientri tra le eventualità della vita che possono capitare, e se sì a chi è capitato? pensate che capiti una sola volta nella vita di ognuno di noi? A me è successo una sola volta con una persona che conoscevo benissimo ma con la quale non avevo molti rapporti: è bastato un attimo e tutto è cambiato! è solo una mia illusione, che mi ha portato un mucchio di fregature, o devo continuare a credere, secondo voi, che ancora sia possibile un amore del genere?è
Reciproco penso sia difficile,spero che qualcuna lo prenda per mè un bel colpo di fulmine

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Ci credete al colpo di fulmine?

Messaggio da Lucrezia » 30/09/2008, 21:18

george clooney ha scritto:[...]


Non sempre si tratta solo di attrazione sessuale; a volte il colpo di fulmine implica qualcosa di più profondo.

Bravissima.
In effetti e' molto, molto di piu'.
E' la sintonia, e' capire al volo che quella persona ti piace come nessuno.
Si, ci credo, anche perche' non credo negli amori nati col tempo, almeno per come sono io: una persona o mi piace subito o non mi piacera' piu'.
Mi e' capitato infatti di rimanere delusa di chi mi piaceva da subito ma il contrario mai: se avverto da subito che la persona non mi piace non cambiero' idea, anzi, avro' solo conferme.
Quindi si, credo nel colpo di fulmine, anche virtuale.
Quando l'ho letto qui mesi fa, dopo aver letto migliaia e migliaia di post di centinaia di forumisti ho avuto un flash....... :heart:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Ci credete al colpo di fulmine?

Messaggio da tempest » 30/09/2008, 21:27

elena79 ha scritto:Siete restii a credere nel colpo di fulmine o a qualunque cosa sia ad esso avvicinabile o invece credete che rientri tra le eventualità della vita che possono capitare, e se sì a chi è capitato? pensate che capiti una sola volta nella vita di ognuno di noi? A me è successo una sola volta con una persona che conoscevo benissimo ma con la quale non avevo molti rapporti: è bastato un attimo e tutto è cambiato! è solo una mia illusione, che mi ha portato un mucchio di fregature, o devo continuare a credere, secondo voi, che ancora sia possibile un amore del genere?è
Sono molto restia a credere al colpo di fulmine, però se qualcuno/a dice che gli/le è capitato, gli/le credo.
Per quel che riguarda me, non mi è mai accaduto e credo che mi accadrà mia. Però penso che a chi è accaduto in passato possa di nuovo accadere, insomma, sicuramente dirò una cavolata a livello scientifico... :? ma secondo le dinamiche dell'innamoramento sono diverse nelle persone: c'è chi è predisposto al colpo di fulmine, chi no.

etherealmirror

Re: Ci credete al colpo di fulmine?

Messaggio da etherealmirror » 30/09/2008, 21:27

Lucrezia ha scritto:[...]




Quindi si, credo nel colpo di fulmine, anche virtuale.
Quando l'ho letto qui mesi fa, dopo aver letto migliaia e migliaia di post di centinaia di forumisti ho avuto un flash....... :heart:
ah,come ti invidio..perchè nessuna forumista è rimasta "folgorata" dai miei post?

Ospite

Re: Ci credete al colpo di fulmine?

Messaggio da Ospite » 30/09/2008, 21:31

george clooney ha scritto:[...]


Non sempre si tratta solo di attrazione sessuale; a volte il colpo di fulmine implica qualcosa di più profondo.
io sono una come te; ci ho creduto fino a 25 anni (con annessa esperienza). ora sono certa di quel che dico (sebbene sentimenti e certezza non collimino mai).
sono giunta alla conclusione che il colpo di fulmine sia principalmente e solo ciondizionato dalla bellezza e sia sessuale e che quel qualcosa di piu' sia immaginazione e quel che NOI vogliamo metterci di piu'( comunanza di idee, facilità di conversazione, attrazione intelettuale; i piu'radicali ci mettono pure il karma o il fato o il fatto che "sapevamo già tutto di noi prima di conoscerci"). non dico che non ci siano (tranne il karma , il destino etc etc) ma sono molto, molto secondari.
sicuramente il colpo di fulmine puo' evolversi, come puo' anche non esserci, ma l'incontro immediato di sguardi è un incontro di corpi.
e se ci pensi bene ,nelle coppie felici, se c'è stato, è solo una fase e negli altri moltissimi casi è un' illusione; quante storie, senza basi, iniziate coi migliori propositi, ma finitei n frantumi, perchè l'immaginazione non è la realtà !
ciao ;)
p.s: è la mia esperienza. non cerco colpi di fulmini.

elena79

Re: Ci credete al colpo di fulmine?

Messaggio da elena79 » 30/09/2008, 21:34

tempest ha scritto:[...]



Sono molto restia a credere al colpo di fulmine, però se qualcuno/a dice che gli/le è capitato, gli/le credo.
Per quel che riguarda me, non mi è mai accaduto e credo che mi accadrà mia. Però penso che a chi è accaduto in passato possa di nuovo accadere, insomma, sicuramente dirò una cavolata a livello scientifico... :? ma secondo le dinamiche dell'innamoramento sono diverse nelle persone: c'è chi è predisposto al colpo di fulmine, chi no.
Ti posso assicurare che io non ero assolutamente predisposta al colpo di fulmine, ho vissuto x tanti anni una storia definirei normale, maturata con i dovuti tempi, e prima di questa anche le altre sono state normalissime, quasi banali direi, ed invece un giorno la magia è successo e mi trovavo nel posto più inpensabile: in un seggio elettorale si è compiuta la magia, più strano di così si muore!

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Ci credete al colpo di fulmine?

Messaggio da tempest » 30/09/2008, 21:34

Lucrezia ha scritto:[...]




Bravissima.
In effetti e' molto, molto di piu'.
E' la sintonia, e' capire al volo che quella persona ti piace come nessuno.
Si, ci credo, anche perche' non credo negli amori nati col tempo, almeno per come sono io: una persona o mi piace subito o non mi piacera' piu'.
Mi e' capitato infatti di rimanere delusa di chi mi piaceva da subito ma il contrario mai: se avverto da subito che la persona non mi piace non cambiero' idea, anzi, avro' solo conferme.
Quindi si, credo nel colpo di fulmine, anche virtuale.
Quando l'ho letto qui mesi fa, dopo aver letto migliaia e migliaia di post di centinaia di forumisti ho avuto un flash....... :heart:
Però :thinking: ...parliamo della stessa cosa? Cioè del colpo di fulmine inteso come mix di empatia e attrazione fisica? Perchè è così che io intendo il colpo di fulmine...quindi per me online non ci può essere il colpo di fulmine...perchè non ci si vede di persona.

Thomas

Re: Ci credete al colpo di fulmine?

Messaggio da Thomas » 30/09/2008, 21:37

elena79 ha scritto:Siete restii a credere nel colpo di fulmine o a qualunque cosa sia ad esso avvicinabile o invece credete che rientri tra le eventualità della vita che possono capitare, e se sì a chi è capitato? pensate che capiti una sola volta nella vita di ognuno di noi? A me è successo una sola volta con una persona che conoscevo benissimo ma con la quale non avevo molti rapporti: è bastato un attimo e tutto è cambiato! è solo una mia illusione, che mi ha portato un mucchio di fregature, o devo continuare a credere, secondo voi, che ancora sia possibile un amore del genere?è
si ci credo, mi è capitato, ed è una sensazione bellissima...
finora i miei amori sono nati da colpi di fumine, non mi è mai capitato di stare con qualcuna che inizialmente non mi abbia dato forti emozioni....

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Ci credete al colpo di fulmine?

Messaggio da george clooney » 30/09/2008, 21:51

parola ha scritto:[...]


io sono una come te; ci ho creduto fino a 25 anni (con annessa esperienza). ora sono certa di quel che dico (sebbene sentimenti e certezza non collimino mai).
sono giunta alla conclusione che il colpo di fulmine sia principalmente e solo ciondizionato dalla bellezza e sia sessuale e che quel qualcosa di piu' sia immaginazione e quel che NOI vogliamo metterci di piu'( comunanza di idee, facilità di conversazione, attrazione intelettuale; i piu'radicali ci mettono pure il karma o il fato o il fatto che "sapevamo già tutto di noi prima di conoscerci"). non dico che non ci siano (tranne il karma , il destino etc etc) ma sono molto, molto secondari.
sicuramente il colpo di fulmine puo' evolversi, come puo' anche non esserci, ma l'incontro immediato di sguardi è un incontro di corpi.
e se ci pensi bene ,nelle coppie felici, se c'è stato, è solo una fase e negli altri moltissimi casi è un' illusione; quante storie, senza basi, iniziate coi migliori propositi, ma finitei n frantumi, perchè l'immaginazione non è la realtà !
ciao ;)
p.s: è la mia esperienza. non cerco colpi di fulmini.
Capisco quello che intendi, ma per quanto mi riguarda non sono completamente d'accordo, E' da premettere che io non ho mai creduto ai colpi di fulmine, pensavo capitassero solo a persone un pò superficiali..Poi mi capitò di incontrare una persona in una fase della mia vita in cui ero a pezzi, e credimi, il sesso non era proprio al primo posto nei miei pensieri in quel momento..Ecco perchè non credo (come dici tu) che il colpo di fulmine sia principalmente e solo condizionato dal sesso e che quel qualcosa in più sia immaginazione..Potrebbe davvero capitare a tutti di incontrare una persona con la quale siamo un tutt'uno, con la quale avviene una fusione di menti! Non è immaginazione..

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Ci credete al colpo di fulmine?

Messaggio da george clooney » 30/09/2008, 21:56

tempest ha scritto:[...]



ma secondo le dinamiche dell'innamoramento sono diverse nelle persone: c'è chi è predisposto al colpo di fulmine, chi no.
Mi piacerebbe saperne di più al riguardo, se il fatto che esista una predisposizione al colpo di fulmine abbia basi concrete o meno.. Io non ne sono molto convinta..

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Ci credete al colpo di fulmine?

Messaggio da Lucrezia » 30/09/2008, 22:02

etherealmirror ha scritto:[...]


ah,come ti invidio..perchè nessuna forumista è rimasta "folgorata" dai miei post?

Non puoi saperlo :D

etherealmirror

Re: Ci credete al colpo di fulmine?

Messaggio da etherealmirror » 30/09/2008, 22:05

Lucrezia ha scritto:[...]




Non puoi saperlo :D
non posso saperlo per quanto attiene al futuro,ma per quanto riguarda il presente ed il passato forumisticamente parlando..

elena79

Re: Ci credete al colpo di fulmine?

Messaggio da elena79 » 30/09/2008, 22:06

Lucrezia ha scritto:[...]




Bravissima.
In effetti e' molto, molto di piu'.
E' la sintonia, e' capire al volo che quella persona ti piace come nessuno.
Si, ci credo, anche perche' non credo negli amori nati col tempo, almeno per come sono io: una persona o mi piace subito o non mi piacera' piu'.
Mi e' capitato infatti di rimanere delusa di chi mi piaceva da subito ma il contrario mai: se avverto da subito che la persona non mi piace non cambiero' idea, anzi, avro' solo conferme.
Quindi si, credo nel colpo di fulmine, anche virtuale.
Quando l'ho letto qui mesi fa, dopo aver letto migliaia e migliaia di post di centinaia di forumisti ho avuto un flash....... :heart:
Lucrezia quanto ti straquoto, le tue parole sono sante, sei un toccasana x il mio umore!è

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Ci credete al colpo di fulmine?

Messaggio da Lucrezia » 30/09/2008, 22:16

elena79 ha scritto:[...]



Lucrezia quanto ti straquoto, le tue parole sono sante, sei un toccasana x il mio umore!è
ma grazie! :shy:

elena79

Re: Ci credete al colpo di fulmine?

Messaggio da elena79 » 30/09/2008, 22:18

Lucrezia ha scritto:[...]



ma grazie! :shy:
Di nulla, figurati, dico solo ciò che penso e tu ed io su certe cose la pensiamo esattamente allo stesso modo!è