verso l'ex: quali sentimenti?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Giulia nuova

verso l'ex: quali sentimenti?

Messaggio da Giulia nuova » 02/09/2008, 1:18

Cosa provate per l'ex marito/ex moglie? Se volete, anche per l'ex fidanzato/a?
Odio, desiderio di vendetta, rabbia, gelosia, indifferenza, stima, affetto, nostalgia, amore nonostante tutto?

etherealmirror

Re: verso l'ex: quali sentimenti?

Messaggio da etherealmirror » 02/09/2008, 12:32

Giulia nuova ha scritto:Cosa provate per l'ex marito/ex moglie? Se volete, anche per l'ex fidanzato/a?
Odio, desiderio di vendetta, rabbia, gelosia, indifferenza, stima, affetto, nostalgia, amore nonostante tutto?
Odio...amore eterno...qualche volta un pò di nostalgia e rimpianto..spesso un senso di leggerezza nell'assaporare la libertà di vivere senza legami...spesso però non significa sempre...

CenerentolaAbbandonata

Re: verso l'ex: quali sentimenti?

Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 02/09/2008, 13:13

Giulia nuova ha scritto:Cosa provate per l'ex marito/ex moglie? Se volete, anche per l'ex fidanzato/a?
Odio, desiderio di vendetta, rabbia, gelosia, indifferenza, stima, affetto, nostalgia, amore nonostante tutto?
Amore... un pò di gelosia.... malinconia e nostalgia.... Ma vorrei tanto odiarlo...ma non capisco ancora come si fa ad odiare una persona che si ha amato con tutta la forza possibile...

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: verso l'ex: quali sentimenti?

Messaggio da Merlino » 02/09/2008, 13:33

Giulia nuova ha scritto:Cosa provate per l'ex marito/ex moglie? Se volete, anche per l'ex fidanzato/a?
Odio, desiderio di vendetta, rabbia, gelosia, indifferenza, stima, affetto, nostalgia, amore nonostante tutto?
Indifferenza! Credo che sia anche quello più "giusto"!!!

etherealmirror

Re: verso l'ex: quali sentimenti?

Messaggio da etherealmirror » 02/09/2008, 13:43

Merlino ha scritto:[...]



Indifferenza! Credo che sia anche quello più "giusto"!!!
quando incontro la mia ex mi mostro indifferente e trovo questo mio atteggiamento "giusto" e molto dignitoso...però quello che provo dentro di me non concide per niente con quello che mostro fuori...è difficile essere indifferenti dentro di sè..sicuramente su di me lei esercita un magnetismo di mooooolto inferiore rispetto ad un tempo..ciao

Ospite

Re: verso l'ex: quali sentimenti?

Messaggio da Ospite » 02/09/2008, 13:44

Giulia nuova ha scritto:Cosa provate per l'ex marito/ex moglie? Se volete, anche per l'ex fidanzato/a?
Odio, desiderio di vendetta, rabbia, gelosia, indifferenza, stima, affetto, nostalgia, amore nonostante tutto?
Beh diciamo che si provano tutti questi sentimenti che hai descritto e che caratterizzano i vari periodi. Lentamente, nella migliore delle ipotesi, si può anche arrivare all'indifferenza ma credo sia difficile perchè se hai amato davvero tanto una persona difficile che quella diventi anonima per te.. una traccia di sè la lascia e per sempre. Il difficile è perdonare.. eh.. una parola.

Ospite

Re: verso l'ex: quali sentimenti?

Messaggio da Ospite » 02/09/2008, 14:53

Merlino ha scritto:[...]



Indifferenza! Credo che sia anche quello più "giusto"!!!
quando la parola giustizia (qualsiasi cosa voglia dire) sarà accomunata all'amore allora l'amore sarà scomparso.
vivremo in un mondo di razionali e ragionieri!!!! nessuno darà nulla in attesa che l'altro dia il giusto.
odio e amore come dice catullo; l'odio è diminuito nel tempo e rimane una forte delusione, ma anche un sollievo. molte contraddizioni, ma sempre qualcosa di forte.
non credo per nulla all'indifferenza interiore come già stato detto.
qunado si arriva all'atarassia allora si è morti , a mio modesto parere.

Avatar utente
gocciadelmare
Nuovo Iscritto
Messaggi: 11
Iscritto il: 01 agosto 2008
Età: 53

Re: verso l'ex: quali sentimenti?

Messaggio da gocciadelmare » 02/09/2008, 15:04

Giulia nuova ha scritto:Cosa provate per l'ex marito/ex moglie? Se volete, anche per l'ex fidanzato/a?
Odio, desiderio di vendetta, rabbia, gelosia, indifferenza, stima, affetto, nostalgia, amore nonostante tutto?

Amore non più, rabbia mai provata, indifferenza non si può (16 anni sono lunghi per essere indifferenti) gelosia non posso perchè ho chiuso tutti i ponti e quindi non saprei che fa, vendetta e a che pro? Stima per forza ha comunque condiviso tanta parte di me... alla fine solo una consapevolezza... tutto è destinato a finire ed anche questo per portare nuove emozioni, anche se oggi ti potrei dire che non ancora sono arrivate le nuove emozioni, ma ci saranno... ed aspetto fiduciosa
La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: verso l'ex: quali sentimenti?

Messaggio da george clooney » 02/09/2008, 17:38

Giulia nuova ha scritto:Cosa provate per l'ex marito/ex moglie? Se volete, anche per l'ex fidanzato/a?
Odio, desiderio di vendetta, rabbia, gelosia, indifferenza, stima, affetto, nostalgia, amore nonostante tutto?
Inizialmente odio, volevo solo che pagasse per quello che mi aveva fatto; purtroppo però, l'odio è un forte sentimento che si prova quando c'è ancora amore..Ho capito con il passare del tempo che continuare a provare un sentimento del genere sarebbe stato deleterio per me, mi avrebbe portato all'autodistruzione; così ho detto basta! Ho fatto di tutto per togliermelo dalla testa, anche se non è stato facile, con eccellenti risultati, quando lo incontro in giro, non dico che mi è indifferente perchè in fondo è stato mio marito, ma di certo non mi batte più il cuore...

lapidaria72


Messaggio da lapidaria72 » 02/09/2008, 18:29

verso l'ex appena lasciati provavo sentimenti contrastanti...senso di liberazione perchè era una storia che non poteva andare e senso di vuoto per paura di sentirela sua mancanza..in effetti così è stato per qualche tempo mi è mancato forse perrchè nessuno mr lo faceva dimenticare...ora a distanza di qualche anno (5) provo tenerezza ossia quando capita di vederlo mi viene da sorridere e penso..."chissà come se la passa quel ********!"

tappo
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1163
Iscritto il: 21 settembre 2005
Età: 51


Messaggio da tappo » 02/09/2008, 19:59

non saprei, perchè da quando ci siamo lasciati non mi è capitato più di incontrarla, ed ormai sono passati 7 anni.... chissà cosa proverò il giorno che dovesse capitare di incontrarci :?: :?: :?:

Ospite

Re: verso l'ex: quali sentimenti?

Messaggio da Ospite » 02/09/2008, 20:08

Giulia nuova ha scritto:Cosa provate per l'ex marito/ex moglie? Se volete, anche per l'ex fidanzato/a?
Odio, desiderio di vendetta, rabbia, gelosia, indifferenza, stima, affetto, nostalgia, amore nonostante tutto?
tutto quello che dici tu amplificato 100,pero il sentimento che pesa di piu e la delusione :'(

Ospite

Re: verso l'ex: quali sentimenti?

Messaggio da Ospite » 02/09/2008, 21:53

Giulia nuova ha scritto:Cosa provate per l'ex marito/ex moglie? Se volete, anche per l'ex fidanzato/a?
Odio, desiderio di vendetta, rabbia, gelosia, indifferenza, stima, affetto, nostalgia, amore nonostante tutto?
Per quanto mi riguarda, all'inizio tanta rabbia e delusione. Ora, solo una grande indifferenza e tanta speranza di poter un giorno ricominciare a ritrovare rispetto, lealtà e amore. :sun:

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: verso l'ex: quali sentimenti?

Messaggio da george clooney » 02/09/2008, 22:12

CenerentolaAbbandonata ha scritto:[...]



Amore... un pò di gelosia.... malinconia e nostalgia.... Ma vorrei tanto odiarlo...ma non capisco ancora come si fa ad odiare una persona che si ha amato con tutta la forza possibile...
Vedi cara Cenerentola, l'amore e l'odio sono i sentimenti più forti che esistano, sono molto simili in modo diversi; entrambi possono contenere emozioni, rabbia, tristezza, dolore..Per questi motivi io penso che si possa arrivare ad odiare una persona solo dopo averla tanto amata. L'odio è la stessa faccia della medaglia dell'amore: l'indifferenza, invece, è il contrario dell'amore..Vedi, quando odiamo una persona che abbiamo amato molto, allora vuol dire che proviamo ancora qualcosa di molto forte per lei. Quando invece subentra l'indifferenza, allora è finito tutto; è come se la persona che prima amavamo ora sia un estraneo. E' per questo che ho fatto un lungo lavoro con me stessa per non odiare più il mio ex, perchè volevo dimenticarlo. Un bacione!

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: verso l'ex: quali sentimenti?

Messaggio da Lucrezia » 02/09/2008, 22:15

Giulia nuova ha scritto:Cosa provate per l'ex marito/ex moglie? Se volete, anche per l'ex fidanzato/a?
Odio, desiderio di vendetta, rabbia, gelosia, indifferenza, stima, affetto, nostalgia, amore nonostante tutto?

Ho sofferto per anni, ora solo indifferenza e il rimpianto/rammarico di aver buttato via 4 anni con una persona che non meritava quando potevo essere con un altro migliore.
Se dovessi vederlo per la strada non lo saluterei.

CenerentolaAbbandonata

Re: verso l'ex: quali sentimenti?

Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 02/09/2008, 22:21

george clooney ha scritto:[...]



Vedi cara Cenerentola, l'amore e l'odio sono i sentimenti più forti che esistano, sono molto simili in modo diversi; entrambi possono contenere emozioni, rabbia, tristezza, dolore..Per questi motivi io penso che si possa arrivare ad odiare una persona solo dopo averla tanto amata. L'odio è la stessa faccia della medaglia dell'amore: l'indifferenza, invece, è il contrario dell'amore..Vedi, quando odiamo una persona che abbiamo amato molto, allora vuol dire che proviamo ancora qualcosa di molto forte per lei. Quando invece subentra l'indifferenza, allora è finito tutto; è come se la persona che prima amavamo ora sia un estraneo. E' per questo che ho fatto un lungo lavoro con me stessa per non odiare più il mio ex, perchè volevo dimenticarlo. Un bacione!
Grazie George... il problema è che io provo ancora Amore,ma sono sicura che un giorno parlerò come te!Perchè credo che non merita la mia sofferenza e i miei sentimenti,qualunque essi siano! Grazie...
Un bacione...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: verso l'ex: quali sentimenti?

Messaggio da george clooney » 02/09/2008, 22:22

Lucrezia ha scritto:[...]




Ho sofferto per anni, ora solo indifferenza e il rimpianto/rammarico di aver buttato via 4 anni con una persona che non meritava quando potevo essere con un altro migliore.
Se dovessi vederlo per la strada non lo saluterei.
Sai Lucrezia,anch'io ho sempre pensato di aver buttato anni della mia vita, poi però se ci pensiamo bene noi abbiamo VISSUTO in questi anni (nel bene e nel male). Anch'io a volte mi chiedo come sarebbe la mia vita ora se avessi sposato un altro, magari avrei una famiglia, magari no..Purtroppo la vita è così, tanto ti da, tanto ti prende..dobbiamo solo imparare ad accettarla per quello che è, non trovi?

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: verso l'ex: quali sentimenti?

Messaggio da enemyofthesun » 02/09/2008, 22:50

CenerentolaAbbandonata ha scritto:[...]

il problema è che io provo ancora Amore,ma sono sicura che un giorno parlerò come te!Perchè credo che non merita la mia sofferenza e i miei sentimenti,qualunque essi siano!
Non so se le nostre situazioni si possano confrontare...io ci provo ma magari sono fuori strada...

Ammetto che l'orgoglio ne risente, che la ferita è profonda, quando vedo che la persona che mi piace ancora (io sono ipercauto nell'usare la parola amare, ma forse più per una insicurezza di fondo della mia personalità),-eh sì, come negarlo?-ha occhi per un'altra persona.
Io so che le potrebbe piacere un altro. So che si bacerebbe un altro (magari al momento non le piace nessuno o non è nelle condizioni per baciarlo). So benissimo che non posso fare nulla per impedirlo, che tutto quello che provo per questa persona va sprecato, non è ricambiato, insomma.
Ci sto male, questo disequilibrio fa male.
Come sai la vedo ancora, ma forse proprio per mia debolezza e perchè tutto è nato (e sarebbe dovuto rimanere) nella sfera dell'amicizia e io ci voglio credere ancora. Ma sul lato sentimentale è finita, è chiusa, anche per me.

Però le voglio anche un gran bene. Non so se per il motivo dell'amicizia, appunto.
Non mi sento proprio di odiarla. Indifferenza neanche.
E' dura anche per me accettarlo, ma forse a sto punto per il nostro bene è meglio che ci troviamo altre due persone, così finiscono i suoi sensi di colpa (che non è detto che il tuo ex ragazzo abbia, certo) e le mie disperazioni interiori. Vorrei che accadesse presto, anche se ovviamente non è così semplice e difficilmente sarà un processo contemporaneo per entrambi.

Non nascondo che, nonostante questa non possa essere definita la storia mancata della mia vita, e che non sono così incline a manifestazioni di tristezza così evidenti, ma qualche lacrima si addensa agli occhi, in certi momenti.
Non posso farci niente :( forse un granello di me spera ancora che lei ci ripensi, ma vale la pena vivere una vita in funzione di un suo ripensamento?
Io voglio andare avanti. Voglio continuare a volerle bene, non serve nè odio nè indifferenza, almeno, io spero di riuscirci, con lei. Ma voglio innamorarmi di nuovo, di una persona che ricambi, perchè così soffriamo in due, ora.
Spero non sia utopia, volere ancora bene a un/una ex...anche se forse nel mio caso..forse proprio una ex non è stata... :rolleyes:

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: verso l'ex: quali sentimenti?

Messaggio da Lucrezia » 02/09/2008, 22:54

george clooney ha scritto:[...]



Sai Lucrezia,anch'io ho sempre pensato di aver buttato anni della mia vita, poi però se ci pensiamo bene noi abbiamo VISSUTO in questi anni (nel bene e nel male). Anch'io a volte mi chiedo come sarebbe la mia vita ora se avessi sposato un altro, magari avrei una famiglia, magari no..Purtroppo la vita è così, tanto ti da, tanto ti prende..dobbiamo solo imparare ad accettarla per quello che è, non trovi?
Si, e' vero, ma questo discorso vale per quasi tutte le storie: in genere quando un amore finisce si soffre sempre ma la persona che ha vissuto con te qualcosa ti ha dato, qualcosa ti e' rimasto, hai imparato, hai fatto esperienza, hai anche bei ricordi....
Io ero molto giovane, avevo 20 anni e stupidamente mi innamorai della sua bellezza, in realta' era un ragazzo arido e vuoto, non mi e' rimasto niente di quegli anni, solo le immani sofferenze nella ricerca di cavare un po' di sentimento da quella rapa che aveva al posto del cuore.
Credimi, da allora non mi sono piu' piaciuti i bellissimi, ne ho quasi orrore.
So che non devo fare di tutta l'erba un fascio ma ho imparato che guardando all'estetica si prendono abbagli paurosi, cerco sempre un'interiorita' di spessore nelle persone.
Purtroppo non ho bei ricordi da salvare, avrei potuto avere un po' piu' di sentimento, magari una storia destinata a finire, ma con sentimento da ricordare.

etherealmirror

Re: verso l'ex: quali sentimenti?

Messaggio da etherealmirror » 02/09/2008, 22:59

george clooney ha scritto:[...]



Purtroppo la vita è così, tanto ti da, tanto ti prende..dobbiamo solo imparare ad accettarla per quello che è, non trovi?
esatto..chiaro come la luce del sole a mezzodì:dobbiamo imparare con il tempo(il nostro migliore amico in questi casi..) a farcene una ragione...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: verso l'ex: quali sentimenti?

Messaggio da george clooney » 02/09/2008, 23:11

Lucrezia ha scritto:[...]



Si, e' vero, ma questo discorso vale per quasi tutte le storie: in genere quando un amore finisce si soffre sempre ma la persona che ha vissuto con te qualcosa ti ha dato, qualcosa ti e' rimasto, hai imparato, hai fatto esperienza, hai anche bei ricordi....
Io ero molto giovane, avevo 20 anni e stupidamente mi innamorai della sua bellezza, in realta' era un ragazzo arido e vuoto, non mi e' rimasto niente di quegli anni, solo le immani sofferenze nella ricerca di cavare un po' di sentimento da quella rapa che aveva al posto del cuore.
Credimi, da allora non mi sono piu' piaciuti i bellissimi, ne ho quasi orrore.
So che non devo fare di tutta l'erba un fascio ma ho imparato che guardando all'estetica si prendono abbagli paurosi, cerco sempre un'interiorita' di spessore nelle persone.
Purtroppo non ho bei ricordi da salvare, avrei potuto avere un po' piu' di sentimento, magari una storia destinata a finire, ma con sentimento da ricordare.
Capisco benissimo quello che dici, perchè la mia storia è simile alla tua..Anch'io mi sono sposata giovane con un bel ragazzo, che però mi ha lasciato un bagaglio di bei ricordi davvero leggero..Il problema forse è (parlo per me), quello di essere stata ingannata, di non aver capito che dietro a una persona che usava inizialmente parole dolcissime e attenzioni degne di un principe, si celava un individuo completamente diverso, abituato a fare l'impossibile per ottenere ciò che vuole, e una volta ottenuta quella cosa si stufa e la getta nel cestino..Peccato però che nel cestino non ci sia finito un foglio di carta, ma..io!!

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: verso l'ex: quali sentimenti?

Messaggio da Lucrezia » 02/09/2008, 23:17

george clooney ha scritto:[...]



Capisco benissimo quello che dici, perchè la mia storia è simile alla tua..Anch'io mi sono sposata giovane con un bel ragazzo, che però mi ha lasciato un bagaglio di bei ricordi davvero leggero..Il problema forse è (parlo per me), quello di essere stata ingannata, di non aver capito che dietro a una persona che usava inizialmente parole dolcissime e attenzioni degne di un principe, si celava un individuo completamente diverso, abituato a fare l'impossibile per ottenere ciò che vuole, e una volta ottenuta quella cosa si stufa e la getta nel cestino..Peccato però che nel cestino non ci sia finito un foglio di carta, ma..io!!

Ti consoli il fatto che persone come lui, alla lunga, dalla vita non ottengono nulla perche' non sanno amare. Peccato che facciano soffrire tante persone sulla loro strada verso il vuoto eterno....

etherealmirror

Re: verso l'ex: quali sentimenti?

Messaggio da etherealmirror » 02/09/2008, 23:30

george clooney ha scritto:[...]



Capisco benissimo quello che dici, perchè la mia storia è simile alla tua..Anch'io mi sono sposata giovane con un bel ragazzo, che però mi ha lasciato un bagaglio di bei ricordi davvero leggero..Il problema forse è (parlo per me), quello di essere stata ingannata, di non aver capito che dietro a una persona che usava inizialmente parole dolcissime e attenzioni degne di un principe, si celava un individuo completamente diverso, abituato a fare l'impossibile per ottenere ciò che vuole, e una volta ottenuta quella cosa si stufa e la getta nel cestino..Peccato però che nel cestino non ci sia finito un foglio di carta, ma..io!!
giusto..però posso chiederti perchè secondo te, un uomo se vuole ottenere una cosa ha bisogno proprio di arrivare fino al matrimonio?non è una domanda polemica ovviamente...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: verso l'ex: quali sentimenti?

Messaggio da george clooney » 02/09/2008, 23:38

etherealmirror ha scritto:[...]


giusto..però posso chiederti perchè secondo te, un uomo se vuole ottenere una cosa ha bisogno proprio di arrivare fino al matrimonio?non è una domanda polemica ovviamente...
Questa è una domanda che dovresti porre a lui, non a me..Me lo sono chiesta tante volte come mai mi abbia chiesto di sposarlo, non sono stata certo io ad obbligarlo...Probabilmente, in una parte remota di se stesso, credeva alla possibilità di formarsi una famiglia, ma non aveva fatto i conti (secondo me), con i lati oscuri della sua doppia personalità che non hanno tardato molto ad emergere prepotentemente (a mie spese però)...Mi ha trattato davvero come una principessa i primi tempi, e ho creduto veramente di aver trovato "una perla rara" di ragazzo....Ancora adesso non riesco a spiegarmi molte cose...