un pezzetto di storia :)

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
simona76

un pezzetto di storia :)

Messaggio da simona76 » 21/08/2008, 9:49

vi racconto un pezzo della mia storia.
è finita da poco una storia con un ragazzo. eravamo già stati insieme e all'epoca avevo chiuso io. me ne sono pentita e l'ho cercato per un anno intero. mi ha detto di aver sofferto troppo e di non riuscire più a lasciarsi andare. in pratica aveva paura ed era diffidente. questa primavera finalmente sembra aprirsi di nuovo. stiamo di nuovo insieme, partiamo per le vacanze e sembra tutto ok. dopo due giorni ritorna ad essere cupo, silenzioso e poco attento. alla fine mi dice che non riesce a provare gli stessi sentimenti di un anno prima. o meglio che prova qualcosa ma ad intermittenza. in alcuni momenti soltanto.
di qui la chiusura della storia. ora io, devo dire, sono serena perchè ho fatto tutto quello che potevo per recuperare la nostra storia. sono in pace con me stessa anche perchè ho vissuto i momenti belli con intensità e quelli brutti con sufficiente maturità, mi è parso.
mi resta un dubbio. che questa persona nemmeno abbia dato una vera possibilità a questa storia di riprendersi. come se avesse indossato una corazza protettiva con cui andare avanti, non dipendere da nessuno (è molto orgoglioso e autonomo) e non farsi più male.
è un dubbio ma le persone hanno davvero tanta paura di entrare in una comunicazione più profonda, intima, di essere più vulnerabili rispetto a rapporti più superficiali.

GarageLight


Messaggio da GarageLight » 21/08/2008, 17:59

Devi accettare la persona per quello che è.
Se lui è fatto così non puoi dire se ha sbagliato o no perché ha tirato su la corazza.
Se è nel suo modo di essere, allora devi accettarlo.
Potrebbe comunque essere vero che non riusciva semplicemente a provare le stesse cose di prima.

Avatar utente
*Rose*
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 774
Iscritto il: 05 novembre 2007
Età: 59

Re: un pezzetto di storia :)

Messaggio da *Rose* » 21/08/2008, 19:05

simona76 ha scritto:vi racconto un pezzo della mia storia.
è finita da poco una storia con un ragazzo. eravamo già stati insieme e all'epoca avevo chiuso io. me ne sono pentita e l'ho cercato per un anno intero. mi ha detto di aver sofferto troppo e di non riuscire più a lasciarsi andare. in pratica aveva paura ed era diffidente. questa primavera finalmente sembra aprirsi di nuovo. stiamo di nuovo insieme, partiamo per le vacanze e sembra tutto ok. dopo due giorni ritorna ad essere cupo, silenzioso e poco attento. alla fine mi dice che non riesce a provare gli stessi sentimenti di un anno prima. o meglio che prova qualcosa ma ad intermittenza. in alcuni momenti soltanto.
di qui la chiusura della storia. ora io, devo dire, sono serena perchè ho fatto tutto quello che potevo per recuperare la nostra storia. sono in pace con me stessa anche perchè ho vissuto i momenti belli con intensità e quelli brutti con sufficiente maturità, mi è parso.
mi resta un dubbio. che questa persona nemmeno abbia dato una vera possibilità a questa storia di riprendersi. come se avesse indossato una corazza protettiva con cui andare avanti, non dipendere da nessuno (è molto orgoglioso e autonomo) e non farsi più male.
è un dubbio ma le persone hanno davvero tanta paura di entrare in una comunicazione più profonda, intima, di essere più vulnerabili rispetto a rapporti più superficiali.
Sicuramente l'amore da parte sua è passato e allora come si fa a riaprire il cuore su una storia oramai sepolta?
Comunque ci ha provato se ha accetto di venire in vacanza con te..non è da tutti credimi apprezzalo per lo sforzo fatto. :D
La vita è come una scatola di cioccolatini...non sai mai cosa ti capita -<-<-@

etherealmirror

Re: un pezzetto di storia :)

Messaggio da etherealmirror » 21/08/2008, 19:22

simona76 ha scritto:mi resta un dubbio. che questa persona nemmeno abbia dato una vera possibilità a questa storia di riprendersi. come se avesse indossato una corazza protettiva con cui andare avanti, non dipendere da nessuno (è molto orgoglioso e autonomo) e non farsi più male.
è un dubbio ma le persone hanno davvero tanta paura di entrare in una comunicazione più profonda, intima, di essere più vulnerabili rispetto a rapporti più superficiali.
veramente una possibilità è stata concessa dato che lui ha accettato di tornare insieme a te dopo che gli hai dato il benservito...ammiro molto le persone orgogliose ed autonome anche se io con te non ci sarei ritornato neanche morto..se scarichi una persona una volta, magari la persona scaricata ha paura che tu possa eventualmente in futuro concedere il bis..la paura forse l'hai trasmessa tu a lui..

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: un pezzetto di storia :)

Messaggio da george clooney » 21/08/2008, 19:49

simona76 ha scritto:vi racconto un pezzo della mia storia.
è finita da poco una storia con un ragazzo. eravamo già stati insieme e all'epoca avevo chiuso io. me ne sono pentita e l'ho cercato per un anno intero. mi ha detto di aver sofferto troppo e di non riuscire più a lasciarsi andare. in pratica aveva paura ed era diffidente. questa primavera finalmente sembra aprirsi di nuovo. stiamo di nuovo insieme, partiamo per le vacanze e sembra tutto ok. dopo due giorni ritorna ad essere cupo, silenzioso e poco attento. alla fine mi dice che non riesce a provare gli stessi sentimenti di un anno prima. o meglio che prova qualcosa ma ad intermittenza. in alcuni momenti soltanto.
di qui la chiusura della storia. ora io, devo dire, sono serena perchè ho fatto tutto quello che potevo per recuperare la nostra storia. sono in pace con me stessa anche perchè ho vissuto i momenti belli con intensità e quelli brutti con sufficiente maturità, mi è parso.
mi resta un dubbio. che questa persona nemmeno abbia dato una vera possibilità a questa storia di riprendersi. come se avesse indossato una corazza protettiva con cui andare avanti, non dipendere da nessuno (è molto orgoglioso e autonomo) e non farsi più male.
è un dubbio ma le persone hanno davvero tanta paura di entrare in una comunicazione più profonda, intima, di essere più vulnerabili rispetto a rapporti più superficiali.
Magari questo ragazzo ha avuto paura dopo che tu lo avevi precedentemente lasciato, paura di soffrire di nuovo, che tu potessi di nuovo lasciarlo...Un anno è un bel pò di tempo, come mai hai aspettato così tanto tempo per cercarlo di nuovo? Io non conosco la vostra storia, non ti sto giudicando, sto solo immedesimandomi nel tuo ex ragazzo ed effettivamente è plausibile che possa aver provato delle paure..

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: un pezzetto di storia :)

Messaggio da Lucrezia » 21/08/2008, 21:00

simona76 ha scritto:vi racconto un pezzo della mia storia.
è finita da poco una storia con un ragazzo. eravamo già stati insieme e all'epoca avevo chiuso io. me ne sono pentita e l'ho cercato per un anno intero. mi ha detto di aver sofferto troppo e di non riuscire più a lasciarsi andare. in pratica aveva paura ed era diffidente. questa primavera finalmente sembra aprirsi di nuovo. stiamo di nuovo insieme, partiamo per le vacanze e sembra tutto ok. dopo due giorni ritorna ad essere cupo, silenzioso e poco attento. alla fine mi dice che non riesce a provare gli stessi sentimenti di un anno prima. o meglio che prova qualcosa ma ad intermittenza. in alcuni momenti soltanto.
di qui la chiusura della storia. ora io, devo dire, sono serena perchè ho fatto tutto quello che potevo per recuperare la nostra storia. sono in pace con me stessa anche perchè ho vissuto i momenti belli con intensità e quelli brutti con sufficiente maturità, mi è parso.
mi resta un dubbio. che questa persona nemmeno abbia dato una vera possibilità a questa storia di riprendersi. come se avesse indossato una corazza protettiva con cui andare avanti, non dipendere da nessuno (è molto orgoglioso e autonomo) e non farsi più male.
è un dubbio ma le persone hanno davvero tanta paura di entrare in una comunicazione più profonda, intima, di essere più vulnerabili rispetto a rapporti più superficiali.

Io posso dire la mia esperienza, non so se e' cosi per tutti.
Sono dell'idea che bisogna sempre battere il ferro finche' e' caldo, le minestre riscaldate sono fallimentari.
Come si fa a riprendere un rapporto con grande intensita' dopo un anno di separazione?
L'amore e' una pianta che va coltivata quotidianamente, dopo un anno e' secca e morta.
Lui era ad intermittenza? Per forza: a volte aveva nostalgia del vecchio rapporto e riesumava quello, non era amore ma nostalgia.
Quando mi sono lasciata con il mio ex tanti anni fa, dopo un grande amore durato 4 anni, ho sofferto tantissimo, e lui dopo un anno e' tornato da me chiedendomi di tornare assieme. Ero titubante ma dopo un primo timido tentativo ho capito che ormai l'amore era morto.
Un anno e' tanto.....
Non credo che la sua sia paura, credo che l'amore sia sbiadito.....
Quando si ama non esiste paura.... :D

simona76

Re: un pezzetto di storia :)

Messaggio da simona76 » 22/08/2008, 8:48

george clooney ha scritto:[...]


Magari questo ragazzo ha avuto paura dopo che tu lo avevi precedentemente lasciato, paura di soffrire di nuovo, che tu potessi di nuovo lasciarlo...Un anno è un bel pò di tempo, come mai hai aspettato così tanto tempo per cercarlo di nuovo? Io non conosco la vostra storia, non ti sto giudicando, sto solo immedesimandomi nel tuo ex ragazzo ed effettivamente è plausibile che possa aver provato delle paure..
grazie mille per il tuo contributo!
forse non era chiaro nel mio racconto ma io da subito mi sono pentita di aver chiuso e l'ho cercato da quel momento in poi per un anno intero. lui tutte le volte era strafelice di incontrarmi ma poi si richiudeva. ci siamo visti l'estate scorsa, poi ancora a dicembre, poi questa primavera era sicuro, mi diceva che era finalmente ottimista, che io non ero mai andata via dalla sua vita. insomma era molto, molto motivato e abbiamo trascorso davvero bei momenti. mi parlava di una rabbia che stava pian piano andando via e voleva risolvere anche le paure.
poi, vuoi la condivisione per una settimana degli spazi in vacanza, vuoi la sua difficoltà a lasciarsi andare non solo a me, ma persino alla vacanza (manteneva ritmi e orari, regole rigide del quotidiano), sarà scemato tutto insieme.
non era un rapporto da valutare in un istante ma qualcosa da provare a costruire a piccoli passi insieme. le difficoltà le avevo previste. lui invece alla fine mi ha dato l'impressione di voler ritornare in un cantuccio sicuro della sua vita.
come si fa all'isola d'elba, e non dico con me, a sentire la mancanza delle proprie cose nella casa dove si vive tutto l'anno (tipo gli armadi)???
fatto sta che quando mi ha detto che i sentimenti erano ad intermittenza non voleva assolutamente chiudere. sono stata io a chiedergli di riflettere bene e alla fine è arrivato a dire che forse quell'intermittenza poteva essere indice di mancanza di amore vero. da qui chiusura.

simona76

Re: un pezzetto di storia :)

Messaggio da simona76 » 22/08/2008, 9:01

etherealmirror ha scritto:[...]


veramente una possibilità è stata concessa dato che lui ha accettato di tornare insieme a te dopo che gli hai dato il benservito...ammiro molto le persone orgogliose ed autonome anche se io con te non ci sarei ritornato neanche morto..se scarichi una persona una volta, magari la persona scaricata ha paura che tu possa eventualmente in futuro concedere il bis..la paura forse l'hai trasmessa tu a lui..

grazie etherealmirror, sai a volte succede che i tempi tra due persone non coincidano. lo scorso anno non ero pronta per una serie di motivi. ad ogni modo quando ho chiuso ho impiegato due giorni a capire che avevo fatto una sciocchezza e subito sono ritornata da lui. tutto l'anno ho fatto il possibile per recuperare la sua fiducia, gli ero vicina con dolcezza senza pretendere di affrettare i tempi per smaltire la sua rabbia (l'ho rispettato appunto perchè i tempi non sono gli stessi per le persone) . fino a questa primavera in cui era tornato ad essere sereno e fiducioso. voleva investire in un rapporto solido con me ed eravamo felici. in vacanza, forse precoce per quella storia, una settimana di continuo insieme si è richiuso nel silenzio.
insomma la mia difficoltà è proprio nel comprendere questi comportamenti.

simona76

Re: un pezzetto di storia :)

Messaggio da simona76 » 22/08/2008, 9:34

Lucrezia ha scritto:[...]




Io posso dire la mia esperienza, non so se e' cosi per tutti.
Sono dell'idea che bisogna sempre battere il ferro finche' e' caldo, le minestre riscaldate sono fallimentari.
Come si fa a riprendere un rapporto con grande intensita' dopo un anno di separazione?
L'amore e' una pianta che va coltivata quotidianamente, dopo un anno e' secca e morta.
Lui era ad intermittenza? Per forza: a volte aveva nostalgia del vecchio rapporto e riesumava quello, non era amore ma nostalgia.
Quando mi sono lasciata con il mio ex tanti anni fa, dopo un grande amore durato 4 anni, ho sofferto tantissimo, e lui dopo un anno e' tornato da me chiedendomi di tornare assieme. Ero titubante ma dopo un primo timido tentativo ho capito che ormai l'amore era morto.
Un anno e' tanto.....
Non credo che la sua sia paura, credo che l'amore sia sbiadito.....
Quando si ama non esiste paura.... :D

grazie lucrezia. condivido in parte quello che dici perchè non si tratta solo di coltivare quotidianamente un rapporto. ci sono persone che stanno insieme e vivono intensamente il quotidiano di coppia, ma poi, nel tempo, dentro crescono diversamente e dopo anni non si riconoscono più, sono come estranei. l'esperienza di ognuno di noi è individuale e non è detto che stando insieme si cresca allo stesso modo.
tra i miei amici c'è una coppia che dopo essersi lasciati si son ripresi dopo 10 anni!!! sono sposati e felici. non era la nostalgia. avevano le loro sorie d'amore ciascuno per conto proprio. il loro modo di crescere nel frattempo, le loro esperienze li hanno fatti avvicinare e scoprire come mai prima.
detto questo, non è che si applichi questa teoria alla mia storia ma a volte occorre tempo per noi stessi e tempo per gli altri per smaltire rabbia, superare l'orgoglio o la semplice voglia di starsene per conto proprio dopo aver sofferto.
a volte chiusa una storia si ha l'impulso forte di fare piazza pulita dentro di noi in modo rapido per riaprirsi nuovamente alla vita. è anche giusto ma alla lunga si può pagare se non ci si è ascoltati bene in profondità.
poi se non va pace! non si aspetta in eterno, sia chiaro.

simona76


Messaggio da simona76 » 22/08/2008, 9:40

GarageLight ha scritto:Devi accettare la persona per quello che è.
Se lui è fatto così non puoi dire se ha sbagliato o no perché ha tirato su la corazza.
Se è nel suo modo di essere, allora devi accettarlo.
Potrebbe comunque essere vero che non riusciva semplicemente a provare le stesse cose di prima.


grazie garagelight, è vero, corazza o meno lui è fatto così.

Ospite

Re: un pezzetto di storia :)

Messaggio da Ospite » 24/08/2008, 23:43

simona76 ha scritto:vi racconto un pezzo della mia storia.
è finita da poco una storia con un ragazzo. eravamo già stati insieme e all'epoca avevo chiuso io. me ne sono pentita e l'ho cercato per un anno intero. mi ha detto di aver sofferto troppo e di non riuscire più a lasciarsi andare. in pratica aveva paura ed era diffidente. questa primavera finalmente sembra aprirsi di nuovo. stiamo di nuovo insieme, partiamo per le vacanze e sembra tutto ok. dopo due giorni ritorna ad essere cupo, silenzioso e poco attento. alla fine mi dice che non riesce a provare gli stessi sentimenti di un anno prima. o meglio che prova qualcosa ma ad intermittenza. in alcuni momenti soltanto.
di qui la chiusura della storia. ora io, devo dire, sono serena perchè ho fatto tutto quello che potevo per recuperare la nostra storia. sono in pace con me stessa anche perchè ho vissuto i momenti belli con intensità e quelli brutti con sufficiente maturità, mi è parso.
mi resta un dubbio. che questa persona nemmeno abbia dato una vera possibilità a questa storia di riprendersi. come se avesse indossato una corazza protettiva con cui andare avanti, non dipendere da nessuno (è molto orgoglioso e autonomo) e non farsi più male.
è un dubbio ma le persone hanno davvero tanta paura di entrare in una comunicazione più profonda, intima, di essere più vulnerabili rispetto a rapporti più superficiali.
forse non ti amava anche prima o meglio non era piu sicuro del suo amore e il tempo gli ha fatto capire che era veramente cosi

Ospite

Re: un pezzetto di storia :)

Messaggio da Ospite » 28/08/2008, 22:43

simona76 ha scritto:vi racconto un pezzo della mia storia.
è finita da poco una storia con un ragazzo. eravamo già stati insieme e all'epoca avevo chiuso io. me ne sono pentita e l'ho cercato per un anno intero. mi ha detto di aver sofferto troppo e di non riuscire più a lasciarsi andare. in pratica aveva paura ed era diffidente. questa primavera finalmente sembra aprirsi di nuovo. stiamo di nuovo insieme, partiamo per le vacanze e sembra tutto ok. dopo due giorni ritorna ad essere cupo, silenzioso e poco attento. alla fine mi dice che non riesce a provare gli stessi sentimenti di un anno prima. o meglio che prova qualcosa ma ad intermittenza. in alcuni momenti soltanto.
di qui la chiusura della storia. ora io, devo dire, sono serena perchè ho fatto tutto quello che potevo per recuperare la nostra storia. sono in pace con me stessa anche perchè ho vissuto i momenti belli con intensità e quelli brutti con sufficiente maturità, mi è parso.
mi resta un dubbio. che questa persona nemmeno abbia dato una vera possibilità a questa storia di riprendersi. come se avesse indossato una corazza protettiva con cui andare avanti, non dipendere da nessuno (è molto orgoglioso e autonomo) e non farsi più male.
è un dubbio ma le persone hanno davvero tanta paura di entrare in una comunicazione più profonda, intima, di essere più vulnerabili rispetto a rapporti più superficiali.
Non credo alla tua ipotesi che abbia avuto paura di una comìunicazione "più profonda", visto che già c'era stato un rapporto importante.
Secondo me il suo pur coraggioso tentativo serviva solo a sè stesso, ha preso il tuo riavvicinamento come una possobilità di poter concludere una storia importante in modo anche a lui comprensibile. Sai, sentirsi allontanati e non aspettarselo lascia in bocca un sacco di "perchè". Credo che quei pochi giorni passati assieme siano serviti a lui per scrivere in modo anche a lui comprensibile e accettabile la parola FINE

simona76

Re: un pezzetto di storia :)

Messaggio da simona76 » 01/09/2008, 13:21

Colonnae ha scritto:[...]



Non credo alla tua ipotesi che abbia avuto paura di una comìunicazione "più profonda", visto che già c'era stato un rapporto importante.
Secondo me il suo pur coraggioso tentativo serviva solo a sè stesso, ha preso il tuo riavvicinamento come una possobilità di poter concludere una storia importante in modo anche a lui comprensibile. Sai, sentirsi allontanati e non aspettarselo lascia in bocca un sacco di "perchè". Credo che quei pochi giorni passati assieme siano serviti a lui per scrivere in modo anche a lui comprensibile e accettabile la parola FINE
leggo solo ora il tuo commento. la tua ipotesi è davvero interessante. non ho pensato mai che potesse essere così ma quello che dici si concilia bene anche con il suo carattere estremamente orgoglioso, bisognoso sempre di trovare un percorso personale per giungere alle cose...niente di più probabile che abbia fatto altrettanto per arrivare alla parola fine nella nostra storia.
non è molto edificante per me ma ti ringrazio per il contributo molto valido.
non avrei potuto pensarci perchè caratterialmente non sono fatta così...certo che è dura con voi maschietti :)

Ospite

Re: un pezzetto di storia :)

Messaggio da Ospite » 01/09/2008, 18:01

simona76 ha scritto:[...]



leggo solo ora il tuo commento. la tua ipotesi è davvero interessante. non ho pensato mai che potesse essere così ma quello che dici si concilia bene anche con il suo carattere estremamente orgoglioso, bisognoso sempre di trovare un percorso personale per giungere alle cose...niente di più probabile che abbia fatto altrettanto per arrivare alla parola fine nella nostra storia.
non è molto edificante per me ma ti ringrazio per il contributo molto valido.
non avrei potuto pensarci perchè caratterialmente non sono fatta così...certo che è dura con voi maschietti :)
Beh, scusami ma quì bisogna mettere i puntini sulle "i" !!!
Come sarebbe a dire che non è facile con noi maschietti? ;)
Noi, purtroppo o per fortuna siamo semplici, sì, magari ogni tanto esageriamo con orgoglio e cocciutaggine, ma siamo sempre chiari e diretti! :!:
Dai, era per sdrammatizzare!...
Per tornare alla questione principale, sarei curioso di sapere adesso in che rapporti siete rimasti. Anche a me è capitato di comportarmi più o meno come il tuo ex durante un tentativo di riavvicinamento con una ragazza, poi ci siamo persi definitivamente, anche se senza traumi.
Se posso permettermi un'altra riflessione, non credo che ci sarebbe qualcosa di "POCO EDIFICANTE" per te anche se le cose stessero come abbiamo ipotizzato: tu ti sei comportata in modo esemplare, da persona innamorata che cercava riconquistare quello in cui credeva!
Tu ne esci da persona intelligente e matura e sicuramente lui te ne darebbe atto!
Bisogna sempre scavare nell'animo delle persone: a volte si trovano veri tesori!

simona76

Re: un pezzetto di storia :)

Messaggio da simona76 » 02/09/2008, 12:49

Colonnae ha scritto:[...]



Beh, scusami ma quì bisogna mettere i puntini sulle "i" !!!
Come sarebbe a dire che non è facile con noi maschietti? ;)
Noi, purtroppo o per fortuna siamo semplici, sì, magari ogni tanto esageriamo con orgoglio e cocciutaggine, ma siamo sempre chiari e diretti! :!:
Dai, era per sdrammatizzare!...
Per tornare alla questione principale, sarei curioso di sapere adesso in che rapporti siete rimasti. Anche a me è capitato di comportarmi più o meno come il tuo ex durante un tentativo di riavvicinamento con una ragazza, poi ci siamo persi definitivamente, anche se senza traumi.
Se posso permettermi un'altra riflessione, non credo che ci sarebbe qualcosa di "POCO EDIFICANTE" per te anche se le cose stessero come abbiamo ipotizzato: tu ti sei comportata in modo esemplare, da persona innamorata che cercava riconquistare quello in cui credeva!
Tu ne esci da persona intelligente e matura e sicuramente lui te ne darebbe atto!
Bisogna sempre scavare nell'animo delle persone: a volte si trovano veri tesori!
allora, i rapporti tra me e lui sono chiusi e non saprei fare altrimenti visto che alla fine sono stati messi in dubbio i sentimenti.
sull'edificante hai ragione, non è il termine adatto più che altro, anzi io sono contenta di me stessa in questa vicenda. certo è più gradevole sentirsi dire ' ma no vedrai che tornerà' ...ma tanto non è vero :)
ribadisco poi che non è facile con voi, io ho i capelli dritti in testa, ed erano lisci :DD
scherzi a parte, apparentemente meno complessi di noi, vi rivelate in fondo un po' tormentati..