Separarsi

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
amico73

Separarsi

Messaggio da amico73 » 05/08/2008, 7:40

Sei anni fa ho conosciuto una ragazza, ci siamo frequentati per un anno ed abbiamo deciso di sposarci.
Dopo circa un anno dal matrimonio è nata una bimba.
Da allora il rapporto di mia moglie con me è cambiato.
Appena la bambina è nata lei l'ha presa e si è trasferita da sua madre minacciandomi di non farmela piu' vedere se non avessi comprato una casa nella città dove abita sua mamma.
Ho pensato che forse essere vicina a sua mamma la faceva sentire piu' sicura in quanto mia moglie è malata di sclerosi multipla e quindi abbiamo cercato casa.
Lei ha scelto l'appartamento ma la cifra da pagare era troppo alta rispetto a quello che potevamo permetterci.
I miei genitori mi hanno detto che, col tempo, piano piano, mi avrebbero aiutato e quindi abbiamo deciso di aprire il mutuo.
Io ero tranquillo in quanto se entrambi avessimo pagato metà rata a testa per un certo periodo avrei utilizzato i soldi dei miei genitori per abbassare il capitale da rendere alla banca ed avremmo avuto rate accettabili per il futuro.
Peccato che lei non ha rispetto l'impegno nel senso che non ha mai pagato una rata del mutuo e non ha collaborato con le spese quotidiane (sueprmercato, bollette varie, ecc. ecc).
Sono stato quindi costretto ad utilizzare i soldi dei miei per pagare le rate e 'intero mio stipendio per far fronte alle altre spese.
Un anno fa quando ho visto che lei continuava a non aiutarmi ho cercato di dire a mia moglie che dovrebbe collaborare altrimenti appena finiti i soldi dei miei non avrei potuto pagare il mutuo.
Sapete la sua risposta?
Siamo andati dai miei perchè mi ha detto che voleva parlare con loro e lei
ha detto che non avrebbero piu' visto la bambina se non pagavano il mutuo.
I miei non hanno potuto aiutarmi oltre a quello che avevano promesso e così ho dovuto insistere con mia moglie in quanto il problema stava peggiorando sempre di piu'.
Risultato di tutto questo: lei mi ha mandato una lettera tramite uno studio legale in cui chiede la separazione nel senso che secondo lei io dovrei andare via da casa, pagare metà mutuo, darle un assegno per la bambina e corrisponderle un altro assegno perchè sono stato finte di stress per lei ed ho fatto peggiorare la sua malattia.
Sono stato troppo lungo ... scusate ...
Ciao

amico73

Re: Separarsi

Messaggio da amico73 » 05/08/2008, 10:25

Merlino ha scritto:[...]



In effetti...come dare torto a Breve?

Ciao.
Dare ragione sul fatto del troll o dello studio legale?

Ciao

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Separarsi

Messaggio da Merlino » 05/08/2008, 10:35

amico73 ha scritto:[...]

Dare ragione sul fatto del troll o dello studio legale?

Ciao
Sul legale!!!

Non mi permetterei mai di darti del troll!!!

Ciao.

amico73

Re: Separarsi

Messaggio da amico73 » 05/08/2008, 10:42

Merlino ha scritto:[...]



Sul legale!!!

Non mi permetterei mai di darti del troll!!!

Ciao.
Sul discorso del legale hai tutte le ragioni ed infatti mi sono rivolto ad un mio caro amico che è titolare di uno studio legale che si occupa di diritto civile (e quindi anche di famiglia) da oltre 30 anni.
Il problema è che non so come gestire la cosa in quanto c'è di mezzo mia figlia che ha 3 anni e mezzo e francamente non posso permettere che venga lasciata alla mamma poichè necessitano tutte e due di assistenza.

Ciao

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Separarsi

Messaggio da Merlino » 05/08/2008, 10:54

amico73 ha scritto:[...]

Per quanto riguarda le motivazioni di mia moglie non sono state scritte nella lettera che mi ha fatto avere dal suo avvocato ma a me ha semplicemente detto che è stufa di stare insieme a me, che le procuro stress e che lo stress aggrava la sua malattia (quando ha detto questo al suo neurologo ha ricevuto come risposta una grossa risata .....).
Io penso che tutto sia dovuto all'aggravamento della sua malattia che per fortuna non sta provocando lesioni ad organi visibili (perdita di uso di gambe, braccia, ecc. ecc.) come spesso accade ma dalle risonanze magnetiche si vede chiaramente che c'è un aumento delle lesioni ai centri nervosi ......
Di me ho poco da dire: mi chiamo Gianni, ho 35 anni, lavoro come impiegato e fino ad un mese fa pensavo di essere felice

Ciao
Se non sono indiscreto, che malattia avrebbe tua moglie???

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Separarsi

Messaggio da Merlino » 05/08/2008, 10:58

Rei ha scritto:[...]

..in quanto mia moglie è malata di sclerosi multipla e quindi abbiamo cercato casa...
Mi era sfuggito, grazie!

amico73

Re: Separarsi

Messaggio da amico73 » 05/08/2008, 10:59

Merlino ha scritto:[...]



Se non sono indiscreto, che malattia avrebbe tua moglie???
Sclerosi multipla.

Rei

Re: Separarsi

Messaggio da Rei » 05/08/2008, 11:03

amico73 ha scritto:[...]


Per quanto riguarda le motivazioni di mia moglie non sono state scritte nella lettera che mi ha fatto avere dal suo avvocato ma a me ha semplicemente detto che è stufa di stare insieme a me, che le procuro stress e che lo stress aggrava la sua malattia (quando ha detto questo al suo neurologo ha ricevuto come risposta una grossa risata .....).
Io penso che tutto sia dovuto all'aggravamento della sua malattia che per fortuna non sta provocando lesioni ad organi visibili (perdita di uso di gambe, braccia, ecc. ecc.) come spesso accade ma dalle risonanze magnetiche si vede chiaramente che c'è un aumento delle lesioni ai centri nervosi ......
Di me ho poco da dire: mi chiamo Gianni, ho 35 anni, lavoro come impiegato e fino ad un mese fa pensavo di essere felice
non vorrei spararla grossa, ma se ha lesioni ai centri nervosi (poi dipende dove sono localizzati e in che gravita), e' molto probabile che influisca parecchio sul carattere... parlo per esperienza diretta con una mia parente... cambio' dal giorno alla notte...

amico73

Re: Separarsi

Messaggio da amico73 » 05/08/2008, 11:09

Rei ha scritto:[...]


non vorrei spararla grossa, ma se ha lesioni ai centri nervosi (poi dipende dove sono localizzati e in che gravita), e' molto probabile che influisca parecchio sul carattere... parlo per esperienza diretta con una mia parente... cambio' dal giorno alla notte...
Appunto. Il problema è far capire tutto questo ad un giudice che leggerà la relazione del mio avvocato, la relazione del suo, ci ascolterà per 10 minuti se siamo fortunati e deciderà a chi assegnare la bambina.
Parlo già di giudice perchè piu' passa il tempo piu' capisco che è impossibile far cambiare idea a mia moglie e comunque io non voglio avere accanto una persona solo perchè l'ho convinta a stare accanto a me ma mi piacerebbe che lei stesse accanto a me perchè lo vuole come è stato nel passato.

amico73

Re: Separarsi

Messaggio da amico73 » 05/08/2008, 11:24

gocciadelmare ha scritto:[...]

Scusa, è che forse per non urtare la tua sensibilità, in quanto capisco che non deve essere piacevole come situazione, non mi sono fatta capire...
Volevo dire, che non è possibile che di punto in bianco una donna così come un uomo, non diano cenni di un proprio disagio che stanno vivendo.
D'accordo soffre e tu le potresti provocare dello stress emotivo, fisico, psicologico, ma possibile che tu non ti sia accorto di nulla?
Com'è che sentiamo un temporale avvicinarsi ma non ci accorgiamo che qualcosa sia cambiato in coloro che abbiamo scelto come compagni di un viaggio difficile come la vita?
Scusa ancora ma non è mia intenzione aggiungere stress maggiori alla tua situazione.
Comunque avrai sempre qualcuno con cui parlare qui :)

Me ne sono accorto benissimo che mia moglie stava cambiando.
Ogni visita neurologica avevo la conferma del perchè stava cambiando.
Ho cercato di andare con lei da un mediatore familiare con risultato disastroso, siamo andati anche da uno psicologo con un risultato ancora peggiore.
Ad un certo punto sono andato da solo dallo psicologo per cercare di capire come comportarmi seguendo l'aiuto di uno che capisce meglio di me i meccanismi della mente con il risultato che ho descritto sopra.
Il problema è che piu' proseguo nella strada su cui lei mi ha obbligato ad andare meno trovo delle tutele per mia figlia.
E' la legge italiana che, secondo me, non tratta correttamente casi come questo nel senso che non dovrebbe privare nè la mamma nè il papà della figlia e viceversa perchè ritengo che nessuno abbia delle colpe.
Un tentativo lo si è fatto con l'affido condiviso ma io non so se sia giusto lasciare la bambina per la maggior parte del tempo a mia moglie vista la situazione.

Avatar utente
gocciadelmare
Nuovo Iscritto
Messaggi: 11
Iscritto il: 01 agosto 2008
Età: 53

Re: Separarsi

Messaggio da gocciadelmare » 05/08/2008, 11:38

amico73 ha scritto:[...]




Me ne sono accorto benissimo che mia moglie stava cambiando.
Ogni visita neurologica avevo la conferma del perchè stava cambiando.
Ho cercato di andare con lei da un mediatore familiare con risultato disastroso, siamo andati anche da uno psicologo con un risultato ancora peggiore.
Ad un certo punto sono andato da solo dallo psicologo per cercare di capire come comportarmi seguendo l'aiuto di uno che capisce meglio di me i meccanismi della mente con il risultato che ho descritto sopra.
Il problema è che piu' proseguo nella strada su cui lei mi ha obbligato ad andare meno trovo delle tutele per mia figlia.
E' la legge italiana che, secondo me, non tratta correttamente casi come questo nel senso che non dovrebbe privare nè la mamma nè il papà della figlia e viceversa perchè ritengo che nessuno abbia delle colpe.
Un tentativo lo si è fatto con l'affido condiviso ma io non so se sia giusto lasciare la bambina per la maggior parte del tempo a mia moglie vista la situazione.
Lo so, non deve essere una situazione facile, l'unica cosa che ti auguro è di essere forte e di riuscire ad andare avanti per tua figlia, per te stesso ed anche per tua moglie, vittima inconsapevole di una malattia tremenda.
Ti abbraccio forte.
La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia...

amico73

Re: Separarsi

Messaggio da amico73 » 05/08/2008, 12:24

breve ha scritto:[...]

lui è buono e bravo mentre la moglie è cattiva.

mah leggiamo l'evolversi
Non mi pare di aver scritto che io sono bravo e buono e mia moglie è cattiva nè mi sembra di aver chiesto pareri legali.

Ringrazio tutti per le risposte.

Mi siete stati d'aiuto

Grazie ancora
Ciao

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Separarsi

Messaggio da tempest » 05/08/2008, 13:33

amico73 ha scritto:[...]




Me ne sono accorto benissimo che mia moglie stava cambiando.
Ogni visita neurologica avevo la conferma del perchè stava cambiando.
Ho cercato di andare con lei da un mediatore familiare con risultato disastroso, siamo andati anche da uno psicologo con un risultato ancora peggiore.
Ad un certo punto sono andato da solo dallo psicologo per cercare di capire come comportarmi seguendo l'aiuto di uno che capisce meglio di me i meccanismi della mente con il risultato che ho descritto sopra.
Il problema è che piu' proseguo nella strada su cui lei mi ha obbligato ad andare meno trovo delle tutele per mia figlia.
E' la legge italiana che, secondo me, non tratta correttamente casi come questo nel senso che non dovrebbe privare nè la mamma nè il papà della figlia e viceversa perchè ritengo che nessuno abbia delle colpe.
Un tentativo lo si è fatto con l'affido condiviso ma io non so se sia giusto lasciare la bambina per la maggior parte del tempo a mia moglie vista la situazione.
ciao,
scusa...tua moglie lavora? Se si a tempo pieno o part time?

amico73

Re: Separarsi

Messaggio da amico73 » 05/08/2008, 13:38

tempest ha scritto:[...]


ciao,
scusa...tua moglie lavora? Se si a tempo pieno o part time?
Lavora a tempo pieno in un ente pubblico assunta dalle liste protette perchè ha un invalidità al 50%. Ha rifiutato l'invalidità al 100% perchè avrebbe dato inabilità al lavoro. In un primo tempo le hanno dato mansioni operative poi, vista la sua salute, l'hanno messa in ufficio.
Chi ha un contratto a tempo determinato che non è detto che venga rinnovato sempre sono io.

Ciao

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Separarsi

Messaggio da tempest » 05/08/2008, 13:50

amico73 ha scritto:[...]



Lavora a tempo pieno in un ente pubblico assunta dalle liste protette perchè ha un invalidità al 50%. Ha rifiutato l'invalidità al 100% perchè avrebbe dato inabilità al lavoro. In un primo tempo le hanno dato mansioni operative poi, vista la sua salute, l'hanno messa in ufficio.
Chi ha un contratto a tempo determinato che non è detto che venga rinnovato sempre sono io.

Ciao
Non me ne intendo, ma stavo pensado all'affidamento...se tu e tua moglie avete la stessa disponibilità di tempo forse la cosa verrà presa in considerazione per l'affidamento della bambina.
Che dice il tuo avvocato a questo proposito?

Che brutta situazione, sinceramente mi dispiace per tutti e 3. :(

amico73

Re: Separarsi

Messaggio da amico73 » 06/08/2008, 9:43

tempest ha scritto:[...]


Non me ne intendo, ma stavo pensado all'affidamento...se tu e tua moglie avete la stessa disponibilità di tempo forse la cosa verrà presa in considerazione per l'affidamento della bambina.
Che dice il tuo avvocato a questo proposito?

Che brutta situazione, sinceramente mi dispiace per tutti e 3. :(
L'avvocato dice che il problema è che se, come è facilmente ipotizzabile, la casa viene data a mia moglie per starci con la bambina perchè mia moglie non sta bene e la bimba è piccola io mi trovo fuori casa con 700 Eur di mutuo da pagare (il totale è 1400 Eur) per i prossimi 25 anni ed inoltre devo dare qualcosa per la bambina (almeno 200-300 Eur) quindi io sarei fuori casa con una spesa di 1000 Eur al mese che, dedotti dai 1400 che guadagno mi impediscono di potermi trovare una sistemazione ... In quel caso dove vado? Sotto un ponte? E quando devo vedere la bambina dove la porto? Sempre sotto un ponte?
Purtroppo ci sono tantissime sentenze emesse in questo modo. Così è la legge italiana. E' un grosso problema ed anche il mio avvocato è in ntoevole difficoltà nel darmi aiuto anche se io non ho nessuna colpa.

Ciao

Ospite

Re: Separarsi

Messaggio da Ospite » 06/08/2008, 13:46

amico73 ha scritto:[...]



L'avvocato dice che il problema è che se, come è facilmente ipotizzabile, la casa viene data a mia moglie per starci con la bambina perchè mia moglie non sta bene e la bimba è piccola io mi trovo fuori casa con 700 Eur di mutuo da pagare (il totale è 1400 Eur) per i prossimi 25 anni ed inoltre devo dare qualcosa per la bambina (almeno 200-300 Eur) quindi io sarei fuori casa con una spesa di 1000 Eur al mese che, dedotti dai 1400 che guadagno mi impediscono di potermi trovare una sistemazione ... In quel caso dove vado? Sotto un ponte? E quando devo vedere la bambina dove la porto? Sempre sotto un ponte?
Purtroppo ci sono tantissime sentenze emesse in questo modo. Così è la legge italiana. E' un grosso problema ed anche il mio avvocato è in ntoevole difficoltà nel darmi aiuto anche se io non ho nessuna colpa.

Ciao
caro amico73, anche se mi hanno tolto i post io ti chiedo nuovamente: cos'ha a che fare questa tristissima storia con il topic dell'amore?

A parte l'amore, volevo farti presente che i soldi che paghi per il mutuo non sono buttati perchè poi avrai l'immobile che nel tempo andrà a rivalutarsi, non escludo nemmeno che dopo che tu avrai pagato regolarmente ... mi sembra dopo un anno potrai chiedere di essere rifinanziato per la cifra che hai già pagato oppure chiedere una riduzione della rata ( naturalmente devi rivolgerti ad un consulente oppure in appropriata sede).

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Separarsi

Messaggio da tempest » 06/08/2008, 13:53

amico73 ha scritto:[...]



L'avvocato dice che il problema è che se, come è facilmente ipotizzabile, la casa viene data a mia moglie per starci con la bambina perchè mia moglie non sta bene e la bimba è piccola io mi trovo fuori casa con 700 Eur di mutuo da pagare (il totale è 1400 Eur) per i prossimi 25 anni ed inoltre devo dare qualcosa per la bambina (almeno 200-300 Eur) quindi io sarei fuori casa con una spesa di 1000 Eur al mese che, dedotti dai 1400 che guadagno mi impediscono di potermi trovare una sistemazione ... In quel caso dove vado? Sotto un ponte? E quando devo vedere la bambina dove la porto? Sempre sotto un ponte?
Purtroppo ci sono tantissime sentenze emesse in questo modo. Così è la legge italiana. E' un grosso problema ed anche il mio avvocato è in ntoevole difficoltà nel darmi aiuto anche se io non ho nessuna colpa.

Ciao
Credo che se questa fosse la sentenza l'unica cosa ragionevole sarebbe vendere la casa per comprarne una più piccola e più modesta...visto che ti verrà chiesto di andare via...almeno questo ti dovrebbe essere concesso! :?
Abbiamo spesso parlato quì sul forum di quanti padri che si trovano in difficoltà dopo separazioni così, spero che arriverete ad un compromesso che permetta anche a te una vita dignitosa.
Auguri.

amico73

Re: Separarsi

Messaggio da amico73 » 06/08/2008, 14:00

tempest ha scritto:[...]

Credo che se questa fosse la sentenza l'unica cosa ragionevole sarebbe vendere la casa per comprarne una più piccola e più modesta...visto che ti verrà chiesto di andare via...almeno questo ti dovrebbe essere concesso! :?
Abbiamo spesso parlato quì sul forum di quanti padri che si trovano in difficoltà dopo separazioni così, spero che arriverete ad un compromesso che permetta anche a te una vita dignitosa.
Auguri.

Sì, vendere sarebbe una soluzione. Ovviamente riusciremo a malapena a vendere alla pari con il mutuo. Naturalmente io perderò tutti i soldi spesi (mia moglie non ci rimette nulla perchè nulla ha pagato). Occorrerà in ogni caso che io e mia moglie ci troviamo un'altra abitazione.
Forse questa è la soluzione migliore anche se mi dispiace tanto togliere a mia figlia la sua casa e le sue abitudini.
Mi fa piacere che queste parole arrivino da una persona di sesso femminile.
Grazie

amico73

Re: Separarsi

Messaggio da amico73 » 06/08/2008, 15:41

breve ha scritto:[...]

caro amico73, anche se mi hanno tolto i post io ti chiedo nuovamente: cos'ha a che fare questa tristissima storia con il topic dell'amore?

A parte l'amore, volevo farti presente che i soldi che paghi per il mutuo non sono buttati perchè poi avrai l'immobile che nel tempo andrà a rivalutarsi, non escludo nemmeno che dopo che tu avrai pagato regolarmente ... mi sembra dopo un anno potrai chiedere di essere rifinanziato per la cifra che hai già pagato oppure chiedere una riduzione della rata ( naturalmente devi rivolgerti ad un consulente oppure in appropriata sede).
Cosa ha a che fare questa storia con il topic dell'amore? Gli amori iniziano, gli amori durano ma ci sono anche amori che finiscono. Sempre di amori si tratta.
Per il discorso del mutuo sarebbe meglio che prima di rispondere tu leggessi meglio quello che ho scritto e forse riuscirai a capire il problema reale (pagare un mutuo per una casa in cui vivi è un ottimo affare, restare fuori dalla casa senza soldi perchè paghi il mutuo non mi pare un ottimo affare, per il discorso dei rifinanziamenti e delle "riduzioni" delle rate evidentemente non ne hai mai avuto bisogno altrimenti scriveresti ben altre cose .....).
Ci sono sicuramente miliardi di messaggi piu' interessanti del mio.
Se leggi e rispondi devo pensare che, in fondo, sei interessata.
Mi fa piacere che ti interessi al mio problema e di questo ti ringrazio molto

Ospite

Re: Separarsi

Messaggio da Ospite » 06/08/2008, 16:54

amico73 ha scritto:[...]



Cosa ha a che fare questa storia con il topic dell'amore? Gli amori iniziano, gli amori durano ma ci sono anche amori che finiscono. Sempre di amori si tratta.
Per il discorso del mutuo sarebbe meglio che prima di rispondere tu leggessi meglio quello che ho scritto e forse riuscirai a capire il problema reale (pagare un mutuo per una casa in cui vivi è un ottimo affare, restare fuori dalla casa senza soldi perchè paghi il mutuo non mi pare un ottimo affare, per il discorso dei rifinanziamenti e delle "riduzioni" delle rate evidentemente non ne hai mai avuto bisogno altrimenti scriveresti ben altre cose .....).
Ci sono sicuramente miliardi di messaggi piu' interessanti del mio.
Se leggi e rispondi devo pensare che, in fondo, sei interessata.
Mi fa piacere che ti interessi al mio problema e di questo ti ringrazio molto
ognuno da le risposte che si sente di scrivere e la risposta che ti ho dato è vera, ci sono proposte molto elastiche basta sapersi informare. Comunque scegli la strada che più ti aggrada, la tua scelta non è affar mio.

Piuttosto avevo letto che tu avevi fatto l'acquisto dell'immobile cedendo al ricatto di tua moglie e già in questa situazione pare che tu abbia scelto il tuo ruolo per cui tutto quello che ne è conseguito era prevedibile; appena tu dici no lei conosce il tuo punto debole.
Io non voglio nemmeno considerare quello che racconti di lei invece mi interessa molto tutto quello che riguarda te che vuoi essere amico di questo forum; per cui volevo chiederti se sei solito cedere ai capricci di una donna. Eppoi mi sembra di aver letto che hai una bambina, per cui mi domandavo se anche con lei sei così accondiscendente.
Malgrado quello che hai scritto io penso che tu ami la tua famiglia solo che dovresti imparare ad essere autorevole per il bene di tutti.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Separarsi

Messaggio da Merlino » 06/08/2008, 16:58

breve ha scritto:[...]

Piuttosto avevo letto che tu avevi fatto l'acquisto dell'immobile cedendo al ricatto di tua moglie e già in questa situazione pare che tu abbia scelto il tuo ruolo per cui tutto quello che ne è conseguito era prevedibile; appena tu dici no lei conosce il tuo punto debole.
Io non voglio nemmeno considerare quello che racconti di lei invece mi interessa molto tutto quello che riguarda te che vuoi essere amico di questo forum; per cui volevo chiederti se sei solito cedere ai capricci di una donna. Eppoi mi sembra di aver letto che hai una bambina, per cui mi domandavo se anche con lei sei così accondiscendente.
Malgrado quello che hai scritto io penso che tu ami la tua famiglia solo che dovresti imparare ad essere autorevole per il bene di tutti.
Personalmente, credo che sarebbe molto utile poter sentire anche la versione della moglie del nostro amico.
Sentire "campane" diverse è spesso l'unico modo per capire bene i fatti!!!

Ciao.

Ospite

Re: Separarsi

Messaggio da Ospite » 06/08/2008, 17:13

Merlino ha scritto:[...]



Personalmente, credo che sarebbe molto utile poter sentire anche la versione della moglie del nostro amico.
Sentire "campane" diverse è spesso l'unico modo per capire bene i fatti!!!

Ciao.
grazie Merlino :girlie: i tuoi interventi sono sempre graditi :sun:

di solito cerco di considerare il ruolo nel quale si descrivono le persone che scrivono e ignoro completamente ciò che dicono che gli altri hanno fatto o detto.
Mi viene in mente una foto che ho visto in un libro di De Crescenzo, lo scrittore partenopeo, praticamente c'era un mendicante con il cartello : ridotto in questo stato dal cognato. :D

Per cui per me la moglie è semplicemente la moglie senza nessun aggettivo e il suo intervento non è così determinante nella percezione che ha lui del suo problema. Semmai è lui che si deve preoccupare, non so se mi spiego.

adesso mi sbattono nuovamente il post nella discarica :'(

amico73

Re: Separarsi

Messaggio da amico73 » 07/08/2008, 8:00

breve ha scritto:[...]

Malgrado quello che hai scritto io penso che tu ami la tua famiglia solo che dovresti imparare ad essere autorevole per il bene di tutti.
Penso che tu abbia ragione sul discorso dell'essere piu' autorevole.
Io ho cercato, per quanto possibile, di accontentare mia moglie in tutto ed anche lei avrebbe dovuto cercare di fare lo stesso con me mentre invece i fatti dimostrano ben altra cosa ...
Secondo me amare una persona è dare tutto se stesso per lei e sinceramente io ho fatto questo per mia moglie e per mia figlia.
Tornassi indietro rifarei tutto esattamente come ho fatto nonostante quanto sta accadendo in quanto io mi sento totalmente a posto con la coscienza.
Per quanto riguarda mia moglie, dato che lei non gradisce piu' la mia presenza, rimane valido quello che le ho sempre detto fin dal primo giorno che ci siamo conosciuti: "la porta per uscire dal nostro rapporto è sempre aperta, sta a te decidere se e quando vuoi utilizzarla".
Il mio unico problema è cercare di non compiere errori che possano creare situazioni negative per mia figlia.

Ospite

Re: Separarsi

Messaggio da Ospite » 07/08/2008, 10:58

amico73 ha scritto:[...]



Penso che tu abbia ragione sul discorso dell'essere piu' autorevole.
Io ho cercato, per quanto possibile, di accontentare mia moglie in tutto ed anche lei avrebbe dovuto cercare di fare lo stesso con me mentre invece i fatti dimostrano ben altra cosa ...
Secondo me amare una persona è dare tutto se stesso per lei e sinceramente io ho fatto questo per mia moglie e per mia figlia.
Tornassi indietro rifarei tutto esattamente come ho fatto nonostante quanto sta accadendo in quanto io mi sento totalmente a posto con la coscienza. Per quanto riguarda mia moglie, dato che lei non gradisce piu' la mia presenza, rimane valido quello che le ho sempre detto fin dal primo giorno che ci siamo conosciuti: "la porta per uscire dal nostro rapporto è sempre aperta, sta a te decidere se e quando vuoi utilizzarla".
Il mio unico problema è cercare di non compiere errori che possano creare situazioni negative per mia figlia.
Purtroppo quello che dovrebbe fare l'altro non è così scontato invece tu dovresti cercare di vederti come il protagonista della tua storia... e non sono delle buone fondamenta quelle frasi che ho sottolineato. Mi piace credere che sono frasi di circostanza dettate dalla tua amarezza.
Quello che vuole lei è che tu le compri casa, che sia dove dice lei, che tu le paghi i conti e che sparisca dalla circolazione e se non ubbidisci ti ricatta.
A questo punto ho letto tutto quello che vuole lei e tu non ci sei ... invece il bello della vita è viverla, restare e non cercare mai una porta per scappare.

amico73

Re: Separarsi

Messaggio da amico73 » 07/08/2008, 11:37

breve ha scritto:[...]

Quello che vuole lei è che tu le compri casa, che sia dove dice lei, che tu le paghi i conti e che sparisca dalla circolazione e se non ubbidisci ti ricatta.
A questo punto ho letto tutto quello che vuole lei e tu non ci sei ... invece il bello della vita è viverla, restare e non cercare mai una porta per scappare.
Giusto. Ma qui chi vuole scappare è mia moglie e lo fa mandandomi le sue richieste basate sulle sue esigenze. Francamente se fossi stato io a stufarmi di lei non le avrei mai e poi mai chiesto di andarsene ma serei stato io ad andarmene prendendomi la resposabilità dei miei atti senza sercare qualcuno a cui addossare il tutto. Ma, giustamente, ognuno è se stesso e secondo lei è corretto comportarsi così.
Ho scritto quello che vuole lei in quanto, in questo momento, purtroppo, quello che avrei voluto io non si è realizzato ed è evidente che non è realizzabile con quella persona. Ora l'unica cosa che ho in mano è una sua lettera piena di richiesta senza che ci sia scritta alcuna motivazione e su questo devo basarmi.
Io sto cercando di focalizzare il mio pensiero su quello che ho in mano (le sue richieste) in modo da poter dare una risposta ragionevole che non è dirle di sì. Il tutto, secondo me, va fatto difendendo al massimo la bambina.
Io in questo momento non ci sono nel discorso perchè devo pensare a difendere la bambina e quindi io non sono importante.
Il mio dilemma piu' grosso tra i tanti è:
cosa posso fare che sia giusto per la bambina?
.... Sarà giusto che la bambina resti con la mamma? Sarà giusto che resti con il papà? Sarà giusto far cambiare casa alla bimba? Sarà giusto che restando con la mamma io la porti in un luogo diverso dal suo se non compro casa nella medesima città dove viviamo attualmente? ....
Se a tutto questo aggiungo ancora le mie esigenze sono convinto che non trovo la soluzione ottimale per l'unica persona che non è responsabile di nulla: la bambina.
Sarebbe facile rispondere a mia moglie "tu vuoi quello che hai chiesto invece io ti dico che non ti do niente ma che sono io a volere" ma questo, secondo me, non è il modo corretto per gestire il problema perchè diventa una questione di principio, una guerra tra me e lei.
Sono certo che se la cosa viene gestita in maniera egoistica, la bimba potrebbe subire il trauma peggiore ed è questo che devo evitare in ogni modo.

Ospite

Re: Separarsi

Messaggio da Ospite » 07/08/2008, 13:15

amico73 ha scritto:[...]



Giusto. Ma qui chi vuole scappare è mia moglie e lo fa mandandomi le sue richieste basate sulle sue esigenze. Francamente se fossi stato io a stufarmi di lei non le avrei mai e poi mai chiesto di andarsene ma serei stato io ad andarmene prendendomi la resposabilità dei miei atti senza sercare qualcuno a cui addossare il tutto. Ma, giustamente, ognuno è se stesso e secondo lei è corretto comportarsi così.
Ho scritto quello che vuole lei in quanto, in questo momento, purtroppo, quello che avrei voluto io non si è realizzato ed è evidente che non è realizzabile con quella persona. Ora l'unica cosa che ho in mano è una sua lettera piena di richiesta senza che ci sia scritta alcuna motivazione e su questo devo basarmi.
Io sto cercando di focalizzare il mio pensiero su quello che ho in mano (le sue richieste) in modo da poter dare una risposta ragionevole che non è dirle di sì. Il tutto, secondo me, va fatto difendendo al massimo la bambina.
Io in questo momento non ci sono nel discorso perchè devo pensare a difendere la bambina e quindi io non sono importante.
Il mio dilemma piu' grosso tra i tanti è:
cosa posso fare che sia giusto per la bambina?
.... Sarà giusto che la bambina resti con la mamma? Sarà giusto che resti con il papà? Sarà giusto far cambiare casa alla bimba? Sarà giusto che restando con la mamma io la porti in un luogo diverso dal suo se non compro casa nella medesima città dove viviamo attualmente? ....
Se a tutto questo aggiungo ancora le mie esigenze sono convinto che non trovo la soluzione ottimale per l'unica persona che non è responsabile di nulla: la bambina.
Sarebbe facile rispondere a mia moglie "tu vuoi quello che hai chiesto invece io ti dico che non ti do niente ma che sono io a volere" ma questo, secondo me, non è il modo corretto per gestire il problema perchè diventa una questione di principio, una guerra tra me e lei.
Sono certo che se la cosa viene gestita in maniera egoistica, la bimba potrebbe subire il trauma peggiore ed è questo che devo evitare in ogni modo.
E siamo punto e a capo. Da una parte c'hai la lista della spesa e dall'altra il borsellino. Di quello che c'è scritto nella lista della spesa non ti interessa perchè ci hai già rinunciato tu farai quello che ti ordina una donna.
I bambini con i genitori separati sono già in una situazione particolare che cosa intendi per trauma di traslocco? Che la bambina perderà gli amichetti o che subirà un disagio vero e oggettivo? (non ho necessità che me lo spieghi, chiedilo a te stesso!)
Tempest ti ha già suggerito una soluzione eppoi la figura paterna ormai c'è e difficilmente una moglie riesce a demolirla anche se parlasse male di te tutto il giorno e la bambina non ti vedesse per un lungo periodo.
E non si tratta di essere autoritario nè di agire in modo egoistico io mi riferivo all'autorevolezza che ti è mancata e che ti ha fatto arrivare a questo punto.

capito mi hai?

amico73

Re: Separarsi

Messaggio da amico73 » 07/08/2008, 13:21

breve ha scritto:[...]

E non si tratta di essere autoritario nè di agire in modo egoistico io mi riferivo all'autorevolezza che ti è mancata e che ti ha fatto arrivare a questo punto.

capito mi hai?
Capito

Ciao

Ospite

Re: Separarsi

Messaggio da Ospite » 07/08/2008, 14:02

amico73 ha scritto:[...]



Capito

Ciao
come 'capito' ... e l'amore? Dov'è l'amore che avevi promesso di scrivere ... e la felicità? dov'è la felicità che dicevi di aver trovato?

vabbè dai , ho capito pure io.
ciao

amico73

Re: Separarsi

Messaggio da amico73 » 07/08/2008, 14:05

breve ha scritto:[...]



come 'capito' ... e l'amore? Dov'è l'amore che avevi promesso di scrivere ... e la felicità? dov'è la felicità che dicevi di aver trovato?

vabbè dai , ho capito pure io.
ciao
Ciao