Aspettare sempre il grande amore o accontentarsi?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rei

Re: Aspettare sempre il grande amore o accontentarsi?

Messaggio da Rei » 04/08/2008, 9:34

breve ha scritto:[...]



perdonami ma non riesco a capire.
Questa donna condivideva il tuo progetto di famiglia, avete fatto 3 figli, scusa se è poco, forse si ritiene superfluo ricordarlo ma le donne fanno i figli con la carne, con il dolore del loro corpo che si trasforma, non a parole ...(non so se mi sono spiegata) dichiarando così il suo amore per te e tu scrivi con la leggerezza di un adolescente che lei non ti ha mai amato ... e che deve fare una donna per amarti?
scusate se mi intrometto..ma nella storia di nervermore quella donna se non erro gia' dopo il primo anno aveva crisi e aveva tradito il marito... o sto confondendo le storie??
comunque tornando al topic, penso che col tempo l'amore e' ovvio che si trasformi e con tutta probabilita' non potra' essere intenso come nel primo periodo. ma e' coltivandolo e e preservandolo con cura che puo' resistere e trasformarsi in "altro" ma comunque in qualcosa di bello. e' ovvio che se ci guardiamo in giro di continuo ci sembrera' sempre di "perdere" qualcosa, soprattutto le fasi iniziali dell'innamoramento. ma non siamo perenni adolescenti, peter pan privi di responsabilita'... l'amore resiste anche perche' si "sceglie" e decide di preservarlo. se no ragioniano come animali, solo d'istinto..che per carita' ci vuole anche quello, ma non solo. poi ovvio che puo' capitare davvero di aver trovato la persona sbagliata, ma mi sembra che molto spesso vinca solo l'egoismo..e il "piacere personale" a tutti i costi.

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Aspettare sempre il grande amore o accontentarsi?

Messaggio da Lucrezia » 04/08/2008, 9:43

Rei ha scritto:[...]


scusate se mi intrometto..ma nella storia di nervermore quella donna se non erro gia' dopo il primo anno aveva crisi e aveva tradito il marito... o sto confondendo le storie??
comunque tornando al topic, penso che col tempo l'amore e' ovvio che si trasformi e con tutta probabilita' non potra' essere intenso come nel primo periodo. ma e' coltivandolo e e preservandolo con cura che puo' resistere e trasformarsi in "altro" ma comunque in qualcosa di bello. e' ovvio che se ci guardiamo in giro di continuo ci sembrera' sempre di "perdere" qualcosa, soprattutto le fasi iniziali dell'innamoramento. ma non siamo perenni adolescenti, peter pan privi di responsabilita'... l'amore resiste anche perche' si "sceglie" e decide di preservarlo. se no ragioniano come animali, solo d'istinto..che per carita' ci vuole anche quello, ma non solo. poi ovvio che puo' capitare davvero di aver trovato la persona sbagliata, ma mi sembra che molto spesso vinca solo l'egoismo..e il "piacere personale" a tutti i costi.

Verissimo, siamo tutti adolescenti in cerca di emozioni forti.
Eppure, se coltivassimo l'amore con devozione scopriremmo che un rapporto maturato cresce a tal punto da diventare cosi profondo e bello da far impallidire le fasi dell'innamoramento.
Il fatto e' che molti abbandonano prima. :DD

Rei

Re: Aspettare sempre il grande amore o accontentarsi?

Messaggio da Rei » 04/08/2008, 9:59

Lucrezia ha scritto:[...]




Verissimo, siamo tutti adolescenti in cerca di emozioni forti.
Eppure, se coltivassimo l'amore con devozione scopriremmo che unrapporto maturato cresce a tal punto da diventare cosi profondo e bello da far impallidire le fasi dell'innamoramento.
Il fatto e' che molti abbandonano prima. :DD
gia'...poi per carita'...ci saranno anche persone che non si innamoreranno mai e per carattere avranno sempre mille flirt e cosi' saranno felici(basta che anche l'altro/a sia d'accordo senza fare danni)...o persone che preferiranno stare single a vita . ci sono anche fattori caratteriali, ma come dicevo prima, secondo me molti un po' ci "marciano" sopra per giustificare la "non volontarieta'" di crescere... ;)
ps: riferito al post di prima e al caso nervermore: distinguerei l'amore per i figli e l'amore per il marito. sicuramente lei avra' dimostrato di volere e amare dei figli in quel progetto di vita...

Ospite

Re: Aspettare sempre il grande amore o accontentarsi?

Messaggio da Ospite » 04/08/2008, 10:04

Rei ha scritto:[...]


(omissis) penso che col tempo l'amore e' ovvio che si trasformi e con tutta probabilita' non potra' essere intenso come nel primo periodo. ma e' coltivandolo e e preservandolo con cura che puo' resistere e trasformarsi in "altro" ma comunque in qualcosa di bello. e' ovvio che se ci guardiamo in giro di continuo ci sembrera' sempre di "perdere" qualcosa, soprattutto le fasi iniziali dell'innamoramento. ma non siamo perenni adolescenti, peter pan privi di responsabilita'... l'amore resiste anche perche' si "sceglie" e decide di preservarlo. se no ragioniano come animali, solo d'istinto..che per carita' ci vuole anche quello, ma non solo. poi ovvio che puo' capitare davvero di aver trovato la persona sbagliata, ma mi sembra che molto spesso vinca solo l'egoismo..e il "piacere personale" a tutti i costi.
si,ne sono proprio convinta, probabilmente nella vita di una persona c'è più di un amore e solo con la scelta consapevole che esprimiamo il desiderio di coltivare un amore perchè diventi il grande amore della nostra vita.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Aspettare sempre il grande amore o accontentarsi?

Messaggio da tempest » 04/08/2008, 11:07

breve ha scritto:[...]



... quando due coniugi litigano dicono tante cose perchè hanno la bocca ;)

comunque mi piacerebbe che tu provassi a rimanere gravido non una ma per tre volte e poi mi racconteresti se non è una dichiarazione d'amore anche quella :[
e se pensi che non lo sia fai un grande sbaglio ... praticamente uno sbaglione :DD
Scusa breve, io non sono mai stata gravida, ma non credo che i figli si facciano sempre per amore verso il marito.
Ci sono donne che fanno figli per appagare il loro desiderio di maternità e del padre se ne fregano ( ne ho conosciute ), donne che fanno figli con l'intento di farsi sposare e sistemarsi... si, ci sono ancora queste donne... Sarò misogina pure io... :?

Il nostro amico nevermore si è sentito dire da sua moglie che lei ha avuto una relazione per 7 anni con un altro uomo ( mentre aveva avuto 2 bambini da nevermore ) non mi pare che i figli siano stati una dichiarazione d'amore verso il coniuge in questo caso o l'amore per un "progetto di vita" con lui.

Ospite

Re: Aspettare sempre il grande amore o accontentarsi?

Messaggio da Ospite » 04/08/2008, 11:40

aluccia ha scritto:Ciao a tutti,
come dice il titolo del mio topic la mia domanda è semplice: fino a quando aspettare che arrivi il grande amore? Arriva un momento in cui ci si deve "accontentare"?
Da diversi anni sono single perchè, pur conoscendo varie persone, non ho mai incontrato quella che tutti amiamo definire l'anima gemella, il grande amore che fa volare.. In questo periodo sto frequentando un ragazzo dolce e premuroso che inizialmente mi attirava molto, ma ora mi rendo conto che nemmeno lui è l'Amore che aspettavo.
Che fare? Il tempo passa e quindi mi chiedo: è giusto, ad un certo punto della vita, accontentarsi? Non si rischia di aspettare un amore che non arriverà mai?
Attendo vostri consigli ed esperienze.. Grazie!
rispondo solo perchè sono stata tirata in mezzo anche causticamente. si' io penso che questo amore utilitaristico (che io conosco), questo amore che ti fa volare, l'idea dell'anima gemella è un amore adolescenziale, è un amore che non dà possibilità, è un amore di chi non sceglie consapevolmente di andare avanti nonostante tutto, è un amore che si stufa, è un amore che vuole avere senza capire che ogni relazione ( e perchè quella sentimentale no????) ha dei problemi, delle impasse, dei vuoti, degli egoismi, delle mancanze, delle dipendenze, dei problemi anche grossi da affrontare, delle incapacità anche dell'altro o proprie anche se purtrooppo alcuni hanno dovuto affrontare cose troppo grandi e altri solo una routine piacevole (e magari se ne lamentano)
rifiutare il sentimento significa che non siamo abbastanza maturi per capire le nostre insufficienze ed è anche sprecare un'occasione che molti non hanno. ne è la prova che molte persone che hanno milioni d'esperienze non hanno ancora capito una cicca ed alcuni che sanno tutto ( e non faccio nomi ma è una persona in gamba che ha risposto qui) non hanno ancora avuto l'occasione giusta. chi dice che dopo 30 anni ha trovato un nuovo amore è uno stupido oppure qualcuno che soffre (come la moglie che spesso voi denigrate qui senza capire che forse sta solo male) . si' è vero l'amore non finisce, quello che il mio compagno prova per la sua ex non è finito ed io ho sempre apprezzato per questo, si io ho amato anche senza figli (d'altra parte avere tutto non è possibile). alla fine c'è solo una caratteristica che sarebbe meglio vagliare al di là della questione delle maschere (a cui non credo): la capacità di mettersi in discussione, di contrattare tutto, di mediare, di avere qualcosa in comune, ma anche di dire "ho sbagliato", di non mettersi in una posizione difensiva "io ho sempre ragione", di andare avanti passo per passo senza aspettarsi l'impossibile, di cercare di stare bene almeno oggi e domani e dopodomani . ci sono coppie che vanno avanti per inerzia , in cui uno dei due dirige, ma ho potuto notare, sia nel forum che nella vita, che questa è la qualità migliore che ammiro di piu': la consapevolezza che il proprio giudizio, le proprie credenze e anche quelle altrui sono modificabili ogni giorno grazie al confronto. con questa perla vi saluto: BUONE VACANZE. io parto dopodomani.

Ospite

Re: Aspettare sempre il grande amore o accontentarsi?

Messaggio da Ospite » 04/08/2008, 12:22

tempest ha scritto:[...]



Scusa breve, io non sono mai stata gravida, ma non credo che i figli si facciano sempre per amore verso il marito.
Ci sono donne che fanno figli per appagare il loro desiderio di maternità e del padre se ne fregano ( ne ho conosciute ), donne che fanno figli con l'intento di farsi sposare e sistemarsi... si, ci sono ancora queste donne... Sarò misogina pure io... :?

Il nostro amico nevermore si è sentito dire da sua moglie che lei ha avuto una relazione per 7 anni con un altro uomo ( mentre aveva avuto 2 bambini da nevermore ) non mi pare che i figli siano stati una dichiarazione d'amore verso il coniuge in questo caso o l'amore per un "progetto di vita" con lui.
veramente ero io che facevo queste domande a nevermore e adesso mi trovo che dovrei rispondere ? :DD
Comunque io non so per quale motivo lui sapeva che lei lo tradiva e intanto provvedeva ad ingravidarla ... io affermavo semplicemente che se non si fossero amati non avrebbero potuto farlo amenochè lui è un violento e ce lo nasconde :rolleyes: (ma si può raccontare tutto tutto in un forum e non sentirsi giudicati?)

La mia intenzione era quella di rimanere in topic , cioè che non è necessario disconoscere il vissuto per poter vivere altri amori, mentre lui scriveva che ciò che aveva vissuto non era amore. Può darsi che la sua famiglia si allargherà però se non considera il passato e disprezza ciò che ha vissuto che cosa si aspetta che sia l'amore se non comprendere anche il disagio dell'altro.

comunque anche ne tuo caso ... probabilmente ti riferisci a esperienze e frequentazioni personali, la maternità è sempre un rischio per la vita di una donna per cui c'hai un bel coraggio ad affermare che è un vezzo femminile. Si, è un'affermazione misogina.

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Aspettare sempre il grande amore o accontentarsi?

Messaggio da massi24 » 04/08/2008, 12:22

breve ha scritto:[...]




oltre alla dichiarazione misogina adesso tiri in causa l'est.
Per essere un moderatore fai delle affermazioni poco moderate e molto sgradevoli che però ... probabilmente sono lo specchio delle tue frequentazioni.
Mai detto di essere misogino.
L'est era un esempio per farti capire, ma evidentemente non è andata come speravo.
Un moderatore deve tener dietro al forum e non azzerare ciò che pensa.
Se a te non piace ciò che scrivo non importa, il mio parere sempre quello rimane.

Come ha scritto qualcuno, non sempre una donna rimane gravida o fa nascere i bimbi per puro amore del marito.

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Aspettare sempre il grande amore o accontentarsi?

Messaggio da Lucrezia » 04/08/2008, 12:25

parola ha scritto:[...]


rispondo solo perchè sono stata tirata in mezzo anche causticamente. si' io penso che questo amore utilitaristico (che io conosco), questo amore che ti fa volare, l'idea dell'anima gemella è un amore adolescenziale, è un amore che non dà possibilità, è un amore di chi non sceglie consapevolmente di andare avanti nonostante tutto, è un amore che si stufa, è un amore che vuole avere senza capire che ogni relazione ( e perchè quella sentimentale no????) ha dei problemi, delle impasse, dei vuoti, degli egoismi, delle mancanze, delle dipendenze, dei problemi anche grossi da affrontare, delle incapacità anche dell'altro o proprie anche se purtrooppo alcuni hanno dovuto affrontare cose troppo grandi e altri solo una routine piacevole (e magari se ne lamentano)
rifiutare il sentimento significa che non siamo abbastanza maturi per capire le nostre insufficienze ed è anche sprecare un'occasione che molti non hanno. ne è la prova che molte persone che hanno milioni d'esperienze non hanno ancora capito una cicca ed alcuni che sanno tutto ( e non faccio nomi ma è una persona in gamba che ha risposto qui) non hanno ancora avuto l'occasione giusta. chi dice che dopo 30 anni ha trovato un nuovo amore è uno stupido oppure qualcuno che soffre (come la moglie che spesso voi denigrate qui senza capire che forse sta solo male) . si' è vero l'amore non finisce, quello che il mio compagno prova per la sua ex non è finito ed io ho sempre apprezzato per questo, si io ho amato anche senza figli (d'altra parte avere tutto non è possibile). alla fine c'è solo una caratteristica che sarebbe meglio vagliare al di là della questione delle maschere (a cui non credo): la capacità di mettersi in discussione, di contrattare tutto, di mediare, di avere qualcosa in comune, ma anche di dire "ho sbagliato", di non mettersi in una posizione difensiva "io ho sempre ragione", di andare avanti passo per passo senza aspettarsi l'impossibile, di cercare di stare bene almeno oggi e domani e dopodomani . ci sono coppie che vanno avanti per inerzia , in cui uno dei due dirige, ma ho potuto notare, sia nel forum che nella vita, che questa è la qualità migliore che ammiro di piu': la consapevolezza che il proprio giudizio, le proprie credenze e anche quelle altrui sono modificabili ogni giorno grazie al confronto. con questa perla vi saluto: BUONE VACANZE. io parto dopodomani.
Io non penso che chi trova l'amore dopo trentanni sia stupido, credo che nessuno sia stupido quando ama.
Credere nell'anima gemella non e' adolescenziale, e' solo la ricerca della perfezione in un rapporto, peccato che l'anima gemella non esista ma esiste solo una persona che puo' comprenderti e l'amore e' anche questo: comprendere l'altro.
Parola, anch'io penso che questa donna stia soffrendo molto, non mi sono mai pronunciata ma le sono solidale in maniera totale: manca la sua testimonianza, la sua versione dei fatti ma sono strasicura che quello che ha ha fatto ha avuto un senso e una ragione, mi perdoni Nevermore....
Parola, un'ultima cosa: sei troppo severa a volte sia con i sentimenti che con chi li prova.... :D lo dico con affetto, lo sai....

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Aspettare sempre il grande amore o accontentarsi?

Messaggio da massi24 » 04/08/2008, 12:32

Lucrezia ha scritto:[...]



Io non penso che chi trova l'amore dopo trentanni sia stupido, credo che nessuno sia stupido quando ama.
Magari c'è un limite all'amore.. credo che allora mi chiuderò in casa e smetterò di credere al sentimento..
Forse la differenza è tra chi ci crede e chi si rifiuta.. allora son D'accordo con Parola. Se ci rifiutiamo, non esisterà mai, ma nemmeno per i ventenni
Lucrezia ha scritto: Credere nell'anima gemella non e' adolescenziale, e' solo la ricerca della perfezione in un rapporto, peccato che l'anima gemella non esista ma esiste solo una persona che puo' comprenderti e l'amore e' anche questo: comprendere l'altro.
Se invece di chiamarla "Anima gemella" la chiamassimo "completamento" forse sarebbe diverso..
Comunque, ben venga che io sia stupido :)))

Ospite

Re: Aspettare sempre il grande amore o accontentarsi?

Messaggio da Ospite » 04/08/2008, 13:15

massi24 ha scritto:[...]

Come ha scritto qualcuno, non sempre una donna rimane gravida o fa nascere i bimbi per puro amore del marito.
... si ma quando si fanno dei riferimenti generali non si devono considerare le eccezioni, di solito si considera la normalità o la maggioranza perchè altrimenti stai accusando una persona che non è presente per replicare e non è bello ... no no :nonono:

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Aspettare sempre il grande amore o accontentarsi?

Messaggio da Merlino » 04/08/2008, 13:24

breve ha scritto:[...]

veramente ero io che facevo queste domande a nevermore e adesso mi trovo che dovrei rispondere ? :DD
Comunque io non so per quale motivo lui sapeva che lei lo tradiva e intanto provvedeva ad ingravidarla ... io affermavo semplicemente che se non si fossero amati non avrebbero potuto farlo amenochè lui è un violento e ce lo nasconde :rolleyes: (ma si può raccontare tutto tutto in un forum e non sentirsi giudicati?)
...
comunque anche ne tuo caso ... probabilmente ti riferisci a esperienze e frequentazioni personali, la maternità è sempre un rischio per la vita di una donna per cui c'hai un bel coraggio ad affermare che è un vezzo femminile. Si, è un'affermazione misogina.
Ci sono donne (e uomini) che si accontentano del primo "amore" che capita e con questo fanno figli a più non posso.

Fare figli non implica amarne il padre (o la madre).

Si possono fare figli anche solo per convenienza!!! O semplicemente perchè la propria educazione impone di fare figli una volta sposati.

E ci sono persone disposte a rischiare la propria vita anche per molto meno!!!

CenerentolaAbbandonata

Re: Aspettare sempre il grande amore o accontentarsi?

Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 04/08/2008, 13:26

Lucrezia ha scritto:[...]




Il tuo discorso mi pare molto interessante, ma ho capito poco, :D , ti senti di spiegarlo meglio?
Perche' non credi che dopo 30 anni ci si accorga che non era il grande amore?
Tu credi che sia finito per altri motivi e lo si voglia sminuire per non avere sensi di colpa?
Pensi che si siano sposati sapendo gia' all'uinizio che non era il grande amore e lo abbiano fatto per non rimanere soli?
Quanto a me: no, grazie, mi dispiace, ma innamorarmi cosi mai piu', si sta troppo male quando finisce e io sto diventando troppo vecchia per queste cose. :D
Io non sono troppo vecchia,ma la penso proprio come te...
Dicono che il così detto "Vero Amore" il "Grande Amore" arriva quando meno te lo aspetti,ma a volte vengono anche dei dubbi,leggendo di tutte queste grandi storie,che sembrano per sempre,la maggior parte di esse con dei figli,e poi si girano dall'altra parte e dopo tanti "ti Amerò per sempre" "non ti lascerò mai" "ti proteggerò per sempre,nessuno ti farà più del male ora che ci sono io" e poi la sintonia che si crea,l'inimità,la completa fiducia e tutto quello che comporta un rapporto ... Ciao e tanti saluti,come se niente fosse,ti impongono le loro scelte,non ti danno la possibilità di capire,di razzionalizzare... e tu ti ritrovi sola.. cerchi di capire dove hai sbagliato,se doveva essere per sempre perchè è finita?Non so,io non credo più al Vero Amore,aspettarlo o accontentarsi?Non te lo so dire...

Rei

Re: Aspettare sempre il grande amore o accontentarsi?

Messaggio da Rei » 04/08/2008, 13:32

..se mi permettete una battuta (non per sminuire sia ben inteso): l'amore e' eterno finche' dura! ;)

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Aspettare sempre il grande amore o accontentarsi?

Messaggio da Lucrezia » 04/08/2008, 13:34

CenerentolaAbbandonata ha scritto:[...]


Io non sono troppo vecchia,ma la penso proprio come te...
Dicono che il così detto "Vero Amore" il "Grande Amore" arriva quando meno te lo aspetti,ma a volte vengono anche dei dubbi,leggendo di tutte queste grandi storie,che sembrano per sempre,la maggior parte di esse con dei figli,e poi si girano dall'altra parte e dopo tanti "ti Amerò per sempre" "non ti lascerò mai" "ti proteggerò per sempre,nessuno ti farà più del male ora che ci sono io" e poi la sintonia che si crea,l'inimità,la completa fiducia e tutto quello che comporta un rapporto ... Ciao e tanti saluti,come se niente fosse,ti impongono le loro scelte,non ti danno la possibilità di capire,di razzionalizzare... e tu ti ritrovi sola.. cerchi di capire dove hai sbagliato,se doveva essere per sempre perchè è finita?Non so,io non credo più al Vero Amore,aspettarlo o accontentarsi?Non te lo so dire...
L'amore non capita.
Capita di incontrare persone, ma l'amore non e' una malattia che si prende per contagio uscendo di casa ne' si vince come un terno al Lotto.
L'amore si costruisce e quando l'altro ti molla all'improvviso qualcosa non ha funzionato, non si e' costruito bene come certe case abusive che crollano al primo terremoto.
Non si sono gettate le giuste fondamenta o si e' creduto di farlo nel modo giusto.
In certi casi e' cosi.
In altri invece l'amore finisce perche' deve finire, si esaurisce il sentimento e non c'e' niente da fare per farlo rinascere.
"Per sempre" non e' nemmeno la vita, figuriamoci l'amore.
Impariamo a conservare i bei momenti trascorsi per non gettare quello che e' stato vissuto insieme e ricominciamo ad amare, che sia per sempre o per un mese, poco o tanto, giusto o sbagliato ma amiamo ancora.

aluccia

Re: Aspettare sempre il grande amore o accontentarsi?

Messaggio da aluccia » 04/08/2008, 13:36

breve ha scritto:[...]



non ho nulla da aggiungere a quanto hanno scritto nei post precedenti ... ecco l'unica cosa che posso esprimere è che non sceglierei mai una persona 'per accontentarmi'. Se cominci una storia così dubito che potresti essere felice e al primo screzio... :?
Magari sei troppo tesa alla ricerca e ti preme il tempo ... lasciati andare un pochino e vivi le tue passioni a volte sono proprio queste che ci portano dalle persone che ameremo.

auguri
Prima di tutto grazie a tutti per le numerosissime risposte.. ;)
Riallacciandomi a quanto scritto da Breve volevo solo dire che non ho iniziato questa relazione per accontentarmi o perchè troppo tesa dalla ricerca.. Anzi, sono sempre stata anche troppo prudente in passato. Tuttavia diciamo che nei primi incontri mi sembrava una cosa diversa e ora che lo sto conoscendo meglio mi rendo conto che non ne sono davvero innamorata. Come dice Lucrezia ci sono persone che non vogliono scendere a compromessi e preferiscono rimanere sole piuttosto che accontentarsi. Io ho sempre fatto parte di questa categoria.. Forse inizio ad essere un po' vittima del mio stesso "integralismo": a forza di non accontentarmi rischio davvero di lasciare scappare tutte le occasioni che mi capitano.. e non so se ho la forza di rimanere sempre sola, col rischio di non incontrare davvero mai la persona che mi completa. Siamo solo agli inizi ma credo di aver già capito che non è questo ragazzo la mia metà ideale. Volevo comunque provare a dargli una possibilità, ma non vorrei prenderlo in giro. Sono molto corretta per natura e non riuscirei mai a fingere una cosa che per me non è grande come dovrebbe essere..

Ospite

Re: Aspettare sempre il grande amore o accontentarsi?

Messaggio da Ospite » 04/08/2008, 13:40

Lucrezia ha scritto:[...]



Io non penso che chi trova l'amore dopo trentanni sia stupido, credo che nessuno sia stupido quando ama.
Credere nell'anima gemella non e' adolescenziale, e' solo la ricerca della perfezione in un rapporto, peccato che l'anima gemella non esista ma esiste solo una persona che puo' comprenderti e l'amore e' anche questo: comprendere l'altro.
Parola, anch'io penso che questa donna stia soffrendo molto, non mi sono mai pronunciata ma le sono solidale in maniera totale: manca la sua testimonianza, la sua versione dei fatti ma sono strasicura che quello che ha ha fatto ha avuto un senso e una ragione, mi perdoni Nevermore....
Parola, un'ultima cosa: sei troppo severa a volte sia con i sentimenti che con chi li prova.... :D lo dico con affetto, lo sai....
accetto la critica; hai ragione. sono un po' dura, ma soprattutto con me stessa. quando intervengo duramente intervengo contro me stessa, sinceramente, non contro qualcuno. se noti io non parlo mai con nessuno in particolare, non do mai pareri personali, non mi sento in grado. trovami un post in cui lo faccio. parlo solo di cose che ho provato e di difetti che ho io, anche se non lo dico espressamente. con tutti i miei sbagli...... una caterva che non riesco a perdonarmi.
non do mai giudizi sulle persone. tutto è relativo, rielaborato dai propri lutti ed esperienze. e purtroppo non tutti soffriamo allo stesso modo.
cio' nonostante è sempre satto un mio difetto (un po' meno a voce). cerchero' di migliorare.
ma capiamoci, pero'!!!!!
io sono sempre stata d'accordo con te, ma solo a metà. cosi' come con massi. bisogna dare una possibilità alla gente.
bisogna venire a patti col mondo, e l'altro non è solo il riflesso di se'.
tu parli dell'amore come qualcosa che giustifica ogni cosa. io non credo.
lucrezia anche io ho amato senza possibilità di riuscita, pensavo che l'amore imposwsibile fosse gestibile e ne ho pagato le conseguenze. ma riconosco le mie colpe. ne ho tante sempre e se l'altro non ti perdona non c'è nulla da fare. le cose si fanno in due, lucrezia, ora nessuno si sacrifica; la gelosia? una perdita di tempo. la rinuncia? perdita di libertà. quanti post nel dire che ognuno deve essere indipendente, non stare troppo addosso etc etc....
lucrezia conosco famiglie che sono andati avanti per anni a latte e biscotti...e non c'era solo l'amore, c'era la volontà di andare avanti sempre. li ammiro.
non credi che nella vita ci voglia anche umilità? si ritengo che chi disprezza 30 anni della sua vita (a parte casi gravissimi) faccia del male a se'. cio' non vuol dire che non possa trovare l'amore dopo, ma bisogna anche riconoscere il cammino che si è fatti. è impossibile che passare trent'anni insieme sia dimenticato o sottovalutato cosi'. cerchiamo di apprezzare quello che si ha e di capire anche le proprie problematiche, di mettersi in discussione. se le cose non funzionano si è in due. questo cosa c'entra con quello che dite voi? se qualcuno cerca l'anima perfetta e lo fa da solo (senza usare gli altri) fa una sua scelta (consapevole) ....
se qualcuno dopo 30 anni di legame non riconosce il suo vissuto per me ha un comportamento poco intelligente. come minimo grazie a questi 30 anni è cambiato e l'ha fatto anche garzie al compagno dei 30 anni (o di due anni).
REsta il fatto che io credo che non si possa cercare la perfezione perchè NOI non siamo perfetti. guardati in giro, lucrezia, le coppie tirano avanti non con i voli pindarici di fantasia, ma anche non sopportandosi, litigando, ma alla fine ritrovandosi e riconoscendo gli errori. è questo il bello, ma purtroppo non tutti (anche io) lo vivono ed è anche questione di fortuna....
p.s: non mi offendo per nulla, ma penso che molti vogliano troppo. mentre altri con grossi problemi si acconteterebbero di poco, ma non hanno nulla. che papiro..ciao bella

CenerentolaAbbandonata

Re: Aspettare sempre il grande amore o accontentarsi?

Messaggio da CenerentolaAbbandonata » 04/08/2008, 13:45

breve ha scritto:[...]



perdonami ma non riesco a capire.
Questa donna condivideva il tuo progetto di famiglia, avete fatto 3 figli, scusa se è poco, forse si ritiene superfluo ricordarlo ma le donne fanno i figli con la carne, con il dolore del loro corpo che si trasforma, non a parole ...(non so se mi sono spiegata) dichiarando così il suo amore per te e tu scrivi con la leggerezza di un adolescente che lei non ti ha mai amato ... e che deve fare una donna per amarti?
Ho evidenziato la tua frase perchè credo che sia giusta,ma non facciamo di tutta un'erba un fascio,in tutti i sensi.
Lei avrà pur fatto 3figli per amore,ma se nel frattempo tradisce l'uomo che dice di amare e alla prima occasione,si prende un'infatuazione per una persona che non conosce veramente,e dice all'uomo che l'ama,con cui ha fatto 3figli,di non amarlo e di non averlo mai amato veramente,chi prende le cose con leggerezza?secondo me lei,non lui,lui non gli deve nulla...
Secondo me il vero Amore non esiste,ci sono solo delle persone con cui si ha più sintonia,c'è comunque Amore,ma non quello Vero e Grande che dura per sempre... nulla è per sempre...

Ospite

Re: Aspettare sempre il grande amore o accontentarsi?

Messaggio da Ospite » 04/08/2008, 13:46

aluccia ha scritto:[...]



. Volevo comunque provare a dargli una possibilità, ma non vorrei prenderlo in giro. Sono molto corretta per natura e non riuscirei mai a fingere una cosa che per me non è grande come dovrebbe essere..
va bene luccia. provaci, digli che non sei sicura, anche io non lo ero, ma ho trovato qualcuno che volesse investire su di me.
perchè non potrebbe essere un amore diverso, non nato dal colpo di fulmine? c'è qualcosa che davvero ostacola la nascita di un sentimento????

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Aspettare sempre il grande amore o accontentarsi?

Messaggio da Lucrezia » 04/08/2008, 13:50

parola ha scritto:[...]


accetto la critica; hai ragione. sono un po' dura, ma soprattutto con me stessa. quando intervengo duramente intervengo contro me stessa, sinceramente, non contro qualcuno. se noti io non parlo mai con nessuno in particolare, non do mai pareri personali, non mi sento in grado. trovami un post in cui lo faccio. parlo solo di cose che ho provato e di difetti che ho io, anche se non lo dico espressamente. con tutti i miei sbagli...... una caterva che non riesco a perdonarmi.
non do mai giudizi sulle persone. tutto è relativo, rielaborato dai propri lutti ed esperienze. e purtroppo non tutti soffriamo allo stesso modo.
cio' nonostante è sempre satto un mio difetto (un po' meno a voce). cerchero' di migliorare.
ma capiamoci, pero'!!!!!
io sono sempre stata d'accordo con te, ma solo a metà. cosi' come con massi. bisogna dare una possibilità alla gente.
bisogna venire a patti col mondo, e l'altro non è solo il riflesso di se'.
tu parli dell'amore come qualcosa che giustifica ogni cosa. io non credo.
lucrezia anche io ho amato senza possibilità di riuscita, pensavo che l'amore imposwsibile fosse gestibile e ne ho pagato le conseguenze. ma riconosco le mie colpe. ne ho tante sempre e se l'altro non ti perdona non c'è nulla da fare. le cose si fanno in due, lucrezia, ora nessuno si sacrifica; la gelosia? una perdita di tempo. la rinuncia? perdita di libertà. quanti post nel dire che ognuno deve essere indipendente, non stare troppo addosso etc etc....
lucrezia conosco famiglie che sono andati avanti per anni a latte e biscotti...e non c'era solo l'amore, c'era la volontà di andare avanti sempre. li ammiro.
non credi che nella vita ci voglia anche umilità? si ritengo che chi disprezza 30 anni della sua vita (a parte casi gravissimi) faccia del male a se'. cio' non vuol dire che non possa trovare l'amore dopo, ma bisogna anche riconoscere il cammino che si è fatti. è impossibile che passare trent'anni insieme sia dimenticato o sottovalutato cosi'. cerchiamo di apprezzare quello che si ha e di capire anche le proprie problematiche, di mettersi in discussione. se le cose non funzionano si è in due. questo cosa c'entra con quello che dite voi? se qualcuno cerca l'anima perfetta e lo fa da solo (senza usare gli altri) fa una sua scelta (consapevole) ....
se qualcuno dopo 30 anni di legame non riconosce il suo vissuto per me ha un comportamento poco intelligente. come minimo grazie a questi 30 anni è cambiato e l'ha fatto anche garzie al compagno dei 30 anni (o di due anni).
REsta il fatto che io credo che non si possa cercare la perfezione perchè NOI non siamo perfetti. guardati in giro, lucrezia, le coppie tirano avanti non con i voli pindarici di fantasia, ma anche non sopportandosi, litigando, ma alla fine ritrovandosi e riconoscendo gli errori. è questo il bello, ma purtroppo non tutti (anche io) lo vivono ed è anche questione di fortuna....
p.s: non mi offendo per nulla, ma penso che molti vogliano troppo. mentre altri con grossi problemi si acconteterebbero di poco, ma non hanno nulla. che papiro..ciao bella
Si, ci sono cose che condivido in quello che scrivi ma vorrei ricordarti una cosa, cosi per dimostrarti che l'amore non e' solo gratificante ma e' anche sofferenza, come tutti i percorsi.
Chi si innamora dopo 30 anni non dimentica o butta in discarica cio' che si e' fatto o vissuto insieme.
Ma l'amore finisce, rimane un grande affetto, per il quale magari si sceglie di non abbandonare quella persona.
Ma l'amore e' anche un bisogno, e allora bisogna rinunciare ad amare perche' la moglie ti e' rimasta accanto 30 anni e ti ha regalato un pezzo della sua vita?
Che senso ha rinunciare alla felicita' per gratitudine?

Te lo dico perche' io lo sto facendo, bada bene.
E credo spesso che non abbia senso, ma lo faccio lo stesso perche' questa gratitudine assurda mi inchioda al matrimonio piu' del figlio e degli interessi economici ma so che e' sbagliato.
Mi sento certo piu' adulta a stare in un matrimonio_ facciata, adulta ma fallace perche' non riesco a rinunciare all'amore, che tanto mi fa soffrire e distrugge ma e' un bisogno al quale non posso non rispondere.
Anche se l'ultima batosta ora sta agendo peggio del bromuro.
Un abbraccio.

aluccia

Re: Aspettare sempre il grande amore o accontentarsi?

Messaggio da aluccia » 04/08/2008, 13:57

parola ha scritto:[...]


va bene luccia. provaci, digli che non sei sicura, anche io non lo ero, ma ho trovato qualcuno che volesse investire su di me.
perchè non potrebbe essere un amore diverso, non nato dal colpo di fulmine? c'è qualcosa che davvero ostacola la nascita di un sentimento????
No, non c'è nulla che lo ostacola.. se non la mia indecisione e paura di ferire l'altro...

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Aspettare sempre il grande amore o accontentarsi?

Messaggio da Lucrezia » 04/08/2008, 14:01

aluccia ha scritto:[...]



No, non c'è nulla che lo ostacola.. se non la mia indecisione e paura di ferire l'altro...

Se metti le cose ben in chiaro l'eventuale sofferenza dell'altro non e' una tua responsabilita'.
Diverso sarebbe se lo avessi illuso facendo poi un dietro-front improvviso.
Ma se tu hai messo le carte giuste in tavola, e' una scelta sua attaccarsi e lasciarsi andare.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Aspettare sempre il grande amore o accontentarsi?

Messaggio da tempest » 04/08/2008, 14:18

aluccia ha scritto:[...]



No, non c'è nulla che lo ostacola.. se non la mia indecisione e paura di ferire l'altro...
Potresti dirgli come ti senti, che vuoi andarci piano, che stai bene con lui, ma che non sai come evolverà questo sentimento... ascolta anche ciò che dice lui, non fare tutto da sola, forse lui capirà e sarà disposto ad "investire " su di te, come ha detto parola...io ti consiglierei di non lasciarlo, di darvi un po' di tempo, di darvi una possibilità.
Poi fai tu... ;)
Ciao

aluccia

Re: Aspettare sempre il grande amore o accontentarsi?

Messaggio da aluccia » 04/08/2008, 14:29

Lucrezia ha scritto:[...]




Se metti le cose ben in chiaro l'eventuale sofferenza dell'altro non e' una tua responsabilita'.
Diverso sarebbe se lo avessi illuso facendo poi un dietro-front improvviso.
Ma se tu hai messo le carte giuste in tavola, e' una scelta sua attaccarsi e lasciarsi andare.
tempest ha scritto:[...]



Potresti dirgli come ti senti, che vuoi andarci piano, che stai bene con lui, ma che non sai come evolverà questo sentimento... ascolta anche ciò che dice lui, non fare tutto da sola, forse lui capirà e sarà disposto ad "investire " su di te, come ha detto parola...io ti consiglierei di non lasciarlo, di darvi un po' di tempo, di darvi una possibilità.
Poi fai tu... ;)
Ciao
Grazie ad entrambe: è infatti quello che intendo fare e che in fondo sto già facendo. Il mio tentennamento è dovuto al fatto che lui è molto preso, lanciato e convinto ed è un po' difficile frenare il suo entusiasmo.. Non vorrei davvero fargli male. Ma perchè negarci una possibilità? Proviamo allora..

Ospite

Re: Aspettare sempre il grande amore o accontentarsi?

Messaggio da Ospite » 04/08/2008, 14:38

aluccia ha scritto:[...]



No, non c'è nulla che lo ostacola.. se non la mia indecisione e paura di ferire l'altro...
rispondo a tutti.
l'indecisione potrebbe dipendere da altri fattori: il passato, certe utopie che hai coltivato (anche io ero come te fino ai 24 anni), altri problemi....
tieni conto che è solo la mia opinione. ;) niente di assoluto, si sa che la vita va come va....
io mi chiederei"voglio cominciare ora ad avere qualcosa di nuovo, di condiviso?ha delle qualità che ritengo importanti? mi fa stare bene?(copiata da tempest)? ci tiene a me?
e tutto dipende da: ho un bisogno da colmare? cosa voglio ? a cosa sono in grado di rinunciare? il mio amore corrisponde almeno un minimo, almeno per ora, ad una cosa a cui posso aspirare, a cio' che è possibile , alla realtà?l'innamoramento potrebbe nascere dopo. non sopravvalutare l'emotività iniziale... ciao
in bocca al lupo...

Numeriprimig3m3ll1

Re: Aspettare sempre il grande amore o accontentarsi?

Messaggio da Numeriprimig3m3ll1 » 04/08/2008, 14:46

aluccia ha scritto:Ciao a tutti,
come dice il titolo del mio topic la mia domanda è semplice: fino a quando aspettare che arrivi il grande amore? Arriva un momento in cui ci si deve "accontentare"?
Da diversi anni sono single perchè, pur conoscendo varie persone, non ho mai incontrato quella che tutti amiamo definire l'anima gemella, il grande amore che fa volare.. In questo periodo sto frequentando un ragazzo dolce e premuroso che inizialmente mi attirava molto, ma ora mi rendo conto che nemmeno lui è l'Amore che aspettavo.
Che fare? Il tempo passa e quindi mi chiedo: è giusto, ad un certo punto della vita, accontentarsi? Non si rischia di aspettare un amore che non arriverà mai?
Attendo vostri consigli ed esperienze.. Grazie!
Io non ce l'ho mai fatta ad accontentarmi. Ho più o meno la tua età. E che significa, che proprio ora devo smettere di credere in quello che ho sempre creduto? Nella vita tante scelte sono di compromesso. Amicizie, lavoro... l'amore no. Caspita, io non ci riesco.

Però, se ti va, mi farebbe piacere sapere perchè non credi che quello sia il ragazzo giusto

Ciao!

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: Aspettare sempre il grande amore o accontentarsi?

Messaggio da george clooney » 04/08/2008, 19:11

Lucrezia ha scritto:[...]



Io non penso che chi trova l'amore dopo trentanni sia stupido, credo che nessuno sia stupido quando ama.
Credere nell'anima gemella non e' adolescenziale, e' solo la ricerca della perfezione in un rapporto, peccato che l'anima gemella non esista ma esiste solo una persona che puo' comprenderti e l'amore e' anche questo: comprendere l'altro.
Parola, anch'io penso che questa donna stia soffrendo molto, non mi sono mai pronunciata ma le sono solidale in maniera totale: manca la sua testimonianza, la sua versione dei fatti ma sono strasicura che quello che ha ha fatto ha avuto un senso e una ragione, mi perdoni Nevermore....
Parola, un'ultima cosa: sei troppo severa a volte sia con i sentimenti che con chi li prova.... :D lo dico con affetto, lo sai....
Io non riesco a trovare un senso e una ragione per quello che ha fatto questa donna, penso a Nevermore e a quanto probabilmente lo feriranno queste parole...Chi si lascia andare a tali leggerezze, non lo fa perchè il marito l'ha trascurata momentaneamente, lo fa perchè è fatta così, tant'è che non è neanche la prima volta che lo fa..Queste persone sono quasi sempre recidive, io dico sempre che "il lupo perde il pelo, ma non il vizio"...ed è vero...Quando il mio ex si comportò così mi sono fatta venire mille sensi di colpa, credevo di aver mancato nei siìuoi confronti in qualche cosa...Poi, però, ho saputo che si comporta con le altre esattamente come ha fatto con me.. Certa gente non cambia mai, per cui finiamola di mettere in discussione chi invece sta soffrendo per queste persone che invece non lo meritano..

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: Aspettare sempre il grande amore o accontentarsi?

Messaggio da massi24 » 04/08/2008, 19:29

Per cortesia, per considerazioni sul topic di nevermore postate qui http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?t=145009#forum

Grazie

Avatar utente
gocciadelmare
Nuovo Iscritto
Messaggi: 11
Iscritto il: 01 agosto 2008
Età: 53

Re: Aspettare sempre il grande amore o accontentarsi?

Messaggio da gocciadelmare » 04/08/2008, 19:40

aluccia ha scritto:Ciao a tutti,
come dice il titolo del mio topic la mia domanda è semplice: fino a quando aspettare che arrivi il grande amore? Arriva un momento in cui ci si deve "accontentare"?
Da diversi anni sono single perchè, pur conoscendo varie persone, non ho mai incontrato quella che tutti amiamo definire l'anima gemella, il grande amore che fa volare.. In questo periodo sto frequentando un ragazzo dolce e premuroso che inizialmente mi attirava molto, ma ora mi rendo conto che nemmeno lui è l'Amore che aspettavo.
Che fare? Il tempo passa e quindi mi chiedo: è giusto, ad un certo punto della vita, accontentarsi? Non si rischia di aspettare un amore che non arriverà mai?
Attendo vostri consigli ed esperienze.. Grazie!
sono una persona di mio abbastanza impulsiva nella vita... ma nei sentimenti mi sono sempre lasciata andare poco alla volta, e purtroppo ciò che crdevo il mio grande amore dopo 16 anni è finito (ormai già da due anni), ho pensato successivamente che potessi legarmi ad una persona totalmente diversa da me e che anche se mi ha dato tanto si è sempre dichiarato solo amico... avrei voluto di più, fargli capire che potevamo essere una bella coppia ma lui non si è voluto accontentare, ed oggi vive una situazione complicata con una donna legata, che non mi ha mai confessato per non ferirmi... siamo amici, io gli voglio tanto tanto bene e l'ho lasciato andare sicura che non tornerà, ma ancora tanto mi aspetta nella vita e se il treno del mio grande amore è passato, può darsi che l'abbia perso perchè troppo attenta a fissare una porta chiusa...
Oggi per fortuna sono serena anche se sono sola :D
La vita non è una questione di come sopravvivere alla tempesta, ma di come danzare nella pioggia...

aluccia

Re: Aspettare sempre il grande amore o accontentarsi?

Messaggio da aluccia » 06/08/2008, 12:07

Numeriprimig3m3ll1 ha scritto:[...]



Io non ce l'ho mai fatta ad accontentarmi. Ho più o meno la tua età. E che significa, che proprio ora devo smettere di credere in quello che ho sempre creduto? Nella vita tante scelte sono di compromesso. Amicizie, lavoro... l'amore no. Caspita, io non ci riesco.

Però, se ti va, mi farebbe piacere sapere perchè non credi che quello sia il ragazzo giusto

Ciao!
Guarda, anch'io sono come te.. Io addirittura in amicizia non mi accontento del compromesso, figuriamoci in amore!! Però, sarà pechè ormai ho varcato la fatidica soglia dei 30 :rolleyes: , comincio a chiedermi se con questo comportamento non rischio di rimanere sempre da sola.. Mi sto quindi un po' scontrando con la mia natura e non è facile, te l'assicuro..
Perchè dico che non è il ragzzo giusto? Perchè mi sto rendendo conto che sto facendo una scelta razionale più che passionale.. perchè comunque se esamino il mio cuore con onestà mi rendo conto che gli voglio bene ma non lo amo.. Non so, non sento la chimica diciamo..