Amore o infatuazione?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
michaelf

Amore o infatuazione?

Messaggio da michaelf » 17/06/2008, 21:45

Chi mi fa capire la differenza?

rosy

Re: Amore o infatuazione?

Messaggio da rosy » 17/06/2008, 21:53

michaelf ha scritto:Chi mi fa capire la differenza?
Caro Michele devi essere in grado di leggerti da solo ,chi meglio di te può capirlo?

michaelf

Re: Amore o infatuazione?

Messaggio da michaelf » 17/06/2008, 21:57

rosy ha scritto:[...]
Caro Michele devi essere in grado di leggerti da solo ,chi meglio di te può capirlo?
l'ho fatto ma mi si dice che è impossibile.

rosy

Re: Amore o infatuazione?

Messaggio da rosy » 17/06/2008, 22:03

michaelf ha scritto:[...]


l'ho fatto ma mi si dice che è impossibile.
Amico mio in questo periodo sono più confusa di te,non riesco a leggermi neanch'io,sarebbe bello capire subito,io lascio che il tempo mi aiuti,sono innamorata o infatuata ?BHO

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Amore o infatuazione?

Messaggio da Lucrezia » 17/06/2008, 22:04

michaelf ha scritto:Chi mi fa capire la differenza?

E' difficile capire cosa prova l'altro, questa si e' una bella domanda.
L'infatuazione e' una cotta passeggera, e' la passione, l'attrazione fisica e sessuale mista con un superficiale interesse, per esempio, invaghirsi di una donna perche' e' spregiudicata e tosta. :D
Il dizionario cita:
passione eccessiva ma superficiale e momentanea

L'amore e' un sentimento profondo, duraturo, completo, totale, vissuto con ogni fibra del proprio essere.
Il dizionario dice:
sentimento intenso ed esclusivo verso ???., spec. una persona dell’altro sesso, basato sul desiderio erotico e sull’affetto:

olmo60

Re: Amore o infatuazione?

Messaggio da olmo60 » 17/06/2008, 22:15

michaelf ha scritto:Chi mi fa capire la differenza?
ciao caro amico, capisco che la cosa può sembrare difficile, ma non lo è, l'infatuazione è qualcosa che si prova di solito da ragazzini, chiamiamola cotta, sembra amore ma non lo è solo la ricerca dell'amore e lo si scambia facilmente, ma quando ti innamori davvero, la differenza la capisci, di solito si dice che le ragazze in special modo si innamorino dell'amore, solo della sensazione che si vorrebbe provare e non della persona chi lo sà, io ho due figlie e questo dilemma dovrà toccarmi anche se indirettamente.. ;)

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Amore o infatuazione?

Messaggio da Lucrezia » 17/06/2008, 22:21

olmo60 ha scritto:[...]



ciao caro amico, capisco che la cosa può sembrare difficile, ma non lo è, l'infatuazione è qualcosa che si prova di solito da ragazzini, chiamiamola cotta, sembra amore ma non lo è solo la ricerca dell'amore e lo si scambia facilmente, ma quando ti innamori davvero, la differenza la capisci, di solito si dice che le ragazze in special modo si innamorino dell'amore, solo della sensazione che si vorrebbe provare e non della persona chi lo sà, io ho due figlie e questo dilemma dovrà toccarmi anche se indirettamente.. ;)

Eppure sono tantissimi gli uomini (e donne)maturi/e che hanno infatuazioni come ragazzini di 13 anni.
Se dovessimo sondare bene tra le sbandate che nascono ogni giorno il 90%sarebbero infatuazioni, e solo un'esigua parte sboccera' in amore.
Comunque la differenza si vede nel tempo: l'infatuazione cala nel tempo, l'amore cresce.

olmo60

Re: Amore o infatuazione?

Messaggio da olmo60 » 17/06/2008, 22:40

Lucrezia ha scritto:[...]




Eppure sono tantissimi gli uomini (e donne)maturi/e che hanno infatuazioni come ragazzini di 13 anni.
Se dovessimo sondare bene tra le sbandate che nascono ogni giorno il 90%sarebbero infatuazioni, e solo un'esigua parte sboccera' in amore.
Comunque la differenza si vede nel tempo: l'infatuazione cala nel tempo, l'amore cresce.
hai ragione Lucrezia, forse queste infatuazioni da maturi ce ne sono forse perchè non è facile trovare una persona che ci ami davvero...

netilib

Re: Amore o infatuazione?

Messaggio da netilib » 17/06/2008, 23:16

michaelf ha scritto:Chi mi fa capire la differenza?
Io sono convinto che in cuor suo ognuno sa cogliere la differenza tra l'uno e l'altro...
(Mi si perdoni il cinismo...) E' che spesso fa comodo far finta di confondere le due cose, ma in fondo in fondo, uno sa se sta facendo una cosa seria o no...

anna78

Re: Amore o infatuazione?

Messaggio da anna78 » 17/06/2008, 23:36

michaelf ha scritto:Chi mi fa capire la differenza?
Per me l'infatuazione si può descrivere come una passione superficiale, mentre l' amore è una passione che ha profondità; L'infatuazione può maturare in amore, ma anche no.

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Amore o infatuazione?

Messaggio da Lucrezia » 17/06/2008, 23:56

netilib ha scritto:[...]



Io sono convinto che in cuor suo ognuno sa cogliere la differenza tra l'uno e l'altro...
(Mi si perdoni il cinismo...) E' che spesso fa comodo far finta di confondere le due cose, ma in fondo in fondo, uno sa se sta facendo una cosa seria o no...
Nessun dubbio su questo.
Il brutto e' che non si riesce a leggere nel cuore dell'altro.
Ognuno sa quello che prova, ma non quello che prova l'altro.
Ma poi, Enrico, anche questo e' da vedere: ci sono tante persone che credono di amare e invece sono infatuate, e quando glielo si fa notare ti rispondono che ognuno ama a modo suo.

netilib

Re: Amore o infatuazione?

Messaggio da netilib » 18/06/2008, 7:14

Lucrezia ha scritto:[...]

Nessun dubbio su questo.
Il brutto e' che non si riesce a leggere nel cuore dell'altro.
Ognuno sa quello che prova, ma non quello che prova l'altro.
Ma poi, Enrico, anche questo e' da vedere: ci sono tante persone che credono di amare e invece sono infatuate, e quando glielo si fa notare ti rispondono che ognuno ama a modo suo.
Concordo con la difficoltà nel leggere nel cuore dell'altro....
Proprio perchè è pieno il mondo di gente che mente a se stesso e agli altri...
Purtroppo quello che uno dice non sempre (raramente?) corrisponde a quello che uno pensa che è ancora diverso da quello che uno fa...
Il fatto che qualcuno ti dica che "crede" di amare non vuole ancora dire che questo qualcuno non sappia in cuor suo che non è vero...

spacecarletto


Messaggio da spacecarletto » 18/06/2008, 12:23

l'infatuazione lo chiamerei interesse....può essere che se vi è un seguito ci sia amore...oppure amicizia...

sinceramente l'infatuazione la chiamerei anche curiosità...

Avatar utente
Melissa
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1344
Iscritto il: 05 giugno 2007
Età: 45


Messaggio da Melissa » 18/06/2008, 13:15

spacecarletto ha scritto:l'infatuazione lo chiamerei interesse....può essere che se vi è un seguito ci sia amore...oppure amicizia...

sinceramente l'infatuazione la chiamerei anche curiosità...
A mio avviso l'infatuazione ... è il grande gioco della sensualità... con durata limitata, ma che da comunque una sferzata di energia e di positività ...

L'amore è l'immergere il proprio cuore nell'altro senza timore... pur consapevoli di poter provare non solo amore, ma anche paura, dolore, passione, una fine, un inizio o quel terribile vuoto di nostalgia...
Il buono è comunque che l'amore ti fa sentire ubriaca di vita .. :heart:

Credo che nei sentimenti, esista pure l'innamoramento, ovvero un' emozione costante ed entusiasmante che ogni volta e' sempre piu' intensa, sempre piu' magica e profonda, ogni volta ti accorgi di quanto puoi amare, di quanto in alto puo' portarti la gioia, di quanto si puo' sentire e provare nel corrersi incontro con gli occhi e nei pensieri ...

Ospite

Re: Amore o infatuazione?

Messaggio da Ospite » 18/06/2008, 13:22

netilib ha scritto:[...]



Concordo con la difficoltà nel leggere nel cuore dell'altro....
Proprio perchè è pieno il mondo di gente che mente a se stesso e agli altri...

Il fatto che qualcuno ti dica che "crede" di amare non vuole ancora dire che questo qualcuno non sappia in cuor suo che non è vero...
lo stesso si puo' dire nel non amato. capisce di non essere amato, ma lo nasconde, fin qu ando puo'. chi l'ha provato lo sa.

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Amore o infatuazione?

Messaggio da Lucrezia » 18/06/2008, 14:00

netilib ha scritto:[...]



Concordo con la difficoltà nel leggere nel cuore dell'altro....
Proprio perchè è pieno il mondo di gente che mente a se stesso e agli altri...
Purtroppo quello che uno dice non sempre (raramente?) corrisponde a quello che uno pensa che è ancora diverso da quello che uno fa...
Il fatto che qualcuno ti dica che "crede" di amare non vuole ancora dire che questo qualcuno non sappia in cuor suo che non è vero...
Ci sono tante persone che non sanno leggersi dentro, persone superficiali che non sanno quello che vogliono o si illudono di provare sentimenti veri.
Non credo alla malafede delle intenzioni, per lo meno non sempre, invece credo che la gente non sappia proprio distinguere quello che prova.

netilib

Re: Amore o infatuazione?

Messaggio da netilib » 18/06/2008, 14:38

Lucrezia ha scritto:[...]

Ci sono tante persone che non sanno leggersi dentro, persone superficiali che non sanno quello che vogliono o si illudono di provare sentimenti veri.
Non credo alla malafede delle intenzioni, per lo meno non sempre, invece credo che la gente non sappia proprio distinguere quello che prova.
Io sono un po' meno tollerante...
Se non sanno "leggersi dentro" che... imparino! Troppo facile andare in giro a far danni e poi dire: non mi rendevo conto...
A me sa di scusa, un po' troppo comoda, per addolcire la coscienza sporca...
Anche nel diritto l'ingnoranza non giustifica l'infrazione...