Vita sentimentale x modo di dire

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Misantropos

Vita sentimentale x modo di dire

Messaggio da Misantropos » 09/06/2008, 0:05

Se qualcuno me lo chiedesse sarei indeciso su cosa rispondere.

Come avevo detto nella mia presentazione, la mia vita sentimentale si riduce a 2 delusioni amorose.

Se non fosse x il fatto che sono ateo, nulla della mia vita mi distinguerebbe da un coetaneo che si prepara a diventare prete o monaco

ogni volta che ne parlo mi rispondono che non vedono motivi x i quali mi debba preoccupare

il mio analista è ottimista x il fatto che ho comunque fatto un sforzo in ciascuna delle 2 delusioni sentimentali che ho vissuto

il mio guaio è quello di essere un pessimista inguaribile e in ogni mio fallimento (in qualsiasi circostanza) mi vedo mancare la terra da sotto i piedi

da una parte vorrei continuare a tentare, ma mi angoscia il rischio di ritrovarmi un'altra volta ancora col cuore spezzato

questo fatto mi rende sofferente e sempre + rigido, spesso sentendo i problemi altrui non riesco ad essere comprensivo (nel caso che non corrispondano ai miei)

un mio vecchio amico di recente aveva subito il trauma di essere lasciato dalla fidanzata ed io non sono stato capace di dargli un minimo conforto, non facevo che ripetergli che ero messo peggio di lui e che lui almeno era stato ricambiato (insomma che aveva veramente conosciuto l'amore)

ho un'autostima pari 0, le mie frustrazioni mi ostacolano spesso nel mettere a frutto le stesse qualità che so di possedere, non ultima la mia verginità; spesso temo che confessandolo pubblicamente, gli altri mi ridano dietro e ad abbiano (in tal caso le ragazze) un motivo in + x mantenere le distanze da me; poiché potrebero temere che dietro ci sia chissà quale problema (cosa che non è, o almeno lo spero :( )

insomma x ricapitolare tutto :'(

Avatar utente
PioggiaInvernale
Utente Escluso
Messaggi: 13
Iscritto il: 08 giugno 2008
Età: 33

Re: Vita sentimentale x modo di dire

Messaggio da PioggiaInvernale » 09/06/2008, 11:36

Allora, caro amico..iniziamo a ricapitolare per davvero, ok? ;)
Come avevo detto nella mia presentazione, la mia vita sentimentale si riduce a 2 delusioni amorose.

Se non fosse x il fatto che sono ateo, nulla della mia vita mi distinguerebbe da un coetaneo che si prepara a diventare prete o monaco

ogni volta che ne parlo mi rispondono che non vedono motivi x i quali mi debba preoccupare

il mio analista è ottimista x il fatto che ho comunque fatto un sforzo in ciascuna delle 2 delusioni sentimentali che ho vissuto
Innanzitutto, il fatto che vai in analisi è già un buon inizio, perchè significa che hai un blocco che vorresti sparisse..ed io penso che il tuo analista abbia ragione nell'essere ottimista...dopotutto, 2 storie ce le hai avute..e anche se sono finite male, ci hai messo amore e impegno, no? Poi, che le storie finiscono è un dato di fatto...per quanto impegno ci si possa mettere, se una cosa è destinata ad andare in una certa maniera..non c'è verso. Quindi non pensare di essere tu il problema insormontabile..perchè quando qualcosa finisce, la colpa è sempre metà e metà.
il mio guaio è quello di essere un pessimista inguaribile e in ogni mio fallimento (in qualsiasi circostanza) mi vedo mancare la terra da sotto i piedi
Sentirsi falliti dentro quando si sbaglia è una caratteristica comune a quasi tutti, me per prima. La differenza sta nel modo di affrontare poi la cosa; il pessimismo non porta da nessuna parte, bisogna alzare la testa, vedere dove e cosa si è sbagliato e lavorare, lavorare, lavorare per fare in modo di non ripeterlo più. Il pessimismo ci fa chiudere a riccio e convincerci che non avremo mai più nessuna chance nella vita...noi dobbiamo fare esattamente il contrario, tentare di ripuntare al massimo..e vedrai come ti sentirai rinato quando i tuoi obiettivi si realizzeranno sotto i tuoi occhi! :)))
da una parte vorrei continuare a tentare, ma mi angoscia il rischio di ritrovarmi un'altra volta ancora col cuore spezzato
Questa è una cosa che succede molto spesso quando si è stati feriti troppo duramente...ci sono passata, e posso dirti solo che varia da persona a persona...non ti posso assicurare che tornerai ad amare a comando..perchè non è possibile...l'unica cosa che puoi fare e combattere contro questo "scudo"..cercare di abbatterlo..provarci ogni giorno..e pian piano ce la farai..ma l'essenziale è che tu non ti chiuda in te stesso...trova il coraggio di aprirti al mondo...
questo fatto mi rende sofferente e sempre + rigido, spesso sentendo i problemi altrui non riesco ad essere comprensivo (nel caso che non corrispondano ai miei)

un mio vecchio amico di recente aveva subito il trauma di essere lasciato dalla fidanzata ed io non sono stato capace di dargli un minimo conforto, non facevo che ripetergli che ero messo peggio di lui e che lui almeno era stato ricambiato (insomma che aveva veramente conosciuto l'amore)
Questo lo sai meglio di me perchè ti succede...il vecchio detto del "se non sai aiutare te stesso, non saprai mai aiutare gli altri"..il che mi porta al punto finale di ciò che hai scritto:
ho un'autostima pari 0, le mie frustrazioni mi ostacolano spesso nel mettere a frutto le stesse qualità che so di possedere, non ultima la mia verginità; spesso temo che confessandolo pubblicamente, gli altri mi ridano dietro e ad abbiano (in tal caso le ragazze) un motivo in + x mantenere le distanze da me; poiché potrebero temere che dietro ci sia chissà quale problema (cosa che non è, o almeno lo spero )
Se non impari ad accrescere la tua autostima, come puoi pensare di far crescere quella degli altri? Non devi vedere le tue "diversità" come un peso, ma come una caratteristica che hai solo tu, e che ti rende unico..perchè ognuno di noi lo è. Ricorda che non sempre sono le persone ad allontanarsi da noi perchè ci credono "diversi"...a volte gli altri nemmeno se ne accorgono delle nostre presunte "diversità"..ma siamo noi che, con il nostro pessimismo e la convinzione che tanto resteremo soli a vita, li facciamo involontariamente allontanare...pensaci...
Un grande abbraccio, se hai bisogno sono qui.
:ciao:

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: Vita sentimentale x modo di dire

Messaggio da idiana » 09/06/2008, 12:14

A parte condividere in pieno ciò che ti ha scritto PioggiaInvernale...ti dico la mia..
Misantropos ha scritto:
il mio guaio è quello di essere un pessimista inguaribile e in ogni mio fallimento (in qualsiasi circostanza) mi vedo mancare la terra da sotto i piedi
Il pessimismo dopo una delusione prende tutti, anche i più ottimisti a questo mondo, ma forse sarebbe più utile domandarsi :" se invece di vedere tutto nero, mi dò da fare per far apparire qualche colore?"Insomma...da perdere non c'è niente, ma solo da guadagnare.Colorare la propria vita non significa fare chissà cosa, ma solo non abbattersi più del dovuto con la consapevolezza che i momenti bui capitano a tutti e lavorare tanto su se stessi.
Da individualista quale sono ti dico che non avere nessuno significa essere soli, ma non avere se stessi su cui contare significa non essere nessuno...entrambe le situazioni non sono belle, ma se abbiamo noi stessi possediamo la soluzione alla solitudine...altrimenti...beh...la vedo davvero difficile...perchè non ci sappiamo donare agli altri.
da una parte vorrei continuare a tentare, ma mi angoscia il rischio di ritrovarmi un'altra volta ancora col cuore spezzato

questo fatto mi rende sofferente e sempre + rigido, spesso sentendo i problemi altrui non riesco ad essere comprensivo (nel caso che non corrispondano ai miei)
Tutti abbiamo paura di soffrire e tutto nella vita può "potenzialmente" creare un dolore...persone che incontriamo sul nostro cammino che ci fanno star bene, ma che poi per i motivi più diversi possiamo perdere..
Credo che di delusioni ne abbiamo avute tutti...ma cavolo sentirsi come quando siamo con quelle persone così tanto speciali per noi...beh...quello è sentirsi vivi..
Inoltre dubito che non tentare e non farsi trovare disponibili a qualcosa di stupendo, seppure ci sia la possibilità che finisca, non faccia soffrire...vivere nella totale mancanza di qualcosa di stupendo...sinceramente per me non è non soffrire, ma solo abituarsi a farlo.

Lavora su te stesso e riporta su la tua autostima pari a zero...non sei nè più nè meno imperfetto di qualsiasi altro essere umano...quindi non ha senso tu ti senta da meno.
Sono certa troverai la strada più adatta a te perchè ciò avvenga se lo vorrai fortemente...purtroppo non esistono suggerimenti al riguardo...ognuno di noi ha il suo percorso da seguire e siamo noi e soltanto noi a decidere la direzione che vogliamo dargli.

In bocca al lupo! ;)

:ciao:
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

Ospite

Re: Vita sentimentale x modo di dire

Messaggio da Ospite » 09/06/2008, 12:47

Misantropos ha scritto: un mio vecchio amico di recente aveva subito il trauma di essere lasciato dalla fidanzata ed io non sono stato capace di dargli un minimo conforto, non facevo che ripetergli che ero messo peggio di lui e che lui almeno era stato ricambiato
ecco io mi riconosco in questa frase - sono incapace di dare conforto, sono maldestra - e non mi rassegno che da un amico si pretenda questa idoneità. Mi urtano le frasi convenzionali. Di riflesso non mi spego perchè tutti dovremmo aspirare ad una vita sentimentare uniformata e soffrire per il mancato raggiungimento dell'obiettivo.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Vita sentimentale x modo di dire

Messaggio da Merlino » 09/06/2008, 13:15

Misantropos ha scritto:Se qualcuno me lo chiedesse sarei indeciso su cosa rispondere.

Come avevo detto nella mia presentazione, la mia vita sentimentale si riduce a 2 delusioni amorose.
[...]
insomma x ricapitolare tutto :'(
Se vuoi un consiglio, inizia a cambiare il nickname...sarebbe già un primo passo!!!

Ciao.

Misantropos

Re: Vita sentimentale x modo di dire

Messaggio da Misantropos » 09/06/2008, 21:43

PioggiaInvernale ha scritto:Allora, caro amico..iniziamo a ricapitolare per davvero, ok? ;)

[...]



Innanzitutto, il fatto che vai in analisi è già un buon inizio, perchè significa che hai un blocco che vorresti sparisse..ed io penso che il tuo analista abbia ragione nell'essere ottimista...dopotutto, 2 storie ce le hai avute..e anche se sono finite male, ci hai messo amore e impegno, no? Poi, che le storie finiscono è un dato di fatto...per quanto impegno ci si possa mettere, se una cosa è destinata ad andare in una certa maniera..non c'è verso. Quindi non pensare di essere tu il problema insormontabile..perchè quando qualcosa finisce, la colpa è sempre metà e metà.

[...]



Sentirsi falliti dentro quando si sbaglia è una caratteristica comune a quasi tutti, me per prima. La differenza sta nel modo di affrontare poi la cosa; il pessimismo non porta da nessuna parte, bisogna alzare la testa, vedere dove e cosa si è sbagliato e lavorare, lavorare, lavorare per fare in modo di non ripeterlo più. Il pessimismo ci fa chiudere a riccio e convincerci che non avremo mai più nessuna chance nella vita...noi dobbiamo fare esattamente il contrario, tentare di ripuntare al massimo..e vedrai come ti sentirai rinato quando i tuoi obiettivi si realizzeranno sotto i tuoi occhi! :)))

[...]



Questa è una cosa che succede molto spesso quando si è stati feriti troppo duramente...ci sono passata, e posso dirti solo che varia da persona a persona...non ti posso assicurare che tornerai ad amare a comando..perchè non è possibile...l'unica cosa che puoi fare e combattere contro questo "scudo"..cercare di abbatterlo..provarci ogni giorno..e pian piano ce la farai..ma l'essenziale è che tu non ti chiuda in te stesso...trova il coraggio di aprirti al mondo...

[...]



Questo lo sai meglio di me perchè ti succede...il vecchio detto del "se non sai aiutare te stesso, non saprai mai aiutare gli altri"..il che mi porta al punto finale di ciò che hai scritto:

[...]



Se non impari ad accrescere la tua autostima, come puoi pensare di far crescere quella degli altri? Non devi vedere le tue "diversità" come un peso, ma come una caratteristica che hai solo tu, e che ti rende unico..perchè ognuno di noi lo è. Ricorda che non sempre sono le persone ad allontanarsi da noi perchè ci credono "diversi"...a volte gli altri nemmeno se ne accorgono delle nostre presunte "diversità"..ma siamo noi che, con il nostro pessimismo e la convinzione che tanto resteremo soli a vita, li facciamo involontariamente allontanare...pensaci...
Un grande abbraccio, se hai bisogno sono qui.
:ciao:
apprezzo la tua analisi dettagliata, però non hai capito un punto importante, io non sono stato lasciato, x delusioni intendo che x due volte ho confessato quello che provavo senza poi essere ricambiato

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: Vita sentimentale x modo di dire

Messaggio da Merlino » 10/06/2008, 9:48

Misantropos ha scritto:[...]

apprezzo la tua analisi dettagliata, però non hai capito un punto importante, io non sono stato lasciato, x delusioni intendo che x due volte ho confessato quello che provavo senza poi essere ricambiato
Scusa...ma sarebbe questo il problema?
Un paio di volte in cui NON sei stato ricambiato???
Direi che il 99% della popolazione mondiale ha il tuo stesso problema, me compreso, allora!!!

Permettimi di dire, senza offesa, che stai facendo una montagna di un sassolino!!!

Ciao.

Avatar utente
PioggiaInvernale
Utente Escluso
Messaggi: 13
Iscritto il: 08 giugno 2008
Età: 33

Re: Vita sentimentale x modo di dire

Messaggio da PioggiaInvernale » 10/06/2008, 10:57

Misantropos ha scritto:[...]



apprezzo la tua analisi dettagliata, però non hai capito un punto importante, io non sono stato lasciato, x delusioni intendo che x due volte ho confessato quello che provavo senza poi essere ricambiato
Ragione in più per non abbattersi, allora...
Tutti siamo stati delusi in questo senso, anche più di due volte nella vita...se ci fermiamo a questo, non ci muoviamo più, non ti pare?

Misantropos

Re: Vita sentimentale x modo di dire

Messaggio da Misantropos » 10/06/2008, 11:26

PioggiaInvernale ha scritto:[...]



Ragione in più per non abbattersi, allora...
Tutti siamo stati delusi in questo senso, anche più di due volte nella vita...se ci fermiamo a questo, non ci muoviamo più, non ti pare?
Facile parlare così, del resto lo prevedevo, x coloro che non soffrono di depressione

tu hai 17 anni, gli anni migliori della tua vita sono ancora in corso, i miei stanno x scadere,

x i miei problemi sociofobici dopo i 30 anni potrei ancora ritrovarmi in queste condizioni

i maschi poi, quando ne parlo, ci sghignazzano sopra, come se avessi parlato di stupidaggini tipo rimorchiare

basta così! non serve che aggiungete altro

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: Vita sentimentale x modo di dire

Messaggio da idiana » 10/06/2008, 15:20

Misantropos ha scritto:[...]



Facile parlare così, del resto lo prevedevo, x coloro che non soffrono di depressione

tu hai 17 anni, gli anni migliori della tua vita sono ancora in corso, i miei stanno x scadere,

x i miei problemi sociofobici dopo i 30 anni potrei ancora ritrovarmi in queste condizioni

i maschi poi, quando ne parlo, ci sghignazzano sopra, come se avessi parlato di stupidaggini tipo rimorchiare

basta così! non serve che aggiungete altro
Misantropos...non interpretare male le nostre parole..
E' ovvio che il nostro punto di vista sia differente dal tuo...siamo persone diverse ed in quanto tali abbiamo forme mentis diverse...
Non è vero che i tuoi anni migliori stanno per finire...ed è una coetanea a dirtelo...gli anni migliori sono quelli che noi riusciamo, spesso con molto lavoro e dedizione, a rendere tali..
Non sono numeri che li definiscono..
Sicuramente per noi che non viviamo la tua situazione è più facile essere positivi ed ottimisti, ma per te di certo non è impossibile...devi crederci profondamente.
Non pensare adesso a come sarai a 30 anni...non è in nostro potere sapere come sarà il nostro domani...noi viviamo adesso ed è per l'oggi che ci dobbiamo impegnare perchè sia come noi lo vogliamo o almeno il più vicino possibile a ciò che desideriamo...
Di ragazzi "sghignazzanti" purtroppo ne è pieno il mondo...tu semplicemente non dar loro peso e dona te stesso a persone che lo meritino...sono sicura che esistono..
Cerca quella spinta che ti faccia andare in alto...qualsiasi cosa sia...per ripartire da te stesso e superare questo brutto momento..
:ciao:
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

Misantropos

Re: Vita sentimentale x modo di dire

Messaggio da Misantropos » 10/06/2008, 22:05

idiana ha scritto:[...]



Misantropos...non interpretare male le nostre parole..
E' ovvio che il nostro punto di vista sia differente dal tuo...siamo persone diverse ed in quanto tali abbiamo forme mentis diverse...
Non è vero che i tuoi anni migliori stanno per finire...ed è una coetanea a dirtelo...gli anni migliori sono quelli che noi riusciamo, spesso con molto lavoro e dedizione, a rendere tali..
Non sono numeri che li definiscono..
Sicuramente per noi che non viviamo la tua situazione è più facile essere positivi ed ottimisti, ma per te di certo non è impossibile...devi crederci profondamente.
Non pensare adesso a come sarai a 30 anni...non è in nostro potere sapere come sarà il nostro domani...noi viviamo adesso ed è per l'oggi che ci dobbiamo impegnare perchè sia come noi lo vogliamo o almeno il più vicino possibile a ciò che desideriamo...
Di ragazzi "sghignazzanti" purtroppo ne è pieno il mondo...tu semplicemente non dar loro peso e dona te stesso a persone che lo meritino...sono sicura che esistono..
Cerca quella spinta che ti faccia andare in alto...qualsiasi cosa sia...per ripartire da te stesso e superare questo brutto momento..
:ciao:
ovviamente non mi rivolgevo a te, apprezzo il tuo sforzo di essere comprensiva :)

Avatar utente
PioggiaInvernale
Utente Escluso
Messaggi: 13
Iscritto il: 08 giugno 2008
Età: 33

Re: Vita sentimentale x modo di dire

Messaggio da PioggiaInvernale » 11/06/2008, 15:46

Misantropos ha scritto:[...]



ovviamente non mi rivolgevo a te, apprezzo il tuo sforzo di essere comprensiva :)
Per caso ti rivolgevi a me? No, perchè nei miei interventi mi sembra di non aver aggredito nessuno..comunque...
Io avrò anche 17 anni, ma non ci metterei la mano sul fuoco che quelli che ho passato siano stati i miei anni migliori..ma lasciamo perdere questo, sono problemi miei...
Per il resto, quoto tutto ciò che ha scritto Idiana.