che devo dare?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
anna78

che devo dare?

Messaggio da anna78 » 29/05/2008, 15:02

Salve a tutti,
Il mio uomo mi trascura per la mamma; Mi spiego meglio: lavora tutto il giorno e quindi non ci vediamo molto (pur convivendo) e il fine settimana vuole andare dalla madre (che non sopporto).
Ora qualcuno può obbiettare dicendo trovati un hobby, esci con gli amici, etc., ma il fatto è che ci siamo trasferiti da poco in Germania (dove appunto abita la mamma), per via del suo lavoro, e quindi la mia rete sociale è quasi azzerata. Avrei bisogno che mi stesse più vicino, ma lui lo fa solo a parole e io non so più che fare. Per favore datemi dei consigli. :( :(

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: che devo dare?

Messaggio da Merlino » 29/05/2008, 15:48

anna78 ha scritto:Salve a tutti,
Il mio uomo mi trascura per la mamma; Mi spiego meglio: lavora tutto il giorno e quindi non ci vediamo molto (pur convivendo) e il fine settimana vuole andare dalla madre (che non sopporto).
Ora qualcuno può obbiettare dicendo trovati un hobby, esci con gli amici, etc., ma il fatto è che ci siamo trasferiti da poco in Germania (dove appunto abita la mamma), per via del suo lavoro, e quindi la mia rete sociale è quasi azzerata. Avrei bisogno che mi stesse più vicino, ma lui lo fa solo a parole e io non so più che fare. Per favore datemi dei consigli. :( :(
Cosa devi dare? Le DIMISSIONI!!!

"O mi dedichi le tue attenzioni o anche io torno da mia madre!!!"

Ciao.

anna78

Re: che devo dare?

Messaggio da anna78 » 29/05/2008, 16:06

Merlino ha scritto:[...]



Cosa devi dare? Le DIMISSIONI!!!

"O mi dedichi le tue attenzioni o anche io torno da mia madre!!!"

Ciao.


Grazie per avermi risposto e si, forse hai ragione, ma ho investito così tanto in lui che adesso l'idea di perderlo, perchè le minacce con lui non servono, mi spaventa così come mi spaventa ricominciare tutto da capo.

Thomas

Re: che devo dare?

Messaggio da Thomas » 29/05/2008, 16:09

anna78 ha scritto:[...]





Grazie per avermi risposto e si, forse hai ragione, ma ho investito così tanto in lui che adesso l'idea di perderlo, perchè le minacce con lui non servono, mi spaventa così come mi spaventa ricominciare tutto da capo.

eccone n'altra...
ma io mi chiedo, ma non dovrebbe essere l'amore ciò che lega due persone...
questa è l'ennesima prova che spesso dopo un paio di anni si sta insieme per abitudine, per paura di ricominciare daccapo, per paura di restare soli...
ma che mentalità del *****...

anna78

Re: che devo dare?

Messaggio da anna78 » 29/05/2008, 16:21

Thomas ha scritto:[...]




eccone n'altra...
ma io mi chiedo, ma non dovrebbe essere l'amore ciò che lega due persone...
questa è l'ennesima prova che spesso dopo un paio di anni si sta insieme per abitudine, per paura di ricominciare daccapo, per paura di restare soli...
ma che mentalità del *****...
Vedi Thomas noi stiamo insieme da 8anni e prima il problema non si era mai posto perchè vivevamo in Italia e quando intendo investire intendo che ho lasciato tutto per lui e che quindi mi sembra chiaro che l'amore da parte mia ci sia.

Avatar utente
Merlino
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 3372
Iscritto il: 03 luglio 2006
Età: 47

Re: che devo dare?

Messaggio da Merlino » 29/05/2008, 16:47

anna78 ha scritto:[...]

Vedi Thomas noi stiamo insieme da 8anni e prima il problema non si era mai posto perchè vivevamo in Italia e quando intendo investire intendo che ho lasciato tutto per lui e che quindi mi sembra chiaro che l'amore da parte mia ci sia.
Ma da parte sua non sembra essere la stessa cosa!!!
E...quindi??? Cosa vuoi fare???

anna78

Re: che devo dare?

Messaggio da anna78 » 29/05/2008, 17:14

Merlino ha scritto:[...]



Ma da parte sua non sembra essere la stessa cosa!!!
E...quindi??? Cosa vuoi fare???
In realtà continua a ripetere di amarmi, ma che non vuole fare una scelta fra me e sua mamma, cosa che peraltro io non chiedo, perchè sarebbe alquanto infantile, ma vorrei che si assumesse anche le responsabilità del nostro rapporto e magari mi stesse più vicino. Ora io non so se sia a questo punto lui a restare con me per un abitudine e se fosse così non so perchè continua a ripetere di amarmi. Forse dovrei fare qualcosa in più, ma che cosa? Ho cercato di integrarmi in questa nuova situazione trovandomi un lavoro, anche se il mio tedesco non è perfetto, ho cercato di trovare nuovi amici anche se poi le esperienze sociali e culturali erano diverse e queste differenze poi si sentono, insomma io penso di aver dato molto, dimostrando di non aver paura di ricominciare, ma forse dovrei fare di più, ma cosa? o forse dovrei costringerlo a guardare in faccia la realtà e cioè che mi sta perdendo, ma come fare senza usare diktat affinchè non appaia una ripicca da donna isterica?

elypv

Re: che devo dare?

Messaggio da elypv » 29/05/2008, 17:42

anna78 ha scritto:[...]



In realtà continua a ripetere di amarmi, ma che non vuole fare una scelta fra me e sua mamma, cosa che peraltro io non chiedo, perchè sarebbe alquanto infantile, ma vorrei che si assumesse anche le responsabilità del nostro rapporto e magari mi stesse più vicino. Ora io non so se sia a questo punto lui a restare con me per un abitudine e se fosse così non so perchè continua a ripetere di amarmi. Forse dovrei fare qualcosa in più, ma che cosa? Ho cercato di integrarmi in questa nuova situazione trovandomi un lavoro, anche se il mio tedesco non è perfetto, ho cercato di trovare nuovi amici anche se poi le esperienze sociali e culturali erano diverse e queste differenze poi si sentono, insomma io penso di aver dato molto, dimostrando di non aver paura di ricominciare, ma forse dovrei fare di più, ma cosa? o forse dovrei costringerlo a guardare in faccia la realtà e cioè che mi sta perdendo, ma come fare senza usare diktat affinchè non appaia una ripicca da donna isterica?
potrebbe anche essere che lui sia ancora innamorato di te ma non si rende conto di quanto è mammone. Possibile che non riesca a vivere senza la sua adorata mamma?? Prova a fargli capire che anche tu hai bisogno di attenzioni e che il vostro amore va coltivato e se proprio non ci arriva dagli uno scossone...se puoi tornatene in Italia per un pò, con la scusa che ti manca la tua di mamma...non sia mai che la lontananza lo faccia riflettere... ;)

anna78

Re: che devo dare?

Messaggio da anna78 » 29/05/2008, 17:58

elypv ha scritto:[...]



potrebbe anche essere che lui sia ancora innamorato di te ma non si rende conto di quanto è mammone. Possibile che non riesca a vivere senza la sua adorata mamma?? Prova a fargli capire che anche tu hai bisogno di attenzioni e che il vostro amore va coltivato e se proprio non ci arriva dagli uno scossone...se puoi tornatene in Italia per un pò, con la scusa che ti manca la tua di mamma...non sia mai che la lontananza lo faccia riflettere... ;)
Grazie Elypv e visto che il consiglio più sentito è quello di tornare in Italia per un po' vedrò di seguirlo, alla fine ci avevo già pensato da sola, ma mi sembrava una fuga dalle responsabilità più che una soluzione e visto che io fuggo sempre non volevo questa volta ripetere un comportamento stereotipato, ma a quanto pare questa è l'unica soluzione possibile per fare un chiarimento. Ringrazio ancora per il vostro contributo.

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: che devo dare?

Messaggio da francy64 » 29/05/2008, 18:31

anna78 ha scritto:Salve a tutti,
Il mio uomo mi trascura per la mamma; Mi spiego meglio: lavora tutto il giorno e quindi non ci vediamo molto (pur convivendo) e il fine settimana vuole andare dalla madre (che non sopporto).
Ora qualcuno può obbiettare dicendo trovati un hobby, esci con gli amici, etc., ma il fatto è che ci siamo trasferiti da poco in Germania (dove appunto abita la mamma), per via del suo lavoro, e quindi la mia rete sociale è quasi azzerata. Avrei bisogno che mi stesse più vicino, ma lui lo fa solo a parole e io non so più che fare. Per favore datemi dei consigli. :( :(
Sono una voce fuori dal coro.
C'è qualcosa di sbagliato nella tua affermazione "la madre che non sopporto".
L'ostilità verso la madre a cui ogni figlio/a vuole bene non è il modo migliore per far funzionare un rapporto d'amore e non è col ricatto della tua fuga che lo legherai a te.
Lui avverte l'ostilità che manifesti verso una donna che, pur coi suoi difetti, rimane sempre un genitore.

Dovete sciogliere (discutendone tra voi o con l'aiuto di altri a voi vicini)questo astio che come una cappa grava sul vostro amore...ovunque voi viviate.
Ciao.

Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40

Re: che devo dare?

Messaggio da Boccino » 29/05/2008, 18:33

Merlino ha scritto:[...]



Cosa devi dare? Le DIMISSIONI!!!

"O mi dedichi le tue attenzioni o anche io torno da mia madre!!!"

Ciao.
giusto...le parole che ti volevo dire anche io :P


da retta a merlino!!!!

e che stai a fa se no la?la sua bamboletta?

pensa un po'...credevi di fare una cosa carina..x il tuo amore...e invece..hai preso na bella tranva!!!!
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: che devo dare?

Messaggio da Lucrezia » 29/05/2008, 22:33

francy64 ha scritto:[...]


Sono una voce fuori dal coro.
C'è qualcosa di sbagliato nella tua affermazione "la madre che non sopporto".
L'ostilità verso la madre a cui ogni figlio/a vuole bene non è il modo migliore per far funzionare un rapporto d'amore e non è col ricatto della tua fuga che lo legherai a te.
Lui avverte l'ostilità che manifesti verso una donna che, pur coi suoi difetti, rimane sempre un genitore.

Dovete sciogliere (discutendone tra voi o con l'aiuto di altri a voi vicini)questo astio che come una cappa grava sul vostro amore...ovunque voi viviate.
Ciao.
Sono d'accordo.
Quando sarai madre capirai.
Prova ad immaginare tuo figlio che rifiuta di vederti o ti trascura per stare con una nuora che ti detesta.
La madre e' sempre la madre, devi cercare di andare d'accordo con lei, e' parte del tuo uomo, l'ha generato lei e solo per questo dovresti volerle bene.
Non pensi alla situazione in cui si trova lui? Diviso tra due donne? Anche se tu non pretendi che lui faccia una scelta in realta' lo metti davanti ad un bivio perche' lui per stare con te deve rinunciare ad un bisogno che sente: vederla.
Accordatevi e fate un week-end a testa, cosi accontentera' sia il suo bisogno che il tuo.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 30/05/2008, 0:16

anna78 ha scritto:visto che il consiglio più sentito è quello di tornare in Italia per un po' vedrò di seguirlo, alla fine ci avevo già pensato da sola, ma mi sembrava una fuga dalle responsabilità più che una soluzione e visto che io fuggo sempre non volevo questa volta ripetere un comportamento stereotipato, ma a quanto pare questa è l'unica soluzione possibile per fare un chiarimento.
Mi unisco a quelli che suggeriscono di andare via per un po' proprio con la "scusa" di rivedere la tua famiglia... si perchè LUI ha la mamma in Germania, Lui ha il lavoro in Germania...tu che cosa hai? Ti sei trasferita per lui, mi pare che la richiesta che lui ti stia un po' più vicino in questo momento di adattamento sia più che legittima.


Onestamente non condivido il suggerimento di provare ad amare la mamma, o la ami o non la ami, quindi per come la vedo io, in questi casi, rispetto reciproco sì, ma nessuna finzione, ami il tuo uomo, non necessariamente devi amare la mamma che lo ha generato.
E poi una madre che non arriva a capire che stare con lei tutti i week end può essere pesante... :? un figlio che nel tempo libero fa solo quello che fa piacere a lui e alla mamma... mah... :?
Dimissioni no, ma... "aspettativa" si. :rolleyes:

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 30/05/2008, 0:25

tempest ha scritto:[...]


Mi unisco a quelli che suggeriscono di andare via per un po' proprio con la "scusa" di rivedere la tua famiglia... si perchè LUI ha la mamma in Germania, Lui ha il lavoro in Germania...tu che cosa hai? Ti sei trasferita per lui, mi pare che la richiesta che lui ti stia un po' più vicino in questo momento di adattamento sia più che legittima.


Onestamente non condivido il suggerimento di provare ad amare la mamma, o la ami o non la ami, quindi per come la vedo io, in questi casi, rispetto reciproco sì, ma nessuna finzione, ami il tuo uomo, non necessariamente devi amare la mamma che lo ha generato.
E poi una madre che non arriva a capire che stare con lei tutti i week end può essere pesante... :? un figlio che nel tempo libero fa solo quello che fa piacere a lui e alla mamma... mah... :?
Dimissioni no, ma... "aspettativa" si. :rolleyes:

Non ho detto che la debba amare, forse mi sono spiegata male oppure non ho usato i giusti termini, ma almeno cercare di andare d'accordo.
Mettersi in conflitto con la suocera pone il partner in una posizione scomodissima che talvolta mina il rapporto.
Se il rapporto tra madre e figlio e' stato impostato morbosamente non c'e' molto da fare, una pausa di riflessione non servira' a spezzare il cordone ombelicale, serve piuttosto cercare un compromesso, le prese di posizione non sempre sono una buona strategia, anzi, quasi mai.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 30/05/2008, 0:55

Lucrezia ha scritto:[...]




Non ho detto che la debba amare, forse mi sono spiegata male oppure non ho usato i giusti termini, ma almeno cercare di andare d'accordo.
Mettersi in conflitto con la suocera pone il partner in una posizione scomodissima che talvolta mina il rapporto.
Oppure ho interpretato male io... però anche "andare d'accordo" secondo me non è possibile quando non si sopporta una persona ( sarà perchè io sono fatta così :rolleyes: ), per questo secondo me ci può e deve essere rispetto ( perchè la madre è la madre ) ma niente di più... distanze e rispetto.
Anche io sono per il compromesso, però mi pare che la nostra amica abbia già detto che parlare non è servito a nulla.

anna78


Messaggio da anna78 » 30/05/2008, 9:47

Questa mattina, prima di andare al lavoro, ho letto le vostre opinioni e ancora vi ringrazio. Unico chiarimento, io detesto la madre perchè non mi ha mai aiutata ad ambientarmi, anzi, mentre i miei genitori quando il mio uomo era in Italia si sono comportati come dei genitori (per la sua laurea i vestiti erano di mio papà ed io ero l'unica presente) Inoltre io cerco di non essere mai maleducata anche se con lei sarebbe molto facile visto che fa battutine, a volte anche pesanti, dalle quali vorrei essere difesa dal figlio. mentre lui mi dice di rispondere (cosa che la mia educazione mi impedisce), ma non interviene mai. Per ultimo la donna non è una povera vecchina, anzi, beve, fuma, (il sabato sera da lei finisce con madre e figlio cotti a parlare di persone che io non conosco), fa corsi di chitarra, ha i suoi amici e la sua sorella, un altro figlio che però abita più lontano( e che non è stupido come il mio uomo che le permettendo tutto) e nonostante questo viene a disturbare noi (il mio uomo più di una volta mi ha detto che sa che si comporta come una bimba, ma non sa che farci).
Comunque ieri sera ho messo le cose in chiaro dicendo che ad agosto ( il mio contratto di lavoro finisce) me ne sarei andata perchè non voglio più essere infelice e lo sbattuto a dormire sul divano. Lui ha detto di riconoscere i suoi sbagli e via dicendo, ma io, fin che non vedrò progressi,
non cambierò i miei piani (cioè di andarmene), ma sappiate che questa non la vedo come strategia, ma come una scelta obbligata per ritrovare una felicità che a questo punto potrà anche essere non insieme a lui, ma insieme ai miei familiari e ai miei amici.

Avatar utente
Mister71
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1649
Iscritto il: 18 marzo 2008
Età: 52

Re: che devo dare?

Messaggio da Mister71 » 30/05/2008, 11:36

anna78 ha scritto:[...]



In realtà continua a ripetere di amarmi, ma che non vuole fare una scelta fra me e sua mamma, cosa che peraltro io non chiedo, perchè sarebbe alquanto infantile, ma vorrei che si assumesse anche le responsabilità del nostro rapporto e magari mi stesse più vicino. Ora io non so se sia a questo punto lui a restare con me per un abitudine e se fosse così non so perchè continua a ripetere di amarmi.
(...)

Ciao cara...
dunque, ti parlo da maschietto (evidentemente...) :D
io mi chiedo come faccia un ragazzo, un uomo, a dover scegliere tra sua madre e la propria compagna... davvero, come si fa?
Intendo dire che queste donne nella vita di una persona di sesso maschile si collocano su piani differenti... non è che si debba sceglierne una a scapito dell'altra... Se poi intendi dire che un ragazzo debba avere (dovrebbe...) un sufficiente grado di maturità e di stabilità personale per soddisfare sia le esigenze affettive della propria madre che quelle più che legittime della fidanzata/moglie... beh allora è un altro discorso.... parliamo di una cosa differente...
Comunque... attenta a non ipotecare troppo il tuo futuro... Ciao

cinciallegra

Re: che devo dare?

Messaggio da cinciallegra » 30/05/2008, 18:58

anna78 ha scritto:Salve a tutti,
Il mio uomo mi trascura per la mamma; Mi spiego meglio: lavora tutto il giorno e quindi non ci vediamo molto (pur convivendo) e il fine settimana vuole andare dalla madre (che non sopporto).
Ora qualcuno può obbiettare dicendo trovati un hobby, esci con gli amici, etc., ma il fatto è che ci siamo trasferiti da poco in Germania (dove appunto abita la mamma), per via del suo lavoro, e quindi la mia rete sociale è quasi azzerata. Avrei bisogno che mi stesse più vicino, ma lui lo fa solo a parole e io non so più che fare. Per favore datemi dei consigli. :( :(
sono d'accordo sul fatto di migliorare i rapporti con la madre del tuo uomo, ma la cosa più importante è decidere se è quello l'uomo giusto per te, è inutile chiedersi chi ha più ragione, le persone ragionano in modo diverso (l'ho imparato dopo aver "perso" 20 anni, immaginando che il mio uomo avesse una logica simile alla mia) la cosa importante è fare un esame di realtà, se non ti rende felice, non è l'uomo giusto per te!
però non deciderlo da sola, parlane con lui, digli quali sono le tue aspettative deluse

Avatar utente
aurorablu
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 136
Iscritto il: 27 febbraio 2008
Età: 63

Re: che devo dare?

Messaggio da aurorablu » 31/05/2008, 18:01

anna78 ha scritto:Salve a tutti,
Il mio uomo mi trascura per la mamma; Mi spiego meglio: lavora tutto il giorno e quindi non ci vediamo molto (pur convivendo) e il fine settimana vuole andare dalla madre (che non sopporto).
Ora qualcuno può obbiettare dicendo trovati un hobby, esci con gli amici, etc., ma il fatto è che ci siamo trasferiti da poco in Germania (dove appunto abita la mamma), per via del suo lavoro, e quindi la mia rete sociale è quasi azzerata. Avrei bisogno che mi stesse più vicino, ma lui lo fa solo a parole e io non so più che fare. Per favore datemi dei consigli. :( :(
Quando si ha a che fare con una suocera invadente e capricciosa, non hai molte vie d'uscita, però non devi farti travolgere da questo "vulcano di donna". Parlane prima con il tuo compagno, serenamente ma fermamente, deve capire che per te non è facile gestire un rapporto cordiale con sua madre, che cerchi di fare il possbile per non farti sua nemica, ma per riusirci, lui ti deve dare una mano perchè ha scelto di condividere la sua vita con te e non con lei.
Se ci tiene a te, lui deve, assolutamente chiarire, una volta per tutte con sua madre, ma lo deve fare lui, solamente in un secondo momento potrai intervenire tu, se vedi che le parole del tuo compagno non hanno sortito alcun effetto.
A quel punto, le parlerei garbatamente e sinceramente, da donna a donna, facendole capire he non può interferire in quel modo nella vostra vita di coppia, che tutte le cose hanno dei limiti, e che se ci tiene alla felicità di suo figlio, deve rispettare la vostra privacy, limitando i suoi interventi, e lasciando più spazio alla vostra vita di coppia.
Un in "bocca al lupo" cara Anna78.