Differenza tra amicizia e amore?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
netilib

Differenza tra amicizia e amore?

Messaggio da netilib » 11/05/2008, 18:24

Su un altro topic ci siamo un po' impantanati sulla differenza tra amicizia e amore. Approfondendo lì andremmo in OT, quindi apro questo nuovo topic:
leggendo diversi post mi sembra di recepire che la differenza tra un'amicizia (profonda, radicata) e un amore è semplicemene che nell'amicizia manca la dimensione sessuale. Per il resto - compresa l'eventuale fine del rapoorto - il legame sembra uguale.
Dirò subito che per me le differenze sono anche parecchie altre. Voi cosa ne pensate?

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Differenza tra amicizia e amore?

Messaggio da Lucrezia » 11/05/2008, 18:34

netilib ha scritto:Su un altro topic ci siamo un po' impantanati sulla differenza tra amicizia e amore. Approfondendo lì andremmo in OT, quindi apro questo nuovo topic:
leggendo diversi post mi sembra di recepire che la differenza tra un'amicizia (profonda, radicata) e un amore è semplicemene che nell'amicizia manca la dimensione sessuale. Per il resto - compresa l'eventuale fine del rapoorto - il legame sembra uguale.
Dirò subito che per me le differenze sono anche parecchie altre. Voi cosa ne pensate?
Ho gia' risposto la' ma aggiungo una cosa: forse tu hai confuso le nostre visioni perche' hai visto comportamenti simili in entrambi i casi.
Intendo dire: quando io ho descritto come deve essere un amico vero tu hai visto nella mia descrizione un rapporto simile a quello amoroso.
Perche'?
Forse perche' parlavo di lealta', fedelta', sincerita', profondita' di sentimento?
Queste sono in effetti caratteristiche richieste anche in amore.
Cio' non toglie che il rapporto e' molto diverso.
Io per esempio in amicizia non sono gelosa assolutamente, non c'e' quel trasporto che sento per il mio amato ( e non parlo solo di sesso).
Con l'amico c'e' una confidenza che spesso con la persona amata non hai (sempre a causa della gelosia o per non ferirlo).
Questo solo per fare un esempio.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Differenza tra amicizia e amore?

Messaggio da tempest » 11/05/2008, 18:55

netilib ha scritto:Su un altro topic ci siamo un po' impantanati sulla differenza tra amicizia e amore. Approfondendo lì andremmo in OT, quindi apro questo nuovo topic:
leggendo diversi post mi sembra di recepire che la differenza tra un'amicizia (profonda, radicata) e un amore è semplicemene che nell'amicizia manca la dimensione sessuale. Per il resto - compresa l'eventuale fine del rapoorto - il legame sembra uguale.
Dirò subito che per me le differenze sono anche parecchie altre. Voi cosa ne pensate?
Ovviamente la differenza sta nell'innamoramento! :)
Comunque... cercando di fare una sintesi...

Queste le catteristiche proprie solo dell'amore: sesso e attrazione, progetto di vita comune, trasporto, emozione della vicinanza, intitimità...

Le caratteristiche comuni ad amicizia ed amore: la profondità del sentimento, la sincerità, la fedeltà, la mancanza dell'altro, la complicità, la solidarietà, il dolore per la perdita. Aggiungo, in piccola parte, anche una certa dose di gelosia, infinitamente più lieve nell'amiciza rispetto all'amore e di natura diversa.

Poichè l'amore è la somma delle caratteristiche elencate sopra, la perdita dell'amore è probabilmente più traumatica e dolorosa di quella dell'amicizia. ( Ma non sempre )

lory18

Re: Differenza tra amicizia e amore?

Messaggio da lory18 » 11/05/2008, 18:55

netilib ha scritto:Su un altro topic ci siamo un po' impantanati sulla differenza tra amicizia e amore. Approfondendo lì andremmo in OT, quindi apro questo nuovo topic:
leggendo diversi post mi sembra di recepire che la differenza tra un'amicizia (profonda, radicata) e un amore è semplicemene che nell'amicizia manca la dimensione sessuale. Per il resto - compresa l'eventuale fine del rapoorto - il legame sembra uguale.
Dirò subito che per me le differenze sono anche parecchie altre. Voi cosa ne pensate?
Adesso posso dire che sò distinguere l'amicizia e l'amore, ambedue sono molto intense, io per esempio quello che provo per un'amico ugualmente lo provo per un'amica, cioè, un forte sentimento di stima, riconoscenza, aiuto reciproco, desidero per lui/lei ogni bene, la felicità in assoluto, mentre l'amore è un bene ancora più profondo, il desiderio di stare con lui ogni minuto, si provano delle sensazioni uniche, irripetibili. Come dici tu, alla fine di un rapporto, se finisce veramente, il legame, secondo me, non dovrebbe essere uguale, finisce e basta, dopo può rimanere un buon rapporto di amicizia di tipo fraterno, pensoe, non sempre purtroppo. Questo è un discorso molto lungo e, complicato. Io personalmente posso parlare del rapporto di amicizia, che per me, è insostituibile, unico,indecifrabile, e se sappiamo mantenerlo, dura per sempre, invece un rapporto d'amore se finisce, può morire. :(

Illuminato

Re: Differenza tra amicizia e amore?

Messaggio da Illuminato » 11/05/2008, 19:44

lory18 ha scritto:[...]



Adesso posso dire che sò distinguere l'amicizia e l'amore, ambedue sono molto intense, io per esempio quello che provo per un'amico ugualmente lo provo per un'amica, cioè, un forte sentimento di stima, riconoscenza, aiuto reciproco, desidero per lui/lei ogni bene, la felicità in assoluto, mentre l'amore è un bene ancora più profondo, il desiderio di stare con lui ogni minuto, si provano delle sensazioni uniche, irripetibili. :(
Concordo con queste parole, voglio solo aggiungere che pur avendo l'amicizia e l'amore molti punti in comune, la prima là si dona senza richiedere niente in cambio, nell'amore è proprio uno entrare in osmosi profonda donandosi vicendevolmente.

Avatar utente
aurorablu
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 136
Iscritto il: 27 febbraio 2008
Età: 63

Re: Differenza tra amicizia e amore?

Messaggio da aurorablu » 12/05/2008, 9:19

Illuminato ha scritto:[...]



Concordo con queste parole, voglio solo aggiungere che pur avendo l'amicizia e l'amore molti punti in comune, la prima là si dona senza richiedere niente in cambio, nell'amore è proprio uno entrare in osmosi profonda donandosi vicendevolmente.

La penso pure io come Illuminato.
Sono entrambi due sentimenti profondi, con una sola differenza, l'amicizia, quella vera e sincera, lo sarà per sempre, l'amore purtroppo non è così.. l'amore anche il più grande, puo finire...

Ospite

Re: Differenza tra amicizia e amore?

Messaggio da Ospite » 12/05/2008, 9:23

)
netilib ha scritto:Su un altro topic ci siamo un po' impantanati sulla differenza tra amicizia e amore. Approfondendo lì andremmo in OT, quindi apro questo nuovo topic:
leggendo diversi post mi sembra di recepire che la differenza tra un'amicizia (profonda, radicata) e un amore è semplicemene che nell'amicizia manca la dimensione sessuale. Per il resto - compresa l'eventuale fine del rapoorto - il legame sembra uguale.
Dirò subito che per me le differenze sono anche parecchie altre. Voi cosa ne pensate?
non ho mai provato quel senso di dipendenza, quel bisogno, quella paura di perdita nell' amicizia. nell'amore si',soprattutto nei periodi della mia vita non buon, in cui si affronta la vita dandosi, metaforicamente, la mano. quando si ama ci si chiede se lo meritiamo, in certe situazioni ci si fa piccoli per adattarsi all'altro.
a mio parere l'amicizia è su un altro piano: bei tempi quelli in cui mi bastava l'amicizia ;)
per quanto riguarda la fine dell'amicizia ho pochi rimpianti: spessissimo sono finite anche per mia volontà, perchè erano iniziate nuove fasi della vita in cui con l'amico non avevo nulla da confrontare o erano iniziati dolori che non ritenevo opportuno condividere; la fine dell'amore lascia, invece, un vuoto, rimpianti, un senso di indefinito e di non riuscito sempre presente. non sono adatta alla fine dell'amore. e ancora di piu' al pensare alla fine dell'amore.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Differenza tra amicizia e amore?

Messaggio da tempest » 12/05/2008, 12:41

parola ha scritto:)[...]

per quanto riguarda la fine dell'amicizia ho pochi rimpianti: spessissimo sono finite anche per mia volontà, perchè erano iniziate nuove fasi della vita in cui con l'amico non avevo nulla da confrontare
Eh io mi metto nei panni dell'amico "scaricato" perchè erano iniziate nuove fasi della tua vita :( .

Interessante questo topic, perchè si evidenziano due linee di pensiero e di condotta in amicizia: tu e netilib ad esempio appartenete ad una, io a quella opposta.

Ospite

Re: Differenza tra amicizia e amore?

Messaggio da Ospite » 12/05/2008, 14:08

tempest ha scritto:[...]


Eh io mi metto nei panni dell'amico "scaricato" perchè erano iniziate nuove fasi della tua vita :( .

Interessante questo topic, perchè si evidenziano due linee di pensiero e di condotta in amicizia: tu e netilib ad esempio appartenete ad una, io a quella opposta.
infatti tempest io la penso come nietlib in molte cose (come la penso come te in altre).
vedi tempest tu parli sempre di pochissime amicizie; io non ho mai sentito quel desiderio di unicità nell'amicizia. ogni periodo della vita ha le sue amicizie . mi hanno sempre fatto paura le amiche che mi chiedevano troppo, che volevano un rapporto in esclusiva.
ci sono stati periodi della mia vita in cui entrambe (di solito donne) avevamo poco da dirci, se non ricordi. quando si perde il contatto è difficile poi recuperarlo. ti confesso che l'amicizia con la mia compagna di banco mi manca molto: chissà se capiterà come nietlib!!!! ma il tempo ci ha portato distanti, siamo cresciute diversamente.
devo anche dire che purtroppo quando ho fatto finire certe storie d'amicizia è perchè non mi sono sentita capita, ma giudicata. certe fasi della mia vita erano e sono molto dolorose.
forse ho sbagliato anche io, ma non ho rimpianti. in quel momento ero in buona fede, preferivo stare sola. nessuno ne ha sofferto troppo, credimi.

netilib

Re: Differenza tra amicizia e amore?

Messaggio da netilib » 12/05/2008, 14:24

tempest ha scritto:[...]

Eh io mi metto nei panni dell'amico "scaricato" perchè erano iniziate nuove fasi della tua vita :( .

Interessante questo topic, perchè si evidenziano due linee di pensiero e di condotta in amicizia: tu e netilib ad esempio appartenete ad una, io a quella opposta.
Non credo che il termine"scaricato" sia corretto... E' un attenurarsi, un esaurirsi naturalemente...
...che poi basta un nonnulla per far ripartire il rapporto.
Ci sono quelli dove proprio si è evoluti in direzioni totalmente diverse e quindi è meglio lasciar perdere, ma anche quelli che basta una telefonata per far ripartire ricordi passati e... speranze future...

Avatar utente
aurorablu
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 136
Iscritto il: 27 febbraio 2008
Età: 63

Re: Differenza tra amicizia e amore?

Messaggio da aurorablu » 12/05/2008, 16:28

parola ha scritto:[...]


infatti tempest io la penso come nietlib in molte cose (come la penso come te in altre).
vedi tempest tu parli sempre di pochissime amicizie; io non ho mai sentito quel desiderio di unicità nell'amicizia. ogni periodo della vita ha le sue amicizie . mi hanno sempre fatto paura le amiche che mi chiedevano troppo, che volevano un rapporto in esclusiva.
ci sono stati periodi della mia vita in cui entrambe (di solito donne) avevamo poco da dirci, se non ricordi. quando si perde il contatto è difficile poi recuperarlo. ti confesso che l'amicizia con la mia compagna di banco mi manca molto: chissà se capiterà come nietlib!!!! ma il tempo ci ha portato distanti, siamo cresciute diversamente.
devo anche dire che purtroppo quando ho fatto finire certe storie d'amicizia è perchè non mi sono sentita capita, ma giudicata. certe fasi della mia vita erano e sono molto dolorose.
forse ho sbagliato anche io, ma non ho rimpianti. in quel momento ero in buona fede, preferivo stare sola. nessuno ne ha sofferto troppo, credimi.
Per me un'amica sincera è difficile da trovare, ma quando la si trova, parlo personalmente, lo è per sempre, Tra due amiche vere, non ci devono essere invidie, rivalità, gelosie, ma solamente la pura voglia di stare bene insieme, condividere esperienze belle o meno belle, essere complici, e soprattutto, consapevoli di esserci sempre l'una per l'altra, in qualsiasi momento della vita, in particolar modo nel momento del bisogno.
Saper di poter contare su un'amica sincera, è una cosa che non ti fa sentire mai sola, anche nei momenti più bui.
Non posso dire la stessa cosa per l'amore, sempre personalmente parlando. Ho dato tanto in amore, certo, ho avuto anche tanto, ma quando è finito, mi ha lasciato un grande amaro in bocca, tanto da non essere neppure considerata come persona, e proprio da colui, con cui ho condiviso tanti anni della mia vita, e creduto, per sempre.
Che infinita tristezza un sentimento che un giorno è stato così grande e che ora ha lasciato solo un' enorme delusione e vuoto....
Nel rapporto di amicizia, questo non si è mai verificato...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Differenza tra amicizia e amore?

Messaggio da tempest » 12/05/2008, 22:50

parola ha scritto:[...]

vedi tempest tu parli sempre di pochissime amicizie; io non ho mai sentito quel desiderio di unicità nell'amicizia. ogni periodo della vita ha le sue amicizie . mi hanno sempre fatto paura le amiche che mi chiedevano troppo, che volevano un rapporto in esclusiva.
Io avrei voluto essere diversa, essere capace di coltivare più rapporti sociali. Purtroppo, per motivi di varia natura, primo fra tutti il mio carattere introverso, non ci sono mai riuscita.
netilib ha scritto:Non credo che il termine"scaricato" sia corretto... E' un attenurarsi, un esaurirsi naturalemente...
...che poi basta un nonnulla per far ripartire il rapporto.
Per me non è una cosa naturale che una grande amicizia si affievolisca o si esaurisca, se lo ritenessi naturale però, vivrei meglio.
.