Amare o essere amate?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
rosy

Amare o essere amate?

Messaggio da rosy » 11/05/2008, 10:15

Non sempre si ha la fortuna di condividere questo sentimento
vi chiedo preferite amare o essere amati?
Personalmente preferisco amare anche in silenzio,anche se è una sofferenza unica,ma basta un niente ,uno sguardo o solamente vederlo che ti scoppia il cuore.
In questo periodo c'è una persona che mi sta dietro da un pò,a me non interessa,mi dispiace per lui perchè so che sta soffrendo ma che palle!!!!
la situazione sta diventando pesante ,non riesco più neanche a vederlo come amico,

Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40


Messaggio da Boccino » 11/05/2008, 13:18

tutte e due..se no evito...!! sulla prima soffri te..sull'altra fai soffri la tua lei :D

poi se cerchi altro..meglio mette le cose in chiaro subbbbbito..se no poi so casini!!!
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 11/05/2008, 13:36

Boccino ha scritto:tutte e due..se no evito...!! sulla prima soffri te..sull'altra fai soffri la tua lei :D

poi se cerchi altro..meglio mette le cose in chiaro subbbbbito..se no poi so casini!!!

Sono d'accordo.
L'amore a senso unico non esiste, non ha senso, non ha ragione di essere.
Non credo nell'amore solo "In uscita", solo nel "dare" senza "ricevere", sono solo energie sprecate a vuoto.
L'amore e' uno scambio, un dare e un avere, un cerchio perfetto di energie e sentimenti che si alimenta reciprocamente.
Se da una parte manca finisce con il morire.

Incredibile Romantica


Messaggio da Incredibile Romantica » 11/05/2008, 13:58

Lucrezia ha scritto:[...]





L'amore e' uno scambio, un dare e un avere, un cerchio perfetto di energie e sentimenti che si alimenta reciprocamente.
.
quoto :D

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: Amare o essere amate?

Messaggio da tempest » 11/05/2008, 14:02

rosy ha scritto:Non sempre si ha la fortuna di condividere questo sentimento
vi chiedo preferite amare o essere amati?
Personalmente preferisco amare anche in silenzio,anche se è una sofferenza unica,ma basta un niente ,uno sguardo o solamente vederlo che ti scoppia il cuore.
In questo periodo c'è una persona che mi sta dietro da un pò,a me non interessa,mi dispiace per lui perchè so che sta soffrendo ma che palle!!!!
la situazione sta diventando pesante ,non riesco più neanche a vederlo come amico,
E' amore anche quello a senso unico, ma lo evito. Da ragazza ho vissuto qualcosa di simile a questo tipo d'amore e non lo rivivrei più. Con questo non voglio dire che si possa impedire a noi stessi di amare, ma se il nostro sentimento non ha nessuna possibilità di essere corrisposto, nemmeno in un eventuale futuro, penso che si possa scegliere di non nutrire il sentimento per lasciarlo piano piano morire.
Comunque nel rapporto dare / ricevere forse la parte più bella è il dare. :)

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 11/05/2008, 14:13

Incredibile Romantica ha scritto:[...]



quoto :D

Anche perche' chi ama solo "in uscita", senza essere corrisposto, in realta' non ama la persona oggetto del suo amore ma solo l'ideale dell'amore.
Ama il suo "stato di grazia", la sensazione dell'innamoramento, si bea di questa tensione emotiva ma non e' realmente interessato ad un rapporto.
Chi ama davvero ama il rapporto con l'altra persona, ama la persona e quello che puo' costruire con lei, quindi e' normale che richieda l'amore in "entrata".
L'amore va vissuto in un rapporto, se no rimane idealizzato e non e' amore.
Almeno io la penso cosi.
Inoltre amare solo in uscita e' enormemente frustrante, solo che le frustrazioni a volte sono pane per i masochisti.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 11/05/2008, 14:25

Lucrezia ha scritto:[...]




Anche perche' chi ama solo "in uscita", senza essere corrisposto, in realta' non ama la persona oggetto del suo amore ma solo l'ideale dell'amore.
Ama il suo "stato di grazia", la sensazione dell'innamoramento, si bea di questa tensione emotiva ma non e' realmente interessato ad un rapporto.Chi ama davvero ama il rapporto con l'altra persona, ama la persona e quello che puo' costruire con lei, quindi e' normale che richieda l'amore in "entrata".
L'amore va vissuto in un rapporto, se no rimane idealizzato e non e' amore.
Almeno io la penso cosi.
Inoltre amare solo in uscita e' enormemente frustrante, solo che le frustrazioni a volte sono pane per i masochisti.
Giusto, però siccome amare è anche, e soprattutto, desiderare il bene dell'altro, oltre che bearsi della tensione emotiva, nell'amore a senso unico, ci si bea della felicità della persona amata.
L'amore va vissuto in un rapporto, se no rimane idealizzato e non e' amore
Mah... :thinking: allora Dante non amava davvero Beatrice? Io credo di sì. ;) :heart:

rosy


Messaggio da rosy » 11/05/2008, 16:09

Non sono d'accordo sulle risposte lette,anche amare in uscita è amore,come ci si può impedire di innamorarsi?Sono cose che avengono senza rendertene conto,ma vi rendete conto se potremmo impedircelo saremmo tutti felici, tutte e due come dice Boccino beh! sarebbe il top non esisterebe sofferenza in amore.
Conosco delle persone che hanno amato in silenzio per tanto tempo,si è da masochisti,ti fai solo del male,ma non ci puoi far niente,non puoi cancellare un sentimento anche se non alimentato,ami la persona non l'ideale non stiamo parlando di un attore o di un cantante,stiamo parlando di una persona reale che conosci,vedi,frequenti

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 11/05/2008, 16:10

tempest ha scritto:[...]


Giusto, però siccome amare è anche, e soprattutto, desiderare il bene dell'altro, oltre che bearsi della tensione emotiva, nell'amore a senso unico, ci si bea della felicità della persona amata.
[...]


Mah... :thinking: allora Dante non amava davvero Beatrice? Io credo di sì. ;) :heart:
Non credo sai che Dante amasse Beatrice. Era la sua musa ispiratrice, ma comunque era amore cortese, molto vicino all'ideale dell'amore platonico che poco ha a che fare con il rapporto vissuto. :)

Ecco, visto che parli giustamente di desiderio del bene dell'altro, se ti innamori di una persona che non ti vuole, l'unica cosa che ti conviene fare e' non insistere.
Che poi, e' quello che dice Boccino sia qui che nel topic "Essenza dell'amore".

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 11/05/2008, 16:59

Lucrezia ha scritto:[...]



Non credo sai che Dante amasse Beatrice. Era la sua musa ispiratrice, ma comunque era amore cortese, molto vicino all'ideale dell'amore platonico che poco ha a che fare con il rapporto vissuto. :)

Ecco, visto che parli giustamente di desiderio del bene dell'altro, se ti innamori di una persona che non ti vuole, l'unica cosa che ti conviene fare e' non insistere.
Si, forse Dante e Beatrice non sono proprio un esempio attualissimo :DD però anche l'amor cortese per me è amore.
Ritorniamo sempre sullo stesso punto: ci sono molti modi di amare. C'è anche chi ama in modo solo platonico.

Comunque chi ama in silenzio, come dice rosy, NON insiste. Si tratta di un amore non invandente.
rosy ha scritto:Non sono d'accordo sulle risposte lette,anche amare in uscita è amore,come ci si può impedire di innamorarsi?
Non si può infatti, si può però provare a non alimentare questo sentimento, cercando di non vedere e frequentare la persona...ma se la vedi e la frequenti....è dura.

rosy


Messaggio da rosy » 11/05/2008, 17:12

tempest ha scritto:[...]



Si, forse Dante e Beatrice non sono proprio un esempio attualissimo :DD però anche l'amor cortese per me è amore.
Ritorniamo sempre sullo stesso punto: ci sono molti modi di amare. C'è anche chi ama in modo solo platonico.

Comunque chi ama in silenzio, come dice rosy, NON insiste. Si tratta di un amore non invandente.

[...]


Non si può infatti, si può però provare a non alimentare questo sentimento, cercando di non vedere e frequentare la persona...ma se la vedi e la frequenti....è dura.
Mi piace la risposta che hai dato :chi ama in silenzio non è invadente ama e basta certo la soluzione sarebbe non frequentarla,ma anche se ti fa male ti basta vederla per essere felice un solo istante,poi è di nuovo tempesta ciao

netilib


Messaggio da netilib » 11/05/2008, 17:18

rosy ha scritto:Non sono d'accordo sulle risposte lette,anche amare in uscita è amore,come ci si può impedire di innamorarsi?Sono cose che avengono senza rendertene conto,ma vi rendete conto se potremmo impedircelo saremmo tutti felici, tutte e due come dice Boccino beh! sarebbe il top non esisterebe sofferenza in amore.
Conosco delle persone che hanno amato in silenzio per tanto tempo,si è da masochisti,ti fai solo del male,ma non ci puoi far niente,non puoi cancellare un sentimento anche se non alimentato,ami la persona non l'ideale non stiamo parlando di un attore o di un cantante,stiamo parlando di una persona reale che conosci,vedi,frequenti
Può esserci una persona che porti nel profondo del cuore...
Se non puoi impedirti di innamorarti, puoi però col tempo attenuare il disagio evitando di avere contatti....
L'alternativa è quella di continuare a fequantare (magari addirittura cercarla!) la persona oggetto dell'"amore a senso unico" ma diventa masochismo...
No, credo proprio che gli "amori a senso unico" in un modo o nell'altro abbiano dentro di se una forte componente di sofferenza...

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 11/05/2008, 18:12

rosy ha scritto:Non sono d'accordo sulle risposte lette,anche amare in uscita è amore,come ci si può impedire di innamorarsi?Sono cose che avengono senza rendertene conto,ma vi rendete conto se potremmo impedircelo saremmo tutti felici, tutte e due come dice Boccino beh! sarebbe il top non esisterebe sofferenza in amore.
Conosco delle persone che hanno amato in silenzio per tanto tempo,si è da masochisti,ti fai solo del male,ma non ci puoi far niente,non puoi cancellare un sentimento anche se non alimentato,ami la persona non l'ideale non stiamo parlando di un attore o di un cantante,stiamo parlando di una persona reale che conosci,vedi,frequenti

Rosy, io non ho detto che chi ama in silenzio e non e' corrisposto non ama.
Ho solo detto che e' amore sprecato perche' non verra' mai ricambiato ed e' inutile incaponirsi per anni.
E' solo masochismo.
Conviene invece cercere un'altra persona che ci dia amore, e' una questione di rispetto anche verso la nostra persona.
Non vale la pena di perdere anni preziosi a rincorrere chi non sa apprezzare il nostro amore, non credi?


Il discorso dell'amore platonico, mi piacerebbe molto affrontarlo con Tempest e con altri, apriro' un topic a parte stasera perche' andremmo OT.

rosy


Messaggio da rosy » 11/05/2008, 18:33

Lucrezia ha scritto:[...]




Rosy, io non ho detto che chi ama in silenzio e non e' corrisposto non ama.
Ho solo detto che e' amore sprecato perche' non verra' mai ricambiato ed e' inutile incaponirsi per anni.
E' solo masochismo.
Conviene invece cercere un'altra persona che ci dia amore, e' una questione di rispetto anche verso la nostra persona.
Non vale la pena di perdere anni preziosi a rincorrere chi non sa apprezzare il nostro amore, non credi?


Il discorso dell'amore platonico, mi piacerebbe molto affrontarlo con Tempest e con altri, apriro' un topic a parte stasera perche' andremmo OT.
Sicuramente ,ciò che dici non fa una piega ci sentiamo stassera,dai apri il topic sull'amore platonico

Avatar utente
*Rose*
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 774
Iscritto il: 05 novembre 2007
Età: 59

Re: Amare o essere amate?

Messaggio da *Rose* » 12/05/2008, 23:03

rosy ha scritto:Non sempre si ha la fortuna di condividere questo sentimento
vi chiedo preferite amare o essere amati?
Personalmente preferisco amare anche in silenzio,anche se è una sofferenza unica,ma basta un niente ,uno sguardo o solamente vederlo che ti scoppia il cuore.
In questo periodo c'è una persona che mi sta dietro da un pò,a me non interessa,mi dispiace per lui perchè so che sta soffrendo ma che palle!!!!
la situazione sta diventando pesante ,non riesco più neanche a vederlo come amico,
Ho bisogno di essere amata! :D
La vita è come una scatola di cioccolatini...non sai mai cosa ti capita -<-<-@