L'essenza dell'Amore

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Incredibile Romantica

L'essenza dell'Amore

Messaggio da Incredibile Romantica » 10/05/2008, 23:12

Ma per voi..cosa significa:L'Amore?
Che valore ha questo sentimento?
Ma poi..è un sentimento?
E' una realtà o una chimera?
Io ho sempre creduto nell'Amore Platonico:l'incontro di due anime,la loro unione per raggiungere la perfezione..Quel sogno così incredibilmente dolce e VERO.
..Vivere la propria vita con qualcuno,per sempre..Colmare finalmente il nostro vuoto esistenziale perchè non si è più da soli..Ma "due angeli che volano con un'unica ala".
Però,giorni fa..parlando con la prof,è uscita questa frase:"due mezze identità non fanno un'identità".
..Ma allora..Finchè io non so chi sono,non sono sicura di quello che voglio,e non capisco se è giusto che lo cerchi..Non posso condividere la mia vita?
In un rapporto ci sono tante difficoltà,le cui credo fermamente che si possano(devino)superare insieme.Ma se quei problemi..Derivano perchè le due "anime" sono troppo immaturi,bisogna restar soli?? :O
Sinceramente..Non so con precisione a quale età si arrivi a una giusta maturità;forse..non ci si arriverà mai..
Ma l'Amore non è un viaggio da fare INSIEME?
Avete dei chiarimenti!?^^

Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40


Messaggio da Boccino » 11/05/2008, 12:25

cos'è l'amorE?...



Cosi bello e potente, cosi maledetto. In fondo è qualcosa che tutti vogliono ma che spesso non si apprezza...oppure non viene ricambiato.

Ma l'amore non è una cosa sola, è un insieme di cose: tanti pensano che l'amore è quando vuoi una persona tutta per te...ma quella è possessione, non amore.

L'amore è quando c'è la voglia dell'altro, la voglia di farlo felice e di godere della sua felicità ma insieme alla propria; l'amore è quando basta guardare negli occhi dell'altro per capire tante cose; è quando si sta soli con quella persona ma ci si sente protetti e a casa; è anche quando non si ha la persona accanto ma sai che ti sta pensando...

E' quando hai accanto la persona e diventi sbadato per lei; è quando ti preoccupi per lei e lei per te; quando ci si cerca e ci si trova sempre...quando non c'è bisogno del luogo ma si sta sempre bene...

...quando vieni capito al volo e capisci l'altra persona...quando si trovano i difetti dell'altro complementari ai propri pregi...quando si cerca insieme di crescere per arrivare ad un punto comune...quando si sorride senza motivo pensando all'altro...

...quando a volte piangi ma di felicità pensando all'altro...

E' un insieme talmente vasto di emozioni che è difficile catalogare...è talmente bello che fa morire quando viene a mancare: basta una minima paura per ferirsi e stare male...ma è li che l'altro arriva e ci conforta, come noi facciamo altrettanto...

L'amore è tanto più bello quanto più vero e sincero: quando nasce e cresce in modo spontaneo, tutti gli ostacoli che vengono a presentarsi nel cammino insieme, vengono superati, perchè entrambi lo vogliono....

...la vita inizia a sembrare una fiaba, perchè ti accorgi che hai trovato una persona che cercavi da tanto e che ti completa: quanto più la persona ci completa, essendo complementare, tanto più forte è il sentimento...

Ma quando l'amore non è cosi, quando viene solo da un lato, allora si che le cose si capovolgono: la cosa a cui pensare è sempre la stessa e cioè se l'altro ci completa...serve a poco incaponirsi oppure sacrificarsi, le cose se devono, arrivano...si possono sopportare delle prove, degli ostacoli, si puo ???? soffrire un po, ma tutto è finalizzato a comprendersi in 2 giorno dopo giorno...

Se uno dei 2 non vuole, vuol dire ?? l'amore non era vero e sincero, ma magari possessione, star bene o altro...in quel caso, anche se si soffre, la cosa più giusta è accettare la realtà delle cose, soffrire, ma accettarle, senza essere patetici o credere in qualcosa che non esista...

A tutti i sofferenti d'amore: se dopo aver detto e fatto il possibile per dire cio che provate, se siete sicuri di aver fatto capire all'altro cio che provate e quanto ma l'altro sembra non capire, beh non è che non lo capisce, è solamente che non vi ricambia; quando è cosi non c'è colpa, ne vostra ne sua, ma semplicmente l'amore tra voi 2 non puo esserci...quando è cosi bisogna accettare la situazione e andare avanti. E' possibile rimanere in contatto per mantenere un rapporto particolare, altrimenti è meglio staccarsi perun po di tempo, ricordando che se c'è affetto tra 2 persone, queste torneranno a sentirsi...una storia d'amore è bella quando entrambi la vogliono: se solo uno dei 2 la vuole, meglio non farla per non soffrire...sembra strano ma è cosi. La persona che fa per voi è ancora da trovare...non pensate che avete mancato a fare qualcosa, non abbiate paura dirimorsi: se avete fatto cio che avete fatto ed è successo cio che è successo, è perchè entrambi avete agito in un modo, perchè era cosi che doveva andare: 2 persone che si amano e stanno bene, insieme superano le paure, insieme si cercano...altrimenti non è vero amore....

A tutti gli incerti o confusi: sentite il vostro cuore, vedete se quella persona vi sta accanto, vi ascolta, vi consiglia, vi capisce, è sempre presente, anche quando siete voi che la cacciate o la trascurate...non siate gelosi allo stremo: parlate col partner e compredetelo, la gelosia va bene ma minima altrimenti crea solo paura inutile molto spesso...non servono le parole tante volte...se l'amore nasce in modo spontaneo, piano ma in maniera molto incisiva, allora non fatevelo sfuggire, probabilmente sarà vero e sincero...

...e si starà nella fiaba...da cui non si uscirà più, se entrambi lo vorranno...

...e ci si terrà la mano come promesso, forte forte...

E se per caso una delle 2 scivolasse o quasi? Beh, semplicemente si cerca di riprenderla con dolcezza e fermezza nello stesso momento, cosicche l'altro capirà e saprà di nuovo quanto è fortunato ad avere una persona che la pensa come lui e che non vorrà perdere mai...
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 11/05/2008, 12:35

Boccino ha scritto:cos'è l'amorE?...



Cosi bello e potente, cosi maledetto. In fondo è qualcosa che tutti vogliono ma che spesso non si apprezza...oppure non viene ricambiato.

Ma l'amore non è una cosa sola, è un insieme di cose: tanti pensano che l'amore è quando vuoi una persona tutta per te...ma quella è possessione, non amore.

L'amore è quando c'è la voglia dell'altro, la voglia di farlo felice e di godere della sua felicità ma insieme alla propria; l'amore è quando basta guardare negli occhi dell'altro per capire tante cose; è quando si sta soli con quella persona ma ci si sente protetti e a casa; è anche quando non si ha la persona accanto ma sai che ti sta pensando...

E' quando hai accanto la persona e diventi sbadato per lei; è quando ti preoccupi per lei e lei per te; quando ci si cerca e ci si trova sempre...quando non c'è bisogno del luogo ma si sta sempre bene...

...quando vieni capito al volo e capisci l'altra persona...quando si trovano i difetti dell'altro complementari ai propri pregi...quando si cerca insieme di crescere per arrivare ad un punto comune...quando si sorride senza motivo pensando all'altro...

...quando a volte piangi ma di felicità pensando all'altro...

E' un insieme talmente vasto di emozioni che è difficile catalogare...è talmente bello che fa morire quando viene a mancare: basta una minima paura per ferirsi e stare male...ma è li che l'altro arriva e ci conforta, come noi facciamo altrettanto...

L'amore è tanto più bello quanto più vero e sincero: quando nasce e cresce in modo spontaneo, tutti gli ostacoli che vengono a presentarsi nel cammino insieme, vengono superati, perchè entrambi lo vogliono....

...la vita inizia a sembrare una fiaba, perchè ti accorgi che hai trovato una persona che cercavi da tanto e che ti completa: quanto più la persona ci completa, essendo complementare, tanto più forte è il sentimento...

Ma quando l'amore non è cosi, quando viene solo da un lato, allora si che le cose si capovolgono: la cosa a cui pensare è sempre la stessa e cioè se l'altro ci completa...serve a poco incaponirsi oppure sacrificarsi, le cose se devono, arrivano...si possono sopportare delle prove, degli ostacoli, si puo ???? soffrire un po, ma tutto è finalizzato a comprendersi in 2 giorno dopo giorno...

Se uno dei 2 non vuole, vuol dire ?? l'amore non era vero e sincero, ma magari possessione, star bene o altro...in quel caso, anche se si soffre, la cosa più giusta è accettare la realtà delle cose, soffrire, ma accettarle, senza essere patetici o credere in qualcosa che non esista...

A tutti i sofferenti d'amore: se dopo aver detto e fatto il possibile per dire cio che provate, se siete sicuri di aver fatto capire all'altro cio che provate e quanto ma l'altro sembra non capire, beh non è che non lo capisce, è solamente che non vi ricambia; quando è cosi non c'è colpa, ne vostra ne sua, ma semplicmente l'amore tra voi 2 non puo esserci...quando è cosi bisogna accettare la situazione e andare avanti. E' possibile rimanere in contatto per mantenere un rapporto particolare, altrimenti è meglio staccarsi perun po di tempo, ricordando che se c'è affetto tra 2 persone, queste torneranno a sentirsi...una storia d'amore è bella quando entrambi la vogliono: se solo uno dei 2 la vuole, meglio non farla per non soffrire...sembra strano ma è cosi. La persona che fa per voi è ancora da trovare...non pensate che avete mancato a fare qualcosa, non abbiate paura dirimorsi: se avete fatto cio che avete fatto ed è successo cio che è successo, è perchè entrambi avete agito in un modo, perchè era cosi che doveva andare: 2 persone che si amano e stanno bene, insieme superano le paure, insieme si cercano...altrimenti non è vero amore....

A tutti gli incerti o confusi: sentite il vostro cuore, vedete se quella persona vi sta accanto, vi ascolta, vi consiglia, vi capisce, è sempre presente, anche quando siete voi che la cacciate o la trascurate...non siate gelosi allo stremo: parlate col partner e compredetelo, la gelosia va bene ma minima altrimenti crea solo paura inutile molto spesso...non servono le parole tante volte...se l'amore nasce in modo spontaneo, piano ma in maniera molto incisiva, allora non fatevelo sfuggire, probabilmente sarà vero e sincero...

...e si starà nella fiaba...da cui non si uscirà più, se entrambi lo vorranno...

...e ci si terrà la mano come promesso, forte forte...

E se per caso una delle 2 scivolasse o quasi? Beh, semplicemente si cerca di riprenderla con dolcezza e fermezza nello stesso momento, cosicche l'altro capirà e saprà di nuovo quanto è fortunato ad avere una persona che la pensa come lui e che non vorrà perdere mai...

Sono senza parole. In un post solo hai saputo dire molto meglio di me quello che sto ripetendo da tre mesi, ma non con la tua stessa forza e capacita' di esposizione.
Oh, Boccino, sei un mito.
Non ho niente da aggiungere, hai detto tutto te.
Mannaggia, Bocci', sei un genio...incompreso!

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 11/05/2008, 12:48

Mi consentite un commento senza sbattermi negli incomprensibili?
Vi prego.

Il miglior post che ho letto da quando sono iscritta.....
Grande davvero.

netilib

Re: L'essenza dell'Amore

Messaggio da netilib » 12/05/2008, 14:33

Incredibile Romantica ha scritto:Ma per voi..cosa significa:L'Amore?
Ma l'Amore non è un viaggio da fare INSIEME?
Avete dei chiarimenti!?^^

L'ho ricevuta via mail in questi giorni, sembra sia di Gabriel Garcia Marquez. Potrebbe essere l'essenza che cerchi?

Ti amo non per chi sei ma per chi sono io quando sono con te.

Incredibile Romantica

Re: L'essenza dell'Amore

Messaggio da Incredibile Romantica » 12/05/2008, 15:02

netilib ha scritto:[...]




L'ho ricevuta via mail in questi giorni, sembra sia di Gabriel Garcia Marquez. Potrebbe essere l'essenza che cerchi?

Ti amo non per chi sei ma per chi sono io quando sono con te.
Ohh!!..Si.Penso sia proprio questa.
Anche se...In questo modo mettiamo in rilievo di più noi stessi,anzichè la persona che amiamo!
uhm...O è perchè fa così parte di noi,e non si può amare se non c'è un amor proprio?
..."Ama il prossimo come te stesso" può andar bene come risposta?

Avatar utente
Melissa
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1344
Iscritto il: 05 giugno 2007
Età: 45

Re: L'essenza dell'Amore

Messaggio da Melissa » 12/05/2008, 17:21

Incredibile Romantica ha scritto:Ma per voi..cosa significa:L'Amore?
Che valore ha questo sentimento?
Ma poi..è un sentimento?
E' una realtà o una chimera?
E’ un'emozione che non ha nessuna parola che la sa spiegare, è il cuore tempestoso, i pensieri in farfalle, la felicità dentro ed il sorriso negli occhi...

E’ più di quel che si sogna, più di quel che si crede e si pensa possa esistere... va oltre ogni ragione, ogni limite ... al di la, sopra di ogni possibile fantasia...

E' lui che balocca con la gioia e con il dolore, ti fa sentire il freddo dell’assenza, anche quando e’ troppo poco avvinghiarsi e rubarsi il fiato, anche quando non lo sai dire, anche quando certe sere ti senti sola... ma quell’amore sa pilotare i passi, sa farti vivere, sa farti capire quanto vale quel nodo profondo nell’anima, quanto si riesce a farci stare in uno sguardo... ti insegna che puoi avere in un secondo quel che non hai avuto da una vita...

L'amore è pieno, è forte, intenso, quando ti prende lo fa in ogni centimetro di pelle, si prende lo stomaco ed il respiro, si prende il sorriso senza sfumarlo mai....

E' incanto, parole ammaliate che regalano magia, come quell'avvertire l’anima giusta accanto, sentirla ovunque, nella distanza fra ogni passo, in ogni immagine rapita dagli occhi, in ogni gesto, dalla dolcezza, al peccato, amore che vive e muore nello stesso punto, dentro di noi, dentro chi sente quel bisogno acceso dell’altro, quello che ha sempre qualcosa che gli manca anche in quel tratto d’ali cosi’ vicino al cielo...

L’amore chiede amore, è bisogno .. come l’unico respiro che rimane impigliato sulle labbra in quel movimento delle braccia che si chiudono e stringono....

E' come un universo da riempire, come ogni goccia della vita, come quel passo che quando si muove si porta dietro l’eternità di un battito....

E così passo dopo passo, si vive pensando che l’amore è la cosa più bella di tutta la vita... :heart:

Mely

Avatar utente
massi24
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1642
Iscritto il: 04 novembre 2007
Età: 47

Re: L'essenza dell'Amore

Messaggio da massi24 » 12/05/2008, 18:01

Incredibile Romantica ha scritto:Ma per voi..cosa significa:L'Amore?
Che valore ha questo sentimento?
Ma poi..è un sentimento?
E' una realtà o una chimera?
Ciao IR.
Certo che hai posto un bel quesito..
L'Amore non si definisce, è qualcosa che abbiamo dentro di noi, che cresce con noi e sta solo a noi farlo venir fuori..
E' un pensiero ricorrente, una fonte d'ispirazione, è un raggio di sole in una giornata totalmente buia.
E' l'espressione massima della nostra anima.
Per come la penso io, si divide in due tipi di amore: quello verso tutti, verso chi vogliamo bene, verso quelle persone alle quali faremmo tutto ciò che è possibile per vederle felici.
Poi c'è l'Amore, quello con la A maiuscola, quello che ti fa vibrare, ti fa pensare cose che è umanamente impossibile, che ti risveglia in un respiro, che ti fa compiere vere e proprie "imprese"..
Quello che ti fa sentire vivo, che ti arde dentro come un fuoco, che ti fa sentire il tuo corpo stretto per tutto ciò che l'anima vorrebbe tirar fuori.
E' un sospiro ad ogni colpo di telefono, è un sussulto ad ogni messaggio, è un sorriso ad ogni foto, è il silenzio guardando i suoi occhi..
L'Amore è come il motore della nostra anima..
E una volta acceso, è la cosa più bella che possa esistere.. specie se a guidarlo non siamo noi ma l'anima di chi ce lo mette in moto

Ospite


Messaggio da Ospite » 13/05/2008, 3:30

Boccino ha scritto: A tutti i sofferenti d'amore: se dopo aver detto e fatto il possibile per dire cio che provate, se siete sicuri di aver fatto capire all'altro cio che provate e quanto ma l'altro sembra non capire, beh non è che non lo capisce, è solamente che non vi ricambia; quando è cosi non c'è colpa, ne vostra ne sua, ma semplicmente l'amore tra voi 2 non puo esserci...quando è cosi bisogna accettare la situazione e andare avanti. E' possibile rimanere in contatto per mantenere un rapporto particolare, altrimenti è meglio staccarsi perun po di tempo, ricordando che se c'è affetto tra 2 persone, queste torneranno a sentirsi...una storia d'amore è bella quando entrambi la vogliono: se solo uno dei 2 la vuole, meglio non farla per non soffrire...sembra strano ma è cosi. La persona che fa per voi è ancora da trovare...non pensate che avete mancato a fare qualcosa, non abbiate paura dirimorsi: se avete fatto cio che avete fatto ed è successo cio che è successo, è perchè entrambi avete agito in un modo, perchè era cosi che doveva andare: 2 persone che si amano e stanno bene, insieme superano le paure, insieme si cercano...altrimenti non è vero amore....
... te lo dovevo Boccino ... i sofferenti d'amore sono quelli che amano senza essere "corrisposti".

Ho evidenziato il passo del tuo pensiero che mi piaceva commentare: io penso che valga comunque la pena continuare ad amare anche se non corrisposti.

Oltretutto non e' cosi' facile razionalmente "smettere di amare" o di dimenticare l'altro che non ci corrisponde.

Anzi ... meno siamo corrisposti e piu' il nostro desiderio, il nostro trasporto aumenta nei confronti della persona amata.

E allora secondo me dobbiamo continuare ad amare per noi stessi, per fare in modo che il nostro cuore sia sempre riscaldato dall'amore.

Soffriremo ma sara' una dolce sofferenza, il pensiero di lei ci fara' inventare parole, poesie, canzoni.

La speranza ci rendera' romantici, ci fara' sognare come forse non faremmo se fossimo sempre al fianco della persona amata considerando tutto come scontato.

Si ... forse e' un ripiego pero' mi e' successo di vivere questa esperienza e per non morire ho scelto di viverla in questo modo.

Il tempo poi ... come sempre, ci aiutera' a dimenticare.

Che ne pensi?

rosy


Messaggio da rosy » 13/05/2008, 6:56

yuhu ha scritto:[...]



... te lo dovevo Boccino ... i sofferenti d'amore sono quelli che amano senza essere "corrisposti".

Ho evidenziato il passo del tuo pensiero che mi piaceva commentare: io penso che valga comunque la pena continuare ad amare anche se non corrisposti.

Oltretutto non e' cosi' facile razionalmente "smettere di amare" o di dimenticare l'altro che non ci corrisponde.

Anzi ... meno siamo corrisposti e piu' il nostro desiderio, il nostro trasporto aumenta nei confronti della persona amata.

E allora secondo me dobbiamo continuare ad amare per noi stessi, per fare in modo che il nostro cuore sia sempre riscaldato dall'amore.

Soffriremo ma sara' una dolce sofferenza, il pensiero di lei ci fara' inventare parole, poesie, canzoni.

La speranza ci rendera' romantici, ci fara' sognare come forse non faremmo se fossimo sempre al fianco della persona amata considerando tutto come scontato.

Si ... forse e' un ripiego pero' mi e' successo di vivere questa esperienza e per non morire ho scelto di viverla in questo modo.

Il tempo poi ... come sempre, ci aiutera' a dimenticare.

Che ne pensi?
Bellissime parole,hai espresso in pieno il pensiero che volevo dire nel post <amare o essere amato> ecco questo è l'esempio pratico per cui preferisco amare,masochismo? Si bellissima sofferenza ,grazie Yuyu

Mistermagister


Messaggio da Mistermagister » 13/05/2008, 9:01

yuhu ha scritto:... te lo dovevo Boccino ... i sofferenti d'amore sono quelli che amano senza essere "corrisposti".

Ho evidenziato il passo del tuo pensiero che mi piaceva commentare: io penso che valga comunque la pena continuare ad amare anche se non corrisposti.

Oltretutto non e' cosi' facile razionalmente "smettere di amare" o di dimenticare l'altro che non ci corrisponde.

Anzi ... meno siamo corrisposti e piu' il nostro desiderio, il nostro trasporto aumenta nei confronti della persona amata.

E allora secondo me dobbiamo continuare ad amare per noi stessi, per fare in modo che il nostro cuore sia sempre riscaldato dall'amore.

Soffriremo ma sara' una dolce sofferenza, il pensiero di lei ci fara' inventare parole, poesie, canzoni.

La speranza ci rendera' romantici, ci fara' sognare come forse non faremmo se fossimo sempre al fianco della persona amata considerando tutto come scontato.

Si ... forse e' un ripiego pero' mi e' successo di vivere questa esperienza e per non morire ho scelto di viverla in questo modo.

Il tempo poi ... come sempre, ci aiutera' a dimenticare.

Che ne pensi?
Yuhu,
la mia domanda è talmente semplice da rasentare la banalità:

Ma nell'Amore non cerchiamo la felicità?

Potrei anche convenire su quei palpiti che seppur non corrisposti ti inebriano, ti trasportano mentalmente in una felice dimensione futura più forte della sofferenza provata nel presente, ti ispirano, ma abbiamo delle esigenze naturali ed elementari, quelle nelle quali l'Amore necessita del suo riflesso per alimentarsi, vivere e capire, altrimenti è autodistruzione.

Potrei anche accettare di soffrire, potrei anche accettare di vedermi chiudere molte delle porte di quell'intricato labirinto che mi porterebbe a Lei, ma devo poter intravedere, anche flebilmente, una luce.

Non c'è una "dolce sofferenza" in senso assoluto, è una contraddizione in termini, c'è tuttavia una sofferenza che può essere addolcita col tempo, con quel cammino che proseguendo fa scorgere ai miei occhi che l'agognata mèta, seppur lentamente, si sta avvicinando.

Il resto è un vagare nel deserto, da soli, senza bussola, con le sole certezze rappresentate dalla sete, da una stanchezza sempre maggiore e dal delirio. Solo un'oasi o una divina provvidenza mi potranno salvare, ma verso quest'ultima, si sa, non ripongo credo.

Per riassumere, l'Amore DEVE contribuire alla nostra gioia, perchè se solo Amando potrò farmi Amare allora solo Gioiendo potrò far Gioire, se al contrario un sentimento suscita solamente (in)sofferenza, non è verso quella direzione che la vita potrà proseguire a lungo il suo cammino, e arriverà il momento in cui Madre Natura imporrà una scelta, a difesa o a scapito della propria sopravvivenza.

Un affettuoso saluto, MM. :D

Ospite


Messaggio da Ospite » 13/05/2008, 10:59

Mistermagister ha scritto:
Potrei anche accettare di soffrire, potrei anche accettare di vedermi chiudere molte delle porte di quell'intricato labirinto che mi porterebbe a Lei, ma devo poter intravedere, anche flebilmente, una luce.
[url]http://www.mailamici.it/forum/viewtopic.php?p=204575#204575[/url]

Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40


Messaggio da Boccino » 13/05/2008, 12:43

yuhu ha scritto:[...]



... te lo dovevo Boccino ... i sofferenti d'amore sono quelli che amano senza essere "corrisposti".

Ho evidenziato il passo del tuo pensiero che mi piaceva commentare: io penso che valga comunque la pena continuare ad amare anche se non corrisposti.

Oltretutto non e' cosi' facile razionalmente "smettere di amare" o di dimenticare l'altro che non ci corrisponde.

Anzi ... meno siamo corrisposti e piu' il nostro desiderio, il nostro trasporto aumenta nei confronti della persona amata.

E allora secondo me dobbiamo continuare ad amare per noi stessi, per fare in modo che il nostro cuore sia sempre riscaldato dall'amore.

Soffriremo ma sara' una dolce sofferenza, il pensiero di lei ci fara' inventare parole, poesie, canzoni.

La speranza ci rendera' romantici, ci fara' sognare come forse non faremmo se fossimo sempre al fianco della persona amata considerando tutto come scontato.

Si ... forse e' un ripiego pero' mi e' successo di vivere questa esperienza e per non morire ho scelto di viverla in questo modo.

Il tempo poi ... come sempre, ci aiutera' a dimenticare.

Che ne pensi?

a zi penso che ragggioni male! se ama in due....e no da solo!



[img]http://www.emulelinks.helloweb.eu/images/smiles/lol2.gif[/img]
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 13/05/2008, 13:25

Boccino ha scritto:[...]




a zi penso che ragggioni male! se ama in due....e no da solo!



[img]http://www.emulelinks.helloweb.eu/images/smiles/lol2.gif[/img]


Giusto.
Solo vivendo in un rapporto l'amore cresce, altrimenti rimane a livello platonico e va bene per gli adolescenti, perche' e' un amore immaturo.
L'amore vissuto e' l'unico amore che valga la pena di essere chiamato AMORE, il resto sono sogni e i sogni sono sempre belli perche' non necessitano di impegno o di sacrifici.
Belli i sogni che non danno sofferenza, ma l'amore, quello vero, e' fatto di dare ed avere, nel bene e nel male e cresce con i problemi e i dolori annessi e connessi, ma con le relative soddisfazioni e felicita'.
Gli amori non corrisposti lasciamoli agli immaturi ed ai poeti....e ai deboli che preferiscono non impegnarsi nei sentimenti vissuti.

Bocci'.....24 anni e ragioni con la maturita' di un quarantenne. :DD

Ospite


Messaggio da Ospite » 13/05/2008, 14:16

Lucrezia ha scritto: Gli amori non corrisposti lasciamoli agli immaturi ed ai poeti....e ai deboli che preferiscono non impegnarsi nei sentimenti vissuti.
Beata te che hai tutte queste certezze, non ti fai sfiorare da alcun dubbio e dal pulpito dove hai scelto di porti ritieni di giudicare gratuitamente deboli e immaturi gli altri.

Un briciolo di umilta' ti farebbe molto bene mia cara.

Evidentemente sei sempre stata fortunata nella vita ad essere sempre corrisposta.

Non hai mai sofferto di un amore contrastato o impossibile, sicuramente non hai mai dovuto consolare chi soffriva di un problema simile.

Se ti fosse capitato magari qualche dubbio ti sarebbe sorto.

Sarebbe troppo facile per me dimostrarti con i fatti che l'amore e' uno stato d'animo intimo e personale e che la pretesa di essere corrisposti potrebbe addirittura essere considerata come la ricerca del benessere personale e quindi puro egoismo.

Prima di tutto e' necessario avere la capacita' di amare a prescindere da tutto, se si e' corrisposti tanto meglio altrimenti lo si faccia per sopravvivere e non morire.

Spesso si ama chi nemmeno puo' dimostrare il proprio amore, per malattia o addirittura per la morte della persona amata.

Dio solo sa quale fonte di sofferenza possa costituire una situazione simile ma questo non puo' e non deve farci cambiare strada e continuare ad amare, nonostante tutto.

Chiedi a Melissa su questo particolare aspetto dell'amore, probabilmente lei potra' darti qualche insegnamento importante e sollecitare in te qualche dubbio, ne avresti bisogno.

Avatar utente
*Rose*
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 774
Iscritto il: 05 novembre 2007
Età: 59


Messaggio da *Rose* » 14/05/2008, 22:41

yuhu ha scritto:[...]



Beata te che hai tutte queste certezze, non ti fai sfiorare da alcun dubbio e dal pulpito dove hai scelto di porti ritieni di giudicare gratuitamente deboli e immaturi gli altri.

Un briciolo di umilta' ti farebbe molto bene mia cara.

Evidentemente sei sempre stata fortunata nella vita ad essere sempre corrisposta.

Non hai mai sofferto di un amore contrastato o impossibile, sicuramente non hai mai dovuto consolare chi soffriva di un problema simile.

Se ti fosse capitato magari qualche dubbio ti sarebbe sorto.

Sarebbe troppo facile per me dimostrarti con i fatti che l'amore e' uno stato d'animo intimo e personale e che la pretesa di essere corrisposti potrebbe addirittura essere considerata come la ricerca del benessere personale e quindi puro egoismo.

Prima di tutto e' necessario avere la capacita' di amare a prescindere da tutto, se si e' corrisposti tanto meglio altrimenti lo si faccia per sopravvivere e non morire.

Spesso si ama chi nemmeno puo' dimostrare il proprio amore, per malattia o addirittura per la morte della persona amata.

Dio solo sa quale fonte di sofferenza possa costituire una situazione simile ma questo non puo' e non deve farci cambiare strada e continuare ad amare, nonostante tutto.

Chiedi a Melissa su questo particolare aspetto dell'amore, probabilmente lei potra' darti qualche insegnamento importante e sollecitare in te qualche dubbio, ne avresti bisogno.
Pemettimi..ma forse tu sei in errore. :D
Se ami una persona è talmente forte quel bisogno di condividere con lei tutto, che il passato,le insicurezze e anche le paure svaniscono.
Non esistono esitazioni di fronte ad un sentimento cosi forte.
E' come una morsa che ti stringe lo stomaco quando sei lontano..e poi è come se tu camminassi sospeso in aria quando sei con lei.
Non ci sono dubbi di fronte ad un sentimento cosi grande..se questi dubbi li hai allora non è amore,può essere che con quella persona ci stai bene,magari ci sono tante cose ch vi accomunano...allora si potrebbe parlare di una grande amicizia con tanto affetto..ma non AMORE!
Ho conosciuto parecchie persone che hanno dubitato di questo sentimento... e hanno preferito troncare il rapporto.
E' sempre un sentimento che deve essere corrisposto, deve dare gioia,sennò per favore..non chiamatelo AMORE....
La vita è come una scatola di cioccolatini...non sai mai cosa ti capita -<-<-@

Ospite


Messaggio da Ospite » 14/05/2008, 22:57

*Rose* ha scritto:[...]
E' sempre un sentimento che deve essere corrisposto, deve dare gioia,sennò per favore..non chiamatelo AMORE....[/color]
Si amano le persone che ci fanno star bene non quelle che ci fanno soffrire. La sofferenza mina ogni sentimento fino a farlo morire. Le persone vivono poi nel pensiero, restano semmai importanti per quella gioia che ci hanno dato ma quel sentimento è come un embrione che ancora non si è fatto uomo e mai diventerà tale. E' un qualcosa insomma che contiene tutti i caratteri ma che resterà limitato e non si svilupperà.

I versi poetici e tutto ciò che l'amore romantico ci regala lasciamolo ai poeti. Se io amo una persona la desidero, la voglio stringere il più possibile, la voglio frequentare, voglio andarci al cinema, a teatro, avere con essa la socialità, voglio farci l'amore e progettare. Chi ama vuole la persona amata tutta per se e progettare un futuro non viviere con l'angoscia di perderla.

Avatar utente
*Rose*
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 774
Iscritto il: 05 novembre 2007
Età: 59


Messaggio da *Rose* » 14/05/2008, 23:04

Lady Morgana ha scritto:[...]



Si amano le persone che ci fanno star bene non quelle che ci fanno soffrire. La sofferenza mina ogni sentimento fino a farlo morire. Le persone vivono poi nel pensiero, restano semmai importanti per quella gioia che ci hanno dato ma quel sentimento è come un embrione che ancora non si è fatto uomo e mai diventerà tale. E' un qualcosa insomma che contiene tutti i caratteri ma che resterà limitato e non si svilupperà.

I versi poetici e tutto ciò che l'amore romantico ci regala lasciamolo ai poeti. Se io amo una persona la desidero, la voglio stringere il più possibile, la voglio frequentare, voglio andarci al cinema, a teatro, avere con essa la socialità, voglio farci l'amore e progettare. Chi ama vuole la persona amata tutta per se e progettare un futuro non viviere con l'angoscia di perderla.
Giusto!! ;) :D
La vita è come una scatola di cioccolatini...non sai mai cosa ti capita -<-<-@