I diversi modi di amare

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Ospite

Re: I diversi modi di amare

Messaggio da Ospite » 01/05/2008, 20:36

Lucrezia ha scritto:Ho diversi dubbi da proporvi, dubbi che mi porto dentro da anni, vorrei sentire le vostre opinioni a tal proposito.
Mi sono sempre chiesta se ci sono diversi modi di amare.
A parte la differenza tra innamoramento ed amore, trattata in diversi testi di psicologia, ci sono diversi gradi di amore o di intensita'?
Quanto dura l'innamoramento?

Il dubbio piu' grande, pero', e' sulle capacita' personali di amare.
Mi chiedevo infatti: chi ama in modo "tiepido", quasi anaffettivo, freddo ma apparentemente profondo e stabile, senza scossoni ne' apparenti passioni travolgenti, ma fedelmente e magari per tutta la vita, ama piu' di chi ama con passione travolgente?

E chi ama in modo "tiepido" lo fa perche' segue la sua natura o perche' ancora non ha incontrato la persona che gli scateni l'amore passionale?
La domanda della nostra amica è questa non è certo quella di scavare sulle motivazioni dei giudizi delle persone.

Rientriamo in argomento.

lory18


Messaggio da lory18 » 02/05/2008, 1:46

Molte volte quando si convive con una persona, che ha un modo di amare assolutamente diverso dal nostro o magari non come ci aspettiamo, tutto questo scatena, una ricerca al dì fuori, di affetto e amore, specialmente se, questo non lo si ha avuto nel corso della nostra vita, però si rischia poi di andare a senso unico, perchè da parte nostra è intenso, invece dall'altra parte è in parte e, non sempre. :? Noi donne, viviamo di sogni, cercando conferme e certezze e, molto spesso rimaniamo deluse, nel modo di amare che hanno molti uomini. Tutto questo stà, nel tipo di educazione che abbiamo ricevuto. Naturalmente, parlo per me!!! :?

trout

Re: I diversi modi di amare

Messaggio da trout » 06/05/2008, 19:58

Lucrezia ha scritto:[...]



Molto interessante quello che dici, specialmente quando affermi di essere diverso a seconda della persona che hai davanti.
In effetti credo che, pur mantenendo la propria natura, ognuno di noi arrivi ad esprimere sentimenti e manifestazioni diverse a seconda del partner.Praticamente: ognuno di noi, pur rimanendo se stesso, e' diverso ad ogni storia d'amore.
Questa cosa apparentemente banale e' per me un mistero straordinariamente grandioso ed importante, perche' dovrebbe spingerci alla ricerca della persona che riesca ad esprimere al meglio le nostre potenzialita' in amore.
Secondo: dici che una persona fredda scarterebbe a priori una passionale? Dovrebbe ,saggiamente, purtroppo e' esattamente il contrario.
In casi come questi, ho sempre visto il passionale disinamorarsi col tempo, perche' e' quello che deficita sempre nel rapporto dare-avere.
Una delle cose più belle in un grande rapporto è quando si migliora. Se questo vale anche per l'amore o per il sesso o per tutto quello cha fa bene alla coppia è ancora meglio. Noi pensiamo a volte di conoscere i ?? limiti e poi, a seconda di chi ci sta al fianco li superiamo( oppure li soffochiamo, non dimentichiamoci che il tutto vale anche per il negativo), oppure ci sentiamo come in uno stato di possenza straordinaria, può anche accadere che vediamo la persona che ci ha "tirato" fuori queste capacità come l'unica in grado di farlo e ci si sente "dipendente"( terribile!)Riguardo alle tue domande sono d'accordo con te circa la scelta del "freddo" col "caldo" anche se dubito si facciano questi conti nell'innamoramento. Infine è abbastanza prevedibile che il passionale esaurisca la sua vena prima degli altri, l'energia che abbiamo dentro, per quanto infinita, ha bisogno di rigenerarsi ogni tanto e questo bisogno, nei passionali, avviene più spesso. Il miracolo avviene quando tutti e due riescono a rigenerare l'uno e l'altro continuamente e a sentirsi sempre uguali e migliori, come se fossero un tutt'uno. In questo caso tutte le emozioni si fondono e si sublimano in una altra dimensione che altro non è che energia pura, essa è inesauribile in questi casi, e li alimenterà e sosterrà per tutta la vita.
trout