smettere di amare

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
topina77

smettere di amare

Messaggio da topina77 » 21/04/2008, 8:29

Una persona può decidere ed autoconvincersi di smettere di amare qualcuno?
La ragione può condizionare così tanto il cuore :?:

Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40

Re: smettere di amare

Messaggio da Boccino » 21/04/2008, 11:03

topina77 ha scritto:Una persona può decidere ed autoconvincersi di smettere di amare qualcuno?
La ragione può condizionare così tanto il cuore :?:

piu' che altro non è che ti autoconvinci..si vede che ti sei rotto dei comportamenti del tuo ragazzo e allora dici basta..e pensi ma chi me lo fa fare de sta co sto scemo?

sicuramente condiziona il cuore..!!! se la gente ti tratta male..il cuore sta male!!!!!
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: smettere di amare

Messaggio da Lucrezia » 21/04/2008, 14:11

topina77 ha scritto:Una persona può decidere ed autoconvincersi di smettere di amare qualcuno?
La ragione può condizionare così tanto il cuore :?:

No, non puoi, te lo dico per esperienza.
I sentimenti, le sensazioni, non le puoi controllare, a meno che' non siano superficiali e passeggere.Dipende da come le vivi.
L'amore, quello vero, quello profondo, quello grande e totalizzante, e' come un fiume in piena che tutto travolge e va per la sua strada, fino al cuore.
Non conosce argini ne' dighe e se provi a fermarlo fa solo danno.
Solo tu lo puoi capire pero', nessuno ti sara' vicino: ti diranno di distrarti, ti diranno di concentrarti sulle piccole cose quotidiane, ti diranno di fare un po' di sport, di andare al cinema, uscire con le amiche, dedicarti allo studio e al lavoro.
Ma tu sai che dentro ti te quel fiume scorre impetuoso e niente e nessuno potra' fermarlo.
Le piccole cose quotidiane che dovrebbero distrarti le odierai.....perche' nulla potranno fare e tu non cancellerai il tuo amore.
Se e' amore vero.....

Se e' una parvenza d'amore, un'imitazione d'amore...allora dedicate alle piccole cose, ti aiuteranno a dimenticare alla svelta.

topina77

Re: smettere di amare

Messaggio da topina77 » 21/04/2008, 14:20

Lucrezia ha scritto:[...]




No, non puoi, te lo dico per esperienza.
I sentimenti, le sensazioni, non le puoi controllare, a meno che' non siano superficiali e passeggere.Dipende da come le vivi.
L'amore, quello vero, quello profondo, quello grande e totalizzante, e' come un fiume in piena che tutto travolge e va per la sua strada, fino al cuore.
Non conosce argini ne' dighe e se provi a fermarlo fa solo danno.
Solo tu lo puoi capire pero', nessuno ti sara' vicino: ti diranno di distrarti, ti diranno di concentrarti sulle piccole cose quotidiane, ti diranno di fare un po' di sport, di andare al cinema, uscire con le amiche, dedicarti allo studio e al lavoro.
Ma tu sai che dentro ti te quel fiume scorre impetuoso e niente e nessuno potra' fermarlo.
Le piccole cose quotidiane che dovrebbero distrarti le odierai.....perche' nulla potranno fare e tu non cancellerai il tuo amore.
Se e' amore vero.....

Se e' una parvenza d'amore, un'imitazione d'amore...allora dedicate alle piccole cose, ti aiuteranno a dimenticare alla svelta.
Sto cercando con tutta me stessa di dimenticare, di non amarlo ma come dici tu le piccole cose quotidiano certe volte le odio, ma come si fa ad andare avanti e a a voltare pagina, anche a pensare di rifarmi una vita?

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: smettere di amare

Messaggio da tempest » 21/04/2008, 14:24

topina77 ha scritto:Una persona può decidere ed autoconvincersi di smettere di amare qualcuno?
La ragione può condizionare così tanto il cuore :?:
No, non è possibile condizionare i sentimenti con la ragione. Si possono vedere le cose in una certa prospettiva, dirsi che passerà, dirsi che doveva andare com'è andata, dirsi che non si era giusti l'uno per l'altra...ma i sentimenti non si cambiano.
E non vale solo per l'amore, vale anche per l'amicizia...se qualcuno ci manca, ci mancherà nonostante mille ragionamenti.
topina77 ha scritto:Sto cercando con tutta me stessa di dimenticare, di non amarlo ma come dici tu le piccole cose quotidiano certe volte le odio, ma come si fa ad andare avanti e a a voltare pagina, anche a pensare di rifarmi una vita?
Con il tempo. E' il tempo che guarisce piano piano.

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: smettere di amare

Messaggio da idiana » 21/04/2008, 14:24

topina77 ha scritto:Una persona può decidere ed autoconvincersi di smettere di amare qualcuno?
La ragione può condizionare così tanto il cuore :?:
Credo possa succedere dopo un lungo periodo di dolore che non ha possibilità di finire.
Sarò poco romantica...ma l'amore non vince tutto...perchè ci sono cose più grandi di noi.
Se non c'è futuro con una persona, per un qualsiasi motivo, forse è meglio far intervenire la ragione per mettere un freno a quel fiume in piena di cui ha parlato Lucrezia...certo all'inizio non è facile...ma col tempo tutto è possibile.
Ed è vero...all'inizio si cercherà invano di allontanare mente e cuore da quel pensiero fisso...ma poi sforzo dopo sforzo e ferita dopo ferita arriveranno le cicatrici a ricoprire tutto...si chiama spirito di sopravvivenza.
La discriminante perchè ciò accada o meno è la volontà...quella che molte volte manca per dire basta e per non aggrapparsi ancora al desiderio di amore.
:ciao:
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

netilib

Re: smettere di amare

Messaggio da netilib » 21/04/2008, 19:55

topina77 ha scritto:Una persona può decidere ed autoconvincersi di smettere di amare qualcuno?
La ragione può condizionare così tanto il cuore :?:
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: smettere di amare

Messaggio da Lucrezia » 21/04/2008, 20:46

idiana ha scritto:[...]



Credo possa succedere dopo un lungo periodo di dolore che non ha possibilità di finire.
Sarò poco romantica...ma l'amore non vince tutto...perchè ci sono cose più grandi di noi.
Se non c'è futuro con una persona, per un qualsiasi motivo, forse è meglio far intervenire la ragione per mettere un freno a quel fiume in piena di cui ha parlato Lucrezia...certo all'inizio non è facile...ma col tempo tutto è possibile.
Ed è vero...all'inizio si cercherà invano di allontanare mente e cuore da quel pensiero fisso...ma poi sforzo dopo sforzo e ferita dopo ferita arriveranno le cicatrici a ricoprire tutto...si chiama spirito di sopravvivenza.
La discriminante perchè ciò accada o meno è la volontà...quella che molte volte manca per dire basta e per non aggrapparsi ancora al desiderio di amore.
:ciao:

Molto giusto quello che scrivi, molto vero, molto logico e razionale.
Ma.....quando arriverai alla fine dei tuoi giorni ti chiederai se e' valsa la pena rinunciare all'amore per le cose grandi insormontabili ed irrinunciabili.
Puo' darsi che la risposta sia si, puo' darsi che sia no.
Dipende.....

Purtroppo il grande amore non sempre rispetta modi e tempi, a volte arriva tardi, quando i giochi sono gia' fatti, eppure colpisce lo stesso, come un angelo cieco che scocca le frecce a caso.
Qui subentra una scelta: ribellarsi al destino o rassegnarsi a seguire il corso degli eventi accaduti in precedenza.
Tutto sta nelle persone.

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: smettere di amare

Messaggio da francy64 » 21/04/2008, 21:14

topina77 ha scritto:Una persona può decidere ed autoconvincersi di smettere di amare qualcuno?
La ragione può condizionare così tanto il cuore :?:
Non l'ho provato direttamente, ma penso che la delusione getti acqua fredda sul fuoco dei sentimenti.

Quando una persona si manifesta per quello che è... :(
quando dopo averle concesso una seconda e terza possibilità continua a giocare coi nostri sentimenti, allora l'istinto di sopravvivenza si aggrappa alla ragione e dice "basta!"

carli*


Messaggio da carli* » 21/04/2008, 21:59

No, non si può imporsi di non amare più...quando si ama il cuore sente solo quello, e non serve a niente cercare di distrarsi, concentrarsi su altro: studio, lavoro, sport, hobbies, amicizie, uscite con altri ragazzi...ti permettono di non pensarci per qualche ora, ma dentro di te senti comunque quel grande vuoto, la tua mente è da un'altra parte, ogni piccola cosa, anche la più stupida ti ricorda lui, quello che facevate insieme..e allora arrivano i ricordi,che, come un fiume in piena, inondano il tuo viso, il cuore ti fa male, ti sembra di non farcela...ma arriva sempre un punto in cui non puoi fare altro che risalire...
Io comunque non rinuncerei MAI a un amore perchè penso che non abbia futuro,se una cosa la si vuole davvero perchè non provare? come fai a sapere che non ha futuro se non ti butti?? Io al mio ragazzo do tutta me stessa, quando amo una persona amo davvero in modo totalizzante, niente diventa più importante di lui, tutto passa in secondo piano...

Avatar utente
idiana
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1186
Iscritto il: 12 giugno 2007
Età: 40

Re: smettere di amare

Messaggio da idiana » 21/04/2008, 22:43

Lucrezia ha scritto:[...]




Molto giusto quello che scrivi, molto vero, molto logico e razionale.
Ma.....quando arriverai alla fine dei tuoi giorni ti chiederai se e' valsa la pena rinunciare all'amore per le cose grandi insormontabili ed irrinunciabili.
Puo' darsi che la risposta sia si, puo' darsi che sia no.
Dipende.....

Purtroppo il grande amore non sempre rispetta modi e tempi, a volte arriva tardi, quando i giochi sono gia' fatti, eppure colpisce lo stesso, come un angelo cieco che scocca le frecce a caso.
Qui subentra una scelta: ribellarsi al destino o rassegnarsi a seguire il corso degli eventi accaduti in precedenza.
Tutto sta nelle persone.
Infatti la piena consapevolezza delle proprie scelte è molto importante...proprio per evitare che nel futuro ci siano domande alle quali in nessun modo si potrà dar risposta.
Mah :rolleyes: ...lottare, arrendersi, aggrapparsi, lasciare la presa...credo dipenda molto dalla situazione perchè le generalizzazioni in questi casi non permettono un'analisi approfondita...e non parlo solo di razionalità, ma di tutte quelle forze che guidano nell'agire ognuno di noi.
:ciao:
Ogni ombra per quanto profonda è minacciata dalla luce del mattino...

The Edge

Re: smettere di amare

Messaggio da The Edge » 21/04/2008, 23:23

topina77 ha scritto:Una persona può decidere ed autoconvincersi di smettere di amare qualcuno?
La ragione può condizionare così tanto il cuore :?:
Non credo sia possibile decidere di non amare più una persona!Perchè quando ami non sei tu a guidare,non sei tu a gestire,sei soltanto trascinato,quasi spinto verso l'altra persona!Allo stesso modo non siamo noi a decidere quando innamorarci,succede e basta,te ne accorgi quando ne sei già contagiato,contaminato e sopraffatto!L'uso delle parole "contagiato" e "contaminato"non sono casuali,io l'amore lo vedo come un virus(piacevole)ma si comporta in maniera subdola e viscida come tutti gli altri virus,ti entra dentro nonostante le tue barricate!Quando cominci ad interrogarti sull'amore che provi......mi sa che è cominciato a sfuggirti via!:'(

Crash Cilea

Re: smettere di amare

Messaggio da Crash Cilea » 21/04/2008, 23:52

topina77 ha scritto:Una persona può decidere ed autoconvincersi di smettere di amare qualcuno?
La ragione può condizionare così tanto il cuore :?:
domanda semplice, eppur complessa..

più volte mi sono detto di lasciar perdere, che non era ragazza per me, per mille motivi, troppi.. e tutte le volte, riuscendoci, ti sentivi liberato da un qualcosa che era diventato ultimamente "opprimente".. qual è il problema ? che quelli che finora ho provato sono solo infatuazioni, non amore, quello con vero, unico.. perché da esso non si scappa, me ne rendo conto..

le prime palpitazioni, le 1000 emozioni che ti scorrono per la schiena quando sei di fianco a lei non sono nulla rispetto al vero coinvolgimento di sensi.. ai primi la ragione può avere ancora voce in capitolo.. per la seconda no.. quindi alla tua domanda rispondo: "no, se è amore come lo intendo io, non è possibile smette di amare"

:shy: :shy: :shy:

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42

Re: smettere di amare

Messaggio da enemyofthesun » 22/04/2008, 0:44

topina77 ha scritto:Una persona può decidere ed autoconvincersi di smettere di amare qualcuno?
La ragione può condizionare così tanto il cuore :?:
Se qualcuno sa come fare, me lo dica subito. Io colla testa ci riesco pochino.
Sembra che non funzionino bene i miei metodi scaccia pensieri cattivi...
Anche perchè ridurre tutto a un pensiero cattivo... :rolleyes: :(
Se e' una parvenza d'amore, un'imitazione d'amore...allora dedicate alle piccole cose, ti aiuteranno a dimenticare alla svelta.
Speriamo sia così.
:?

lory18


Messaggio da lory18 » 22/04/2008, 0:52

Io penso, che i sentimenti si possono accantonare ma, non si possono cancellare del tutto, specialmente se, la persona in questione è stata molto importante, nella nostra vita. E, in qualche modo, i pensieri e, i ricordi tornano sempre, specie con una come me, che ci convive con il passato!! :( :(

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42


Messaggio da enemyofthesun » 22/04/2008, 1:16

carli* ha scritto: Io comunque non rinuncerei MAI a un amore perchè penso che non abbia futuro,se una cosa la si vuole davvero perchè non provare? come fai a sapere che non ha futuro se non ti butti?? Io al mio ragazzo do tutta me stessa, quando amo una persona amo davvero in modo totalizzante, niente diventa più importante di lui, tutto passa in secondo piano...
Il mio non ha futuro. Sono passati 10 mesi. Nulla è cambiato. Non siamo insieme, non siamo mai stati insieme, non vuole...NON VUOLE...
Non vuole dedicarmi tempo.
Ma poi mi bacia e...
Ma perchè?!

E perchè faccio altrettanto e lascio fare...

E perchè non riesco a smetterla...

Perchè non riesco a pensare che non c'è speranza e non ha senso baciarla...non ha senso niente...
Perchè non mi passa questa voglia?
Perchè alla fine anche se mi dico che non è così stupenda e che ci sono ragazze più belle, intelligenti, ecc...non mi passa...
La mente non si schioda...

MAURO NON HAI PIU' SPERANZE...SONO PASSATI 10 MESI...
Tutto a metà...tutto troncato...come quella compilation che volevo farle...di musica emo...le "nostre" canzoni (più mie che sue)...
Masterizzata, venuta da cani, e il CD sbattuto in un angolo polveroso della stanza...
...come il mio cuore...

Ma che fare...è la mia migliore amica...forse l'unica amica...

No, forse non la amo. Mi sono sbagliato.
Forse non la amo, ecco.
Mi sono sbagliato e ora tutto passa. :rolleyes:
Vero, che passa?
Perchè è stata una cottarella...e via...ora passa...
Sì, passa...

Passa...

...

carli*


Messaggio da carli* » 22/04/2008, 13:52

enemyofthesun ha scritto:[...]



Non vuole dedicarmi tempo.
Ma poi mi bacia e...
Ma perchè?!

E perchè faccio altrettanto e lascio fare...

E perchè non riesco a smetterla...

Perchè non riesco a pensare che non c'è speranza e non ha senso baciarla...non ha senso niente...
Perchè non mi passa questa voglia?
Perchè alla fine anche se mi dico che non è così stupenda e che ci sono ragazze più belle, intelligenti, ecc...non mi passa...
La mente non si schioda...


...
Non ti passa, non riesci a smettere di pensare a lei, nessuna ragazza è più bella di lei per te..perchè sei INNAMORATO! E quando l'amore arriva non c'è niente da fare, ti investe, ti travolge, non puoi bloccarlo, non esiste nessun alibi per fermarlo....
Forse anche lei ha paura, siete migliori amici, se dovesse finire tutto finirebbe anche l'amicizia...allora è giusto buttarsi o no? In una situazione del genere la risposta la puoi trovare solo dentro di te...

Ospite

Re: smettere di amare

Messaggio da Ospite » 22/04/2008, 14:28

The Edge ha scritto:[...]


Non credo sia possibile decidere di non amare più una persona!Perchè quando ami non sei tu a guidare,non sei tu a gestire,sei soltanto trascinato,quasi spinto verso l'altra persona!Allo stesso modo non siamo noi a decidere quando innamorarci,succede e basta,te ne accorgi quando ne sei già contagiato,contaminato e sopraffatto!L'uso delle parole "contagiato" e "contaminato"non sono casuali,io l'amore lo vedo come un virus(piacevole)ma si comporta in maniera subdola e viscida come tutti gli altri virus,ti entra dentro nonostante le tue barricate!Quando cominci ad interrogarti sull'amore che provi......mi sa che è cominciato a sfuggirti via!:'(
invece a me non è successo cosi'. smettere di amare è impossibile, ma diciamo che continuare la propria vita, dopo forti delusioni, è un obbligo.
certe volte è un obbligo difficile da portare avanti.
innamorarsi invece l'ho scelto. ho scelto di essere libera, di dare spazio all'amore ed è arrivato (paganini ripete in questo caso).
fin quando non senti una mancanza non fai posto all'amore e alla mediazione che ne consegue. ti dedichi solo alle cotte, alle fisse e in fondo a te stesso.
sulla fine dell'amore: non ci sono piccole cose che tengano per smettere di amare. la ragione conta pochissimo. forse solo lo spirito di conservazione.
enemyofthesun: finalmente ho capito il tuo nic e perchè sei nemico del sole? un augurio.

Mistermagister

Re: smettere di amare

Messaggio da Mistermagister » 22/04/2008, 16:44

idiana ha scritto:... Se non c'è futuro con una persona, per un qualsiasi motivo, forse è meglio far intervenire la ragione per mettere un freno a quel fiume in piena di cui ha parlato Lucrezia...certo all'inizio non è facile...ma col tempo tutto è possibile.
Ed è vero...all'inizio si cercherà invano di allontanare mente e cuore da quel pensiero fisso...ma poi sforzo dopo sforzo e ferita dopo ferita arriveranno le cicatrici a ricoprire tutto...si chiama spirito di sopravvivenza.
La discriminante perchè ciò accada o meno è la volontà...quella che molte volte manca per dire basta e per non aggrapparsi ancora al desiderio di amore.
:ciao:
Si, sono daccordo.

Cuore e Ragione in amore perseguono le stesse finalità, ma con modalità diverse. L'una può prevalere occasionalmente sull'altra, ma nessuna può fare a meno dell'altra.

Il Cuore non sa aspettare, la Ragione si.
Il Cuore può perdonare, la Ragione spesso no.
Il Cuore spinge ai vertici gioie e dolori, la Ragione li appiattisce.

E' pur vero che il controllo di noi stessi, specie nel tormento, dovrebbe essere imperativo, siamo assolutamente in grado di dominare il Cuore mettendo in luce aspetti spesso oscurati dalla passione e dal delirio delle emozioni.

Comunque penso che la risposta finale sia no, non ci si può auto convincere di non amare qualcuno, ma possiamo tranquillamente convincerci che una storia che non ha funzionato ha i suoi perchè, passati, presenti.. e futuri.. ;)

Avatar utente
enemyofthesun
MailAmicissimo
MailAmicissimo
Messaggi: 1585
Iscritto il: 28 agosto 2005
Età: 42


Messaggio da enemyofthesun » 22/04/2008, 17:23

carli* ha scritto:[...]

Forse anche lei ha paura, siete migliori amici, se dovesse finire tutto finirebbe anche l'amicizia...allora è giusto buttarsi o no? In una situazione del genere la risposta la puoi trovare solo dentro di te...
La conoscenza è nata come una grande amicizia per me, probabilmente come una cotta per lei...
L'evoluzione è stata crescente per me e ora credo di essere al picco massimo, o forse sono già sceso un po' a valle ed è quello che spero vivamente, sarebbe la direzione giusta...
Per lei è stata invece (penso) decrescente e forse siamo ai minimi storici ora: il che significa che forse non c'è più niente di amoroso salvo un'attrazione residua (da "ex").

Capisci che non c'è più niente in cui buttarsi ormai... :'(

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: smettere di amare

Messaggio da Lucrezia » 22/04/2008, 17:35

Mistermagister ha scritto:[...]





E' pur vero che il controllo di noi stessi, specie nel tormento, dovrebbe essere imperativo, siamo assolutamente in grado di dominare il Cuore mettendo in luce aspetti spesso oscurati dalla passione e dal delirio delle emozioni.

Comunque penso che la risposta finale sia no, non ci si può auto convincere di non amare qualcuno, ma possiamo tranquillamente convincerci che una storia che non ha funzionato ha i suoi perchè, passati, presenti.. e futuri.. ;)

Nella prima parte di quello che ho quotato parli di delirio delle emozioni, ma quello fa parte delle ossessioni d'amore che nulla hanno a che vedere con l'amore vero.
L'amore vero non lo domini con la ragione perche' la ragione stessa ti ripetete che e' vero amore, anche quando ci sono gli ostacoli del cuore.

Nella seconda parte.....vorrei aggiungere un appunto: quando la ragione ti mostra tante motivazioni, tanti deterrenti, tante spiegazioni sul perche' una storia e' finita, il cuore aveva gia' deciso che la storia era al capolinea.
Se il cuore dice che l'amore c'e' non c'e' ragione che tenga, anzi, se i sentimenti vengono schiacciati, compressi, inascoltati, ignorati, nascosti, possono trasformarsi anche in malattie gravi, talvolta persino mortali o portare alla pazzia.
Ci sono studi scientifici su quello che sto dicendo.

Mistermagister

Re: smettere di amare

Messaggio da Mistermagister » 22/04/2008, 18:04

Lucrezia ha scritto: Nella prima parte di quello che ho quotato parli di delirio delle emozioni, ma quello fa parte delle ossessioni d'amore che nulla hanno a che vedere con l'amore vero.
No.. no.. hai fatto bene a precisare, ma mi riferivo a quel fantastico delirare che ti inebria, che ti fa camminare senza toccare il suolo, che soddisfa il tuo fabbisogno d'aria anche senza aria. No, non intendevo nulla di ossessivo ed era fortemente legato proprio all'amore. :D
Lucrezia ha scritto:Se il cuore dice che l'amore c'e' non c'e' ragione che tenga, anzi, se i sentimenti vengono schiacciati, compressi, inascoltati, ignorati, nascosti, possono trasformarsi anche in malattie gravi, talvolta persino mortali o portare alla pazzia.
Faccio due esempi: posso amare senza essere corrisposto, senza possibilità alcuna, oppure posso amare col sentore che è un amore diverso da quello che ho sempre sognato, ma non per questo meno bello, solo diverso.

Ecco, in questi casi la Ragione dovrebbe poter interagire col Cuore, mettendo a fuoco una realtà che al solo Cuore apparirebbe sfocata, anzi, trascurabile. Col tempo, saremmo chiamati a renderne conto a noi stessi, poichè così come non possiamo obbligare nessuno a ricambiare i nostri sentimenti, non possiamo altresì affidarci solamente alla cieca passione, peraltro all'inizio prevedibile e quasi scontata, trascurando diversità, concetti o anche solo accontentandoci a causa della svogliatezza di rimetterci in gioco.

Dipende cosa si vuole, io voglio un futuro, e di tutto ciò non posso non tenerne conto.. ;)

topina77

Re: smettere di amare

Messaggio da topina77 » 22/04/2008, 18:30

Ho letto con molto interesse le vostre risposte, ma credo che non si sia andato in fondo alla questione, si parla di sentimenti forti che la ragione non può modificare, fin qui mi va bene ma l'amore non è solo la passione iniziale, dove è tutto bello e le emozioni sono un turbinio, io parlo anche dell'amore maturo che ti fa superare le difficoltà e le crisi, quando scrivo se la ragione può condizionare il cuore mi riferisco anche alle distrazioni che la mente ti da.
Se Ami veramente e questo è un amore maturo non dovrebbe finire davanti a nessuna difficoltà, come l'amore per i figli che qualunque errore possano fare li amerai incondizionatamente, l'amore verso un'altra persona dovrebbe avere la stessa intensità.
Allora qui mi chiedo se si smette di amare una persona con il quale si sono condivisi momenti importanti nell'arco della vita, si sono superate difficoltà anche gravi, si sono condivise gioie grandissime, si può smettere di amare?
Se la risposta può anche essere in qualche modo si allora era Amore?

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: smettere di amare

Messaggio da Lucrezia » 22/04/2008, 18:37

Mistermagister ha scritto:[...]



No.. no.. hai fatto bene a precisare, ma mi riferivo a quel fantastico delirare che ti inebria, che ti fa camminare senza toccare il suolo, che soddisfa il tuo fabbisogno d'aria anche senza aria. No, non intendevo nulla di ossessivo ed era fortemente legato proprio all'amore. :D

[...]



Faccio due esempi: posso amare senza essere corrisposto, senza possibilità alcuna, oppure posso amare col sentore che è un amore diverso da quello che ho sempre sognato, ma non per questo meno bello, solo diverso.

Ecco, in questi casi la Ragione dovrebbe poter interagire col Cuore, mettendo a fuoco una realtà che al solo Cuore apparirebbe sfocata, anzi, trascurabile. Col tempo, saremmo chiamati a renderne conto a noi stessi, poichè così come non possiamo obbligare nessuno a ricambiare i nostri sentimenti, non possiamo altresì affidarci solamente alla cieca passione, peraltro all'inizio prevedibile e quasi scontata, trascurando diversità, concetti o anche solo accontentandoci a causa della svogliatezza di rimetterci in gioco.

Dipende cosa si vuole, io voglio un futuro, e di tutto ciò non posso non tenerne conto.. ;)

No, io facevo riferimento all'amore totalmente corrisposto ma che finisce per altri motivi od impedimenti od ostacoli.

topina77

Re: smettere di amare

Messaggio da topina77 » 22/04/2008, 18:43

Lucrezia ha scritto:[...]




No, io facevo riferimento all'amore totalmente corrisposto ma che finisce per altri motivi od impedimenti od ostacoli.
Cioè?
Quali sono qusti impedimenti od ostacoli di cui parli?

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: smettere di amare

Messaggio da Lucrezia » 22/04/2008, 20:26

topina77 ha scritto:[...]



Cioè?
Quali sono qusti impedimenti od ostacoli di cui parli?
La distanza, la situazione famigliare, il lavoro.....qualsiasi ingerenza esterna indipendente dalle persone coinvolte nel rapporto.

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: smettere di amare

Messaggio da tempest » 22/04/2008, 22:23

Mistermagister ha scritto:[...]

Comunque penso che la risposta finale sia no, non ci si può auto convincere di non amare qualcuno, ma possiamo tranquillamente convincerci che una storia che non ha funzionato ha i suoi perchè, passati, presenti.. e futuri.. ;)
Ecco, appunto, la ragione ci da dei motivi per cui un storia è finita, ci da dei motivi per guardare avanti, ci da dei motivi per distrarci, però è ininfluente sul sentimento "amore" in se.

tarta71

Re: smettere di amare

Messaggio da tarta71 » 26/04/2008, 22:42

topina77 ha scritto:Una persona può decidere ed autoconvincersi di smettere di amare qualcuno?
La ragione può condizionare così tanto il cuore :?:
SI può farlo!