ruolo amicizie virtuali nella coppia

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Sonia

ruolo amicizie virtuali nella coppia

Messaggio da Sonia » 15/04/2008, 17:00

secondo voi quando si stà con qualcuno è normale che ci si crei una rete di amicizie virtuali di cui l'altra parte non è a conoscenza? e magari che queste amicizie diventino anche reali all'oscuro dell'altra persona? definendole "solo amicizie".
Sarò io forse antiquata, ma a me non sembra una cosa normale nemmeno il fatto restino solo virtuali, e infatti quando ho scoperto che il mio ex si sentiva (e si sentiva solamente) con persone conosciute in internet di cui io non sapevo l'esistenza non mi è affatto piaciuto.
Un conto è scrivere in dei forum magari solo per passare il tempo o per confrontarsi, un conto è instaurare un rapporto fitto fatto anche di telefonate ed sms con certe persone.

E vi chiedo questo perchè a parte il caso col mio ex, ultimamente mi sono imbattuta spesso in persone che intrattengono normalmente molte amicizie virtuali di nascosto, e alcuni che ho conosciuto fidanzati o sposati mi hanno anche proposto solo in amicizia di incontrarsi..quando ho chiesto ma sei fidanzato non ti sembra strano? mi è stato risposto no perchè?
alla mia compagna dico vedo un'amica ma lei pensa sia un'amica di vecchia data...oppure dico ho conosciuto una persona in internet e ci incontriamo..
per voi è normale? per me no..ma sinceramente inizio a pensare di essere io bigotta a sto punto..
Non voglio dire si debba controllare in ogni cosa il proprio patner, però credo che le amicizie dovrebbero essere perlomeno risapute..io non accetterei mai il mio compagno mi dicesse esco con un'amica senza dirmi chi è...ok fiducia ma mi sembra un pò ...strano..
voi che dite??

Ospite

Re: ruolo amicizie virtuali nella coppia

Messaggio da Ospite » 15/04/2008, 19:46

Sonia ha scritto:secondo voi quando si stà con qualcuno è normale che ci si crei una rete di amicizie virtuali di cui l'altra parte non è a conoscenza? e magari che queste amicizie diventino anche reali all'oscuro dell'altra persona? definendole "solo amicizie".
..
voi che dite??
TU SEI
PAZZA, ecco cosa dico. :DD
ma hai letto il forum? ti sembra il caso di introdurre questo problema in un forum dove la gente si incontra (almeno in teoria)? al massimo posso risponderti io. ma siccome non ho esperienza sull'argomento non voglio fare ipotesi. io non conosco nessuno per ora (per vari motivi). devo dire che a mio parere esageri. che c'è di male se incontri qualcuno che è fidanzato? non ti succede nella vita reale ???? i fidanzati non possono avere vita sociale?
chi credi che ti risponda, cara sonia? i panni sporchi si lavano in famiglia. baci :DD :DD :DD
ciao e benvenuta !!!!!!!!!!

carli*


Messaggio da carli* » 15/04/2008, 20:08

Il mio ragazzo per passare il tempo scrive su un forum dove ha trovato qualche amica con cui chattare su msn, ma solo amica, nel senso che ogni tanto si sentono su msn...ma io sono a conoscenza di questo fatto, e lui comunque mi ha sempre detto che se un giorno le incontrerà lo farà con me..
Quindi in questo caso non ci trovo niente di strano, anche perchè se non fa niente di male perchè dovrebbe farlo di nascosto????

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: ruolo amicizie virtuali nella coppia

Messaggio da Lucrezia » 15/04/2008, 20:11

Sonia ha scritto:secondo voi quando si stà con qualcuno è normale che ci si crei una rete di amicizie virtuali di cui l'altra parte non è a conoscenza? e magari che queste amicizie diventino anche reali all'oscuro dell'altra persona? definendole "solo amicizie".
Sarò io forse antiquata, ma a me non sembra una cosa normale nemmeno il fatto restino solo virtuali, e infatti quando ho scoperto che il mio ex si sentiva (e si sentiva solamente) con persone conosciute in internet di cui io non sapevo l'esistenza non mi è affatto piaciuto.
Un conto è scrivere in dei forum magari solo per passare il tempo o per confrontarsi, un conto è instaurare un rapporto fitto fatto anche di telefonate ed sms con certe persone.

E vi chiedo questo perchè a parte il caso col mio ex, ultimamente mi sono imbattuta spesso in persone che intrattengono normalmente molte amicizie virtuali di nascosto, e alcuni che ho conosciuto fidanzati o sposati mi hanno anche proposto solo in amicizia di incontrarsi..quando ho chiesto ma sei fidanzato non ti sembra strano? mi è stato risposto no perchè?
alla mia compagna dico vedo un'amica ma lei pensa sia un'amica di vecchia data...oppure dico ho conosciuto una persona in internet e ci incontriamo..
per voi è normale? per me no..ma sinceramente inizio a pensare di essere io bigotta a sto punto..
Non voglio dire si debba controllare in ogni cosa il proprio patner, però credo che le amicizie dovrebbero essere perlomeno risapute..io non accetterei mai il mio compagno mi dicesse esco con un'amica senza dirmi chi è...ok fiducia ma mi sembra un pò ...strano..
voi che dite??
Dipende da tante cose e dalle persone.
C'e' chi cerca amicizie vere ma ha un partner geloso che non crede nella buonafede del compagno/a.
C'e' chi cerca avventure sotto la maschera dell'amicizia e lo fa di nascosto dal partner perche', nel caso andasse in porto il suo vero scopo, non si scoprirebe niente.
C'e' chi vive una vita parallela in rete, senza far nulla di male e senza motivi reconditi, ma non vuole coinvolgere nessuno, essendosi creato una seconda identita' che lo tiene lontano dal mondo reale.

michaelf


Messaggio da michaelf » 15/04/2008, 20:47

A me girerebbero le pelotas se la mia donna avesse amicizie virtuali maschili.parliamo chiaro noi uomini cerchiamo un approccio con chi ci attizza altro che amicizia :DD e se la donna è affascinante è come miele x le api e chissà quanti mosconi le girano attorno.

Ospite

Re: ruolo amicizie virtuali nella coppia

Messaggio da Ospite » 15/04/2008, 20:49

Lucrezia ha scritto:[...]



Dipende da tante cose e dalle persone.
C'e' chi cerca amicizie vere ma ha un partner geloso che non crede nella buonafede del compagno/a.
C'e' chi cerca avventure sotto la maschera dell'amicizia e lo fa di nascosto dal partner perche', nel caso andasse in porto il suo vero scopo, non si scoprirebe niente.
C'e' chi vive una vita parallela in rete, senza far nulla di male e senza motivi reconditi, ma non vuole coinvolgere nessuno, essendosi creato una seconda identita' che lo tiene lontano dal mondo reale.
posso aggiungere delle considerazioni GENERALI mentre quoto lucrezia ?
1) non credo che sia necessario dire tutto al proprio partner (e non lo
si fa mai). spesso anche noi stessi non vogliamo sapere. al mito della verità io non credo. mi ricorda una persona che diceva delle cattiverie incredibili agli amici ( sotto forma di consiglio) con il pretesto di dire la verità, "io sono sicero", diceva. bella roba !!!!!!!!!! scusate, ma l'ho sentita oggi questa persona e mi è venuta in mente (proprio perchè me ne ha dette di tutti i colori).

2) le bugie non hanno bisogno di internet. per subire l'insicerità del partner non c'è bisogno di fare amicizie su internet..... e smettiamola di dare sempre colpa ad internet per tutto (e non mi riferisco a sonia e al suo topic ). baci

netilib

Re: ruolo amicizie virtuali nella coppia

Messaggio da netilib » 15/04/2008, 20:55

Sonia ha scritto:secondo voi quando si stà con qualcuno è normale che ci si crei una rete di amicizie virtuali di cui l'altra parte non è a conoscenza? e magari che queste amicizie diventino anche reali all'oscuro dell'altra persona? definendole "solo amicizie".
Io sono uno di quei brontosauri che ancora credono che in una coppia occorra dirsi tutto. Mi vanno bene tutte le amicizie di questo mondo, a patto che siano conosciute...
Secondo me in una coppia si può accordarsi su qualsiasi cosa... Basta essere d'accordo e qualsiasi cosa può andare bene... Anche le amicizie, virtuali e non...

Avatar utente
ruby.sunday
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 773
Iscritto il: 14 gennaio 2007
Età: 57

Re: ruolo amicizie virtuali nella coppia

Messaggio da ruby.sunday » 15/04/2008, 22:27

Sonia ha scritto:secondo voi quando si stà con qualcuno è normale che ci si crei una rete di amicizie virtuali di cui l'altra parte non è a conoscenza? e magari che queste amicizie diventino anche reali all'oscuro dell'altra persona? definendole "solo amicizie".
Sarò io forse antiquata, ma...
Io ho varie amicizie virtuali. E non ci trovo niente di male. Dico subito che voglio che siano amicizie senza alcun secondo fine, che la conoscenza reale non è indispensabile, anzi meglio evitarla. Mi ha dato la voglia di coltivare un mio hobby, che è lo scrivere, e nel contempo ho conosciuto tante persone, sia uomini che donne con cui ho interagito, crescendo insieme.
Del resto nel mondo reale incontro quotidianamente tantissima gente e non credo che il virtuale sia più o meno pericoloso del reale per un partner se manca la buona fede. Al contrario, penso che la fiducia sia indispensabile per coltivare un rapporto veramente maturo.
Il forum è una faccenda diversa, è come incontrarsi in piazza dove parli con tutti ma non entri in sintonia profonda con nessuno... sono due momenti diversi, forse belli entrambi...
"Tutto ciò su cui si riflette troppo diventa un problema"

carli*

Re: ruolo amicizie virtuali nella coppia

Messaggio da carli* » 15/04/2008, 22:52

ruby.sunday ha scritto:[...]



Io ho varie amicizie virtuali. E non ci trovo niente di male. Dico subito che voglio che siano amicizie senza alcun secondo fine, che la conoscenza reale non è indispensabile, anzi meglio evitarla. Mi ha dato la voglia di coltivare un mio hobby, che è lo scrivere, e nel contempo ho conosciuto tante persone, sia uomini che donne con cui ho interagito, crescendo insieme.
Del resto nel mondo reale incontro quotidianamente tantissima gente e non credo che il virtuale sia più o meno pericoloso del reale per un partner se manca la buona fede. Al contrario, penso che la fiducia sia indispensabile per coltivare un rapporto veramente maturo.
Il forum è una faccenda diversa, è come incontrarsi in piazza dove parli con tutti ma non entri in sintonia profonda con nessuno... sono due momenti diversi, forse belli entrambi...

sono daccordissimo!!! ;)

lory18

Re: ruolo amicizie virtuali nella coppia

Messaggio da lory18 » 16/04/2008, 0:51

netilib ha scritto:[...]



Io sono uno di quei brontosauri che ancora credono che in una coppia occorra dirsi tutto. Mi vanno bene tutte le amicizie di questo mondo, a patto che siano conosciute...
Secondo me in una coppia si può accordarsi su qualsiasi cosa... Basta essere d'accordo e qualsiasi cosa può andare bene... Anche le amicizie, virtuali e non...
Ben detto Net, io ho stretto un'amicizia importante femminile, in rete, mi hanno scritto dei ??? anche persone maschili, mio marito lo sà e, non mi ha detto niente, gli ho fatto leggere anche qualche post e, l'ha commentati insieme a me. Ma se gli avrei nascosto queste cose, conoscendolo si sarebbe super inca...to!!! Non sopporta le cose fatte di nascosto. Penso che non ci sia niente di male, avere amicizie anche virtuali e, condividerle.Secondo me, è normale che, quando si scopre qualcosa fatta, di nascosto, il cervello si arrovella di dubbi. ;) :D

rosy

Re: ruolo amicizie virtuali nella coppia

Messaggio da rosy » 16/04/2008, 7:53

lory18 ha scritto:[...]



Ben detto Net, io ho stretto un'amicizia importante femminile, in rete, mi hanno scritto dei ??? anche persone maschili, mio marito lo sà e, non mi ha detto niente, gli ho fatto leggere anche qualche post e, l'ha commentati insieme a me. Ma se gli avrei nascosto queste cose, conoscendolo si sarebbe super inca...to!!! Non sopporta le cose fatte di nascosto. Penso che non ci sia niente di male, avere amicizie anche virtuali e, condividerle.Secondo me, è normale che, quando si scopre qualcosa fatta, di nascosto, il cervello si arrovella di dubbi. ;) :D
Concordo,quel che può far male non è un'amicizia virtuale ma nasconderla.Se non ci sono secondi fini perchè tenerla nascosta?

Sonia


Messaggio da Sonia » 16/04/2008, 8:28

carli* ha scritto:Il mio ragazzo per passare il tempo scrive su un forum dove ha trovato qualche amica con cui chattare su msn, ma solo amica, nel senso che ogni tanto si sentono su msn...ma io sono a conoscenza di questo fatto, e lui comunque mi ha sempre detto che se un giorno le incontrerà lo farà con me..
Quindi in questo caso non ci trovo niente di strano, anche perchè se non fa niente di male perchè dovrebbe farlo di nascosto????
sono daccordo con te io infatti, se non c'è niente di male perchè farlo di nascosto? anch'io ho sempre frequentato forum e simili e parlato con varie persone, ma non avrei problemi a parlarne,e se dovessi incontrare qualcuno comunque non lo farei di nascosto o mentendo a riguardo

Sonia

Re: ruolo amicizie virtuali nella coppia

Messaggio da Sonia » 16/04/2008, 8:41

ruby.sunday ha scritto:[...]



Io ho varie amicizie virtuali. E non ci trovo niente di male. Dico subito che voglio che siano amicizie senza alcun secondo fine, che la conoscenza reale non è indispensabile, anzi meglio evitarla. Mi ha dato la voglia di coltivare un mio hobby, che è lo scrivere, e nel contempo ho conosciuto tante persone, sia uomini che donne con cui ho interagito, crescendo insieme.
Del resto nel mondo reale incontro quotidianamente tantissima gente e non credo che il virtuale sia più o meno pericoloso del reale per un partner se manca la buona fede. Al contrario, penso che la fiducia sia indispensabile per coltivare un rapporto veramente maturo.
Il forum è una faccenda diversa, è come incontrarsi in piazza dove parli con tutti ma non entri in sintonia profonda con nessuno... sono due momenti diversi, forse belli entrambi...
vedi, se io parlo con te e coltiviamo un'amicizia magari legata ad un hobby in particolare è un conto, ma chi mi dice che è normale parlarsi due volte in rete, incontrarsi e conoscere persone dell'altro sesso senza sentirsi di dirlo al partner, beh...sarò io pazza ma per me non è affatto normale. o forse io non accetterei questo tipo di rapporto. e credo che le persone che fanno così senza secondi fini siano ben poche..
non credo sia questione solo di fiducia, come può esserci la fiducia se le cose vengono nascoste? oppure può esserci se si capisce c'è un motivo nel tenerle nascoste..ma non che sia la norma.

Ospite

Re: ruolo amicizie virtuali nella coppia

Messaggio da Ospite » 16/04/2008, 11:00

netilib ha scritto:[...]



Io sono uno di quei brontosauri che ancora credono che in una coppia occorra dirsi tutto. Mi vanno bene tutte le amicizie di questo mondo, a patto che siano conosciute...
Secondo me in una coppia si può accordarsi su qualsiasi cosa... Basta essere d'accordo e qualsiasi cosa può andare bene... Anche le amicizie, virtuali e non...
ascolta nietlib certe tue oposizioni mi lasciano interdetta.sono davvero estremiste
lory, rosi hanno ragione. io non ho nulla da nascondere e non nascondo nulla su questo argomento. :DD
ma posso dirti che per la mia esperienza questa storia del dirsi tutto è assurda . molto spesso molte questioni vengono omesse, certe discussioni vengono rimandate nel tempo (in un periodo piu' propizio), certi ricordi obliati, e certe verità tralasciate per non fare del male all'altro inutilmente. alla fine tutto viene a galla per carità, ma viene a galla solo ciò che è davvero rilevante.

Sonia

Re: ruolo amicizie virtuali nella coppia

Messaggio da Sonia » 16/04/2008, 11:12

parola ha scritto:[...]

ma posso dirti che per la mia esperienza questa storia del dirsi tutto è assurda . molto spesso molte questioni vengono omesse, certe discussioni vengono rimandate nel tempo (in un periodo piu' propizio), certi ricordi obliati, e certe verità tralasciate per non fare del male all'altro inutilmente. alla fine tutto viene a galla per carità, ma viene a galla solo ciò che è davvero rilevante.
sono daccordo con te sul fatto che certe cose vengono omesse..nemmeno io credo alla verità sempre e ad ogni costo se ?? è necessaria :rolleyes: , ma ci sono comunque alcune cose sulle quali si deve essere trasparenti.

io non voglio dire che se parlo con te oggi stasera vado a casa e lo devo raccontare al mio ipotetico compagno, nè tantomeno lui deve farlo con me. ma se capita che mi dici qualcosa di strano o di cui mi và di parlarne con lui allora lo faccio! questo è per me normale...perchè è normale avere contatti con altre persone, e non c'è motivo per nasconderli.

quello che non trovo corretto sarebbe il dire al mio compagno "stasera esco con xxx" un'amica che lui conosce e invece poi esco ad incontrare un amicO conosciuto in internet, o non solo in internet ma anche conosciuto in altro modo!
questo no non dirò mai che è normale, invece ho trovato persone che dicono il contrario..

Ospite

Re: ruolo amicizie virtuali nella coppia

Messaggio da Ospite » 16/04/2008, 13:20

Sonia ha scritto:[...]



quello che non trovo corretto sarebbe il dire al mio compagno "stasera esco con xxx" un'amica che lui conosce e invece poi esco ad incontrare un amicO conosciuto in internet, o non solo in internet ma anche conosciuto in altro modo!
questo no non dirò mai che è normale, invece ho trovato persone che dicono il contrario..
si per carità è ovvio che quest'ultimi avranno altre intenzioni. in generale hai ragione.
mi sembra pero' che ci siano coppie dove uno dei due non concepisce alcun rapporto al di fuori della coppia stessa . se come singolo non hai amicizie non vuoi che l'altro ne abbia ed è per questo che si mente. ti faccio il mio esempio: io , conoscendo la questione, non mi preoccuperei se lui avesse "amiche virtuali", ma devo dire che, essendo piuttosto iraconda ed anche un po' irrazionale, non sopporterei contatti con le ex. è piu' forte di me, ogni tanto perdo il poco sale in zucca che ho su queste questioni. quindi se capitasse preferirei non sapere e anche se sapessi non mi arrabbierei in modo definitivo se me lo nascondesse perchè so che proprio non sono trattabile su questo argomento. cio' non toglie che spero di cambiare (anche se devo dire proprio pazza non sono ...).per ora va bene così (le ho fatte fuori tutte :[ ). in futuro vedrò di fare compromessi.
io penso che in un rapporto di coppia tante cose vanno mediate, tanti difetti tralasciati, su tanti fatti passiamo oltre in modo consapevole. nessuno è perfetto :DD
ciao sonia.

lory18

Re: ruolo amicizie virtuali nella coppia

Messaggio da lory18 » 16/04/2008, 17:18

rosy ha scritto:[...]



Concordo,quel che può far male non è un'amicizia virtuale ma nasconderla.Se non ci sono secondi fini perchè tenerla nascosta?
Cara Rosy, ti devo dire che, mi sono ricreduta e, in rete si possono instaurare delle bellissime amicizie, molto meglio che nella vita reale, penso che il mio, è un esempio reale e, l'ha notato anche mio marito, l'importante è avere un pò di fiuto e sensitività. Questa mia amica, che ho adesso, vorrei tanto che fosse quì nella mia città per vederci e raccontarci i nostri avvenimenti. Spero anche, di conoscere, qualche altra amica. ;) Chissà, che non succeda davvero!!! ;) ;) :D