fiducia..

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Sonia

fiducia..

Messaggio da Sonia » 15/04/2008, 10:07

..è possibile tornare a fidarsi di una persona che ha tradito la nostra fiducia più e più volte?
a volte credo che la fiducia possa essere riconquistata se si dimostra veramente l'intenzione di farlo e se si dimostra un cambiamento, altre volte penso però che una volta rotto quel qualcosa che fa si ci fidiamo di una persona non è più possibile ricostruirlo, perchè prima o poi risuccederà ancora..
cosa ne pensate?

Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40


Messaggio da Boccino » 15/04/2008, 10:17

la fiducia e tutto nel rapporto se non ce fiducia e inutile sta insieme...
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...

Mistermagister

Re: fiducia..

Messaggio da Mistermagister » 15/04/2008, 10:17

Sonia ha scritto:..è possibile tornare a fidarsi di una persona che ha tradito la nostra fiducia più e più volte?
a volte credo che la fiducia possa essere riconquistata se si dimostra veramente l'intenzione di farlo e se si dimostra un cambiamento, altre volte penso però che una volta rotto quel qualcosa che fa si ci fidiamo di una persona non è più possibile ricostruirlo, perchè prima o poi risuccederà ancora..
cosa ne pensate?
Ciao Sonia,
la fiducia è una conquista che richiede pazienza e fatiche. Non può esserci donata perchè è un convincimento che dobbiamo maturare dentro di noi, e i fatti fanno la differenza, non ci sono parole che reggano.

Ecco però che dopo lunghe fatiche anche solo un piccolo evento, seppur apparentemente trascurabile, può annebbiarla o comprometterla irrimediabilmente facendoci tornare al punto di partenza, con poco o nulla in mano.

Solo una grande forza di volontà, un grande ottimismo e uno smisurato affetto può ristabilire questo equilibrio essenziale per la riuscita di qualsiasi rapporto. Tanti si sono "fidati" e molti ne hanno tratto amarezze e dolori. Come tutto dipende da ciò in cui si crede, da cosa c'è alla base dei nostri principi, bisogna aver pazienza e osservare.. mediare.. amare.. ;)

Incredibile Romantica

Re: fiducia..

Messaggio da Incredibile Romantica » 15/04/2008, 10:23

Sonia ha scritto:..è possibile tornare a fidarsi di una persona che ha tradito la nostra fiducia più e più volte?
a volte credo che la fiducia possa essere riconquistata se si dimostra veramente l'intenzione di farlo e se si dimostra un cambiamento, altre volte penso però che una volta rotto quel qualcosa che fa si ci fidiamo di una persona non è più possibile ricostruirlo, perchè prima o poi risuccederà ancora..
cosa ne pensate?
Sono molto permalosa,orglogliosa..E credo molto nella fiducia.Gli atttribuisco un grande valore..Senza,non esiste amore.
..Ma credo che le perosne possono cambiare.Che per amore si può perdonare..Che a volte l'orgoglio bisogna metterlo da parte e bisogna rischiare di nuovo a dare fiducia.Rimanere chiusi nella nostra paura..Comporta solo una vita di rimpianti.
Non dico che bisogna buttarsi così nel vuoto,però,se l'altra persona dimostra DAVVERO segni di cambiamento..Perchè tenere il broncio?Perchè avere paura?
E' sempre possibile ricominciare.Se si vuole,se si desidera..Si può ricominciare anche meglio! :D :D
Certo:la fiducia va conquistata;servono fatti,VERE dimostrazioni.Ma bisogna essere aperti.
Se si ha paura...Meglio buttarsi avanti che indietro ;)

Sonia

Re: fiducia..

Messaggio da Sonia » 15/04/2008, 10:33

Mistermagister ha scritto:[...]



Ciao Sonia,
la fiducia è una conquista che richiede pazienza e fatiche. Non può esserci donata perchè è un convincimento che dobbiamo maturare dentro di noi, e i fatti fanno la differenza, non ci sono parole che reggano.

Ecco però che dopo lunghe fatiche anche solo un piccolo evento, seppur apparentemente trascurabile, può annebbiarla o comprometterla irrimediabilmente facendoci tornare al punto di partenza, con poco o nulla in mano.

Solo una grande forza di volontà, un grande ottimismo e uno smisurato affetto può ristabilire questo equilibrio essenziale per la riuscita di qualsiasi rapporto. Tanti si sono "fidati" e molti ne hanno tratto amarezze e dolori. Come tutto dipende da ciò in cui si crede, da cosa c'è alla base dei nostri principi, bisogna aver pazienza e osservare.. mediare.. amare.. ;)
Hai ragione, i fatti fanno la differenza, non le parole..ma perchè i fatti ci siano bisogna dare modo che ci possano essere! Se si chiude la porta in faccia si resterà sempre col dubbio..ma se la porta si riapre e si viene delusi ancora quanto fa male? tanto credo..
Io ora come ora credo che non mi fiderei di nessuno, di nessun uomo nel mio caso particolare..questo è il punto..
Ho bisogno di prove, di conferme, di constatazioni, e lui è pronto a darmele, lui dimostra di essere cambiato veramente...ma io smetterò mai di aver bisogno di conferme se mi lasciassi andare?..
Specifico che quello di cui parlo non è un tradimento fisico.

Sonia

Re: fiducia..

Messaggio da Sonia » 15/04/2008, 10:41

Incredibile Romantica ha scritto:[...]



Sono molto permalosa,orglogliosa..E credo molto nella fiducia.Gli atttribuisco un grande valore..Senza,non esiste amore.
..Ma credo che le perosne possono cambiare.Che per amore si può perdonare..Che a volte l'orgoglio bisogna metterlo da parte e bisogna rischiare di nuovo a dare fiducia.Rimanere chiusi nella nostra paura..Comporta solo una vita di rimpianti.
Non dico che bisogna buttarsi così nel vuoto,però,se l'altra persona dimostra DAVVERO segni di cambiamento..Perchè tenere il broncio?Perchè avere paura?
E' sempre possibile ricominciare.Se si vuole,se si desidera..Si può ricominciare anche meglio! :D :D
Certo:la fiducia va conquistata;servono fatti,VERE dimostrazioni.Ma bisogna essere aperti.
Se si ha paura...Meglio buttarsi avanti che indietro ;)
una vita di rimpianti :(
proprio di questo ho paura..
ho paura di non riuscire più a lasciarmi andare, di buttare tutto all'aria perchè ho paura di soffrirne ancora. Lui dimostra di essere cambiato veramente, dimostra di aver capito molti suoi errori e anche di aver capito quanto ci tiene a me, cosa che prima non gli era ben chiara..
Ma io ho paura, e allora dico come te che è meglio mi butti in avanti e cerchi di trovare una persona che mi dimostri di meritare fiducia..ma temo di essere io ora che non riesco + a fidarmi..

Mistermagister

Re: fiducia..

Messaggio da Mistermagister » 15/04/2008, 10:48

Sonia ha scritto:Hai ragione, i fatti fanno la differenza, non le parole..ma perchè i fatti ci siano bisogna dare modo che ci possano essere! Se si chiude la porta in faccia si resterà sempre col dubbio..ma se la porta si riapre e si viene delusi ancora quanto fa male? tanto credo..
Io ora come ora credo che non mi fiderei di nessuno, di nessun uomo nel mio caso particolare..questo è il punto..
Ho bisogno di prove, di conferme, di constatazioni, e lui è pronto a darmele, lui dimostra di essere cambiato veramente...ma io smetterò mai di aver bisogno di conferme se mi lasciassi andare?..
Specifico che quello di cui parlo non è un tradimento fisico.
Le persone possono sbagliare Sonia, lo sai, si tratta solamente di vedere se possediamo i requisiti per procedere in quel processo di crescita reciproca necessario in ogni rapporto.

Ci sono figure che si predispongono in maniera naturale a ciò, penso per esempio ai figli, il cui errore va comunque fatto comprendere ma che tuttavia mai potrebbe comprometterne l'affetto.

Per il partner invece il discorso varia leggermente, dare totale fiducia è un rischio, a volte una giusta dose di "attenzione" è necessaria ma alla lunga può risultare snervante.

Io preferisco affidare al tempo questa preziosa conquista, e non farmi ammaliare dalla sua più semplice gratuità anche perchè so che un piccolo dubbio suscita in me una reazione a catena pericolosa che mi porterebbe a disfarmi di questo fastidio in maniera drastica, ho uno spiccato spirito di sopravvivenza. :D

Se riconosci di avere le forze necessarie per far comprendere, per proseguire un bel cammino comune pur non immune da errori e trabocchetti allora credici, e concedi tutte le opportunità che ritieni necessarie, valutando di volta in volta gravità, possibilità e prospettive.. ;)

Sonia

Re: fiducia..

Messaggio da Sonia » 15/04/2008, 11:21

Mistermagister ha scritto:[...]
Le persone possono sbagliare Sonia, lo sai, si tratta solamente di vedere se possediamo i requisiti per procedere in quel processo di crescita reciproca necessario in ogni rapporto.
Ci sono figure che si predispongono in maniera naturale a ciò, penso per esempio ai figli, il cui errore va comunque fatto comprendere ma che tuttavia mai potrebbe comprometterne l'affetto.
Per il partner invece il discorso varia leggermente, dare totale fiducia è un rischio, a volte una giusta dose di "attenzione" è necessaria ma alla lunga può risultare snervante.
Io preferisco affidare al tempo questa preziosa conquista, e non farmi ammaliare dalla sua più semplice gratuità anche perchè so che un piccolo dubbio suscita in me una reazione a catena pericolosa che mi porterebbe a disfarmi di questo fastidio in maniera drastica, ho uno spiccato spirito di sopravvivenza. :D
Se riconosci di avere le forze necessarie per far comprendere, per proseguire un bel cammino comune pur non immune da errori e trabocchetti allora credici, e concedi tutte le opportunità che ritieni necessarie, valutando di volta in volta gravità, possibilità e prospettive.. ;)
lo credo anch'io che una giusta dose di attenzione sia sempre necessaria, anche se penso comunque che non sempre serva molta attenzione, io personalmenet quando c'era qualcosa che non batteva giusto l'ho quasi sempre percepito a pelle..e questo mi portava ad alzare le orecchie e aprire bene gli occhi..
è giusto vivere così? ora come ora dico di no, però io l'ho fatto perchè c'era motivo di farlo..se non avessi avuto ragione nel farlo probabilmente alla lunga mi sarei rasserenata.
quello che temo è che la mancanza di fiducia sia sinonimo di non amore...secondo voi si può dire di amare una persona di cui non ci si fida?
io l'ho lasciato mettendo ai primi posti questa spiegazione: non mi fido di te=non ho stima di te come persona=non ti amo...ma a distanza di tempo non sono più sicura sia così semplice..

e ora mi sento anche in difficoltà nei confronti di lui..perchè se lui ha capito i suoi errori e vuole cambiare, anzi non cambiare ma iniziare a "stare al mondo", merita un'altra possibilità..ma forse la dovrebbe avere da una persona senza pregiudizi e non prevenuta nei suoi confronti..

Mistermagister

Re: fiducia..

Messaggio da Mistermagister » 15/04/2008, 12:09

Sonia ha scritto:Quello che temo è che la mancanza di fiducia sia sinonimo di non amore... secondo voi si può dire di amare una persona di cui non ci si fida?
io l'ho lasciato mettendo ai primi posti questa spiegazione: non mi fido di te=non ho stima di te come persona=non ti amo...ma a distanza di tempo non sono più sicura sia così semplice..

e ora mi sento anche in difficoltà nei confronti di lui..perchè se lui ha capito i suoi errori e vuole cambiare, anzi non cambiare ma iniziare a "stare al mondo", merita un'altra possibilità..ma forse la dovrebbe avere da una persona senza pregiudizi e non prevenuta nei suoi confronti..
La risposta è si, si può amare una persona di cui non ci si fida, forse perchè si ama anche l'idea che potremo recuperarla.

Ma è un amore che forse pochi vorrebbero, da esso cerchiamo prima di tutto benessere e serenità, che senso ha intestardirsi su una relazione che non appaga i nostri desideri? Solo perchè preferiamo accontentarci piuttosto che ricominciare tutto da capo?

Ripeterò questa domanda fino a farmi odiare: Tu, che cosa vuoi?

Trova la risposta e con essa troverai anche la soluzione. ;)

Sonia

Re: fiducia..

Messaggio da Sonia » 15/04/2008, 13:42

Mistermagister ha scritto:[...]



La risposta è si, si può amare una persona di cui non ci si fida, forse perchè si ama anche l'idea che potremo recuperarla.

Ma è un amore che forse pochi vorrebbero, da esso cerchiamo prima di tutto benessere e serenità, che senso ha intestardirsi su una relazione che non appaga i nostri desideri? Solo perchè preferiamo accontentarci piuttosto che ricominciare tutto da capo?

Ripeterò questa domanda fino a farmi odiare: Tu, che cosa vuoi?

Trova la risposta e con essa troverai anche la soluzione. ;)
io non lo so cosa voglio...e non so come poter fare per capirlo...

Mistermagister

Re: fiducia..

Messaggio da Mistermagister » 15/04/2008, 14:12

Sonia ha scritto:io non lo so cosa voglio...e non so come poter fare per capirlo...
Sonia,
mi arrogo la presunzione di pormi io qualche domanda, domande che mi farei se fossi al tuo posto:

1 - E' questo il tipo di relazione che voglio vivere? Una relazione che viene meno al requisito fondamentale ossia la fiducia?

2 - Se si, ho la forza e la serenità minima necessaria per lottare al fine di ristabilire una rotta affidabile dopo una navigazione in acque così burrascose?

3 - Se no, sono davvero così pessimista da pensare che oltre non ci sia nulla, magari di più bello, magari di più emozionante?


... a te l'ardua sentenza.. :D

Sonia

Re: fiducia..

Messaggio da Sonia » 15/04/2008, 14:27

Mistermagister ha scritto:[...]



Sonia,
mi arrogo la presunzione di pormi io qualche domanda, domande che mi farei se fossi al tuo posto:

1 - E' questo il tipo di relazione che voglio vivere? Una relazione che viene meno al requisito fondamentale ossia la fiducia?

2 - Se si, ho la forza e la serenità minima necessaria per lottare al fine di ristabilire una rotta affidabile dopo una navigazione in acque così burrascose?

3 - Se no, sono davvero così pessimista da pensare che oltre non ci sia nulla, magari di più bello, magari di più emozionante?


... a te l'ardua sentenza.. :D

1-se decido di viverla è perchè credo la fiducia possa tornare, non di certo penso di viverla senza fiducia a vita..

2-non sempre sento di averla, a giorni sì a giorni no..

3-non è pessismo è un dato di fatto, sia durante la storia con lui che da quando è finita e son passati ormai mesi, non ho mai trovato qualcosa di più emozionante..sarò io sfortunata? non pessimista, ma sfortunata forse?...

Mistermagister

Re: fiducia..

Messaggio da Mistermagister » 15/04/2008, 14:36

Sonia ha scritto:
1-se decido di viverla è perchè credo la fiducia possa tornare, non di certo penso di viverla senza fiducia a vita..

2-non sempre sento di averla, a giorni sì a giorni no..

3-non è pessismo è un dato di fatto, sia durante la storia con lui che da quando è finita e son passati ormai mesi, non ho mai trovato qualcosa di più emozionante..sarò io sfortunata? non pessimista, ma sfortunata forse?...
La sfortuna NON esiste. Esistono solo eventi negativi che null'altro sono che il riflesso di un nostro agire sbagliato.. o di un "non agire".. :rolleyes:

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 15/04/2008, 14:40

Sonia ha scritto:sia durante la storia con lui che da quando è finita e son passati ormai mesi, non ho mai trovato qualcosa di più emozionante
Se continui a pensare a lui, allora prova a ridargli fiducia.
Temo che non facendolo, rimarresti col dubbio di esserti preclusa una storia bella e serena. Le persone sbagliano e a volte imparano dai loro sbagli.
Certo...aiuterebbe capire in che modo ha tradito la tua fiducia, ci sono cose "imperdonabili" ( e il metro di giudizio è personale )

Mistermagister ha scritto:La sfortuna NON esiste
Ovviamente dissento! Ci sono anche persone validissime, che agiscono con ottimismo, che non sono passive ( e ovviamente non parlo di me :!: ;) ) alle quali non capitano comunque cose belle.

Sonia


Messaggio da Sonia » 15/04/2008, 15:09

tempest ha scritto:[...]
Se continui a pensare a lui, allora prova a ridargli fiducia.
Temo che non facendolo, rimarresti col dubbio di esserti preclusa una storia bella e serena. Le persone sbagliano e a volte imparano dai loro sbagli.
Certo...aiuterebbe capire in che modo ha tradito la tua fiducia, ci sono cose "imperdonabili" ( e il metro di giudizio è personale )
[...]
Ovviamente dissento! Ci sono anche persone validissime, che agiscono con ottimismo, che non sono passive ( e ovviamente non parlo di me :!: ;) ) alle quali non capitano comunque cose belle.
E' quello che temo anch'io restare sempre col dubbio di come sarebbe andata :(..e visto continuo a pensare a lui mi viene da dire a me stessa buttati che ti costa!!
che mi costa..mi costa che ho fatto tanta fatica a uscirne e ho paura di soffrire ancora, ma è giusto farsi fermare dalla paura? :(
Non credo abbia tradito la mia fiducia in maniera imperdonabile, ma dipende sempre da persona a persona..per me le cose che ha fatto, anche se magari per atlri non sono gravi, per me lo sono...

netilib


Messaggio da netilib » 15/04/2008, 21:32

tempest ha scritto:[...]

Ovviamente dissento! Ci sono anche persone validissime, che agiscono con ottimismo, che non sono passive ( e ovviamente non parlo di me :!: ;) ) alle quali non capitano comunque cose belle.
Ovviamente dissento! Hai ragione: c'è chi è veramente sfortunato, ma sono rarità... La gran parte dei fortunati la fortuna in um modo o nell'altro è andata a cercarsela...
Le cose brutte capitano a tutti, fondamentale è sapere reagire... Non è importante quante volte si cade, importante è rialzarsi una volta in più... Sembra una banalità, una frase fatta, ma è la realtà...

Per la fiducia: secondo me occorre sentirlo "dentro". Se la motivazione arriva da "dentro", se si è convinti, si può perdonare tutto... Domani è il primo giorno del resto della nostra vita: se lo si vuole davvero, è possibile ricominciare...

Sonia


Messaggio da Sonia » 16/04/2008, 8:46

netilib ha scritto:[...]

Per la fiducia: secondo me occorre sentirlo "dentro". Se la motivazione arriva da "dentro", se si è convinti, si può perdonare tutto... Domani è il primo giorno del resto della nostra vita: se lo si vuole davvero, è possibile ricominciare...

a me più che le parole che hai scritto, che comunque ritengo giustissime, ha fatto riflettere la frase che hai sotto al tuo post, non so come si chiami tipo firma... :(

Mistermagister


Messaggio da Mistermagister » 16/04/2008, 17:23

Mistermagister ha scritto:La sfortuna NON esiste
tempest ha scritto:Ovviamente dissento! Ci sono anche persone validissime, che agiscono con ottimismo, che non sono passive ( e ovviamente non parlo di me :!: ;) ) alle quali non capitano comunque cose belle.
E' sacrosanto mia cara Tempest divergere su alcune cose, il bello, e tu lo sai molto bene avendolo dimostrato più volte, è che spesso divergere induce ad aprirsi verso un'opinione discordante, mostrando non solo curiosità ma desiderio di comprendere, pur magari rimanendo alla fine convinti delle proprie opinioni.

E' inutile negare che ci ho messo un bel po' a capirlo, ancora più difficile è stato spogliarmi della comodità di prendermela ogni volta con la sfortuna, delegare sempre le responsabilità agli altri, tranne poi capire che le cose accadono o non accadono semplicemente dal nostro agire o no.

Ora, questo ovviamente non significa che il successo è assicurato, anzi, ma è un modo diverso di approcciarsi a quell'evento e, più generalmente, alla vita stessa.

Nel caso specifico la fiducia che ciascuno di noi matura nei confronti di una persona è vincolante a quella persona stessa, non dipende solamente da noi. Tutti vorremmo aver fiducia, assorbire serenità da essa, ma questa è direttamente proporzionale alla persona alla quale la affidiamo, e muterà a seconda dei comportamenti di costui o di costei. E' un dare e un avere dove l'uno si nutre dell'altro, io la fiducia te la concedo, ma se la tradisci allora il meccanismo si inceppa, forse irrimediabilmente.

Termino col dire che "le cose non belle" con le quali ci ritroviamo a convivere sono comunque "opportunità", vincere o perdere dipende da come poniamo noi stessi difronte ad esse.

Questa, è solo la mia umilissima opinione.

Un caro saluto, MM. ;)

Occhiscuri

Re: fiducia..

Messaggio da Occhiscuri » 16/04/2008, 18:40

Sonia ha scritto:..è possibile tornare a fidarsi di una persona che ha tradito la nostra fiducia più e più volte?
a volte credo che la fiducia possa essere riconquistata se si dimostra veramente l'intenzione di farlo e se si dimostra un cambiamento, altre volte penso però che una volta rotto quel qualcosa che fa si ci fidiamo di una persona non è più possibile ricostruirlo, perchè prima o poi risuccederà ancora..
cosa ne pensate?
Dipende da te. Se non mostri una dipendenza nei confronti di questa persona, e senti di poterti fidare di nuovo di lei, perchè non provare un nuovo rapporto di fiducia?
Viceversa se sei dipendente da lei, corri il rischio di autoconvincerti che la persona sia cambiata, quanto in realtà non lo è affatto.
OS

Sonia

Re: fiducia..

Messaggio da Sonia » 17/04/2008, 8:19

Occhiscuri ha scritto:[...]


Dipende da te. Se non mostri una dipendenza nei confronti di questa persona, e senti di poterti fidare di nuovo di lei, perchè non provare un nuovo rapporto di fiducia?
Viceversa se sei dipendente da lei, corri il rischio di autoconvincerti che la persona sia cambiata, quanto in realtà non lo è affatto.
OS
sai penso tu abbia ragione sul fatto che dipende dalla dipendenza che si ha verso questa persona..appena chiusa la storia io mi sentivo molto legata a lui anche materialmente, su cose pratiche, abitudini ecc e temevo di fare come può succedere l'errore di ritornare sui miei passi per questo motivo..
Infatti amici familiari tutti continuamente mi mettevano in guardia da questo ritorno repentino dettato dalla mancanza.

Ora mi sento diversamente, mi sento che stò bene anche senza di lui, ho ricostruito la mia vita, ho comprato casa, ho ripreso ad uscire da sola, palestra, amici ecc..ho le "mie" nuove abitudini. Ed è ora che mi sento che forse lui potrebbe essere l'uomo per me, non dettato dalla mancanza fisica..
Però mi bloccano alcune cose, una su tutte l'aver tradito la mia fiducia in passato, e non vorrei rischiare di rompere di nuovo il mio equilibrio..ma non vorrei nemmeno restare con l'amaro in bocca di non averci riprovato anche se sentivo di volerlo fare....

Occhiscuri

Re: fiducia..

Messaggio da Occhiscuri » 17/04/2008, 12:36

Sonia ha scritto:[...]



sai penso tu abbia ragione sul fatto che dipende dalla dipendenza che si ha verso questa persona..appena chiusa la storia io mi sentivo molto legata a lui anche materialmente, su cose pratiche, abitudini ecc e temevo di fare come può succedere l'errore di ritornare sui miei passi per questo motivo..
Infatti amici familiari tutti continuamente mi mettevano in guardia da questo ritorno repentino dettato dalla mancanza.

Ora mi sento diversamente, mi sento che stò bene anche senza di lui, ho ricostruito la mia vita, ho comprato casa, ho ripreso ad uscire da sola, palestra, amici ecc..ho le "mie" nuove abitudini. Ed è ora che mi sento che forse lui potrebbe essere l'uomo per me, non dettato dalla mancanza fisica..
Però mi bloccano alcune cose, una su tutte l'aver tradito la mia fiducia in passato, e non vorrei rischiare di rompere di nuovo il mio equilibrio..ma non vorrei nemmeno restare con l'amaro in bocca di non averci riprovato anche se sentivo di volerlo fare....
Se rompi il tuo equilibrio, solo perchè ti riavvicini a lui, significa che sei da lui dipendente...
Prova ad avvicinarti a lui, non fasciandoti la testa, ma sentendo e ripeto sentendo cosa provi realmente per lui e cosa lui ti trasmette a pelle. Fidati del tuo equilibrio e delle tue sensazioni attuali, senza far prevalere il passato o facendo viceversa voli pindarici verso il futuro.
Sono sicuro che bastano pochi istanti per capire...perchè è l'istinto a prevalere e non la ragione...

Sonia

Re: fiducia..

Messaggio da Sonia » 17/04/2008, 14:18

Occhiscuri ha scritto:[...]

Se rompi il tuo equilibrio, solo perchè ti riavvicini a lui, significa che sei da lui dipendente...
Prova ad avvicinarti a lui, non fasciandoti la testa, ma sentendo e ripeto sentendo cosa provi realmente per lui e cosa lui ti trasmette a pelle. Fidati del tuo equilibrio e delle tue sensazioni attuali, senza far prevalere il passato o facendo viceversa voli pindarici verso il futuro.
Sono sicuro che bastano pochi istanti per capire...perchè è l'istinto a prevalere e non la ragione...
se io mi sono rimboccata da subito le maniche prendendo in mano la mia vita, soprattutto facendo investimenti grossi che non si estinguono nel giro di poco ahimè.. :( ..è perchè non voglio dipendere o essere legata a nessuno, ma camminare con le mie gambe.
Questo implica che io non possa non pensare al futuro perchè ho già posto una grossa base che mi porterò appresso per un bel pò, e non posso nemmeno non pensare al passato..
In tutto questo entra in gioco il fatto che se seguo l'istinto, sono già certa che questo mi porterà a lui...e la ragione andrà a farsi friggere..

Occhiscuri

Re: fiducia..

Messaggio da Occhiscuri » 17/04/2008, 15:12

Sonia ha scritto:[...]



se io mi sono rimboccata da subito le maniche prendendo in mano la mia vita, soprattutto facendo investimenti grossi che non si estinguono nel giro di poco ahimè.. :( ..è perchè non voglio dipendere o essere legata a nessuno, ma camminare con le mie gambe.
Questo implica che io non possa non pensare al futuro perchè ho già posto una grossa base che mi porterò appresso per un bel pò, e non posso nemmeno non pensare al passato..
In tutto questo entra in gioco il fatto che se seguo l'istinto, sono già certa che questo mi porterà a lui...e la ragione andrà a farsi friggere..
Non dico di cancellare il passato o pensare a quello che in futuro potrà riservarti la tua vita. Ti chiedo semplicemente di liberare la tua testa dalle paure e dai sogni (passato e futuro) e concentrarti unicamnete sul tuo presente. In questo modo potrai prendere una decisione in modo più equilibrato e sereno. Credimi...
L'istinto, quello vero e cioè il tuo sentire profondo, ti può portare a lui o no. Non confondere l'istinto con la dipendenza.

Sonia

Re: fiducia..

Messaggio da Sonia » 17/04/2008, 15:21

Occhiscuri ha scritto:[...]

Non dico di cancellare il passato o pensare a quello che in futuro potrà riservarti la tua vita. Ti chiedo semplicemente di liberare la tua testa dalle paure e dai sogni (passato e futuro) e concentrarti unicamnete sul tuo presente. In questo modo potrai prendere una decisione in modo più equilibrato e sereno. Credimi...
L'istinto, quello vero e cioè il tuo sentire profondo, ti può portare a lui o no. Non confondere l'istinto con la dipendenza.
Tu guardando le persone dall'esterno in base a cosa arrivi a pensare che una persona segua la dipendenza e non l'istinto?

Occhiscuri

Re: fiducia..

Messaggio da Occhiscuri » 17/04/2008, 16:30

Sonia ha scritto:[...]



Tu guardando le persone dall'esterno in base a cosa arrivi a pensare che una persona segua la dipendenza e non l'istinto?
Non è possibile giudicare in base all'esteriorità. Sei tu che devi decidere in base a quello che senti per questa persona.
Purtroppo credo che molti rapporti si basino sulla dipendenza, per questo sto provando a metterti in guardia da questa possibilità.
Vuoi un esempio di dipendenza? Supponiamo che tu ti senta attratta da una persona. Fai del tutto per vederla, per trascorrere del tempo con lei. La persona non ti da molta importanza, ti trascura e nonostante questo tu continui a cercarla. L'istinto l'ha portata ad avvicinarsi, mentre la dipendenza mantiene in piedi un rapporto che non c'è...
Non è senz'altro il tuo caso, è un caso eclatante di dipendenza, ma è un esempio per farti capire che occorre comunque partire dal proprio sentire, dopo di che in base a quello che accade devi verificare se non stai cadendo in una dipendenza...
Se stai bene con una persona, ci si vuole a vicenda, la bilancia non pende, ma è bella solida. Ascoltati e troverai le tue risposte.
OS

netilib


Messaggio da netilib » 19/04/2008, 15:35

Sonia ha scritto:[...]

a me più che le parole che hai scritto, che comunque ritengo giustissime, ha fatto riflettere la frase che hai sotto al tuo post, non so come si chiami tipo firma... :(
Chi scrive è un razionale fino al midollo, ma ci sono situazioni in cui la razionalità nulla può...
Alla fine vince il cuore (...purtroppo? ...per fortuna?)

lory18

Re: fiducia..

Messaggio da lory18 » 20/04/2008, 1:36

Sonia ha scritto:..è possibile tornare a fidarsi di una persona che ha tradito la nostra fiducia più e più volte?
a volte credo che la fiducia possa essere riconquistata se si dimostra veramente l'intenzione di farlo e se si dimostra un cambiamento, altre volte penso però che una volta rotto quel qualcosa che fa si ci fidiamo di una persona non è più possibile ricostruirlo, perchè prima o poi risuccederà ancora..
cosa ne pensate?
Se parli di amicizia, si può riconquistare la fiducia con un dialogo costruttivo, mettendo i puntini sulle i, da subito. Se parli di amore e, ancora ami quella persona, bè puoi anche dargli un'altra possibilità, specie se parli di tradimenti. Però io penso, anche una cosa, alla fine, se questa persona, si comporta così, ami solo tu andando, a senso unico. E' vero anche quel detto " il lupo perde il pelo ma non il vizio ", quindi rischi che si ripete. Se si parla di bugie, anche questo è un brutto vizio che, prima o poi si viene a sapere. Bisogna vedere se, tutto questo ne vale la pena!!! :? :? Ridare la fiducia ad una persona può andare bene se, questa se la merita mettendoci l'impegno, per farsi riconquistare. ;)

Sonia

getto la spugna..

Messaggio da Sonia » 30/04/2008, 14:30

volevo riprovarci, sentivo di amarlo e volergli dare fiducia, volevo riprovare, volevo credere le cose potessero cambiare..
ma c'è voluto poco per farmi capire non si può campare di sogni e di speranze..c'è voluto poco per farmi capire che non mi fido di lui e non potrò mai fidarmi, che le cose che non andavano erano tante, e tornerebbero tutte..
ora stò male perchè sento la fine della storia in maniera ancora più forte di prima per il fatto di aver sperato potesse ridecollare, ma dentro di me sento sia giusto chiudere...

non sento più quel legame profondo che credo debba legare 2 persone che vogliono condividere la propria vita :( sento come si sia rotto qualcosa, quel qualcosa che porta stima fiducia e affetto... :(

e ora ho paura che si sia rotto dentro di me qualcosa nei confronti dell'amore :(

Mistermagister

Re: getto la spugna..

Messaggio da Mistermagister » 30/04/2008, 14:44

Sonia ha scritto:volevo riprovarci, sentivo di amarlo e volergli dare fiducia, volevo riprovare, volevo credere le cose potessero cambiare..
ma c'è voluto poco per farmi capire non si può campare di sogni e di speranze..c'è voluto poco per farmi capire che non mi fido di lui e non potrò mai fidarmi, che le cose che non andavano erano tante, e tornerebbero tutte..
ora stò male perchè sento la fine della storia in maniera ancora più forte di prima per il fatto di aver sperato potesse ridecollare, ma dentro di me sento sia giusto chiudere...

non sento più quel legame profondo che credo debba legare 2 persone che vogliono condividere la propria vita :( sento come si sia rotto qualcosa, quel qualcosa che porta stima fiducia e affetto... :(

e ora ho paura che si sia rotto dentro di me qualcosa nei confronti dell'amore :(
Sonia,
almeno adesso non potrai più roderti nel dubbio dei "se" e dei "ma", spiacevole per quanto sia ora la situazione è più chiara.

Si è rotto sicuramente qualcosa dentro di te, ma per quanto possa essere copiosa l'emorragia non c'è bisogno di nessun intervento chirurgico, sono ferite che si rimarginano col tempo, tu puoi solamente decidere quanto tempo debba passare prima di sentir scorrere nuovamente nelle vene il fuoco di quel meraviglioso sentimento.

Ora non ci credi e nessuno potrà convincerti, ma quel giorno, quando avverrà ciò che sono certo che avverrà, facci una cortesia, ricollegati a questo forum, e dai una voce di speranza a chi si troverà nella tua attuale situazione scrivendo semplicemente:

"Grazie amici miei, avevate ragione". ;)

Un caro saluto e buona fortuna, MM. :D

Sonia

Re: getto la spugna..

Messaggio da Sonia » 30/04/2008, 15:07

Mistermagister ha scritto:[...]

Sonia,
almeno adesso non potrai più roderti nel dubbio dei "se" e dei "ma", spiacevole per quanto sia ora la situazione è più chiara.
Si è rotto sicuramente qualcosa dentro di te, ma per quanto possa essere copiosa l'emorragia non c'è bisogno di nessun intervento chirurgico, sono ferite che si rimarginano col tempo, tu puoi solamente decidere quanto tempo debba passare prima di sentir scorrere nuovamente nelle vene il fuoco di quel meraviglioso sentimento.
Ora non ci credi e nessuno potrà convincerti, ma quel giorno, quando avverrà ciò che sono certo che avverrà, facci una cortesia, ricollegati a questo forum, e dai una voce di speranza a chi si troverà nella tua attuale situazione scrivendo semplicemente:
"Grazie amici miei, avevate ragione". ;)
Un caro saluto e buona fortuna, MM. :D
io sono già certa avete ragione amici miei :D se tutti dicono le stesse cose ci sarà pure un motivo :DD solo che tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare..e inoltre non è detto io dico anche questo :O

il discorso di smettere di rodersi di dubbi è sacrosanto, ho passato i periodi prima di decidere di lasciarlo e andarmene con l'ansia di dover decidere se andare o restare, se continuare o mollare tutto..poi ho deciso di andarmene..e dopo un pò è iniziata l'ansia del riprovarci oppure no, del luo è cambiato oppure no? ma se anche lui è cambiato, io lo amo oppure no? e se lo amo e lui è cambiato, possiamo essere sereni oppure no? :O ..ora è finita anche questa? non del tutto, ma almeno la testa sembra essere più forte del cuore per ora :(
e ora diamo tempo al tempo, giusto?...così si dice.......