fiducia..

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: fiducia..

Messaggio da george clooney » 16/08/2008, 21:52

Sonia ha scritto:..è possibile tornare a fidarsi di una persona che ha tradito la nostra fiducia più e più volte?
a volte credo che la fiducia possa essere riconquistata se si dimostra veramente l'intenzione di farlo e se si dimostra un cambiamento, altre volte penso però che una volta rotto quel qualcosa che fa si ci fidiamo di una persona non è più possibile ricostruirlo, perchè prima o poi risuccederà ancora..
cosa ne pensate?
Se una persona ha tradito non una, ma più volte la mia fiducia, con me ha chiuso!Non è una questione di cattiveria, ma non riuscirei più a fidarmi di questa persona, sono fermamente convinta che il lupo perde il pelo, ma non il vizio..

etherealmirror

Re: fiducia..

Messaggio da etherealmirror » 16/08/2008, 22:20

george clooney ha scritto:[...]



Se una persona ha tradito non una, ma più volte la mia fiducia, con me ha chiuso!Non è una questione di cattiveria, ma non riuscirei più a fidarmi di questa persona, sono fermamente convinta che il lupo perde il pelo, ma non il vizio..
bisognerà pur cautelarsi di fronte a chi ripetutamente tradisce la nostra fiducia no? a meno che non si sia dei masochisti...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: fiducia..

Messaggio da george clooney » 16/08/2008, 22:23

etherealmirror ha scritto:[...]


bisognerà pur cautelarsi di fronte a chi ripetutamente tradisce la nostra fiducia no? a meno che non si sia dei masochisti...
Sono d'accordo con te!

Avatar utente
Sentiero
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 78
Iscritto il: 14 agosto 2008
Età: 49

Re: fiducia..

Messaggio da Sentiero » 16/08/2008, 22:59

le ferite non si possono cancellare. si possono curare ma il segno resta.

certamente la fiducia si può riconquistare ma è difficile e non cancella ciò che è stato. far finta che nulla sia successo è la cosa peggiore.
ci vuole una grande maturità x superare tutto.. e sopratt bisogna farlo in due

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: fiducia..

Messaggio da Lucrezia » 16/08/2008, 23:06

Sentiero ha scritto:le ferite non si possono cancellare. si possono curare ma il segno resta.

certamente la fiducia si può riconquistare ma è difficile e non cancella ciò che è stato. far finta che nulla sia successo è la cosa peggiore.
ci vuole una grande maturità x superare tutto.. e sopratt bisogna farlo in due
Bisogna partire dal presupposto che sbagliare e' umano e nessuno e' perfetto.
Questo e' il primo scalino.
Secondariamente si considera quanto vale la persona che ha tradito la nostra fiducia e perche' l'ha fatto, non tutti gli errori sono consapevoli e fatti in malafede.
A volte si rischia di perdere una persona che puo' darci tanto senza dare una seconda possibilita', a volte un'amicizia che sembra tradita altro non e' che un malinteso o opera di persone che hanno seminato zizzania (la calunnia a volte fa veri danni).
Terzo, molto conta l'affetto o l'amore che proviamo per questa persona, che puo' fare veri miracoli.
Quarto, importante e' vedere l'impegno che mostra l'altro per riconquistare la nostra fiducia.

nevermore
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 137
Iscritto il: 25 luglio 2008
Età: 61

Re: fiducia..

Messaggio da nevermore » 16/08/2008, 23:08

george clooney ha scritto:[...]



Se una persona ha tradito non una, ma più volte la mia fiducia, con me ha chiuso!Non è una questione di cattiveria, ma non riuscirei più a fidarmi di questa persona, sono fermamente convinta che il lupo perde il pelo, ma non il vizio..
Mi sa che sto cominciando anch'io a pensarla così...

etherealmirror

Re: fiducia..

Messaggio da etherealmirror » 16/08/2008, 23:08

Sentiero ha scritto:le ferite non si possono cancellare. si possono curare ma il segno resta.

certamente la fiducia si può riconquistare ma è difficile e non cancella ciò che è stato. far finta che nulla sia successo è la cosa peggiore.
ci vuole una grande maturità x superare tutto.. e sopratt bisogna farlo in due
è infatti principalmente una questione di"sentire"...se sentiamo che il rapporto si è deteriorato irrimediabilmente allora tutta la volontà e la maturità di questo mondo potrebbe non bastare..

etherealmirror

Re: fiducia..

Messaggio da etherealmirror » 16/08/2008, 23:19

Lucrezia ha scritto:[...]



Bisogna partire dal presupposto che sbagliare e' umano e nessuno e' perfetto.
Questo e' il primo scalino.
Secondariamente si considera quanto vale la persona che ha tradito la nostra fiducia e perche' l'ha fatto, non tutti gli errori sono consapevoli e fatti in malafede.
A volte si rischia di perdere una persona che puo' darci tanto senza dare una seconda possibilita', a volte un'amicizia che sembra tradita altro non e' che un malinteso o opera di persone che hanno seminato zizzania (la calunnia a volte fa veri danni).
Terzo, molto conta l'affetto o l'amore che proviamo per questa persona, che puo' fare veri miracoli.
Quarto, importante e' vedere l'impegno che mostra l'altro per riconquistare la nostra fiducia.
Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico...qui non stiamo parlando di un tradimento di fiducia episodico o occasionale ma bensì di una serie reiterata di comportamenti scorretti che lasciano presagire un intento "doloso"...concedere una seconda possibilità ed anche eventualmente una terza è normale quando si tratta di un'amicizia di lunga data o comunque profonda,ma non si può perdonare all'infinito...sul concetto che nessuno è perfetto non sono ovviamente d'accordo:la scienza ha dimostrato che Etherealmirror "L'inarrivabile" è l'essenza della perfezione...

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: fiducia..

Messaggio da Lucrezia » 16/08/2008, 23:21

etherealmirror ha scritto:[...]


Sbagliare è umano ma perseverare è diabolico...qui non stiamo parlando di un tradimento di fiducia episodico o occasionale ma bensì di una serie reiterata di comportamenti scorretti che lasciano presagire un intento "doloso"...concedere una seconda possibilità ed anche eventualmente una terza è normale quando si tratta di un'amicizia di lunga data o comunque profonda,ma non si può perdonare all'infinito...sul concetto che nessuno è perfetto non sono ovviamente d'accordo:la scienza ha dimostrato che Etherealmirror "L'inarrivabile" è l'essenza della perfezione...
La maggior parte delle persone non perdona nemmeno la prima volta.....

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: fiducia..

Messaggio da george clooney » 16/08/2008, 23:23

Lucrezia ha scritto:[...]



Bisogna partire dal presupposto che sbagliare e' umano e nessuno e' perfetto.
Questo e' il primo scalino.
Secondariamente si considera quanto vale la persona che ha tradito la nostra fiducia e perche' l'ha fatto, non tutti gli errori sono consapevoli e fatti in malafede.
A volte si rischia di perdere una persona che puo' darci tanto senza dare una seconda possibilita', a volte un'amicizia che sembra tradita altro non e' che un malinteso o opera di persone che hanno seminato zizzania (la calunnia a volte fa veri danni).
Terzo, molto conta l'affetto o l'amore che proviamo per questa persona, che puo' fare veri miracoli.
Quarto, importante e' vedere l'impegno che mostra l'altro per riconquistare la nostra fiducia.
Le tue parole non fanno una piega..Hai ragione, sbagliare è umano e tutti noi lo facciamo ripetutamente.. Però il problema in questo caso consiste nell'essere in grado di fidarsi nuovamente di una persona che ci ha traditi ripetutamente...Noi possiamo volergli ancora molto bene, ma la fiducia è un altro paio di maniche..

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: fiducia..

Messaggio da Lucrezia » 16/08/2008, 23:30

george clooney ha scritto:[...]


Le tue parole non fanno una piega..Hai ragione, sbagliare è umano e tutti noi lo facciamo ripetutamente.. Però il problema in questo caso consiste nell'essere in grado di fidarsi nuovamente di una persona che ci ha traditi ripetutamente...Noi possiamo volergli ancora molto bene, ma la fiducia è un altro paio di maniche..
Molto dipende dalla gravita' del tradimento.
Faccio un esempio banale.
Ci sono persone che non riescono a tenere i segreti, e' piu' forte di loro, appena vengono a conoscenza di qualcosa devono raccontarlo.
In questo caso, se ci si tiene all'amicizia e la persona dimostra altri pregi si puo' ovviare al problema evitando di raccontare le cose piu' intime.
Immagina che questa persona ti abbia comunque dato prove di amicizia importanti ma abbia svelato piu' volte cose che tu non avresti voluto si sapessero.
Questo per dire che spesso alla voce "Tradimento" si pensa a cose gravi (e allora vale la pena secondo me troncare) ma ci sono anche tanti piccoli tradimenti involontari che si possono perdonare o arginare.... :D

etherealmirror

Re: fiducia..

Messaggio da etherealmirror » 16/08/2008, 23:34

Lucrezia ha scritto:[...]



La maggior parte delle persone non perdona nemmeno la prima volta.....
non so se la maggior parte delle persone non perdoni nemmeno la prima volta..dipende molto dal tipo di sentimento che è stato tradito(in questo topic stiamo parlando di amicizia...) e dalla profondità dello stesso...ci sono varie forme di tradimento alcune blande altre subdole e spregevoli di fronte alle quali oggettivamente l'amarezza della persona che subisce il tradimento potrebbe essere davvero infinita..non saprei..dipende come ho già detto da quello che uno "sente" nel momento in cui decide di continuare a frequentare quella persona che ci ha deluso dandole l'ennesima possibilità:se ci esci la sera e ti senti terribilmente a disagio non riuscendo più a trovare più quella "chimica" di una volta,allora c'è poco da fare...maturità e volontà non sono più sufficienti...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49

Re: fiducia..

Messaggio da george clooney » 16/08/2008, 23:43

Lucrezia ha scritto:[...]



Molto dipende dalla gravita' del tradimento.
Faccio un esempio banale.
Ci sono persone che non riescono a tenere i segreti, e' piu' forte di loro, appena vengono a conoscenza di qualcosa devono raccontarlo.
In questo caso, se ci si tiene all'amicizia e la persona dimostra altri pregi si puo' ovviare al problema evitando di raccontare le cose piu' intime.
Immagina che questa persona ti abbia comunque dato prove di amicizia importanti ma abbia svelato piu' volte cose che tu non avresti voluto si sapessero.
Questo per dire che spesso alla voce "Tradimento" si pensa a cose gravi (e allora vale la pena secondo me troncare) ma ci sono anche tanti piccoli tradimenti involontari che si possono perdonare o arginare.... :D
Senz'altro..Solo che (riferendomi all'esempio da te riportato di una persona che non sa tenere i segreti), l'amicizia potrebbe continuare, ma sarebbe priva di spontaneità. Pensa a come sarebbe dover continuamente "pesare" le parole che vengono dette..,dover sempre stare attenti a non rivelare nulla di intimo perchè sappiamo che questa persona non è in grado di cucirsi la bocca...

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: fiducia..

Messaggio da Lucrezia » 17/08/2008, 0:23

george clooney ha scritto:[...]



Senz'altro..Solo che (riferendomi all'esempio da te riportato di una persona che non sa tenere i segreti), l'amicizia potrebbe continuare, ma sarebbe priva di spontaneità. Pensa a come sarebbe dover continuamente "pesare" le parole che vengono dette..,dover sempre stare attenti a non rivelare nulla di intimo perchè sappiamo che questa persona non è in grado di cucirsi la bocca...

Si, e' vero. :D

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: fiducia..

Messaggio da Lucrezia » 17/08/2008, 0:53

etherealmirror ha scritto:[...]


non so se la maggior parte delle persone non perdoni nemmeno la prima volta..dipende molto dal tipo di sentimento che è stato tradito(in questo topic stiamo parlando di amicizia...) e dalla profondità dello stesso...ci sono varie forme di tradimento alcune blande altre subdole e spregevoli di fronte alle quali oggettivamente l'amarezza della persona che subisce il tradimento potrebbe essere davvero infinita..non saprei..dipende come ho già detto da quello che uno "sente" nel momento in cui decide di continuare a frequentare quella persona che ci ha deluso dandole l'ennesima possibilità:se ci esci la sera e ti senti terribilmente a disagio non riuscendo più a trovare più quella "chimica" di una volta,allora c'è poco da fare...maturità e volontà non sono più sufficienti...

Credo in ogni caso che la cicatrice rimanga sempre e la fiducia al 100% non si possa piu' riacquistare.

etherealmirror

Re: fiducia..

Messaggio da etherealmirror » 17/08/2008, 1:01

Lucrezia ha scritto:[...]




Credo in ogni caso che la cicatrice rimanga sempre e la fiducia al 100% non si possa piu' riacquistare.
già,già.. non è semplice ripartire...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:


Messaggio da tempest » 17/08/2008, 1:08

Per voi... è più "facile" ridare fiducia in amore o in amicizia?
In amicizia a me pare quasi impossibile, in amore non so... non mi ci sono mai trovata...

etherealmirror

ridare

Messaggio da etherealmirror » 17/08/2008, 1:23

tempest ha scritto:Per voi... è più "facile" ridare fiducia in amore o in amicizia?
In amicizia a me pare quasi impossibile, in amore non so... non mi ci sono mai trovata...
supponiamo che un amico o che la mia donna tradiscano la mia fiducia nel modo peggiore possibile( nel caso più estremo il mio amico ha una storia con la mia donna,ma è solo un'ipotesi estrema...):non perdonerei nessuno dei due..non farei distinzione tra amore ed amicizia..ci sono delle cose che non mi sento di perdonare..ci sono delle cose che potrei perdonare però a condizione che non assumano connotati "consuetudinari": cioè a patto che non si traducano in tradimenti di fiducia ripetuti uniformamente nel tempo..il topic in esame pone proprio l'accento sul carattere"persecutorio"(diciamo così) del tradimento e non su quello episodico(quest'ultimo comunque se è gravissimo potrebbe ugualmente portare alla chiusura di un rapporto..).ciao...

lory18


Messaggio da lory18 » 17/08/2008, 1:27

tempest ha scritto:Per voi... è più "facile" ridare fiducia in amore o in amicizia?
In amicizia a me pare quasi impossibile, in amore non so... non mi ci sono mai trovata...
Secondo me, tutt'e due i casi sono simili, dare la fiducia è una cosa che, si deve conquistare, questo vale anche nel lavoro, se ti conquisti la fiducia dei colleghi o, i clienti il lavoro diventa gratificante. Se sei una persona inaffidabile, lo sei sempre e, le persone che hai attorno ti allontanano. In amore bisogna vedere che tipo di sbaglio si fà, però se, si sbaglia ripetutamente, vuol dire che è indole, cioè, questa persona è proprio così e, lo farà sempre. Io almeno la penso così, vale molto il detto: il lupo perde il pelo, ma non il vizio!! ;) :D

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 17/08/2008, 2:04

tempest ha scritto:Per voi... è più "facile" ridare fiducia in amore o in amicizia?
In amicizia a me pare quasi impossibile, in amore non so... non mi ci sono mai trovata...
In amore si, perdonerei, perche' l'amore fa miracoli ma soprattutto perche' se amo tanto una persona sento piu' il bisogno di stare con lei del rancore per il torto subito, sempre che si impegni a non rifarlo piu' e che dimostri sincero pentimento.

SarettaAki


Messaggio da SarettaAki » 17/08/2008, 13:30

tempest ha scritto:Per voi... è più "facile" ridare fiducia in amore o in amicizia?
In amicizia a me pare quasi impossibile, in amore non so... non mi ci sono mai trovata...

per come sono fatta io riuscirei a ridar una possibilità in amore..ma in amicizia no...

ASTROFULGENTE

Re: fiducia..

Messaggio da ASTROFULGENTE » 17/08/2008, 14:46

Sonia ha scritto:..è possibile tornare a fidarsi di una persona che ha tradito la nostra fiducia più e più volte?
a volte credo che la fiducia possa essere riconquistata se si dimostra veramente l'intenzione di farlo e se si dimostra un cambiamento, altre volte penso però che una volta rotto quel qualcosa che fa si ci fidiamo di una persona non è più possibile ricostruirlo, perchè prima o poi risuccederà ancora..
cosa ne pensate?
scusa la franchezza , ma se ha tradito piu' volte sta persona e' inaffidabile al100%, io non me la sentirei di ridarle fiducia Astrofulgente

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 17/08/2008, 15:49

tempest ha scritto:Per voi... è più "facile" ridare fiducia in amore o in amicizia?
In amicizia a me pare quasi impossibile, in amore non so... non mi ci sono mai trovata...
E' difficile in entrambi i casi..In amore io ho ridato fiducia più volte, ma non essendoci stato vero pentimento, la mia fiducia è stata tradita più volte..

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55


Messaggio da Lucrezia » 17/08/2008, 17:12

george clooney ha scritto:[...]



E' difficile in entrambi i casi..In amore io ho ridato fiducia più volte, ma non essendoci stato vero pentimento, la mia fiducia è stata tradita più volte..

Il pentimento e' fondamentale ed essenziale, e' alla base di un futuro impegno....se non c'e' pentimento c'e' la volonta' di tradire ancora.
Senza pentimento non conviene dare una seconda possibilita', ne' una terza...

george clooney
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 6866
Iscritto il: 21 giugno 2008
Età: 49


Messaggio da george clooney » 17/08/2008, 17:17

Lucrezia ha scritto:[...]




Il pentimento e' fondamentale ed essenziale, e' alla base di un futuro impegno....se non c'e' pentimento c'e' la volonta' di tradire ancora.
Senza pentimento non conviene dare una seconda possibilita', ne' una terza...
Infatti, in assenza di pentimento, non sarei più disposta oggi a ridare fiducia..

etherealmirror

pentimento

Messaggio da etherealmirror » 17/08/2008, 19:39

Lucrezia ha scritto:[...]




Il pentimento e' fondamentale ed essenziale, e' alla base di un futuro impegno....se non c'e' pentimento c'e' la volonta' di tradire ancora.
Senza pentimento non conviene dare una seconda possibilita', ne' una terza...
il pentimento ti darebbe solide garanzie o solo la speranza che ciò che di male è accaduto non abbia a ripetersi in futuro?

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: pentimento

Messaggio da Lucrezia » 17/08/2008, 19:45

etherealmirror ha scritto:[...]


il pentimento ti darebbe solide garanzie o solo la speranza che ciò che di male è accaduto non abbia a ripetersi in futuro?
Le garanzie di non sbagliare piu' non le ha nessuno ma l'assenza del pentimento di da' la garanzia certa di un tradimento futuro.

etherealmirror

Re: pentimento

Messaggio da etherealmirror » 17/08/2008, 20:06

Lucrezia ha scritto:[...]



Le garanzie di non sbagliare piu' non le ha nessuno ma l'assenza del pentimento di da' la garanzia certa di un tradimento futuro.
giusto...nonostante ciò, se per ipotesi, io ti tradissi con un'altra e poi ti dimostrassi di essermi amaramente pentito tu saresti dunque disposta a riaccogliermi nel nostro nido d'amore..

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: pentimento

Messaggio da Lucrezia » 17/08/2008, 20:11

etherealmirror ha scritto:[...]


giusto...nonostante ciò, se per ipotesi, io ti tradissi con un'altra e poi ti dimostrassi di essermi amaramente pentito tu saresti dunque disposta a riaccogliermi nel nostro nido d'amore..
Decisamente si.

A n g e l i n o

Re: fiducia..

Messaggio da A n g e l i n o » 17/08/2008, 20:18

Sonia ha scritto:..è possibile tornare a fidarsi di una persona che ha tradito la nostra fiducia più e più volte?

N
O