Amicizia amorosa

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Ospite

Re: Amicizia amorosa

Messaggio da Ospite » 25/12/2008, 22:12

Luna 2 ha scritto:[...]



Le tue parole sono di conforto ma tu come ti comporteresti? La rivedrò a gennaio per lavoro, in tutto questo periodo mi ha vietato di chiamarla a casa. Cosa faccio a gennaio l'indifferente o devo cercare di parlarle, anche se lei vorrà evitare? Ieri mi ha detto che se procedo con l'avvocato la rovino ed io sulla base di cose che forse non esistono devo lasciarla?
Ciao Luna 2 scusami ma hai pensato che per poter riuscire in un'impresa che coinvolge due persone, entrambe devono collaborare ed andare nella stessa direzione? Ti stai facendo carico di incombenze che non sono tue, ti stai facendo carico della tua parte e anche della sua senza nessuna collaborazione da parte di chi dovrebbe supportarti non ostacolarti con paure e sensi di colpa.
Ora dove pensi di arrivare da sola? Rischi di fare troppo e di trovarti con un pugno di mosche.
Purtroppo vedi l'amore non basta a tenere unito un qualsiasi legame, sia esso omo o etero non importa, ci vuole coraggio e carattere. Non poche volte entrambi questi aspetti mancano da parte di qualcuno (di uno dei due spesse volte) che resta imbrigliato nella sua stessa rete. Di fronte all'incapacità di assumersi responsabilità ben precise penso che ci sia ben poco da fare.
Comprendo il tuo amore, comprendo quello che stai patendo ma forse stai sprecando molte energie inutilmente e investendo troppo (rispetto a quello che hai realmente in mano).
A volte ci vuole coraggio anche a non insistere più.. se lei ha dimostrato di non avere coraggio nell'assumersi le sue responsabilità abbi almeno tu il coraggio e il carattere (se non l'amor proprio) di fare un passo indietro.
L'amore passa.. con il tempo ci si rasserena.. meglio non tormentarsi troppo inutilmente ... pensaci.

Ciao

LadyM

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: Amicizia amorosa

Messaggio da Luna 2 » 26/12/2008, 10:34

netilib ha scritto:[...]



E' proprio questa virata repentina che mi da da pensare...
Ripeto, se fossi in te non farei nulla, aspetterei gli eventi. Non sei tu che devi fare qualcosa...
Per quanto riguarda le presunte minacce fisiche del marito, queste sono un altro problema. Se davvero vi è questo pericolo occorre affrontarlo indipendentemente dalla tua presenza perchè non credo che sei stata tu a risvegliare queste presunte minacce. Se davvero è così, ripeto, occorre affrontare il problema indipendentemente da te.
Comunque non andare a tirare in ballo avvocati. Da noi si dice che valle 1000 volte di più un accordo bonale negativo piuttosto che una sentenza positiva...
Ieri pomeriggio sul tardi mi ha chiamata, era uscita da sola. E' controllata, mi ha chiamata dicendomi che è stata costretta ad essere dura nelle sue parole perchè era in casa e anche se sola sa che le sue telefonate vengono registrate. Assurdo! Voleva che io fossi più tranquilla, mi ha detto di procedere così per il momento, di sentirci quando può e per il futuro si vedrà, io devo abituarmi all'idea che non potrò più vederla fuori dell'ambito lavorativo. Siamo state uno strazio, lei dice di aspettare anche se penso sia un modo inevitabile di allontanarci, ma non voglio disperare. Chissà se deciderà di andare via, una delle sue tante ipotesi. Mi ha detto che anche il figlio ci ha seguite, ma il bello è che non abbiamo fatto niente di strano. Si fumava in macchina in zone non centralissime, ci siamo abbracciate e qualche bacio, ma niente di più a cielo aperto. Non vedo l'ora che sia di nuovo pomeriggio per la sua telefonata, mi ha detto di farle qualche squillo sul fisso, perchè saprà che sono io e si sentirà meglio. Piccoli segnali che devono far sentire la nostra presenza, non so. Io penso che anche in forma bonaria se hanno qualcosa in mano devono mostrarla, l'avvocato mi disse che il marito se ne sarebbe andato in galera la stessa sera della denuncia. I figli e anche i suoi fratelli le hanno detto che con me deve chiudere altrimenti perde tutta la famiglia, che bel ricatto!
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

netilib

Re: Amicizia amorosa

Messaggio da netilib » 26/12/2008, 10:57

Luna 2 ha scritto:[...]

Ieri pomeriggio sul tardi mi ha chiamata, era uscita da sola. E' controllata, mi ha chiamata dicendomi che è stata costretta ad essere dura nelle sue parole perchè era in casa e anche se sola sa che le sue telefonate vengono registrate. Assurdo! Voleva che io fossi più tranquilla, mi ha detto di procedere così per il momento, di sentirci quando può e per il futuro si vedrà, io devo abituarmi all'idea che non potrò più vederla fuori dell'ambito lavorativo. Siamo state uno strazio, lei dice di aspettare anche se penso sia un modo inevitabile di allontanarci, ma non voglio disperare. Chissà se deciderà di andare via, una delle sue tante ipotesi. Mi ha detto che anche il figlio ci ha seguite, ma il bello è che non abbiamo fatto niente di strano. Si fumava in macchina in zone non centralissime, ci siamo abbracciate e qualche bacio, ma niente di più a cielo aperto. Non vedo l'ora che sia di nuovo pomeriggio per la sua telefonata, mi ha detto di farle qualche squillo sul fisso, perchè saprà che sono io e si sentirà meglio. Piccoli segnali che devono far sentire la nostra presenza, non so. Io penso che anche in forma bonaria se hanno qualcosa in mano devono mostrarla, l'avvocato mi disse che il marito se ne sarebbe andato in galera la stessa sera della denuncia. I figli e anche i suoi fratelli le hanno detto che con me deve chiudere altrimenti perde tutta la famiglia, che bel ricatto!
Da noi si dice che una minestra non viene mai mangiata così calda come quando è stata fatta...
Questo vale anche per i figli, per i fratelli, per tutti i parenti ma anche per...te. Da come scrivi sembra che - ma penso sia naturale così... - l'unica che vuole davvero bene alla tua amica sei tu.
In realtà sicuramente anche i suoi parenti le vorranno bene e mi sembra assolutamente naturale e ovvio che appoggino la situazione affettiva esistente...
Ripeto - purtroppo non mi viene in mente nulla di meglio... - che l'unica cosa che puoi fare è aspettare e "nutrirti" dei pochi momenti che avrete a disposizione. In fin dei conti la situazione oggi è già parecchio migliorata rispetto a ieri...
Secondo me solo il tempo potrà dire quanto è forte il vostro legame, quanto è forte quello con il marito e quanto è forte quello con gli altri parenti che comunque dovrebbero poter accettare qualsiasi decisione prenderà la tua amica...
Da come la metti tu a me sembra che tutto sia possibile, quindi cerca di rimanere serena e soprattutto non fare cose che potrebbero peggiorare (per te) la situazione o diventare controproducenti. Ci sono momenti in cui non fare nulla è molto meglio di qualsiasi azione, anche fatta in buona fede...

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: Amicizia amorosa

Messaggio da Luna 2 » 26/12/2008, 11:35

netilib ha scritto:[...]



Da noi si dice che una minestra non viene mai mangiata così calda come quando è stata fatta...
Questo vale anche per i figli, per i fratelli, per tutti i parenti ma anche per...te. Da come scrivi sembra che - ma penso sia naturale così... - l'unica che vuole davvero bene alla tua amica sei tu.
In realtà sicuramente anche i suoi parenti le vorranno bene e mi sembra assolutamente naturale e ovvio che appoggino la situazione affettiva esistente...
Ripeto - purtroppo non mi viene in mente nulla di meglio... - che l'unica cosa che puoi fare è aspettare e "nutrirti" dei pochi momenti che avrete a disposizione. In fin dei conti la situazione oggi è già parecchio migliorata rispetto a ieri...
Secondo me solo il tempo potrà dire quanto è forte il vostro legame, quanto è forte quello con il marito e quanto è forte quello con gli altri parenti che comunque dovrebbero poter accettare qualsiasi decisione prenderà la tua amica...
Da come la metti tu a me sembra che tutto sia possibile, quindi cerca di rimanere serena e soprattutto non fare cose che potrebbero peggiorare (per te) la situazione o diventare controproducenti. Ci sono momenti in cui non fare nulla è molto meglio di qualsiasi azione, anche fatta in buona fede...
Mi ha detto che l'amicizia rimarrà sempre, anche se non ci vedremo e in qualunque momento se abbiamo bisogno possiamo chiamarci... che ha dei rimorsi per quello che è successo e che è stata lei a sbagliare... che devo distrarmi e uscire e cominciare a creare nuove relazioni...che il nostro affetto resterà sempre
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

netilib

Re: Amicizia amorosa

Messaggio da netilib » 26/12/2008, 13:00

Luna 2 ha scritto:[...]

Mi ha detto che l'amicizia rimarrà sempre, anche se non ci vedremo e in qualunque momento se abbiamo bisogno possiamo chiamarci... che ha dei rimorsi per quello che è successo e che è stata lei a sbagliare... che devo distrarmi e uscire e cominciare a creare nuove relazioni...che il nostro affetto resterà sempre
Beh, direi che sul fatto che devi distrarti e uscire abbia pienamente ragione.
Come qualcuno in questo forum già sa, credo invece molto meno alle relazioni sentimentali che per un motivo o l'altro vengono derubricate in amicizia. Secondo me, di regola una marcia indietro, specie se avvenuta in contesti difficili, non può funzionare. Sono però sempre dispostissimo, e ne sarei felice, a prendere atto di eccezioni che confermano la regola...

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: Amicizia amorosa

Messaggio da Luna 2 » 26/12/2008, 13:10

netilib ha scritto:[...]



Beh, direi che sul fatto che devi distrarti e uscire abbia pienamente ragione.
Come qualcuno in questo forum già sa, credo invece molto meno alle relazioni sentimentali che per un motivo o l'altro vengono derubricate in amicizia. Secondo me, di regola una marcia indietro, specie se avvenuta in contesti difficili, non può funzionare. Sono però sempre dispostissimo, e ne sarei felice, a prendere atto di eccezioni che confermano la regola...
Grazie per esserci sempre, non sai quanto mi fa bene avere un riscontro. Io spero che le cose possano cambiare, forse è assurdo ma me lo auguro. Hai ragione è difficile trasformare un sentimento in qualcos'altro soprattutto se sono situazioni esterne e altri che lo vogliono imporre a tutti i costi. Il nostro sentimento non può cambiare per volere altrui. Sto un pò meglio dopo la sua telefonata di ieri, che mi conferma che le sue parole non erano sue, ma mi manca fisicamente.
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: Amicizia amorosa

Messaggio da Luna 2 » 26/12/2008, 16:46

Susanna ha scritto:[...]




Devi avere piu' fiducia nel suo sentimento e nel vostro rapporto.
Il matrimonio e' definitivamente chiuso, devi darle il tempo di recuparare con i figli perche' per una madre quelli sono irrinunciabili.
Obbligarla ad una scelta ora sarebbe controproducente perche' starebbe con loro, devi darle tempo e farle sentire che le sei vicina, che la aspetterai e che su di te potra' sempre contare.
Tieni conto che ora e' spaventata e smarrita, ma non e' una bambina quindi sa bene quello che perde se ti lascia: alla sua eta' non passeranno altri treni per la felicita' e tu sei l'amore.
Abbi fede.
Ok, come dici tu è spaventata e smarrita ma se è per i figli deciderà comunque di tenermi fuori, per loro è disposta a tutto. Cosa ne pensi? Scusa se sono assillante
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

Avatar utente
Susanna
Utente Escluso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 novembre 2008
Età: 53

Re: Amicizia amorosa

Messaggio da Susanna » 26/12/2008, 20:00

Luna 2 ha scritto:[...]


Ok, come dici tu è spaventata e smarrita ma se è per i figli deciderà comunque di tenermi fuori, per loro è disposta a tutto. Cosa ne pensi? Scusa se sono assillante
Assillante? Ma non dirlo nemmeno per scherzo, anzi, tienici informati! :D
Anch'io come Netilib non credo all'amicizia quando il rapporto ha preso un'altra piega, ma e' anche vero che l'amicizia e' il rifugio di chi non vuol troncare il rapporto definitivamente, quindi e' un buon segno.
Automaticamente una donna e' dalla parte dei figli ma non e' detto che rinunci a te: puo' sempre convincerli, non sono bambini piccoli oppure puo' trovare altre soluzioni.
Se il legame con te e' forte lei per prima non potra' farne a meno.
Ti ha gia' contattata, non disperare.

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: Amicizia amorosa

Messaggio da Luna 2 » 26/12/2008, 20:40

Susanna ha scritto:[...]



Assillante? Ma non dirlo nemmeno per scherzo, anzi, tienici informati! :D
Anch'io come Netilib non credo all'amicizia quando il rapporto ha preso un'altra piega, ma e' anche vero che l'amicizia e' il rifugio di chi non vuol troncare il rapporto definitivamente, quindi e' un buon segno.
Automaticamente una donna e' dalla parte dei figli ma non e' detto che rinunci a te: puo' sempre convincerli, non sono bambini piccoli oppure puo' trovare altre soluzioni.
Se il legame con te e' forte lei per prima non potra' farne a meno.
Ti ha gia' contattata, non disperare.
Ora ho terminato la conversazione con lei, oggi è la seconda volta che mi chiama ma mi ha detto che se la scoprono è la fine. I figli, i figli, i figli anche nel chiamarmi li sta tradendo perchè aveva promesso di non chiamarmi. Ma è una gran cosa sentirci sia per me che per lei. E' triste non vederci, eravamo abituate a vederci spesso. Ora neanche all'interno di un supermercato vuole vedermi perchè ha paura che ci vedano e lo riferiscano. Tragedia! Il rapporto con il marito ha detto che passa in secondo piano perchè deve riconquistare i figli.
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

Avatar utente
Susanna
Utente Escluso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 novembre 2008
Età: 53

Re: Amicizia amorosa

Messaggio da Susanna » 26/12/2008, 20:45

Luna 2 ha scritto:[...]



Ora ho terminato la conversazione con lei, oggi è la seconda volta che mi chiama ma mi ha detto che se la scoprono è la fine. I figli, i figli, i figli anche nel chiamarmi li sta tradendo perchè aveva promesso di non chiamarmi. Ma è una gran cosa sentirci sia per me che per lei. E' triste non vederci, eravamo abituate a vederci spesso. Ora neanche all'interno di un supermercato vuole vedermi perchè ha paura che ci vedano e lo riferiscano. Tragedia! Il rapporto con il marito ha detto che passa in secondo piano perchè deve riconquistare i figli.

Lo vedi che non rinuncia a te?
Tradisce i figli e non sono passati che pochi giorni. ;)
Ehhhh l'amore.......avevo ragione?
Non si rinuncia all'amore, quando e' vero e forte.
Dai retta a me, i figli sono importanti ma quando sono grandi e' diverso da quando sono piccoli: sono indipendenti e possono capire, e poi hanno la loro vita, non e' giusto rinunciare alla propria per loro.
Abbi fiducia, vedrai che ho ragione.

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: Amicizia amorosa

Messaggio da Luna 2 » 26/12/2008, 21:24

Susanna ha scritto:[...]




Lo vedi che non rinuncia a te?
Tradisce i figli e non sono passati che pochi giorni. ;)
Ehhhh l'amore.......avevo ragione?
Non si rinuncia all'amore, quando e' vero e forte.
Dai retta a me, i figli sono importanti ma quando sono grandi e' diverso da quando sono piccoli: sono indipendenti e possono capire, e poi hanno la loro vita, non e' giusto rinunciare alla propria per loro.
Abbi fiducia, vedrai che ho ragione.
Ma la condizione dei figli è di non vedermi e sentirmi (condizione imposta anche dal marito)e non penso che con il tempo possa cambiare. l'ultimo suo messaggio delle 20.50 dice "Dobbiamo comunque vivere e aiutarci a vivere, ti abbraccio e chiudo", più che vivere io sopravvivo, forse lei mi chiamo solo perchè stiamo male entrambe ma con il tempo spera si affievolirà la cosa.
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

Avatar utente
Susanna
Utente Escluso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 novembre 2008
Età: 53

Re: Amicizia amorosa

Messaggio da Susanna » 26/12/2008, 21:46

Luna 2 ha scritto:[...]



Ma la condizione dei figli è di non vedermi e sentirmi (condizione imposta anche dal marito)e non penso che con il tempo possa cambiare. l'ultimo suo messaggio delle 20.50 dice "Dobbiamo comunque vivere e aiutarci a vivere, ti abbraccio e chiudo", più che vivere io sopravvivo, forse lei mi chiamo solo perchè stiamo male entrambe ma con il tempo spera si affievolirà la cosa.
Si illude, prova ad illudersi.
L'amore non affievolisce con il tempo, credimi se ti dico che e' cosi.
Lei sa bene che alla sua eta' il treno dell'amore non passera' forse piu'.

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: Amicizia amorosa

Messaggio da Luna 2 » 26/12/2008, 21:58

Susanna ha scritto:[...]



Si illude, prova ad illudersi.
L'amore non affievolisce con il tempo, credimi se ti dico che e' cosi.
Lei sa bene che alla sua eta' il treno dell'amore non passera' forse piu'.
Mi ha detto facciamo così per il momento poi si vedrà, ma penso sia un modo per tenermi su il morale a pezzi. A poco a poco mi lascerà, anche se mi ha detto che saremo sempre amiche, amiche di cosa di telefonate nascoste? L'ipotetico domani mi distrugge
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

Avatar utente
Susanna
Utente Escluso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 novembre 2008
Età: 53

Re: Amicizia amorosa

Messaggio da Susanna » 26/12/2008, 22:01

Luna 2 ha scritto:[...]



Mi ha detto facciamo così per il momento poi si vedrà, ma penso sia un modo per tenermi su il morale a pezzi. A poco a poco mi lascerà, anche se mi ha detto che saremo sempre amiche, amiche di cosa di telefonate nascoste? L'ipotetico domani mi distrugge
Non credo che lo faccia per pieta', chi e' in situazioni simili non pensa all'altro ma fugge e chiude tutte le comunicazioni.
Se tiene aperta una porta e' perche' non vuole troncare, ricordati che non ha 20 anni e non fa le cose a casaccio o per debolezza.
Io credo che stia veramente prendendo tempo, ne avete bisogno.
Tu senti solo la voce della paura, che e' una cattiva consigliera.
Cerca di vedere le cose con piu' ottimismo.

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: Amicizia amorosa

Messaggio da Luna 2 » 26/12/2008, 22:13

Susanna ha scritto:[...]



Non credo che lo faccia per pieta', chi e' in situazioni simili non pensa all'altro ma fugge e chiude tutte le comunicazioni.
Se tiene aperta una porta e' perche' non vuole troncare, ricordati che non ha 20 anni e non fa le cose a casaccio o per debolezza.
Io credo che stia veramente prendendo tempo, ne avete bisogno.
Tu senti solo la voce della paura, che e' una cattiva consigliera.
Cerca di vedere le cose con piu' ottimismo.
Ok, hai ragione forse mi lascio troppo prendere dalla paura di perderla e dovrei dare più valore ai suoi sforzi che sono ammirevoli. Sì, voglio credere che le tue parole siano tutte vere, Susanna, mi dai forza di credere che il mio domani, anche se lontano, potrà essere migliore.
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

Avatar utente
Susanna
Utente Escluso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 novembre 2008
Età: 53

Re: Amicizia amorosa

Messaggio da Susanna » 26/12/2008, 22:19

Luna 2 ha scritto:[...]


Ok, hai ragione forse mi lascio troppo prendere dalla paura di perderla e dovrei dare più valore ai suoi sforzi che sono ammirevoli. Sì, voglio credere che le tue parole siano tutte vere, Susanna, mi dai forza di credere che il mio domani, anche se lontano, potrà essere migliore.

Lo sara', dai fiducia ai sentimenti.
Quelli forti smuovono le montagne e non conoscono la paura.

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Amicizia amorosa

Messaggio da francy64 » 26/12/2008, 22:30

Susanna ha scritto:[...]Non credo che lo faccia per pieta', chi e' in situazioni simili non pensa all'altro ma fugge e chiude tutte le comunicazioni.
Se tiene aperta una porta e' perche' non vuole troncare, ricordati che non ha 20 anni e non fa le cose a casaccio o per debolezza.
Io credo che stia veramente prendendo tempo, ne avete bisogno.
Tu senti solo la voce della paura, che e' una cattiva consigliera.
Cerca di vedere le cose con piu' ottimismo.
C'è una famiglia, un marito e dei figli che esercitano giustamente le proprie ragioni.
Luna, non leggere solo ciò che vorresti sentirti dire, leggi anche il post di Lady Morgana che ha famiglia e le cose viste da chi ha famiglia tengono conto di altre variabili oltre all'amore.

Io vedo la tua amica molto indecisa e fluttuante, una che non ha le idee chiare. Alla fine potrebbe rimanere in famiglia perchè perdere l'amore e la stima dei figli sarebbe insopportabile. L'unica persona che rischia di rimanere travolta da questa situazione sei tu...

Rispetta il suo volere, interrompi il rapporto lasciando alla tua amica il tempo di chiarirsi le idee e prendere una decisione, se avrà la forza di reggere l'abbandono della famiglia con tutte le conseguenze...tornerà da te.

Avatar utente
Susanna
Utente Escluso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 novembre 2008
Età: 53

Re: Amicizia amorosa

Messaggio da Susanna » 26/12/2008, 22:38

francy64 ha scritto:[...]


C'è una famiglia, un marito e dei figli che esercitano giustamente le proprie ragioni.
Luna, non leggere solo ciò che vorresti sentirti dire, leggi anche il post di Lady Morgana che ha famiglia e le cose viste da chi ha famiglia tengono conto di altre variabili oltre all'amore.

Io vedo la tua amica molto indecisa e fluttuante, una che non ha le idee chiare. Alla fine potrebbe rimanere in famiglia perchè perdere l'amore e la stima dei figli sarebbe insopportabile. L'unica persona che rischia di rimanere travolta da questa situazione sei tu...

Rispetta il suo volere, interrompi il rapporto lasciando alla tua amica il tempo di chiarirsi le idee e prendere una decisione, se avrà la forza di reggere l'abbandono della famiglia con tutte le conseguenze...tornerà da te.
Scusami, ma la famiglia ce l'ho anch'io e chi chiede consiglio in un forum e' giusto che legga tutte le risposte, il tuo consiglio a non leggere le mie risposte non mi sembra per niente democratico e gentile, mi sembra anzi che abbia dei sottintesi poco piacevoli.
I famigliari hanno le loro ragioni?
Quali?
Il matrimonio e' finito da anni, questa non e' una scappatella divertente, e' un rapporto profondo e serio.
Lei come madre ha assolto egregiamente le sue funzioni, li ha cresciuti, ora che deve fare?
Quali obblighi spettano ad una donna? La fedelta' eterna ad un uomo che non ama piu' e che non la ama piu'?
Se e' questo il matrimonio......assomiglia piu' ad una prigione che ad un rapporto d'amore.
Quando un matrimonio finisce ci vuole il coraggio di separarsi, come dice spesso Netilib se non sbaglio e se non ho letto male i suoi post.
Quanto all'attendere gli eventi, lo avevo detto anch'io.
Non l'ho spinta certo a fare cose contro la famiglia, ma solo ad aspettare gli eventi e ad avere un po' di fiducia.
La sua amica, se veramente il matrimonio e' finito, puo' sempre scegliere di finire la vita con un uomo estraneo, il padre dei suoi figli, che non ama piu e rinunciare al sentimento, ma morira' dentro e i figli si sposeranno o usciranno di casa e lei rimarra' sola con il suo dolore.

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: Amicizia amorosa

Messaggio da Luna 2 » 26/12/2008, 22:40

francy64 ha scritto:[...]


C'è una famiglia, un marito e dei figli che esercitano giustamente le proprie ragioni.
Luna, non leggere solo ciò che vorresti sentirti dire, leggi anche il post di Lady Morgana che ha famiglia e le cose viste da chi ha famiglia tengono conto di altre variabili oltre all'amore.

Io vedo la tua amica molto indecisa e fluttuante, una che non ha le idee chiare. Alla fine potrebbe rimanere in famiglia perchè perdere l'amore e la stima dei figli sarebbe insopportabile. L'unica persona che rischia di rimanere travolta da questa situazione sei tu...

Rispetta il suo volere, interrompi il rapporto lasciando alla tua amica il tempo di chiarirsi le idee e prendere una decisione, se avrà la forza di reggere l'abbandono della famiglia con tutte le conseguenze...tornerà da te.
a dire il vero io sono subentrata quando il suo rapporto con il marito era già in crisi, per cui, come la mia amica mi ha sempre detto, non sono la causa di nessuna rottura ma la conseguenza di un matrimonio che non va più da anni. Mariti arroganti, prepotenti e che trascurano le proprie mogli sono all'ordine del giorno, il solo suo errore è stato non lasciarlo primo perchè a quest'ora non stavamo a leccarci nessuna ferita. Se le cose si trascinano avanti così, da separati in casa, bisogna lasciare almeno l'altro libero di gestire i propri sentimenti con chi vuole. Ma la separazione andava fatta da anni. Ora dall'aver subito per anni mancanze e soffocamenti, da parte del marito, si ritrova a dover salvare capre e cavoli sulla scorta di, leggi le parti precedenti...
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

Avatar utente
Susanna
Utente Escluso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 novembre 2008
Età: 53

Re: Amicizia amorosa

Messaggio da Susanna » 26/12/2008, 22:46

Luna 2 ha scritto:[...]


a dire il vero io sono subentrata quando il suo rapporto con il marito era già in crisi, per cui, come la mia amica mi ha sempre detto, non sono la causa di nessuna rottura ma la conseguenza di un matrimonio che non va più da anni. Mariti arroganti, prepotenti e che trascurano le proprie mogli sono all'ordine del giorno, il solo suo errore è stato non lasciarlo primo perchè a quest'ora non stavamo a leccarci nessuna ferita. Se le cose si trascinano avanti così, da separati in casa, bisogna lasciare almeno l'altro libero di gestire i propri sentimenti con chi vuole. Ma la separazione andava fatta da anni. Ora dall'aver subito per anni mancanze e soffocamenti, da parte del marito, si ritrova a dover salvare capre e cavoli sulla scorta di, leggi le parti precedenti...
Luna, non giustificarti, non hai nessuna colpa.
purtroppo devi scontrarti con un mondo fatto di false convenzioni e di ipocriti bigottismi, secondo i quali chi si intromette in un matrimonio finito da anni e' sempre una rovinafamiglie anche se non c'entra niente.
Non sentirti in colpa e vai a testa alta.

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: Amicizia amorosa

Messaggio da Luna 2 » 26/12/2008, 22:48

francy64 ha scritto:[...]



Rispetta il suo volere, interrompi il rapporto lasciando alla tua amica il tempo di chiarirsi le idee e prendere una decisione, se avrà la forza di reggere l'abbandono della famiglia con tutte le conseguenze...tornerà da te.
In quanto al rispetta il suo volere ti faccio presente che è stata lei a chiamarmi e ti garantisco che non ha subito nessuna sollecitazione. E ho letto anche i messaggi di Lady Morgana.
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: Amicizia amorosa

Messaggio da Luna 2 » 26/12/2008, 23:03

Susanna ha scritto:[...]



Luna, non giustificarti, non hai nessuna colpa.
purtroppo devi scontrarti con un mondo fatto di false convenzioni e di ipocriti bigottismi, secondo i quali chi si intromette in un matrimonio finito da anni e' sempre una rovinafamiglie anche se non c'entra niente.
Non sentirti in colpa e vai a testa alta.
Hai come al solito ragione e non solo perchè sei sulla mia frequenza d'onda, ma perchè sei obiettiva. Mai nella mia vita ho rovinato famiglie e mai vorrei farlo, ma i problemi precedenti, in questo caso, non li ho creati io. Se con la mia amica abbiamo stretto questo legame è perchè avevamo bisogno l'una dell'altra.
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

Avatar utente
Susanna
Utente Escluso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 novembre 2008
Età: 53

Re: Amicizia amorosa

Messaggio da Susanna » 26/12/2008, 23:15

Luna 2 ha scritto:[...]



Hai come al solito ragione e non solo perchè sei sulla mia frequenza d'onda, ma perchè sei obiettiva. Mai nella mia vita ho rovinato famiglie e mai vorrei farlo, ma i problemi precedenti, in questo caso, non li ho creati io. Se con la mia amica abbiamo stretto questo legame è perchè avevamo bisogno l'una dell'altra.

Ho visto tantissimi uomini e donne dire di no, io stessa l'ho fatto: quando si ama nessuno puo' intromettersi.
Quindi le rovinafamiglie non esistono, sono i rapporti che finiscono, ogni persona che decide di tradire e' cosciente di quello che fa e ha una propria testa.
Se lei ti ama tu non hai colpe alcune.
E questa e' la realta', il resto e' moralismo becero.

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: Amicizia amorosa

Messaggio da Luna 2 » 26/12/2008, 23:24

Luna 2 ha scritto:[...]



Hai come al solito ragione e non solo perchè sei sulla mia frequenza d'onda, ma perchè sei obiettiva. Mai nella mia vita ho rovinato famiglie e mai vorrei farlo, ma i problemi precedenti, in questo caso, non li ho creati io. Se con la mia amica abbiamo stretto questo legame è perchè avevamo bisogno l'una dell'altra.

Correggo il messaggio

Non ho mai rovinato famiglie e mai vorrei farlo

Hai ragione moralismo becero, si cerca altro quando quello che si ha non ci soddisfa più e siamo sfiniti dal nulla
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

Ospite

Re: Amicizia amorosa

Messaggio da Ospite » 27/12/2008, 1:40

Luna 2 ha scritto:[...]


a dire il vero io sono subentrata quando il suo rapporto con il marito era già in crisi, per cui, come la mia amica mi ha sempre detto, non sono la causa di nessuna rottura ma la conseguenza di un matrimonio che non va più da anni. Mariti arroganti, prepotenti e che trascurano le proprie mogli sono all'ordine del giorno, il solo suo errore è stato non lasciarlo primo perchè a quest'ora non stavamo a leccarci nessuna ferita. Se le cose si trascinano avanti così, da separati in casa, bisogna lasciare almeno l'altro libero di gestire i propri sentimenti con chi vuole. Ma la separazione andava fatta da anni. Ora dall'aver subito per anni mancanze e soffocamenti, da parte del marito, si ritrova a dover salvare capre e cavoli sulla scorta di, leggi le parti precedenti...
il terzo che subentra nel rapporto in crisi offre l'opportunità di scappare dalla realtà scomoda. A volte sono un nuovo amante a volte i genitori o semplicemente qualcuno che vuole dargli una mano. Il ruolo di questo supporter non è ben chiaro, infatti non si capisce perchè sia rimasta vicino al coniuge e ora sente l'irrefrenabile desiderio di allontanarsi in funzione di questa nuova presenza. La tua morosa deve sistemare la sua posizione nei confronti degli impegni presi in precedenza e successivamente intrecciare tresche amorose. Se lei avesse fatto questa scelta perchè la crisi del suo matrimonio era irrecuperabile ora non dovrebbe giustificarsi con i suoi figli e soprattutto fare false promesse per un finto perbenismo di facciata. Ho visto matrimoni in crisi da sempre e andare avanti per anni, sempre in crisi e sempre litigando ma non si sono mai sciolti per tanti motivi. Per me il terzo che irrompe nella coppia in crisi è un'elemento scatenante ed è corresponsabile della separazione.
Mi associo a quanto ti suggeriva Lady Morgana.

Avatar utente
Susanna
Utente Escluso
Messaggi: 10
Iscritto il: 13 novembre 2008
Età: 53

Re: Amicizia amorosa

Messaggio da Susanna » 27/12/2008, 2:35

breve ha scritto:[...]



Ho visto matrimoni in crisi da sempre e andare avanti per anni, sempre in crisi e sempre litigando ma non si sono mai sciolti per tanti motivi.
In realta' solo per due:
1)Per i soldi
2)Perche' non si trovava un terzo incomodo adeguato

Dare la colpa a terzi e' solo spostare il problema sugli altri, quando un matrimonio e' finito, e' finito.

Ospite

Re: Amicizia amorosa

Messaggio da Ospite » 27/12/2008, 9:40

Susanna ha scritto:[...]



In realta' solo per due:
1)Per i soldi
2)Perche' non si trovava un terzo incomodo adeguato

Dare la colpa a terzi e' solo spostare il problema sugli altri, quando un matrimonio e' finito, e' finito.
lù, non riesco a capire perchè insisti con questa tesi, come se sposarsi e fare dei figli con una persona fossero una sciocchezzuola. Anche il marito di questa donna era adeguato, con lui ha costruito una famiglia. Non voglio neppure metterla sul piano delle relazioni amorose ma se la considerassimo l'azienda famiglia un socio prima di andare ad impiantare un'altra azienda e fare concorrenza alla prima deve sciogliere la società. Questa donna aspettava un alleato per sfuggire da quello che ha costruito lei e in questa situazione i sentimenti per l'amante non sono così trasparenti. A me non piace una persona che aspetta un amante per scappare dalla famiglia e l'amante è il responsabile della rottura di questo matrimonio. Luna o un'altra persona non avrebbe fatto la differenza è volubile e immatura, che resti alla tutela del marito e impari ad apprezzare quello che ha. Se ha finito che finisca, come dice Lady, faccia la sua parte senza mettere in mezzo Luna.

Avatar utente
Luna 2
Baby Amico
Baby Amico
Messaggi: 170
Iscritto il: 20 agosto 2005
Età: 59

Re: Amicizia amorosa

Messaggio da Luna 2 » 27/12/2008, 10:17

breve ha scritto:[...]



il terzo che subentra nel rapporto in crisi offre l'opportunità di scappare dalla realtà scomoda. A volte sono un nuovo amante a volte i genitori o semplicemente qualcuno che vuole dargli una mano. Il ruolo di questo supporter non è ben chiaro, infatti non si capisce perchè sia rimasta vicino al coniuge e ora sente l'irrefrenabile desiderio di allontanarsi in funzione di questa nuova presenza. La tua morosa deve sistemare la sua posizione nei confronti degli impegni presi in precedenza e successivamente intrecciare tresche amorose. Se lei avesse fatto questa scelta perchè la crisi del suo matrimonio era irrecuperabile ora non dovrebbe giustificarsi con i suoi figli e soprattutto fare false promesse per un finto perbenismo di facciata. Ho visto matrimoni in crisi da sempre e andare avanti per anni, sempre in crisi e sempre litigando ma non si sono mai sciolti per tanti motivi. Per me il terzo che irrompe nella coppia in crisi è un'elemento scatenante ed è corresponsabile della separazione.
Mi associo a quanto ti suggeriva Lady Morgana.
Fino all'ultima volta che l'ho vista mi ha detto che non sono causa ma conseguenza, comunque anche se non ci vedremo più lei con il marito non ricucirà, potrannno vivere da separati in casa. Il marito la trattiene dicendo che se si separa dirà a tutti della sua relazione e questo non è comportamento, ma è ricatto. La loro relazione è marcia da parecchio. Il natale di un anno fa lei è scappata dalla mamma perchè per divergenze su questioni riguardanti i figli, le ha distrutto casa, si è ubriacato e gliene ha dette di cotte e di crude. Questo doveva fare, e lei lo sa e se ne pente, non tornare più. In quest'ultimo periodo non riusciva più a dormire perchè lui faceva di notte un gran fracasso in casa e le ha sempre messo paura con eventuali gesti violenti. Una mattina le ha fatto trovare un coltello piantato al centro del tavolo della cucina, le ha creato tanto di quel terrore psicologico che lei non è più sicura neanche dell'intimo che indossa. Ora, a parte la "tresca" con me, ma si può vivere in questo modo solo per dimostrare all'esterno che la famiglia è sana? Ognuno dispone della sua vita evidentemente; io non ci ho capito niente, soffro come non mai e so soltanto che solo per convenzione chi ne andrà per sotto sono io. Fino a ieri mi ha detto, noi non ci lasceremo mai, difficile da credersi. Rapporto telefonico con un telefono ed una nuova scheda che se verranno scoperte per lei sarà la fine, così mi ha detto. Foggia, piccola città di provincia dove il marito dice che si sà e non è vero, le ha messo il verme in testa da parecchio per renderla terrorizzata ovunque vada. Niente abbiamo fatto mai fuori, passeggiate in qualche giardino pubblico, anche con il cane, soste in macchina a fumare sigarette, mangiare pizza e bere qualcosa. l'abbraccio dato a un uomo, donna, madre, padre, figlio, cane, gatto e quant'altro è un abbraccio, è l'intenzionalità dell'altro che vede, che dà a quell'abbraccio un significato positivo o negativo, ma bisogna essere oggettivi .Ciò che forse qualcuno ha notato e riferito, è stato il nostro affettuoso affiatamento, tanta è l'invidia e un semplice abbraccio per qualcuno può diventare altro. Ognuno di noi di una cosa può dare molteplici interpretazioni e questo si verifica anche in questo forum, ognuno di noi dice la sua in base alla propria soggettività. Facile per marito e figli voler salvare la mamma da me, fino ad ora l'hanno lasciata a se stessa; lei dice che con me si sente protetta, sono la sua memoria, la sua amica,sono il suo ossigeno e che invecchieremo insieme, come non so...e le telefonate che continua a farmi sono per lei l'ossigeno per poter andare avanti in una casa che non sente più sua, con un marito con il quale ha un rapporto ormai di semplici scambi di monosillabi e altro... Sì, per i figli, voglio anche capirlo ma non doveva accettare il non vedermi più, se distacco doveva essere era necessaria la gradualità e non il taglio netto. Il marito diceva "non dovete farvi vedere in giro perchè la gente sa", e non è vero sono solo minacce per intrappolarla. :'(
Quando l'AMICIZIA ti attraversa il cuore lascia un'emozione che non se ne va.

Ospite

Re: Amicizia amorosa

Messaggio da Ospite » 27/12/2008, 11:13

Luna 2 ha scritto:[...]



Fino all'ultima volta che l'ho vista mi ha detto che non sono causa ma conseguenza, comunque anche se non ci vedremo più lei con il marito non ricucirà, potrannno vivere da separati in casa. Il marito la trattiene dicendo che se si separa dirà a tutti della sua relazione e questo non è comportamento, ma è ricatto. La loro relazione è marcia da parecchio. Il natale di un anno fa lei è scappata dalla mamma perchè per divergenze su questioni riguardanti i figli, le ha distrutto casa, si è ubriacato e gliene ha dette di cotte e di crude. Questo doveva fare, e lei lo sa e se ne pente, non tornare più. In quest'ultimo periodo non riusciva più a dormire perchè lui faceva di notte un gran fracasso in casa e le ha sempre messo paura con eventuali gesti violenti. Una mattina le ha fatto trovare un coltello piantato al centro del tavolo della cucina, le ha creato tanto di quel terrore psicologico che lei non è più sicura neanche dell'intimo che indossa. Ora, a parte la "tresca" con me, ma si può vivere in questo modo solo per dimostrare all'esterno che la famiglia è sana? Ognuno dispone della sua vita evidentemente; io non ci ho capito niente, soffro come non mai e so soltanto che solo per convenzione chi ne andrà per sotto sono io. Fino a ieri mi ha detto, noi non ci lasceremo mai, difficile da credersi. Rapporto telefonico con un telefono ed una nuova scheda che se verranno scoperte per lei sarà la fine, così mi ha detto. Foggia, piccola città di provincia dove il marito dice che si sà e non è vero, le ha messo il verme in testa da parecchio per renderla terrorizzata ovunque vada. Niente abbiamo fatto mai fuori, passeggiate in qualche giardino pubblico, anche con il cane, soste in macchina a fumare sigarette, mangiare pizza e bere qualcosa. l'abbraccio dato a un uomo, donna, madre, padre, figlio, cane, gatto e quant'altro è un abbraccio, è l'intenzionalità dell'altro che vede, che dà a quell'abbraccio un significato positivo o negativo, ma bisogna essere oggettivi .Ciò che forse qualcuno ha notato e riferito, è stato il nostro affettuoso affiatamento, tanta è l'invidia e un semplice abbraccio per qualcuno può diventare altro. Ognuno di noi di una cosa può dare molteplici interpretazioni e questo si verifica anche in questo forum, ognuno di noi dice la sua in base alla propria soggettività. Facile per marito e figli voler salvare la mamma da me, fino ad ora l'hanno lasciata a se stessa; lei dice che con me si sente protetta, sono la sua memoria, la sua amica,sono il suo ossigeno e che invecchieremo insieme, come non so...e le telefonate che continua a farmi sono per lei l'ossigeno per poter andare avanti in una casa che non sente più sua, con un marito con il quale ha un rapporto ormai di semplici scambi di monosillabi e altro... Sì, per i figli, voglio anche capirlo ma non doveva accettare il non vedermi più, se distacco doveva essere era necessaria la gradualità e non il taglio netto. Il marito diceva "non dovete farvi vedere in giro perchè la gente sa", e non è vero sono solo minacce per intrappolarla. :'(
proprio in gamba questa tua innamorata, si sposa un energumeno eppoi ci fa anche dei figli. Vedi come sei intrippata in questa storia di violenza e lei continua ad usarti. Ha un marito violento e minaccioso e invece i figli percepiscono che è lei quella che deve nascondersi e giustificarsi.
Mi stai convincendo che il tuo ruolo è quello dell'assistente sociale non certo quello dell'innamorata. Per cosa si è sposata la tua amica, per le bomboniere? Che le importa di quello che dice la gente se suo marito è un potenziale uxoricida? Siamo ancora a - quello che pensa la gente - che razza di atteggiamento adolescenziale ... intrappolarla non intrappolarla ... che discorsi sono!!! Quando leggo i forum a volte ho l'impressione di stare su una macchina del tempo. Leggendo i tuoi post mi sembra di ritornare a vent'anni fa.

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Amicizia amorosa

Messaggio da francy64 » 27/12/2008, 11:30

Susanna ha scritto:[...]Scusami, ma la famiglia ce l'ho anch'io e chi chiede consiglio in un forum e' giusto che legga tutte le risposte, il tuo consiglio a non leggere le mie risposte non mi sembra per niente democratico e gentile, mi sembra anzi che abbia dei sottintesi poco piacevoli.
Susanna, non ho detto che Luna non deve leggere le tue risposte...
ho detto che deve leggere anche quelle di diverso avviso...
Non c'era alcun sottinteso poco piacevole, non sono il tipo che manca di rispetto agli altri e non avevo alcuna intenzione di ferirti. Se ho dato questa impressione ti chiedo scusa.

Se il marito è una persona di indole violenta...sarebbe opportuno per Luna stare in disparte a tutela della propria incolumità (e dignità).
Non si tratta di bieco moralismo, ma di guardare in faccia la realtà...una realtà che mi sembra lasciare poco spazio all'ottimismo.

Questa è solo la mia opinione, Susanna, non rimanerci male.
Ci stiamo solo confrontando.