Litigare

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59

Litigare

Messaggio da randy64 » 01/03/2008, 1:25

Ciao ragazzi una domande per le coppie ,distingurei sposati da fidanzati o conviventi?

Quant'e' la frequenza del litigio ?:?:

Il litigio e' sempre costruttivo?:D

Qulache coppia non litiga mai? :O

L'amore non e' bello se non e' litigarello?X(

randy il corsaro :ciao:
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

Ospite

Re: Litigare

Messaggio da Ospite » 01/03/2008, 11:12

randy64 ha scritto:Ciao ragazzi una domande per le coppie ,distingurei sposati da fidanzati o conviventi?

Quant'e' la frequenza del litigio ?:?:

Il litigio e' sempre costruttivo?:D

Qulache coppia non litiga mai? :O

L'amore non e' bello se non e' litigarello?X(

randy il corsaro :ciao:

ciao, io e il mio fidanzato stiamo insieme da circa 5 anni, stabili da un anno e mezzo, prima un bel po' di tira e molla... che dire... nonostante tutto in questi 5 anni non ricordo una vera e propria lite, qualche incomprensione si ma mai quelle cose da tenersi i musi e poi fare pace, sarà che siamo molto simili nonostante siamo molto lontani come età, sarà che non viviamo insieme e ci vediamo una volta a settimana, sarà che siamo entrambi molto tolleranti, sinceri e fiduciosi l'uno verso altro, sarà che siamo abituati ai rispettivi difetti e ci accettiamo come siamo, sarà che entrambi detestiamo romperci i ******** vicendevolmente... bho... questa è la mia attuale situazione...
in passato invece ho avuto altre due storie, entrambe durature e importanti nonostante la mia giovane età con persone di poco più grandi di me , ma molto diverse, appiccicose, gelose, con cui dopo i primi sei mesi sono cominciate discussioni continue in cui sono sempre stata criticata per essere assente, per dare troppo spazio allo studio, alla palestra, alle attività individuali rispetto a quelle di coppie... un inferno per me, e se sono diventata totalmente intollerante verso le discussioni ed i limiti alla mia libertà personale e ai miei spazi è anche per via dello stress che mi hanno fatto subire i miei precedenti fidanzati.
ciao ciao
anamicia

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Litigare

Messaggio da Lucrezia » 01/03/2008, 14:11

randy64 ha scritto:Ciao ragazzi una domande per le coppie ,distingurei sposati da fidanzati o conviventi?

Quant'e' la frequenza del litigio ?:?:

Il litigio e' sempre costruttivo?:D

Qulache coppia non litiga mai? :O

L'amore non e' bello se non e' litigarello?X(

randy il corsaro :ciao:
Il litigio per me serve da assestamento, in effetti litigo molto all'inizio per smussare le spigolature, conoscere la persona ed equilibrare i caratteri, quindi vado a scemare la frequenza fino a non litigare piu'.
Con mio marito non litigo mai. 8)
Con l'amore mio invece...mamma mia che litigi all'inizio! Ora viaggiamo a gonfie vele....pero'....che uragani son passati!

Incredibile Romantica

Re: Litigare

Messaggio da Incredibile Romantica » 01/03/2008, 23:02

randy64 ha scritto:Ciao ragazzi una domande per le coppie ,distingurei sposati da fidanzati o conviventi?

Quant'e' la frequenza del litigio ?:?:

Il litigio e' sempre costruttivo?:D

Qulache coppia non litiga mai? :O

L'amore non e' bello se non e' litigarello?X(

randy il corsaro :ciao:
Assolutamente costruttivo.
C'è un vero scambio di opinioni ed è bello,alla sua fine,ritrovarsi ancora più innamorati,perchè INSIEME si è trovata una soluzione :D :D
Purtroppo,però,molte volte si eccede;forse senza neanche volerlo,ma non si può dimenticare..Ci sono alcune parole(vere malignità,vere pugnalate..)che ti rimangono dentro,che hanno davvero scalfito il rapporto da diventare irrecuperabile.

lunadimarzo

Re: Litigare

Messaggio da lunadimarzo » 01/03/2008, 23:15

randy64 ha scritto:Ciao ragazzi una domande per le coppie ,distingurei sposati da fidanzati o conviventi?

Quant'e' la frequenza del litigio ?:?:

Il litigio e' sempre costruttivo?:D

Qulache coppia non litiga mai? :O

L'amore non e' bello se non e' litigarello?X(

randy il corsaro :ciao:
Urca!!!!
C'è spesso un qualcosa che faresti diversamente rispetto all'altro. Con gli altri non diresti o faresti mai certe osservazioni, ma proprio perchè tu sei nell'altro e l'altro fa parte di te, vorresti che certe cose non accadessero. Lì scoppia la lite, il nervosismo per il fatto che l'altro non capisce...
Costruttivo perché sempre e in ogni situazione, alla fine, dopo la sfuriata e dopo il chiarimento, viene fuori la capacità di entrambi di apprezzare quel che fà l'altro. Si ribadisce la propria e l'altrui autonomia, indipendenza e libertà.

:rolleyes:

agos69

Re: Litigare

Messaggio da agos69 » 02/03/2008, 3:16

randy64 ha scritto:Ciao ragazzi una domande per le coppie ,distingurei sposati da fidanzati o conviventi?

Quant'e' la frequenza del litigio ?:?:

Il litigio e' sempre costruttivo?:D

Qulache coppia non litiga mai? :O

L'amore non e' bello se non e' litigarello?X(

randy il corsaro :ciao:
Sono quasi 18 anni che conosco mia moglie, molte litigate, soprattutto all'inizio, ma sempre per chiarire alcuni punti, per me è comunque fontamendale che il litigio non sia offensivo e non vada oltre il motivo che lo ha scatenato.

Con questi principi il litigio può essere solo costruttivo e chiarificatorio, chiaramente se lo scopo è quello.

Non c'è una frequenza precisa, può capitare più spesso nei periodi dove si è più presi dagli impegni di lavoro, nella gestione del bimbo e/o dalle faccende quotidiane, meno invece, nei periodi di tranquillità, oppure:
"" quando ci si vede poco ahahaha ""


Non ho mai sentito di coppie che non litigano mai, anche perchè mi preoccuperebbe la cosa, magari perchè non si interessano luno dell'altro chissà!!

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Litigare

Messaggio da Lucrezia » 03/03/2008, 21:08

randy64 ha scritto:Ciao ragazzi una domande per le coppie ,distingurei sposati da fidanzati o conviventi?

Quant'e' la frequenza del litigio ?:?:

Il litigio e' sempre costruttivo?:D

Qulache coppia non litiga mai? :O

L'amore non e' bello se non e' litigarello?X(

randy il corsaro :ciao:
Ho riesumato questo topic perche' un litigio come quello di oggi me lo ricordero' per un pezzo.
Senza scendere nei particolari ne' nelle motivazioni che non sono di generale interesse, vi dico solo che e' stato un litigio cosi snervante che alla fine mi sentivo reduce da una maratona di New-York.
Un litigio cosi alla fine ti fa sentire svuotata e dopo un fiume di lacrime l'unica cosa che si desidera e' la pace e la tranquillita'.
E un bel cioccolatino ripieno di liquore alla ciliegia.

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Litigare

Messaggio da francy64 » 03/03/2008, 21:19

Lucrezia ha scritto:[...]Ho riesumato questo topic perche' un litigio come quello di oggi me lo ricordero' per un pezzo.
Senza scendere nei particolari ne' nelle motivazioni che non sono di generale interesse, vi dico solo che e' stato un litigio cosi snervante che alla fine mi sentivo reduce da una maratona di New-York.
Un litigio cosi alla fine ti fa sentire svuotata e dopo un fiume di lacrime l'unica cosa che si desidera e' la pace e la tranquillita'.
E un bel cioccolatino ripieno di liquore alla ciliegia.
Hai versato le tue lacrime, hai addolcito l'amaro in bocca...
La tensione del litigio sfuma all'alba del nuovo giorno.

Hai la tua amica Leona...quando io sono in difficoltà o triste mi rivolgo a Cookie, il parere di un'amica che vede la situazione dall'esterno è di grande aiuto.

Un abbraccione.

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Litigare

Messaggio da Lucrezia » 03/03/2008, 22:08

francy64 ha scritto:[...]


Hai versato le tue lacrime, hai addolcito l'amaro in bocca...
La tensione del litigio sfuma all'alba del nuovo giorno.

Hai la tua amica Leona...quando io sono in difficoltà o triste mi rivolgo a Cookie, il parere di un'amica che vede la situazione dall'esterno è di grande aiuto.

Un abbraccione.
Hai ragione, ma preferisco non coinvolgere sempre Leona perche' so che lei mi darebbe ragione, conoscendo le mie esigenze e la mia persona profondamente, e questo inasprirebbe il rapporto con chi ho litigato, sentendomi appoggiata da lei.
Io ho l'impressione pero', dopo questi litigi forti, di sentirmi piu' legata alla persona.

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59

Re: Litigare

Messaggio da randy64 » 04/03/2008, 0:29

Lucrezia ha scritto:[...]



Hai ragione, ma preferisco non coinvolgere sempre Leona perche' so che lei mi darebbe ragione, conoscendo le mie esigenze e la mia persona profondamente, e questo inasprirebbe il rapporto con chi ho litigato, sentendomi appoggiata da lei.
Io ho l'impressione pero', dopo questi litigi forti, di sentirmi piu' legata alla persona.
..il conflitto favorisce la crescita di coppia,si scoprono attraverso il conflitto nuovi modi di vedere le cose nuovi punti di vista ,il conflitto e' doloroso ma indispensabile per fare salti di qualita' consolidando il rapporto.Il rapporto va costruito e cme tutte le struttre va collaudato ,si fa la prova di consolidamenta per verificare la stabilta'...
L'ho letto su una rivista...
notte randy il corsaro vado a litigare con il materasso... :D :D
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Litigare

Messaggio da francy64 » 04/03/2008, 11:05

randy64 ha scritto:[...]..il conflitto favorisce la crescita di coppia,si scoprono attraverso il conflitto nuovi modi di vedere le cose nuovi punti di vista ,il conflitto e' doloroso ma indispensabile per fare salti di qualita' consolidando il rapporto.Il rapporto va costruito e cme tutte le struttre va collaudato ,si fa la prova di consolidamenta per verificare la stabilta'...
L'ho letto su una rivista...
notte randy il corsaro vado a litigare con il materasso... :D :D
Ciao Randy, io detesto litigare, ad ogni litigio mi sento svuotata e stremata con un calo a picco dell’autostima. :rolleyes:
Ho un buon autocontrollo e di solito riesco col dialogo a stemperare le discussioni evitando degenerazioni.
Riesco anche a mettermi nei panni dell’interlocutore, a valutare le sue ragioni e non ho problemi a fare ammenda dei miei errori. Arrivo raramente al litigio, di solito succede quando la stanchezza fisica e lo stress prendono il sopravvento liberando l’impulsività.

Penso che la divergenza di opinioni favorisca la crescita della coppia, non il conflitto, un menage pieno di alterchi crea incomprensione e solchi profondi......

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Litigare

Messaggio da Lucrezia » 04/03/2008, 13:51

francy64 ha scritto:[...]


Ciao Randy, io detesto litigare, ad ogni litigio mi sento svuotata e stremata con un calo a picco dell’autostima. :rolleyes:
Ho un buon autocontrollo e di solito riesco col dialogo a stemperare le discussioni evitando degenerazioni.
Riesco anche a mettermi nei panni dell’interlocutore, a valutare le sue ragioni e non ho problemi a fare ammenda dei miei errori. Arrivo raramente al litigio, di solito succede quando la stanchezza fisica e lo stress prendono il sopravvento liberando l’impulsività.

Penso che la divergenza di opinioni favorisca la crescita della coppia, non il conflitto, un menage pieno di alterchi crea incomprensione e solchi profondi......

Sai perche' non litighi? Perche' tu sai metterti nei panni dell'altro.
E' essenziale capire il perche' si e' arrivati al litigio e guardare anche con una prospettiva diversa i bisogni e le reprimende della controparte.
Certo che se ti ritrovi a discutere con una persona che non si smuove di un millimetro e che anzi ti gira le frittate a suo favore......prova e dirmi se non perdi la testa pure tu, nonostante le buone intenzioni. :DD

Avatar utente
francy64
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 959
Iscritto il: 06 ottobre 2007
Età: 60

Re: Litigare

Messaggio da francy64 » 04/03/2008, 14:54

Lucrezia ha scritto:[...]Certo che se ti ritrovi a discutere con una persona che non si smuove di un millimetro e che anzi ti gira le frittate a suo favore......prova e dirmi se non perdi la testa pure tu, nonostante le buone intenzioni. :DD
Lucrezia, il bello di questo forum è che sembra di essere in famiglia, per cui penso di aver capito chi è che gira la frittata. :DD
Però se entrambi siete fermi nelle vostre posizioni e non riuscite a venirvi incontro, sarebbe utile ricorrere ai consigli di una terza persona imparziale che valuti la situazione dall'esterno.

Avevo un conoscente che girava sempre la frittata a suo favore...
conoscente appunto è rimasto, lui a casa sua, io a casa mia. :P

Ospite

Re: Litigare

Messaggio da Ospite » 04/03/2008, 15:31

francy64 ha scritto:sarebbe utile ricorrere ai consigli di una terza persona imparziale che valuti la situazione dall'esterno.
Lucrezia: non leggere le parole di Francy64!

Scusa Francy eh ... ti stimo un sacco ... pero' .... :D :D :D

p.s. lo dico perche' c'e' gia' una terza ... anche una quarta ... aggiungiamo la quinta? Un comitato? :D :D :D

Cherry

Re: Litigare

Messaggio da Cherry » 04/03/2008, 16:41

randy64 ha scritto:[...]



..il conflitto favorisce la crescita di coppia,si scoprono attraverso il conflitto nuovi modi di vedere le cose nuovi punti di vista ,il conflitto e' doloroso ma indispensabile per fare salti di qualita' consolidando il rapporto.Il rapporto va costruito e cme tutte le struttre va collaudato ,si fa la prova di consolidamenta per verificare la stabilta'...
L'ho letto su una rivista...
notte randy il corsaro vado a litigare con il materasso... :D :D
scusa te se torno in topic... :rolleyes:
son completamente d'accordo, c'è una distinzione però... questo funziona se le persone che discutono dosano le parole.. una volta che si esagera si potrebbero creare meccanismi di conseguenza.. rinfacciamenti etc.etc.
Mentre una discussione sana... e costruttiva, non può che far bene e dare un pò di brio!!!

Avatar utente
randy64
Nuovo Iscritto
Messaggi: 18
Iscritto il: 29 novembre 2007
Età: 59

Re: Litigare

Messaggio da randy64 » 04/03/2008, 21:56

Cherry ha scritto:[...]



scusa te se torno in topic... :rolleyes:
son completamente d'accordo, c'è una distinzione però... questo funziona se le persone che discutono dosano le parole.. una volta che si esagera si potrebbero creare meccanismi di conseguenza.. rinfacciamenti etc.etc.
Mentre una discussione sana... e costruttiva, non può che far bene e dare un pò di brio!!!
ciao cherry, raramente istigo il litigio ,ma ogni tanto mi piace farlo per dare come dici tu un po di brio,per smuovere un po' le acque ,per dare movimento ai pensier i,sempre oviamente con l'obiettivo positivo di crescere meglio assieme e conoscere i limiti alzare l'asticella ,i punti di vista ,le reazioni di chi vive con noi e anche nel mio caso con uno stupendo rapporto da ormai piu' di 7300 giorni di vita di coppia , il litigio ha l'importanza del il pepe :D ogni tanto va messo per saporire i cibi....

quindi cosa ne pensate ogni tanto istigate il litigio a fin di bene??X( :D
si puo' fare !! o faccio una boiata?' comunque sfocia sempre in una frase che mi vien detta:
..sei un simpatico sfracapalle .. :D :D :D

ciao randy il corsaro
p.s. a tutti quelli che ci leggono ma non intervengono mai ..Spremete un po' la mente,il cuore e dite qualcosa
..anime addormentate sveglia!!!vivete proprio di assistenzialismo emotivo ..che tristezza..... ;)
Ragione e sentimento sono il timone e la vela della nostra anima navigante. Kahlil Gibran

Ospite

Re: Litigare

Messaggio da Ospite » 06/03/2008, 15:47

randy64 ha scritto:[...]

ciao cherry, raramente istigo il litigio ,ma ogni tanto mi piace farlo per dare come dici tu un po di brio,per smuovere un po' le acque ,per dare movimento ai pensier i,sempre oviamente con l'obiettivo positivo di crescere meglio assieme e conoscere i limiti alzare l'asticella ,i punti di vista ,le reazioni di chi vive con noi e anche nel mio caso con uno stupendo rapporto da ormai piu' di 7300 giorni di vita di coppia , il litigio ha l'importanza del il pepe :D ogni tanto va messo per saporire i cibi....

quindi cosa ne pensate ogni tanto istigate il litigio a fin di bene??X( :D
si puo' fare !! o faccio una boiata?' comunque sfocia sempre in una frase che mi vien detta:
..sei un simpatico sfracapalle .. :D :D :D

ciao randy il corsaro
Per me non è una bella cosa litigare.
La sera prima di addormentarmi, dicevo che avevo dei tarletti che non mi facevavo dormire e così parlavamo tanto, a volte la notte intera, ma prima di addormentarci ci eravamo detti tutto e ci davamo il bacio della buonanotte.
Questo era per me il nostro segreto senza mai arrivare al litigio.
I litigi lasciano il segno, forse perchè sono permalosa!
:shy: