uomini separati

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: uomini separati

Messaggio da Lucrezia » 27/02/2008, 18:22

francy64 ha scritto:[...]


Con la riforma del diritto di famiglia è stata abolita la separazione per colpa. L'adulterio non è un reato, ma il coniuge che volontariamente abbandona la casa e a cui viene addebitata la separazione perde il diritto al mantenimento, cioè ad un assegno che gli permetta di mantenere lo stesso tenore di vita che aveva in costanza di matrimonio.
Gli rimane solo il diritto agli alimenti, cioè ad un assegno per soddisfare i bisogni vitali.

Quella fisioterapista aveva abbandonato il marito il quale l'aveva fatta pedinare e ha dimostrato che la separazione era a lei addebitabile, cosicchè lei ha avuto solo diritto agli alimenti.
Ohhh, adesso si che e' chiaro.
Grazie. :D

Mistermagister

Re: uomini separati

Messaggio da Mistermagister » 27/02/2008, 18:51

francy64 ha scritto:MM, tu hai avuto la capacità di anteporre il bene di tua figlia al dolore per essere stato lasciato, hai saputo accettare lo sfascio della famiglia senza rancore. Non è da tutti. Se mio marito se ne andasse con un’altra donna mi vedrei crollare il mondo addosso e non credo che riuscirei a trasformare razionalmente l’amore verso di lui in amicizia. Non riuscirei ad andarci in vacanza insieme…
Mi sembra strano che il nuovo compagno della tua ex moglie abbia accettato le vostre vacanze insieme, perché, anche se fatte per il bene della bimba, la gelosia è innegabile…
Scusa Francy, mi era proprio sfuggita la tua risposta. :shy:

In effetti c'è da precisare che nel periodo di quella vacanza (esattamente un anno fa) la mia ex non era sentimentalmente legata con nessuno, se lo fosse stata, sarebbe stata lei in primis ed io in secundis (:rolleyes: :))) ) a trovare alternative ideali e compatibili con la situazione..

Rancori e guerre non servono a nessuno, specie con una figlia in comune, non cambiano le cose e quindi assolutamente inutili.. Vedo lei e il suo compagno un paio di volte la settimana, sono ospiti da me e io da loro.

Lo so, è quasi incredibile, ma per noi è diventata la normalità, e non pensare che non mi ponga il problema di come potrà integrarsi la mia nuova partner in questo insolito contesto.. :rolleyes:

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: uomini separati

Messaggio da Lucrezia » 27/02/2008, 18:57

Mistermagister ha scritto:[...]





Lo so, è quasi incredibile, ma per noi è diventata la normalità, e non pensare che non mi ponga il problema di come potrà integrarsi la mia nuova partner in questo insolito contesto.. :rolleyes:
Se ti ama non dovrebbero esserci problemi.
In piu' devi considerare due cose a tuo favore:
1)Non dovra' temere per la tua ex con eventuali gelosie, vedendola felice con un altro uomo.
2)E' meglio avere un compagno con una situazione serena cosi che uno con una situazione difficle, da sostenere ed appoggiare, sentire gli sfoghi, asciugare lacrime di rabbia, consolare bambini immusoniti e sofferenti....di storie cosi ne ho sentite tante ed incidono sui nuovi rapporti, credimi.
Ti posso assicurare che una situazione come la tua e' meglio di tante altre.

Ospite

Re: uomini separati

Messaggio da Ospite » 27/02/2008, 19:35

Lucrezia ha scritto:[...]



[...]
Mah. Io so che non si e' separata perche' suo marito non poteva cacciarlo e rischiava di trovarsi un'intera tribu' in casa


[...]



[...]
Non parlo di figli legittimi ne' naturali: parlo dei figli nati da altre relazioni, estranei cioe' ad entrambi i coniugi.
Come se casa mia andasse al 50% ai figli del mio amante, ma che sono nati dalla sua precedente compagna. Se lui mi sposa hanno diritto anche loro.


Nel primo caso nutro delle forti perplessità ma non mi sbilancio perchè non conosco i fatti e non entro troppo nel merito. Nel secondo caso non è esattamente così. Nel diritto successorio la tua casa viene divisa fra i tuoi figli e tuo marito, e solo quando questi viene a mancare, la sua quota viene ulteriormente suddivisa fra i suoi successibili. Se tu sei in vita e la proprietà è totalmente tua, fra l'altro è un diritto antecedente al matrimonio, non vedo come i figli di tuoi marito possano accaparrarsi quel 50%. Fossi in te m'informerei meglio e da persone competenti.

Mi fermo qui perchè non voglio andare OT.

ciao

Ospite

Re: uomini separati

Messaggio da Ospite » 27/02/2008, 20:57

francy64 ha scritto:[...]


Con la riforma del diritto di famiglia è stata abolita la separazione per colpa. L'adulterio non è un reato, ma il coniuge che volontariamente abbandona la casa e a cui viene addebitata la separazione perde il diritto al mantenimento, cioè ad un assegno che gli permetta di mantenere lo stesso tenore di vita che aveva in costanza di matrimonio.
Gli rimane solo il diritto agli alimenti, cioè ad un assegno per soddisfare i bisogni vitali.

Quella fisioterapista aveva abbandonato il marito il quale l'aveva fatta pedinare e ha dimostrato che la separazione era a lei addebitabile, cosicchè lei ha avuto solo diritto agli alimenti.
giusto
ho chiesto lumi. e finisco qui la serata . d'altra parte la moglie "fedifraga" non è riuscita a dimostrare che il suo tradimento e l'abbandono della casa coniugale erano solo una conseguenza e non la causa della crisi matrimoniale.
cioè la moglie avrebbe potuto dimostrare "si sono andata via, ho tradito, ma non datemi l' addebito perchè non sono questi due fatti che hanno portato alla fine del matrimonio, ma..... e spiega gli altri motivi". se questi altri motivi sono considerati preponderanti allora l'addebito non c'è.
come vedi l'adulterio di per se' non prova nulla.
allora è un forum legale questo?
non si litioga piu' per gli avatar?
ciao a tutti ;) ciao lucrezia
lady la toga non dona .....
correggimi se sbaglio lady.

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: uomini separati

Messaggio da Lucrezia » 27/02/2008, 21:02

parola ha scritto:[...]


giusto
ho chiesto lumi. e finisco qui la serata . d'altra parte la moglie "fedifraga" non è riuscita a dimostrare che il suo tradimento e l'abbandono della casa coniugale erano solo una conseguenza e non la causa della crisi matrimoniale.
cioè la moglie avrebbe potuto dimostrare "si sono andata via, ho tradito, ma non datemi l' addebito perchè non sono questi due fatti che hanno portato alla fine del matrimonio, ma..... e spiega gli altri motivi". se questi altri motivi sono considerati preponderanti allora l'addebito non c'è.
come vedi l'adulterio di per se' non prova nulla.
allora è un forum legale questo?
non si litioga piu' per gli avatar?
ciao a tutti ;) ciao lucrezia
lady la toga non dona .....
correggimi se sbaglio lady.
Si, non c'avevo pensato :DD
E' vero, il marito e' riuscito a provare che lei aveva abbandonato il tetto coniugale per tradimento, ma lei non potrebbe provare che ha tradito per infelicita'.

Vabbeh...stiamo andando OT e mi auto-riprendo.
Ciao Parola!

Ospite


Messaggio da Ospite » 27/02/2008, 21:18

Esatto, ci stiamo allontanando dal tema del topic. Rientriamo per favore.

Grazie

agos69

Re: uomini separati

Messaggio da agos69 » 28/02/2008, 1:03

rosy ha scritto:pur essendo una donna che ha vissuto questa esperienza,ho sempre ritenuto che l uomo in fase di separazione non sia per niente tutelato dalle nostre leggi.Quasi sempre i figli,la casa va alla moglie,se ci sono dei minori posso anche capirlo,ma non capisco perchè l uomo deve passare il mantenimento alla donna ,difficilmente si dà all uomo la possibilità di potersi rifare una vita economicamente distrutto cosa ne pensate?avete esperienze da raccontare?ciao a tutti rosy
Fortunatamente non ho questo problema, al pensiero che un'altro uomo vive in casa mia a contatto con mio figlio, per quello che si sente al giorno d'oggi, impazzirei, sono troppo legato a lui.
Ma ho degli amici che purtroppo ne stanno passando di tutti i colori, le mogli utilizzano i figli per fargli del male, non è giusto, in queste situazioni deve prevalere la ragione e il bene per i figli, che non c'entrano nulla con quello che è successo loro, ma spesso nella maggiore dei casi, è proprio quella che manca....

Mistermagister

Re: uomini separati

Messaggio da Mistermagister » 28/02/2008, 7:55

Lucrezia ha scritto:Se ti ama non dovrebbero esserci problemi.
In piu' devi considerare due cose a tuo favore:
1)Non dovra' temere per la tua ex con eventuali gelosie, vedendola felice con un altro uomo.
2)E' meglio avere un compagno con una situazione serena cosi che uno con una situazione difficle, da sostenere ed appoggiare, sentire gli sfoghi, asciugare lacrime di rabbia, consolare bambini immusoniti e sofferenti....di storie cosi ne ho sentite tante ed incidono sui nuovi rapporti, credimi.
Ti posso assicurare che una situazione come la tua e' meglio di tante altre.
Quanto hai ragione.. ! ;)
Però è la mia sensibilità ad impormi il pensiero, saprai bene quanto sia meglio non avere spettri nell'armadio, un ex è sempre una figura che richiama uno sguardo attento, sospettoso. Se poi c'è una grande gelosia alla base del carattere.. bhè.. essendo io così non immagini quanto mi immedesimi e comprenda.
Mi riprometto ovviamente di fare la mia parte, una gestione oculata della situazione, anche se alla fine ritorno sempre lì, alla chiave di volta:
Vivere un rapporto così forte da non temere nulla.. ma proprio nulla.. ;)

Ciao Lucrezia! :D

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: uomini separati

Messaggio da Lucrezia » 28/02/2008, 21:34

Mistermagister ha scritto:[...]



Quanto hai ragione.. ! ;)
Però è la mia sensibilità ad impormi il pensiero, saprai bene quanto sia meglio non avere spettri nell'armadio, un ex è sempre una figura che richiama uno sguardo attento, sospettoso. Se poi c'è una grande gelosia alla base del carattere.. bhè.. essendo io così non immagini quanto mi immedesimi e comprenda.
Mi riprometto ovviamente di fare la mia parte, una gestione oculata della situazione, anche se alla fine ritorno sempre lì, alla chiave di volta:
Vivere un rapporto così forte da non temere nulla.. ma proprio nulla.. ;)

Ciao Lucrezia! :D
Quando vedra' il tuo sguardo d'amore nei suoi occhi e contemporaneamente uno sguardo di cordiale amicizia verso la tua ex non avra' dubbi.
Anch'io sono stata gelosa delle ex ma quando ho visto che era proprio finita mi sono messa l'anima in pace.
E se l'ho messa io....la mettera' pure lei. :DD

Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40

Re: uomini separati

Messaggio da Boccino » 28/02/2008, 22:57

Lucrezia ha scritto:[...]



Quando vedra' il tuo sguardo d'amore nei suoi occhi e contemporaneamente uno sguardo di cordiale amicizia verso la tua ex non avra' dubbi.
Anch'io sono stata gelosa delle ex ma quando ho visto che era proprio finita mi sono messa l'anima in pace.
E se l'ho messa io....la mettera' pure lei. :DD

se ci sei riuscita' te ci riesce anche lei...perche?sei tipo quelle ragazze accollo? che na volt lasciate non te lasciano vive?:D quelle che ti portano alla disperazione?:P
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...

Mistermagister

Re: uomini separati

Messaggio da Mistermagister » 01/03/2008, 15:59

Lucrezia ha scritto:Quando vedra' il tuo sguardo d'amore nei suoi occhi e contemporaneamente uno sguardo di cordiale amicizia verso la tua ex non avra' dubbi.
Leggo le tue parole come si legge ammirati e incantanti una profezia.
Si Lucrezia.. sento che avverrà proprio così.. ;)

Grazie.. :heart:

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: uomini separati

Messaggio da Lucrezia » 01/03/2008, 18:50

Boccino ha scritto:[...]




se ci sei riuscita' te ci riesce anche lei...perche?sei tipo quelle ragazze accollo? che na volt lasciate non te lasciano vive?:D quelle che ti portano alla disperazione?:P

No, sono semplicemente gelosissima.

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: perche bisogna dipendere economicamente...

Messaggio da Lucrezia » 29/04/2008, 12:46

Boccino ha scritto:dopo che ci siamo lasciati?

se fossi una donna e mio marito mi lasciasse... piuttosto che chiedergli dei soldi morirei in mutande....o andrei a fare i lavori piu' umili...

non capisco perche c'è questo bisogno di ripicca....

che ne pensate di questa cosa?

Non e' questione di ripicca..
Se ci sono dei figli, non e' giusto che questi li mantenga solo la donna, ma anche il padre deve contribuire perche' il figlio e' di entrambi, sempre.
Ti piacerebbe, se fossi una donna, che i tuoi figli vivano nelle difficolta' e magari il tuo ex marito se la spassa con la nuova donna magari facendo regali migliori ai figli di lei?

Pensaci....a volte devi lasciar perdere l'orgoglio per la giustizia.

Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40

Re: perche bisogna dipendere economicamente...

Messaggio da Boccino » 29/04/2008, 12:48

Lucrezia ha scritto:[...]




Non e' questione di ripicca..
Se ci sono dei figli, non e' giusto che questi li mantenga solo la donna, ma anche il padre deve contribuire perche' il figlio e' di entrambi, sempre.
Ti piacerebbe, se fossi una donna, che i tuoi figli vivano nelle difficolta' e magari il tuo ex marito se la spassa con la nuova donna magari facendo regali migliori ai figli di lei?

Pensaci....a volte devi lasciar perdere l'orgoglio per la giustizia.
vero ci sono i bambini...ma il 90% delle donne mira a mette in mutande il marito..e del figlio e solo na scusa..e mo non dite che non è vero..!
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: perche bisogna dipendere economicamente...

Messaggio da Lucrezia » 29/04/2008, 12:52

Boccino ha scritto:[...]



vero ci sono i bambini...ma il 90% delle donne mira a mette in mutande il marito..e del figlio e solo na scusa..e mo non dite che non è vero..!

Specialmente le straniere o le giovani che sposano i vecchi ricchi, insomma, le donne che si sono sposate per interesse.
Ma io conosco tante donne che fanno anche tre lavori pur di mantenere da sole i figli dopo un divorzio, non siamo tutte uguali.
Ci sono anche padri che se ne fregano e non danno un euro, nonostante la legge lo imponga.

Thomas

Re: perche bisogna dipendere economicamente...

Messaggio da Thomas » 29/04/2008, 13:06

Boccino ha scritto:dopo che ci siamo lasciati?

se fossi una donna e mio marito mi lasciasse... piuttosto che chiedergli dei soldi morirei in mutande....o andrei a fare i lavori piu' umili...

non capisco perche c'è questo bisogno di ripicca....

che ne pensate di questa cosa?

daccordo con boccino...
sono favorevole per quanto riguarda gli alimenti, in quanto se l'affidamento dei figli va alla madre è giusto che il padre contribuisca...
ma a me sembra esagerato quando la separazione avviene per colpa della moglie, possibilmente per adulterio, e l'uomo cornuto e bastonato, deve pagare possibilmente anche per l'amante..ma stiamo scherzando???!

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: perche bisogna dipendere economicamente...

Messaggio da tempest » 29/04/2008, 13:08

Boccino ha scritto:dopo che ci siamo lasciati?

se fossi una donna e mio marito mi lasciasse... piuttosto che chiedergli dei soldi morirei in mutande....o andrei a fare i lavori piu' umili...

non capisco perche c'è questo bisogno di ripicca....

che ne pensate di questa cosa?
A volte le donne quando si sposano lasciano il loro lavoro oppure trascurano la carriera per la famiglia, prendendosi cura della casa con un impegno molto maggiore rispetto a quello dell'uomo ( cosa che è poi lampante quando ci sono dei figli ), e anche questo è un lavoro. Ne consegue che quando l'uomo lascia la donna, lui si ritrova con una posizione professionale invariata o persino migliorata, lei, invece, ha perso occasioni di avanzamento ed è rimasta indietro o è addirittura disoccupata. Quindi un aiuto da parte del marito è giusto, perchè la moglie ha sacrificato più di lui in campo lavorativo ed è rimasta col proverbiale pugno di mosche in mano.

Poi, si sa, ci sono troppi abusi da parte delle donne e troppi mariti che non pagano nemmeno gli alimenti per i loro figli. :rolleyes:

Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40

Re: perche bisogna dipendere economicamente...

Messaggio da Boccino » 29/04/2008, 13:09

Thomas ha scritto:[...]




daccordo con boccino...
sono favorevole per quanto riguarda gli alimenti, in quanto se l'affidamento dei figli va alla madre è giusto che il padre contribuisca...
ma a me sembra esagerato quando la separazione avviene per colpa della moglie, possibilmente per adulterio, e l'uomo cornuto e bastonato, deve pagare possibilmente anche per l'amante..ma stiamo scherzando???!

giusto...il bello che fanno di tutto x prendere il bambino e poi rovinatte....ma lascialo a me il bambino ci penso io a farlo crescere e te non rompe..!!!!

uno dei motivo x cui non mi sposero' mai :D
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...

Avatar utente
tempest
UltraAmico
UltraAmico
Messaggi: 9820
Iscritto il: 05 agosto 2007
Sesso:

Re: perche bisogna dipendere economicamente...

Messaggio da tempest » 29/04/2008, 13:12

Thomas ha scritto:[...]




daccordo con boccino...
sono favorevole per quanto riguarda gli alimenti, in quanto se l'affidamento dei figli va alla madre è giusto che il padre contribuisca...
ma a me sembra esagerato quando la separazione avviene per colpa della moglie, possibilmente per adulterio, e l'uomo cornuto e bastonato, deve pagare possibilmente anche per l'amante..ma stiamo scherzando???!
Si certo, ma Boccino faceva rifermimento ad una situazione opposta: il marito che lascia la moglie.

Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40

Re: perche bisogna dipendere economicamente...

Messaggio da Boccino » 29/04/2008, 13:19

tempest ha scritto:[...]


Si certo, ma Boccino faceva rifermimento ad una situazione opposta: il marito che lascia la moglie.
vero..ma il senso non cambia..le donne in questi casi diventano delle sanguisugheeeee!!!!!!

c'è sporpate viviiiiiii!!!!
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: perche bisogna dipendere economicamente...

Messaggio da Lucrezia » 29/04/2008, 13:35

Boccino ha scritto:[...]



vero..ma il senso non cambia..le donne in questi casi diventano delle sanguisugheeeee!!!!!!

c'è sporpate viviiiiiii!!!!

Ma non e' vero, dai! E poi, basta che prima del matrimonio tu faccia la divisione dei beni e a tua moglie non va nulla, specialmente se non avrai figli.
Inoltre, basta che tieni divisi i conti correnti e lei non puo' spillarti manco un centesimo.
Le cose bisogne farle bene prima del matrimonio.

Avatar utente
Boccino
Utente Escluso
Messaggi: 1181
Iscritto il: 01 gennaio 2007
Età: 40

Re: perche bisogna dipendere economicamente...

Messaggio da Boccino » 29/04/2008, 13:46

Lucrezia ha scritto:[...]




Ma non e' vero, dai! E poi, basta che prima del matrimonio tu faccia la divisione dei beni e a tua moglie non va nulla, specialmente se non avrai figli.
Inoltre, basta che tieni divisi i conti correnti e lei non puo' spillarti manco un centesimo.
Le cose bisogne farle bene prima del matrimonio.
si dividiamo tutto cosi...e finito gia' in partenza...!
[img]http://img99.imageshack.us/img99/2821/firmozzasgraviasarayf3.png[/img]
vorresti avere un’altra ...ma un’altra e solo lei...