Cosa resta di un amore?

Relazioni di coppia: esperienze, storie, delusioni, consigli

Regole del forum
Solo discussioni. Non annunci o ricerca di incontri per cui esistono gli altri forum
Rispondi
Ospite

Cosa resta di un amore?

Messaggio da Ospite » 26/02/2008, 14:06

Storie vissute.. storie felici con un termine e storie sofferte.. tutte accomunate da un identico destino: la loro chiusura. Si chiude perchè finisce l'amore, si chiude perchè si è incompatibili, si chiude perchè si segue un'etica personale che non ammette diversivi, si chiude perchè non si è all'altezza di certe situazioni e chi più ne ha più ne metta.

Che tipo di legame e di sentimento ci legherà ancora a quella persona? E' in funzione del tempo? Del tipo di rottura? Del tipo di coinvolgimento?

Cosa resta di una storia finita???

Avatar utente
Lucrezia
Utente Escluso
Messaggi: 1248
Iscritto il: 11 gennaio 2008
Età: 55

Re: Cosa resta di un amore?

Messaggio da Lucrezia » 26/02/2008, 14:34

Lady Morgana ha scritto:Storie vissute.. storie felici con un termine e storie sofferte.. tutte accomunate da un identico destino: la loro chiusura. Si chiude perchè finisce l'amore, si chiude perchè si è incompatibili, si chiude perchè si segue un'etica personale che non ammette diversivi, si chiude perchè non si è all'altezza di certe situazioni e chi più ne ha più ne metta.

Che tipo di legame e di sentimento ci legherà ancora a quella persona? E' in funzione del tempo? Del tipo di rottura? Del tipo di coinvolgimento?

Cosa resta di una storia finita???
I ricordi e l'esperienza.
I ricordi soprattutto, se la persona ci amati molto, le emozioni che ha saputo trasmetterci.
L'ultima storia che ho concluso mi ha lasciato molto anche a livello di insegnamento, visto che era un mio "maestro", le sue nozioni le ho ancora tutte in testa, e' il piu' bel regalo che mi ha lasciato, oltre ai libri di testo.

ForeverBlue

Re: Cosa resta di un amore?

Messaggio da ForeverBlue » 26/02/2008, 14:44

Lady Morgana ha scritto:
Cosa resta di una storia finita???

le cambiali in scadenza :devilsmile:
(che non sono necessariamente denaro)

Thomas

Re: Cosa resta di un amore?

Messaggio da Thomas » 26/02/2008, 16:00

Lady Morgana ha scritto:Storie vissute.. storie felici con un termine e storie sofferte.. tutte accomunate da un identico destino: la loro chiusura. Si chiude perchè finisce l'amore, si chiude perchè si è incompatibili, si chiude perchè si segue un'etica personale che non ammette diversivi, si chiude perchè non si è all'altezza di certe situazioni e chi più ne ha più ne metta.

Che tipo di legame e di sentimento ci legherà ancora a quella persona? E' in funzione del tempo? Del tipo di rottura? Del tipo di coinvolgimento?

Cosa resta di una storia finita???
restano quei momenti in cui ti senti davvero felice...momenti che durano qualche minuto o frose anche solo qualche istante...poi svaniscono...

tarantola

Re: Cosa resta di un amore?

Messaggio da tarantola » 26/02/2008, 16:27

Lady Morgana ha scritto:
Che tipo di legame e di sentimento ci legherà ancora a quella persona? E' in funzione del tempo? Del tipo di rottura? Del tipo di coinvolgimento?

Cosa resta di una storia finita???
E' vero gli amori finiscono, ma è vero anche che ne nascono di nuovi. Sono una donna che cerca sempre il positivo nelle storie e infatti dei miei amori passati, mi ricordo soprattutto le cose belle, dimenticando tutte quelle brutte. Mi restano i ricordi, nessun numero in rubrica e nessun altra cosa che mi possa riportare al suo pensiero. Quando finisce un amore nella primissima fase, resta che sto male, restano le cose che facevo con lui, ma non resta lui; l'amore che va via da me, non mi appartiene più.
Dopo aver messo il cuore in pace, e dopo un bel periodo sola con me stessa, resto stupita quando riesco ad innamorarmi nuovamente, e quel graffio nella mia anima, è solo un graffio che non sanguina e non fa' male più. E' solo lì per ricordarmi che ho amato intensamente.

rosy

Re: Cosa resta di un amore?

Messaggio da rosy » 26/02/2008, 16:43

Lady Morgana ha scritto:Storie vissute.. storie felici con un termine e storie sofferte.. tutte accomunate da un identico destino: la loro chiusura. Si chiude perchè finisce l'amore, si chiude perchè si è incompatibili, si chiude perchè si segue un'etica personale che non ammette diversivi, si chiude perchè non si è all'altezza di certe situazioni e chi più ne ha più ne metta.

Che tipo di legame e di sentimento ci legherà ancora a quella persona? E' in funzione del tempo? Del tipo di rottura? Del tipo di coinvolgimento?

Cosa resta di una storia finita???
Ogni storia importante o no lascia sempre un esperienza negativa o positiva,una storia finita dovrebbe servirci per non comettere gli stessi errori,purtoppo non è così perchè quando ci innamoriamo tendiamo a tenere gli occhi chiusi.Personalmente cerco di ricordare sempre le cose positive vissute nel rapporto forse ti fanno soffrire meno. :rolleyes: prendo un mio esempio di vita:il mio matrimonio è finito nel peggiori dei modi ma non posso negare che ho vissuto dei momenti bellissimi, ecco;cerco di ricordare questo con affetto rosy

Avatar utente
Melissa
MailAmico
MailAmico
Messaggi: 1344
Iscritto il: 05 giugno 2007
Età: 45

Re: Cosa resta di un amore?

Messaggio da Melissa » 26/02/2008, 16:46

Lucrezia ha scritto:[...]



I ricordi e l'esperienza.
I ricordi soprattutto, se la persona ci amati molto, le emozioni che ha saputo trasmetterci.
L'ultima storia che ho concluso mi ha lasciato molto anche a livello di insegnamento, visto che era un mio "maestro", le sue nozioni le ho ancora tutte in testa, e' il piu' bel regalo che mi ha lasciato, oltre ai libri di testo.
Cara Lucrezia, appoggio anche oggi le tue parole.. :heart: Di un amore resta la voglia di tenerezza... la voglia di ricordi da sfogliare sopra un divano al solo rumore delle fiamme del camino.. note soffuse dentro il forziere dei pensieri.. voglia di quel silenzio che si asciuga negli occhi mentre le immagini scorrono, una sopra all’altra, una dentro all’altra..

.. sensazioni che parlano da sole, senza labbra che si muovono, senza alcun rumore, socchiuse in quel sorriso dei ricordi dolci.. una voglia di prendere il volo.. voglia di sedersi alla sera su uno scoglio, raccogliere le ali sulla schiena e guardare il tramonto nel mare lasciandosi prendere dal tremore, voglia di quella emozione che incornicia i battiti, che le fa vivere e respirare...

Un amore può essere anche di un solo giorno, ma il suo ricordo vive in eterno.. Non si può dimenticare quel sentimento che avvolge le anime, quell'esserci fatto di piccoli gesti, di pensieri, di parole, di sguardi, di silenzi, di respiri, di complicità, di condivisione, di sospiri, di rispetto, di passione...

Quando una persona ti entra nella pelle attraverso la carezza di uno sguardo, in nome di questa intensità dei sentimenti, anche dopo la fine della storia, dopo molto tempo, sarà sempre capace di illuminarti gli occhi e far scintillare la pelle... facendo nascere, a volte, delle belle amicizie..

Ma ci vuole tempo, cara Lady.. tempo..

.. un bacio affettuoso..

Mely

impulsivo

Re: Cosa resta di un amore?

Messaggio da impulsivo » 26/02/2008, 18:45

cosa lascia? l'amoro in bocca e l'impressione di due anni e mezzo passati con una persona che non si conosce. che tristezza

netilib

Re: Cosa resta di un amore?

Messaggio da netilib » 26/02/2008, 18:50

Lady Morgana ha scritto: Che tipo di legame e di sentimento ci legherà ancora a quella persona? E' in funzione del tempo? Del tipo di rottura? Del tipo di coinvolgimento?

Cosa resta di una storia finita???
Dalla mia penultima storia sono meravigliosamente rimaste le figlie...
La chiusura dell''ultima è troppo recente, c'è un'enorme amarezza... credo che sarà una delle rarissime volte in cui non riuscirò a tirar fuori qualcosa di positivo da una mia esperienza, rimane la sensazione di sporcizia...

von Clausewitz diceva che
"la guerra è la prosecuzione della politica con altri mezzi",
ogni tanto verrebbe da dire che
"il divorzio è la prosecuzione del matrimonio con altri mezzi...".

Ospite

Re: Cosa resta di un amore?

Messaggio da Ospite » 26/02/2008, 19:38

netilib ha scritto:[...]

von Clausewitz diceva che
"la guerra è la prosecuzione della politica con altri mezzi",
ogni tanto verrebbe da dire che
"il divorzio è la prosecuzione del matrimonio con altri mezzi...".

Emerge un dato significativo da ciò che hai scritto: la continuità delle situazioni in condizioni diverse. Ma come elaboriamo il ricordo? Siamo certi che riguardo a quell'esperienza specifica, nel tempo, quando il fattore emotivo ci ha lentamente abbandonato, riusciamo a far leva solo sui fatti positivi? Una forma di difesa dal dolore? Che ruolo gioca questo fattore nel tempo? Può condurre alla rimozione totale (almeno a livello cosciente) di quell'esperienza anche in presenza di fatti altamente gratificanti?

Incredibile Romantica

Re: Cosa resta di un amore?

Messaggio da Incredibile Romantica » 26/02/2008, 19:56

Lady Morgana ha scritto:Storie vissute.. storie felici con un termine e storie sofferte.. tutte accomunate da un identico destino: la loro chiusura. Si chiude perchè finisce l'amore, si chiude perchè si è incompatibili, si chiude perchè si segue un'etica personale che non ammette diversivi, si chiude perchè non si è all'altezza di certe situazioni e chi più ne ha più ne metta.

Che tipo di legame e di sentimento ci legherà ancora a quella persona? E' in funzione del tempo? Del tipo di rottura? Del tipo di coinvolgimento?

Cosa resta di una storia finita???
Resta che Lui ora fa parte di me,che sarà per sempre presente nella mia persona.L'emozioni che abbiamo vissuto insieme..Le cicatrici che ci siamo lasciati e non ci potremo mai perdonare..Tutti questi ricordi sono esperienze,pagine della mia vita.
..Non lo dimenticherò mai.

Fatto sta che ho mantenuto una stretta amicizia!!!! :D :D
(Assolutamente passati VARI mesi!!)E come è stato possibile..non lo so..
..Forse perchè entrambi,senza,(precisamente:senza le nostre opinioni,le nostre parole che capiamo solo noi..)non ci sentiamo noi stessi..Mah! :D

agos69

Re: Cosa resta di un amore?

Messaggio da agos69 » 27/02/2008, 4:35

Lady Morgana ha scritto:Storie vissute.. storie felici con un termine e storie sofferte.. tutte accomunate da un identico destino: la loro chiusura. Si chiude perchè finisce l'amore, si chiude perchè si è incompatibili, si chiude perchè si segue un'etica personale che non ammette diversivi, si chiude perchè non si è all'altezza di certe situazioni e chi più ne ha più ne metta.

Che tipo di legame e di sentimento ci legherà ancora a quella persona? E' in funzione del tempo? Del tipo di rottura? Del tipo di coinvolgimento?

Cosa resta di una storia finita???
Alcune delle persone con cui ho vissuto delle storie nel passato, dopo qualche tempo ho avuto modo di rincontrarle, con qualcuna abbiamo potuto ricordare insieme i momenti della nostra passata relazione, dei motivi del fallimento ma senza rinfacciarci nulla, ed abbiamo scoperto anche di provare affetto l'uno con l'altra, con altre non abbiamo commentato, ma comunque ci siamo comportati da buoni amici, anche perchè personalmente non mi porto dentro l'odio o il rancore verso chi magari mi ha fatto soffrire, non ci riesco, dopo un pò lo rimuovo.
Tutte le ricordo con affetto, comunque da tutte le storie ho imparato qualcosa, ho imparato a correggermi e a scegliere quella giusta per me.

Ospite

Re: Cosa resta di un amore?

Messaggio da Ospite » 27/02/2008, 9:23

Lady Morgana ha scritto:[...]




Emerge un dato significativo da ciò che hai scritto: la continuità delle situazioni in condizioni diverse. Ma come elaboriamo il ricordo? Siamo certi che riguardo a quell'esperienza specifica, nel tempo, quando il fattore emotivo ci ha lentamente abbandonato, riusciamo a far leva solo sui fatti positivi? Una forma di difesa dal dolore? Che ruolo gioca questo fattore nel tempo? Può condurre alla rimozione totale (almeno a livello cosciente) di quell'esperienza anche in presenza di fatti altamente gratificanti?
ciao lady posso dirti la mia : il tempo(della relazione o quello trascorso dalla fine della relazione) conta poco, anche il tipo di rottura (credimi) dopo anni è dimenticato, ma il ricordo del coinvolgimento è un'ombra, un velo talvolta nero, talvolta bianco che ti avvolge.
Il cuore si è letteralmente spezzato (sembra una barzelletta o un luogo comune), una porta che si chiude, ma i ricordi (finito il rancore) fanno capolino dallo spiffero di quella porta, la sensazione di non essere più quella di allora, anni (e anni) che passano, e c’è quella impressione di aver davvero vissuto in due (magari uno e tre quarti, ma non importa) un’esperienza rarissima, ma che in realtà non è rara, ma vissuta da molti. E quindi mi ha lasciato anche la comprensione per chi soffre d’amore (certo senza esagerazioni), una comprensione che fino allora (e non erano pochi gli anni) mi mancava del tutto.
Mi rimane la commozione pensarci, la corda dell’emotività ( sempre piuttosto tesa in me) si allenta
e infine l’idea “be’io almeno una volta nella vita l’ho provato.” Non pensavo neanche fosse possibile .
e' un po' melodrammatico, ma l'amore "alla via col vento" che finisce non per propria volontà è un bel trauma, non un dramma, ma un dolore.
e ti lascia la voglia di ricominciare .... infine ... in modo diverso magari
ciao

Cherry

Re: Cosa resta di un amore?

Messaggio da Cherry » 27/02/2008, 9:29

parola ha scritto:[...]


ciao lady posso dirti la mia : il tempo(della relazione o quello trascorso dalla fine della relazione) conta poco, anche il tipo di rottura (credimi) dopo anni è dimenticato, ma il ricordo del coinvolgimento è un'ombra, un velo talvolta nero, talvolta bianco che ti avvolge.
Il cuore si è letteralmente spezzato (sembra una barzelletta o un luogo comune), una porta che si chiude, ma i ricordi (finito il rancore) fanno capolino dallo spiffero di quella porta, la sensazione di non essere più quella di allora, anni (e anni) che passano, e c’è quella impressione di aver davvero vissuto in due (magari uno e tre quarti, ma non importa) un’esperienza rarissima, ma che in realtà non è rara, ma vissuta da molti. E quindi mi ha lasciato anche la comprensione per chi soffre d’amore (certo senza esagerazioni), una comprensione che fino allora (e non erano pochi gli anni) mi mancava del tutto.
Mi rimane la commozione pensarci, la corda dell’emotività ( sempre piuttosto tesa in me) si allenta
e infine l’idea “be’io almeno una volta nella vita l’ho provato.” Non pensavo neanche fosse possibile .
e' un po' melodrammatico, ma l'amore "alla via col vento" che finisce non per propria volontà è un bel trauma, non un dramma, ma un dolore.
e ti lascia la voglia di ricominciare .... infine ... in modo diverso magari
ciao
parola... non avrei saputo dirlo meglio...assolutamente d'accordo. ;)
Senza dubbio... in ogni caso ci lascia più ricchi, ci lascia più grandi...ci cambia profondamente, e che i sentimenti siano positivi o negativi, che ci riempia di paure o che ci riempia di emozioni... lascia della tracce, muta il nostro essere, il nostro comportamento e il nostro metro di giudizio.

tesorina

Re: Cosa resta di un amore?

Messaggio da tesorina » 27/02/2008, 9:47

Incredibile Romantica ha scritto:[...]



Resta che Lui ora fa parte di me,che sarà per sempre presente nella mia persona.L'emozioni che abbiamo vissuto insieme..Le cicatrici che ci siamo lasciati e non ci potremo mai perdonare..Tutti questi ricordi sono esperienze,pagine della mia vita.
..Non lo dimenticherò mai.
Verissimo.......ma ho la fortuna di riuscire a girare pagina e a vivere sempre positivamente il futuro,guardando solo avanti.Questo mi ha permesso di rimanere amica di queste persone!!!!E ci riesco benissimo perchè per me ciò che conta è il presente.....

Mistermagister

Re: Cosa resta di un amore?

Messaggio da Mistermagister » 27/02/2008, 11:59

Lady Morgana ha scritto:Storie vissute.. storie felici con un termine e storie sofferte.. tutte accomunate da un identico destino: la loro chiusura. Si chiude perchè finisce l'amore, si chiude perchè si è incompatibili, si chiude perchè si segue un'etica personale che non ammette diversivi, si chiude perchè non si è all'altezza di certe situazioni e chi più ne ha più ne metta.

Che tipo di legame e di sentimento ci legherà ancora a quella persona? E' in funzione del tempo? Del tipo di rottura? Del tipo di coinvolgimento?

Cosa resta di una storia finita???

Dipende forse dallo stato di necessità..? :rolleyes:

Per me quando una storia giunge al termine è chiusa davvero, senza più contatti, senza più incontri, nel rispetto di tutti, specie nei confronti di una nuova compagna.

Ma se con la ex ci sono dei figli, oppure un rapporto di lavoro quotidiano, allora l'intelligenza deve prevalere, deve a tutti i costi..

Cosa rimane al termine di una storia? :rolleyes:

Bhè.. soprattutto noi, che seppur sofferenti, apatici ed esausti ci ritroviamo con un bagaglio d'esperienza in più, a tutto vantaggio del rapporto successivo. ;)

Ospite

Re: Cosa resta di un amore?

Messaggio da Ospite » 27/02/2008, 12:36

Mistermagister ha scritto:[...]

Per me quando una storia giunge al termine è chiusa davvero, senza più contatti, senza più incontri, nel rispetto di tutti, specie nei confronti di una nuova compagna.
Mi risulta davvero difficile eliminare totalmente dalla mia vita una persona con la quale ho condiviso dei momenti unici che mi legheranno per sempre a lei. Che senso ha chiudere ogni cosa? Non basta chiudere semplicemente un rapporto?

Non ho avuto molte storie in vita mia (sono per la qualità) e ho tranquillamente mantenuto un legame con quelle persone che a loro volta, com'è successo a me, si sono anche legate ad altre persone.

Certo, non c'è stata invadenza nella loro vita ma lo trovo più equilibrato come comportamento. Posso capire tenere lontana una persona perchè c'è ancora del coinvolgimento emotivo, serve per non farsi del male, ma poi.. non vedo motivo per non mantenere dei contatti che saranno di amicizia condita con un pizzico di intesa in più ma almeno resta un tipo di rapporto che ha un senso secondo me, un tipo di relazione più adatta alle situazioni reali che può essere vincente come alternativa. Perchè questo senso di sconfitta a tutto tondo?

A meno di offese gravi non vedo l'esigenza di annullare una persona che ti ha anche dato tanto.

Mistermagister

Re: Cosa resta di un amore?

Messaggio da Mistermagister » 27/02/2008, 13:02

Lady Morgana ha scritto:Mi risulta davvero difficile eliminare totalmente dalla mia vita una persona con la quale ho condiviso dei momenti unici che mi legheranno per sempre a lei. Che senso ha chiudere ogni cosa? Non basta chiudere semplicemente un rapporto?

Non ho avuto molte storie in vita mia (sono per la qualità) e ho tranquillamente mantenuto un legame con quelle persone che a loro volta, com'è successo a me, si sono anche legate ad altre persone.

Certo, non c'è stata invadenza nella loro vita ma lo trovo più equilibrato come comportamento. Posso capire tenere lontana una persona perchè c'è ancora del coinvolgimento emotivo, serve per non farsi del male, ma poi.. non vedo motivo per non mantenere dei contatti che saranno di amicizia condita con un pizzico di intesa in più ma almeno resta un tipo di rapporto che ha un senso secondo me, un tipo di relazione più adatta alle situazioni reali che può essere vincente come alternativa. Perchè questo senso di sconfitta a tutto tondo?

A meno di offese gravi non vedo l'esigenza di annullare una persona che ti ha anche dato tanto.

Non è un rinnegare tutto ciò che di bello c'è stato, più semplicemente non vedo motivi, se non quelli "indotti" e già citati, di continuare un rapporto con quella persona, ancor meno quando una persona speciale ce l'hai già al tuo fianco.

Se vengo cercato da una ex per un consiglio non mi nego, se ci si incontra casualmente in qualche luogo o da amici neppure, caratterialmente non serbo rancore, ma l'imbarazzo in questo casi, sebbene lontani da nostalgie, coinvolgimenti emotivi ancora presenti, etc.. tendo ad evitarlo sul nascere, tutto quì.

Ripeto, con la madre di mia figlia e con un paio di colleghe di lavoro ho un ottimo rapporto e non sono affatto imbarazzato, ma sono situazioni "indotte", per l'appunto.. :D

impulsivo

Re: Cosa resta di un amore?

Messaggio da impulsivo » 27/02/2008, 14:17

il miglior modo per vivere bene la fine della mia storia secondo voi? siamo nella stessa facoltà e ci vedimao tutti i giorni...consigli?io ?? ancora preso (nonostante in parte sia stato io a lasciarla) e adesso mi mangi ole mani più per la sua reazione che per quello che ho fatto

Incredibile Romantica

Re: Cosa resta di un amore?

Messaggio da Incredibile Romantica » 27/02/2008, 14:27

tesorina ha scritto:[...]



Verissimo.......ma ho la fortuna di riuscire a girare pagina e a vivere sempre positivamente il futuro,guardando solo avanti.Questo mi ha permesso di rimanere amica di queste persone!!!!E ci riesco benissimo perchè per me ciò che conta è il presente.....
Esattamente!!!!! :D :D :D
Vivere il presente e sguardo sempre avanti!!Il passato rimane passato.Ma non lo dimentichiamo!! ;)